Stretching musicale

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Stretching musicale

Messaggio da Nickognito »

Premessa: Io ho problemi fisici non sempre ben identificabili. Ho avuto in passato un artire reattiva a una leggera infezione (passata piu' o meno dopo un anno di dose leggera di cortisone) e avuto problemi alla schiena muscolari in passato per un annetto in seguito a un massaggio. In generale, per chi ne sia familiare, ho problemi muscolari, ma soprattutto articolari, in seguito a certi sforzi. Varia a seconda del momento, ovviamente dello sforzo, ma, senza avere nulla di grave, in generale ho dolori spesso articolari e a volte muscolari / ossei sia in caso di inattivita' sia in caso di attivita' eccessiva (ma intendo anche media, non pesante). E' come se avessi una leggera forma di fibromialgia non invalidante, ma leggermente limitante.Anzi, forse la ho veramente (i medici in passato hanno avuto diagnosi diverse, spondiliti, forme autoimmuni, ma in realta' non erano d'accordo, non avevano evidenze, alla fine ho smesso di andarci e sono migliorato e sto piuttosto bene). Questo ovviamente condiziona un po' la mia vita (soprattutto di notte, dove stai fermo e non puoi fare esercizi leggeri, perche' dormi), ma non troppo (alla fine, non fare attivita' fisiche pesanti e farne molte leggere e' quello che farei comunque e ad avere un po' di dolori leggeri sono abituato: in piu', siccome stress e psiche influiscono, tutto questo costituisce un opportunita' di cercare di essere sempre rilassato).

Premessa due meno lunga: ho ricominciato un po' a suonare il piano/

Gentile domanda: Ovviamente, pur suonando pochissimo, ho gia' dolori articolari alle dita. Ok, avrei potuto prendere un piano con tasti non pesati per prevenire il problema, ma non mi piace la sensazione e quindi non l'ho fatto.
Conosco molto esercizi di stretching/ riscaldamento delle dita e si trovano online. Pero', siccome sembra non funzionare e non voglio rovinarmi le dita suonando, qualcuno di voi, tanto meglio se con problemini simili ai miei, mi sa dire se fa esercizi particolarmente efficaci che aiutano davvero? (anche per altri strumenti immagino o, nel caso di chiaky, per non stancare il dito in caso di lesbichette o cantanti pop)

Grazie.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Stretching musicale

Messaggio da Nasty »

Gentile domanda: Ovviamente, pur suonando pochissimo, ho gia' dolori articolari alle dita. Ok, avrei potuto prendere un piano con tasti non pesati per prevenire il problema, ma non mi piace la sensazione e quindi non l'ho fatto.
Intanto dico che i tasti pesati sono chiaramente una buona scelta, in senso generale. E' un altro mondo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Stretching musicale

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Gentile domanda: Ovviamente, pur suonando pochissimo, ho gia' dolori articolari alle dita. Ok, avrei potuto prendere un piano con tasti non pesati per prevenire il problema, ma non mi piace la sensazione e quindi non l'ho fatto.
Intanto dico che i tasti pesati sono chiaramente una buona scelta, in senso generale. E' un altro mondo.
Lo so, però quello crea problemi alle dita se hai problemi tuoi . Peso Roland fp10, il migliore fra i più scarsi, pagato nuovo i due terzi del prezzo pieno, quindi non male. Un po'pesante, però, non lo porti in giro senza macchina ecco. Però ha i tasti pesati e tutti. Il suono non è male, polifonia ok. Francamente ottimo per il prezzo. Così per inciso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi