Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Anche Caravaggio era Iconoclasta, Romanino Dissacrante
Mozart per i tempi Metal esattamente come i Metallica del ponte centrale di Master Of Puppets :) ,che a Wolfgango mica sarebbe spiaciuto :) (e non a caso i tromboni di corte gli preferivano il pur valido ma meno innovativo Salieri)

Qualunque nuova forma di espressione artistica che si distacchi un po' dai canoni precedenti sarà sempre vista come provocatoria, dissacrante, derisoria del Mos Majorum, dove spesso è semplicemente innovativa.

F.F.
Ma certo. Però se l'arte diventa quasi SOLO dissacrante, annoia.
Anche il Rigoletto di Verdi è stato censurato, Mozart era tutto un doppio senso sessuale etc...Caravaggio un magnifico iconoclasta. Ma c'era anche la bellezza dentro la provocazione. Non solo il caos fine a se stesso.
La mano di Caravaggio non ha nulla da invidiare a quella di Raffaello e delle sue Madonne. C. mette i pellegrini coi piedi sporchi in primo piano davanti a Maria, persone del popolo, scene di brutale violenza, teste mozzate. Ma lo fa con mano divina, non con scarabocchi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Per inciso. Pollock mi piace moltissimo. E' uno dei miei artisti preferiti. Non è certo Pollock il fulcro del discorso..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Tu non hai idea di chi sia Pontormo.
No vedi è proprio questa la differenza invece: io Pontormo e Rosso Fiorentino so benissimo chi siano e li apprezzo, molto. Poi la mia sensibilità (che non è inferiore alla tua: è solo diversa) mi porta a preferire alcune espressioni artistiche ad altre.

Tu invece proprio ignori del tutto o rifiuti in blocco alcune tendenze del mondo e dell'arte e/o le ritieni schifezze perchè non collimano con quella che è la tua visione delle cose. Sei rinchiuso in una concezione ottusamente limitata della realtà che ti circonda, per te in buona sostanza (e qua generalizzo io, pazienza)

Arte = pittore con tavolozza che illustra soggetti aulici
Musica = archi e tromboni, le chitarre distorte sono per incompetenti
Cibo = w la cucina italiana, i vegani sono malati
Sesso = amemmepiacelafigaglialtrisonculattonisichiamanocosìno?
Pollock non è arte contemporanea. E' morto da 70 anni.
Poi non offenderti quando ti dico che sei ignorante sull'argomento.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Per me Pollock è arte moderna. Il contemporaneo "per me" è altro.
Cmq accetto la critica, ognuno di noi ha i suoi campi. Anche tu. Ti vanti di non possedere nessun cd di musica classica, e non la conosci per nulla. Hai una ignoranza musicale totale. La mia ignoranza musicale si limita ad alcuni genere (Metal, lo ammetto, e trap), il resto lo conosco tutto. Tu probabilmente non conosci 5 secoli di musica.
Sull'arte, preferisco quella classica, fino a tutto l'800. Amo qualcosa del 900, alcune cose mi sono indigeste.
Ma poi che ne sai te di cosa mangio io? :D E in ogni caso, che te frega?
La figa: mi devo giustificare se mi piace(va)? Guarda te se mi tocca cadere nel pecoreccio :D

Io non ti ho MAI detto qui dentro che ti devi lavare, non ho mai fatto battute (perchè dovrei?) per la tua bisessualità, non ho nessun disprezzo per il tuo stile di vita anche se è molto diverso dal mio, ti ho bonariamente preso in giro per il discorso del Comunismo (anche li che mi frega a me...ognuno è libero di essere ciò che vuole...fasci, comunisti, grillini...fate pur quello che volete) e stop, ma con simpatia.
Non capisco perchè devi fare attacchi personali.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Per me Pollock è arte moderna. Il contemporaneo "per me" è altro.

Sì si era capito, per te contemporaneo = quellecagatelàtipoWarholequeglialtrifroci. No, non è proprio così.
chiaky ha scritto:Non capisco perchè devi fare attacchi personali.
Forse perchè qualcuno poco fa mi ha detto che non so chi sia Pontormo?
"Together we will make MyMag Metal again"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Johnny Rex »

Pontormo e Rosso Fiorentino.
Ecco, rispetto a loro Balthus e De Chirico mi dicono e mi stimolano infinitamente di più :)

Ma pure un Colombotto Rosso, per dire (illustre avo anche della golfista Letizia)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Per me Pollock è arte moderna. Il contemporaneo "per me" è altro.

Sì si era capito, per te contemporaneo = quellecagatelàtipoWarholequeglialtrifroci. No, non è proprio così.
chiaky ha scritto:Non capisco perchè devi fare attacchi personali.
Forse perchè qualcuno poco fa mi ha detto che non so chi sia Pontormo?
Va bene. Io ti voglio bene ma sei propenso un po' troppo a cercare lo scontro e alla presa in giro personale.
E non ti piace chi non la pensa come te. Va detto che sei in buona compagnia qui dentro.
Se diventa una gara a chi ce l'ha più grosso alzo bandiera bianca. L'arte e la cultura sono il mio campo di azione da 30 anni, certo, con le mie specializzazioni e i miei limiti. Non ho voglia di scontri e ti auguro un buon successo in questo topic.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Pontormo e Rosso Fiorentino.
Ecco, rispetto a loro Balthus e De Chirico mi dicono e mi stimolano infinitamente di più :)

Ma pure un Colombotto Rosso, per dire (illustre avo anche della golfista Letizia)

F.F.
Ma benissimo. Questione di gusti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Nickognito »

Modern and contemporary art are art forms of two different times. Modern art refers to the period that began in the 1880s and that lasted until the 1960s. Contemporary art can be said to be the art that was developed after the 1960s and is still emerging. ...

Al di là dei gusti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Per me Pollock è arte moderna. Il contemporaneo "per me" è altro.

Sì si era capito, per te contemporaneo = quellecagatelàtipoWarholequeglialtrifroci. No, non è proprio così.
chiaky ha scritto:Non capisco perchè devi fare attacchi personali.
Forse perchè qualcuno poco fa mi ha detto che non so chi sia Pontormo?
Va bene. Io ti voglio bene ma sei propenso un po' troppo a cercare lo scontro e alla presa in giro personale.
E non ti piace chi non la pensa come te.
Non mi piacciono i limiti mentali e cerco di averne meno possibile. Da come ti poni in alcuni thread mi sembra che tu ne abbia qualcuno, almeno su certi argomenti. Spiace perchè ti ho ripetuto fino alla nausea che ti trovo un utente interessante ma quando scadi a parlare di gare di rutti e arte che sarebbe solo provocazione per checche (semplifico alla grande eh, ma gira e rigira è quello che pensi, lo sai anche tu) fai un torto alla tua intelligenza.
"Together we will make MyMag Metal again"
fabio86

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Modern and contemporary art are art forms of two different times. Modern art refers to the period that began in the 1880s and that lasted until the 1960s. Contemporary art can be said to be the art that was developed after the 1960s and is still emerging. ...

Al di là dei gusti.
Infatti a me non dispiace molta arte moderna.
Ma l'arte contemporanea è altra cosa e spesso non la comprendo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Modern and contemporary art are art forms of two different times. Modern art refers to the period that began in the 1880s and that lasted until the 1960s. Contemporary art can be said to be the art that was developed after the 1960s and is still emerging. ...

Al di là dei gusti.
Eh, Pollock è arte moderna.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Modern and contemporary art are art forms of two different times. Modern art refers to the period that began in the 1880s and that lasted until the 1960s. Contemporary art can be said to be the art that was developed after the 1960s and is still emerging. ...

Al di là dei gusti.
Eh, Pollock è arte moderna.
Ma proprio no, rassegnati/evi: https://lezionidartecontemporanea.wordp ... emporanea/

A prescindere, ho titolato "arte degenerata" non per caso e premesso in apertura che i criteri cronologici più o meno ufficiali li possiamo bypassare. Altrimenti immaginavo che più che una discussione sarebbe stato un monologo mio e di altri due tre.
Ultima modifica di NK7 il dom nov 24, 2019 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:
Sì si era capito, per te contemporaneo = quellecagatelàtipoWarholequeglialtrifroci. No, non è proprio così.


Forse perchè qualcuno poco fa mi ha detto che non so chi sia Pontormo?
Va bene. Io ti voglio bene ma sei propenso un po' troppo a cercare lo scontro e alla presa in giro personale.
E non ti piace chi non la pensa come te.
Non mi piacciono i limiti mentali e cerco di averne meno possibile. Da come ti poni in alcuni thread mi sembra che tu ne abbia qualcuno, almeno su certi argomenti. Spiace perchè ti ho ripetuto fino alla nausea che ti trovo un utente interessante ma quando scadi a parlare di gare di rutti e arte che sarebbe solo provocazione per checche (semplifico alla grande eh, ma gira e rigira è quello che pensi, lo sai anche tu) fai un torto alla tua intelligenza.
Per checche? Ma dove lo hai letto "per checche"?
Ti sei fatto l'idea assurda che io sia omofobico, oltretutto. Boh...non so cosa dirti.
I limiti li ho, come li hai tu su tutt'altro e li hanno tutti. So di non sapere. Ho i miei campi, che sono la musica classica (e per passione tutta la musica che non sia Metal e Trap), l'arte greca, romana, rinascimentale, barocca fino a tutto l'800 e alcune cose del 900 (amo Pollock, amo moltissimo Dalì, mi piace molto Picasso, mi piace De Chirico. No, le installazione e l'arte concettuale non riesco ad apprezzarla), la lettura (e qui spazio su tutto lo scibile, dai classici all'oggi e su quasi tutti i generi, tolto forse l'horror). Non mi devo giustificare se invece di ascoltare i suffocation ascolto l'Aida o i Door's, ma proprio per nulla. Come non mi devo giustificare se vado per il mondo a far conoscere Puccini o a vedere Van Gogh invece che Cattelan.
I limiti mentali, poi, li abbiamo tutti, a meno di essere onniscenti. Io non lo sono. Tu non lo sei. Pace.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Ho premesso in apertura che
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:Modern and contemporary art are art forms of two different times. Modern art refers to the period that began in the 1880s and that lasted until the 1960s. Contemporary art can be said to be the art that was developed after the 1960s and is still emerging. ...

Al di là dei gusti.
Eh, Pollock è arte moderna.
Ma proprio no, rassegnati/evi: https://lezionidartecontemporanea.wordp ... emporanea/

A prescindere, ho titolato "arte degenerata" non per caso e premesso che i criteri cronologici più o meno ufficiali li possiamo bypassare. Altrimenti immaginavo che più che una discussione sarebbe stato un monologo mio e di altri due tre.
Vabbè, su quello si può discutere. In ogni caso ho detto che Pollock mi piace moltissimo, che sia moderno o contemporaneo poco mi tange.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Per checche? Ma dove lo hai letto "per checche"?
Ti sei fatto l'idea assurda che io sia omofobico, oltretutto. Boh...non so cosa dirti.
chiaky ha scritto:Detto questo, non essendo io mai stato particolarmente PC, mi sta bene pure frocio di merda verso chi se lo merita o altro eh, intendiamoci
Che idea assurda pensare che uno che ritiene accettabile dare del frocio di merda a una persona sia un omofobo.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Per checche? Ma dove lo hai letto "per checche"?
Ti sei fatto l'idea assurda che io sia omofobico, oltretutto. Boh...non so cosa dirti.
chiaky ha scritto:Detto questo, non essendo io mai stato particolarmente PC, mi sta bene pure frocio di merda verso chi se lo merita o altro eh, intendiamoci
Che idea assurda pensare che uno che ritiene accettabile dare del frocio di merda a una persona sia un omofobo.
Ho detto che nano di merda, frocio di merda o qualunque altro insulto lo ritengo accettabile verso chi se lo merita. Se il nano in questione è uno tipo Brunetta, ossia una persona sostanzialmente malvagia, o il gay in questione è molto molesto o cattivo o in qualche modo una persona detestabile, PER ME ci sta. Allo stesso modo in cui capita di dire " guarda sta troia come guida" per strada.
Specifico che a me non capita. Chi mi conosce nella vita sa che non manco di rispetto a nessuno, non mi arrabbio, non ho mai scontri di nessun tipo, è difficilissimo che perda la pazienza, è raro che dica anche parolacce. Ma se uno dà del nano di merda a Brunetta, se un collega palpato nelle palle e nel culo da ANNI da un altro collega, un giorno gli ha detto "piantala, frocio di merda", lo ritengo un' umanissima esplosione di ira. Che, ripeto, non mi riguarda, non sono il tipo, ma che capisco.

Te non ti incazzi mai con nessuno?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Tra l'altro se avete la bontà di leggere le interviste a Brunetta di qualche anno fa, non è raro trovare il riferimento a quanto ha sofferto per tutta la vita ad essere chiamato nano e a quanto continua a soffrire di questa condizione, che lo ha portato in adolescenza a bullismo ed emarginazione.
Detto questo, per me è una persona malvagia. Magari lo è diventato "anche" per questo. Ma visto come si comporta non me la sento di scandalizzarmi se qualcuno qui lo chiama nano di merda. Io stesso ci ho fatto un paio di battute e ho messo una foto a presa in giro. Forse ho fatto male...non lo so.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Certo che sì ma mi limito a dargli del cogghione se del caso, sarà perchè la cosa mi coinvolge personalmente ma frocio (o negro, o asiatico, o handicappato) di merda lo trovo vomitevole in qualunque accezione anche con le attenuanti dell'arrabbiatura.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Certo che sì ma mi limito a dargli del cogghione se del caso, sarà perchè la cosa mi coinvolge personalmente ma frocio (o negro, o asiatico, o handicappato) di merda lo trovo vomitevole in qualunque accezione anche con le attenuanti dell'arrabbiatura.
Ma hai ragione. Figurati se non hai ragione. Ma indubbiamente capita ad alcuni di sbroccare, e stavo dicendo che al limite, in questi casi estremi, posso anche accettarlo. Da qui a darmi dell'omofobo o di non so cosa altro ce ne corre :D . Anche nano di merda è un insulto dato a un portatore di handicap in tutto e per tutto eh...e non andrebbe accettato. In questo, alla fine della fiera, dò ragione a chi è intervenuto a censurarci quando si parlava di Brunetta. Ma, come dicevo, ci sono casi in cui la detestabilità della persona può togliere di bocca certe cose veramente poco eleganti e rispettose.

Sul resto, ho sposato una donna di etnia diversa, lavoro nell'ambito più gay friendly che si possa immaginare assieme a quello della moda, ho vissuto gran parte della mia vita in giro per il mondo. Darmi del limitato è paradossale. Poi sono anche romagnolo, i romagnoli hanno una parte del carattere molto ruspante e pane al pane vino al vino, che magari poco si confà ad andamenti del discorso troppo moralistici o edulcorati, e come avrai visto amo far battute, mi piace qualche piccola provocazione, non sopporto i discorsi troppo correttini. Ma sempre nel rispetto (a parte qualche piccolo eccesso che in 20 anni di forum mi è pur capitato...sono umano).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pindaro »

Aggiungo una piccola mia personale opinione che non vuol essere in alcun modo in contrapposizione con l'opinione altrui né denigrarla.
Secondo me siamo in un periodo che l'opera vale perché costa e non viceversa.
E l'arte moderna, sempre secondo me, è tenuta in piedi da questa sorta di distanza fra fruitore e artista,elevato a celebrità.
Distanza che è resa più forte dall'incomprensibilità delle opere. Opere che non sono più create per legare le due parti, artista e fruitore, ma per tenerle distanti. Così l'artista si sente un eletto e chi non capisce le sue opere crede che in questa incomprensibilità dipenda dalla sua ignoranza al cospetto del genio. Secondo me eh.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Sul resto, ho sposato una donna di etnia diversa, lavoro nell'ambito più gay friendly che si possa immaginare assieme a quello della moda, ho vissuto gran parte della mia vita in giro per il mondo. Darmi del limitato è paradossale.
Boh, sei tu che appena due post più sopra hai ammesso di essere limitato su alcuni argomenti eh :)

Poi insomma, come credi, si vive benissimo anche senza apprezzare le opere dell'ingegno contemporaneo. Secondo me è un peccato perchè ti perdi una finestra sul mondo ma va da sè che la sensibilità è qualcosa di tanto individuale e disomogeneo che quello che tocca le corde emotive dell'uno può lasciare indifferente l'altro, non lo scopriamo oggi.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:Aggiungo una piccola mia personale opinione che non vuol essere in alcun modo in contrapposizione con l'opinione altrui né denigrarla.
Secondo me siamo in un periodo che l'opera vale perché costa e non viceversa.
E l'arte moderna, sempre secondo me, è tenuta in piedi da questa sorta di distanza fra fruitore e artista,elevato a celebrità.
Distanza che è resa più forte dall'incomprensibilità delle opere. Opere che non sono più create per legare le due parti, artista e fruitore, ma per tenerle distanti. Così l'artista si sente un eletto e chi non capisce le sue opere crede che in questa incomprensibilità dipenda dalla sua ignoranza al cospetto del genio. Secondo me eh.
Sono abbastanza d'accordo. Naturalmente non sempre è così, ma spesso.
L'arte moderna, tutte le arti, si sono sempre più sclerotizzate distanziandosi dal fruitore, dal pubblico. L'incomprensibile è spesso una scusa per elevarsi a genio incompreso.
Le opere liriche moderne sono degli esercizi del compositore, in cui la musica è espressione del caos interno di chi scrive e la melodia non esiste più diventando un caos appunto, che avrebbe motivo di apprezzamento se fosse in qualche modo "bello" da ascoltare o almeno valido musicalmente, ma che nel 90 per cento dei casi non lo è, e le opere vengono quindi rappresentate una sola volta e poi mai più, con il paradosso che il compositore scrive solo per se e non per un pubblico.
Nelle arti visive il limite è forse più accettabile, ma l'impressione è che la distanza tra artista e pubblico sia sempre più vasta. Anche nel campo registico teatrale, se per capire cosa il regista voglia dire ci si deve mettere a leggere le note del regista stesso sul programma di sala (e non parlo di capre ma di esperti di teatro e critici, non gente venuta dalla montagna con la piena) per poi non capire nulla lo stesso, vuol dire che l'abisso tra chi fa arte e chi ne dovrebbe fruire è diventato incolmabile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Pindaro ha scritto:Aggiungo una piccola mia personale opinione che non vuol essere in alcun modo in contrapposizione con l'opinione altrui né denigrarla.
Secondo me siamo in un periodo che l'opera vale perché costa e non viceversa.
E l'arte moderna, sempre secondo me, è tenuta in piedi da questa sorta di distanza fra fruitore e artista,elevato a celebrità.
Distanza che è resa più forte dall'incomprensibilità delle opere. Opere che non sono più create per legare le due parti, artista e fruitore, ma per tenerle distanti. Così l'artista si sente un eletto e chi non capisce le sue opere crede che in questa incomprensibilità dipenda dalla sua ignoranza al cospetto del genio. Secondo me eh.
Manzoni e Schifano li paghi follie perchè erano unici come lo erano altri prima di loro. In generale non son convinto che tutti gli artisti che vedo esposti nelle gallerie che frequento siano milionari o che il motore che li muove sia unicamente il ritorno economico, o ancor peggio che la tal opera stia lì solo perchè è stata battuta a un certo prezzo.

Diciamo che come scrivevo sopra anche l'opera apparentemente più astrusa (e non dimentichiamo che non tutta l'arte contemporanea lo è) non è quasi mai incomprensibile. E se lo è davvero significa che non è una buona opera semplicemente.

È cambiato semmai il linguaggio, non più diretto ma metaforico, che l'artista utilizza per comunicare e che ora richiede allo spettatore uno sforzo ulteriore per essere assimilato. Questo perchè è cambiato il mondo che circonda gli artisti, si sono imposte nuove tecniche espressive, l'arte ha dovuto fare i conti con globalizzazione e consumismo. Per trasmettere tutto questo pennello e tavolozza non erano più sufficienti, si è capito che occorreva abbandonare il naturalismo e adottare una semiotica radicalmente diversa.

Questo credo abbia portato e porti molti all'errore formale di ritenere l'arte del dopoguerra concettualmente "sbagliata" o di scarsa rilevanza perchè non più figurativa. Non può più esserlo molto banalmente.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Tutto vero.
Poi chiaro che se arriva la fotografia, l'arte fugurativa vira dal ritratto, che non ha più senso di esistere, a qualcos'altro in cui alla stimolazione visiva si sostituisce quella concettuale e se nasce la canzone melodica, pop a Puccini si sostituisce il compositore che scrive cose totalmente atonali. Perché la melodia è andata altrove.
Però sono cose di difficile comprensione.
Quanta gente visita ogni anno i musei di arte moderna e quanti gli uffizi e il Louvre? A Firenze c'è il museo del 900. Bello. L'ho visitato 3 volte. Fa numeri ridicoli rispetto ai musei di arte rinascimentale. Quanta gente va a vedere la Tosca e quanti l' Antigone di Ivan Fedele?
Il distacco tra arte e pubblico c'è ed è evidente. Quindi si sviluppa la discussione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Johnny Rex »

Il Discorso scollamento Arte/pubblico mi sembra molto interessante, o meglio, la stranezza di come con un offerta sempre maggiore a disposizione in tutti i settori ci sia spesso disaffezione verso le forme di esternazione dell'arte attuale in molti settori, e ci si butti sempre di più sui soliti noti.
L'Arte classica è Leonardo,Michelangelo etc
La Musica quella di 50 anni fa per quanto riguarda il pop/Rock etc, la Classica e l'Opera Old style per gli altri .
La letteratura migliore è sempre quella di una volta (eppure si scrive molto di più oggi) .
Il Tennis è Federer,il calcio Ronaldo, e via esemplificando. Da un lato l'offerta è sempre più alta, dall'altra i nomi son sempre quelli.

A me viene da pensare che siano gli artisti ad essere troppo avanti per il pubblico .
Non dimentichiamo che l'arte per secoli è stata per le elitè, e solo col benessere economico, cioè in secoli recenti, è divenuta fruibile al pubblico stesso , ma non per questo così comprensibile. Col risultato che si adagia sugli stilemi consueti, delle due l'una, o l'espressione artistica corre fin troppo per il pubblico, o è quest'ultimo ad essere fondamentalmente pigro e tradizionalista.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Chiaky, avevo affrontato l'argomento del numero di visitatori dopo aver visitato due musei in centro a Roma vuoti, non ricordo se avevi partecipato anche tu alla discussione.

Credo bisogna dare il giusto peso ai numeri, la massa segue la moda, in questo caso l'universalmente conosciuto, non va perché preferisce un'arte all'altra, va perché un posto è famoso e l'altro no, uno gli arriva alle orecchie senza sforzo, anche non volendolo e l'altro no.
Perché il MoMa a New York funziona? Perchè fa figo andarci.
Perché se pensi a Roma non ti viene in mente? Perchè ok c'è tanto altro ma anche a Parigi c'è però il Centre Pompidou lo si conosce, perché? Perchè la struttura è figa, e la massa si fa le foto con lo sfondo colorato.
Parlo di massa eh, poi ci sono io e voi che discutete qua :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Quanta gente visita ogni anno i musei di arte moderna e quanti gli uffizi e il Louvre? A Firenze c'è il museo del 900. Bello. L'ho visitato 3 volte. Fa numeri ridicoli rispetto ai musei di arte rinascimentale. Quanta gente va a vedere la Tosca e quanti l' Antigone di Ivan Fedele?
Il distacco tra arte e pubblico c'è ed è evidente. Quindi si sviluppa la discussione.
Questo succede perchè certi stilemi espressivi non sono ancora stati pienamente recepiti e digeriti. E appunto perchè come spiegavo prima l'arte recente necessita uno sforzo interpretativo che la maggior parte dei visitatori non intende o più semplicemente non può accollarsi. Per impreparazione ma anche per semplice pigrizia.

Non dimentichiamoci poi di un aspetto a mio avviso fondamentale: il fruitore medio di musei è un caprone. Se gli esponessero un'opera minore di Donato de Bardi e gli dicessero che è un capolavoro di Michelangelo quasi sicuramente non se ne accorgerebbe nemmeno. La maggior parte della gente visita gli Uffizi perchè deve farlo quando si trova a Firenze, non perchè gli interessi davvero capire quello che è esposto. Semplicemente se vai là e non fai la foto con la nascita di Venere poi gli amici al ritorno ma come, sei stato a Firenze e non l'hai vista??. Sono luoghi ormai turistici, ci si va perchè fa figo andarci.

In questo senso l'attrattiva di un Louvre sarà sempre (oddio, sempre: per ancora diverse generazioni almeno) superiore. È più conosciuto e se sei a Parigi è moralmente inaccettabile non vederlo.

Per dire, un mese fa ero là e ho visitato la fondazione Louis Vuitton. Quando l'ho detto a un amico in Italia mi ha chiesto da quando mi interesso di moda... :-?
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Vedo che Pitone ha scritto quasi le stesse cose mentre postavo io:) grazie, qualcuno che mi capisce!
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Si, ma sono discorsi giusti. Tutto va a mode, nel Louvre stesso sono tutti davanti a quel francobollo sopravvalutato della Gioconda facendo quasi a botte e nessuno guarda le altre opere bellissime nella stessa sala.
Però c'è anche, effettivamente, una maggior complessità dell'arte contemporanea. Diciamo che le arti contemporanee, tutte o quasi, rigettano la forma armoniosa e quella che storicamente siamo abituati a considerare "bellezza", per andare su cose molto più complesse, sovente strane, contorte, sovente provocatorie, sempre o quasi concettuali. Non sono così sicuro che un'opera in cui il concetto di "bellezza" è sostanzialmente bandito possa reggere più di tanto al corso del tempo. Regge se fa scandalo, tipo la citata merda d'artista e i suoi derivati, o le impiccagioni di Cattelan e simili. Non credo che si possa DEL TUTTO abbandonare la bellezza, la capacità tecnica del creare, la piacevolezza del vedere e dell'ascoltare senza avere conseguenze.
Nessuno di noi sarà presente tra 300 anni, e non possiamo sapere cosa succederà. Può essere che tra 300 anni il V A F F A N C U L O di Ugo Nespolo sarà venerato come la Gioconda oggi, con migliaia di turisti invasati a farsi le foto davanti, ma permettetemi di avere i miei dubbi...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Si, ma sono discorsi giusti. Tutto va a mode, nel Louvre stesso sono tutti davanti a quel francobollo sopravvalutato della Gioconda facendo quasi a botte e nessuno guarda le altre opere bellissime nella stessa sala.
Però c'è anche, effettivamente, una maggior complessità dell'arte contemporanea. Diciamo che le arti contemporanee, tutte o quasi, rigettano la forma armoniosa e quella che storicamente siamo abituati a considerare "bellezza", per andare su cose molto più complesse, sovente strane, contorte, sovente provocatorie, sempre o quasi concettuali. Non sono così sicuro che un'opera in cui il concetto di "bellezza" è sostanzialmente bandito possa reggere più di tanto al corso del tempo. Regge se fa scandalo, tipo la citata merda d'artista e i suoi derivati, o le impiccagioni di Cattelan e simili. Non credo che si possa DEL TUTTO abbandonare la bellezza, la capacità tecnica del creare, la piacevolezza del vedere e dell'ascoltare senza avere conseguenze.
Ma sai il concetto di bellezza si è evoluto molto nel corso dei secoli. Tra l'altro non è nemmeno detto che un'opera debba necessariamente essere bella nel senso tradizionale del termine per risultare memorabile. La potenza evocativa e comunicativa trascende di molto la componente estetica.

Per dire lo scatto del Che realizzato da Korda o le serigrafie di Marilyn, Mao e della minestra Campbell possono non corrispondere ai canoni di bellezza artistica classica ma è sicuro che siano entrati a far parte dell'immaginario collettivo non meno della dama con l'ermellino.

Quindi magari Nespolo non so ma è molto probabile che gli esponenti più significativi delle correnti artistiche del dopoguerra siano destinati all'immortalità non meno di un Correggio. E sì lo so che la prospettiva ti fa rabbrividire, ma tant'è :)
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto: Ma sai il concetto di bellezza si è evoluto molto nel corso dei secoli.
Immagine

:wink:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Chiaky probabilmente molti la pensano come te, pochi come me o tantissimi, non so :D
Però non riesco a seguirti sul concetto di "bellezza" individuata nell'arte rinascimentale e quel che segue, o classica perché no (ma li si sfora nello storico è una forzatura a parte le opere scultoree).

Cos'è bellezza? La mano del Botticelli nel viso meraviglioso della Venere? Il tratto preciso del Canaletto?
Ok
Poi però arriva l'Impressionismo, che direi sta reggendo bene agli anni nonostante non conta più riconoscere i protagonisti o i luoghi come li vediamo dal vivo, non conta più la tecnica soptaffina intesa come ricostruzione perfetta, protagonista diventa il pittore, vedi i soggetti come li vede lui, entri nel suo stato d'animo, la luce diventa protagonista tanto da far nascere addirittura correnti come il pointillisme che gioca con lo sguardo di chi si trova davanti la tela.

È più bello un Caravaggio o un Van Gogh? Il primo perfetto ed il secondo anche, perché imperfetto.
In Caravaggio possiamo dedurre il suo stato d'animo o cosa voleva comunicare dal soggetto che ha scelto, le espressioni nei protagonisti che ha usato, Van Gogh ci fa entrare direttamente nella sua mente, senza filtri.
Tutte e due sono bellezza.
Ed è bellezza un Henry de Toulouse Lautrec che dona la sua arte per disegnare insegne di Night Club.

Non facciamo come quelli che quando vai a mangiare giapponese ti dicono, ma che vai a fare, abbiamo tante cose buone in Italia, non è più buona la pasta?
Io mangio sushi e pasta, senza pormi il problema di abbandonare l'uno per l'altro, aperto a tutto, giudicare negativamente o positivamente, ma riconoscere la bontà in tutto.

Non sono del tutto convinto che sia più difficile reggere il tempo per l'arte contemporanea, è protagonista del nostro tempo e molto vitale anche da parte degli acquirenti. Se passate da Nizza fate un giro a Saint Paul de Vence, paese gioiello dove trovano ospitalità decine e decine di atelier di artisti, è lampante quanto sia vivace il movimento contemporaneo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Tutto condivisibile.
Credo che alla fine sia il gusto personale a farla da padrone.
Su quello che sarà il destino dell'arte odierna nel futuro non possiamo saperlo. La mia idea resta che non moltissimo diventerà un must, ma posso sbagliarmi, figuriamoci.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Ma non è il destino, si evolverà anche quella, tutto è in movimento, tutto diventerà un periodo storico superato da un altro.
Godiamoceli tutti senza pensare se era meglio uno o l'altro, fermo restando che se una cosa non mi piace ho il diritto di esprimerlo :)

Non cambia ed è attualissima chiaramente la bellezza del post di Gios, ma attenzione, li è Nefertiti protagonista, non l'artista che ha riprodotto la sua bellezza da togliere il fiato.
Ultima modifica di Pitone il dom nov 24, 2019 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:Tutto condivisibile.
Credo che alla fine sia il gusto personale a farla da padrone.
Su quello che sarà il destino dell'arte odierna nel futuro non possiamo saperlo. La mia idea resta che non moltissimo diventerà un must, ma posso sbagliarmi, figuriamoci.
ci sono stati anche decine, centinaia di artisti rinascimentali oggi dimenticati
bravissimi pittori che hanno affrescato chiese crollate e di cui non si ricorda nessuno
architetti di palazzi smontati e rimontati da altri architetti
tele mangiate dai tarli di ritrattisti di cui non è rimasto il nome

non è che in duecento anni, tanto per fare un numero a caso, ci sono stati 100 artisti in tutto il mondo

della Grecia antica conosciamo pochi nomi, eppure c'erano migliaia di scultori


analogamente tra 300 anni verranno ricordati alcuni artisti contemporanei e moltissimi saranno dimenticati, per i motivi più diversi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Pitone ha scritto:Chiaky probabilmente molti la pensano come te, pochi come me o tantissimi, non so :D
Però non riesco a seguirti sul concetto di "bellezza" individuata nell'arte rinascimentale e quel che segue, o classica perché no (ma li si sfora nello storico è una forzatura a parte le opere scultoree).

Cos'è bellezza? La mano del Botticelli nel viso meraviglioso della Venere? Il tratto preciso del Canaletto?
Ok
Poi però arriva l'Impressionismo, che direi sta reggendo bene agli anni nonostante non conta più riconoscere i protagonisti o i luoghi come li vediamo dal vivo, non conta più la tecnica soptaffina intesa come ricostruzione perfetta, protagonista diventa il pittore, vedi i soggetti come li vede lui, entri nel suo stato d'animo, la luce diventa protagonista tanto da far nascere addirittura correnti come il pointillisme che gioca con lo sguardo di chi si trova davanti la tela.

È più bello un Caravaggio o un Van Gogh? Il primo perfetto ed il secondo anche, perché imperfetto.
In Caravaggio possiamo dedurre il suo stato d'animo o cosa voleva comunicare dal soggetto che ha scelto, le espressioni nei protagonisti che ha usato, Van Gogh ci fa entrare direttamente nella sua mente, senza filtri.
Tutte e due sono bellezza.
Ed è bellezza un Henry de Toulouse Lautrec che dona la sua arte per disegnare insegne di Night Club.

Non facciamo come quelli che quando vai a mangiare giapponese ti dicono, ma che vai a fare, abbiamo tante cose buone in Italia, non è più buona la pasta?
Io mangio sushi e pasta, senza pormi il problema di abbandonare l'uno per l'altro, aperto a tutto, giudicare negativamente o positivamente, ma riconoscere la bontà in tutto.

Non sono del tutto convinto che sia più difficile reggere il tempo per l'arte contemporanea, è protagonista del nostro tempo e molto vitale anche da parte degli acquirenti. Se passate da Nizza fate un giro a Saint Paul de Vence, paese gioiello dove trovano ospitalità decine e decine di atelier di artisti, è lampante quanto sia vivace il movimento contemporaneo.
È ufficiale: ti amo.

E ti piacciono pure i cactus vedo #177#
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Ma non è il destino, si evolverà anche quella, tutto è in movimento, tutto diventerà un periodo storico superato da un altro.
Godiamoceli tutti senza pensare se era meglio uno o l'altro, fermo restando che se una cosa non mi piace ho il diritto di esprimerlo :)

Non cambia ed è attualissima chiaramente la bellezza del post di Gios, ma attenzione, li è Nefertiti protagonista, non l'artista che ha riprodotto la sua bellezza da togliere il fiato.
Per destino, intendevo se quello di oggi è destinato o meno a diventare un classico amato nel futuro come lo è oggi, che so...l'arte rinascimentale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:Tutto condivisibile.
Credo che alla fine sia il gusto personale a farla da padrone.
Su quello che sarà il destino dell'arte odierna nel futuro non possiamo saperlo. La mia idea resta che non moltissimo diventerà un must, ma posso sbagliarmi, figuriamoci.
ci sono stati anche decine, centinaia di artisti rinascimentali oggi dimenticati
bravissimi pittori che hanno affrescato chiese crollate e di cui non si ricorda nessuno
architetti di palazzi smontati e rimontati da altri architetti
tele mangiate dai tarli di ritrattisti di cui non è rimasto il nome

non è che in duecento anni, tanto per fare un numero a caso, ci sono stati 100 artisti in tutto il mondo

della Grecia antica conosciamo pochi nomi, eppure c'erano migliaia di scultori


analogamente tra 300 anni verranno ricordati alcuni artisti contemporanei e moltissimi saranno dimenticati, per i motivi più diversi
Vabbè, questo è ovvio.
Quello che mi chiedo è se faranno la coda nei musei tra 300 anni, per vederli.
Me lo auguro.
In altri campi le cose vanno male, come nella musica classica, dove il contemporaneo davvero non se lo caga nessuno, figuriamoci tra 300 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

NK7 ha scritto:E ti piacciono pure i cactus vedo
Un po' di più, ci campo proprio! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Rispondi