Il sangue di maiale è meglio delle palle di Mozart (e le banane sono meglio della Tosca)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:ho capito, mica ho preso gente originale, spiegavo che le normali voci famose mi piacciono piu' o meno tutte. Se non mi piace Giorgia o la lirica dipendera' da altro.

Un po' e' anche che la musica classica e' piu' bella. Non so come sarebbe se Nick Cave si mettesse a cantare sopra un concerto di Beethoven, ecco, magari mi disturberebbe comunque anche se amo le sue canzoni.
La classica non è affatto più bella della lirica.
Anzi, è molto meno complessa e completa. Non può raccontare una storia, non comprende tutta una serie di elementi che invece sono compresi nell'opera. L'opera è lo spettacolo totale ed è più bella della classica e lo dico da conoscitore e amante di entrambe e da cantante e strumentista.
Oltretutto cantare è molto più difficile e soddisfacente che suonare, e trasmette molto più le emozioni.
Gli spettacoli sinfonici incassano molto meno e richiamano molto meno pubblico. Nella musica leggera poi senza le voci vorrei vedere chi andrebbe ai concerti
E chi lo dice questo? Conosci le partiture delle sinfonie e delle composizioni orchestrali e di musica concertante in maniera integrale e analitica di Beethoven, Schubert, Schumann, Bruckner, Brahms, Strauss, Mahler, Cjaikovski, Prokofiev, Mussorgski, Ives, Copland, Ravel ecc... (l'elenco è lungo quasi come Vexations di Satie)
Sai Brahms non ha mai composto opere, Chopin pure, Beethoven e Debussy una sola ciascuno.
Compositori minori immagino... :lol:
Ma no, però l'Opera richiama molto più pubblico. Per un concerto sinfonico, a meno che non venga un grandissimod irettore abbiamo mezza sala. Per le opere abbiamo sempre sold out anche per 7-8 spettacoli.
Sono due cose differenti. Il compositore di classica ha una attenzione per la musica ancora maggiore, e direi che, in generale, la musica dei pezzi sinfonici è superiore a quella delle opere. Ma il compositore operistico ha una capacità particolare di fare teatro in primis, di mettere insieme musica e canto in secundis e di musicare una storia. L'insieme è più sfolgorante, e poi la voce umana è uno strumento che nessun altro strumento potrà mai soppiantare e imitare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:

Un po' e' anche che la musica classica e' piu' bella. Non so come sarebbe se Nick Cave si mettesse a cantare sopra un concerto di Beethoven, ecco, magari mi disturberebbe comunque anche se amo le sue canzoni.
La classica non è affatto più bella della lirica.
e' piu' bella, e dico per me della musica rock/jazz, intendevo, quindi mi ci piace meno una voce sopra, forse e' anche quello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Ma no, però l'Opera richiama molto più pubblico.
ma anche la Juve, che significa ? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Tornando alla Melis, l'etichetta è la Tima, che è una etichetta straordinaria perché è l'unica che ha messo sul mercato gli integrali dei grandi cantanti storici di inizio 900.
Se vuoi l'integrale, per dire, di Lauri Volpi o di Pertile c'è solo la Tima.
Strano che tu l'abbia trovata a 3 euro perché in genere costa l'ira di Dio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Ma no, però l'Opera richiama molto più pubblico.
ma anche la Juve, che significa ? :)
Infatti la Juve gioca meglio del Cesena (ahimè...) :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:

Un po' e' anche che la musica classica e' piu' bella. Non so come sarebbe se Nick Cave si mettesse a cantare sopra un concerto di Beethoven, ecco, magari mi disturberebbe comunque anche se amo le sue canzoni.
La classica non è affatto più bella della lirica.
e' piu' bella, e dico per me della musica rock/jazz, intendevo, quindi mi ci piace meno una voce sopra, forse e' anche quello.
Che poi vabbè, più bella meno bella, sono sempre gusti, ha ragione Pindaro, ci vuole sempre il "per me".
Si può dire che è molto più importante del rock/jazz, almeno per ora. Tra 200 anni vediamo. Non lo so.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

ma certo, per me.

Per me il canto forse e' come un burqa di un tessuto bellissimo. Lo vedi molto volentieri addosso a Gegia, ma magari non sulla Pir.....

Ok no, stavolta non ce la faccio nemmeno io.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:ma certo, per me.

Per me il canto forse e' come un burqa di un tessuto bellissimo. Lo vedi molto volentieri addosso a Gegia, ma magari non sulla Pir.....

Ok no, stavolta non ce la faccio nemmeno io.
Vedi che non ti piace il canto?
Lo vedi come una cosa minore, che va a inficiare un bel pezzo oppure a rendere gradevole un pezzo mediocre.
La voce umana è il più difficile e il più inimitabile ed emozionante degli strumenti. Lo sottovaluti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma certo, per me.

Per me il canto forse e' come un burqa di un tessuto bellissimo. Lo vedi molto volentieri addosso a Gegia, ma magari non sulla Pir.....

Ok no, stavolta non ce la faccio nemmeno io.
Vedi che non ti piace il canto?
Lo vedi come una cosa minore, che va a inficiare un bel pezzo oppure a rendere gradevole un pezzo mediocre.
La voce umana è il più difficile e il più inimitabile ed emozionante degli strumenti. Lo sottovaluti.
Stavo facendo una battuta, su. A sentir te qua sembra che il Padrino o Citizen Kane sarebbero molto meglio se fossero sottoforma di musical. Io la sinfonia del nuovo mondo me la ascolto piu' volentieri senza che Louis Armtrong ci canti sopra, anche se magari sarebbe interessante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

PINDARO ha scritto:Bravo Nicko.

Billie Holiday, Nick Cave, Nina Simone...
Come dicevo prima voci meravigliosamente espressive.
Cantare non è solo intonazione.
Sicuramente. Sull'espressivita Aaron Copland ha scritto pagine illuminanti nel suo "Come ascoltare la musica classica" che tratta principalmente della classica ma che affronta anche profili più generali.
Peraltro penso ad Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan uscendo poi dai soliti ambiti classica e leggera. direi che non avevano problemi di intonazione... :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16438
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Ecco sarah vaughan non la cita mai nessuno.

Una volta stava nella triade per eccellenza del jazz, Holyday-Fitzgerald-Vaughan.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
PINDARO ha scritto:Bravo Nicko.

Billie Holiday, Nick Cave, Nina Simone...
Come dicevo prima voci meravigliosamente espressive.
Cantare non è solo intonazione.
Sicuramente. Sull'espressivita Aaron Copland ha scritto pagine illuminanti nel suo "Come ascoltare la musica classica" che tratta principalmente della classica ma che affronta anche profili più generali.
Peraltro penso ad Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan uscendo poi dai soliti ambiti classica e leggera. direi che non avevano problemi di intonazione... :D
In ogni caso, ragazzi, ci sono criteri di giudizio molto diversi a seconda della musica di cui trattiamo.
Nella lirica l'intonazione è fondamentale, oltre a tutto il resto. E' una musica d'arte, che richiede la perfezione esecutiva. Quindi oltre al discorso interpretativo e di fraseggio e di personaggio (fondamentale), ci vuole necessariamente la perfezione tecnica, e quindi anche di intonazione. Calare di un "comma" in un solo suono nel corso di una serata è già un peccato mortale o quasi :D
Nel rock pop è molto meno importante l'intonazione. Talvolta addirittura marginale, se il carisma dell'interprete è tale da poterci passare sopra.
Il vizio di mota gente è di adottare lo stesso criterio di giudizio per tutte le musiche. Sento melomani ascoltare Sanremo e criticare tutte le voci perché non soddisfano i loro criteri "tecnici", ma non è così che si giudicano i cantanti pop. E appassionati di musica "leggera" che ascoltando un tenore cercano un tipo di interpretazione che non appartiene a questo mondo.
E' il motivo per cui dico che la fusione tra le due musiche non funziona. E il motivo per cui i famosi duetti di Pavarotti sono degli obbrobri epocali, con lui che fa pena alle prese con il fraseggio pop e i cantanti pop che massacrano i brani operistici per cui non hanno né voce, né tecnica, né tipo di fraseggio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Ecco sarah vaughan non la cita mai nessuno.

Una volta stava nella triade per eccellenza del jazz, Holyday-Fitzgerald-Vaughan.
Perché il jazz in Italia è roba da carbonari. Infatti in materia si leggono scemenze in quantità industriale nella maggior parte dei forum italiani anche apparentemente specializzati. Sottolineo specializzati.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
Nick ha scritto:Ecco sarah vaughan non la cita mai nessuno.

Una volta stava nella triade per eccellenza del jazz, Holyday-Fitzgerald-Vaughan.
Perché il jazz in Italia è roba da carbonari. Infatti in materia si leggono scemenze in quantità industriale nella maggior parte dei forum italiani anche apparentemente specializzati. Sottolineo specializzati.
Il jazz è un'altra musica dove l'intonazione perfetta è fondamentale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4223
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

Detto che comunque al giorno d'oggi quel jazz vocale è poco più che un reperto storico
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Nick ha scritto:Ecco sarah vaughan non la cita mai nessuno.

Una volta stava nella triade per eccellenza del jazz, Holyday-Fitzgerald-Vaughan.
Perché il jazz in Italia è roba da carbonari. Infatti in materia si leggono scemenze in quantità industriale nella maggior parte dei forum italiani anche apparentemente specializzati. Sottolineo specializzati.
Il jazz è un'altra musica dove l'intonazione perfetta è fondamentale.
Si e no. Perché se ascolti Abbey Lincoln, Mark Murphy o Patti Waters o Carmen McRae non siamo ai livelli di perfezione cui alludi tu.
Il caso di Billie Holiday è particolare soprattutto negli ultimi anni della sua breve e tormentata esistenza non era ai livelli delle due cantanti che ho nominato. Anzi ne era parecchio distante. Però quanto ad espressività non solo non aveva perso nulla degli anni giovanili, ma aveva acquistato maggior valore sotto quell'aspetto.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16438
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Ho trovato una versione di My favourite things della Vaughan.

My favourite things è stato il mio approccio con il jazz 30 anni fa o giù di lì.
Suonata, re-inventata, da lui.
Diciamo più in generale che è stato lui il mio passe-partout per il jazz.

rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

scooter ha scritto:Detto che comunque al giorno d'oggi quel jazz vocale è poco più che un reperto storico
In Italia senz'altro. All'estero, resto d'Europa e Stati Uniti segnatamente ma non solo invece è cosa vitale.
Anzi quanto più il jazz si è globalizzato, si suona anche in Giappone, India, Sudafrica ecc.. Tanto più in Italia si è ridotto quasi allo zero. E non parlo solo di canto che non è mai stata la parte preponderante nell'ambito del jazz.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4223
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

rob ha scritto:
scooter ha scritto:Detto che comunque al giorno d'oggi quel jazz vocale è poco più che un reperto storico
In Italia senz'altro. All'estero, resto d'Europa e Stati Uniti segnatamente ma non solo invece è cosa vitale.
Anzi quanto più il jazz si è globalizzato, si suona anche in Giappone, India, Sudafrica ecc.. Tanto più in Italia si è ridotto quasi allo zero. E non parlo solo di canto che non è mai stata la parte preponderante nell'ambito del jazz.
Sì, certo. Però voglio dire che il jazz degli ultimi 60 anni deriva molto più da (cito un po' a caso, eh) Coltrane, Miles, Mingus, Coleman, Hancock che non dai/dalle cantanti di cui sopra.
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

scooter ha scritto:
rob ha scritto:
scooter ha scritto:Detto che comunque al giorno d'oggi quel jazz vocale è poco più che un reperto storico
In Italia senz'altro. All'estero, resto d'Europa e Stati Uniti segnatamente ma non solo invece è cosa vitale.
Anzi quanto più il jazz si è globalizzato, si suona anche in Giappone, India, Sudafrica ecc.. Tanto più in Italia si è ridotto quasi allo zero. E non parlo solo di canto che non è mai stata la parte preponderante nell'ambito del jazz.
Sì, certo. Però voglio dire che il jazz degli ultimi 60 anni deriva molto più da (cito un po' a caso, eh) Coltrane, Miles, Mingus, Coleman, Hancock che non dai/dalle cantanti di cui sopra.
È una musica più strumentale che vocale.
Certamente La vocalità afroamericana è maggiormente espressa nel gospel, nel R&B.
Però attenzione che gli steccati tanto cari a noi europei, nel contesto americano sono meno pregnanti ed invece sono più valorizzati gli incroci.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto: conoscendolo personalmente
Spero che non siate troppo amici, considerando che in pratica gli ho dato della pippa sesquipedale sarebbe una discreta gaffe!


chiaky ha scritto:(e per la patata... :D ).
Ecco, qualche volta mi è capitato (in bei tempi andati quando avevo la possibiltà di ascoltare la Barcaccia) di sentire qualche velatissimo accenno da Stinchelli e mi sono sempre chiesto (dico di Domingo) quanto ci fosse di vero. Di sicuro l'aria del puttaniere ce l'ha sempre avuta anche sul palco, anzi direi che fosse la parte di "recitazione" che gli veniva meglio.


chiaky ha scritto:il suo Otello funzionava per esempio e lo metterei tra quelli più importanti degli ultimi 20 anni.
Scenicamente sì, sono d'accordo. Ma vocalmente non ce l'ho proprio fatta e in pratica l'ho bocciato già all'Esultate (e sì che amo Vickers, che nelle prime battute con Karajan tira, se ben ricordo, 4 stecche in 2 versi)


chiaky ha scritto:E poi non so se lo hai mai sentito da giovane
No, l'ho sentito solo nel Trovatore di Karajan, che sarebbe stata l'edizione perfetta se lui non l'avesse mandata totalmente in vacca e da lì ho sempre girato al largo da qualsiasi opera che lo vedesse nel cast.

Ti riferisci a questa vero?



:D :D :D
Si, il "dopo l'armi lo vinse l'uragano" è pieno di stecche. Non me lo ricordavo :D :D
Comunque Vickers era un bel tenore, pieno di difetti ma grande interprete.
Che bello Karajan. Il coro di Berlino precisissimo ma si sente che gli manca la scansione e la dizione italiana. Non si capisce nulla di quello che dicono e non scolpiscono adeguatamente il fraseggio. E' molto tempo che non ascolto questa edizione. Che opera grandiosa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Ho trovato una versione di My favourite things della Vaughan.

My favourite things è stato il mio approccio con il jazz 30 anni fa o giù di lì.
Suonata, re-inventata, da lui.
Diciamo più in generale che è stato lui il mio passe-partout per il jazz.

Lo è per tanti. Il jazz in Italia è quasi concentrato su di lui e Miles Davis.
È un peccato perché così si perde la prospettiva storica di cio che vi è stato prima e di cio che vi è stato dopo. Coltrane è morto nel '67, Davis nel '91.
Ad ogni modo quella che tu proponi è la prima versione incisa in studio nell'album omonimo pubblicato dalla Atlantic dei fratelli Ertegun.

Mi ricordo da una vecchia lettura di Musica Jazz dei primi anni '80 che ne erano state contate quattordici registrate da Coltrane in sette anni.
Te ne propongo una live dove al quartetto si aggiunge Eric Dolphy (flauto, sax alto) che valeva quanto Coltrane se non persino di più.

Ultima modifica di rob il ven feb 15, 2019 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4223
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:Ti riferisci a questa vero?



:D :D :D
Si, il "dopo l'armi lo vinse l'uragano" è pieno di stecche. Non me lo ricordavo :D :D
Comunque Vickers era un bel tenore, pieno di difetti ma grande interprete.
Che bello Karajan. Il coro di Berlino precisissimo ma si sente che gli manca la scansione e la dizione italiana. Non si capisce nulla di quello che dicono e non scolpiscono adeguatamente il fraseggio. E' molto tempo che non ascolto questa edizione. Che opera grandiosa.
Sì, è quella. Un po' meglio, ma comunque non impeccabile, anche con Serafin con il quale in ogni caso Vickers fa veramente il suo capolavoro assoluto.
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

@Nick

Dolphy in uno dei suoi migliori lavori:

https://www.discogs.com/it/Eric-Dolphy- ... se/1404545

scooter
Illuminato
Messaggi: 4223
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

Capolavoro!!!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16438
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Coltrane e dolphy insieme nell'album Ole', bellissima la canzone omonima.
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Coltrane e dolphy insieme nell'album Ole', bellissima la canzone omonima.
Album molto ispirato.
Altro gioiello della premiata ditta Coltrane&Dolphy.
E mai dimenticare gli altri, McCoy Tyner in testa.
Il jazz è musica democratica. :wink:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:@Nick

Dolphy in uno dei suoi migliori lavori:

https://www.discogs.com/it/Eric-Dolphy- ... se/1404545

Una decina d'anni (scarsi, purtroppo) di grande carriera che hanno lasciato il segno
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

In quell'album di Dolphy che ho postato vi è un brano intitolato Gazzelloni.
È un omaggio al grande solista italiano. Si conoscevano e si apprezzavano reciprocamente.
A conferma che certi confini non hanno granché senso e che soprattutto per un americano sono anacronistici.
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:@Nick

Dolphy in uno dei suoi migliori lavori:

https://www.discogs.com/it/Eric-Dolphy- ... se/1404545

Una decina d'anni (scarsi, purtroppo) di grande carriera che hanno lasciato il segno
Morì a Berlino Ovest nel 1964.
Le circostanze sono tutt'ora controverse e chiamano in causa un'imperizia e un atteggiamento forse tutt'altro che irreprensibile determinato dalla considerazione che si trattasse del solito jazzista tossicomane specie se nero.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:@Nick

Dolphy in uno dei suoi migliori lavori:

https://www.discogs.com/it/Eric-Dolphy- ... se/1404545

Una decina d'anni (scarsi, purtroppo) di grande carriera che hanno lasciato il segno
Morì a Berlino Ovest nel 1964.
Le circostanze sono tutt'ora controverse e chiamano in causa un'imperizia e un atteggiamento forse tutt'altro che irreprensibile determinato dalla considerazione che si trattasse del solito jazzista tossicomane specie se nero.
Si, pare i medici lo abbiano molto trascurato per il colore della pelle.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da balbysauro »

da (scarsissimo) chitarrista che fatica a fare andare d'accordo la mano sinistra con la destra, guardo spesso video di chitarristi bravi con un misto di ammirazione e desiderio che salti fuori un diavolo a chiedermi l'anima in cambio della capacità di saper suonare come uno di quelli

però, per quanto sia poi incapace di suonare quello che vedo, in genere capisco quello che sta succedendo nel video, non saprei come dirlo meglio


quando guardo un pianista, invece, a volte rimango totalmente basito nel vedere come mano destra e sinistra sembrino appartenere a due persone diverse o che ci siano due cervelli nella testa, uno che guida una mano e uno l'altra

in questo caso, a differenza che coi chitarristi, mi capita spesso di vedere dita che si muovono velocemente, perdendole d'occhio, non cogliendo a pieno quello che stanno facendo

poi mi capitano video come questi (ce ne sono molti on line, credo sia una specie di videogioco), che oltre a mostrare le mani mostrano le note non come spartito (anche lì mi perdo facilmente), ma come una sorta di cascata
e qui capisco davvero che i pianisti non sono mica troppo normali (ciao pindaro) e che il loro cervello deve essere diviso in due

e rimango incantato a guardare per tempi interminabili

esempio

chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Divertentissimo. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Pitone »

È Casaleggio jr che a tempo perso suona
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16438
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Finita la Tosca.
Comunque bellissima per quanto gli preferisco altre opere.
Tanti notevoli infiorettamenti musicali qua è la, storia solidissima, bellissima tutta la parte scarpia-tosca, vissi d'arte compreso, e lucevan la mia aria preferita e finale stupendo.

Per il riascolto andrò sul live suggeritomi da scooter, con gheorghiu kaufmann e terfel.

Riascoltati ieri I Pagliacci,
Di nuovo un film opera, regia Zeffirelli, direttore Pretre, Domingo Stratas Pons Andreolli Rinaldi.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Finita la Tosca.
Comunque bellissima per quanto gli preferisco altre opere.
Tanti notevoli infiorettamenti musicali qua è la, storia solidissima, bellissima tutta la parte scarpia-tosca, vissi d'arte compreso, e lucevan la mia aria preferita e finale stupendo.

Per il riascolto andrò sul live suggeritomi da scooter, con gheorghiu kaufmann e terfel.

Riascoltati ieri I Pagliacci,
Di nuovo un film opera, regia Zeffirelli, direttore Pretre, Domingo Stratas Pons Andreolli Rinaldi.
Ti è piaciuto? Come mai non un live come secondo ascolto?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16438
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Si mì è piaciuto pure, il primo era quello con Corelli.
Non ho trovato un live che mi ispirasse.

Finora ho visto tutto live.
Queste ultime 3, tosca pagliacci e cavalleria i film.
Pagliacci doppio film. :)
Cavalleria ho visto il live con Muti.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:È Casaleggio jr che a tempo perso suona
sì, avevo notato anch'io :D
scooter
Illuminato
Messaggi: 4223
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da scooter »

Nick ha scritto:Si mì è piaciuto pure, il primo era quello con Corelli.
Non ho trovato un live che mi ispirasse.

Finora ho visto tutto live.
Queste ultime 3, tosca pagliacci e cavalleria i film.
Pagliacci doppio film. :)
Cavalleria ho visto il live con Muti.
Su YouTube c'è un live molto bello ma solo audio. Price, Corelli, MacNeil diretti da Adler.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16438
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?

Messaggio da Nick »

Ho ascoltato più di metà ma mi sono fermato.
Scooter è pessima questa tosca con kaufmann, gheorghiu, terfel.
Pessima la recitazione e i recitativi, pessimo il cantato si salva a malapena lei.
Comunque confondevo, era la thoedossiu quella della norma non la gheorghiu.

Rimettiamo le cose a posto.



All'ardente amante mia e a Tosca sei tu c'è qualcosa di C'era una volta il west.
Morricone ha attinto assai da Puccini.
Rispondi