Che tristezza setir dire queste cose.Nickognito ha scritto: la schnyder per me non ha nulla, ha un buon senso del campo, come categoria, brutta copia della Hingis. Anche la Nalba lo metto in quella categoria, pur piu' potente
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Disonora tutti noi nick.NNick87 ha scritto:Che tristezza setir dire queste cose.Nickognito ha scritto: la schnyder per me non ha nulla, ha un buon senso del campo, come categoria, brutta copia della Hingis. Anche la Nalba lo metto in quella categoria, pur piu' potente
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
La commedia è finita.
Bella I Pagliacci, ma ho preferito la cavalleria.
Bella I Pagliacci, ma ho preferito la cavalleria.
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Bene. Comunque hai scelto due film-opera. Ti consiglio,se avrai tempo, di vederle anche da una ripresa dal vivo.Nick ha scritto:La commedia è finita.
Bella I Pagliacci, ma ho preferito la cavalleria.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
chiaky ha scritto:Bene. Comunque hai scelto due film-opera. Ti consiglio,se avrai tempo, di vederle anche da una ripresa dal vivo.Nick ha scritto:La commedia è finita.
Bella I Pagliacci, ma ho preferito la cavalleria.
Si infatti.
Ma io ascolto sempre due volte l'opera completa.
La prima volta è per conoscere l'opera, stare molto appresso al libretto, leggere quà e là.
La seconda è un ascolto vero e proprio. Ormai la conosco abbastanza dettagliatamente.
Stasera e domani sceglierò due edizioni dal vivo.
Di solito la seconda volta l'ascolto tutta consecutiva, senza spezzarla. poi queste 2 sono brevi.
La prima volta la spezzo in 3, anche 4 parti, l'Aida per esempio.
Queste ultime in 2 parti, cortissima la seconda, una ventina di minuti.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Ho appena premuto play a questa cavalleria.
Riccardo Muti, Josè Cura, Meier, Tramonti, Gavanelli, Di Micco. Regia Liliana Cavani.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
La cavalleria rusticana musicalmente è favolosa.
Non sarà la più bella opera di sempre ma merita una menzione speciale.
Una sinfonia drammatica con colori mediterranei, bella dal primo secondo fino alla fine, cori, alleluja, stornello, canzone in dialetto siciliano tutto si innesta facile e naturale.
Come storia mi è piaciuta più I Pagliacci ma musicalmente la cavalleria è un capolavoro.
Muti eccezionale, molto meglio guelfi di gavanelli, josè cura di carattere molto vicino a cecchele.
Molto intensa la Meier, bella donna tra l'altro.
Più che bella è interessante.
Non sarà la più bella opera di sempre ma merita una menzione speciale.
Una sinfonia drammatica con colori mediterranei, bella dal primo secondo fino alla fine, cori, alleluja, stornello, canzone in dialetto siciliano tutto si innesta facile e naturale.
Come storia mi è piaciuta più I Pagliacci ma musicalmente la cavalleria è un capolavoro.
Muti eccezionale, molto meglio guelfi di gavanelli, josè cura di carattere molto vicino a cecchele.
Molto intensa la Meier, bella donna tra l'altro.
Più che bella è interessante.
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Poi fammi una classifica parziale delle opere che ti sono piaciute di più man mano che ne vedi di nuove.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Si, Cavalleria Rusticana è anche una delle mie opere predilette. Condensa in un'oretta tutto quello che deve esserci di emozionante in un'Opera. Poi la melodia....favolosa. Quell'intermezzo è tra le cose più belle della storia dell'opera. Il coro del Regina Coeli mi emoziona moltissimo e tutte le arie e i duetti sono di una drammaticità e di una felicità di scrittura eccezionali. Un Mascagni toccato dalla grazia.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Non l'ho mai sentito nella Cavalleria, ma ho avuto occasione di ascoltarlo in altre opere (anche dal vivo) e penso sia di gran lunga il peggior tenore in cui mi sia imbattuto. Sarà per la fama di "nuovo Domingo" che lo precedeva, sarà perché ha finito per crederci anche lui ma insomma il mix di sguaiataggine, acuti sforzati (e attaccati malissimo, anche se non ho competenze sufficienti per spiegare correttamente la cosa e su questo lascio la parola a Chiaky se ha voglia di illuminarmi) e totale assenza di qualsiasi intenzione interpretativa* fanno sembrare persino un Bonisolli la reincarnazione di Schipa.Nick ha scritto:josè cura di carattere molto vicino a cecchele
* = per essere più precisi, ho sempre notato che teneva le (poche) cartucce migliori per gli ultimi atti; come se avesse la consapevolezza di non poter reggere la giusta concentrazione per tutta l'opera e cercasse di puntare sempre alla memoria corta dell'ascoltatore che, con le ultime note nelle orecchie, gli avrebbe comunque tributato applausi e non fischi alla fine
PS: d'altra parte penso che avrebbe potuto essere uno splendido baritono, cosa che mi colpì particolarmente durante una Forza del destino in cui il suo timbro era (e di gran lunga) più scuro e, a tutti gli effetti, baritonale dell'eccezionale Nucci di quella sera
PPS: a ripensarci, non è che quel discorso sull'attacco degli acuti è che Cura sia totalmente sprovvisto di un vero passaggio di registro e debba fare, per così dire, un vero e proprio scalino per cantare diciamo dal LA in su?
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Topic comunque bellissimo, far venir voglia di ascoltare opere veramente, peccato che non mi piacciano. Pero' ieri lavoraco con Porgy and Bess in sottofondo, bene o male sempre opera e'...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Ti rispondo dopo. Ora sono in prova di Clemenza di Titoscooter ha scritto:Non l'ho mai sentito nella Cavalleria, ma ho avuto occasione di ascoltarlo in altre opere (anche dal vivo) e penso sia di gran lunga il peggior tenore in cui mi sia imbattuto. Sarà per la fama di "nuovo Domingo" che lo precedeva, sarà perché ha finito per crederci anche lui ma insomma il mix di sguaiataggine, acuti sforzati (e attaccati malissimo, anche se non ho competenze sufficienti per spiegare correttamente la cosa e su questo lascio la parola a Chiaky se ha voglia di illuminarmi) e totale assenza di qualsiasi intenzione interpretativa* fanno sembrare persino un Bonisolli la reincarnazione di Schipa.Nick ha scritto:josè cura di carattere molto vicino a cecchele
* = per essere più precisi, ho sempre notato che teneva le (poche) cartucce migliori per gli ultimi atti; come se avesse la consapevolezza di non poter reggere la giusta concentrazione per tutta l'opera e cercasse di puntare sempre alla memoria corta dell'ascoltatore che, con le ultime note nelle orecchie, gli avrebbe comunque tributato applausi e non fischi alla fine
PS: d'altra parte penso che avrebbe potuto essere uno splendido baritono, cosa che mi colpì particolarmente durante una Forza del destino in cui il suo timbro era (e di gran lunga) più scuro e, a tutti gli effetti, baritonale dell'eccezionale Nucci di quella sera
PPS: a ripensarci, non è che quel discorso sull'attacco degli acuti è che Cura sia totalmente sprovvisto di un vero passaggio di registro e debba fare, per così dire, un vero e proprio scalino per cantare diciamo dal LA in su?
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Se non provi non puoi sapere se ti piaccionoNickognito ha scritto:Topic comunque bellissimo, far venir voglia di ascoltare opere veramente, peccato che non mi piacciano. Pero' ieri lavoraco con Porgy and Bess in sottofondo, bene o male sempre opera e'...
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Ma certo che ho provato piu' volte. Non mi piacciono.chiaky ha scritto:Se non provi non puoi sapere se ti piaccionoNickognito ha scritto:Topic comunque bellissimo, far venir voglia di ascoltare opere veramente, peccato che non mi piacciano. Pero' ieri lavoraco con Porgy and Bess in sottofondo, bene o male sempre opera e'...
Va anche detto che in genere non sopporto le cose lunghe, anche se mi piacciono dopo un po' mi rompo.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
te lo fai da solo il quotato sbagliato, sì?Nickognito ha scritto: Va anche detto che in genere non sopporto le cose lunghe, anche se mi piacciono dopo un po' mi rompo.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Ma se fai post chilometrici, che in confronto la tetralogia wagneriana è un raccontino da libro HarmonyNickognito ha scritto:Ma certo che ho provato piu' volte. Non mi piacciono.chiaky ha scritto:Se non provi non puoi sapere se ti piaccionoNickognito ha scritto:Topic comunque bellissimo, far venir voglia di ascoltare opere veramente, peccato che non mi piacciano. Pero' ieri lavoraco con Porgy and Bess in sottofondo, bene o male sempre opera e'...
Va anche detto che in genere non sopporto le cose lunghe, anche se mi piacciono dopo un po' mi rompo.
Comunque se la lunghezza è un problema approcciati anche tu a Cavalleria Rusticana o Pagliacci, che durano un'oretta. Poi bisogna vedere in che modo hai provato eh. Per esempio il metodo di nick è molto buono.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Chiaky su, ognuno ha i suoi gusti. Io non amo molto il palcoscenico in generale, mi annoio a teatro, preferisco romanzi e poesia al teatro proprio perche' non mi piacciono molto le rappresentazioni, in realta' i testi teatrali mi piacerebbero.
Per la musica, preferisco lo strumentale alle voci umane (almeno nella classica). Il cinema mi piace perche' mi avvolge di piu', il palcoscenico teatrale e operistico mi fa sentire uno spettatore piu' esterno. Non sono un fan dei musical, ma preferisco decisamente un film musical a un musical in teatro.
Ovviamente sono limiti miei, ma me ne faccio una ragione, ognuno ha i suoi gusti e magari li cambiero' anche nel tempo (forse anche presto, viste certe mie vicende personali).
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Ovviamente sono limiti miei, ma me ne faccio una ragione, ognuno ha i suoi gusti e magari li cambiero' anche nel tempo (forse anche presto, viste certe mie vicende personali).
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Impossibile fare una classifica.chiaky ha scritto:Poi fammi una classifica parziale delle opere che ti sono piaciute di più man mano che ne vedi di nuove.
Forse La Norma al primo posto.
Tutte le altre favolose, un pò meno Sonnambula, Attila e Lucia della quale però ne ho visto solo metà.
Sono solo a 12 opere, devo arrivare a 60...almeno.
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Direi che hai un percorso appassionante e magico davanti a te.Nick ha scritto:Impossibile fare una classifica.chiaky ha scritto:Poi fammi una classifica parziale delle opere che ti sono piaciute di più man mano che ne vedi di nuove.
Forse La Norma al primo posto.
Tutte le altre favolose, un pò meno Sonnambula, Attila e Lucia della quale però ne ho visto solo metà.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Devo riascoltare i pagliacci.chiaky ha scritto:Direi che hai un percorso appassionante e magico davanti a te.Nick ha scritto:Impossibile fare una classifica.chiaky ha scritto:Poi fammi una classifica parziale delle opere che ti sono piaciute di più man mano che ne vedi di nuove.
Forse La Norma al primo posto.
Tutte le altre favolose, un pò meno Sonnambula, Attila e Lucia della quale però ne ho visto solo metà.
Sono solo a 12 opere, devo arrivare a 60...almeno.
Ma penso sia arrivato il momento, dopo la cavalleria, di cominciare Puccini.
Con La Tosca direi, la storia me la ricordo, l'ascoltai 20-30 anni fa.
ps: il diritto di eugenio domenica sparisce.
Tornerà la coppa di wimbledon.
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Allora, parliamo di Cura.scooter ha scritto:Non l'ho mai sentito nella Cavalleria, ma ho avuto occasione di ascoltarlo in altre opere (anche dal vivo) e penso sia di gran lunga il peggior tenore in cui mi sia imbattuto. Sarà per la fama di "nuovo Domingo" che lo precedeva, sarà perché ha finito per crederci anche lui ma insomma il mix di sguaiataggine, acuti sforzati (e attaccati malissimo, anche se non ho competenze sufficienti per spiegare correttamente la cosa e su questo lascio la parola a Chiaky se ha voglia di illuminarmi) e totale assenza di qualsiasi intenzione interpretativa* fanno sembrare persino un Bonisolli la reincarnazione di Schipa.Nick ha scritto:josè cura di carattere molto vicino a cecchele
* = per essere più precisi, ho sempre notato che teneva le (poche) cartucce migliori per gli ultimi atti; come se avesse la consapevolezza di non poter reggere la giusta concentrazione per tutta l'opera e cercasse di puntare sempre alla memoria corta dell'ascoltatore che, con le ultime note nelle orecchie, gli avrebbe comunque tributato applausi e non fischi alla fine
PS: d'altra parte penso che avrebbe potuto essere uno splendido baritono, cosa che mi colpì particolarmente durante una Forza del destino in cui il suo timbro era (e di gran lunga) più scuro e, a tutti gli effetti, baritonale dell'eccezionale Nucci di quella sera
PPS: a ripensarci, non è che quel discorso sull'attacco degli acuti è che Cura sia totalmente sprovvisto di un vero passaggio di registro e debba fare, per così dire, un vero e proprio scalino per cantare diciamo dal LA in su?
Mi chiedi un giudizio tecnico. Parliamo di un tenore, intanto, di bella voce scura, non eccessivamente potente ma con un suo fascino per quanto riguarda il colore ambrato. Cura è un ragazzo che sin dagli esordi ha fatto di tutto per imporsi, conoscendolo personalmente so che ciò che voleva più nella vita era diventare qualcuno e indubbiamente c'è riuscito.
Si è imposto sin da subito per la voce scura e, soprattutto direi, per la disinvoltura scenica e l'aria da macho che gli garantiva schiere di fans di entrambi i sesso e intense sedute sessuali duranti le tournèe. Lo ricordo durante una Tournèe in Giappone nel 2002, attorniato a cena da un vero e proprio gineceo femminile tra giapponesine, coriste, maschere, comparse e ammiratrici e ricordo ancora molto bene le code di donne in attesa fuori dalla sua camera di albergo nel dopocena.
Andando sul dettaglio della tecnica vocale, ti chiedi se Cura non sia più che altro un baritono e cosa faccia sul passaggio di registro.
No, Cura non è una baritono nonostante il colore brunito del timbro, anche se molto raramente si avventura in qualche ruolo baritonale. Diciamo che la sua resa baritonale non è molto dissimile da quella del suo modello, Domingo, con cui condivide anche la passione per la direzione d'orchestra (e per la patata... ).
Ho visto concerti in cui Cura dirigeva, recitava e cantava contemporaneamente, in una dimostrazione di solipsismo, più che di talento, allucinante. Ci mancava che ballasse ed eravamo a posto.
Come canta Cura? Sostanzialmente male. Come hai notato risolve il passaggio in modo del tutto personale. Ma il problema non è dal la in su, comincia già dal mi. Già sul mi, che è la prima nota vera di passaggio tenorile (anche se per molti il passaggio comincia in realtà dal fa o addirittura fa diesis), Cura comincia a ingolare la voce, fa una specie di sbadiglio, che però non gli permette di aprire la gola ma gliela chiude totalmente. Questa ingolatura completa del passaggio mi-sol non permette agli acuti poi di sfogare, il tenore deve quindi fare uno sforzo enorme per salire a questi acuti, che restano comunque sostanzialmente opachi, stimbrati e ingolati, anche se a volte si diverte a tenerli a lungo come se fossero note prodigiose.
Un altro discorso va fatto sull'interpretazione vocale. Cura ha sempre adottato un tipo di fraseggio del tutto incomprensibile, fatto di frasi mozzate, di falsetti, di note tenute quanto gli pare, a volte troncate, a volte allungate a dismisura, e in alcuni punti discorsivi pareva addirittura adottare fraseggi da musica leggera, con frasi totalmente tirate via. Aggiungiamoci la dizione artefatta per l'oscurimento artificiale di vocali così ingolate e il gioco è fatto.
E' dunque tutto da buttare via? Direi di no. Scenicamente a volte era travolgente, il colore era bello, il suo Otello funzionava per esempio e lo metterei tra quelli più importanti degli ultimi 20 anni.
Non concordo del tutto sul paragone con Bonisolli. Bonisolli era un tenore che definire dal pessimo gusto era fargli un complimento, e nella fase matura della carriera aveva una emissione pesantissima, rozza, grossolana, incapace di sfumature. Tuttavia la tecnica del passaggio è sempre stata sostanzialmente sana e gli acuti erano travolgenti. E poi non so se lo hai mai sentito da giovane ma cantava anche bene, con maggior leggerezza.
Ultima modifica di chiaky il ven feb 15, 2019 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Su Tosca hai una vastissima sceltaNick ha scritto:Devo riascoltare i pagliacci.chiaky ha scritto:Direi che hai un percorso appassionante e magico davanti a te.Nick ha scritto:
Impossibile fare una classifica.
Forse La Norma al primo posto.
Tutte le altre favolose, un pò meno Sonnambula, Attila e Lucia della quale però ne ho visto solo metà.
Sono solo a 12 opere, devo arrivare a 60...almeno.
Ma penso sia arrivato il momento, dopo la cavalleria, di cominciare Puccini.
Con La Tosca direi, la storia me la ricordo, l'ascoltai 20-30 anni fa.
ps: il diritto di eugenio domenica sparisce.
Tornerà la coppa di wimbledon.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Sto iniziando un film-opera.
Domingo, Kabaivanska, Milnes, direttore Bartoletti, regia De Bosio.
Domingo, Kabaivanska, Milnes, direttore Bartoletti, regia De Bosio.
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Bene. Tra i film opera è una buona scelta.Nick ha scritto:Sto iniziando un film-opera.
Domingo, Kabaivanska, Milnes, direttore Bartoletti, regia De Bosio.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Quindi prima o poi abbraccerai anche il death.Nickognito ha scritto:Chiaky su, ognuno ha i suoi gusti. Io non amo molto il palcoscenico in generale, mi annoio a teatro, preferisco romanzi e poesia al teatro proprio perche' non mi piacciono molto le rappresentazioni, in realta' i testi teatrali mi piacerebbero.
Per la musica, preferisco lo strumentale alle voci umane (almeno nella classica). Il cinema mi piace perche' mi avvolge di piu', il palcoscenico teatrale e operistico mi fa sentire uno spettatore piu' esterno. Non sono un fan dei musical, ma preferisco decisamente un film musical a un musical in teatro.
Ovviamente sono limiti miei, ma me ne faccio una ragione, ognuno ha i suoi gusti e magari li cambiero' anche nel tempo (forse anche presto, viste certe mie vicende personali).
Comunque anche a me il teatro non attira e nella classica preferisco lo strumentale.
O per meglio specificare, l'opera non mi prende più di tanto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Beh è ovvio che ognuno abbia i proprio gusti. Però forse i gusti si formano anche facendo dei tentativi. Se uno non ha mai letto un romanzo e mi dice che non gli piacciono, fatico a dire che si tratta di un gusto.PINDARO ha scritto:Quindi prima o poi abbraccerai anche il death.Nickognito ha scritto:Chiaky su, ognuno ha i suoi gusti. Io non amo molto il palcoscenico in generale, mi annoio a teatro, preferisco romanzi e poesia al teatro proprio perche' non mi piacciono molto le rappresentazioni, in realta' i testi teatrali mi piacerebbero.
Per la musica, preferisco lo strumentale alle voci umane (almeno nella classica). Il cinema mi piace perche' mi avvolge di piu', il palcoscenico teatrale e operistico mi fa sentire uno spettatore piu' esterno. Non sono un fan dei musical, ma preferisco decisamente un film musical a un musical in teatro.
Ovviamente sono limiti miei, ma me ne faccio una ragione, ognuno ha i suoi gusti e magari li cambiero' anche nel tempo (forse anche presto, viste certe mie vicende personali).
Comunque anche a me il teatro non attira e nella classica preferisco lo strumentale.
O per meglio specificare, l'opera non mi prende più di tanto.
Poi se uno prova e non gli va giù è un altro discorso. A me, ad esempio, non va giù nessuna forma di ballo o di danza, compresa quella classica.
Confesso però di non essere mai andato a teatro a vedere il balletto. Lo vedo dal palcoscenico quando è previsto nelle opere e non mi interessa. Devo però provare a vederlo da spettatore per poter dire veramente che non mi piace.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Un esempio di dove le voci nella classica mi piacciano molto:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Negli oratori?PINDARO ha scritto:Un esempio di dove le voci nella classica mi piacciano molto:
P.S. Bella e raffinata scelta.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Opera meglio del balletto. La Cavalleria rusticana non mi dispiace.
per me il problema e'stato proprio provare. Il trauma di vedere il Rigoletto per intero non sara'mai superato. La mia esperienza peggiore. Al secondo posto, un concerto di Giorgia.
Ma si tratta di due concerti dove non ho scelto io di andare. Per dire, Zarrillo era peggio, ma me ne sono andato dopo due minuti.
per me il problema e'stato proprio provare. Il trauma di vedere il Rigoletto per intero non sara'mai superato. La mia esperienza peggiore. Al secondo posto, un concerto di Giorgia.
Ma si tratta di due concerti dove non ho scelto io di andare. Per dire, Zarrillo era peggio, ma me ne sono andato dopo due minuti.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Addirittura un traumaNickognito ha scritto:Opera meglio del balletto. La Cavalleria rusticana non mi dispiace.
per me il problema e'stato proprio provare. Il trauma di vedere il Rigoletto per intero non sara'mai superato. La mia esperienza peggiore. Al secondo posto, un concerto di Giorgia.
Ma si tratta di due concerti dove non ho scelto io di andare. Per dire, Zarrillo era peggio, ma me ne sono andato dopo due minuti.
Ma poi Giorgia, poverina, è bravissima.
Vabbè non devi pensare a quella volta, dove magari non hai scelto tu di andare, ma fare di testa tua.
I miei traumi sono quando a scuola mi obbligavano a leggere dei romanzi e addirittura opere enormi come Iliade, Odissea, Divina Commedia, Orlando furioso eccetera...
Me li hanno fatti odiare.
Poi li ho riletti di mia iniziativa (è questo ciò che conta) molti anni dopo e non solo mi sono piaciuti ma ne ho capita l'enorme importanza.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Giorgia proprio perche'aveva deciso di suonare con musicisti veri, avevo una amica violista che suonava per lei.
Il realta' proprio per questo la musica fu buona ai concerti (arrangiamenti vari, mia la melodia, insomma), ma poi iniziava a cantare e davvero non ce la facevo.
Devo dire che pero'Mascagni, Puccini, appunto Gershwin, lo stesso Mozart, mica mi dispiacciono, eh, alla fine forse non sopporto solo Verdi
Il realta' proprio per questo la musica fu buona ai concerti (arrangiamenti vari, mia la melodia, insomma), ma poi iniziava a cantare e davvero non ce la facevo.
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Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Non ho capito...non sopportavi la parte musicale o la voce di Giorgia?Nickognito ha scritto:Giorgia proprio perche'aveva deciso di suonare con musicisti veri, avevo una amica violista che suonava per lei.
Il realta' proprio per questo la musica fu buona ai concerti (arrangiamenti vari, mia la melodia, insomma), ma poi iniziava a cantare e davvero non ce la facevo.
Devo dire che pero'Mascagni, Puccini, appunto Gershwin, lo stesso Mozart, mica mi dispiacciono, eh, alla fine forse non sopporto solo Verdi
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Vabbè, quello non è un problema, basta non ascoltare Verdi. Proprio ieri il mio medico di famiglia, abbonato all'opera, mi ha detto di non sopportare Verdi e di essere oggetto di dileggio da tutti gli altri abbonati (Verdi, in fondo, per l'opera è ciò che Michelangelo è per la scultura), ma pace. Se non gli va giù non gli va giù.Nickognito ha scritto:Giorgia proprio perche'aveva deciso di suonare con musicisti veri, avevo una amica violista che suonava per lei.
Il realta' proprio per questo la musica fu buona ai concerti (arrangiamenti vari, mia la melodia, insomma), ma poi iniziava a cantare e davvero non ce la facevo.
Devo dire che pero'Mascagni, Puccini, appunto Gershwin, lo stesso Mozart, mica mi dispiacciono, eh, alla fine forse non sopporto solo Verdi
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Per me erano canzoni brutte, con un buon arrangiamento eseguito da ottimi musicisti, e con una terribile parte canorachiaky ha scritto: Non ho capito...non sopportavi la parte musicale o la voce di Giorgia?
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Uhm...Nickognito ha scritto:Per me erano canzoni brutte, con un buon arrangiamento eseguito da ottimi musicisti, e con una terribile parte canorachiaky ha scritto: Non ho capito...non sopportavi la parte musicale o la voce di Giorgia?
Vabbè, le canzoni di Giorgia sono opinabili, credo abbia un enorme potenziale che sfrutta a dir molto al 50 per cento, per quanto riguarda i pezzi che canta.
La terribile parte canora è la prima volta che lo sento su di lei . Se ha una cosa eccellente è la voce.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
mica ho detto che le cantava male, se le canzoni mi fanno schifo, quando uno inzia a cantarle sto male. Ma poi appunto spesso lei enfatizza la parte cantata, la voce e' troppo preponderante, quindi mi da' ancora piu' noia.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
E' una cantante, per di più virtuosa, che tende a svisare e a fare variazioni molto frequenti. Quindi è ovvio che sia preponderante. Ma comunque se non ti piace non ti piace.Nickognito ha scritto:mica ho detto che le cantava male, se le canzoni mi fanno schifo, quando uno inzia a cantarle sto male. Ma poi appunto spesso lei enfatizza la parte cantata, la voce e' troppo preponderante, quindi mi da' ancora piu' noia.
Mi pare che più in generale non ti piaccia il canto.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
in generale le canzoni di Giorgia non sono belle.
Lei ha una bella voce, a me piace molto, ma non gli scrivono canzoni all'altezza.
La cover di Jovanotti è un esempio di buona canzone per Giorgia, ma può cantare canzoni molto più complicate.
D'accordo con Chaiky, ha sfruttato al 50% l'enorme potenzialità sia di estensione che di colore di intensità di limpidezza, è cristallina, della sua voce.
Io non lo sorreggerei un intero concerto di Giorgia.
I atto ottimo.
Puccini sa il fatto suo, è immediato e "facile", Verdi mi prende corde più nascoste.
Lei ha una bella voce, a me piace molto, ma non gli scrivono canzoni all'altezza.
La cover di Jovanotti è un esempio di buona canzone per Giorgia, ma può cantare canzoni molto più complicate.
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Io non lo sorreggerei un intero concerto di Giorgia.
I atto ottimo.
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Ultima modifica di Nick il ven feb 15, 2019 2:22 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: Biagio Antonacci vale Mozart? I Nirvana meglio di Bach? Passato e presente si possono paragonare?
Chiaky, perchè l'italiano medio considera "belle voci" quelle de il Volo? L'interpretazione nel cantato non conta più un cazzo? Essere intonati non vuol dire saper cantare. E nemmeno l'rstensione. Devi trasmettere emozioni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag