Ascolta e pentiti

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Ascolta e pentiti

Messaggio da rob »

Navigando nel web, mi è capitato di imbattermi in questo blog, gestito da un personaggio quanto mai bizzarro al quale si deve riconoscere il coraggio di essersi messo in gioco divulgando una stranissima teoria sull'ascolto della musica basato sui colori.
Non essendo un ascoltatore tecnico della musica, pur nella consapevolezza che non sono di fronte ad un accademico di solida formazione, non ho modo di sapere se si tratta del solito egocentrico stravagante in cerca di visibilità o se ciò che afferma ha un qualche fondamento. :)
Ad una prima letta, potrebbe dare adito all'ipotesi di un clone del famigerato Scaruffi, il tuttologo più detestato dell'universo.
Invece, è piuttosto bonario, alieno all'arroganza scaruffiana, tanto che raramente s'incavola alle obiezioni che gli vengono mosse.

Gli vanno meno bene le sue incursioni nei forum musicali da dove è costretto, talora, a battere in ritirata specie in ambito classico, colto dove probabilmente si scontra con "l'intellighenzia" musicale che non gli perdona una certa naiveté.

Questo è il blog: http://ascoltaepentiti.blogspot.it/

Questo è il metodo (?):

http://ascoltaepentiti.blogspot.it/2014 ... -edge.html
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Buongiorno
rob ha scritto:Navigando nel web, mi è capitato di imbattermi in questo blog, gestito da un personaggio quanto mai bizzarro
ecchime! sono venti anni che non prendo una racchetta in mano e comunque è meglio così per il bene dello sport :)
Ad una prima letta, potrebbe dare adito all'ipotesi di un clone del famigerato Scaruffi, il tuttologo più detestato dell'universo.
Sono cresciuto a pane e Bitols... #103#
Gli vanno meno bene le sue incursioni nei forum musicali da dove è costretto, talora, a battere in ritirata specie in ambito classico, colto dove probabilmente si scontra con "l'intellighenzia" musicale che non gli perdona una certa naiveté.
Macchè sui forum trollavo circa quattro anni fa, cercavo solo materiale umano per gli esperimenti :evil: e/o verificare reazioni delle varie categorie di ascoltatori di fronte ad opinioni distanti.

A parte gli scherzi il livello tecnico sul forum di musica classica è basso, si tratta per lo più di giovani studenti di conservatorio o vecchi sinistrelli imbevuti di cultura umanistica.
Su certi argomenti preferisco la consulenza dal vivo di persone che conosco.
Siccome il blog è una storia di una evoluzione del tempo di un esperimento (di psicologia più che altro) è molto confuso e quasi ne sconsiglio la lettura.
Il libro è un poco meglio, ma non troppo.

In realtà la teoria più evoluta è solo nella mia testa e nelle mail che ci scambiamo con gli amici.

Ma anche no, quella è una vecchia pagina in cui mettevo un test.
Adesso il test ufficiale è il test delle Four Laylas (ascoltare Layla e vedere che effetto fa).

E il "metodo?" consiste in una serie di esercizi/playlist che un tempo avevo caricato su youtube e forse ancora si trovano (le pillole).

Il "metodo" non si basa sui colori, quella dei colori è una metafora per spiegare a chi è profano il fatto che, a mio avviso, delle tante variabili che determinano la fattura di un brano musicale (qualunque esso sia dal drone alla sinfonia postromantica), le più importanti per l'ascoltatore da controllare (per essere in grado per lo meno di decodificare il significato di quello che ascolta, il parere personale viene dopo) sono due e si possono rappresentare in uno spazio bidimensionale.

La percezione (che viene prima del gusto) è secondo il mio metodo discretizzabile. Ora ne indico quattro categorie, nella mia testa sono un numero variabile fra 6,9 e 12 a seconda di dove voglio spaccare il capello in ... 12 :P

I due parametri sono il grado di polifonia del brano musicale (e questa è stata una costante) e il ritmo armonico percepito.

Un ascoltatore è rosso se predilige un ascolto scarsamente polifonico e con basso ritmo armonico e contestualmente vota falce e martello :D ,
rosa se predilige comunque una musica con più linee indipendenti e basso ritmo armonico,
blu se predilige un ascolto scarsamente polifonico e con alto ritmo armonico,
celeste se predilige un ascolto decisamente polifonico e con alto ritmo armonico.

Per cambiare fra una categoria e l'altra bastano poche ore di esercizio, fatto il dovuto distinguo che spostarsi verso la polifonia ed il ritmo armonico alto è più faticoso.

Per essere molto grossolani e dare un'idea il rosso è l'orecchio del rock, il blu del pop, il rosa del blues e il celeste della musica classico/romantica.

Anche se in realtà molti generi hanno avuto artisti o correnti con estetiche estreme e diverse dalla media. E quindi sono più le eccezioni che la regola.

Al di là di tutte le pippe mentali il metodo consiste in

1) un brano musicale (Layla) di test per capire in che stato mentale ci si trova in quel momento
2) una serie di playlist (circa 6 sono quelle che ho verificato essere decisamente interessanti) per modificare quello stato mentale.

Non c'è niente da leggere, niente da studiare, solo provare e vedere. O ascoltare e pentirsi ;)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da rob »

@ tonysuper

Sono lieto di fare la tua conoscenza internettiana. Anche se ammetto che dal vivo sarebbe certamente più stimolante. :)

Il mio riferimento è ad un noto forum di classicofili. Però, non mi hanno dato l'impressione di essere tanto sinistrelli. Ti concedo invece l'umanesimo.
Rilevo piuttosto un certo snobismo accompagnato da rigidità accademiche (?).
Mi affascina il tuo smontaggio del concetto di complessità con il quale i classicofili accantonano spesso e volentieri qualunque dialogo con gli appassionati di altri generi musicali. Succede in miniatura anche agli appassionati di progressive, specie Genesis e compagnia rispetto a chi (mi ci metto anch'io) ha una predilezione per il rock contaminato dal blues e dal jazz (John Mayall, Alexis Korner, Chicago, Blood Sweat & Tears, Canterbury ecc...) .

Non ti mancano simpatia ed intelligenza. :D

P.S. : anch'io sono cresciuto a pane e scarafaggi insieme a tanto jazz dalle origini fino alla contemporaneità avendo come riferimento il blues nelle sue varie declinazioni.
Ultima modifica di rob il ven mar 25, 2016 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

Benvenuto :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:Benvenuto :)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Mi affascina il tuo smontaggio del concetto di complessità
All'inizio ero partito con l'idea Proustiana del grado di complessità (Proust era appassionato di musica e si era posto delle domande molto simili alle mie sul perché gli ascoltatori percepissero la musica in maniera differente) però una variabile sola era indubbiamente troppo astratta.

Io ne ho scelte due, relegando le altre ad accessorie (ritmo, timbro, liriche).

Un testo molto interessante sulla percezione della musica che copre anche gli altri parametri (anche se il suo focus è insegnare la musica classica) è il Copland http://www.amazon.com/What-Listen-Music ... 0451531760

Detto questo, io ero partito con un obiettivo snobistico, per poi generalizzare.

Il mio è (per chi vuole) diventato anche un metodo per imparare ad ascoltare il punk più radicale (pillola rossa).
fabio86

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da fabio86 »

Benvenuto!
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da rob »

@tonysuper

Una curiosità da soddisfare. Charles Ives, uno dei miei compositori colti preferiti, dove lo collochi?

La mia predilezione in area classica va ai compositori tardo ottocenteschi e della prima metà del Novecento (Richard Strauss, Ravel, Debussy, Stravinsky, Brahms, Ives ecc...) e poi adoro il jazz di marchio blue note (hard bop, modale, new thing non necessariamente radicale come quella prodotta in genere, per capirci, da ESP e Impulse di metà anni '60 dei vari Shepp, Coltrane ecc... che pure apprezzo). Mentre con Coleman ho delle difficoltà, pur intuendo che era un genio.

Insomma, mi piacerebbe capire meglio il mio livello di ascoltatore secondo la tua tesi. :)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

rob ha scritto:@tonysuper

Una curiosità da soddisfare. Charles Ives, uno dei miei compositori colti preferiti, dove lo collochi?

La mia predilezione in area classica va ai compositori tardo ottocenteschi e della prima metà del Novecento (Richard Strauss, Ravel, Debussy, Stravinsky, Brahms, Ives ecc...) e poi adoro il jazz di marchio blue note (hard bop, modale, new thing non necessariamente radicale come quella prodotta in genere, per capirci, da ESP e Impulse di metà anni '60 dei vari Shepp, Coltrane ecc... che pure apprezzo). Mentre con Coleman ho delle difficoltà, pur intuendo che era un genio.

Insomma, mi piacerebbe capire meglio il mio livello di ascoltatore secondo la tua tesi. :)
Ascolti tanta bella roba e sicuramente ti diverti.

Ives conosco qualcosa e sicuramente è ricco in tutte le variabili, anche se ammiccando a volte al folk americano può dare una chiave di ingresso più easy.

Altre cose che ho (tipo i lavori per quarti di tono) sono drammaticamente impegnativi. Senza tema di sbagliare lo colloco nel celeste.
Così come colloco nel celeste gran parte della musica che nomini. Per cui, siamo ottimisti, sii celeste ahahah
Anche se Ravel e Debussy (ed in parte Stravinskij) ammiccano al rosa.

Il vero discriminante sarebbe capire cosa ti fa ribrezzo, piuttosto di quello che ami. Il test di Layla dovrebbe essere sbrigativo, se ti piace molto sei rosa, se ti sembra molto rumorosa sei celeste.

Una divisione a quattro come quella che ho fatto io è decisamente grossolana. Ornette Coleman è molto pesante sia nella direzione della polifonica che in quella della ricchezza armonica (anche se a volte, essendo la sua musica libera e liquida può offrire anche delle chiavi di ingresso ad ascoltatori rosa o addirittura rossi - per esempio Free Jazz, Skies of America).

Così come fra gli Aerosmith (celesti) e Mozart (celesti) c'è una certa differenza, la stessa che può esserci fra lo stesso Mozart e Schoenberg.

Al di là che de facto i colori sono 6 anche nel modello che presento nel sito (i cosidetti ibridi o se preferisci viola e fucsia hahahaha), nella mia testa tendo a considerare anche piccole sfumature, per cui sì Ornette Coleman è decisamente impegnativo sia in un verso, che nell'altro.

Il vero gioco inizia quando pur continuando (o aumentando) l'apprezzamento di alcuni artisti più demanding, ti accorgerai che cambierà l'effetto che avrà su di te l'insieme di alcune strutture o combinazioni di suoni.

Si può ascoltare Beethoven anche solo per la bella melodia o per il suono dell'orchestra o per i volumi. Un poco come si può leggere un'opera di letteratura impegnata anche solo per la bella trama.
Il divertimento aumenta quando ci si accorge degli altri elementi e si riescono a gustarli.

Questo per spiegarti che una vera valutazione del tuo "livello" la puoi dare solo tu.

Per tornare all'esempio del buon vecchio Pierino nazionale --ma il discorso si può estendere in toto al giornalismo rock italiano--, può menarsela quanto vuole con la favola che lui viene dalla musica classica, ma se passa il tempo a sollazzarsi con certi minimalismi e rumorismi, rosso è e rosso rimarrà a vita. Cosa legittima e liberissima, ma io sarò sempre liberissimo di pensare che i Beatles o mille altri (Santana per esempio) non gli funzionano, perché sono troppo difficili per lui e che in realtà Beethoven lui lo vede solo con il cannocchiale.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da ciccio »

Tony
innanzitutto benvenuto, sembri un po' uno psicologo della musica
C'è una ragione perché a me la musica non piace ? la maggior parte delle volte proprio m'infastidisce e solo rare volte, a bassissimo volume e molto orecchiabile, per pochi minuti, l'ascolto volentieri.
Non è mancanza di apprezzare l'arte eh ! sono appassionatissimo di pittura ad esempio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

Ho fatto il test di Layla, ma sono molto incerto nel classificarmi, col test, sensazioni contrastanti. In musica sono ignorante ma eclettico, davvero non saprei come classificarmi. Non ho capito quali pillole dovrei usare: la neutra se sono blu, la rosa se sono rosso e la celeste se sono rosa? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

ciccio ha scritto:Tony
innanzitutto benvenuto, sembri un po' uno psicologo della musica
C'è una ragione perché a me la musica non piace ? la maggior parte delle volte proprio m'infastidisce e solo rare volte, a bassissimo volume e molto orecchiabile, per pochi minuti, l'ascolto volentieri.
Non è mancanza di apprezzare l'arte eh ! sono appassionatissimo di pittura ad esempio.

Gli americani definiscono la scarsa sensibilità alla musica come essere tone-deaf o tone-blind. In italiano amusia.

In realtà quel tipo di scarsa predisposizione indica chi non sa distinguere i suoni fra di loro ed è un vago parente della dislessia o il contrario dell'orecchio assoluto (cosa per esempio che io sono ben lontano dall'avere, senza accordatore la chitarra resta dove sta).

Tuttavia io sono scettico sul fatto che loro riportano che circa il 4% della popolazione sia tone-deaf. Perché gli esempi che fanno sono di gente che non sa distinguere il suono di una tromba da quello di un violino o un suono acuto da uno grave.

Per cui, io non credo che tu sia tone-deaf o amusico o quello che è.

Piuttosto io credo che per una serie di motivi tu sia predisposto ad un tipo di linguaggi musicali che non hai mai avuto maniera di assaggiare.

Radio, televisione e amici degli amici spesso e volentieri suggeriscono varianti della stessa zuppa. Un po' come se tu nella vita avessi visto solo Macchiaioli e dicessi "La pittura non mi piace".

Nelle mie pillole ci sono esempi di vari stili e generi, magari trovi qualcosa che ti è più congeniale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

Non so, conoscendo la vita di ciccio faccio fatica che si sia sempre imbattuto nella stessa musica (per tony: ha vissuto attivamente in diversi paesi e continenti, insomma, e, ciccio mi scusi, non ha proprio 20 anni :D.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Nickognito ha scritto:Ho fatto il test di Layla, ma sono molto incerto nel classificarmi, col test, sensazioni contrastanti. In musica sono ignorante ma eclettico, davvero non saprei come classificarmi. Non ho capito quali pillole dovrei usare: la neutra se sono blu, la rosa se sono rosso e la celeste se sono rosa? :)

Hahahahah la rosa se sei femminuccia, la celeste se sei maschietto ahahahah

Puoi prendere quella che ti somiglia per rafforzare le tue attuali abilità ovvero ascoltarti quella dove c'è la roba che ti fa più sangue, oppure viceversa provare a cambiare punto di vista assaggiando quella più diversa.

Il rosso è quella più diversa dal celeste, il rosa dal blu.

Cambiare è interessante ed affascinante ma spiazzante. Può persino passare un periodo in cui perdi il piacere del vecchio, senza ottenere il piacere del nuovo.
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Nickognito ha scritto:Non so, conoscendo la vita di ciccio faccio fatica che si sia sempre imbattuto nella stessa musica (per tony: ha vissuto attivamente in diversi paesi e continenti, insomma, e, ciccio mi scusi, non ha proprio 20 anni :D.

Potrebbe allora essere l'opposto.

E' un fenomeno noto (che ho sperimentato sia io che praticamente tutti quelli che hanno provato le mie playlist) che se si mischiano a caso robe troppo distanti fra di loro c'è il rischio che ci si disorienti e non si riesca ad apprezzare letteralmente nulla.

E' il problema della pillola neutra, un esercizio di circa tre ore che potrebbe renderti sensibile a tutto, ma il cui effetto dura poco.

Se davvero fa un tipo di vita molto movimentata e magari dorme in maniera irregolare, è molto probabile che possa essere sensibile alla musica rossa.

Potrebbe provare Einstein on the beach di Glass, Velvet & nico, Nick Drake o i Masada di Zorn e vedere se gli garbano.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da ciccio »

'peta che magari può essere utile, amavo moltissimo suonare la chitarra da ragazzino, canzonette eh !, ma ero proprio scarso, molto scarso anzi scarsissimo, i miei amici suonavano mille volte meglio di me anche se io mi sforzavo il doppio delle ore
Insomma, non ci ero proprio tagliato :(
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

Per esempio, io sono molto ignorante (mi mancano dei capolavori di ogni tipo di musica e, se li conosco, spesso non ne conosco il titolo, o a volte l' autore). Ho passato quasi tutta l' adolescenza e infanzia senza ascoltare musica. Sono piu' o meno poi passato dai cantatori italiani a rock e musica di tipo vario (pearl jam, nick cave, cohen, velvet&nico, che so), e poi a preferire roba tipo radiohead/sigur ros. Poi sono passato ad apprezzare un po' il blues (anche il jazz, che pero' mi annoia anche molto facilmente), ma rimanendo ignorante, e decisamente il country (o country rock, country-blues, quel che vuoi). Recentemente ascolto qualcosa di musica pop molto piu' di prima (che so, Lana Del Rey), ma prevalentemente musica classica (ho sempre apprezzato Beethoven piu' di tutti, ma, rimanendo ignorante, che so, Rachmaninov, Mendehlsonn, Mahler, Sibelius, Mozart, in ogni caso preferenze per sinfonia e concerti per pianoforte). Tranne eccezioni, ho sempre abbastanza schifato la lirica, come gusto personale.

Continuo ad ascoltare di tutto, ma non ho piu' una musica che considero preferita (come potevano essere anni fa pink floyd o sigur ros). Ci sono pochi tipi di musica che non mi annoiano mai (Beethoven, appunto, ma probabilmente anche Knopfler, e penso che entrambi possano risultare noiosi).

Come mi inquadri, come un indefinibile perche' non ha mai approfondito abbastanza, facendo confusione?

Sono anche curioso come inquadri il metal.

Tra parentesi, non ho minimamente il senso del ritmo (non ballo, se suono sbaglio il tempo), pero' ho un buon orecchio (anche se non un orecchio assoluto, e prima era meglio). A cantare sono stonatissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da rob »

Ascoltando Layla, mi sento più incline verso il blu.
Classificando un po' grezzamente: 1) blu; 2) celeste; 3) rosa; 4) rosso.

La canzone migliora quando entra Whitlock e si sente meglio la chitarra slide di Duane Allman per il quale ho una passione particolare. Lui e Bloomfield sono i miei preferiti nel blues-rock più degli inglesi (Beck, Clapton, Page).
Mi piace molto Santana.
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Ti inquadro come una persona che si sta facendo le sue esperienze e prima o poi proverà anche certi privilegi (è godurioso alquanto rapportarti con alcuni autori).
Nickognito ha scritto: Sono anche curioso come inquadri il metal.

Il metal (così come il rock) è una parola che significa e non significa. C'è di tutto dentro, dipende dai gruppi.

Sicuramente moltissimi gruppi si possono catalogare come rossi, una variante più pulita, tenica e veloce del punk per intenderci.

Altri gruppi somigliano più a del blues aggressivo, non so se considerare metal i Deep Purple, Rainbow, primi Iron Maiden, Deep Purple. Quindi rosa.
Rosa o ibridi sono gruppi come i Dream Theater o i Meshuggah.

Steve Vai è metal? boh, sicuramente è tanta roba e sta migliorando nel tempo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da ciccio »

rob ha scritto:Ascoltando Layla, .
che fastidio........
a metá passa dal fastidio alla noia
a tre quarti penso......speriamo finisca presto
quando è finita penso "Grazie al cielo"

Peró ascoltando un paio di minuti di Tears in heaven la trovo carina, dopo i due minuti solo "inutilmente sdolcinata" :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

tonysuper ha scritto: Il metal (così come il rock) è una parola che significa e non significa.
intendo tipo cannibal corpse, boh
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

tonysuper ha scritto:Ti inquadro come una persona che si sta facendo le sue esperienze e prima o poi morirà.
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
tonysuper ha scritto:Ti inquadro come una persona che si sta facendo le sue esperienze e prima o poi morirà.
:D
Immagine
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Nickognito ha scritto:
tonysuper ha scritto: Il metal (così come il rock) è una parola che significa e non significa.
intendo tipo cannibal corpse, boh
Sto ascoltando diversi pezzi su youtube.
Non scendo sul merito del tipo di voce e sui testi :D
Li metterei nel rosa ma al confine con il rosso.

Nel senso che è una forma di minimalismo tecnico, ci sono più linee melodiche (essì melodiche che vi ridete) nel dialogo fra batteria, basso e voce, ma nascoste: ho il dubbio che il fan medio di gruppi del genere gli interessi solo muovere la testa al ritmo della batteria e il basso manco riesce a sentirlo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

non saprei, per quanto conosco io gli appassionati di questo tipo di musica sono mediamente piu' esperti di musica di un appassionato di musica rock, per non parlare del pop, e spesso sono anche appassionati di musica classica e jazz. Ma magari la mia percezione e' sbagliata, di certo basata su un piccolo numero di persone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »

Tonysuper, finalmante un nuovo iscritto serio e che non trolla.
Non ho capito nulla di questo thread, nè del blog a cui fa riferimento Rob.
( nemmeno l'ho aperto).
Vabbeh, io di musica ci vivo.
Opeth, Sigur Ros, Spaceman 3, Spiritualized, Radiohead, Low, GYBE, Massive Attack, Max Richter, Tom Waits, Nick Cave, Porcupine Tree, Sufjan Stevens, Bjork.. vabbeh la smetto.
Era solo per citare giusto qualche nome che ascolto.

Comunque, qualcuno mi vuol spiegare che cazzo state dicendo?
Ho letto due libri, fondamentali secondo me, sul significato della musica.
Come funziona la musica di David Byrne
Musicofilia di Oliver Sacks.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Tonysuper, finalmante un nuovo iscritto serio e che non trolla.
Non ho capito nulla di questo thread, nè del blog a cui fa riferimento Rob.
( nemmeno l'ho aperto).
Comunque, qualcuno mi vuol spiegare che cazzo state dicendo?.
se non hai aperto il blog, dubito che tu possa capirlo :) C'e' scritto li'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »

Ecco, io non posso essere definito con un colore, credo.
E' tutto molto interessante, comunque.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

Sarei quasi curioso di quale sia la distinzione di cui parlava Tony non in 4 gruppi, ma 6 o 12. Ma forse c'e' scritto nel suo libro (c'e' anche un libro?).

Lo so che, in generale, le distinzioni in gruppi di questo tipo sono sempre troppo schematiche. Pero' mi affascinano sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

PINDARO ha scritto:Ecco, io non posso essere definito con un colore, credo.
E' tutto molto interessante, comunque.

Un po' rossiccio vedo ;)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »

Devo approfondirlo questo argomento, mi stuzzica.
Ad esempio, il rosso, comprende allo stesso tempo Sigur Ros e Satie? Opeth e Bjork? Scott Walker e Ulver? Nils Frahm e Steven WIlson?
Che sembrano opposti e diversi?
O forse no.

( ho aggiunto altri nomi di musicisti che adoro)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da babaoriley »

Benvenuto a tonysuper, credevo che rob fosse un utente ultracompetente in fatto di musica ma credo che qua siamo di fronte a un vero studioso.
Io il blog l'ho aperto ma come al solito credo di non aver capito nulla :oops:
3.0 ascolto polifonico attento (celeste)
2.5 ascolto monofonico attento (rosa)
2.0 ascolto polifonico distratto (blu)
1.5 ascolto monofonico distratto (rosso)
1.0 non ascolto/scansione di ritmo regolare
Un ascoltatore è rosso se predilige un ascolto scarsamente polifonico e con basso ritmo armonico e contestualmente vota falce e martello :D ,
rosa se predilige comunque una musica con più linee indipendenti e basso ritmo armonico,
blu se predilige un ascolto scarsamente polifonico e con alto ritmo armonico,
celeste se predilige un ascolto decisamente polifonico e con alto ritmo armonico.

Per cambiare fra una categoria e l'altra bastano poche ore di esercizio, fatto il dovuto distinguo che spostarsi verso la polifonia ed il ritmo armonico alto è più faticoso.

Per essere molto grossolani e dare un'idea il rosso è l'orecchio del rock, il blu del pop, il rosa del blues e il celeste della musica classico/romantica.

Non fatto il test Layla, in cosa consiste? Dovrei ascoltare Layla e da li capire se sono rosa/celeste ecc...?
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

babaoriley ha scritto:Benvenuto a tonysuper, credevo che rob fosse un utente ultracompetente in fatto di musica ma credo che qua siamo di fronte a un vero studioso.
Io il blog l'ho aperto ma come al solito credo di non aver capito nulla :oops:


Non fatto il test Layla, in cosa consiste? Dovrei ascoltare Layla e da li capire se sono rosa/celeste ecc...?

Sei andata a prendere roba un po' vecchia sul blog, infatti siccome l'idea è cambiata nel tempo sono stato spesso tentato dal ranzare tutto.

Tuttavia alcuni mi hanno spesso chiesto di mantenere articoli passati perché gli piaceva leggerli.

Il test layla è questo:
http://ascoltaepentiti.blogspot.it/2016 ... aylas.html

Lo uso largo circa una volta alla settimana per capire come sto.

La divisione in 6 è quella vera che uso sul libro (ma anche sul blog) perché indico ibridi fra blu e rosso ed ibridi fra rosa e celeste.

In pratica la variabile del ritmo armonico la considero con tre possibilità

1) statico o molto lento
2)lento
3) veloce

Quindi vengono fuori 2 (monofonica/monodica/eterofonica vs omofonica/polifonica) per 3 = sei.

A volte, nella mia testa, quando ascolto qualcosa mi piace dividere anche la variabile della polifonia in 3, e quindi vengono 9.

A volte mi piace considerare un ritmo armonico 4) rapido e quindi vengono 12.
Insomma è sempre lo stesso quadrato che a seconda di come ho le scatole girate o come voglio rendere pedante la storia lo divido in maniera più o meno fine.

Quando lo spiego in giro parlo di 4 colori, perché sarà pur vero che il fan di Mozart avrà dei gusti diversi dal fan di Schoenberg, ma sempre "parenti" sono.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

Ascoltala e di' cosa provi. Non quella di Branduardi, pero' :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

PINDARO ha scritto:Devo approfondirlo questo argomento, mi stuzzica.
Ad esempio, il rosso, comprende allo stesso tempo Sigur Ros e Satie? Opeth e Bjork? Scott Walker e Ulver? Nils Frahm e Steven WIlson?
Che sembrano opposti e diversi?
O forse no.

( ho aggiunto altri nomi di musicisti che adoro)
Largo circa sì, anche se alcune cose di Satie e Opeth o certi soli del chitarrista di Wilson potrebbero anche stuzzicare l'ascoltatore rosa.

D'altronde li chiamo così anche perché si somigliano, e non è raro passare dall'uno all'altro. (Anche rapidamente, in pochi minuti).

Poi anche il parlare di artisti in generale è un'approssimazione. Molti hanno cambiato stile (o gusti) nella vita.

Un esempio di alcuni che mi hanno fatto diventare matto sono i Pink Floyd e Miles Davis.
Ultima modifica di tonysuper il ven mar 25, 2016 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Nickognito »

I Beach Boys che colore sono?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da babaoriley »

mah, direi che sono inclassificabile :D
Cioè, è un pezzo che conosco e che mi piace un sacco, lo canticchio, mi piace il riff di apertura ma non ho mai pensato che fosse "piacione" :D Forse oscillo fra rosa e rosso però non ho nessuna base musicale per giudicare tecnicamente il pezzo(mai suonato nulla, non so niente di armonia, composizione, non so leggere nemmeno le note) quindi di sicuro ho un approccio superficiale alla musica ma ritengo anche molto "emozionale" e legato a sensazioni.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da babaoriley »

Sono quasi tentata a credere che dietro a tonysuper si nasconda un mio prof dell''università, grande esperto di musica che teneva bellissime lezioni sul rapporto musica/immagini nel cinema.
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

Nickognito ha scritto:I Beach Boys che colore sono?

Considerando la canzone God Only Knows.

Se dovessi essere grossolano ti direi blu.
Se volessi fare il pedante io li vedo un poco ibridi (leggeremente spostati verso il rosso e un poco più chiari della media degli artisti blu).
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »

tonysuper ha scritto:
Macchè sui forum trollavo circa quattro anni fa
Vabbeh, i troll ci sono ovunque, anche in questo forum.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi