Nessuno lo direbbe

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da rob »

Poetico può essere inteso anche come ricco di suggestione, di fascino, di raffinatezza, delicatezza.
In questo significato più esteso, è chiaro che si va oltre la poesia. Perciò, può essere poetico John Coltrane che suona Alabama con il suo gruppo o Luigi Tenco in Un giorno dopo l'altro o Nick Drake in River man.
Poi, ci sono cose ibride, basti pensare ai Quattro ultimi Lieder di Richard Strauss o i Trois poémes de Mallarmé di Ravel.
Le musiche sono dei compositori, mentre le liriche appartengono a Hesse, von Eichendorff e ovviamente Mallarmé.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

Ah, se si parla di poesia come sinonimo di suggestione può essere poetica qualunque cosa, e SOPRATTUTTO certa musica.
Ma si parlava di testi.
Concordo molto col Maestrone, insomma, quando scrive "Però non ho mai detto che a canzoni si fan rivoluzioni, si possa far poesia ".
Non so se ne sia consapevole o si schernisca semplicemente, ma io credo sia una frase abbastanza giusta per quanto riguarda la poesia (testuale).
I poeti stanno sulla pagina scritta, non al palazzetto dello sport, suvvia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: I poeti stanno sulla pagina scritta, non al palazzetto dello sport, suvvia.
Come no, lontani dalla realtà il più possibile . Come i Dinosauri.
Dove in realtà, come disse ua volta una nostra tennista degli anni 70', una Poesia è un atto di rivoluzione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da rob »

Volgendo lo sguardo oltre i confini nazionali, sebbene non manchino riferimenti nell'ambito del Futurismo, vi sono forme ibride, sperimentali di incontro tra poesia e musica con risultati alterni, a volte interessanti, altre molto meno.
Vale la pena di dargli una letta, a partire dal sottoscritto che sapeva qualcosa dell'ambito americano, ma che non ha mai approfondito più di tanto.

http://www.absolutepoetry.org/JAZZ-POET ... MICA-DALLE
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: I poeti stanno sulla pagina scritta, non al palazzetto dello sport, suvvia.
Come no, lontani dalla realtà il più possibile . Come i Dinosauri.
Dove in realtà, come disse ua volta una nostra tennista degli anni 70', una Poesia è un atto di rivoluzione.

F.F.
Se cerchi qualcosa legato al commerciale va benissimo Sanremo, allora.
O, appunto, Vasco.
Non è che perchè il cantautore è famoso, allora sia automaticamente un poeta.
Ormai si tende a considerare i cantanti dei poeti.
Non è questione di vicini o lontani dalla realtà, è che un cantante è un cantante, non è un poeta, al massimo è uno che mette su dei versi in musica più o meno bene.
Ad ognuno il suo mestiere.
D'altra parte il primo a dire che con le canzonette non si fa nè poesia, nè rivoluzione, è proprio uno dei massimi cantautori italiani. Direi che qualcosa ne sa.
Anche se la gente compra i dischi e non i libri di poesia. Ma è un problema della gente, non dei poeti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

Qui c'è una bellissima e lunga analisi sul tema.
La comparazione tra poesia e testi musicali.
Si coglie sia la grande qualità dei testi dei cantautori più apprezzati, e sia il limite che la musica mette ai versi (e la distrazione che la musica stessa pone rispetto al testo).
Una lettura interessante.
https://books.openedition.org/aaccademia/7968?lang=it

P.S. sia chiaro. Io pongo massima attenzione ai testi delle canzoni e amo moltissimo coloro che riescono ad avvicinarsi a un testo davvero poetico. Non vorrei risultare troppo drastico. Però la musica è musica, non si può confrontare la Divina Commedia con la Donna Cannone, non so come spiegarmi. Ci sono piani e piani.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

Curioso. C'è proprio De Gregori ora su rai uno che dice "il poeta vero è quello che scrive sulla carta, noi abbiamo bisogno del basso e della batteria per dare musicalità al testo, il poeta vero non ne ha bisogno, perchè gli dà musicalità con la parola".
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3870
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Kalashnikov »

Gli Him.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto:Qui c'è una bellissima e lunga analisi sul tema.
La comparazione tra poesia e testi musicali.
Si coglie sia la grande qualità dei testi dei cantautori più apprezzati, e sia il limite che la musica mette ai versi (e la distrazione che la musica stessa pone rispetto al testo).
Una lettura interessante.
https://books.openedition.org/aaccademia/7968?lang=it

P.S. sia chiaro. Io pongo massima attenzione ai testi delle canzoni e amo moltissimo coloro che riescono ad avvicinarsi a un testo davvero poetico. Non vorrei risultare troppo drastico. Però la musica è musica, non si può confrontare la Divina Commedia con la Donna Cannone, non so come spiegarmi. Ci sono piani e piani.
Facendo una ricerca su internet, guarda la coincidenza, ho letto anche io oggi pomeriggio questo lungo articolo(ma potrei definirei in modo speculare saggio breve) di Luca Zuliani, ma avevo pensato di riportare solo alcuni stralci dell'ultimo paragrafo? In cui dice parecchio sulle differenze tra testo poetico ed il testo "canzonettistico".

Il testo di una canzone, tuttavia, non è giudicabile sulla base dei metodi che, nei secoli, sono stati usati per la poesia: non soltanto sono essenziali il ruolo della melodia, della voce, dell’arrangiamento, dell’immagine pubblica dell’esecutore e del contesto che si crea intorno a lui. Le funzioni stesse della musica leggera sono mutate rispetto alla poesia e ne è derivato un mutamento nel processo di produzione e di fruizione. Ciò comporta che malintesi come quello di Fernanda Pivano siano sempre in agguato per chi affronta le canzoni come affronterebbe un’opera letteraria.
Infine, c’è un problema strettamente italiano: il prezzo molto alto che la melodia chiede allo stile rende ancora più impraticabile – rispetto ad esempio all’inglese – un’analisi del testo che prescinda dalla melodia e dall’esecuzione.
Si può quindi riassumere così il mutamento avvenuto a partire dalla seconda metà del Novecento: la poesia è ancora ben viva per le nuove generazioni, ma si è nascosta in luoghi da cui è sempre più difficile tirarla fuori, anche perché gli strumenti tradizionali con cui veniva analizzata e giudicata non funzionano più.

Potrei però affermare che in una canzone di Tenco, in un verso di Guccini e De Gregori(o in un testo di Panella musicato e cantato da Battisti in un secondo momento , lo abbiamo visto che i suoi testi erano soprattutto delle poesie musicate imparagonabili a quelli di un Mogol ) ci siano più reminiscenze poetiche di un Leopardi di un Montale o di un poeta ermetico, piuttosto che in tante poesie contemporanee che si rifanno a stilemi diversi, alla gente comune non arrivano o non sortiscono quella piacevolezza che li porti a comprare un libro di poesie. Anche io preferisco Neruda ad un autore attuale per dire.
Tornando a noi, non possiamo sovrapporre i due piani perché la poesia appunto non è accompagnata da suoni strumentali o cantata e su questo De Gregori ha ragione: la Donna Cannone si può cantare a scuola ma non studiare al posto di Dante, in futuro potrebbe pure essere in qualche bizzarra riforma scolastica 8) Ma siamo così lontani dalla realtà se diciamo che se non fosse esistita la musica leggera autoriale, ovvero la ricerca di un equilibrio tra ispirazione poetica ed esigenze formali e metriche nel creare un testo adatto ad essere una canzone, molti dei grandi cantautori che ascoltiamo avrebbero fatto i poeti? Non alla maniera del Foscolo o del Pascoli modelli troppo lontani formalmente parlando, ma più vicini alla maggior fruibilità delle poesie di Pasolini e della Merini (alcune furono musicate) direi meno imbalsamate e più dirette nel loro messaggio. Non mi azzardo a considerare Tenco un poeta nella concezione classica che abbiamo dell'appellativo, tuttavia i suoi testi in molti casi hanno la stessa dignità poetica degli autori che ho menzionato: il che non significa che Un Giorno dopo l'altro sia una poesia..riecheggia però molto tematiche ed atmosfere poetiche decadentiste, ad esempio lo spleen di Baudelaire.
P.S. Ma il sogno utopistico di un Tenco o di un De André(o dell'ultimo Battisti quando collaborò con Panella) cioè di dare alla musica leggera un respiro autoriale diverso non è stato colto, ora girando con il telecomando c'è D'Alessio(a proposito degli insopportabili :evil: ) che canta la sua stronzata intrisa di retorica melodrammatica..poi magari lo stesso pubblico che si è accalcato a vederlo va, per essere à la page, a vedere Muti che dirige il Rigoletto. Perché è ormai passato il messaggio, negli ultimi 20 anni che nella musica leggera bisogna essere banal-pop-trash. E non è una forma di snobismo verso le canzonette, perché servono pure quelle come scacciapensieri.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Johnny Rex »

Massì
Poeti stiano sui libri
Le donne in Cucina
I neri a Ballare
e in sottofondo quella musichetta che mi piace tanto

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Massì
Poeti stiano sui libri
Le donne in Cucina
I neri a Ballare
e in sottofondo quella musichetta che mi piace tanto

F.F.
I ne(g)ri hanno il ritmo nel sangue! :lol:

Ottimo articolo:

https://www.federicoberti.it/neri-musica-nel-sangue/
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

La vera pittura e scultura sta nei palazzetti con la chitarra. C'è ancora chi pensa alla cappella sistina, a van Gogh, a canova, alla muffa dei musei. Ma c'è più pittura e scultura nei Maneskin.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

C'è ancora chi va al ristorante, si mangia una bistecca, una pizza, un bicchiere di vino, come 100 anni fa. Ma il vero gusto, il vero saporito è riascoltare Battisti, e anche le proteine. lasciamo la muffa in cucina e ascoltiamo MUSICA
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

La musica è la vera medicina di corpo e anima. E dire che c'è chi ancora va in vecchi ospedali, medici col camice, laboratori e tomi di medicina nelle università.
Ma certo si, continuiamo a dire che una vaccino serve più che pogare al palazzetto!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto:La vera pittura e scultura sta nei palazzetti con la chitarra. C'è ancora chi pensa alla cappella sistina, a van Gogh, a canova, alla muffa dei musei. Ma c'è più pittura e scultura nei Maneskin.
Le statue di cera dei Mameskin però me le immagino tra qualche anno in qualche museo, se fosse ancora vivo Andy Warhol si sarebbe occupato di loro. Non sono il mio genere ma spaccano, laddove un D'Alessio spacca solo i timpani.
Johnny Rex ha scritto:Massì
Poeti stiano sui libri
Le donne in Cucina
I neri a Ballare
e in sottofondo quella musichetta che mi piace tanto

F.F.
I poeti potrebbero stare per strada a declamare le loro poesie https://losbuffo.com/2017/09/15/quando- ... e%20poesie.
E' poesia anche quella libera dai vincoli commerciali come la street art , e tornando ai Maneskin hanno cominciato appunto come artisti di strada, poi arrivano i reality e diventi un brand più che un gruppo musicale. Tornando alla Poesia se pensiamo che quella Omerica si è sviluppata oralmente per poi essere messa per iscritto(a sua insaputa..) sarebbe un po' la chiusura del cerchio.
Il vero gesto rivoluzionario sarebbe che a Sanremo si leggessero poesie anche con accompagnamento musicale, piuttosto che sentire certi rantoli..ribadisco la strada che volevano intraprendere Tenco e De André non è stata seguita.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

orson.poeta ha scritto:
Nickognito ha scritto:La vera pittura e scultura sta nei palazzetti con la chitarra. C'è ancora chi pensa alla cappella sistina, a van Gogh, a canova, alla muffa dei musei. Ma c'è più pittura e scultura nei Maneskin.
Le statue di cera dei Mameskin però me le immagino tra qualche anno in qualche museo, se fosse ancora vivo Andy Warhol si sarebbe occupato di loro. Non sono il mio genere ma spaccano, laddove un D'Alessio spacca solo i timpani.
Johnny Rex ha scritto:Massì
Poeti stiano sui libri
Le donne in Cucina
I neri a Ballare
e in sottofondo quella musichetta che mi piace tanto

F.F.
I poeti potrebbero stare per strada a declamare le loro poesie https://losbuffo.com/2017/09/15/quando- ... e%20poesie.
E' poesia anche quella libera dai vincoli commerciali come la street art , e tornando ai Maneskin hanno cominciato appunto come artisti di strada, poi arrivano i reality e diventi un brand più che un gruppo musicale. Tornando alla Poesia se pensiamo che quella Omerica si è sviluppata oralmente per poi essere messa per iscritto(a sua insaputa..) sarebbe un po' la chiusura del cerchio.
Il vero gesto rivoluzionario sarebbe che a Sanremo si leggessero poesie anche con accompagnamento musicale, piuttosto che sentire certi rantoli..ribadisco la strada che volevano intraprendere Tenco e De André non è stata seguita.
A Sanremo, più che altro, si sentono solo pipponi delle donne/trans di turno, intervallati da rantoli appunto.
L' importante è che i rantoli siano fatti da gente che non si sa se sia uomo o donna, che va molto di moda.
In questo pare di essere tornati al glam, ma li almeno rantolavano bene.
P.S. i Maneskin per me sono bravi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:La vera pittura e scultura sta nei palazzetti con la chitarra. C'è ancora chi pensa alla cappella sistina, a van Gogh, a canova, alla muffa dei musei. Ma c'è più pittura e scultura nei Maneskin.
:lol: :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da dsdifr »

chiaky ha scritto:Curioso. C'è proprio De Gregori ora su rai uno che dice "il poeta vero è quello che scrive sulla carta, noi abbiamo bisogno del basso e della batteria per dare musicalità al testo, il poeta vero non ne ha bisogno, perchè gli dà musicalità con la parola".
Bene.
E allora però si potrebbe dire che una poesia declamata da chiunque non ne sia l'autore è già una cover..
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da balbysauro »

la poesia può essere anche nei testi delle canzoni, non scherziamo

casomai c'è da dire che in qualche caso (forse molti) tendiamo a sopravvalutarla per l'emozione che ci dà la musica e non riusciamo a scindere le cose

tuttavia, di poeti contemporanei che sappiano darvi emozioni, quanti ne conoscete?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

casomai c'è da dire che in qualche caso (forse molti) tendiamo a sopravvalutarla per l'emozione che ci dà la musica e non riusciamo a scindere le cose


Ecco. Il punto è proprio quello.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da balbysauro »

sì, ma non è che poesia è solo da sonetto-con-endecasillabo-sciolto in su
possono essere poesia anche due versi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:tuttavia, di poeti contemporanei che sappiano darvi emozioni, quanti ne conoscete?
Andrea Scanzi, Filippo Facci, Selvaggia Lucarelli e Giuseppe Cruciani.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:la poesia può essere anche nei testi delle canzoni, non scherziamo
PragaMan la pensa diversamente, il discorso è chiuso :) ,son già partite le similitudini.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:sì, ma non è che poesia è solo da sonetto-con-endecasillabo-sciolto in su
possono essere poesia anche due versi
Si ma di solito è la musica che ci condiziona.
Pochi testi di brani musicati sarebbero entrati in una antologia poetica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:la poesia può essere anche nei testi delle canzoni, non scherziamo

casomai c'è da dire che in qualche caso (forse molti) tendiamo a sopravvalutarla per l'emozione che ci dà la musica e non riusciamo a scindere le cose
e quindi in pratica quel 'puo'' di sopra rimane quasi solo teorico.
tuttavia, di poeti contemporanei che sappiano darvi emozioni, quanti ne conoscete?
quanto tempo abbiamo dedicato nella nostra vita alle poesie degli ultimi 60 anni rispetto alla musica degli ultimi 60 anni?

Per dire, la Szymborska di sicuro (e non capisco la lingua, perdo molto). Poi contemporanei intendi 900 anche?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
balbysauro ha scritto:la poesia può essere anche nei testi delle canzoni, non scherziamo
PragaMan la pensa diversamente, il discorso è chiuso :) ,son già partite le similitudini.

F.F.
No, e'' che intendere poesia con un'accezione diversa e' semplicemente un modo scorretto di argomentare. Sui testi delle canzoni isolate dalla musica, si puo' argomentare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:la poesia può essere anche nei testi delle canzoni, non scherziamo

casomai c'è da dire che in qualche caso (forse molti) tendiamo a sopravvalutarla per l'emozione che ci dà la musica e non riusciamo a scindere le cose
e quindi in pratica quel 'puo'' di sopra rimane quasi solo teorico.
tuttavia, di poeti contemporanei che sappiano darvi emozioni, quanti ne conoscete?
quanto tempo abbiamo dedicato nella nostra vita alle poesie degli ultimi 60 anni rispetto alla musica degli ultimi 60 anni?

Per dire, la Szymborska di sicuro (e non capisco la lingua, perdo molto). Poi contemporanei intendi 900 anche?

no, non rimane solo quasi teorico
ci sono testi che sono poesie, in tutto o in parte, in Italia e nel resto del mondo

comunque io che mi metto a difendere la poetica musicale, io che amo i pezzi strumentali e che non cambierei una sinfonia con dieci opere è curioso :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

boh, se non e' teoria dimmi quale poeta toglieresti a scuola e quale cantante metteresti al suo posto.

A scuola nemmeno c'e' spazio per Goethe, Hafez, Neruda, Rumi o Whitman, quindi forse meglio pensare solo agli italiani.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da balbysauro »

perchè togliere? si può aggiungere senza sostituire nessuno :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da balbysauro »

voglio dire
a scuola nelle antologie ho avuto anche Campanile e Villaggio
divertenti, ma non certo comparabili coi classici

non può accadere la stessa cosa con Dylan e De Andrè accanto a Foscolo e Ungaretti?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:non può accadere la stessa cosa con Dylan e Drudi accanto a Foscolo e Ungaretti?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto:
balbysauro ha scritto:non può accadere la stessa cosa con Dylan e Drupi accanto a Foscolo e Ungaretti?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:voglio dire
a scuola nelle antologie ho avuto anche Campanile e Villaggio
divertenti, ma non certo comparabili coi classici

non può accadere la stessa cosa con Dylan e De Andrè accanto a Foscolo e Ungaretti?
Dylan no, non è italiano. Beh, in effetti se a scuola studiavi cazzate potrebbero farlo :D

A me non viene in mente nessun cantante che scrive meglio di Sbarbaro, per dire di uno che si solito non si fa.

Ma poi perché leggere de Andrè invece di ascoltarlo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto:
orson.poeta ha scritto:
Nickognito ha scritto:La vera pittura e scultura sta nei palazzetti con la chitarra. C'è ancora chi pensa alla cappella sistina, a van Gogh, a canova, alla muffa dei musei. Ma c'è più pittura e scultura nei Maneskin.
Le statue di cera dei Mameskin però me le immagino tra qualche anno in qualche museo, se fosse ancora vivo Andy Warhol si sarebbe occupato di loro. Non sono il mio genere ma spaccano, laddove un D'Alessio spacca solo i timpani.
Johnny Rex ha scritto:Massì
Poeti stiano sui libri
Le donne in Cucina
I neri a Ballare
e in sottofondo quella musichetta che mi piace tanto

F.F.
I poeti potrebbero stare per strada a declamare le loro poesie https://losbuffo.com/2017/09/15/quando- ... e%20poesie.
E' poesia anche quella libera dai vincoli commerciali come la street art , e tornando ai Maneskin hanno cominciato appunto come artisti di strada, poi arrivano i reality e diventi un brand più che un gruppo musicale. Tornando alla Poesia se pensiamo che quella Omerica si è sviluppata oralmente per poi essere messa per iscritto(a sua insaputa..) sarebbe un po' la chiusura del cerchio.
Il vero gesto rivoluzionario sarebbe che a Sanremo si leggessero poesie anche con accompagnamento musicale, piuttosto che sentire certi rantoli..ribadisco la strada che volevano intraprendere Tenco e De André non è stata seguita.
A Sanremo, più che altro, si sentono solo pipponi delle donne/trans di turno, intervallati da rantoli appunto.
L' importante è che i rantoli siano fatti da gente che non si sa se sia uomo o donna, che va molto di moda.
In questo pare di essere tornati al glam, ma li almeno rantolavano bene.
P.S. i Maneskin per me sono bravi.
Ne parlavo oggi pomeriggio con un'amica che ha ambizioni canore, voleva andare a Sanremo m gliel'ho sconsigliato se non si dipinge il viso di nero e se non dica di essere gender fluid,la canzone è spesso un dettaglio :oops: I Maneskin sono stati molto bravi a spaccare con certe convenzioni della musica leggera italiota, soprattutto Vic è molto spontanea e vera quando si porge sui social, la loro è una rivoluzione soprattutto nel modo di diffondere il loro messaggio, rimettendo al centro soprattutto le canzoni, alcune mi prendono altre meno. Il problema è quando li paragonano ai Rolling Stones o al rock puro, loro vanno apprezzati secondo gli attuali canoni.
balbysauro ha scritto:la poesia può essere anche nei testi delle canzoni, non scherziamo

casomai c'è da dire che in qualche caso (forse molti) tendiamo a sopravvalutarla per l'emozione che ci dà la musica e non riusciamo a scindere le cose

tuttavia, di poeti contemporanei che sappiano darvi emozioni, quanti ne conoscete?
Direi pochissimi dopo la Merini e Bukowski: spesso si confonde la qualità di un testo poetico con il suo essere volutamente il più criptico possibile mentre bisognerebbe sfuggire piuttosto la banalità ma cercando di far comprendere il proprio messaggio. Come nel caso a mio parere di Franco Mastroianni autore misconosciuto ai più penso, per colpa di chi lo ha messo ai margini https://www.pensieriparole.it/poesie/au ... stroianni/
Il problema della scuola é che non si studia musica e storia della musica tranne nei conservatori prescindere, al max. si fa credo ancora un po' di solfeggio con il flauto dolce alle medie, e sì dei brani tratti dai libri di Fantozzi ci sono nelle antologie, ma vengono saltati come quelli di Pasolini. Per me più che togliere bisognerebbe aggiungere nei licei e non solo quello che possa arricchire gli studenti culturalmente e umanamente. Nei licei americani ognuno si fa il suo piano di studio a secondo delle sue inclinazioni sceglie che materie studiare rispetto ad altre(pur essendoci delle materie obbligatorie). A molti potrà non piacere questo metodo per me è discreto: avrei preferito studiare musica e di più storia dell'arte e storia contemporanea in modo più analitico, piuttosto che chimica o fisica per tre anni. Magari mi sono perso per strada qualche riforma scolastica degli ultimi 10 anni, più simile al modello anglosassone, ma da quello che sento si è solo data una riverniciata per far finta si sia modernizzata, i programmi sono sempre quelli sostanzialmente e non me la prendo con gli studenti se hanno poi delle lacune . Fine O.T.
De André, Guccini o Tenco vanno visti cantare poi magari chi vuole si studia il testo, ma se ti hanno insegnato a comprendere il significato de La quiete dopo la tempesta il resto viene da sé .
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da babaoriley »

diverso pop anni 90

ah, mi piacevano anche i take that :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:sì, ma non è che poesia è solo da sonetto-con-endecasillabo-sciolto in su
possono essere poesia anche due versi
Tipo questi:

She said, "I'll never forget the first time you kissed me"
"Now I want you to fist me!"
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da orson.poeta »

Elisa è spesso sottovalutata da certa critica e da chi considera le sue canzoni troppo "zuccherose" e sdolcinate, forse è vero però a me non dispiace in alcuni suoi testi, è una delle poche che sa scrivere qualcosa che non sia solo "con i piedi, con il culo" :roll: e canta bene in inglese.
L'ultima sua song accompagnata da un video glamour dal retrogusto anni sessanta- settanta è godibile :)

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da uglygeek »

orson.poeta ha scritto: Ne parlavo oggi pomeriggio con un'amica che ha ambizioni canore, voleva andare a Sanremo m gliel'ho sconsigliato se non si dipinge il viso di nero e se non dica di essere gender fluid,la canzone è spesso un dettaglio :oops: I Maneskin sono stati molto bravi a spaccare con certe convenzioni della musica leggera italiota, soprattutto Vic è molto spontanea e vera quando si porge sui social, la loro è una rivoluzione soprattutto nel modo di diffondere il loro messaggio, rimettendo al centro soprattutto le canzoni, alcune mi prendono altre meno. Il problema è quando li paragonano ai Rolling Stones o al rock puro, loro vanno apprezzati secondo gli attuali canoni.
Veramente se un cantante bianco si dipinge il viso di nero ha finito di avere una carriera immediatamente. :) Artisticamente sarebbe meno un suicidio salire sul palco di Sanremo e sparare ad Amadeus piuttosto che dipingersi il viso di nero.

Gender fluid si', li' hai ragione, le ultime generazioni apprezzano molto la fluidita'.

Sui Maneskin, il dubbio che privilegino molto l'immagine rispetto alla musica un po' mi e' venuto, ma e' anche vero che per avere successo internazionale ora funziona cosi'. Immagine, storytelling, social media piu' che testi e musica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto:
orson.poeta ha scritto: Ne parlavo oggi pomeriggio con un'amica che ha ambizioni canore, voleva andare a Sanremo m gliel'ho sconsigliato se non si dipinge il viso di nero e se non dica di essere gender fluid,la canzone è spesso un dettaglio :oops: I Maneskin sono stati molto bravi a spaccare con certe convenzioni della musica leggera italiota, soprattutto Vic è molto spontanea e vera quando si porge sui social, la loro è una rivoluzione soprattutto nel modo di diffondere il loro messaggio, rimettendo al centro soprattutto le canzoni, alcune mi prendono altre meno. Il problema è quando li paragonano ai Rolling Stones o al rock puro, loro vanno apprezzati secondo gli attuali canoni.
Veramente se un cantante bianco si dipinge il viso di nero ha finito di avere una carriera immediatamente. :) Artisticamente sarebbe meno un suicidio salire sul palco di Sanremo e sparare ad Amadeus piuttosto che dipingersi il viso di nero.

Gender fluid si', li' hai ragione, le ultime generazioni apprezzano molto la fluidita'.

Sui Maneskin, il dubbio che privilegino molto l'immagine rispetto alla musica un po' mi e' venuto, ma e' anche vero che per avere successo internazionale ora funziona cosi'. Immagine, storytelling, social media piu' che testi e musica.
Ovvio, la mia era una battuta volutamente colorita, non siamo più (per fortuna) ai tempi di Al Jolson nel film Il Cantante di Jazz :) Mettere una museruola ad Amadeus(tipo Hannibal), per farlo zittire almeno una serata sarebbe auspicabile, però non siamo troppo drastici :oops:
I Maneskin, l'ho detto più volte non sono i nuovi Rolling Stones o Queen per restare sul versante pop, hanno capito che spesso la presentazione del piatto(per fare una similitudine culinaria) è importante quanto la stessa pietanza presentata, l'attesa che si crea tramite i social creano l'evento. Una volta c'erano solo i mezzi di comunicazione tradizionali, ma se anche uno come il Blasco pur essendo di altre due generazioni fa a capire l'importanza dei social, vuoi non lo capiscano dei cantanti che sono dei nativi digitali? La verità è che nei Maneskin c'è anche sostanza nei testi e nelle melodie, al contrario di altri che puntano solo sull'aspetto gender fluid. Ma anche in questo ambito, già Renato Zero ci giocava sull'ambiguità negli ani settanta, solo che allora era poco politically correct.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Nessuno lo direbbe

Messaggio da uglygeek »

Leggo delle cose che trovo, scusami, farneticanti. Paragonare i Maneskin ai Queen dal punto di vista musicale... :roll:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi