E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da tennisfan82 »

E' morto l'attore Horst Tappert
Per 25 anni 'l'ispettore Derrick'

E' morto l'attore Horst Tappert Per 25 anni 'l'ispettore Derrick'

Una foto di Horst Tappert del 2003
BERLINO - L'attore tedesco Horst Tappert, protagonista della serie televisiva 'L'ispettore Derrick', è morto sabato scorso in una clinica di Monaco di Baviera, all'età di 85 anni. Lo rende noto il settimanale tedesco Bunte, che cita la moglie dell'attore, Ursula Pistor.

Tappert ha interpretato l'ispettore Derrick dal 1974 al 1998, in oltre 280 episodi tradotti e trasmessi in 120 Paesi. E' il ruolo che lo ha reso celebre oltre i confini della Germania, dove invece aveva già conquistato il pubblico come attore di teatro: quando è stato scelto per la notissima serie televisiva aveva già calcato le scene per 30 anni.

Eppure aveva cominciato quasi per caso: figlio di un portalettere e di una casalinga, aveva studiato da contabile e si era anche allenato come pugile. Reduce dal fronte, dopo essere stato prigioniero dei russi, cercò un nuovo lavoro. Per caso venne a sapere che, dalle sue parti, avevano messo in piedi una piccola compagnia teatrale, in cerca di un ragioniere. Tappert si presentò per quel posto e invece gli venne offerta una parte come attore teatrale: accettò per necessità, dando inizio ad una carriera di successi nel mondo dello spettacolo. Da quel giorno, infatti, non smise più di recitare.

Il suo debutto teatrale risale al 1945 nel ruolo del Dr.Striebel nella pièce di Helwig 'Die Flitterwochen'. Lo stesso anno e per il biennio successivo seguì un corso di recitazione. Tra le sue interpretazioni più famose Aspettando Godot di Samuel Beckett, ma anche testi di Shakespeare, Balzac, Molière.

Prese parte anche al primo musical tedesco, con l'avvento del varietà post-bellico, dal titolo Lady in the Dark. Nel 1956 anche l'esordio in tv, con una piccola parte. La svolta nel 1973, con l'ispettore Derrick, una serie televisiva che ancora oggi vanta diversi fan club anche all'estero (Italia compresa).

L'attore si è ritirato definitivamente dalle scene nel 2003, subito dopo la presentazione del suo ultimo film-tv Herz ohne Krone (Un cuore senza corona). L'allora presidente della Repubblica Federale Tedesca, Roman Herzog, gli conferì nel 1997 la Croce al Merito.

Dopo aver divorziato per due volte, dal 1957 viveva poco fuori Monaco, a Gräfelfing, con la terza moglie, Ursula Pistor. Era padre di tre figli: Karin, Ralph e Gary. Possedeva anche una casa in Norvegia, sull'isola di Hamaroy, situata oltre il circolo polare artico: l'attore vi si recava per due mesi l'anno, godendo la solitudine ed il silenzio dei ghiacci.

(15 dicembre 2008)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
mondotennis
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 694
Iscritto il: sab gen 26, 2002 1:00 am

Messaggio da mondotennis »

Un grandissimo attore, un vero signore, ma anche uno "di casa".
Mi colpisce anche il fatto che trascorresse due mesi all'anno nella solitudine dei ghiacci, in contemplazione, magari a riflettere immerso nella fredda natura. Doveva essere un uomo molto profondo, affatto superficiale.
Non lo dimenticherò.
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

#1#

Indimenticabile 'amico' del lunedi sera, i suoi telefilm erano un appuntamento obbligato. Ciao Horst.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Mitico per me, ho visto praticamente tutti gli episodi.
E li stò rivedendo su FoxCrime, un paio di volte la settimana.
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Messaggio da fansfegatatodiseles »

R.I.P.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

RIP
Derrick spettacolare, mi metteva inquietudine da piccolo. #1#
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Ciao grande Horst Tappert!

Era famoso e intervistato anche su Topolino negli anni 80!! Telefilm culto, amato trasversalmente da quasi tutti.


Sin da giovanissimo ho sempre seguito con vivo interesse l'Ispettore Derrick, era a colpo d'occhio inconfondibile: colori - fotografia tipica da "Derrick", pacatezza e lunghissimi primi piani . A volte sembrava più uno spettacolo teatrale che un serial televisivo.

A me piaceva davvero molto quel telefilm, non ne perdevo una puntata 15-20 anni fa. Mio suocero, invece, ha praticamente in vhs tutte le puntate trasmesse in Italia. :lol:

Una carrellata della storia dell'automobile tedesca per oltre 20 anni! Mitico Derrick!


Su Foxcrime in primavera/estate ho visto episodi anni 70-primi anni 80 che non avevo mai visto. Era un gran bel telefilm anche agli esordi, pur con abiti improponibili a volte! :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Con mio fratello prendevamo sempre in giro l'aria da stereotipo "crucco" che aveva il telefilm (ottima la citazione delle auto, Nasty), pur essendone due grandi fan. gli antagonisti ed i caratteristi sempre azzeccati esaltavano la presenza del grande Derrick.

Bye Horst.
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

danser ha scritto:Mitico per me, ho visto praticamente tutti gli episodi.


Pure io.
Molti li ho visti insieme ai miei nonni: quando andavamo a trovarli nel tardo pomeriggio guardavamo insieme il telefilm!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Mi è sempre piaciuta molto la sua caratterizzazione dell'Ispettore Derrick.
Credo di aver perso pochissimi episodi. Fra l'altro Horst Tappert vanta un eccellente curriculum attoriale con molto teatro specie in gioventù.
Addio Ispettore!
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

Davvero un brutto periodo per i poliziotti più amati degli anni '80.. :cry:

http://it.notizie.yahoo.com/4/20081216/ ... ec962.html
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Leo Junior ha scritto:Davvero un brutto periodo per i poliziotti più amati degli anni '80.. :cry:

http://it.notizie.yahoo.com/4/20081216/ ... ec962.html


C'era già un topic su Peter Falk, se non ricordo male. In questo caso il rimpianto è ancora più forte, perché Peter Falk è stato un buon caratterista del cinema hollywoodiano e un eccellente protagonista di alcuni splendidi film diretti da John Cassavetes: Mariti; Una moglie.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Grande Derrick.


Le discese nei bordelli, ad interrogare le cotonate signorine, le sequenze più memorabili.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Sparava poco, modello Maigret. :)
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Messaggio da Leo Junior »

Immagine

Oggettivamente difficile riconoscerlo senza il toupet che indossava in scena. Ancora, RIP.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ecco il mitico Ispettore in compagnia di Harry Klein (Fritz Wepper) ripreso in atteggiamento meditabondo...

Immagine
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

rob ha scritto:Ecco il mitico Ispettore in compagnia di Harry Klein (Fritz Wepper) ripreso in atteggiamento meditabondo...

Immagine


Fritz Wepper, se non erro, ha recitato in Cabaret, con Liza Minnelli.

Era lui?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Messaggio da fansfegatatodiseles »

whiterussian ha scritto:Derrick spettacolare, mi metteva inquietudine da piccolo. #1#


Straquoto.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Come dimenticarselo....

mi piaceva un sacco e vedevo tutti gli episodi con mio nonno, anche lui scomparso.

Come vedo il volto di Derrick lo ricollego alle sere passate con mio nonno a guardarlo e mi viene da cambiare canale perché quel ricordo lo tengo legato a lui, in più c'è quella sigla finale che mi genera reazioni emotive, per questo non l' ho più rivisto, magari più in là quando mi farà meno effetto.

Anche a me piaceva perché come Colombo non usava armi, ma rispetto a Colombo ne proponeva una versione più seriosa.

Curiosità: Se non ricordo male Horst possedeva o affittava tutti gli anni una casa sul lago di Garda e mi pare anche che suo figlio fosse un mezzo delinquente di cui spesso doveva pagare i danni che faceva a giro.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Non voglio essere irriguardoso vista l'occasione, ma non era male neanche la parodiache ne facevano Max Tortora e Max Giusti.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Clythus ha scritto:
Anche a me piaceva perché come Colombo non usava armi, ma rispetto a Colombo ne proponeva una versione più seriosa.



Ricordo che una quindicina di anni fa su una delle riviste di programmi televisivi lessi un articolo che parlava della prima volta di Derrick con la pistola in mano, ne discuteva come fosse un evento epocale.

Ricordo vagamente la scena ma c'era questo omone già piuttosto attempato, con l'impermeabile e con il fidato Harry sulle scale di un palazzo, con la pistola in mano non se poteva vede'! :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nasty ha scritto:
rob ha scritto:Ecco il mitico Ispettore in compagnia di Harry Klein (Fritz Wepper) ripreso in atteggiamento meditabondo...

Immagine


Fritz Wepper, se non erro, ha recitato in Cabaret, con Liza Minnelli.

Era lui?


Eccome: faceva la parte di un ricco borghese omosessuale che bazzicava nell'ambiente dello spettacolo in cerca di compagnia...
Ultima modifica di rob il gio dic 18, 2008 8:25 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Zonker ha scritto:Non voglio essere irriguardoso vista l'occasione, ma non era male neanche la parodiache ne facevano Max Tortora e Max Giusti.


Delitto alla Discoteca Fottemberg... :lol:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

riposi in pace il buon horst.
derrick è un telefilm da antologia.
fotografia inconfidible, dialoghi superbi, grande approfondimento dei personaggi in una singola puntata.
psicologico, freddo, statico.
per questo inquietante e profondo.
assasini borghesi ed emarginati, ville lussuose e night di periferia.
c'era la germania di quegli anni in derrick, pareva esserci.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re:

Messaggio da Monheim »

RussianTennisGods ha scritto:riposi in pace il buon horst.
derrick è un telefilm da antologia.
fotografia inconfidible, dialoghi superbi, grande approfondimento dei personaggi in una singola puntata.
psicologico, freddo, statico.
per questo inquietante e profondo.
assasini borghesi ed emarginati, ville lussuose e night di periferia.
c'era la germania di quegli anni in derrick, pareva esserci.
#177#

Avete già detto tutto voi.

See you in Valhalla, mighty Horst.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da uglygeek »

Era anche una ex SS, pare.
Ma mentre su Tappert ci sono ancora dubbi, invece è sicuro che il creatore e principale autore di Derrick, Herbert Reinecker, fosse un ufficiale delle SS mai pentito https://en.m.wikipedia.org/wiki/Herbert_Reinecker

Colombo e Derrick sono diversi come il giorno e la notte. In Colombo i colpevoli sono sempre persone ricche e di successo tanto sicure di sè da sottovalutare il mite commissario. (In Italia un ispettore di polizia come lui verrebbe spedito in Barbagia dopo pochi mesi).
In Derrick, dal poco che ricordo, c'è forse più realismo, l'umanità è un po' tutta marcia e corrotta.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Era anche una ex SS, pare.
Ma mentre su Tappert ci sono ancora dubbi, invece è sicuro che il creatore e principale autore di Derrick, Herbert Reinecker, fosse un ufficiale delle SS mai pentito https://en.m.wikipedia.org/wiki/Herbert_Reinecker

Colombo e Derrick sono diversi come il giorno e la notte. In Colombo i colpevoli sono sempre persone ricche e di successo tanto sicure di sè da sottovalutare il mite commissario. (In Italia un ispettore di polizia come lui verrebbe spedito in Barbagia dopo pochi mesi).
In Derrick, dal poco che ricordo, c'è forse più realismo, l'umanità è un po' tutta marcia e corrotta.
Non vi è prova alcuna comunque che Reinecker o tappert siano stati coinvolti in cirmini contro l'Umanità, pur essendo stati mebri delle SS Combattenti.
E sì, l'umanità dolente di Derrick sempre preferita al pur grande peter Falk (e pure ai Baustelle :) )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto: E sì, l'umanità dolente di Derrick sempre preferita al pur grande peter Falk (e pure ai Baustelle :) )

F.F.
io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Era anche una ex SS, pare.
Ma mentre su Tappert ci sono ancora dubbi, invece è sicuro che il creatore e principale autore di Derrick, Herbert Reinecker, fosse un ufficiale delle SS mai pentito https://en.m.wikipedia.org/wiki/Herbert_Reinecker

Colombo e Derrick sono diversi come il giorno e la notte. In Colombo i colpevoli sono sempre persone ricche e di successo tanto sicure di sè da sottovalutare il mite commissario. (In Italia un ispettore di polizia come lui verrebbe spedito in Barbagia dopo pochi mesi).
In Derrick, dal poco che ricordo, c'è forse più realismo, l'umanità è un po' tutta marcia e corrotta.
Non vi è prova alcuna comunque che Reinecker o tappert siano stati coinvolti in cirmini contro l'Umanità, pur essendo stati mebri delle SS Combattenti.
E sì, l'umanità dolente di Derrick sempre preferita al pur grande peter Falk (e pure ai Baustelle :) )

F.F.
Non voglio cancellare nessuno, ci mancherebbe... :D
Ma le SS erano nazisti volontari, eh... farne parte era già un crimine contro l'umanità Ad esempio Reinecker lavorava nella propaganda. Non è che se non hai personalmente messo nessuno nel forno allora sei innocente.
Ultima modifica di uglygeek il dom mag 16, 2021 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ad esempio Reinecker lavorava nella propaganda.
Sempre uomini invita Zoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: E sì, l'umanità dolente di Derrick sempre preferita al pur grande peter Falk (e pure ai Baustelle :) )

F.F.
io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
idem, anche se non mi capita di vederlo da parecchi anni
curiosità: il regista del primo episodio è un tizio che poi avrebbe avuto una discreta carriera
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Ma le SS erano nazisti volontari, eh... farne parte era già un crimine contro l'umanità Ad esempio Reinecker lavorava nella propaganda. Non è che se non hai personalmente messo nessuno nel forno allora sei innocente.
Sai, gli è che il concetto di Colpa Collettiva non mi è mai piaciuto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: E sì, l'umanità dolente di Derrick sempre preferita al pur grande peter Falk (e pure ai Baustelle :) )

F.F.
io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
idem, anche se non mi capita di vederlo da parecchi anni
curiosità: il regista del primo episodio è un tizio che poi avrebbe avuto una discreta carriera
In Italia forse no ma in alcuni paesi europei Derrick è stato cancellato dai palinsesti per queste ragioni. Un anticipo di cancel culture, se volete.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto: io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
idem, anche se non mi capita di vederlo da parecchi anni
curiosità: il regista del primo episodio è un tizio che poi avrebbe avuto una discreta carriera
In Italia forse no ma in alcuni paesi europei Derrick è stato cancellato dai palinsesti per queste ragioni. Un anticipo di cancel culture, se volete.
Prima mandato in onda fin troppo, poi il nulla.
Una Buffonata.

Leni Riefensthal era probabilmente più correa del regime di reinecke e tappert anche senza essere una SS , ma non per questo Olympia cessa di essere un Gran film .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ma le SS erano nazisti volontari, eh... farne parte era già un crimine contro l'umanità Ad esempio Reinecker lavorava nella propaganda. Non è che se non hai personalmente messo nessuno nel forno allora sei innocente.
Sai, gli è che il concetto di Colpa Collettiva non mi è mai piaciuto.

F.F.
D'accordo, sono anch'io contro il concetto di colpa collettiva. I tedeschi del tempo non potevano decidere se andare in guerra o no. Ma qui parliamo di una cosa diversa, delle responsabilità specifiche di chi si ha volontariamente fatto parte delle SS.
Non reggerebbe nemmeno il paragone con i repubblichini di Salò.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:
idem, anche se non mi capita di vederlo da parecchi anni
curiosità: il regista del primo episodio è un tizio che poi avrebbe avuto una discreta carriera
In Italia forse no ma in alcuni paesi europei Derrick è stato cancellato dai palinsesti per queste ragioni. Un anticipo di cancel culture, se volete.
Prima mandato in onda fin troppo, poi il nulla.
Una Buffonata.

Leni Riefensthal era probabilmente più correa del regime di reinecke e tappert anche senza essere una SS , ma non per questo Olympia cessa di essere un Gran film .

F.F.
Questo è vero infatti c'è il dibattito sul fatto che i peccati dell'autore non dovrebbero cadere sulle sue opere, che è un'idea che purtroppo è passata di moda.
D'accordo con te, Derrick non dovrebbe essere cancellato. Poi a me non piaceva molto, ma queste sono opinioni personali.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ma le SS erano nazisti volontari, eh... farne parte era già un crimine contro l'umanità Ad esempio Reinecker lavorava nella propaganda. Non è che se non hai personalmente messo nessuno nel forno allora sei innocente.
Sai, gli è che il concetto di Colpa Collettiva non mi è mai piaciuto.

F.F.
D'accordo, sono anch'io contro il concetto di colpa collettiva. I tedeschi del tempo non potevano decidere se andare in guerra o no. Ma qui parliamo di una cosa diversa, delle responsabilità specifiche di chi si ha volontariamente fatto parte delle SS.
Non reggerebbe nemmeno il paragone con i repubblichini di Salò.
Senza nulla sapere, mi viene a pensare che alla propaganda reinecke avesse più responsabilità di tappert, soldato sul fronte orientale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto: io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
idem, anche se non mi capita di vederlo da parecchi anni
curiosità: il regista del primo episodio è un tizio che poi avrebbe avuto una discreta carriera
Eh sì.
Il ciclone rimane ancora oggi uno dei suoi film meglio riusciti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto: io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
idem, anche se non mi capita di vederlo da parecchi anni
curiosità: il regista del primo episodio è un tizio che poi avrebbe avuto una discreta carriera
Eh sì.
Il ciclone rimane ancora oggi uno dei suoi film meglio riusciti.
:D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Horst Tappert, l'Ispettore Derrick

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: E sì, l'umanità dolente di Derrick sempre preferita al pur grande peter Falk (e pure ai Baustelle :) )

F.F.
io invece sono un grande ventilatore (fan) del Tenente Colombo (Columbo), infatti il mio primo avatar era il volto di Peter Falk.
alcune puntate fanno cagare, ma ce ne sono parecchie altre (specialmente quelle degli anni '70) che avrò visto una ventina di volte ciascuna....
Solo nelle ultime stagioni ce ne sono di brutte, ma quelle degli anni 70 le conosco a memoria anch'io.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi