I SOPRANO

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

Sto recuperandolo adesso su Atlantic (ovviamente dovrò recuperare le prime 4 stagioni :) )
Poco da dire, Qualità altissima, impressionante la sua scorrevolezza.
Il Goodfellas Movie come archetipo di base base per parlare di tutt'altro, gli Stati Uniti, le riflessioni esistenziali, le complesse dinamiche che governano le relazioni individuali e collettive

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Sto recuperandolo adesso su Atlantic (ovviamente dovrò recuperare le prime 4 stagioni :) )
Poco da dire, Qualità altissima, impressionante la sua scorrevolezza.
Il Goodfellas Movie come archetipo di base base per parlare di tutt'altro, gli Stati Uniti, le riflessioni esistenziali, le complesse dinamiche che governano le relazioni individuali e collettive

F.F.
Eh beh... Mica cotica! :D

Forse una serie leggermente invecchiata, la prima puntata andò in onda quasi 22 anni fa, anche l'ambientazione non è più proprio a noi contemporanea com'era quando uscì. Ma non ci sono serie di quel livello oggi. Veramente imperdibile. Ti invidio perché puoi vederla per la prima volta.
Niente spoiler ma sappi che il finale dell'ultima puntata non mi fece dormire una notte, o quasi. È eccelso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4840
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: I SOPRANO

Messaggio da LuckyLooser »

Tanta tanta roba...sicuramente nell'Olimpo delle serie tv, e non solo, alcuni episodi anche dopo vent'anni rimangono indelebili nella memoria.

Al di là di Twin Peaks, che è fuori categoria e un prodotto a sè, I Soprano possono essere considerati ufficialmente come lo spartiacque nella serialità televisiva, tutti hanno dovuto fare i conti con questo capolavoro negli anni e solo in pochi possono reggere il confronto.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

Spartiacque anche nel rapporto tra cinema e tv, credo. Mostrando che i tempi lunghi di una serie televisiva consentono ancora maggiore espressività, creatività e profondità dei personaggi di un film di due ore. Specie quando ci sono attori del livello di Gandolfini.
Negli ultimi anni tutte le cose migliori sono venute da serie tv, al cinema ci sono per lo più storie per lo più di supereroi adatte a bambini delle medie.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: I SOPRANO

Messaggio da fabio86 »

uglygeek ha scritto: Negli ultimi anni tutte le cose migliori sono venute da serie tv, al cinema ci sono per lo più storie per lo più di supereroi adatte a bambini delle medie.
Adesso non esageriamo. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sto recuperandolo adesso su Atlantic (ovviamente dovrò recuperare le prime 4 stagioni :) )
Poco da dire, Qualità altissima, impressionante la sua scorrevolezza.
Il Goodfellas Movie come archetipo di base base per parlare di tutt'altro, gli Stati Uniti, le riflessioni esistenziali, le complesse dinamiche che governano le relazioni individuali e collettive

F.F.
Eh beh... Mica cotica! :D

Forse una serie leggermente invecchiata, la prima puntata andò in onda quasi 22 anni fa, anche l'ambientazione non è più proprio a noi contemporanea com'era quando uscì. Ma non ci sono serie di quel livello oggi. Veramente imperdibile. Ti invidio perché puoi vederla per la prima volta.
Niente spoiler ma sappi che il finale dell'ultima puntata non mi fece dormire una notte, o quasi. È eccelso.
Certe scene di comicità assoluta
SPOILER: [MOSTRA]
Vito sorpreso nel locale Gay, il litigio fra Tony e suo Cognato a casa di questi , la presentazione del filmaccio horror prodotto da Christopher, tutta la parte con ben Kingsley
incredibile capacità di cambiare/adattare il tono e il registro della narrazione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

fabio86 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Negli ultimi anni tutte le cose migliori sono venute da serie tv, al cinema ci sono per lo più storie per lo più di supereroi adatte a bambini delle medie.
Adesso non esageriamo. :)
Ad esempio?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Ti invidio perché puoi vederla per la prima volta.
Proprio oggi Atlantic ha fatto ripartire la serie dal primo episodio :oops:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: I SOPRANO

Messaggio da eddie v. »

gran bella serie, la vidi tutta poco tempo fa.
mi sparai 6 stagioni in poco tempo.
sapevo che si trattava di una serie cult.
merita.
in un episodio, non ricordo quale, ma credo una delle prime stagioni, compare Maria Grazia Cucinotta.
detto da me sembra uno scherzo, ma non è così.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto:gran bella serie, la vidi tutta poco tempo fa.
mi sparai 6 stagioni in poco tempo.
sapevo che si trattava di una serie cult.
merita.
in un episodio, non ricordo quale, ma credo una delle prime stagioni, compare Maria Grazia Cucinotta.
detto da me sembra uno scherzo, ma non è così.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

Ugly,
SPOILER: [MOSTRA]
L'omicidio di Cristopher (6x18) ,per te quale è l'elemento che ha spinto Tony a commetterlo? forse che vedendo il sedile della bambina bucato ha pensato che il Nipote fosse Inaffidabile e quindi un fallimento personale? del resto pochi episodi prima in barca aveva pensato di ammazzare Pauli , e tutta l'ultima stagione è pervasa da questa stanchezza sua nei confronti di chi lo circonda e in fondo della sua stessa vita . Comunque penso una delle scene più forti della Serie
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Ugly,
SPOILER: [MOSTRA]
L'omicidio di Cristopher (6x18) ,per te quale è l'elemento che ha spinto Tony a commetterlo? forse che vedendo il sedile della bambina bucato ha pensato che il Nipote fosse Inaffidabile e quindi un fallimento personale? del resto pochi episodi prima in barca aveva pensato di ammazzare Pauli , e tutta l'ultima stagione è pervasa da questa stanchezza sua nei confronti di chi lo circonda e in fondo della sua stessa vita . Comunque penso una delle scene più forti della Serie
F.F.
L'avro' visto 10 anni fa, questi dettagli non li ricordo piu'.
SPOILER: [MOSTRA]
Ma credo che tu abbia ragione, l'inaffifabilita' del nipote vista come una sconfitta personale. Poi comunque in quel mondo la famiglia e' sacra ma "this thing of ours" ancora di piu'.
Ricordo bene la stanchezza di Tony di cui e' pervasa l'ultima serie, si', anche perche' deve fare i conti con tutto quello che ha fatto in passato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

Ultimata la visione.
Riflessioni principali
1) Una delle tante forze della serie è il lento e controllato progredire degli eventi, non dico che siamo ai livelli delle vecchie serie a episodi autoconclusivi ma se è comunque necessario vederla tutta per comprendere appieno i tanti rimandi a situazioni e personaggi, i Soprano consentono di essere visti in Itinere, si parta dall'inizio, dal centro o dalla fine ,senza l'ossessione di sapere e vedere come progredisce la trama. Questo poichè il Plot Non è la cosa importante della serie, lo sono i (numerosi) personaggi e soprattutto le interazioni fra gli stessi.
2) Questo spostamento focale porta a un eccezionale introspezione dei protagonisti ,principali o secondari. Se Gandolfini giganteggia, tutto il cast (eccezionali il Johnny Sack di Vince Curatola e il Junior di Dominic Chianese ) è a livelli di coralità quasi mai visti ,alleniani, verrebbe da dire. Altrettanto eccezionale la varietà dei registri all'interno di ogni singolo episodio.
3) Senza spoilerare troppo, il Tema centrale è L'Impossibilità di cambiare (psicoterapia inclusa). Che coinvolge tutti, da Tony (che è uguale a sè stesso nelle dinamiche dall'inizio alla fine, solo progressivamente più stanco e disilluso) a Christopher ,da Carmela che non riesce a staccarsi dalla vita che conduce, ai figli ,ai boss. Emblematico al riguardo la vicenda di Vito nella stagione finale, che pur volendola non può intimamente accettare un esistenza fuori dalla solita , pur sapendo quello che gli accadrà. L'unico personaggio davvero positivo della serie (la dottoressa melfi) è a sua volta sconfitta nel suo tentativo di condurre il protagonista al cambiamento, perchè il Boss Non vuole cambiare
4) La descrizione di un mondo già senescente e destinato a sparire. Ai giovani non interessa prendere il posto dei vecchi, se non per scimmiottarli superficialmente o godere dei lussi , il vecchio codice mafioso di Junior e Paulie che già appare vetusto a Tony non ha niente che piaccia alle nuove generazioni ,e un conto è taglieggiare il commerciante del quartiere un conto farlo con le succursali delle multinazionali,e pure l'interesse dell'FBI scema col tempo, quasi a testimoniare che i dinosauri sono sulla via dell'estinzione.

Venendo al discusso finale
SPOILER: [MOSTRA]
Le uniche ipotesi concrete sono 2 ; 1) quella principale, che Tony venga ucciso nel locale dall'uomo che va in bagno. Ad avvalorarla, rivedendo la scena, come il suo viso trascolori quando vede appesa alle pareti l'immagine della Villa dei Morti vista nel coma. La famiglia che si ritrova a cena fa pendant con la scena finale della prima stagione, quella in cui lui alla fine prendeva il potere, fra l'altro. 2) Che sia un sogno di Tony che immagina la sua morte (e quindi la scena finale sarebbe l'incontro con Junior ) . Mi sembrano entrambe credibili
Pagelle Stagioni

1- 8
2- 7,5
3- 8,5
4- 8
5- 8,5
6-9

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

Peraltro, non so come sia in America ma in Italia non è che oggi non ci sia la mafia/camorra o che non taglieggi i negozianti, per cui parlare di mondo destinato a sparire fa strano.
SPOILER: [MOSTRA]
Tutto può essere un sogno, nei film. È un artificio narrativo fin troppo facile. Ma il significato del finale è uno solo, ad un certo punto lo ammise anche l'autore. Si capisce anche chi è l'assassino e perché vuole uccidere Tony. Ci sono tanti indizi sparsi per tutta l'ultima stagione e soprattutto nell'ultima puntata, dai dischi scelti nel jukebox alle manovre di parcheggio della figlia...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Tutto può essere un sogno, nei film. È un artificio narrativo fin troppo facile. Ma il significato del finale è uno solo, ad un certo punto lo ammise anche l'autore. Si capisce anche chi è l'assassino e perché vuole uccidere Tony. Ci sono tanti indizi sparsi per tutta l'ultima stagione e soprattutto nell'ultima puntata, dai dischi scelti nel jukebox alle manovre di parcheggio della figlia...
Contro
SPOILER: [MOSTRA]
Che l'assassino sia l'Uomo in Giacca che va al bagno è evidente, come che le tre manovre di parcheggio di Meadow richiamino gli attentati subiti da Tony . Ma quale sarebbe il Perchè?
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

La mia linea sul finale è pari para a quanto dichiarato dallo sceneggiatore Terence Winter (con Chase e Weiner uno degli autori della serie)
SPOILER: [MOSTRA]
La mia interpretazione è molto semplice. Quando sei Tony Soprano, persino uscire per un gelato con la tua famiglia è oggetto di paranoia. Ha una vita disseminata di omicidi, caos e tradimenti. E tutti quelli che vi entrano potrebbero essere i suoi assassini. Ti guardi sempre alle spalle e a un certo punto, sia che sia successo quella notte o meno, quando vivi quella vita, un giorno, qualcuno uscirà da una toilette maschile e ti farà fuori. Poi, come sappiamo, dicono sempre che ci sono solo due modi per uscire da quel tipo di vita: uno è la prigione, l’altro è la morte. Quindi forse è successo quella sera, o forse no. Non importava davvero… A un certo punto, qualcosa di brutto sarebbe accaduto a quest’uomo e forse è stato quella notte. O forse no.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I SOPRANO

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Tutto può essere un sogno, nei film. È un artificio narrativo fin troppo facile. Ma il significato del finale è uno solo, ad un certo punto lo ammise anche l'autore. Si capisce anche chi è l'assassino e perché vuole uccidere Tony. Ci sono tanti indizi sparsi per tutta l'ultima stagione e soprattutto nell'ultima puntata, dai dischi scelti nel jukebox alle manovre di parcheggio della figlia...
Contro
SPOILER: [MOSTRA]
Che l'assassino sia l'Uomo in Giacca che va al bagno è evidente, come che le tre manovre di parcheggio di Meadow richiamino gli attentati subiti da Tony . Ma quale sarebbe il Perchè?
F.F.
Comunque questo e' l'ultima volta che nascondo il testo con 'spoiler' per i Sopranos: l'ultima puntata ando' in onda nel 2007, chi non l'ha ancora visto si arrangi. :D
SPOILER: [MOSTRA]
Vado a memoria... Tra tutte le innumerevoli persone direttamente o indirettamente uccise da Tony una morte fu particolarmente inutile e insensata. Ad un certo punto uno dei suoi uomini, di basso livello nella gerarchia del clan, vorrebbe lasciare il crimine e vivere una vita normale con la sua famiglia. Chiede il permesso a Tony, che prima gli fa false promesse, poi dopo un po' glielo nega. Il poveretto, disperato, capisce che non sara' mai libero e si spara. L'assassino "in a Member’s Only jacket" indossa lo stesso tipo di giacca che indossava sempre questo suicida. Gli assomiglia anche fisicamente. Probabilmente e' un fratello. E' rilevante che Tony, sempre cosi' guardingo perche' si aspetta di poter essere ucciso in ogni istante da uno dei tanti nemici, veda entrare l'uomo con la strana giacca ma non gli dia importanza. Ha probabilmente rimosso dalla memoria il ricordo del suo ex soldato che si e' ucciso, per lui era solo una pedina insignificante.

Tra l'altro in una delle puntate dell'ultima stagione viene spiegato con cura che chi viene colpito non fa in tempo a sentire il rumore dello sparo perche' le pallottole viaggiano piu' veloci del suono.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Vado a memoria... Tra tutti le innumerevoli persone direttamente o indirettamente uccise da Tony una morte fu particolarmente inutile e insensata. Ad un certo punto uno dei suoi uomini, di basso livello nella gerarchia del clan, vorrebbe lasciare il crimine e vivere una vita normale con la sua famiglia. Chiede il permesso a Tony, che prima gli fa false promesse, poi dopo un po' glielo nega. Il poveretto, disperato, capisce che non sara' mai libero e si spara. L'assassino "in a Member’s Only jacket" indossa lo stesso tipo di giacca che indossava sempre questo suicida. Gli assomiglia anche fisicamente. Probabilmente e' un fratello. E' rilevante che Tony, sempre cosi' guardingo perche' si aspetta di poter essere ucciso in ogni istante da uno dei tanti nemici, veda entrare l'uomo con la strana giacca ma non gli dia importanza. Ha probabilmente rimosso dalla memoria il ricordo del suo ex soldato che si e' ucciso, per lui era solo una pedina insignificante.

Tra l'altro in una delle puntate dell'ultima stagione viene spiegato con cura che chi viene colpito non fa in tempo a sentire il rumore dello sparo perche' le pallottole viaggiano piu' veloci del suono.
SPOILER: [MOSTRA]
Pontecorvo ,che si suicida nel primo episodio sesta stagione, peraltro. Teoria molto molto interessante la tua, anche perchè fu una morte in linea con un leit motivi della serie, ossia l'impossibilità di rompere le regole.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:. L'unico dubbio e' se il resto della famiglia sopravviva.
SPOILER: [MOSTRA]
https://sopranos.fandom.com/wiki/Man_in ... nly_Jacket
SPOILER: [MOSTRA]
Interessante l'idea che nell 'omicidio possa essere coinvolto Patsy Parisi, il cui fratello era stato accoppato poichè fedele a Junior anni prima. Seguendo questa teoria Meadow potrebbe essere l'unica a salvarsi poichè fidanzata con suo figlio :wink:
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I SOPRANO

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
fabio86 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Negli ultimi anni tutte le cose migliori sono venute da serie tv, al cinema ci sono per lo più storie per lo più di supereroi adatte a bambini delle medie.
Adesso non esageriamo. :)
Ad esempio?
guardati qualche film consigliato da Villo :)
Le serie sono davvero sopravvalutate, anche quando meritano davvero (1 su 20, 50 boh?)
fanno perdere un sacco di tempo con episodi riempitivo troppo interlocutori e dopo 2 o 3 stagioni son comunque bollite,
ma spesso si continua a guardarle.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: I SOPRANO

Messaggio da eddie v. »

tuborovescio ha scritto: guardati qualche film consigliato da Villo :)
infatti.
per gli amanti dei film di Pasolini, De Sica, Rossellini e Visconti, stasera consiglio Robocop, film di fantascienza del 1987 diretto da Paul Verhoeven.
Il film parla di un agente di polizia il quale, dopo essere rimasto ucciso a seguito di uno scontro a fuoco con dei malviventi, viene trasformato in un robot indistruttibile, al fine di combattere la criminalità dilagante e fuori controllo che sta mettendo in ginocchio la città di Cuneo.
Vivo o morto, tu verrai con me

Per chi non ama la fantascienza, Cine34 propone un'interessante serie di documentari realizzati da Jacques Cousteau e Folco Quilici sul mondo del calcio e sulle sue innumerevoli sfaccettature: l'allenatore nel pallone 1 e 2, mezzo destro mezzo sinistro, paulo roberto cotechigno e tanti altri.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75393
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I SOPRANO

Messaggio da Johnny Rex »

Fuori Discussione che Tony Soprano sia uno dei primi 10, anzi, diciamo pure 5 personaggi più importanti di sempre nella storia delle serie televisive.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: I SOPRANO

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:Fuori Discussione che Tony Soprano sia uno dei primi 10, anzi, diciamo pure 5 personaggi più importanti di sempre nella storia delle serie televisive.

F.F.
in ogni caso, dietro a Gian Fabio Bosco ne I cinque del quinto piano
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi