Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nick »

Io ho visto un paio di film con i miei nipoti.
Sono belli, ma per adolescenti.
Il Signore degli anelli è anche per adulti, anzi soprattutto per adulti.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Gios »

Nick ha scritto:Io ho visto un paio di film con i miei nipoti.
Sono belli, ma per adolescenti.
Il Signore degli anelli è anche per adulti, anzi soprattutto per adulti.


Mmmmmmmmmhhh (non ce l'ho con te, eh Nick, sembra me la sia presa sul personale :D ). La Pietra Filosofale è sicuramente un libro per bambini (pur nella pochezza di significato di questa etichetta, che trovo in generale piuttosto sgradevole: se parti con l'idea di scrivere un libro per bambini, hai perso in partenza). Poi con il proseguire della serie il linguaggio è diventato più ricco, anche i periodi meno elementari, e così il tono è diventato più robusto. Forse il momento dello scarto si ha nel momento in cui muore Cedric Diggory.
Ultima modifica di Gios il lun dic 03, 2018 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nickognito »

Gios ha scritto:
Nick ha scritto:Io ho visto un paio di film con i miei nipoti.
Sono belli, ma per adolescenti.
Il Signore degli anelli è anche per adulti, anzi soprattutto per adulti.


Mmmmmmmmmhhh (non ce l'ho con te, eh Nick, sembra me la sia presa sul personale :D ). La Pietra Filosofale è sicuramente un libro per bambini. Poi con il proseguire della serie il linguaggio è diventato più ricco, anche i periodi meno elementari, e così il tono è diventato più robusto. Forse il momento dello scarto si ha nel momento in cui muore Cedric Diggory.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nick »

Gios ha scritto:
Nick ha scritto:Io ho visto un paio di film con i miei nipoti.
Sono belli, ma per adolescenti.
Il Signore degli anelli è anche per adulti, anzi soprattutto per adulti.


Mmmmmmmmmhhh (non ce l'ho con te, eh Nick, sembra me la sia presa sul personale :D ). La Pietra Filosofale è sicuramente un libro per bambini (pur nella pochezza di significato di questa etichetta, che trovo in generale piuttosto sgradevole: se parti con l'idea di scrivere un libro per bambini, hai perso in partenza). Poi con il proseguire della serie il linguaggio è diventato più ricco, anche i periodi meno elementari, e così il tono è diventato più robusto. Forse il momento dello scarto si ha nel momento in cui muore Cedric Diggory.
Non li ho letti quindi non so.
Ho giusto visto un paio di film, i primi 2 credo, e li ho apprezzati pur notando che non andavano a solleticare nessuna delle mie endorfine mature.

Non conosco le evoluzioni successive.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Gios ha scritto:
Nick ha scritto:Io ho visto un paio di film con i miei nipoti.
Sono belli, ma per adolescenti.
Il Signore degli anelli è anche per adulti, anzi soprattutto per adulti.


Mmmmmmmmmhhh (non ce l'ho con te, eh Nick, sembra me la sia presa sul personale :D ). La Pietra Filosofale è sicuramente un libro per bambini. Poi con il proseguire della serie il linguaggio è diventato più ricco, anche i periodi meno elementari, e così il tono è diventato più robusto. Forse il momento dello scarto si ha nel momento in cui muore Cedric Diggory.
ed è per questo che per me presa nell' insieme la saga è un romanzo di formazione
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Villo »

Di sicuro leggere: "Una Vita Come Tante" fa male. Ti guasta l'umore ed è un libraccio del cacchio inverosimile.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nick »

Allora come libro di formazione meglio Il gabbiano Livingstone o Il richiamo della foresta o Siddharta..
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:Allora come libro di formazione meglio Alessandro Di Basttista o Scanzi..
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:Siamo passati da Shakespeare e Borges a Rowling.
A saperlo non mi facevo riattivare.
:D

Harry Potter non mi ha mai preso.
Non disdegno certo il Fantasy ma c'è qualcosa che me lo ha reso sempre indigesto.
Sia i film sia i libri.
Non saprei spiegare il perché.
Poi il fatto che piacesse molto alla mia ex me lo ha reso ancora più indigesto, probabilmente. :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Villo »

fabio86 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Siamo passati da Shakespeare e Borges a Rowling.
A saperlo non mi facevo riattivare.
:D

Harry Potter non mi ha mai preso.
Non disdegno certo il Fantasy ma c'è qualcosa che me lo ha reso sempre indigesto.
Sia i film sia i libri.
Non saprei spiegare il perché.
Poi il fatto che piacesse molto alla mia ex me lo ha reso ancora più indigesto, probabilmente. :D
'Sto cazzo di Harry Potter... sarà che uno dei vantaggi di aver scoperto la letteratura tardi è aver evitato questa roba, ma è pieno di ragazze(puntualmente tutte laureate con 110 e lode) che leggono soprattutto questi libri qui, e su facebook postano ancora di 'sta roba, a 30 anni.
fabio86

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da fabio86 »

Piace molto alle ragazze, sì.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nickognito »

Gli ultimi Harry Potter tra i pochissimi libri che sono stato sveglio tutta la notte per leggere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Gios »

Villo ha scritto:
fabio86 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Siamo passati da Shakespeare e Borges a Rowling.
A saperlo non mi facevo riattivare.
:D

Harry Potter non mi ha mai preso.
Non disdegno certo il Fantasy ma c'è qualcosa che me lo ha reso sempre indigesto.
Sia i film sia i libri.
Non saprei spiegare il perché.
Poi il fatto che piacesse molto alla mia ex me lo ha reso ancora più indigesto, probabilmente. :D
'Sto cazzo di Harry Potter... sarà che uno dei vantaggi di aver scoperto la letteratura tardi è aver evitato questa roba, ma è pieno di ragazze(puntualmente tutte laureate con 110 e lode) che leggono soprattutto questi libri qui, e su facebook postano ancora di 'sta roba, a 30 anni.
Io ho letto sta cazzo di roba da adulto, per fortuna, quando avevo scoperto, e praticato con affettuosa dedizione, la letteratura supperggiù da venti anni, per quel che vale, eh.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:
Io ho letto sta cazzo di roba da adulto, per fortuna, quando avevo scoperto, e praticato con affettuosa dedizione, la letteratura supperggiù da venti anni, per quel che vale, eh.
Gios che scrive una parolaccia.
Credevo fosse più facile il ritorno sul forum di AndreinAh no.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Ombra84 »

Ho deciso che per la letteratura tutto quello che dice Gios è verità universalmente riconosciuta. :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nick »

Ombra84 ha scritto:Ho deciso che per la letteratura tutto quello che dice Gios è verità universalmente riconosciuta. :D

Io pure tranne che shakespeare è shakespeare.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Nick »

Stasera su Italia 1 trasmettono Harry Potter e i doni della morte. Parte II.
Da vedere?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Ho deciso che per la letteratura tutto quello che dice Gios è verità universalmente riconosciuta. :D
La Citazione del racconto di Borges e la riflessione successiva su Shakespeare fra le cose migliori lette nella storia di MM.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto: Tanto più che ricostruire la sua vita [di Dante] da esiliato è difficile (sappiamo certo che fu un discreto globe trotter: ma andò mai, ad esempio, in Francia?).
Curiosamente, sull'ultimo Medievo c'è una intervista della brava Chiara Mercuri che parla proprio dell'argomento.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Leggere fa male? L'inevitabile didascalico del junk food culturale.

Messaggio da Gios »

Tornando sull'argomento del topic (ringrazio per gli attestati di stima, ad ogni modo: generosi, comunque) l'influenza dell'arte sulla vita sia abbastanza documentata, ed in particolare dalle opere narrative e nelle opere narrative. Si dice abbastanza famosamente di come Alessandro Magno sognasse Achille (sicuramente creò un parallelismo al limiti dell'alienazione alla morte di Efestione/Patroclo) non meno di Schliemann, e Chisciotte comicamente è influenzato dall'Amadigi di Gaula (per non arrivare agli estremi romantici e forse un po' petulanti di Foscolo);
Mérimée, Poe (Il ritratto ovale), Pirandello, Meyrink hanno scritto racconti in cui un'opera d'arte, per vie più o meno metafisiche, fa contrarre una malattia o la morte.

Per dire, tornando a Shakespeare, chissà quanti si sono concessi una sonora sbronza convinti di elargire arguzie finissime, pensando a Falstaff. Quanti hanno sentito il demone verde dell'invidia ed hanno pensato a Jago. Quanti si sono fatti venire pensieri tremendi suggeriti da Ofelia. Quanti sentendosi freschi ed innamorati hanno pensato al fresco innamoramento di Miranda. Quanti si sono sentiti traditi come Lear. E quanto spesso (se si è inclini alla cosa, ovvio) la fantasia e la realtà si sono non dico mischiati, ma contaminati quasi per osmosi involontaria, sottile, indesiderata ed incosapevole.
Rispondi