Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Ci provo senza grosse speranze di riscontro: c'è qualcuno qui che ama l'arte contemporanea?

Senza rispettare troppo severamente i criteri cronologici della critica ufficiale: diciamo ad ampissimo raggio tutto quello che parte dalle avanguardie ed arriva ai giorni nostri. Insomma dai: lo strampalato non figurativo con vari livelli di apparente incomprensibilità.

Io ne sono estimatore al limite del feticismo. Chiedetemi di scegliere tra che ne so, la Cappella Sistina e il Palais de Tokyo di Parigi e prendo tutta la vita il secondo, nemmeno mezzo secondo di esitazione. Trovo Duchamp e Cy Twombly non meno geniali di Caravaggio e Raffaello. Installazioni, performance art, minimal; più un'opera è visionaria, criptica, indecifrabile, estrema, deviata e a prima vista sfuggente a interpretazione, più la trovo attraente.

Uno dei musei dedicati più interessanti che abbia visitato è il K20/21 di Düsseldorf. Tre piani di stramberie cervellotiche e perversioni audiovisive con questa cosa qua agganciata non si sa come ai muri dell'ultimo piano. Ci passeggi sopra sospeso a 40m sperando non crolli tutto:



Di recente ho visto il Mocak di Cracovia, libidine che le foto non possono restituire se non in minima parte:

Immagine

Immagine

Immagine

Tra i miei artisti preferiti in ordine assolutamente random: Bures Miller, Pollock, Koons, Manzoni, Marina Abramovic, Libera, Hirschhorn, qualche altro migliaio.

Causa persa o c'è qualcun altro che condivide la passione per l'estetica schizzata?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da balbysauro »

qualcosa mi piace e mi colpisce, quasi quanto un meteorite se fossi Papa Giovanni Paolo II
però molte cose no, quindi non sono esattamente un amante

mi piacciono molto alcune correnti della pittura astratta, il surrealismo, Mondrian, Rothko e altro (non il cubismo, peraltro)
ma credo che per te sia roba vecchia :)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Rosewall »

sei talmente vecchio che sei in diritto di considerarli contemporanei. :)
A Copenaghen, merita una visita il Louisiana (comodamente raggiungibile via treno, appena fuori città, sul freddo mare). Interessante anche la storia del museo scritta dal suo caparbio fondatore.
Ultima modifica di Rosewall il gio nov 21, 2019 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:mi piacciono molto alcune correnti della pittura astratta, il surrealismo, Mondrian, Rothko e altro (non il cubismo, peraltro)
ma credo che per te sia roba vecchia :)
Nononono al contrario: graditissimi et moderni et on topic :) Mondrian e Kandinsky amori eterni ma possiamo allargarci pure a Ernst e Schiele, metafisica ecc., pur nel solco della tradizione pennello su tela. Va bene, come tempistiche ci siamo.

Uno dei tanti contemporanei che mi hanno impressionato:



Ero riuscito a scambiarci qualche parola dall'esterno durante l'esibizione proprio al Palais de Tokyo di cui parlavo. 18 like vs 11 dislike, rende un po' l'idea di quanto certe espressioni artistiche siano ancora indigeste al grande pubblico.
"Together we will make MyMag Metal again"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Ombra84 »

In questo campo la linea che separa la grande opera dalla grande cagata è sottilissimo :)
Ho un amico che inizio mese prossimo va ad Art Miami per la galleria in cui lavora.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da balbysauro »

NK7 ha scritto:Mondrian e Kandinsky amori eterni
quando ho comprato casa volevo dipingere un'intera parete in stile Mondrian :D
scatenando i lazzi di amici che ancora oggi, appena vedono qualcosa in stile, me lo segnalano
poi alla fine mi sono accontentato di una tela 1x2 comprata da Leroy Merlin :lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da balbysauro »

:oops:

Immagine
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Ombra84 ha scritto:In questo campo la linea che separa la grande opera dalla grande cagata è sottilissimo :)
Questa non si può definire arte :)

Sì, va da sé che qui e altrove si porrebbe l'infinita questione del cosa può o non può essere considerato arte. D'altronde mutato quel che è da mutare il percorso dei Kounellis e Burri non è tanto diverso da quello di Caravaggio, Van Gogh e degli altri artisti di rottura: i Bari erano non-arte per i critici dell'epoca quanto i Cavalli nel '69 e i cretti e sacchi di iuta un decennio prima.

Ma, anche per non prestare il fianco a polemiche infinite, vorrei prescindere da queste considerazioni. Topic che nelle intenzioni vuole far da semplice pendant a quello sull'arte figurativa classica.

Un altro sicuramente non agevole da interpretare ma che personalmente adoro è Tapies:

Immagine

Immagine

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Ombra84 »

Ma infatti non volevo aprire alcuna polemica. :)
Ogni tanto però mi chiedo fin quanto il messaggio dell' artista sia reale, e se a volte l artista non voglia semplicemente farci una supercazzola astratta( che beninteso è anch' essa un arte) :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Sono estremamente affascinato ma ammetto di non essere in grado di discuterne per ora.
Prediligo i quadri, mi travolgono, è un'emozione diversa rispetto ad un'opera rinascimentale ad esempio, dove mi incanto, provo emozione ed ammirazione, gioia ma rispettosa distanza.

Un Kandinskij è un pugno, una rivoluzione interna, una gioia devastante, la cosa singolare è che non ci sono mezze misure, l'opera contemporanea o mi devasta positivamente o mi lascia (sempre piacevolmente) indifferente.

Mi permetto di aggiungere il movimento della Pittura metafisica, la calma con cui un'opera di De Chirico ti accompagna verso l'infinito non ha paragoni.
Si aggancia se posso all'art design degli anni '60, spero non sia una forzatura ma la plastica, le forme decise, geometriche/dolci, il colore fermo, unico, indispensabile perché ogni oggetto abbia senso da solo a prescindere da tutto il resto e contemporaneamente tutti assieme siano perfettamente in sintonia.
Beh, molte sono al MoMa quindi ci sta :D

Il mio autoregalo di compleanno dell'anno scorso è stato questo portaombrelli Pluvium di Giancarlo Piretti
https://www.instagram.com/p/BrBA2ApAxIh ... ph8qclp2zr
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da scooter »

in generale ci capisco poco e niente, ma se proprio devo sintetizzare direi che nature morte, madonne con bambino e nobili a cavallo mi hanno rotto i coglioni da tempo
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Ombra84 ha scritto:Ogni tanto però mi chiedo fin quanto il messaggio dell' artista sia reale, e se a volte l artista non voglia semplicemente farci una supercazzola astratta( che beninteso è anch' essa un arte) :D
Oddio sai, ben possibile che qualche cazzaro ci sia anche, su milioni di artisti. Non nascondo che il dubbio ha colto anche me la prima volta che ho visto una mostra di Twombly.

Però va detto che è molto difficile costruire un'intera carriera artistica sul nulla, se non hai un qualche genere di talento nel comunicare emozioni, per quanto espresse in forma cerebrale, quello dell'arte contemporanea è un mercato che ti stritola subito. La tentazione di ridurre tutto a questo avrei potuto farlo anch'io mi rendo conto qualche volta ci sia ma è una forma di banalizzazione come il è solo rumore che si sarà senz'altro scritto cinquant'anni fa dei Deep Purple.

Diciamo anche che l'arte concettuale per poter essere compresa non può prescindere dalla conoscenza del periodo storico in cui viene prodotta. Credo questo sia un limite non da poco alla sua completa accettazione su vasta scala. La Primavera di Botticelli o un Rembrandt bene o male li puoi apprezzare anche senza avere ben presente il contesto in cui vennero realizzati. Warhol se lo estranei da quella specifica dimensione storica e sociale perde qualunque significato -a maggior ragione uno che trascorre una settimana chiuso in un blocco di gesso.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

scooter ha scritto:in generale ci capisco poco e niente, ma se proprio devo sintetizzare direi che nature morte, madonne con bambino e nobili a cavallo mi hanno rotto i coglioni da tempo
Ecco questa è un'ottima chiave di lettura in realtà. È anche la ragione per cui nei miei itinerari in città nuove il museo di arte contemporanea viene sempre prima del corrispondente rinascimentale. Non perchè non apprezzi Beato Angelico e Filippo Lippi, ma insomma diciamocelo, alla 457esima crocifissione uno che non sia Gios anche si sfrantuma i maroni, e vorrebbe vedere un soggetto diverso, eccheccacchio.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

NK7 ha scritto:questo avrei potuto farlo anch'io
La genialità, il successo nell'arte per me sta anche qui, produrre qualcosa che agli occhi di tutti diventa immediatamente familiare, anche banale, alla portata!
Però non c'ha mai pensato nessuno prima e sei tu che l'hai fatto, hai avuto l'illuminazione ed il coraggio.

L'avresti potuto fare e non l'hai fatto, neanche mai immaginato, quindi semplicemente non avresti mai potuto farlo, ecco la differenza tra artista e non.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Pitone ha scritto:
NK7 ha scritto:questo avrei potuto farlo anch'io
La genialità, il successo nell'arte per me sta anche qui, produrre qualcosa che agli occhi di tutti diventa immediatamente familiare, anche banale, alla portata!
Però non c'ha mai pensato nessuno prima e sei tu che l'hai fatto, hai avuto l'illuminazione ed il coraggio.

L'avresti potuto fare e non l'hai fatto, neanche mai immaginato, quindi semplicemente non avresti mai potuto farlo, ecco la differenza tra artista e non.
Yes. Ecco perchè Duchamp è Duchamp e i ma è solo una ruota di bicicletta fanno sorridere.
"Together we will make MyMag Metal again"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Ombra84 »

NK7 ha scritto:
scooter ha scritto:in generale ci capisco poco e niente, ma se proprio devo sintetizzare direi che nature morte, madonne con bambino e nobili a cavallo mi hanno rotto i coglioni da tempo
Ecco questa è un'ottima chiave di lettura in realtà. È anche la ragione per cui nei miei itinerari in città nuove il museo di arte contemporanea viene sempre prima del corrispondente rinascimentale. Non perchè non apprezzi Beato Angelico e Filippo Lippi, ma insomma diciamocelo, alla 457esima crocifissione uno che non sia Gios anche si sfrantuma i maroni, e vorrebbe vedere un soggetto diverso, eccheccacchio.
Ecco io sono a metà strada in quanto le mie opere pittoriche preferite( perchè la pittura resta la forma d' arte che preferisco) sono da Caravaggio fino a Monet ( quindi poche madonne, Bambino e Trinità :D ) :)
Ovviamente non mancano le eccezioni sia prima che dopo ci mancherebbe.

Tornando in topic ad esempio la Pop art in genere mi attira particolarmente.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:qualcosa mi piace e mi colpisce, quasi quanto un meteorite se fossi Papa Giovanni Paolo II
:D
Beh,Cattelan spesso StraordiMauro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Io più che altro mi chiedo cosa resterà, tra 500 anni, delle opere contemporanee.
Presumo non moltissimo. Come ha detto qualcuno il confine tra il capolavoro e la cagata è molto labile nell'arte contemporanea. Il rischio di avere il solito provocatore che ti propone il nulla è alto.
Io apprezzo qualcosa ma non moltissimo, lo ammetto. La mia impressione è che la percentuale degli impostori sia molto molto alta, come anche nella musica classica/operistica contemporanea (di cui non resterà, ahimè, nulla in futuro, su questo c'è da esserne certi).
Comunque bel topic, che ci voleva.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Io più che altro mi chiedo cosa resterà, tra 500 anni, delle opere contemporanee.
Presumo non moltissimo. Come ha detto qualcuno il confine tra il capolavoro e la cagata è molto labile nell'arte contemporanea. Il rischio di avere il solito provocatore che ti propone il nulla è alto.
Io apprezzo qualcosa ma non moltissimo, lo ammetto. La mia impressione è che la percentuale degli impostori sia molto molto alta
Ricordo sempre la buonanima della mia cara nonna quando avevo 9-10 anni, le canzoni di Domenico Modugno si cantano ancora oggi, vorrei proprio vedere se tra 30 anni si canteranno ancora quelle di quei gruppi che ascolti tu!

E niente, nel frattempo i 30 anni sono passati e le canzoni dei miei Iron Maiden si ascoltano ancora :)

No comunque, avrei scommesso la casa che tu non apprezzassi l'arte contemporanea :D io non so bene quali siano questi "impostori che propongono nulla" a cui fate riferimento. Il dadaismo si è spiegato, per sommi capi, che funzione avesse e perchè il cesso e la ruota di bicicletta non fossero solo un cesso e una ruota di bicicletta.

In genere quando mi trovo in un museo di arte contemporanea non mi capita mai di provare la sensazione questo mi sta prendendo per il culo, anche l'opera più astrusa trova sempre una sua interpretazione una volta che si sia riusciti a collocarla nel suo contesto.

Poi ripeto, se non sai comunicare emozioni puoi fregare chi ti guarda con uno, due lavori. Alla lunga se sei un cazzaro senza talento quello rimani.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Io più che altro mi chiedo cosa resterà, tra 500 anni, delle opere contemporanee.
Presumo non moltissimo. Come ha detto qualcuno il confine tra il capolavoro e la cagata è molto labile nell'arte contemporanea. Il rischio di avere il solito provocatore che ti propone il nulla è alto.
Io apprezzo qualcosa ma non moltissimo, lo ammetto. La mia impressione è che la percentuale degli impostori sia molto molto alta
Ricordo sempre la buonanima della mia cara nonna quando avevo 9-10 anni, le canzoni di Domenico Modugno si cantano ancora oggi, vorrei proprio vedere se tra 30 anni si canteranno ancora quelle di quei gruppi che ascolti tu!

E niente, nel frattempo i 30 anni sono passati e le canzoni dei miei Iron Maiden si ascoltano ancora :)

No comunque, avrei scommesso la casa che tu non apprezzassi l'arte contemporanea :D io non so bene quali siano questi "impostori che propongono nulla" a cui fate riferimento. Il dadaismo si è spiegato, per sommi capi, che funzione avesse e perchè il cesso e la ruota di bicicletta non fossero solo un cesso e una ruota di bicicletta.

In genere quando mi trovo in un museo di arte contemporanea non mi capita mai di provare la sensazione questo mi sta prendendo per il culo, anche l'opera più astrusa trova sempre una sua interpretazione una volta che si sia riusciti a collocarla nel suo contesto.

Poi ripeto, se non sai comunicare emozioni puoi fregare chi ti guarda con uno, due lavori. Alla lunga se sei un cazzaro senza talento quello rimani.
Bisogna fare la tara a un'arte che è ormai quasi totalmente concettuale. Parliamo di qualcosa che va al di fuori, ormai, dell'arte figurativa e che si basa più sull'idea che sulla capacità manuale dell'artista. E' sostanzialmente un concetto che si distingue da ciò a cui si era abituati e che, oltretutto, si basa in buona percentuale sulla provocazione e sulla volontà di choccare lo spettatore, lasciando quasi totalmente da parte armonia e bellezza.
Ovviamente tutto questo ha un suo pubblico, come giusto che sia, ma non può essere per tutti, almeno non per il momento. Ma d'altra parte tutte le arti contemporanee o quasi si concentrano sul cozzare di suoni, immagini, emozioni, idee e sulla disgregazione più che sulla creazione della materia artistica.
Non è un giudizio di merito, è una constatazione, e, ripeto, anche questo ha il suo pubblico.
Anche io ero sicuro che chi ascolta musica distruttiva e provocatoria (detto senza intento insultante ovviamente, è un genere come un altro e con le sue precise caratteristiche) amasse questo tipo di arte.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Ma d'altra parte tutte le arti contemporanee o quasi si concentrano sul cozzare di suoni, immagini, emozioni, idee e sulla disgregazione più che sulla creazione della materia artistica.
Non è un giudizio di merito, è una constatazione

Ehm, no, è proprio un giudizio di merito invece :D oppure una visione estremamente riduttiva e monocromatica di un percorso artistico che ha un miliardo di sfaccettature dalle avanguardie in qua.

chiaky ha scritto:Anche io ero sicuro che chi ascolta musica distruttiva e provocatoria
Questa è una definizione pertinente quanto lo è la mia di "nenia settecentesca" quando mi riferisco alla musica classica. Solo che io scherzo.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma d'altra parte tutte le arti contemporanee o quasi si concentrano sul cozzare di suoni, immagini, emozioni, idee e sulla disgregazione più che sulla creazione della materia artistica.
Non è un giudizio di merito, è una constatazione

Ehm, no, è proprio un giudizio di merito invece :D oppure una visione estremamente riduttiva e monocromatica di un percorso artistico che ha un miliardo di sfaccettature dalle avanguardie in qua.

chiaky ha scritto:Anche io ero sicuro che chi ascolta musica distruttiva e provocatoria
Questa è una definizione pertinente quanto lo è la mia di "nenia settecentesca" quando mi riferisco alla musica classica. Solo che io scherzo.
No, non scherzi..
:D
La musica in questione, dal punto di vista strettamente tecnico-musicale-vocale, come tutte le musiche, ha una sua codifica. Il metal, nella versione più hard, ha poche attinenze con la musica e con la vocalità.
Con questo non sto dicendo che non abbia un suo motivo di esistere, in quanto, come tutte le musiche o le arti, ha anche una componente espressiva. Componente che può certamente dare emozioni ed avere quindi un suo pubblico.
Ma dal punto di vista musicale, da musicista, ho detto di cosa si tratta.
Se poi vogliamo dire che un pezzo hard metal ha una valenza musicale come un brano di Haydn, o uno degli U2, facciamolo pure, ma insomma...direi che i suoi pyunti di forza siano altri.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Il metal, nella versione più hard, ha poche attinenze con la musica
:lol: vabbeh, ci rinuncio

Ma prima o dopo troveremo qualcosa su cui siamo d'accordo! :)
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Il metal, nella versione più hard, ha poche attinenze con la musica
:lol: vabbeh, ci rinuncio

Ma prima o dopo troveremo qualcosa su cui siamo d'accordo! :)
:D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pindaro »

Poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa sia la musica.
E' un concetto talmente ampio che catalogarlo e classificarlo spesso è solo un esercizio sterile.
La musica ha raggiunto il suo scopo quando suscita emozioni in un individuo.
Certo poi ci sono gli estremi come un disco solo di rutti o di Gigi D'Alessio.
Ma uno può essere felice ascoltando Mozart così come gli Halloween così come Brian Eno.
Il problema sono quelli che ascoltano solo. e pensano che il resto sia spazzatura.
E questo accade maggiormente nei fruitori che pensano di ascoltare musica colta.
Ci sono generi che non mi piacciono per nulla, ma credo ci sia molta più apertura mentale ( sulla musica) da parte di un metallaro
che da parte di quelli che pensano che da Beethoven in poi non si sia composta più musica bella.
Riguardo le arti figurative sono sempre rimasto distante.
Che sia un quadro di Modigliani o una tela disegnata con il sangue di maiale, provo la stessa indifferenza.
Ma è un limite mio. Preferisco entrare in una libreria che in un museo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:Poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa sia la musica.
E' un concetto talmente ampio che catalogarlo e classificarlo spesso è solo un esercizio sterile.
La musica ha raggiunto il suo scopo quando suscita emozioni in un individuo.
Certo poi ci sono gli estremi come un disco solo di rutti o di Gigi D'Alessio.
Ma uno può essere felice ascoltando Mozart così come gli Halloween così come Brian Eno.
Il problema sono quelli che ascoltano solo. e pensano che il resto sia spazzatura.
E questo accade maggiormente nei fruitori che pensano di ascoltare musica colta.
Ci sono generi che non mi piacciono per nulla, ma credo ci sia molta più apertura mentale ( sulla musica) da parte di un metallaro
che da parte di quelli che pensano che da Beethoven in poi non si sia composta più musica bella.
Mah...diciamo pari e patta. I metallari odiano la classica e quelli della classica spesso odiano il resto. Ma vale più per gli anziani. I miei colleghi giovani o fino ai 50 anni ascoltano tutti i generi o quasi. In ultima analisi, é più facile trovare un tenore che ascolta Tiziano Ferro che un fan di Ferro che ascolta Juan Diego Florez.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:I metallari odiano la classica
Non è sempre vero. Anzi.
Il metal spesso "attinge" dalla classica.
Forse non conosci tanti metallari. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:
chiaky ha scritto:I metallari odiano la classica
Non è sempre vero. Anzi.
Il metal spesso "attinge" dalla classica.
Forse non conosci tanti metallari. :)
In effetti abbiamo metallari che cantano anche la lirica. Ne conosco 2.
Ma non il metal più estremo tipo gara di rutti. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

*sospiro*

Chiaky è così, interventi ottimi che denotano acume e capacità di analisi intervallati a i negri puzzano e governo non eletto da nessuno. Non so come si possa parlare di genere che non ha attinenze con la musica e gara di rutti quando nel metal estremo si suonano cose tecnicamente mostruose come:



oppure



Ad ogni modo stiamo scivolando off topic come temevo -ecco perchè avrei voluto scansare la digressione ma questa non è arte. Ma forse era inevitabile.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:*sospiro*

Chiaky è così, interventi ottimi che denotano acume e capacità di analisi intervallati a i negri puzzano e governo non eletto da nessuno. Non so come si possa parlare di genere che non ha attinenze con la musica e gara di rutti quando nel metal estremo si suonano cose tecnicamente mostruose come:



oppure



Ad ogni modo stiamo scivolando off topic come temevo -ecco perchè avrei voluto scansare la digressione ma questa non è arte. Ma forse era inevitabile.
Si ma non continuare con la cosa del Governo. Che non è stato eletto é un dato di fatto. Hanno fatto un accordo, seguito a un altro governo creato tramite accordi, previsto dal nostro ordinamento e quindi pienamente legittimo. Poi tra i due è più plausibile questo, visto che premia i due partiti che ottennero più voti.
Sui neri che non emanano profumo di violette, sfido a sostenere il contrario.
Ma non vedo che c'entri col topic.
Quanto al fatto che io dica cose condivisibili o meno per te o per chiunque, cime ho già detto, non sono qui per essere condivisibile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Va bene, si è capito dai: tu sei per la tradizione e i bei vecchi tempi, nell'arte come nella musica come nel cibo come nel sesso come nella politica come in...qualunque campo :)

Ci sta. Ti dedico questa meraviglia di Bjorn Norgaard sapendo che l'apprezzerai :D

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:Va bene, si è capito dai: tu sei per la tradizione e i bei vecchi tempi, nell'arte come nella musica come nel cibo come nel sesso come nella politica come in...qualunque campo :)

Ci sta. Ti dedico questa meraviglia di Bjorn Norgaard sapendo che l'apprezzerai :D

Immagine
Bello.
Contento?
:D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Pitone »

Vi riporto in tema con gli Achromes di Manzoni che tutti ricordano per la pur straordinaria provocazione della Merda d'Artista.
Dopo l'iconografia religiosa, l'avvento della fisiognomica che nel rinascimento mette al centro dell'opera la figura umana, la "scoperta" della luce a dispetto di tutto il resto dell'Impressionismo arriva Manzoni e toglie tutto, tutto.
Esalta la forma nulla, porta all'infinito il nostro sguardo, elimina ogni barriera visiva e mentale.
Far si che l'apparente nulla si sveli in arte è genio.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

Molto ben detto, il guaio con Manzoni è che di lui si ricorda appunto solo la Merda trascurando le non meno fondamentali Linee e questa/e qui che rimangono secondo me la sua intuizione più dissacrante -di sicuro quella che personalmente preferisco:

Immagine

Su Sky on demand dovrebbe essere ancora disponibile il film documentario Piero Manzoni, artista. Caldamente raccomandato.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Si ma perché l'unico modo di far arte è diventato il "trasgredire"e dissacrare? Non sarà diventato anche questo vecchio?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Articolo decisamente on topic su cui magari imbastire una discussione:

http://temi.repubblica.it/micromega-onl ... emporanea/

"Nell’era della riproducibilità tecnica sembra essere sparita l’opera d’arte. Ne resta solo una vacua aura. A prevalere è una produzione di installazioni, video, performance a effetto choc o che all’opposto (e in modo complementare, come se fossero le due facce di una stessa medaglia) cercano l’anestesia più totale con opere iper-concettuali, che celebrano il vuoto. L’astrattismo si è fatto assoluto in molta Digital art computerizzata, regno di una razionalità arida e spirituale che annulla completamente corpo. Portando all’estremo il minimalismo geometrico e i giochi ottici, ipnotici, della Op art e della psichedelia anni Settanta, sembra voler imporre una nuova forma di iconoclastia. "
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

Anche nel mio campo di lavoro, ossia nel teatro d'opera, assistiamo a un mutamento della regia, ormai da oltre 20 anni, da forme classiche, costumi sgargianti di alta sartoria, epoche dell'azione rispettate a una nuova forma di teatro di regia iconoclasta, scene di violenza e sesso estremo, costumi minimalisti, epoca spostata a quella attuale o distopiche, tentativi di choccare lo spettatore in tutti i modi e di dissacrare tutto...compreso l'autore delle musiche che risulta spesso messo in un angolo, travolto dalle stranezze visive.
Ora, si tratta di una scelta legittima (anche se il compositore, in Opera, dovrebbe essere l'unico punto fermo, che non ammette stravolgimenti) essndo pur sempre a teatro, ed essendo il teatro "anche" visione e visione dinamica, ma non c'è dubbio che a forza di dissacrare non c'è rimasto più nulla. Alla millesima regia che mette in scena violenza, sesso, simboli religiosi stuprati, caos e trasgressione si comincia a sbadigliare. Anche qui siamo arrivati a considerare già "vecchio" questro modo di far spettacolo e di rappresentare. L'arte, tutta, dovrebbe trovare un modo di rinnovarsi davvero, considerando che la dissacrazione/trasgressione ad ogni piè sospinto è vecchia e già vista e rivista e quindi noiosa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da NK7 »

chiaky ha scritto:Si ma perché l'unico modo di far arte è diventato il "trasgredire"e dissacrare? Non sarà diventato anche questo vecchio?
Che l'arte contemporanea sia tutta dissacrante e trasgressiva è una tua personale convinzione dettata dalla tua limitatezza mentale su alcuni argomenti. Oltre che da, consentimelo, una certa ignoranza di fondo. Come quella che il metal non sia musica ma una gara di rutti e che un gay non dovrebbe arrabbiarsi se gli si dá del frocio.

Pollock era dissacrante? Parmiggiani è dissacrante? Burri, Malevic, Chuck Close, Raushenberg sono dissacranti?

Stai generalizzando e mettendo sullo stesso piano un secolo di esperienze artistiche che tra loro sono più eterogenee di quanto non lo sia stata l'intera produzione dei 600 anni precedenti messa insieme.
"Together we will make MyMag Metal again"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da Johnny Rex »

Anche Caravaggio era Iconoclasta, Romanino Dissacrante
Mozart per i tempi Metal esattamente come i Metallica del ponte centrale di Master Of Puppets :) ,che a Wolfgango mica sarebbe spiaciuto :) (e non a caso i tromboni di corte gli preferivano il pur valido ma meno innovativo Salieri)

Qualunque nuova forma di espressione artistica che si distacchi un po' dai canoni precedenti sarà sempre vista come provocatoria, dissacrante, derisoria del Mos Majorum, dove spesso è semplicemente innovativa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Arte degenerata: dal dadaismo alla body art

Messaggio da chiaky »

NK7 ha scritto:
chiaky ha scritto:Si ma perché l'unico modo di far arte è diventato il "trasgredire"e dissacrare? Non sarà diventato anche questo vecchio?
Che l'arte contemporanea sia tutta dissacrante e trasgressiva è una tua personale convinzione dettata dalla tua limitatezza mentale su alcuni argomenti. Oltre che da, consentimelo, una certa ignoranza di fondo. Come quella che il metal non sia musica ma una gara di rutti e che un gay non dovrebbe arrabbiarsi se gli si dá del frocio.

Pollock era dissacrante? Parmiggiani è dissacrante? Burri, Malevic, Chuck Close, Raushenberg sono dissacranti?

Stai generalizzando e mettendo sullo stesso piano un secolo di esperienze artistiche che tra loro sono più eterogenee di quanto non lo sia stata l'intera produzione dei 600 anni precedenti messa insieme.
Pollock non è arte contemporanea. E' morto da 70 anni.
Malevic è morto da 90 anni.
Burri da 25 anni.
Ad ogni modo, io tento di stimolare una discussione. Se hai aperto un topic per sentirti dire che l'arte contemporanea è meravigliosa, sai bene anche tu che potevi evitartelo. D'altra parte mi pare che tu abbia detto, nel tuo post di esordio, che ti aspetti interventi non proprio all'acqua di rose.
L'ignoranza di fondo te la concedo, nel senso che ognuno di noi ha i suoi campi. Tu non hai idea di chi sia Pontormo, non hai mai ascoltato il Werther di Massenet, e io avrò idee vaghe su Raushenberg e sui Suffocation. Ce ne faremo una ragione.
Quanto alle battutine squisitamente PC sugli altri temi, ti ho già detto che non sono qui per dire ciò che fa piacere a te. Se non posso dire quello che penso non scrivo.
Oltretutto sei bravo a togliere le frasi da un contesto e a fartene bandiera, non ho mai detto che un gay non dovrebbe arrabbiarsi se gli si dà del frocio, ho detto che la quasi totalità dei gay si dà del frocio da solo, e nel caso del mio collega a cui ti riferisci, si lamenta solo lui degli scherzi, mentre gli altri gay stessi lo considerano uno con grossi problemi di accettazione della propria sessualità.
Se poi vogliamo fare la fiera del politicamente corretto che a molti qui piace così tanto, accomodatevi.
Ultima modifica di chiaky il dom nov 24, 2019 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi