lost stagione 6: destiny found

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:
fabio86 ha scritto:
madmarat ha scritto:Mah! :roll: :-?
Più ci penso e più non mi è piaciuta...ma quanto è scontata la storia così???
Nei prossimi giorni ci rifletto su e posto una recensione dettagliata. Per il momento aggiungo solo che le soluzioni pseudo-magiche sono troppo comode e che del telefilm che mi ha fatto letteralmente impazzire nelle prime due stagioni, ahimè, è rimasto ben poco.
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xUkD-ULUL4g&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xUkD-ULUL4g&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Gios »

Bella puntata, la mia preferita, come tutte le altre del resto.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da whiterussian »

Per me puntata un po' deludente, comunque bella.
Non riesco a non farmi piacere Lost.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da picard »

'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da ingek »

fabio86 ha scritto:
Nei prossimi giorni ci rifletto su e posto una recensione dettagliata. Per il momento aggiungo solo che le soluzioni pseudo-magiche sono troppo comode e che del telefilm che mi ha fatto letteralmente impazzire nelle prime due stagioni, ahimè, è rimasto ben poco.
anche secondo me le spiegazioni magiche son troppo comode...già mi aveva fatto inorridire la scelta della Hawking la scors stagione, qui si tocca un punto ancora più basso.
Perchè il fumo nero vuole andare a casa? Ormai è morto e sepolto, non è più il fratello di Jacob, che ci va a fare dall'altra parte del mare?
Non mi è poi piaciuta la scelta di non dire il nome, spiegata con: ne ho scelto solo uno!! Che dire poi della ruota? Una cosa incomprensibile...
Questa puntata doveva essere minimo doppia e potevano benissimo farlo, se ci evitavano schifezze come What kate does.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Gios »

Perché, secondo voi si potrebbe fare una spiegazione "non-magica" di una nube di fumo che agisce con un qualche discernimento, un'isola che si sposta, dei tali che viaggiano (in qualche modo) nel tempo, e via così?

Non c'è grande differenza in fin dei conti tra Dorothy nel Mago di Oz che vola sostenuta da un uragano e che usa le scarpette d'argento per spostarsi di qui e di lì, e il volare delle astronavi o il teletrasporto di Star Trek.
Il cuore del discorso è ricreare una fantasia coerente: una spiegazione basata sulla meccanica quantistica delle scarpette d'argento sarebbe risultata fuori luogo, e così anche immaginare uno stregone che illustra sotto sopracciglia cispose le magie dell'Enterprise.

Lost si è mosso abilmente in entrambe le direzioni: c'è stata la Dharma e Hanso, ma si è appreso che la Dharma e Hanso sono solo una pagina del copioso e misterioso libro dell'isola, che affonda in una antichità mitica e soprannaturale,o meglio, non spiegabile dalla scienza d'oggi, si direbbe: non è detto infatti che una cosa che non si riesce a spiegare sia magica. Semplicemente, non si riesce a spiegare, qui ci sono i leoni, c'è anche l'opzione coraggiosa e l'umiltà di dire che non si può sapere.

Ritengo anche abbastanza stucchevole la pretesa di avere tutto spiegato: un'opera deve avere inizio e fine, il tema deve essere trattato e deve avere una conclusione, ma alcuni punti possono essere lasciati in sospeso: Dante entra nella selva, passa i tre regni e alla fine vede Dio, quindi la trama è svolta nel suo punto fondamentale. Sapere con precisione chi fosse la Metelda che de li occhi suoi fece dono nel Paradiso Terrestre al Poeta, cosa significhi tra feltro e Montefeltro sarebbe bello, ma non essenziale.

In un saggio piccolo e snello, C.S.Lewis (quello di Narnia che estemporaneamente faceva il docente universitario. Nessunta parentela con Charlotte) afferma, tra le altre cose, che esistono più generi di lettori. Chiama (prego di credere come lo faccia in maniera del tutto bonaria e affettuosa) una categoria di lettori "illetterati",i quali, come la Mopsa di Shakespeare, devono avere una certa qual assicurazione che le cose che leggono "siano vere" (o direi, "verosimili"), che non sono troppo sensibili d'occhio e orecchio, e per cui l'elemento verbale deve essere ridotto al minimo, e la narrazione deve essere veloce, deve "accadere" qualcosa di continuo. Sono quei lettori, per capirci, che leggendo Poe si crucciano alla fine di Gordon Pym per sapere chi accidenti fosse il vecchio luminoso, e che sono piuttosto scontenti del fatto che gli evangelisti non parlino adeguatamente delle scazzottate negli inferi di Cristo il Sabato Santo.
Anthony Trollope, romanziere vittoriano, criticava Dickens (che non lo sappia Desmond!) perché giocava un po' troppo su questa fame di trama, e così spesso nei suoi testi anticipava tutto all'inizio, per poi dire "e adesso che sapete tutto, potete stare ad ascoltarmi, se ne avrete la grazia".

Io penso che bearsi in Lost e di Lost (sempre richiedendo una coerenza narrativa, che in Lost mai è mancata. Ci sono stati dei punti in cui la tensione è calata, ma è normale anche nei poemi più grandi) sia piuttosto piacevole.
Ultima modifica di Gios il gio mag 13, 2010 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Pitone »

Quelle merveille Gios, bravo'!!!!!!
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 971
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da hal »

Perfetto Gios.
Io recrimino solo per l'assenza della statua (l'adoro) nella puntata. Oppure la statua è di un'epoca successiva?
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Pitone »

hal ha scritto:Perfetto Gios.
Io recrimino solo per l'assenza della statua (l'adoro) nella puntata. Oppure la statua è di un'epoca successiva?
Beh, la curiosità della statua sul come è stata costruita ed il perchè di quelle sembianze DEVE essere svelato, o nello svolgersi della serie o con un prequel Tarantiniano! :D



C'è una cosa da dire a proposito del fumo nero.
Esso è chiaramente un'entità liberata dal corpo esamine del fratello di Jacob, per quale motivo forse lo scopriremo.

Mi chiedo, perchè rivediamo il fratello redivivo subito dopo?
La mia idea è questa:
perchè il fumo si impossessa SOLO di corpi morti che possa usare di volta in volta per l'occasione che si presenta ed in quel momento nell'isola sono stati uccisi tutti ma l'unico utile da contrapporre a qcolui che è rimasto vivo è il fratello di Jacob stesso.
Conferma successiva l'abbiamo quando si presenta davanti a Shephard nelle sembianze del padre morto, unica persona che possa condizionare pesantemente il dottore.
Inquietante a questo punto il ruolo di Ben, che potrebbe aver ucciso Lock in combutta con l'entità, organizzando il viaggio di ritorno sull'isola e facendo si che sia disponibile il corpo di colui che aveva ormai lo scettro di prescelto sull'isola, la figura più indicata per "comandare" il resto dei protagonisti.

La figura di Ben potrebbe ritornare prepotentemente in senso del tutto negativo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da whiterussian »

Bene Gios.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Super-Fabio »

E se il fumo nero fosse la "matrigna" dei due fratelli? D'altronde abbiamo visto che la creatura che prende le sembianze del fumo nero e anche quella che prende le sembianze dei vari defunti, da Locke al padre di Jack....altrimenti chi altri poteva prendere le sembianze della vera madre di MIB e Jacob quando è apparsa al primo di questi due?

In tal caso sarebbe stata la matrigna stessa a volerli mettere l'uno contro l'altro, e sarebbe essa stessa a prendere le sembianze di MIB quando parla con Jacob nel vecchio famoso dialogo sulla spiaggia
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Karelias »

non credo che sia la matrigna a prendere le sembianze di Mib, di christian o di locke. Qualche puntata fa il Locke-uomo in nero dice, "prima di rimanere prigioniero ero un uomo come te, so cosa vuol dire essere felici, provare dolore, rabbia, paura, e come ci si sente a essere traditi, so cosa vuol dire perdere una persona amata..... hai parlato di me come un uomo morto, ma non sono un uomo morto.
Mai madre era pazza. Tanto tempo fa, prima di diventare così, avevo una madre come tutti gli altri. Era una donna con molti problemi e di conseguenza ho avuto un’infanzia difficile. Problemi che sto ancora cercando di risolvere, problemi che si sarebbero potuti evitare se le cose fossero andate diversamente.”

quindi direi che non è lei a prendere le sembianze dei morti.

però son d'accordo che sul fumo nero ci sono troppi dubbi.

- il fumo nero ha fatto la prima purga della storia dell'isola (dubito che la matrigna potesse da sola fare una strage di tali dimensioni), quindi c'è la prima incongruenza dato che
- il fumo esisteva prima che l'uomo in nero morisse.
- il fumo nero sembrava uno strumento nelle mani di chi lo chiamava. Ricordiamoci di ben che l'aveva evocato più volte e ad esempio contro gli uomini di keamy.
- in realtà in tante puntate (tipo "ab aeterno") ci dicono chiaramente che locke/mrX sono il fumo nero.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Super-Fabio »

Appunto per molti di questi motivi avevo pensato alla matrigna. In particolar modo......chi avrebbe potuto mai prendere le sembianze della vera madre e apparire a MIB?

Quel che risulta in ogni caso è che c'è confusione. :)
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da ingek »

Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Gios »



Evangeline Lilly, deliziosa e birichina, da Letterman.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da picard »

ma quanto e' bella... :oops:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da ingek »


ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da ingek »

e speriamo bene in questo finale di stagione! Mi deve risollevare una stagione al di sotto delle mie attese.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da sirol »

SPOILER: [MOSTRA]
corsair ha scritto:attenzione a Ben! Ricordiamoci che MIB non può uccidere direttamente i candidati ed al momento è senza braccio armato, escludendo la povera Claire; sensazione che Ben possa rientrare prepotentemente nella contesa, stiamo a vedere :wink:
C@zzo se ci hai preso!!! :o :wink:
Immagine
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Gios »

Certo che pensare che fra una settimana non ci saranno più battute di Hurley, profili di Kate, soprannomi di Sawyer, i doppiogiochi di Ben, i tormenti di Jack, non ci sarà più l'Isola, la Dharma, la statua a sei dita, il Fumo Nero, Jacob, Namaste, orsi polari, flashback-flashside-flasforward, la canotta di Sayid, i "see you in another life, brotha" di Desmond, gli occhi in primissimo piano, il Tempio, le camminate nella foresta, gli spoiler alert, i "previously[pausa]onLost", 4-8-15-16-23-42, le liste, le pagine di Lostpedia per controllare quel libro che ti è sfuggito, il taglio verticale sull'occhio destro di Locke, i seasonfinale, le linee temporali, "makeyourownkindofmusic", e i quarantadueminuti del mercoledì, un po' di malinconia la mette, eh.


In sei anni credo si sia fatto, per la tv, quanto di più vicino possibile ad una opera di grande "epica moderna".
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da whiterussian »

Gios ha scritto:Certo che pensare che fra una settimana non ci saranno più battute di Hurley, profili di Kate, soprannomi di Sawyer, i doppiogiochi di Ben, i tormenti di Jack, non ci sarà più l'Isola, la Dharma, la statua a sei dita, il Fumo Nero, Jacob, Namaste, orsi polari, flashback-flashside-flasforward, la canotta di Sayid, i "see you in another life, brotha" di Desmond, gli occhi in primissimo piano, il Tempio, le camminate nella foresta, gli spoiler alert, i "previously[pausa]onLost", 4-8-15-16-23-42, le liste, le pagine di Lostpedia per controllare quel libro che ti è sfuggito, il taglio verticale sull'occhio destro di Locke, i seasonfinale, le linee temporali, "makeyourownkindofmusic", e i quarantadueminuti del mercoledì, un po' di malinconia la mette, eh.


In sei anni credo si sia fatto, per la tv, quanto di più vicino possibile ad una opera di grande "epica moderna".
Esatto, la parola giusta è epica.
Dopo questo pre-season finale un po' fiacco come ritmo ma ricco di simbologie e rimandi, aspettiamo e godiamoci le ultime due ore e mezza di questo magnifico show.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da madmarat »

L'ultima puntata mi è piaciuta più dell'altra...Ben completamente soggiogato comunque...
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da RaphaEl »

ahhhhh se la funzione spoiler fosse esistita prima! io, che vedo le puntate in italiano, avrei potuto godere molto più di questo topic...
Immagine
Go Mordecai!
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da ingek »

bella puntata, è passata in un attimo. Il mio grosso rimpianto è che hanno concentrato tutto in questi ultimi episodi mettendone dentro parecchi di fiacchi. Ben che uccide Widmore?? Ma come è possibile se lui stesso dopo aver girato la ruota va da Charles dicendogli che avrebbe ucciso la figlia perchè "per le regole" uno non avrebbe potuto uccidere l'altro?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da picard »

:o che puntata!
SPOILER: [MOSTRA]
le due realta' si stanno riunificando, pare. Ben! :o e chi se lo aspettava. L'unica cosa un po' debole, la storia di proteggere l'isola, ancora non si capisce che abbia di speciale. Comunque, puntata spettacolare
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Rz1yHmUW05Y&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Rz1yHmUW05Y&hl ... 2=0x54abd6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]

:cry: :cry: :cry:

E' iniziato il count-down!

:cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Pitone »

picard ha scritto::o che puntata!
SPOILER: [MOSTRA]
le due realta' si stanno riunificando, pare. Ben! :o e chi se lo aspettava. L'unica cosa un po' debole, la storia di proteggere l'isola, ancora non si capisce che abbia di speciale. Comunque, puntata spettacolare
Come "chi se lo aspettava"?

Leggi il mio ultimo post!

Lasciatemelo sottolineare quando ne azzecco una! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Gios »

Qui le più belle scene di Lost, secondo il Post. (La mia preferita è quella della s02e01, l'apertura).
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da whiterussian »

La morte di Charlie vinse anche un contest ufficiale della abc, mi pare.
Quanti bei ricordi, comunque...sono in apnea per il finale!
moonwalker
Saggio
Messaggi: 5482
Iscritto il: lun ago 09, 2004 2:11 pm
Località: milano

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da moonwalker »

Io penso che bearsi in Lost e di Lost (sempre richiedendo una coerenza narrativa, che in Lost mai è mancata. Ci sono stati dei punti in cui la tensione è calata, ma è normale anche nei poemi più grandi) sia piuttosto piacevole.[/quote]

poche righe che spiegano perchè da 6 anni non perdo una puntata, grande Gios
houston abbiamo un problema
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Clythus »

L' ultima puntata sarebbe un bestione di 2h e 30 di scene inedite?

O come mi pare di aver letto partono prima con un rapido riepilogo e poi danno il via all' episodio finale?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

Clythus ha scritto:L' ultima puntata sarebbe un bestione di 2h e 30 di scene inedite?

O come mi pare di aver letto partono prima con un rapido riepilogo e poi danno il via all' episodio finale?
Il riepilogo parte prima del Finale, che effettivamente dura due ore e mezza! :wink:
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da ingek »

due ore e mezza con la pubblicità, quindi due ore circa di scene inedite!
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

Jacob ha fatto visita anche a Jimmy Kimmel :lol:

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/MRofMuwas_4&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/MRofMuwas_4&hl ... 2=0x54abd6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da floyd10 »

Ho visto la 15, ora guardo la 16, forse guardo anche l'ultima in diretta con gli States, ma cà.zzo, non posso vedere l'ultima senza capire bene per il problema della lingua. E poi ci sono le pubblicità, aspetto via. Aspetto domani.

Ma la 15 è bellissima. Epica. Non ci ho capito niente. Due post eccezionali di Gios. Commenti eccezionali, commenti sottospoiler eccezionali, topic eccezionale, Admin eccezionale, Moonwalker eccezionale. Dino Baggio. Per quanto sono esaltato adesso mi piacerebbe anche Emilio Fede, credo.

Scusate. :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da floyd10 »

Vista la 16. Commenti non servono. Ora ho 2 ore e mezzo per imparare bene l'inglese. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75837
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:Perché, secondo voi si potrebbe fare una spiegazione "non-magica" di una nube di fumo che agisce con un qualche discernimento, un'isola che si sposta, dei tali che viaggiano (in qualche modo) nel tempo, e via così?

Non c'è grande differenza in fin dei conti tra Dorothy nel Mago di Oz che vola sostenuta da un uragano e che usa le scarpette d'argento per spostarsi di qui e di lì, e il volare delle astronavi o il teletrasporto di Star Trek.
Il cuore del discorso è ricreare una fantasia coerente: una spiegazione basata sulla meccanica quantistica delle scarpette d'argento sarebbe risultata fuori luogo, e così anche immaginare uno stregone che illustra sotto sopracciglia cispose le magie dell'Enterprise.

Lost si è mosso abilmente in entrambe le direzioni: c'è stata la Dharma e Hanso, ma si è appreso che la Dharma e Hanso sono solo una pagina del copioso e misterioso libro dell'isola, che affonda in una antichità mitica e soprannaturale,o meglio, non spiegabile dalla scienza d'oggi, si direbbe: non è detto infatti che una cosa che non si riesce a spiegare sia magica. Semplicemente, non si riesce a spiegare, qui ci sono i leoni, c'è anche l'opzione coraggiosa e l'umiltà di dire che non si può sapere.

Ritengo anche abbastanza stucchevole la pretesa di avere tutto spiegato: un'opera deve avere inizio e fine, il tema deve essere trattato e deve avere una conclusione, ma alcuni punti possono essere lasciati in sospeso: Dante entra nella selva, passa i tre regni e alla fine vede Dio, quindi la trama è svolta nel suo punto fondamentale. Sapere con precisione chi fosse la Metelda che de li occhi suoi fece dono nel Paradiso Terrestre al Poeta, cosa significhi tra feltro e Montefeltro sarebbe bello, ma non essenziale.

In un saggio piccolo e snello, C.S.Lewis (quello di Narnia che estemporaneamente faceva il docente universitario. Nessunta parentela con Charlotte) afferma, tra le altre cose, che esistono più generi di lettori. Chiama (prego di credere come lo faccia in maniera del tutto bonaria e affettuosa) una categoria di lettori "illetterati",i quali, come la Mopsa di Shakespeare, devono avere una certa qual assicurazione che le cose che leggono "siano vere" (o direi, "verosimili"), che non sono troppo sensibili d'occhio e orecchio, e per cui l'elemento verbale deve essere ridotto al minimo, e la narrazione deve essere veloce, deve "accadere" qualcosa di continuo. Sono quei lettori, per capirci, che leggendo Poe si crucciano alla fine di Gordon Pym per sapere chi accidenti fosse il vecchio luminoso, e che sono piuttosto scontenti del fatto che gli evangelisti non parlino adeguatamente delle scazzottate negli inferi di Cristo il Sabato Santo.
Anthony Trollope, romanziere vittoriano, criticava Dickens (che non lo sappia Desmond!) perché giocava un po' troppo su questa fame di trama, e così spesso nei suoi testi anticipava tutto all'inizio, per poi dire "e adesso che sapete tutto, potete stare ad ascoltarmi, se ne avrete la grazia".

Io penso che bearsi in Lost e di Lost (sempre richiedendo una coerenza narrativa, che in Lost mai è mancata. Ci sono stati dei punti in cui la tensione è calata, ma è normale anche nei poemi più grandi) sia piuttosto piacevole.
C'est Magnifique.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

Bellissimo finale!

Sono commosso :cry:
fabio86

Re: lost stagione 6: destiny found

Messaggio da fabio86 »

Primi commenti a caldo nella rete non molto soddisfatti. In effetti è un finale un pò spiazzante, ma personalmente, non avrei potuto vedere un epilogo migliore arrivati a questo punto. A domani per un commento più approfondito, dopo aver visionato con i subs.
Rispondi