Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:Intanto nella musica colta non lirica, si scrivono ancora composizioni in parte o del tutto tonali e soprattutto si sono scritte dopo le innovazioni di Schoenberg e soci.
Peraltro, ad esempio, il neoclassicismo di Stravinsky si è contrapposto al metodo dodecafonico della Seconda Scuola di Vienna e, in un secondo momento, egli stesso ha composto musica di profilo seriale, quindi, in linea con Webern.
Alla musica che chiamo genericamente non tonale e non modale, ossia atonale, dodecafonica, seriale, post-seriale si è giunti dopo un lungo percorso che i compositori che conosciamo da Beethoven, a Liszt, Wagner, Strauss, Mahler, Debussy ecc... hanno sperimentato nella loro opera e che è conosciuta come crisi del sistema tonale.
Badate bene, sono cose che si leggono nella Garzantina della musica. Secondo me, basta non farne un feticcio da intellettuali snob e nemmeno all'inverso materia di disprezzo chiudendosi nella nostalgia della consonanza mozartiana. :D
È una opzione che riguarda una parte tutto sommato abbastanza ristretta del repertorio plurisecolare della musica classica e che comunque resta fortemente minoritaria nelle proposte discografiche e concertistiche delle stagioni musicali dei teatri italiani, in particolare poi nella provincia. Basti dire che a Savona, il brano più recente proposto negli ultimi otto anni per un totale di sessantaquattro concerti risale agli anni Trenta del Novecento ed era stato scritto da Prokofiev.
Magari una volta si ascoltasse qualcosa che so di Ligeti o di Berio.
Sono d'accordo, ma comunque vengono eseguite poco perché hanno pochissimo pubblico.....chiaramente.
Pazienza se hanno pochissimo pubblico.
Nell'arco di otto-dieci appuntamenti, una serata in cui si senta qualcosa composta dal 1940 in avanti non mi sembra una blasfemia. Intanto sai non è che se proponi le Tombeau du Couperin di Ravel, hai i teatri pieni. Forse ce l'hai se suoni il Bolero o le Danze Sinfoniche da West Side Story di Bernstein...forse eh! :)
Sai, i teatri e le sale da concerto di provincia, tipo Savona, non possono permettersi di avere sala vuota.
Le fondazioni lirico sinfoniche invece hanno anche il dovere di fare cultura e quindi di portare anche cose nuove. Noi del Maggio abbiamo l'obbligo statale di portare anche nuove composizioni, questo storicamente da che esistiamo. E così musica moderna, non solo contemporanea. A Santa Cecilia fanno quasi solo cose moderne e contemporanee.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto:
rob ha scritto: Magari una volta si ascoltasse qualcosa che so di Ligeti o di Berio.
O di Hives, Panderecki, Gorecki,Szymanowski :)
Ma nei grandi teatri, tipo il mio, a volte si fanno. Facciamo il Lear tra un po', che è tutto dire :D , però non hanno quasi pubblico. L'unica è farli dirigere da direttori star, sennò abbiamo più di mezza sala vuota.
Fai la Tosca, invece, e fai sold out per un mese.
Ma e' proprio quello il problema. Ovviamente non ci sarebbero problemi che piaccia la Tosca, ben venga. Il problema e' che spesso, se piace troppo la Tosca, non piace il resto. E' il discorso che ho fatto per la filosofia. Perche' a un certo punto i filosofi hanno smesso di insegnare la vita? Perche' hanno potuto fare altro. Perche' chi aveva la mente e il genio filofico poteva diventare professore universitario ed insegnare il passato o anche novita' 'teoriche', non di vita.

Io sono ignorante di musica classica, ma, come tanti come me, so chi sono i vari Pavarotti, Muti, Abbado e mille altri. Conosco piu' pianisti, violinisti, tenori e direttori d'orchestra che compositori, piu' o meno, degli ultimi decenni, ma nettamente. Perche'? Perche' se ne fa piu' pubblicita'. La gente non va a vedere quelli di cui non si sente parlare. Nella musica pop invece si parla sempre di canzoni nuove, si danno in radio, tv, internet allo sfinimento. Ho capito, la classica tira meno, ma un po' tira. Basterebbe anche farla tirare nel modo giusto. Chiaro che se , per gli addetti ai lavori, l' evento dell'anno e' la prima di una nuova regia di un lavoro di 100 anni prima e non il prodotto nuovo, andra' sempre avanti cosi' anche per il pubblico. Bisogna anche saper fare un po' di marketing, poi, su.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

PINDARO ha scritto:
rob ha scritto: Magari una volta si ascoltasse qualcosa che so di Ligeti o di Berio.
O di Hives, Panderecki, Gorecki,Szymanowski :)
Per carità, non dire queste cose. :D Una volta su su un sito tenevano il conto delle esecuzioni pubbliche della musica di Charles Ives credo in relazione ai programmi di sala ovviamente, lasciando perdere eventuali bis. Beh di Ives al di fuori degli Stati Uniti era arduo trovare qualcosa, non parliamo dell'Italia. A memoria ricordo due composizioni di Ives, Central Park In The Dark e Unanswered Question trasmesse da Radiotre Rai mi pare dalla Scala nell'arco di una decina d'anni. 8)
Ma qui è difficile anche sentire Bartok che era un espressionista. Troppo moderno, meglio le cose rassicuranti, magari l'Appassionata di Beethoven proposta quattro volte in sei anni, qui a Savona. :lol:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto: O di Hives, Panderecki, Gorecki,Szymanowski :)
Ma nei grandi teatri, tipo il mio, a volte si fanno. Facciamo il Lear tra un po', che è tutto dire :D , però non hanno quasi pubblico. L'unica è farli dirigere da direttori star, sennò abbiamo più di mezza sala vuota.
Fai la Tosca, invece, e fai sold out per un mese.
Ma e' proprio quello il problema. Ovviamente non ci sarebbero problemi che piaccia la Tosca, ben venga. Il problema e' che spesso, se piace troppo la Tosca, non piace il resto. E' il discorso che ho fatto per la filosofia. Perche' a un certo punto i filosofi hanno smesso di insegnare la vita? Perche' hanno potuto fare altro. Perche' chi aveva la mente e il genio filofico poteva diventare professore universitario ed insegnare il passato o anche novita' 'teoriche', non di vita.

Io sono ignorante di musica classica, ma, come tanti come me, so chi sono i vari Pavarotti, Muti, Abbado e mille altri. Conosco piu' pianisti, violinisti, tenori e direttori d'orchestra che compositori, piu' o meno, degli ultimi decenni, ma nettamente. Perche'? Perche' se ne fa piu' pubblicita'. La gente non va a vedere quelli di cui non si sente parlare. Nella musica pop invece si parla sempre di canzoni nuove, si danno in radio, tv, internet allo sfinimento. Ho capito, la classica tira meno, ma un po' tira. Basterebbe anche farla tirare nel modo giusto. Chiaro che se , per gli addetti ai lavori, l' evento dell'anno e' la prima di una nuova regia di un lavoro di 100 anni prima e non il prodotto nuovo, andra' sempre avanti cosi' anche per il pubblico. Bisogna anche saper fare un po' di marketing, poi, su.
Ma non è così che funziona Nick, su :D . Non metterti a sparare su robe che non conosci.
Parliamo di un genere artistico, non musica di consumo. Sono robe totalmente diverse.
Anche se vai al concerto di Morandi comunque, ti aspetti che canti il grande prato verde, che è canzone di 50 anni fa eh, e se canta l'ultimo disco se ne vanno tutti....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nickognito »

Io sono andato a sentire Joan Baez cantarsi tutto l'ultimo album, che mi ero appena scaricato :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
PINDARO ha scritto:
rob ha scritto: Magari una volta si ascoltasse qualcosa che so di Ligeti o di Berio.
O di Hives, Panderecki, Gorecki,Szymanowski :)
Per carità, non dire queste cose. :D Una volta su su un sito tenevano il conto delle esecuzioni pubbliche della musica di Charles Ives credo in relazione ai programmi di sala ovviamente, lasciando perdere eventuali bis. Beh di Ives al di fuori degli Stati Uniti era arduo trovare qualcosa, non parliamo dell'Italia. A memoria ricordo due composizioni di Ives, Central Park In The Dark e Unanswered Question trasmesse da Radiotre Rai mi pare dalla Scala nell'arco di una decina d'anni. 8)
Ma qui è difficile anche sentire Bartok che era un espressionista. Troppo moderno, meglio le cose rassicuranti, magari l'Appassionata di Beethoven proposta quattro volte in sei anni, qui a Savona. :lol:
Ma anche te, che cavolo stai li a Savona? Vai al Carlo Felice almeno, se vuoi sentire buona musica fatta bene.
E' come se io pretendessi che qui a Cesena, coi 4 soldi che danno al teatro e il pur lodevole impegno dell'orchestra del Conservatorio e quei 4 gatti che mettono su scene e costumi, si rappresentasse il mandarino meraviglioso col nostro bel pubblico di provincia attonito e 6 spettatori in sala, piuttosto che la solita Boheme col tutto esaurito. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto: Sono d'accordo, ma comunque vengono eseguite poco perché hanno pochissimo pubblico.....chiaramente.
Pazienza se hanno pochissimo pubblico.
Nell'arco di otto-dieci appuntamenti, una serata in cui si senta qualcosa composta dal 1940 in avanti non mi sembra una blasfemia. Intanto sai non è che se proponi le Tombeau du Couperin di Ravel, hai i teatri pieni. Forse ce l'hai se suoni il Bolero o le Danze Sinfoniche da West Side Story di Bernstein...forse eh! :)
Sai, i teatri e le sale da concerto di provincia, tipo Savona, non possono permettersi di avere sala vuota.
Le fondazioni lirico sinfoniche invece hanno anche il dovere di fare cultura e quindi di portare anche cose nuove. Noi del Maggio abbiamo l'obbligo statale di portare anche nuove composizioni, questo storicamente da che esistiamo. E così musica moderna, non solo contemporanea. A Santa Cecilia fanno quasi solo cose moderne e contemporanee.
Le sale sono mezze vuote con l'Appassionata sentita dal centocinquantesimo pianista vincitore di concorsi.
Poi ci sono gli abbonamenti, otto concerti da € 90 complessivi. Che ti costa osare con un Bartok, un Hindemith o uno Stravinsky che non sia La Sagra della Primavera in uno degli otto concerti magari.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Pindaro »

rob ha scritto: Che ti costa osare con un Bartok, un Hindemith o uno Stravinsky che non sia La Sagra della Primavera in uno degli otto concerti magari.
Eh appunto. Magari ci sono appasdionati che aspettano proprio quelli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Io sono andato a sentire Joan Baez cantarsi tutto l'ultimo album, che mi ero appena scaricato :D
Io uno degli ultimi concerti a cui sono riuscito ad andare (li faccio io e ho poco tempo per andare) è stato Zervskij di Renato Zero a Roma l'anno scorso, perché ero li anche io per spettacoli. Una specie di musical con orchestra, parti recitate...bello. spettacolo di classe, lui strepitoso.
Ha fatto tutto l'ultimo album omonimo con sole 4 o 5 canzoni vecchie, nessuna delle quali poi tra le più famose.
La gente dormiva e molti se ne sono andati, persino tra i fan più accaniti.
A me invece è piaciuto molto.
Ma è così che funziona il mondo...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Pazienza se hanno pochissimo pubblico.
Nell'arco di otto-dieci appuntamenti, una serata in cui si senta qualcosa composta dal 1940 in avanti non mi sembra una blasfemia. Intanto sai non è che se proponi le Tombeau du Couperin di Ravel, hai i teatri pieni. Forse ce l'hai se suoni il Bolero o le Danze Sinfoniche da West Side Story di Bernstein...forse eh! :)
Sai, i teatri e le sale da concerto di provincia, tipo Savona, non possono permettersi di avere sala vuota.
Le fondazioni lirico sinfoniche invece hanno anche il dovere di fare cultura e quindi di portare anche cose nuove. Noi del Maggio abbiamo l'obbligo statale di portare anche nuove composizioni, questo storicamente da che esistiamo. E così musica moderna, non solo contemporanea. A Santa Cecilia fanno quasi solo cose moderne e contemporanee.
Le sale sono mezze vuote con l'Appassionata sentita dal centocinquantesimo pianista vincitore di concorsi.
Poi ci sono gli abbonamenti, otto concerti da € 90 complessivi. Che ti costa osare con un Bartok, un Hindemith o uno Stravinsky che non sia La Sagra della Primavera in uno degli otto concerti magari.
Non lo so. Va li a savona a chiedere perché non ti danno Bartok, cosa vuoi che ti dica? :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
PINDARO ha scritto: O di Hives, Panderecki, Gorecki,Szymanowski :)
Per carità, non dire queste cose. :D Una volta su su un sito tenevano il conto delle esecuzioni pubbliche della musica di Charles Ives credo in relazione ai programmi di sala ovviamente, lasciando perdere eventuali bis. Beh di Ives al di fuori degli Stati Uniti era arduo trovare qualcosa, non parliamo dell'Italia. A memoria ricordo due composizioni di Ives, Central Park In The Dark e Unanswered Question trasmesse da Radiotre Rai mi pare dalla Scala nell'arco di una decina d'anni. 8)
Ma qui è difficile anche sentire Bartok che era un espressionista. Troppo moderno, meglio le cose rassicuranti, magari l'Appassionata di Beethoven proposta quattro volte in sei anni, qui a Savona. :lol:
Ma anche te, che cavolo stai li a Savona? Vai al Carlo Felice almeno, se vuoi sentire buona musica fatta bene.
E' come se io pretendessi che qui a Cesena, coi 4 soldi che danno al teatro e il pur lodevole impegno dell'orchestra del Conservatorio e quei 4 gatti che mettono su scene e costumi, si rappresentasse il mandarino meraviglioso col nostro bel pubblico di provincia attonito e 6 spettatori in sala, piuttosto che la solita Boheme col tutto esaurito. :D
Io non abito a Savona, vivo vicino al Piemonte. Genova per me significa fare circa 75 km con costi anche di un certo peso e oggi anche con i disagi legati a quello che è successo a Genova, lo scorso agosto.
Poi, vi sono problematiche legate al meteo invernale, io vivo in una zona che ha il clima continentale padano con nevicate, strade ed autostrade interrotte. La fai un po' troppo semplice. :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Per carità, non dire queste cose. :D Una volta su su un sito tenevano il conto delle esecuzioni pubbliche della musica di Charles Ives credo in relazione ai programmi di sala ovviamente, lasciando perdere eventuali bis. Beh di Ives al di fuori degli Stati Uniti era arduo trovare qualcosa, non parliamo dell'Italia. A memoria ricordo due composizioni di Ives, Central Park In The Dark e Unanswered Question trasmesse da Radiotre Rai mi pare dalla Scala nell'arco di una decina d'anni. 8)
Ma qui è difficile anche sentire Bartok che era un espressionista. Troppo moderno, meglio le cose rassicuranti, magari l'Appassionata di Beethoven proposta quattro volte in sei anni, qui a Savona. :lol:
Ma anche te, che cavolo stai li a Savona? Vai al Carlo Felice almeno, se vuoi sentire buona musica fatta bene.
E' come se io pretendessi che qui a Cesena, coi 4 soldi che danno al teatro e il pur lodevole impegno dell'orchestra del Conservatorio e quei 4 gatti che mettono su scene e costumi, si rappresentasse il mandarino meraviglioso col nostro bel pubblico di provincia attonito e 6 spettatori in sala, piuttosto che la solita Boheme col tutto esaurito. :D
Io non abito a Savona, vivo vicino al Piemonte. Genova per me significa fare circa 75 km con costi anche di un certo peso e oggi anche con i disagi legati a quello che è successo a Genova, lo scorso agosto.
Poi, vi sono problematiche legate al meteo invernale, io vivo in una zona che ha il clima continentale padano con nevicate, strade ed autostrade interrotte. La fai un po' troppo semplice. :)
Eh quelle zone col maltempo sono molto fragili in effetti...
Ma comunque, se la città più vicina è Savona potresti davvero chiedere qualcosa. Se hanno richieste poi magari si svegliano. Sicuramente ci saranno gli amici della musica ad organizzare le cose, oltre al comune. Fatti sentire con qualche richiesta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
Sai, i teatri e le sale da concerto di provincia, tipo Savona, non possono permettersi di avere sala vuota.
Le fondazioni lirico sinfoniche invece hanno anche il dovere di fare cultura e quindi di portare anche cose nuove. Noi del Maggio abbiamo l'obbligo statale di portare anche nuove composizioni, questo storicamente da che esistiamo. E così musica moderna, non solo contemporanea. A Santa Cecilia fanno quasi solo cose moderne e contemporanee.
Le sale sono mezze vuote con l'Appassionata sentita dal centocinquantesimo pianista vincitore di concorsi.
Poi ci sono gli abbonamenti, otto concerti da € 90 complessivi. Che ti costa osare con un Bartok, un Hindemith o uno Stravinsky che non sia La Sagra della Primavera in uno degli otto concerti magari.
Non lo so. Va li a savona a chiedere perché non ti danno Bartok, cosa vuoi che ti dica? :D
Me lo sento anche per conto mio. È soltanto per far capire che ad occuparsi dei cartelloni forse ci sono persone sprovviste delle competenze in materia almeno già per quanto concerne gli ascolti.
Sai l'Italia è un paese di praticoni dove il merito è una sorta di chimera naturalmente sfuggente... :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
rob ha scritto: Che ti costa osare con un Bartok, un Hindemith o uno Stravinsky che non sia La Sagra della Primavera in uno degli otto concerti magari.
Eh appunto. Magari ci sono appasdionati che aspettano proprio quelli.
Guarda è già difficile a volte ascoltare un Respighi, figuriamoci questi altri grandi compositori..
Però sono d'accordo con voi che lo sforzo va fatto. Certo, per le realtà di provincia è più complicato.
Io anni fa, insistendo, ho fatto in modo di far rappresentare Dallapiccola a Cesena. Prima ho recitato io il "Volo di notte" nel fojer, persino a Ravenna al teatro Alighieri, e poi ho fatto in modo di smuovere un po' le cose per far rappresentare l'opera omonima al teatro.
E' stato quasi un unicum perché poi sono ricominciate le Traviate, ma almeno un tentativo è stato fatto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto: Ma anche te, che cavolo stai li a Savona? Vai al Carlo Felice almeno, se vuoi sentire buona musica fatta bene.
E' come se io pretendessi che qui a Cesena, coi 4 soldi che danno al teatro e il pur lodevole impegno dell'orchestra del Conservatorio e quei 4 gatti che mettono su scene e costumi, si rappresentasse il mandarino meraviglioso col nostro bel pubblico di provincia attonito e 6 spettatori in sala, piuttosto che la solita Boheme col tutto esaurito. :D
Io non abito a Savona, vivo vicino al Piemonte. Genova per me significa fare circa 75 km con costi anche di un certo peso e oggi anche con i disagi legati a quello che è successo a Genova, lo scorso agosto.
Poi, vi sono problematiche legate al meteo invernale, io vivo in una zona che ha il clima continentale padano con nevicate, strade ed autostrade interrotte. La fai un po' troppo semplice. :)
Eh quelle zone col maltempo sono molto fragili in effetti...
Ma comunque, se la città più vicina è Savona potresti davvero chiedere qualcosa. Se hanno richieste poi magari si svegliano. Sicuramente ci saranno gli amici della musica ad organizzare le cose, oltre al comune. Fatti sentire con qualche richiesta.
Ogni anno ci portano i questionari. Ma di cambiamenti ne vediamo pochi. Quest'anno avremo il pianista Andrea Lucchesini e la voce narrante di Sandro Cappelletto che ci racconterà dell'ultimo anno di vita di Schubert ascoltando la Sonata n. 22 in la maggiore D 959 e la
Sonata n. 23 in si bemolle maggiore D 960. Non è poco! :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Grass »

Qualcosina al di fuori di Traviate e Appassionate

https://www.conservatoriotorino.gov.it/ ... -29-marzo/
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Semplicemente va di moda che un pittore faccia cazzate, sia anticonformista, non faccia mai quello che i pittori hanno sempre fatto (che so, far propraganda religiosa o politica, per esempio). E' molto una questione di mercato.
O magari sei tu che di arte contemporanea non ne capisci nulla, ti è mai venuto il dubbio?
"Together we will make MyMag Metal again"
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

Grass ha scritto:Qualcosina al di fuori di Traviate e Appassionate

https://www.conservatoriotorino.gov.it/ ... -29-marzo/
L'evento del 22 febbraio svoltosi all'Auditorium Rai è stato trasmesso da Radiotre. In genere c'è una discreta copertura radiofonica Rai di ciò che succede a Torino fra Regio e Auditorium.
Ultima modifica di rob il mar feb 26, 2019 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

Edit
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Ho ascoltato la prima mezz'ora della Lucia con la Devia. Molto brava.
Poi però ho ascoltato Regnava nel silenzio cantato dalla Sutherland e mi si sono rotte due lampadine a casa.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Ho ascoltato la prima mezz'ora della Lucia con la Devia. Molto brava.
Poi però ho ascoltato Regnava nel silenzio cantato dalla Sutherland e mi si sono rotte due lampadine a casa.
Entrambe sono due grandi belcantiste. Con due tecniche immense. A onor del vero anche entrambe piuttosto gelide.
La Sutherland, comunque, resta una delle migliori in assoluto in questo repertorio. Un soprano tra i maggiori dei quali resta traccia sonora.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Della Devia ho letto solo commenti positivi.
Poi ha smesso di fare Lucia, questa è una delle sue ultime, 2004, alvarez, bruson, colombara, belfiore. Direttore Ranzani, orchestra e coro di Tokyo.
La sutherland un disco live Edimburgo 1961, come secondo ascolto.
Entrambe molto quotate anche per anna bolena, maria stuarda.

Pareri contrastanti sulla Gruberova nella lucia. poi ci sarebbe sempre la callas ovviamente.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Della Devia ho letto solo commenti positivi.
Poi ha smesso di fare Lucia, questa è una delle sue ultime, 2004, alvarez, bruson, colombara, belfiore. Direttore Ranzani, orchestra e coro di Tokyo.
La sutherland un disco live Edimburgo 1961, come secondo ascolto.
Entrambe molto quotate anche per anna bolena, maria stuarda.

Pareri contrastanti sulla Gruberova nella lucia. poi ci sarebbe sempre la callas ovviamente.
Si, diciamo che hai citato su per giù tutte le migliori Lucie (aggiungiamoci magari anche la Caballè e la Sills, e perché no, la Scotto). La Callas. chiaramente, resta un unicum, essendo un raro esempio di soprano drammatico d'agilità, mentre le altre sono tutte belcantiste pure.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Si avevo letto della caballè.
E anche della sills che non avevo mai sentito nominare come d'altronde anche devia e gruberova nomi che ho imparato ieri.
Metto i nomi in memoria magari per altre opere.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da scooter »

A proposito di Caballé, mi sono imbattuto qualche giorno fa in un Trovatore del '68 (diretto male da tale Knud Andersson e suonato peggio dall'orchestra di New Orleans). Detto che nel ruolo di Manrico c'è un giovane Domingo ancora un po' impacciato (un anno prima del suo esordio discografico, che sarà proprio il Trovatore diretto da Mehta), devo dire di essere rimasto veramente stupito dalla performance della spagnola il cui D'amor sull'ali rosee è probabilmente (e nonostante una micro-stecca nel finale) la cosa più assurda che abbia mai sentito fare da un(a) soprano.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:A proposito di Caballé, mi sono imbattuto qualche giorno fa in un Trovatore del '68 (diretto male da tale Knud Andersson e suonato peggio dall'orchestra di New Orleans). Detto che nel ruolo di Manrico c'è un giovane Domingo ancora un po' impacciato (un anno prima del suo esordio discografico, che sarà proprio il Trovatore diretto da Mehta), devo dire di essere rimasto veramente stupito dalla performance della spagnola il cui D'amor sull'ali rosee è probabilmente (e nonostante una micro-stecca nel finale) la cosa più assurda che abbia mai sentito fare da un(a) soprano.
Non conosco quel Trovatore ma non ho nessuna difficoltà a credere a quello che dici. La Caballè del 68 era un portento e fino alla fine degli anni 70 è stata davvero uno dei più grandi soprano mai esistiti. Poi sopravvenne un declino sempre più invadente, non solo vocale ma anche interpretativo, con personaggi non preparati adeguatamente e intere opere costellate di dimenticanze ed errori.
Ma nei suoi anni d'oro fu un grandissimo soprano. Tra i maggiori di sempre.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:A proposito di Caballé, mi sono imbattuto qualche giorno fa in un Trovatore del '68 (diretto male da tale Knud Andersson e suonato peggio dall'orchestra di New Orleans). Detto che nel ruolo di Manrico c'è un giovane Domingo ancora un po' impacciato (un anno prima del suo esordio discografico, che sarà proprio il Trovatore diretto da Mehta), devo dire di essere rimasto veramente stupito dalla performance della spagnola il cui D'amor sull'ali rosee è probabilmente (e nonostante una micro-stecca nel finale) la cosa più assurda che abbia mai sentito fare da un(a) soprano.
Non conosco quel Trovatore ma non ho nessuna difficoltà a credere a quello che dici. La Caballè del 68 era un portento e fino alla fine degli anni 70 è stata davvero uno dei più grandi soprano mai esistiti. Poi sopravvenne un declino sempre più invadente, non solo vocale ma anche interpretativo, con personaggi non preparati adeguatamente e intere opere costellate di dimenticanze ed errori.
Ma nei suoi anni d'oro fu un grandissimo soprano. Tra i maggiori di sempre.
Trovato!
https://www.youtube.com/watch?v=Uaa3QdS7Q0I (da 1:28:00, perché anche la chiusura del recitativo è meravigliosa, la stecca è a 1:31:57)

altra grande performance nello stesso anno a Firenze diretta da Schippers, ma anche senza stecca direi un gradino sotto: https://www.youtube.com/watch?v=P3XySIyUC_Y
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

faccio una domanda da perfetto niubbo

il vibrato nel canto lirico dove si pone nella linea che va da qualità a male più o meno necessario?

ragionandoci per logica, una voce che ha sempre la stessa emissione dovrebbe essere la perfezione, a meno che il vibrato non venga richiesto dalla partitura

però poi penso ad esempio al vibrato nella chitarra, argomento che conosco un po' meglio, dove invece aggiunge "colore" ed espressione alla nota (e anche sustain, ma questa è una cosa che non riguarda la voce), forse è lo stesso nella lirica?

immagino anche che ci sia un vibrato buono e uno cattivo

chi mi dice di più?
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da scooter »

La risposta dell'appassionato è che non esiste una vera risposta. Volendo tagliare il mondo in due diciamo che il vibrato è un errore nel repertorio tedesco così come le voci fisse non vanno bene in quello italiano (e tutto sommato anche francese). In linea di massima comunque il punto fondamentale è se per vibrato intendiamo
- una voce che "balla" perché non sostenuta adeguatamente dal fiato
- una voce che oscilla naturalmente ma sempre allo stesso modo
- un effetto che i cantanti controllano e usano a fini espressivi

Se invece preferisci (io la preferirei) la risposta di uno che sa di cosa parla, allora aspetta Chiaky.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto:La risposta dell'appassionato è che non esiste una vera risposta. Volendo tagliare il mondo in due diciamo che il vibrato è un errore nel repertorio tedesco così come le voci fisse non vanno bene in quello italiano (e tutto sommato anche francese). In linea di massima comunque il punto fondamentale è se per vibrato intendiamo
- una voce che "balla" perché non sostenuta adeguatamente dal fiato
- una voce che oscilla naturalmente ma sempre allo stesso modo
- un effetto che i cantanti controllano e usano a fini espressivi

Se invece preferisci (io la preferirei) la risposta di uno che sa di cosa parla, allora aspetta Chiaky.

ecco, ad esempio questa divisione in due non la conoscevo
ovviamente voglio entrambe le risposte, anche di più :)

mi riferivo in particolare alla seconda casistica, però non so se un cantante "vibri" per scelta o perchè non ne può fare a meno
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da rob »

Ricordiamo il grande Andre Previn morto a 89 anni a Manhattan.

https://www.corriere.it/spettacoli/19_m ... 09b1.shtml





chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:A proposito di Caballé, mi sono imbattuto qualche giorno fa in un Trovatore del '68 (diretto male da tale Knud Andersson e suonato peggio dall'orchestra di New Orleans). Detto che nel ruolo di Manrico c'è un giovane Domingo ancora un po' impacciato (un anno prima del suo esordio discografico, che sarà proprio il Trovatore diretto da Mehta), devo dire di essere rimasto veramente stupito dalla performance della spagnola il cui D'amor sull'ali rosee è probabilmente (e nonostante una micro-stecca nel finale) la cosa più assurda che abbia mai sentito fare da un(a) soprano.
Non conosco quel Trovatore ma non ho nessuna difficoltà a credere a quello che dici. La Caballè del 68 era un portento e fino alla fine degli anni 70 è stata davvero uno dei più grandi soprano mai esistiti. Poi sopravvenne un declino sempre più invadente, non solo vocale ma anche interpretativo, con personaggi non preparati adeguatamente e intere opere costellate di dimenticanze ed errori.
Ma nei suoi anni d'oro fu un grandissimo soprano. Tra i maggiori di sempre.
Trovato!
https://www.youtube.com/watch?v=Uaa3QdS7Q0I (da 1:28:00, perché anche la chiusura del recitativo è meravigliosa, la stecca è a 1:31:57)

altra grande performance nello stesso anno a Firenze diretta da Schippers, ma anche senza stecca direi un gradino sotto: https://www.youtube.com/watch?v=P3XySIyUC_Y
La sua grandezza sta principalmente in questi prodigiosi pianissimi, che parevano addirittura non avere appoggio del fiato sotto per quanto erano sospesi. Invece, chiaramente, erano sostenutissimi.
Si narra che la Montsy facesse addirittura esercizi di fiato mettendosi sulla enorme panza il suo adorato Carreras e facendolo andare su e giù respirando. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
scooter ha scritto:La risposta dell'appassionato è che non esiste una vera risposta. Volendo tagliare il mondo in due diciamo che il vibrato è un errore nel repertorio tedesco così come le voci fisse non vanno bene in quello italiano (e tutto sommato anche francese). In linea di massima comunque il punto fondamentale è se per vibrato intendiamo
- una voce che "balla" perché non sostenuta adeguatamente dal fiato
- una voce che oscilla naturalmente ma sempre allo stesso modo
- un effetto che i cantanti controllano e usano a fini espressivi

Se invece preferisci (io la preferirei) la risposta di uno che sa di cosa parla, allora aspetta Chiaky.

ecco, ad esempio questa divisione in due non la conoscevo
ovviamente voglio entrambe le risposte, anche di più :)

mi riferivo in particolare alla seconda casistica, però non so se un cantante "vibri" per scelta o perchè non ne può fare a meno
No vabbè, la risposta che ti ha dato scooter è esemplare.
Riguardo al repertorio, si, nella scuola tedesca è richiesto un suono che a volte è "fisso", cioè senza vibrato, mentre nello stile italiano la voce deve vibrare.
La distinzione è tra vibrato e oscillazione ovviamente. La vibrazione eccessiva volontaria è un effetto molto raro in partitura e può essere richiesto solo per determinati fini espressivi, espressamente dal compositore e si attua con una variazione dell'aria sul diaframma.
Poi c'è, appunto, l'oscillazione della voce che è sempre sinonimo di scarsa salute vocale. Questo può accadere:
1)Nei giovani cantanti se non sanno usare bene il diaframma. Se non sostieni bene cali di intonazione e facilmente oscilli.
2)Nei giovani cantanti che "spingono" troppo il suono. Se spingi troppo sul diaframma la voce balla, specie sugli acuti.
3) Nei cantanti anziani in cui diaframma e muscoli respiratori sono ormai allentati.

Ti metto degli esempi.



Questo è da ascoltare con cautela perché è terribile :D . Si tratta di Natalia De Andrade, una stravagante signora che incideva dischi, dischi che sono passati alla storia per essere un compendio di come NON si deve cantare. Qui l'oscillazione è continua, tale da far venire il mal di mare. Per insipienza tecnica ma anche per l'età..la signora non era nel fiore degli anni.



Katya Ricciarelli, voce che già dai primi anni 80 soffrì di oscillazioni evidenti per problemi tecnici (Spinta sugli acuti) e poi per invecchiamento.

Questo è il terribile vibrato largo!
Poi c'è anche il vibrato stretto! La maggior parte dei cantanti di inizio 900, a giudicare dai dischi, avevano il vibrato stretto. Questo resta un mistero. Di solito il vibrato stretto viene anche quello da difetti della tecnica di respirazione (vedi Patty Pravo tra le cantanti leggere), ma è impossibile che nessuno sapesse respirare a inizio 900, sicchè si può certamente parlare di moda del tempo e di vibrato volontario. Ecco un esempio con Fernando De Lucia, tenore napoletano rivale di Caruso.



Chiaramente una voce sana non deve avere nessun vibrato eccessivo ma solo quello normale per una voce lirica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da balbysauro »

ok, chiaro
diciamo che il punto è questo
chiaky ha scritto: La distinzione è tra vibrato e oscillazione ovviamente.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Finita ieri la Lucia.
Devo dire bell'opera, il primo mezzo ascolto non mi aveva entusiasmato.
Invece è un'opera notevole, bravissima la Devia e bravi Bruson e Colombara, alvarez l'accento non mi piace però cantava con vigore.

Svegliato presto mi lancio con la Boheme.
Freni, di cui ho già letto essere una delle migliori mimì di sempre, raimondi, panerai, maffeo, martino, Von Karajan, Zeffirelli.
Anno boh, credo film opera, credo di averlo visto in tv anni e anni fa.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Finita ieri la Lucia.
Devo dire bell'opera, il primo mezzo ascolto non mi aveva entusiasmato.
Invece è un'opera notevole, bravissima la Devia e bravi Bruson e Colombara, alvarez l'accento non mi piace però cantava con vigore.

Svegliato presto mi lancio con la Boheme.
Freni, di cui ho già letto essere una delle migliori mimì di sempre, raimondi, panerai, maffeo, martino, Von Karajan, Zeffirelli.
Anno boh, credo film opera, credo di averlo visto in tv anni e anni fa.
É del 63 all'incirca. Ottima scelta. Lo spettacolo teatrale di Zeffirelli ancora gira per i teatri del mondo e rappresenta un record di longevità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

Finita la boheme. Ultimo atto sempre troppo commovente. Molto bravi tutti direi.
Secondo ascolto propendo per Tebaldi Bergonzi Bastianini, Direttore Serafin, del '58.

Stasera comincio I Puritani.
1985, Gruberova, Fisichella, Direttore Masini.
Secondo ascolto o Callas o Sutherland.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Finita la boheme. Ultimo atto sempre troppo commovente. Molto bravi tutti direi.
Secondo ascolto propendo per Tebaldi Bergonzi Bastianini, Direttore Serafin, del '58.

Stasera comincio I Puritani.
1985, Gruberova, Fisichella, Direttore Masini.
Secondo ascolto o Callas o Sutherland.
se con "Sutherland" intendi quella diretta da Bonynge con Pavarotti, Cappuccilli e Ghiaurov vai a colpo sicuro su questa
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il sangue di maiale è meglio di Mozart.

Messaggio da Nick »

scooter ha scritto:
Nick ha scritto:Finita la boheme. Ultimo atto sempre troppo commovente. Molto bravi tutti direi.
Secondo ascolto propendo per Tebaldi Bergonzi Bastianini, Direttore Serafin, del '58.

Stasera comincio I Puritani.
1985, Gruberova, Fisichella, Direttore Masini.
Secondo ascolto o Callas o Sutherland.
se con "Sutherland" intendi quella diretta da Bonynge con Pavarotti, Cappuccilli e Ghiaurov vai a colpo sicuro su questa
si, questa.
Rispondi