Non Ce la Faccio.

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:lo sapete dai
mi piacciono un sacco alcune canzoni di Dylan, se cantate da altri #10#

ad esempio che capolavoro è questa?




ah, tra parentesi Hendrix, che pensava di non saper cantare, si convinse a farlo perchè ascoltava Dylan e pensava "beh, se canta lui..." :D
Parliamo di un "fenomeno" che sapeva "trasformare" persino Johnny Be Goode. :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Pitone »

Si, un topic di sfogo musicale che bello.

I Genesis in tutta le loro ramificazioni, anche presi da solisti

I Marillion, che magari non saranno così riconosciuti a livello planetario ma ho bisogno di urlarlo

Seguiranno altri...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75953
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da balbysauro »

Che non ti piacessero i Genesis non me lo aspettavo #1#
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Pitone »

Non so, chiaro che non parlo del 100%, però in generale faccio fatica con loro
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Gli AC/DC, in gran parte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da rob »

Non sono un fan accanito dei Genesis. Ho un solo album, non escludo acquisti futuri ( Nursery Crime lo trovo bello), ma al di là del gusto, parliamo di buoni musicisti provvisti di una preparazione di base non così diffusa nel mondo del rock.
Fra i lavori solisti, a parte Collins, batterista in alcune incisioni dei Brand X, menzionerei Steve Hackett che ho visto in concerto una decina d'anni fa a Savona e poi Tony Banks che ha realizzato lavori di musica colta per Naxos e colonne sonore.

Poi ci sono i "genesisiani" che ascoltano quasi soltanto i Genesis fino a Live Seconds Out.(già faticoso, arrivarci, perché orfani di Peter Gabriel che neppure gli interessa come solista).
Si, persino VDGG e KC sono considerati alieni, per non parlare di Canterbury e dintorni (Soft Machine, Caravan, Egg, Gong, Hatfield And The North ecc...)

Non me ne voglia Balbysauro, ne ho conosciuti alcuni e non faccio ulteriori commenti che sarebbero di cattivo gusto. Insomma, apertura mentale prossima allo zero assoluto.
In rete ci sono esempi...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Si i Genesisiani sono un pò così, ne ho conosciuti alcuni, non vanno oltre. neanche verso i colleghi del progressive che hai citato, quindi limitati.

E' anche vero che la musica dei Genesis fino appunto a Seconds Out, quindi i primi due LP post Gabriel è abbastanza completa ed esaustiva.
Altissimo livello melodico, altissimo livello dei musicisti, 4 fenomeni almeno compreso la voce di Gabriel, altissimo livello degli arrangiamenti.
Quindi sono in parte comprensibili gli atteggiamenti dei Genesisiani.

Io ti consiglio tutto il repertorio fino a Second Out, comprendendo anche il primo From Genesis to revelation che ha solo canzoni brevi con pochi virtuosismi strumentali però già si intravede l'originalità composita e l'incredibile senso melodico.
Tra i tanti bootleg live, uno è diventato ufficiale si chiama Genesis Live del 1973 bellissimo a dir poco.

Tra le frasi melodiche più riuscite, a parte le più famose, citerei quella di Get em out by friday. pazzesca.
Ultima modifica di Nick il ven nov 05, 2021 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Una mia prof di inglese sosteneva che i Genesis erano il meglio di tutto, e molto meglio di Shakespeare, come letteratura. Era italiana, peraltro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Per non parlare dei testi.

Da solisti rimarchevole a dir poco Peter Gabriel, il III, il IV, So, la colonna sonora di Ultima tentazione di Cristo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:Si i Genesisiani sono un pò così, ne ho conosciuti alcuni, non vanno oltre. neanche verso i colleghi del progressive che hai citato, quindi limitati.

E' anche vero che la musica dei Genesis fino appunto a Seconds Out, quindi i primi due LP post Gabriel è abbastanza completa ed esaustiva.
Altissimo livello melodico, altissimo livello dei musicisti, 4 fenomeni almeno compreso la voce di Gabriel, altissimo livello degli arrangiamenti.
Quindi sono in parte comprensibili gli atteggiamenti dei Genesisiani.

Io ti consiglio tutto il repertorio fino a Second Out, comprendendo anche il primo From Genesis to revelation che ha solo canzoni brevi con pochi virtuosismi strumentali però già si intravede l'originalità composita e l'incredibile senso melodico.
Tra i tanti bootleg live, uno è diventato ufficiale si chiama Genesis Live del 1973 bellissimo a dir poco.

Tra le frasi melodiche più riuscite, a parte le più famose, citerei quella di Get em out by friday. pazzesca.
In generale è i'attitudine mentale alla "monomania" che non capisco.
Vale anche per altri generi e quindi per chi ascolta quasi soltanto Miles Davis e ignora quasi tutto quello che è venuto prima, gli era coevo o venuto dopo. O quelli che ascoltano la musica classica fino al Barocco o soltanto quella del Novecento.
Per quanto un musicista, solista, compositore o altro sia completo, non esaurisce l'intera gamma delle combinazioni di note, accordi, scale...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Gli AC/DC, in gran parte.
Con loro il Mio problema non è che non mi arrivino, è che è proprio il classico esempio di Gruppo finito da Decenni e che va avanti a coverizzare/cannibalizzare sè stesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Trovo l'hard rock generalmente molto piu' noioso di, boh, southern rock, soft rock, blues rock, progressive rock,punk rock, psychedelic rock, electronic rock, art rock, alternative, grunge, glam...

Ci sono dei capolavori, si, ma sotto quel livello trovo molto ripetitivi. Per dire alla fine Deep Purple ascolto sempre le stesse poche e Led Zeppelin le stesse, AC/DC anche meno...

Gruppi come i Velvet Undergound, Pearl Jam, Queen, Depeche Mode, Pink Floyd, per fare esempi a caso, per me sono molto meglio.

Poi ovviamente c'e' il momento per i tre gruppi di sopra, certo, ma dopo un po' basta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Queen e Depeche Mode meglio di Led Zeppelin e Deep Purple è grossa.
Comunque...

Anche mettere Velvet Underground e Pink Floyd nello stesso mazzo di Depeche e Queen è grossa.
Idem i pur eccellenti Pearl Jam.
Comunque..
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Queen e Depeche Mode meglio di Led Zeppelin e Deep Purple è grossa.
e chi li mette, dico che ascolto piu' i primi due dei secondi due
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Queen e Depeche Mode mai ascoltato un lp intero, qualche canzone per sbaglio.
Deep Purple meno, ma Led Zeppelin lp interi quando capita, scivolano che è una bellezza una canzone dietro l'altra.

I Queen hanno avuto un cambio di valutazione dalla morte, e per come è morto, di Freddie Mercury.
Ma ai tempi erano considerati, nel rock, poco meglio di Europe o Kiss...
Depeche Mode medio livello della new wave, post new wave si sono rifatti una discreta verginità.
Ultima modifica di Nick il ven nov 05, 2021 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Queen e Depeche Mode mai ascoltato un lp intero, qualche canzone per sbaglio.
Deep Purple meno, ma Led Zeppelin lp interi quando capita, scivolano che è una bellezza una canzone dietro l'altra.
son gusti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:Queen e Depeche Mode mai ascoltato un lp intero, qualche canzone per sbaglio.
Deep Purple meno, ma Led Zeppelin lp interi quando capita, scivolano che è una bellezza una canzone dietro l'altra.
son gusti
Infatti.
Però in una storia del rock tipo letteratura secondo me i due gruppi hard-rock sono stati moooolto più importanti.
Pink Floyd e Velvet siamo all'apice direi della storia del Rock. Sono in gara per il goat.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da eddie v. »

Vedo con piacere che nessuno ha citato i Righeira.
Ne deduco che piacciono a tutti. Bene.

#Innamoratissimo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:Trovo l'hard rock generalmente molto piu' noioso di, boh, southern rock, soft rock, blues rock, progressive rock,punk rock, psychedelic rock, electronic rock, art rock, alternative, grunge, glam...

Ci sono dei capolavori, si, ma sotto quel livello trovo molto ripetitivi. Per dire alla fine Deep Purple ascolto sempre le stesse poche e Led Zeppelin le stesse, AC/DC anche meno...

Gruppi come i Velvet Undergound, Pearl Jam, Queen, Depeche Mode, Pink Floyd, per fare esempi a caso, per me sono molto meglio.

Poi ovviamente c'e' il momento per i tre gruppi di sopra, certo, ma dopo un po' basta.
Ti annoiano I lunghi assoli di chitarra, tastiere forse? :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75953
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto: Non me ne voglia Balbysauro, ne ho conosciuti alcuni e non faccio ulteriori commenti che sarebbero di cattivo gusto. Insomma, apertura mentale prossima allo zero assoluto.
In rete ci sono esempi...
ah ma a me piacciono moltissimo i Genesis degli oltranzisti, ma ascolto anche - blasfemia! - quelli successivi :D
ascolto pure Abacab e Land of confusion, se capita

in generale un certo atteggiamento ... non saprei come chiamarlo: esclusivista? assolutista? è una cosa che non sopporto in nessun campo
quelli che mangiano la mozzarella solo se viene fresca dalla Campania
quelli che Federer doveva ritirarsi 10 anni fa perchè gioca peggio che quando aveva 25 anni
quelli che ascoltano (come dici tu dopo) solo Miles Davis e tutto il resto è spazzatura

sono tutte pose
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Pitone »

Nick ha scritto:Io ti consiglio tutto il repertorio fino a Second Out, comprendendo anche il primo From Genesis to revelation
L'estremista genesisiano credo non lo consideri neanche un album loro, 'errori di gioventù' :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto: quelli che ascoltano (come dici tu dopo) solo Miles Davis e tutto il resto è spazzatura
Io ascolto solo Miles Davis.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Pitone ha scritto:
Nick ha scritto:Io ti consiglio tutto il repertorio fino a Second Out, comprendendo anche il primo From Genesis to revelation
L'estremista genesisiano credo non lo consideri neanche un album loro, 'errori di gioventù' :D
Per me non è niente male.

Comunque dai ragazzi i Genesis sono stati i Pat Metheny del Rock.
Musica piena, completa, elegante, di talento, bella indiscutibilmente bella già al primo ascolto e che mai stanca.
Magari non sono stati innovativi, forse l'unica pecca, lo è stato Peter Gabriel da solo innovativo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:
rob ha scritto: Non me ne voglia Balbysauro, ne ho conosciuti alcuni e non faccio ulteriori commenti che sarebbero di cattivo gusto. Insomma, apertura mentale prossima allo zero assoluto.
In rete ci sono esempi...
ah ma a me piacciono moltissimo i Genesis degli oltranzisti, ma ascolto anche - blasfemia! - quelli successivi :D
ascolto pure Abacab e Land of confusion, se capita

in generale un certo atteggiamento ... non saprei come chiamarlo: esclusivista? assolutista? è una cosa che non sopporto in nessun campo
quelli che mangiano la mozzarella solo se viene fresca dalla Campania
quelli che Federer doveva ritirarsi 10 anni fa perchè gioca peggio che quando aveva 25 anni
quelli che ascoltano (come dici tu dopo) solo Miles Davis e tutto il resto è spazzatura

sono tutte pose
Quelli che il tennis merita solo con la volèe? ne conosco qualcuno 8) ...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Johnny Rex »

Genesis molto apprezzati attorno ai 17-18 anni, in un periodo in cui mi ero dedicato molto al prog.
Risentiti molti anni dopo minore l'esaltazione, debbo dire.
Quella che mi era parsa (ed è) algida bellezza (The Firth of Fifth :oops: ) offuscata da un lieve sentore di anima assente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6727
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Mr Moonlight »

Johnny Rex ha scritto:Genesis molto apprezzati attorno ai 17-18 anni, in un periodo in cui mi ero dedicato molto al prog.
Risentiti molti anni dopo minore l'esaltazione, debbo dire.
Quella che mi era parsa (ed è) algida bellezza (The Firth of Fifth :oops: ) offuscata da un lieve sentore di anima assente.

F.F.
Selling England By The Pound e Foxtrot capolavori assoluti.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:Genesis molto apprezzati attorno ai 17-18 anni, in un periodo in cui mi ero dedicato molto al prog.
Risentiti molti anni dopo minore l'esaltazione, debbo dire.
Quella che mi era parsa (ed è) algida bellezza (The Firth of Fifth :oops: ) offuscata da un lieve sentore di anima assente.

F.F.

Ma che dici.
Un capolavoro senza tempo, a 10, a 20, a 50, a 80 anni. Sempre.
Menomale che ha vinto balby utente del decennio. :D
Come si passano la palla piano, poi tastiere, e chitarra davvero Mays e Metheny.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Meritate un ripasso di due minuti così andate a dormire benedetti.

Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Genesis molto apprezzati attorno ai 17-18 anni, in un periodo in cui mi ero dedicato molto al prog.
Risentiti molti anni dopo minore l'esaltazione, debbo dire.
Quella che mi era parsa (ed è) algida bellezza (The Firth of Fifth :oops: ) offuscata da un lieve sentore di anima assente.

F.F.

Ma che dici.
Un capolavoro senza tempo, a 10, a 20, a 50, a 80 anni. Sempre.
Menomale che ha vinto balby utente del decennio. :D
Come si passano la palla piano, poi tastiere, e chitarra davvero Mays e Metheny.
Leggi,almeno, prima di passare al clima da derby :)
Ho scritto che è un grande pezzo ,e che nei Genesis per i miei gusti vedo una leggera mancanza d'anima di fondo. Idea mia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17681
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:Vedo con piacere che nessuno ha citato i Righeira.
Ne deduco che piacciono a tutti. Bene.

#Innamoratissimo.
Il gruppo, orgoglio torinese, accompagnerà con la loro musica i tennisti nelle pause delle Atp Finals 2021 e finché rimarranno nel capoluogo piemontese.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Ascoltato adesso Led Zeppelin I, tutto.

Boh, non so, mi rimane la sensazione che sia bella musica invecchiata male (peggio dei Deep Purple, per dire), sarei curioso che cosa ne pensino i piu' giovani (diciamo dieci anni piu' giovani di me o piu), o quelli molto vecchi (nati prima del 1950, ecco).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75953
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Ascoltato adesso Led Zeppelin I, tutto.

Boh, non so, mi rimane la sensazione che sia bella musica invecchiata male (peggio dei Deep Purple, per dire), sarei curioso che cosa ne pensino i piu' giovani (diciamo dieci anni piu' giovani di me o piu), o quelli molto vecchi (nati prima del 1950, ecco).
non faccio parte di nessuna delle due categorie :)
però a mio avviso è peggiorata col tempo più la musica dei DP, che trovo molto più monodimensionale
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nickognito »

Puo' essere, ma anche loro infatti. Tutto il rock classico inizia a sebrarmi datato, solo 5 anni fa non lo avrei mai pensato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Puo' essere, ma anche loro infatti. Tutto il rock classico inizia a sebrarmi datato, solo 5 anni fa non lo avrei mai pensato.

Alcune cose si', altre no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: Tutto il rock classico inizia a sebrarmi datato, solo 5 anni fa non lo avrei mai pensato.
Perché avevi 5 anni in meno.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ascoltato adesso Led Zeppelin I, tutto.

Boh, non so, mi rimane la sensazione che sia bella musica invecchiata male (peggio dei Deep Purple, per dire), sarei curioso che cosa ne pensino i piu' giovani (diciamo dieci anni piu' giovani di me o piu), o quelli molto vecchi (nati prima del 1950, ecco).
non faccio parte di nessuna delle due categorie :)
però a mio avviso è peggiorata col tempo più la musica dei DP, che trovo molto più monodimensionale

Tra l'altro il primo era acerbo anche allora.
Fai uni sforzo vai al II e se già nel futuro.
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da rob »

Nick ha scritto:
Pitone ha scritto:
Nick ha scritto:Io ti consiglio tutto il repertorio fino a Second Out, comprendendo anche il primo From Genesis to revelation
L'estremista genesisiano credo non lo consideri neanche un album loro, 'errori di gioventù' :D
Per me non è niente male.

Comunque dai ragazzi i Genesis sono stati i Pat Metheny del Rock.
Musica piena, completa, elegante, di talento, bella indiscutibilmente bella già al primo ascolto e che mai stanca.
Magari non sono stati innovativi, forse l'unica pecca, lo è stato Peter Gabriel da solo innovativo.
O i Miles Davis del jazz...a parte le similitudini più o meno scherzose. Sono certamente fondamentali nel genere progressive.
Su un noto forum americano ci sono 17 pagine di thread per loro; 18 per i Gentle Giant; 19 per i King Crimson; 9 per gli Yes; 14 per gli EL&P e ben 23 per i VDGG!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Il paragone con Metheny lo faccio per l'immediatezza e l'orecchiabilità.
Metheny è stato un ponte per molti come approccio al jazz.
E' più difficile ascoltare un disco di Scofield per rimanere ai suoi colleghi più immediati, ma anche di Miles Davis come approccio al Jazz.
Metheny ti fa entrare più facilmente.

E' simili sono stati i Genesis per il progressive che è più complicato rispetto al resto del rock.
I King Crimson per dire sono molto più ostici.

Solo che oltre l'orecchiabilità, per Metheny e per i Genesis, c'è tutto il resto che anche a distanza di anni a me personalmente continua a stupire e la stessa orecchiabilità non è banale.

Per me i numeri 1 sono i King Crimson, comunque.
Secondi i Genesis, gli altri dietro.
Soft Machine mi piacciono molto più che VDGG, e i Can il progressive tedesco.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16436
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Nick »

Sul discorso rock classico datato non sono d'accordo.

Molto rock classico, soprattutto quello hard e psichedelico, va ascoltato nell'adolescenza, è chiaro che con i nostri 40, 50, 60 anni a secondo dei casi perde parte della sua forza perchè non ne abbiamo più noi :D .

Ma ti assicuro che ancora oggi generazioni di ragazzi rimangono sconvolti quando ascoltano ed hanno l'occasione di ascoltare questi classici.
Soprattutto i più immediati tipo i Doors, i Led Zeppelin, il Live in Tokyo dei Deep Purple, Jimi Hendrix sono sempre un must per un adolescente che si rispetti.
E poi i ragazzi più sensibili Genesis, Pink Floyd e così via....
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75819
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non Ce la Faccio.

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto:Sul discorso rock classico datato non sono d'accordo.

Molto rock classico, soprattutto quello hard e psichedelico, va ascoltato nell'adolescenza, è chiaro che con i nostri 40, 50, 60 anni a secondo dei casi perde parte della sua forza perchè non ne abbiamo più noi :D .

Ma ti assicuro che ancora oggi generazioni di ragazzi rimangono sconvolti quando ascoltano ed hanno l'occasione di ascoltare questi classici.
Soprattutto i più immediati tipo i Doors, i Led Zeppelin, il Live in Tokyo dei Deep Purple, Jimi Hendrix sono sempre un must per un adolescente che si rispetti.
E poi i ragazzi più sensibili Genesis, Pink Floyd e così via....
E vorrei ben vedere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi