Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Gios »

Pitone ha scritto:Cosa è la bellezza?
Personalmente sospetto (con tutte le premesse e conseguenze dell'utilizzo di questo verbo) ci siano dei tratti comuni che definiscono quello che diventerà (in letteratura, poesia o nelle arti figurative) un "classico" (e probabilmente il fine del "classico" è sempre una forma di "esercizio della bellezza", nel senso più ampio, frondoso e imponente del termine), e credo dipenda solo in minima parte dalla forma espressiva (o tecnica) utilizzata.
Insomma nel "classico" c'è una forza, uno spirito, una "ispirazione" ed una (non credo si possa trovare termine migliore) matematica che fanno sì che tocchi, nel tempo, più o meno consapevolmente, corde che sono comuni a chi detiene le nostre basi genetiche.

Insomma, penso la "bellezza" (che non si deve confondere col gusto) sia qualcosa di estremamente oggettivo, ed anche duraturo nel tempo, ecco, tutto sommato.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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chiaky ha scritto:In altri campi le cose vanno male, come nella musica classica, dove il contemporaneo davvero non se lo caga nessuno
Questo è un punto per me interessante: la classica contemporanea cos'è? Segue le strutture di 300 anni fa con evoluzioni moderne suppongo, quindi non è altro che musica classica in un periodo storico dove chiaramente le cose son cambiate.
Consideriamo il rock come evoluzione della classica, perché no? Abbiamo avuto l'impressionismo/jazz, la pop art/rock, la contemporanea astratta/punk e tutte le correnti :)
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:
Personalmente sospetto (con tutte le premesse e conseguenze dell'utilizzo di questo verbo) ci siano dei tratti comuni che definiscono quello che diventerà (in letteratura, poesia o nelle arti figurative) un "classico" (e probabilmente il fine del "classico" è sempre una forma di "esercizio della bellezza", nel senso più ampio, frondoso e imponente del termine), e credo dipenda solo in minima parte dalla forma espressiva (o tecnica) utilizzata.
Insomma nel "classico" c'è una forza, uno spirito, una "ispirazione" ed una (non credo si possa trovare termine migliore) matematica che fanno sì che tocchi, nel tempo, più o meno consapevolmente, corde che sono comuni a chi detiene le nostre basi genetiche.

Insomma, penso la "bellezza" (che non si deve confondere col gusto) sia qualcosa di estremamente oggettivo, ed anche duraturo nel tempo, ecco, tutto sommato.
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Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Però è divertente leggere chiaky su questi temi :) si vede lontano un miglio che proprio ne prova repulsione in modo fisico, si trattiene, vorrebbe sfogarsi e dire che è tutto nammerdre da bruciare nelle fiamme purificatrici, metal, arte contemporanea, vegani e tutto ciò che sa di alternativo :D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:In altri campi le cose vanno male, come nella musica classica, dove il contemporaneo davvero non se lo caga nessuno
Questo è un punto per me interessante: la classica contemporanea cos'è? Segue le strutture di 300 anni fa con evoluzioni moderne suppongo, quindi non è altro che musica classica in un periodo storico dove chiaramente le cose son cambiate.
Consideriamo il rock come evoluzione della classica, perché no? Abbiamo avuto l'impressionismo/jazz, la pop art/rock, la contemporanea astratta/punk e tutte le correnti :)
Premesso che rimango sempre sorpreso dal fatto che molti paiono avere una spaventosa cultura generale e ignorare completamente, al contempo, tutto ciò che succede in musica, che sarebbe poi una delle forme maggiori di arte che esistano, ma comunque..
Supponi sostanzialmente male. Le strutture di 300 anni fa cosa significa? Nell'opera, per esempio, che esiste anche nel contemporaneo una trama, dei costumi, una orchestra, dei solisti? Si, certo. Ma musicalmente non c'è assolutamente nulla che sia anche solo paragonabile alle Opere di Vivaldi (visto che parli di 300 anni...quello è il periodo), ma nemmeno a quelle di inizio 900 e parlo di Mascagni o Puccini o Giordano, il periodo Verista tanto per esser chiari.
L'Opera cambia dal dopo Puccini diciamo, sintetizzando molto, quando smette di essere melodia e si lancia nella dodecafonia e nella più assoluta atonalità. Chiaramente la nascita del cinema e della musica pop hanno portato o comunque contribuito a queste evoluzioni. Nella musica classica strumentale il discorso non è molto dissimile, salvo eccezioni. E' chiaro che ascoltare una composizione senza più l'ombra di una melodia, e che spesso diventa un puro esercizio masturbatorio del compositore non è semplice, sicchè le composizioni odierne vedono la luce per poi non essere mai più eseguite da nessuna parte, anche qui salvo rarissime eccezioni. Io ogni anno eseguo una opera nuova, inedita, esercizio interessante quanto snervante, perchè vi assicuro che cantare queste cose è davvero difficilissimo, le attinenze col canto sempre più labili e la struttura musicale assolutamente (e inutilmente, ahimè) impervia. Capita, di rado, di trovare la composizione con un suo valore, ma il futuro di queste musiche è segnato da un destino di abbandono.
Quindi si, la chiamiamo ancora musica classica per certi punti strutturali in comune, ma è, di fatto, una musica del tutto diversa da quella, per dire, di Verdi o Mozart. E' giusto e logico che anche la musica cambi e si modifichi col mutare dei tempi, ma qui siamo andati a sbattere in un muro.
Ultima modifica di chiaky il dom nov 24, 2019 10:06 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Però è divertente leggere chiaky su questi temi :) si vede lontano un miglio che proprio ne prova repulsione in modo fisico, si trattiene, vorrebbe sfogarsi e dire che è tutto nammerdre da bruciare nelle fiamme purificatrici, metal, arte contemporanea, vegani e tutto ciò che sa di alternativo :D
Taci, e mettiti a conoscere la grande musica della storia, piuttosto, gnurant! :D :D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Quoto anch'io in toto Gios eh, sia chiaro.
È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Conosco a memoria Deicide e Morbid Angel. Quella sì che è Musica.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Chiaky, la mia era domanda un po' provocatoria utilissima perché ho stimolato la tua risposta fiume che mi ha chiarito dei punti. Grazie :wink:
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Chiaky, la mia era domanda un po' provocatoria utilissima perché ho stimolato la tua risposta fiume che mi ha chiarito dei punti. Grazie :wink:
:wink: :wink:
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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NK7 ha scritto:Conosco a memoria Deicide e Morbid Angel. Quella sì che è Musica.
:D :D
Sei impagabile.
Cmq, è utile conoscere anche da dove veniamo, fidati. Non è che amare il contemporaneo e disconoscere la storia sia meno grave di amare la storia e disconoscere il contemporaneo, in effetti... :wink:
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Pitone ha scritto:È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
Eh, no, è una bellezza con la b minuscola. Non va bene e se preferisci Rothko a Piero della Francesca magari non sei uno scarto umano ma insomma, c'è qualcosa che non quadra in te.

Oh, amo mymag ma devo dire che raramente ho conosciuto una community di persone così cocciutamente arroccate su posizioni conservative per certi argomenti.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Pitone ha scritto:Quoto anch'io in toto Gios eh, sia chiaro.
È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg (74.13 KiB) Visto 5806 volte

Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
Pitone ha scritto:È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
Eh, no, è una bellezza con la b minuscola. Non va bene e se preferisci Rothko a Piero della Francesca magari non sei uno scarto umano ma insomma, c'è qualcosa che non quadra in te.

Oh, amo mymag ma devo dire che raramente ho conosciuto una community di persone così cocciutamente arroccate su posizioni conservative per certi argomenti.
Ma perchè, tu non sei cocciutamente arroccato sul fatto che la musica classica non la ascolti nemmeno morto? :D
7Guarda che è la stessa cosa.
Se una cosa non piace non piace, non è che se non piace a te va bene, e se una cosa non piace a me non va bene eh..
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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chiaky ha scritto:Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo
Ho sottolineato il suo periodo che preferisco quello surrealista, tipo questo (che ti fa cagare uguale :D)

Immagine

Però quello che hai postato in camera da letto ci starebbe alla grande uguale :D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo
Ho sottolineato il suo periodo che preferisco quello surrealista, tipo questo (che ti fa cagare uguale :D)

Immagine

Però quello che hai postato in camera da letto ci starebbe alla grande uguale :D
No, questo non mi dispiace.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Ora però farò sussultare Chiaky, non so se è a conoscenza del fatto che si sta affacciando una corrente di artisti che usano il supporto digitale.
La tela trasformata in schermo, i software per pennello, la stampante per rimanere legati alla normalità suppongo.
Dico normalità perché ammetto faccio davvero fatica ad avere empatia con un foglio stampato, forse fin li non riesco ad arrivare :D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto:Quoto anch'io in toto Gios eh, sia chiaro.
È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg


Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
Penso che non conosco l'argomento a fondo, e che quindi non mi pronuncio.

Conosco davvero poco il tema del topic. Posso dire, per quel che vale, che la prima volta che vidi una immagine de The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living sentii un brivido, e che forse la più straordinaria mostra che io abbia mai visto sia stata Treasures from the Wreck of the Unbelievable: ma magari Hirst è considerato un po' sfigato, non so, non sono sul pezzo.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Ora però farò sussultare Chiaky, non so se è a conoscenza del fatto che si sta affacciando una corrente di artisti che usano il supporto digitale.
La tela trasformata in schermo, i software per pennello, la stampante per rimanere legati alla normalità suppongo.
Dico normalità perché ammetto faccio davvero fatica ad avere empatia con un foglio stampato, forse fin li non riesco ad arrivare :D
Ma come sei retrò, mio Dio. :D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:
chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto:Quoto anch'io in toto Gios eh, sia chiaro.
È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg


Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
Penso che non conosco l'argomento a fondo, e che quindi non mi pronuncio.

Conosco davvero poco il tema del topic. Posso dire, per quel che vale, che la prima volta che vidi una immagine de The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living sentii un brivido, e che forse la più straordinaria mostra che io abbia mai visto sia stata Treasures from the Wreck of the Unbelievable: ma magari Hirst è considerato un po' sfigato, non so, non sono sul pezzo.
Si, lo squalo ok, ma volevo un giudizio sull'opera che ho messo prima e che fatico a comprendere.
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chiaky ha scritto:Ma come sei retrò, mio Dio.
Figurati che prendo ancora appunti con la matita e possiedo ben due temperini.


Hirst è quanto più lontano dall'essere sfigato
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Gios »

chiaky ha scritto:
Gios ha scritto:
chiaky ha scritto:
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg


Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
Penso che non conosco l'argomento a fondo, e che quindi non mi pronuncio.

Conosco davvero poco il tema del topic. Posso dire, per quel che vale, che la prima volta che vidi una immagine de The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living sentii un brivido, e che forse la più straordinaria mostra che io abbia mai visto sia stata Treasures from the Wreck of the Unbelievable: ma magari Hirst è considerato un po' sfigato, non so, non sono sul pezzo.
Si, lo squalo ok, ma volevo un giudizio sull'opera che ho messo prima e che fatico a comprendere.
Vista ex abrupto non mi dice nulla: e non ho memoria di avere mai visto Rothko dal vero. Sarei tentato (ma sono estremamente prudente, per cui non cedo alla tentazione, e quindi non lo dico :D ) a pensare che (come peraltro parte dell'arte scultorea tardogotica, o parte di quella funeraria romana del tardo impero, o come molti stucchi barocche) potrebbe anche essere magnifico, magnifico, magnifico design.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma come sei retrò, mio Dio.
Figurati che prendo ancora appunti con la matita e possiedo ben due temperini.


Hirst è quanto più lontano dall'essere sfigato
Io invece, come mi immagina NK7, ho la penna d'oca e il calamaio.
E vesto di broccato con una bellissima parrucca stile Casanova.
:D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma come sei retrò, mio Dio.
Figurati che prendo ancora appunti con la matita e possiedo ben due temperini.


Hirst è quanto più lontano dall'essere sfigato
Io invece, come mi immagina NK7, ho la penna d'oca e il calamaio.
E vesto di broccato con una bellissima parrucca stile Casanova.
:D
Fossi davvero così saresti estremamente all'avanguardia :D
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:
chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto:
Figurati che prendo ancora appunti con la matita e possiedo ben due temperini.


Hirst è quanto più lontano dall'essere sfigato
Io invece, come mi immagina NK7, ho la penna d'oca e il calamaio.
E vesto di broccato con una bellissima parrucca stile Casanova.
:D
Fossi davvero così saresti estremamente all'avanguardia :D
Puoi dirlo forte!
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
Pitone ha scritto:Quoto anch'io in toto Gios eh, sia chiaro.
È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg


Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
Non è possibile spiegarlo senza conoscere il contesto in cui è stato realizzato, è questo il punto. Può voler comunicare mille emozioni o stati d'animo.

Ti faccio un esempio su un'opera che ho visto di recente:

Immagine

Questa a prima vista non significa nulla: una serie di fotografie bianche, quasi tutte uguali e della stessa dimensione. Spiegazione: sono foto rielaborate dei cieli dei principali campi di sterminio nazisti, realizzate su pellicola Agfa, azienda che negli anni '40 era parte della IG Farben produttrice dello Zyklon-B. L'artista intende comunicare il senso di spersonalizzazione estrema che permea quei luoghi, cieli diversi ma tutti uguali, il vuoto dell'esistenza senza futuro, il Nulla assurto a fine ultimo della vita stessa.

Sarebbe stato possibile comunicare emozioni ugualmente intense con un media diciamo più tradizionale? Forse, ma l'impatto emotivo di un'opera del genere per me è immensamente superiore ad un semplice dipinto che tenti di rappresentare un lager. Per me eh, per la mia sensibilità. A te poi potrà non voler dire niente ma una sua bellezza mi pare davvero difficile sostenere che non ce l'abbia una volta che la si sia contestualizzata e si sia capito dove e come è stata realizzata.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:
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È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg


Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
Non è possibile spiegarlo senza conoscere il contesto in cui è stato realizzato, è questo il punto. Può voler comunicare mille emozioni o stati d'animo.

Ti faccio un esempio su un'opera che ho visto di recente:

Immagine

Questa a prima vista non significa nulla: una serie di fotografie bianche, quasi tutte uguali e della stessa dimensione. Spiegazione: sono foto rielaborate dei cieli dei principali campi di sterminio nazisti, realizzate su pellicola Agfa, azienda che negli anni '40 era parte della IG Farben produttrice dello Zyklon-B. L'artista intende comunicare il senso di spersonalizzazione estrema che permea quei luoghi, cieli diversi ma tutti uguali, il vuoto dell'esistenza senza futuro, il Nulla assurto a fine ultimo della vita stessa.

Sarebbe stato possibile comunicare emozioni ugualmente intense con un media diciamo più tradizionale? Forse, ma l'impatto emotivo di un'opera del genere per me è immensamente superiore ad un semplice dipinto che tenti di rappresentare un lager. Per me eh, per la mia sensibilità. A te poi potrà non voler dire niente ma una sua bellezza mi pare davvero difficile sostenere che non ce l'abbia una volta che la si sia contestualizzata e si sia capito dove e come è stata realizzata.
Si. Il messaggio notevolissimo. Ma è appunto arte concettuale. Prediligo, ad installazioni e fotografie, la pittura e la scultura. Ho bisogno di vedere il lavoro manuale dell'artista e la sua perizia tecnica, insieme, ovvio, al messaggio, che è una cosa fondamentale.
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È che mi viene naturale considerare bellezza anche Rothko (ammetto soprattutto la parte surrealista ammetto)
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net.jpg


Ecco, ammetto che trovare la bellezza in questo, e anche il senso, mi risulta impervio. Anzi, forse me lo dovete spiegare e ascolto volentieri, andiamo un pò sul pratico.

Gios, tu che ne pensi?
Non è possibile spiegarlo senza conoscere il contesto in cui è stato realizzato, è questo il punto. Può voler comunicare mille emozioni o stati d'animo.

Ti faccio un esempio su un'opera che ho visto di recente:

Immagine

Questa a prima vista non significa nulla: una serie di fotografie bianche, quasi tutte uguali e della stessa dimensione. Spiegazione: sono foto rielaborate dei cieli dei principali campi di sterminio nazisti, realizzate su pellicola Agfa, azienda che negli anni '40 era parte della IG Farben produttrice dello Zyklon-B. L'artista intende comunicare il senso di spersonalizzazione estrema che permea quei luoghi, cieli diversi ma tutti uguali, il vuoto dell'esistenza senza futuro, il Nulla assurto a fine ultimo della vita stessa.

Sarebbe stato possibile comunicare emozioni ugualmente intense con un media diciamo più tradizionale? Forse, ma l'impatto emotivo di un'opera del genere per me è immensamente superiore ad un semplice dipinto che tenti di rappresentare un lager. Per me eh, per la mia sensibilità. A te poi potrà non voler dire niente ma una sua bellezza mi pare davvero difficile sostenere che non ce l'abbia una volta che la si sia contestualizzata e si sia capito dove e come è stata realizzata.
Ecco, questo per me è un particolare molto importante. Se c'è bisogna di una spiegazione, faccio fatica a considerarla una grande opera d'arte.

Guardando Guernica l'osservatore è travolto, prova disgusto ed orrore, e timore ed uno sfondo d'imbarazzo e nausea. In un secondo momento poi potrà sapere di Picasso, della guerra civile spagnola, dei movimenti artistici della prima parte del Novecento: tutte queste informazioni amplieranno Guernica, la renderanno più forte, robusta, ammirevole.

Ma ecco, penso la vera grande opera d'arte abbia un necessario ed immediato feedback intuitivo (potrei dire "popolare", in un certo senso). Se per renderla intimamente apprezzabile la devi spiegare, forse, ecco, a mio parere, non è una grande opera d'arte (il che non esclude possa essere ottimo artigianato, eh, che è una cosa nobile ed interessante).
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

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Per me invece la grande opera d'arte è quella che riesce nell'intento di comunicare le emozioni più intense. Può arrivarci per vie più o meno immediate. Utilizzare un linguaggio più o meno accessibile. Ma se il risultato cui perviene è ugualmente memorabile e trova il modo di penetrare la psicologia del fruitore mi pare che il fine ultimo sia raggiunto.

Almeno, io so che a me rimarrà più impressa questa cosa qui che il sessantesimo panorama di Venezia di un vedutista.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Ehhh qui si va nel gusto personale e nelle emozioni, e c'è poco da disquisire...
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Ehhh qui si va nel gusto personale e nelle emozioni, e c'è poco da disquisire...
Ma certo, inevitabile! Però vedi che se scavi un po' non è proprio tutto solo provocazione dissacrante come credevi :wink:
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto:Per me invece la grande opera d'arte è quella che riesce nell'intento di comunicare le emozioni più intense. Può arrivarci per vie più o meno immediate. Utilizzare un linguaggio più o meno accessibile. Ma se il risultato cui perviene è ugualmente memorabile e trova il modo di penetrare la psicologia del fruitore mi pare che il fine ultimo sia raggiunto.

Almeno, io so che a me rimarrà più impressa questa cosa qui che il sessantesimo panorama di Venezia di un vedutista.
Certo, sono d'accordo sull'intero di comunicare emozioni, ma se non è popolare, accessibile e fruibile anche da chi non ha modo di spigolare un catalogo (OH SO COMUNISTA COSÌ :) ), come fa ad essere un'opera interamente umana?

Davanti alla Venere di Milo il colto professore ci vedrà secoli di delizia, da Omero a Canova: ma la shampista del centro benessere riconoscerà il gesto dell'inarcare la schiena, per raccogliere un asciugamano allentato.

Insomma se tagli fuori la possibilità di coinvolgere una shampista che ci passa davanti un po' così, forse non è arte, per me :D
Ultima modifica di Gios il dom nov 24, 2019 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Ehhh qui si va nel gusto personale e nelle emozioni, e c'è poco da disquisire...
Ma certo, inevitabile! Però vedi che se scavi un po' non è proprio tutto solo provocazione dissacrante come credevi :wink:
Ma non è che credo sia TUTTO provocazione, ma è preponderante. Preponderante non vuol dire tutto, ma una buona parte. E quella parte mi ha annoiato. La provocazione è sempre esistita ed è una parte fondamentale anche nell'arte, ma quando diventa inflazionata è solo esercizio puro a se stesso. Pensa se l'80 per cento dei pittori avesse fatto teste mozzate nel 1600 (e molti ce n'erano che copiavano il Caravaggio, in effetti..). Alla fine sarebbe diventata normale la provocazione. In un mondo dove non tutto, ma molto è provocazione, finisce per essere anticonformista davvero girare con i broccati e il parruccone, tra un pò :D
Ultima modifica di chiaky il dom nov 24, 2019 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:
NK7 ha scritto:Per me invece la grande opera d'arte è quella che riesce nell'intento di comunicare le emozioni più intense. Può arrivarci per vie più o meno immediate. Utilizzare un linguaggio più o meno accessibile. Ma se il risultato cui perviene è ugualmente memorabile e trova il modo di penetrare la psicologia del fruitore mi pare che il fine ultimo sia raggiunto.

Almeno, io so che a me rimarrà più impressa questa cosa qui che il sessantesimo panorama di Venezia di un vedutista.
Certo, sono d'accordo sull'intero di comunicare emozioni, ma se non è popolare, accessibile e fruibile anche da chi non ha modo di spigolare un catalogo (OH SO COMUNISTA COSÌ :) ), come fa ad essere un'opera interamente umana?

Davanti alla Venere di Milo il colto professore ci vedrà secoli di delizia, da Omero a Canova: ma la shampista del centro benessere riconoscerà il gesto dell'inarcare la schiena, per raccogliere un asciugamano allentato.

Insomma se tagli fuori la possibilità di coinvolgere una shampista che ci passa davanti un po' così, forse non è arte, per me :D
Si, forse il punto che hai individuato è proprio quello fondamentale. L'arte di oggi non è più davvero popolare. Non ti so dire se la vera arte debba davvero esserlo, ma certo questa non lo è o lo è a fatica.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Gios »

Per capirci: personalmente faccio molta fatica a considerare quella che credo essere la più grande opera di ingegno letterario del secolo scorso, l'Ulisse di Joyce, una grande opera d'arte, e proprio per questo motivo.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Gios ha scritto:
NK7 ha scritto:Per me invece la grande opera d'arte è quella che riesce nell'intento di comunicare le emozioni più intense. Può arrivarci per vie più o meno immediate. Utilizzare un linguaggio più o meno accessibile. Ma se il risultato cui perviene è ugualmente memorabile e trova il modo di penetrare la psicologia del fruitore mi pare che il fine ultimo sia raggiunto.

Almeno, io so che a me rimarrà più impressa questa cosa qui che il sessantesimo panorama di Venezia di un vedutista.
Certo, sono d'accordo sull'intero di comunicare emozioni, ma se non è popolare, accessibile e fruibile anche da chi non ha modo di spigolare un catalogo (OH SO COMUNISTA COSÌ :) ), come fa ad essere un'opera interamente umana?

Davanti alla Venere di Milo il colto professore ci vedrà secoli di delizia, da Omero a Canova: ma la shampista del centro benessere riconoscerà il gesto dell'inarcare la schiena, per raccogliere un asciugamano allentato.

Insomma se tagli fuori la possibilità di coinvolgere una shampista che ci passa davanti un po' così, forse non è arte, per me :D
Se devo scommetterci 10€, per me la shampista ha probabilità considerevolmente maggiori di venire attratta più dalle confezioni di Brillo che dalla Venere di Milo. Poi magari è anche molto più probabile che la portino a vedere la Venere anziché Warhol per le ragioni che sopra esponevamo io e Pitone.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:
NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Ehhh qui si va nel gusto personale e nelle emozioni, e c'è poco da disquisire...
Ma certo, inevitabile! Però vedi che se scavi un po' non è proprio tutto solo provocazione dissacrante come credevi :wink:
Ma non è che credo sia TUTTO provocazione, ma è preponderante. Preponderante non vuol dire tutto, ma una buona parte. E quella parte mi ha annoiato. La provocazione è sempre esistita ed è una parte fondamentale anche nell'arte, ma quando diventa inflazionata è solo esercizio puro a se stesso. Pensa se l'80 per cento dei pittori avesse fatto teste mozzate nel 1600 (e molti ce n'erano che copiavano il Caravaggio, in effetti..). Alla fine sarebbe diventata normale la provocazione. In un mondo dove non tutto, ma molto è provocazione, finisce per essere anticonformista davvero girare con i broccati e il parruccone, tra un pò :D
Mah, io non so quali gallerie di arte contemporanea hai visitato tu eh, ma ti faccio presente che quelli come Cattelan sono la minoranza per distacco. In percentuale un 10% o anche meno.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Dimenticavo che avevo qualche foto su instagram a passeggio per Saint Paul de Vence, naturalmente tutto acquisisce più valore col mio taglio fotografico :D

https://www.instagram.com/p/BVfOojyDssG ... 727hph5rwt
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:Per capirci: personalmente faccio molta fatica a considerare quella che credo essere la più grande opera di ingegno letterario del secolo scorso, l'Ulisse di Joyce, una grande opera d'arte, e proprio per questo motivo.
Assolutamente d'accordo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
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Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Johnny Rex »

Segnalo En Passant magnifico documentario sulle Razzie di Arte Degenerata effettuate dai Nazi in onda su Sky Arte

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