Sanremo 2012

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Boh, forse sono strano io perchè vedo che siete abbastanza d'accordo che il testo viene dopo.
Per me è assolutamente fondamentale, io ascoltando una canzone non nascondo che la mia attenzione tende ad andare su quello che dice, in italiano eh, non sono troppo all'altezza di farlo allo stesso modo con l'inglese e me ne dolgo.
boh, secondo te mi sonno innamorato dei sigur ros per il significato dei testi? Non perche' son brutti, eh, ma dico....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:non ho capito pitone, vuoi negare che ci siano capolavori della storia del rock o pop dal testo schifoso o cosa? non ho capito, veramente

Era solo un modo per scherzare, l'idea che tirasse fuori come successo internazionale che so Katy Perry, ma solo per scherzarci su eh

Prima ho fatto l'esempio dei Beatles, ho ben presente che i successi non vadano pari passo coi testi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Janie Jones »

Nickognito ha scritto:in compenso a mezzanotte al complenano della mia ragazza al pub hanno messo, casualmente, Janie Jones :oops:
:oops:
Pitone ha scritto:Boh, forse sono strano io perchè vedo che siete abbastanza d'accordo che il testo viene dopo.
Per me è assolutamente fondamentale, io ascoltando una canzone non nascondo che la mia attenzione tende ad andare su quello che dice, in italiano eh, non sono troppo all'altezza di farlo allo stesso modo con l'inglese e me ne dolgo.
I gruppi che preferisco di più in assoluto sono Depeche Mode, Clash e The Smiths, il che vuol dire che sono abituata ai testi di Martin Gore, Strummer e Morrissey, tre dei più grandi parolieri della musica contemporanea, imho.
Questo per dire che per me i testi hanno un'importanza fodamentale. Ma non nego che ci siano e mi piacciano anche grandissimi brani dal testo più che trascurabile. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:
Pitone ha scritto:Boh, forse sono strano io perchè vedo che siete abbastanza d'accordo che il testo viene dopo.
Per me è assolutamente fondamentale, io ascoltando una canzone non nascondo che la mia attenzione tende ad andare su quello che dice, in italiano eh, non sono troppo all'altezza di farlo allo stesso modo con l'inglese e me ne dolgo.
boh, secondo te mi sonno innamorato dei sigur ros per il significato dei testi? Non perche' son brutti, eh, ma dico....
Ma io infatti io non metto in dubbio il vostro punto di vista, anche perchè per quel che riguarda la musica straniera mi comporto così, non ho i mezzi per capire i testi per bene.
Però quando ascolto in italiano non riesco a non farci caso, ho bisogno del testo che mi coinvolga senno' non mi soddisfa
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2012

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:ho capito, ma e' una tradizione della musica leggera italiana puntare sui testi perche' non si sa fare musica. Se uno non ci riesce fa ovviamente una figuraccia. Ma e' anche normale che ci provi.
Sento molta gente dire che non si sa fare musica e francamente non capisco...
In che senso? Davvero sei convinto che la musica angloammerregana sia necessariamente così eccezionale?

Diciamo piuttosto che sono tradizioni diverse.
La nostra musica è sostanzialmente melodica. La nostra tradizione è quella, viene dall'Opera e si sviluppa poi nella canzone napoletana. La musica leggera italiana ha quindi una forte impronta melodica.
Io credo che la nostra musica leggera abbia dato ottima musica. Battisti era un genio della musica popolare, molti nostri artisti degli anni 60 scrivevano melodie stupende.
be, si, son passati 50 anni. Battisti si, anche altri , senza dubbio. Ma gli italiani piu' amati dagli italiani sono de andre, de gregori, guccini, c'e' tutta una scuola basata su persone brave con le parole e magari dalla bella voce ma da una musica senza pretese.

Ovviamente non vuol dire che gli italiani non sappiano fare musica, intendo solo dire che la tradizione di fare testi ricercati su una base musicale mediocre non e' esclusiva di qualche sfigato di sanremo che ci prova e non riesce, ma fa parte anche della nostra storia di musica leggera.
Ma sai...i Guccini, De Andrè, i De Gregori..sonoun prodotto del cantautorato degli anni 60-70, erano un modo per rispondere ai Dylan e soci che venivano dall'estero, prodotti di un epoca in cui si cercava di far da contraltare a certa musica disimpegnata, con altra con pretese altamente poetiche. Il frutto fu la nascita di questi cantautori con aura da profeti, che tanto piacciono alla critica togata e a una parte del pubblico, ma che non hanno mai rubato del tutto la platea alla musica più popolare.
Credo che ci sia posto per tutti nella musica. Io apprezzo molto Guccini, per esempio. Ma anche De Andrè ha fatto testi bellissimi. Chiaramente li il problema sta nella musica, che è molto povera, e spesso anche nella voce (Guccini non è un cantante, nemmeno De Gregori. De Andrè aveva una voce profonda e anche bella, con estensione però limitatissima).
Però apprezzo ancora di più chi fa musica più completa e ariosa, e canta con bella voce, senza affidarsi ai soli testi.

Rispondendo a Pitone. I testi sono importanti...su certi cantanti. Chiaro che se ti accingi ad ascoltare Guccini ti devi concentrare sul testo, che il più delle volte è una meraviglia. Ma ci sono artisti ben altrimenti dotati vocalmente e musicalmente in cui il testo diventa solo un supporto.
Persino nell'Opera il testo era molto meno importante della musica. Era poesia, anche un pò arcaica, il più delle volte piuttosto banalotta. Ma LA MUSICA, MIO DIO!
Io ritengo che la regina debba essere sempre la musica, a meno che, ripeto, non si abbia a che fare con un cantautore che basa tutto sui testi, e allora li l'approccio è giocoforza diverso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Pitone ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:E cmq provate a tradurre i successi internazionali e ditemi se tutti hanno questi testi fenomenali...
Fammi qualche esempio di successo internazionale per come lo intendi tu da tradurre...ho come l'impressione che ti risponderei di nuovo come prima, scappa finchè sei in tempo :lol:
(si scherza eh)
Non so scegliene uno tu...
Non so prendiamo Imagine...ok l'idea di pace che trasmette etc etc...ma immagina che le seguenti parole le avesse scritte la Tatangelo:

Immagina tutta la gente
vivere per il presente.
Immagina che non esistano frontiere,
non è difficile da fare,
nessuno per cui uccidere o morire
e nessuna religione.
Immagina tutta la gente
vivere una vita in pace.
Puoi darmi del sognatore,
ma non sono il solo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo sarà unito

come le commenteresti? :D
Ok è una traduzione di m. che dall'inglese all'italiano non rende...ma è la canzone del secolo eh...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2012

Messaggio da chiaky »

Ragazzi...se volete leggere Poesia compratevi un libro di sonetti.
Con la musica si deve far musica. Poi possono esserci anche testi più o meno belli e interessanti, però questa mania di dare la patente di Poeta a una miriade di canzonettisti a me fa un pò ridere. :D Che qualcuno, incidentalmente o meno, abbia anche fatto poesia, è fuor di dubbio. Ma non è che Lennon è Foscolo e Battiato l'Alighieri eh..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Pitone »

Con tutti i testi di m. mi vai a scegliere Imagine?
Dai su, rimaniamo così che se continuiamo passate ancora dalla parte del torto senza esserlo :D
Io come voi amo la musica e le melodie e semplicemente in più do importanza al testo quando posso, stop
E per questo rivendico il diritto di dire che quello dei Modà è una cahata pazzesca :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Pitone ha scritto:Con tutti i testi di m. mi vai a scegliere Imagine?
No ma infatti sono andato a prendere la canzone considerata più bella di sempre o giù di li!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Pitone »

D.F.Wallace ha scritto:
Pitone ha scritto:Con tutti i testi di m. mi vai a scegliere Imagine?
No ma infatti sono andato a prendere la canzone considerata più bella di sempre o giù di li!
Scappa finchè sei in tempo :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Pitone ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Pitone ha scritto:Con tutti i testi di m. mi vai a scegliere Imagine?
No ma infatti sono andato a prendere la canzone considerata più bella di sempre o giù di li!
Scappa finchè sei in tempo :D
Ma se per una volta mi stanno dando ragione! :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Mi chiedevo perchè le citazioni di Rossini e Bob Dylan.

Da wikipedia

C'era curiosità intorno a quale fosse la mononota protagonista della canzone: è il do,[2] come svelato dal direttore musicale Mauro Pagani.[3] Non si tratta del solo do maggiore, ma anche del do aumentato e del do minore, come non vengono cambiati i soli accordi ma anche il tempo, il ritmo e l'altezza:[4] «Una nota sola – a parte il preludio che è più vario, 18 note – e poi dritti fino in fondo. Sì, ci sono due salti d’ottava e altre minuzie, ma la sostanza è quella.»[1]
Elio e le Storie Tese stessi affermano che il titolo originale di questa canzone doveva essere La canzone monotona.[1]
Brano virtuoso[5] e di difficile esecuzione,[6] nel testo sono presenti riferimenti a:
Gioachino Rossini per Adieux à la vie! Élégie sur une seule note,[7] «noi abbiamo copiato quella»;[1]
Bob Dylan «nella fase nasale»;[1]
Tintarella di Luna;
l'Inno nazionale cubano, che è pieno di note, infatti la canzone mononota è «osteggiata dalle dittature»;
Antônio Carlos Jobim per Samba de uma nota só, criticata perché in realtà non basata su un'unica nota.[7]
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Ombra84 »

Rossini per altro scirsse un' aria su una nota sola, per potersi trombare una cantante assieme al suo produttore che aveva soltanto una nota decente :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Non so cosa sia più stupido come metodo di giudizio tra il televoto e la giuria di "qualità".

Il televoto è ovvio che favorisce chi ha molti fans, soprattutto giovani (indipendentemente che venga da un talent show)...chi è spinto a votare è chi vede il suo artista preferito partecipare alla competizione e lo vuole sostenere...uno che è neutrale difficilmente se vede una bella canzone decide di prendere in mano il telefono e votare...il concetto di prendersi la briga di votare senza esserne obbligato è chiaramente prerogativa solo di un fan.
Senza contare la possibilità di imbrogli cercando di far mandare più messaggi possibili con metodi più o meno loschi per farlo..call center etc...

La giuria di qualità è un'altra grande ingiustizia...come fanno 4/5 persone a rispecchiare l'opinione di milioni di telespettatori?...dai basta che ce ne sia uno solo di parte che falsa la classifica...per non parlare poi degli interessi che ci sono dietro, basta corromperne uno e il gioco è fatto.
Poi qualità...Bartezzaghi, la Dandini..mah!

Per me il metodo migliore è il vecchio metodo della giuria demoscopica...come ai bei tempi, in vari punti di italia un bel salone con qualche migliaia di persone distribuite per età, sesso istruzione etc e via...nessuno è favorito e ci sono minori possibilità di imbrogli.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2012

Messaggio da balbysauro »

un mio amico fece parte della giuria demoscopica

diede 10 alla canzone che preferiva e 0 a tutte le altre
era il modo migliore - disse - per far pesare al massimo il suo voto

inattaccabile :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sanremo 2012

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto: La giuria di qualità è un'altra grande ingiustizia...come fanno 4/5 persone a rispecchiare l'opinione di milioni di telespettatori?...dai basta che ce ne sia uno solo di parte che falsa la classifica...per non parlare poi degli interessi che ci sono dietro, basta corromperne uno e il gioco è fatto.
Poi qualità...Bartezzaghi, la Dandini..mah!
Io lo so che non devo entrare in 'sti topic che poi m'incazzo.
Ma tento di non incazzarmi. Poi leggo "Bartezzaghi, mah" e come si fa?
Cos'hai da dire di Bartezzaghi? Cosa?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2012

Messaggio da uglygeek »

D.F.Wallace ha scritto:Non so cosa sia più stupido come metodo di giudizio tra il televoto e la giuria.
Si' nel televoto si vota per tifo, anche senza sentire la canzone. Infatti la prima sera quando si doveva scegliere la migliore canzone tra le due portate da ogni cantante non ha votato quasi nessuno. Se non c'e' da tifare A contro B a chi interessa? E' anche vero che essere popolari non e' una colpa.
Una giuria di una decina di persone e' anche non ideale, pero' e' cosi' che si danno i premi alle mostra del cinema.
Poi vincere Sanremo non e' mica cosi' importante, e' una vetrina, l'importante e' avere successo dopo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

balbysauro ha scritto:un mio amico fece parte della giuria demoscopica

diede 10 alla canzone che preferiva e 0 a tutte le altre
era il modo migliore - disse - per far pesare al massimo il suo voto

inattaccabile :D
Che su migliaia di votanti non incideve per nulla!
Se lo fa uno dei giurati di qualità falsa la classifica :wink:
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto: La giuria di qualità è un'altra grande ingiustizia...come fanno 4/5 persone a rispecchiare l'opinione di milioni di telespettatori?...dai basta che ce ne sia uno solo di parte che falsa la classifica...per non parlare poi degli interessi che ci sono dietro, basta corromperne uno e il gioco è fatto.
Poi qualità...Bartezzaghi, la Dandini..mah!
Io lo so che non devo entrare in 'sti topic che poi m'incazzo.
Ma tento di non incazzarmi. Poi leggo "Bartezzaghi, mah" e come si fa?
Cos'hai da dire di Bartezzaghi? Cosa?
Niente di particolare, si occupa di enigmistica, sicuramente avrà competenze musicali ma dare a lui e a tutti gli altri (quanti erano? 5? 10?) una % così alta di incidenza per quello che dovrebbe essere il festival della canzone italiana è ridicolo.
Come si fa a pensare che 5/10 persone possano vagamente rispecchiare i gusti di un paese?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2012

Messaggio da uglygeek »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto: La giuria di qualità è un'altra grande ingiustizia...come fanno 4/5 persone a rispecchiare l'opinione di milioni di telespettatori?...dai basta che ce ne sia uno solo di parte che falsa la classifica...per non parlare poi degli interessi che ci sono dietro, basta corromperne uno e il gioco è fatto.
Poi qualità...Bartezzaghi, la Dandini..mah!
Io lo so che non devo entrare in 'sti topic che poi m'incazzo.
Ma tento di non incazzarmi. Poi leggo "Bartezzaghi, mah" e come si fa?
Cos'hai da dire di Bartezzaghi? Cosa?
Niente di particolare, si occupa di enigmistica, sicuramente avrà competenze musicali ma dare a lui e a tutti gli altri (quanti erano? 5? 10?) una % così alta di incidenza per quello che dovrebbe essere il festival della canzone italiana è ridicolo.
Come si fa a pensare che 5/10 persone possano vagamente rispecchiare i gusti di un paese?
Dio mio, ma non vedi cosa succede alle elezioni? :o Se dai il voto a tutti Cristina d'Avena battera' sempre De Andre'.
Il suffragio universale e' una tragedia, almeno dove si puo' evitare evitiamolo! :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto:Dio mio, ma non vedi cosa succede alle elezioni? :o Se dai il voto a tutti Cristina d'Avena battera' sempre De Andre'.
Il suffragio universale e' una tragedia, almeno dove si puo' evitare evitiamolo! :D
Beh ma alle elezioni ci sono solo Cristina D'Avena, nessun De Andrè :D
Il problema sono i politici, non il sistema di voto :wink:

In ogni caso essendo un festival popolare della canzone italiana sarebbe cmq giusto se vincesse una Cristina D'avena se fosse la preferita degli italiani.
Io non sopporto l'idea che qualcuno pensi che il proprio voto debba valere di più di quello di altri (non dico a te ugly eh, in generale)...soprattutto se si parla di gusti e di piacere e non di cose più importanti :wink:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2012

Messaggio da chiaky »

Riguardo a Bartezzaghi...
Questi erano i componenti della giuria di qualità:
Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Neri Marcorè. Più Piovani presidente.

Ora, il regolamento dice che la giuria di qualità è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Già questo è, a mio avviso, sbagliato. Se devi giudicare una canzone in modo così decisivo, devi essere un musicista, o al massimo unoscrittore o poeta, così puoi avere voce in capitolo sui testi.
La Dandini, per esempio, mi chiedo che c'azzecchi...ma anche Bartezzaghi insomma...mi risulta che abbia frequentato il Dams, quindi una infarinatura la avrà, però si è sempre occupato di enigmistica. Boh...
Io quando facevo audizioni e concorsi di canto, se in giuria non c'erano cantanti e addetti ai lavori, me ne andavo. Molto semplicemente.

Comunque va anche detto che ci sono stati anni in cui a Sanremo le giurie erano molto peggiori di questa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Nasty »

Cristina D'Avena ha comunque una bella voce, mi piace molto il suo timbro e la sua dizione. Non ce ne sono molti di emiliani, in giro, che riescono a perdere l'accento mentre cantano.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sanremo 2012

Messaggio da madmarat »

Da "i testi non contano nulla" a "ci vuole uno scrittore o poeta" per valutare i testi...facciamo uno che abbia vinto un Nobel? :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2012

Messaggio da chiaky »

madmarat ha scritto:Da "i testi non contano nulla" a "ci vuole uno scrittore o poeta" per valutare i testi...facciamo uno che abbia vinto un Nobel? :)
No aspetta...voglio dire, se proprio non possono essere tutti musicisti (come sarebbe d'uopo), almeno ci fossero persone con preparazione tale per valutare il testo. Volevo dire solo questo.
Fosse per me nelle giurie di qualità ci sarebbero solo musicisti di chiara fama, intendiamoci. Altro che Dandini e company..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sanremo 2012

Messaggio da madmarat »

Sì, ma parliamo di Sanremo il programma nazionalpopolare per eccellenza
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2012

Messaggio da chiaky »

madmarat ha scritto:Sì, ma parliamo di Sanremo il programma nazionalpopolare per eccellenza
Si, ma si chiama "giuria di qualità", non giuria popolare. La giuria popolare è quella, sterminata, da casa.
la giuria di qualità serve per dare una parvenza di serietà a questo circo...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sanremo 2012

Messaggio da madmarat »

chiaky ha scritto:
madmarat ha scritto:Sì, ma parliamo di Sanremo il programma nazionalpopolare per eccellenza
Si, ma si chiama "giuria di qualità", non giuria popolare. La giuria popolare è quella, sterminata, da casa.
la giuria di qualità serve per dare una parvenza di serietà a questo circo...
Ma sono d'accordo con te eh, però gli altri anni ricordo gente tipo Alba Parietti e starlette varie, mi sembra un passo in avanti.

Ho già parlato troppo di Sanremo mi sento male, normalmente il parlare di Sanremo muore con Sanremo :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2012

Messaggio da chiaky »

madmarat ha scritto:
chiaky ha scritto:
madmarat ha scritto:Sì, ma parliamo di Sanremo il programma nazionalpopolare per eccellenza
Si, ma si chiama "giuria di qualità", non giuria popolare. La giuria popolare è quella, sterminata, da casa.
la giuria di qualità serve per dare una parvenza di serietà a questo circo...
Ma sono d'accordo con te eh, però gli altri anni ricordo gente tipo Alba Parietti e starlette varie, mi sembra un passo in avanti.

Ho già parlato troppo di Sanremo mi sento male, normalmente il parlare di Sanremo muore con Sanremo :D
Infatti più su ho detto che quest'anno era meno peggio di altre volte... :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2012

Messaggio da D.F.Wallace »

Ripensandoci forse l'idea era di dare una metà dei voti in modo popolare (televoto) e un'altra metà in modo più tecnico (giuria di qualità) per fare in modo che non vincesse ne una canzonetta popolare ma tecnicamente di basso livello ne una canzone "difficile" ma poco gradita al pubblico.

Ma in questo caso come dice Chiaky la giuria di qualità dovrebbe essere veramente di qualità...musicisti e maestri d'orchestra e non Dandini & co. Fermo restando che per me dovrebbero essere molti di più i giurati se no il gusto di una singola persona incide troppo, per quanto possa metterci tutta la professionalità che ha.

Ma essendo una competizione molto popolare la cosa migliore e meno pilotabile era la giuria demoscopica :wink:
Poi c'è cmq il premio della critica che può premiare uan canzone più "difficile" dal punto di vista tecnico.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sanremo 2012

Messaggio da NNick87 »

Secondo me pure l'orchestra dovrebbe avere diritto al voto, l'ho sempre pensato. Alla fine si parla di musica e chi meglio di chi la suona la può giudicare.
Diciamo 50% giuria demoscopica 25% televoto 25% orchestra.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Dei Marta sui Tubi a me piaceva molto più l'altra...

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2012

Messaggio da tennisfan82 »

Per battere Mengoni ci voleva Mangoni #1#

Da notare le straordinarie capacità interpretative

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sanremo 2012

Messaggio da NNick87 »

Alcune anticipazioni, secondo TV Sorrisi e Canzoni:
Nek, Arisa, Giusy Ferreri, Noemi, Mondo Marcio, Giuliano Palma, Mango, Francesco Sarcina, Il Cile, Antonio Maggio, Annalisa, Raphael Gualazzi, Alex Britti con Bianca Atzei. E si starebbe cercando di convincere anche Enrico Ruggeri.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sanremo 2012

Messaggio da madmarat »

NNick87 ha scritto:Alcune anticipazioni, secondo TV Sorrisi e Canzoni:
Nek, Arisa, Giusy Ferreri, Noemi, Mondo Marcio, Giuliano Palma, Mango, Francesco Sarcina, Il Cile, Antonio Maggio, Annalisa, Raphael Gualazzi, Alex Britti con Bianca Atzei. E si starebbe cercando di convincere anche Enrico Ruggeri.
#1# #1# #1#
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sanremo 2012

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:
NNick87 ha scritto:Alcune anticipazioni, secondo TV Sorrisi e Canzoni:
Nek, Arisa, Giusy Ferreri, Noemi, Mondo Marcio, Giuliano Palma, Mango, Francesco Sarcina, Il Cile, Antonio Maggio, Annalisa, Raphael Gualazzi, Alex Britti con Bianca Atzei. E si starebbe cercando di convincere anche Enrico Ruggeri.
#1# #1# #1#
Ho trovato questa news andando a googlare Giusy Ferreri dopo che la Ventura l'aveva per l'ennesima volta nominata ad X-Factor. Se non sbaglio erano anni che se ne erano perse le tracce...ahimè sta tornando.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Pindaro »

Enrico Ruggeri è una via di mezzo fra Roger Waters e Bruce Springsteen in confronto agli altri presunti partecipanti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sanremo 2012

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:Enrico Ruggeri è una via di mezzo fra Roger Waters e Bruce Springsteen in confronto agli altri presunti partecipanti.
Un semisconosciuto?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sanremo 2012

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:Enrico Ruggeri è una via di mezzo fra Roger Waters e Bruce Springsteen in confronto agli altri presunti partecipanti.

Lo sai che qualunque artista abbia collaborato con Filippo Neviani alias Nek ne ha parlato come un grande lavoratore ed un ottimo musicista? Ho sentito Faso tesserne le lodi.

Hai pregiudizi tu.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi