Game of Thrones - HBO

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Eccone n'artro. :roll:
:D

La storyline di Arya a Bravos pallosissima per me.
Seconda solo all'inutile Dorne.
Quella invece era utile ma facciamo che dopo aver vendicato Red Wedding, ucciso Ditocorto e adesso il NK anche basta e lasciamo qualcosa agli altri personaggi?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Eccone n'artro. :roll:
:D

La storyline di Arya a Bravos pallosissima per me.
Seconda solo all'inutile Dorne.
Quella invece era utile ma facciamo che dopo aver vendicato Red Wedding, ucciso Ditocorto e adesso il NK anche basta e lasciamo qualcosa agli altri personaggi?
Non avresti visto la vendetta di Red Wedding se non fosse stato per la Storyline di Bravos #113#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto:.
Quella invece era utile ma facciamo che dopo aver vendicato Red Wedding..
Ma li leggete i post? (cit.)
:D
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
babaoriley ha scritto: Resta in piedi la visione di Daenerys, che significato può avere in chiave finale?
Oddio,sai che non la rammento?

F.F.
Io ricordo la visione sulla sala del Trono coperta di neve e ghiaccio.
Già citata nei post in precedenza, per cui si era ipotizzata una discesa dell'esercito dei morti giù fino a KL.
Direi difficile ne tengano conto adesso.

Pensare che l'unico incontro di Cersei con gli Estranei sia stato quel morto nella cassa durante il rendez-vous generale è un po' ingiusto, in fin dei conti.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
babaoriley ha scritto: Resta in piedi la visione di Daenerys, che significato può avere in chiave finale?
Oddio,sai che non la rammento?

F.F.
Io ricordo la visione sulla sala del Trono coperta di neve e ghiaccio.
Già citata nei post in precedenza, per cui si era ipotizzata una discesa dell'esercito dei morti giù fino a KL..
Io appartenevo agli Ipotizzatori . Così, di primo acchito, adesso, difficile invece non pensare a Casa Stark :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Oddio,sai che non la rammento?

F.F.
Io ricordo la visione sulla sala del Trono coperta di neve e ghiaccio.
Già citata nei post in precedenza, per cui si era ipotizzata una discesa dell'esercito dei morti giù fino a KL..
Io appartenevo agli Ipotizzatori . Così, di primo acchito, adesso, difficile invece non pensare a Casa Stark :)

F.F.
Tra l’altro Arya dovrebbe portare in grembo l’erede dei Baratheon.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Già incinta al primo colpo?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
fabio86 ha scritto:.
Quella invece era utile ma facciamo che dopo aver vendicato Red Wedding..
Ma li leggete i post? (cit.)
:D
Certo che l’ho letto.
Ma il tuo post non esclude il mio.
;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Già incinta al primo colpo?
Ad Arya basta sempre un solo colpo :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Comunque, a chi pensa che Fabio sia uno a cui non sta mai bene niente, dovrebbe leggersi un pò di commenti in giro.
Tutti sceneggiatori :lol:
Martin fa bene a non scrivere più, gli distruggerebbero gli ultimi 2 libri pure se fossero meglio dell' Amleto e della Commedia. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Comunque, a chi pensa che Fabio sia uno a cui non sta mai bene niente, dovrebbe leggersi un pò di commenti in giro.
Tutti sceneggiatori :lol:
Tutti Eroi, o il Night's King o Tutti Accoppati

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Infatti ci sono gli estremi.
Chi non va bene niente, chi invece si fa andare bene tutto.
Io sono solo equilibrato. 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Già incinta al primo colpo?
Ad Arya basta sempre un solo colpo :-D

Oltretutto è parsa accendersi proprio quando Gendry ha rivelato le sue origini :P , chissà ...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

SPOILER: [MOSTRA]
Tra Arya e Gendry non è finita qui, se avete visto il trailer della prossima. Ci saranno altre occasioni per figliare mi sa.
Come non sembra in fondo, sempre dal trailer, che ciglioparrucca sia rimasta così in braghe di tela dopo la battaglia al nord, come prospettato qui. Che poi basterebbero già solo i due draghi per avere una superiorità schiacciante su qualsiasi esercito (umano)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:Comunque, a chi pensa che Fabio sia uno a cui non sta mai bene niente, dovrebbe leggersi un pò di commenti in giro.
Tutti sceneggiatori :lol:
Martin fa bene a non scrivere più, gli distruggerebbero gli ultimi 2 libri pure se fossero meglio dell' Amleto e della Commedia. :)
Si ho letto anche io infatti.
Che uno si domanda che lo guardi a fare se non ti va bene un cazz.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Tra Arya e Gendry non è finita qui, se avete visto il trailer della prossima. Ci saranno altre occasioni per figliare mi sa.
Come non sembra in fondo, sempre dal trailer, che ciglioparrucca sia rimasta così in braghe di tela dopo la battaglia al nord, come prospettato qui. Che poi basterebbero già solo i due draghi per avere una superiorità schiacciante su qualsiasi esercito (umano)
Si ma Cersei ha Bronn, lo sterminatore di draghi :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da mp4/18 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Tra Arya e Gendry non è finita qui, se avete visto il trailer della prossima. Ci saranno altre occasioni per figliare mi sa.
Come non sembra in fondo, sempre dal trailer, che ciglioparrucca sia rimasta così in braghe di tela dopo la battaglia al nord, come prospettato qui. Che poi basterebbero già solo i due draghi per avere una superiorità schiacciante su qualsiasi esercito (umano)
Si ma Cersei ha Bronn, lo sterminatore di draghi :D
Che incazzato nero per tutte le promesse su castelli, titoli e possedimenti mai ricevuti li ammazza tutti e si prende il trono
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

marat77 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Comunque, a chi pensa che Fabio sia uno a cui non sta mai bene niente, dovrebbe leggersi un pò di commenti in giro.
Tutti sceneggiatori :lol:
Martin fa bene a non scrivere più, gli distruggerebbero gli ultimi 2 libri pure se fossero meglio dell' Amleto e della Commedia. :)
Si ho letto anche io infatti.
Che uno si domanda che lo guardi a fare se non ti va bene un cazz.
Sono il corrispettivo under 40 dei vecchi che guardano i cantieri.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

NNick87 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Io ricordo la visione sulla sala del Trono coperta di neve e ghiaccio.
Già citata nei post in precedenza, per cui si era ipotizzata una discesa dell'esercito dei morti giù fino a KL..
Io appartenevo agli Ipotizzatori . Così, di primo acchito, adesso, difficile invece non pensare a Casa Stark :)

F.F.
Tra l’altro Arya dovrebbe portare in grembo l’erede dei Baratheon.
e quando sansa spara fuori un erede bolton? :)
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Provando a concentrarsi solo sugli aspetti negativi:
1) tattica militare folle nonostante le molto menti dei buoni: se hai un castello stacci dentro, a maggior ragione se hai pure due draghi.
2) troppi sopravvissuti: tra i personaggi ricorrenti ne muoiono due che ormai avevano già dato tutto alla serie.
3) la trama: alla fine non è molto lontano da “i cattivi sono nettamente più forti, sono ad un passo dalla vittoria, ma il colpo di scena (pure un po’ forzato) che in un secondo ribalta l’esito della battaglia.
4) la scena delle cripte è piuttosto inutile (ps: solo io Quando sansa ha estratto il coltello ho per un attimo pensato che si volesse suicidare?)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14258
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Mr.Wolf »

NNick87 ha scritto:4) la scena delle cripte è piuttosto inutile (ps: solo io Quando sansa ha estratto il coltello ho per un attimo pensato che si volesse suicidare?)
Anche io ho avuto quella sensazione.
Ed il terrore che dalle tombe uscisse Ned Stark... :o :)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Ci sta NNick, personalmente l'unico punto che non mi fa impazzire realmente è il 2, gli altri ci stanno.
Il punto 3 ho ampiamente scritto perché lo ritengo ottimo, sminuirlo ad un lampo non lo condivido perché nasce tutto nelle serie precedenti ma non voglio ripetermi.

Quello della tattica militare invece tolta l'esigenza riuscita scenografica rimane un fatto: sono Dothraki.
Da quando li abbiamo visti apparire sono a cavallo, ogni loro azione è stata a cavallo, ogni loro attacco è un'onda travolgente a cavallo.
Sono fieri e coraggiosi, ignoranti nel loro coraggio, non abbiamo avuto una scena (noiosa) dove si definisse la tattica da affrontare, ma non faccio fatica ad immaginare loro che si rifiutano nel puro combattimento a terra, rinchiusi in uno spazio che non conoscono perché il loro essere sono gli spazi aperti e vogliono andare a conquistarsi il dopo vita Dothrak con onore.
Convinti perché no di potercela fare.
Insomma, per quella che è stata la descrizione di questo popolo avrei visto più forzatura a vederli dietro le mura.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

NNick87 ha scritto:Provando a concentrarsi solo sugli aspetti negativi:
1) tattica militare folle nonostante le molto menti dei buoni: se hai un castello stacci dentro, a maggior ragione se hai pure due draghi.
2) troppi sopravvissuti: tra i personaggi ricorrenti ne muoiono due che ormai avevano già dato tutto alla serie.
3) la trama: alla fine non è molto lontano da “i cattivi sono nettamente più forti, sono ad un passo dalla vittoria, ma il colpo di scena (pure un po’ forzato) che in un secondo ribalta l’esito della battaglia.
4) la scena delle cripte è piuttosto inutile (ps: solo io Quando sansa ha estratto il coltello ho per un attimo pensato che si volesse suicidare?)
1 peccato che il drago zombie abbia buttato giù la barriera facile (barriera che non è solo ghiaccio ma anche pietre e incantesimi) , figuriamoci le mura di grande inverno che sono solo pietre. qualsiasi strategia era inutile. hai un nemico che ha un esercito inesauribile e infaticabile e che può rigenerarsi con la sola imposizione delle mani. fai un pò te. o doti tutti di un lanciafiamme inesauribile tipo videogame o la vedo dura....
i dothraki sono stati mandati al massacro e sticazzi... tanto ormai erano depotenziati delegittimati e con un capo col carisma di un comodino
2 muore la gente che non ha più nulla da dire, come è sempre stato in ogni serie sensata. chi ha qualcosa da dire ha il plot armour, così è sempre stato e così sempre sarà. sta perversione del fan service al contrario fatico a capirla.
3 forzato come colpo di scena anche no, semmai telefonato ma non per questo fatto male. se raccogli gli indizi anche nelle puntate precedenti capisci che:
arya sorprende jon snow alle spalle nel luogo in cui poi verrà ucciso il re della notte, il passarsi il coltello da una mano all'altra lo aveva già fatto nel duello con brienne nella stagione prima. in sostanza si era già allenata e pure quando chiede informazioni a gendry stava già elaborando un piano.
col discorso di melisandre hanno dichiarato urbi et orbi che sarebbe stata arya a chiudere la partita, il tutto 40 minuti prima della fine. poi chiaro che quando il cattivo di turno cincischia è abbastanza scontato che venga purgato.
volevate il duello 1vs1?? arya contro il re della notte con gli altri white walkers che stanno a guardare? il solo modo per stendere il polaretto umano era un'operazione lampo. e solo arya aveva le capacità. non jon (che ha "fallito" 3 volte aspra dimora, nella stagione scorsa e lunedì) e nemmeno deneris, che con fuoco dei draghi aveva ottenuto tutto.
4 dissento totalmente
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Provando a concentrarsi solo sugli aspetti negativi:
1) tattica militare folle nonostante le molto menti dei buoni: se hai un castello stacci dentro, a maggior ragione se hai pure due draghi.
2) troppi sopravvissuti: tra i personaggi ricorrenti ne muoiono due che ormai avevano già dato tutto alla serie.
3) la trama: alla fine non è molto lontano da “i cattivi sono nettamente più forti, sono ad un passo dalla vittoria, ma il colpo di scena (pure un po’ forzato) che in un secondo ribalta l’esito della battaglia.
4) la scena delle cripte è piuttosto inutile (ps: solo io Quando sansa ha estratto il coltello ho per un attimo pensato che si volesse suicidare?)
1) Sul Suicidio Dothraki mi allineo a Pitone , personalmente mi concentro sul Non Uso di Rhegal :) da parte di Jon, a incenerire i Morti sempre il povero Drogon, abbastanza incredibile non usare un Drago su Due , avendoli, limitandosi a fare cosa? copertura vs Viseryon? mah..
2) Stesso pensiero, anche se ho trovato più forzate varie sopravvivenze del passato anche recente
3) Comunque tollerabile, su
4) No, anzi il risveglio dei morti evocati dal NK (non il forumista ) è una scena che funziona ,come sarebbe stato oggettivamente splendido e terribile vedere loro alle prese col dover uccidere un redivivo Ned o Rickon (come ha sottolineato Sue Perkins in Thronecast)

Su Sansa&Tyrion; sì, pensavano palesemente al suicidio, consapevoli entrambi di non essere persone da lotta , in quel momento si sono davvero sentiti affini (e chissà che questa affinità non abbia sviluppi a breve)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Nickognito »

Non c'era nessuna tattica da seguire, milimarmente il nemico era invincibile. Sarebbe bastato che il NK non fosse venuto, e la partita sarebbe finita li', prima o dopo. Morto lui, morti tutti. Del resto, anche se Sauron fosse stato a guardare Monte Fato, la cosa sarebbe finita li'. Ma e' normale che succeda, e' del tutto credibile. Dall' altra parte non c'erano tattiche che tenessero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75974
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Non c'era nessuna tattica da seguire, milimarmente il nemico era invincibile. Sarebbe bastato che il NK non fosse venuto, e la partita sarebbe finita li', prima o dopo. Morto lui, morti tutti. Del resto, anche se Sauron fosse stato a guardare Monte Fato, la cosa sarebbe finita li'. Ma e' normale che succeda, e' del tutto credibile. Dall' altra parte non c'erano tattiche che tenessero.
Esatto,ma lui doveva esserci per
1) Resuscitare i Morti
2) Ammazzare Bran (cosa che evidentemente doveva fare di persona e non tramite WW o altri)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Io, Marat, Johnny e Hakaishin assieme e d'accordo sull'analisi dell'episodio ed oltre.
Quello che il calcio divide GOT unisce.
Viva GOT! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non c'era nessuna tattica da seguire, milimarmente il nemico era invincibile. Sarebbe bastato che il NK non fosse venuto, e la partita sarebbe finita li', prima o dopo. Morto lui, morti tutti. Del resto, anche se Sauron fosse stato a guardare Monte Fato, la cosa sarebbe finita li'. Ma e' normale che succeda, e' del tutto credibile. Dall' altra parte non c'erano tattiche che tenessero.
Esatto,ma lui doveva esserci per
1) Resuscitare i Morti
2) Ammazzare Bran (cosa che evidentemente doveva fare di persona e non tramite WW o altri)

F.F.
Non cambia molto, il modo in cui e' stato ucciso dimostra solo che era troppo sicuro di se'. E' un classico che il cattivo sia superiore ma perda per supponenza, certo, ma ci sara' un motivo se e' un classico :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8825
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

Pitone ha scritto:Io, Marat, Johnny e Hakaishin assieme e d'accordo sull'analisi dell'episodio ed oltre.
Quello che il calcio divide GOT unisce.
Viva GOT! :D
buhuahahh :D
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Pitone ha scritto:Io, Marat, Johnny e Hakaishin assieme e d'accordo sull'analisi dell'episodio ed oltre.
Quello che il calcio divide GOT unisce.
Viva GOT! :D
:lol:

Comunque posso unirmi al gruppo dei concordi :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Ombra84 ha scritto:
Pitone ha scritto:Io, Marat, Johnny e Hakaishin assieme e d'accordo sull'analisi dell'episodio ed oltre.
Quello che il calcio divide GOT unisce.
Viva GOT! :D
:lol:

Comunque posso unirmi al gruppo dei concordi :)
Si ma non ci siamo mai odiati noi :D

(Scherzo eh)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Pitone ha scritto:Una cosa che mi ha fatto sorridere ma alcuni passaggi troppo troppo simili a...
Vediamo se cogliete la citazione, mi aspettavo l'arrivo di Brad Pitt sul campo di battaglia :D
Ed in effetti il termine di paragone, in molte cose, è qui l'Iliade. L'Iliade si trova, in ogni libro, a ballare tra la verosimiglianza delle dinamiche di battaglia e disposizione di eserciti (di cui rimane traccia potente), e l'inverosimiglianza legata alle esigenze di raccontare una buona storia. Così, per la maggior parte del tempo, i Troiani rimangono all'interno delle mura (doverosamente), e solo quando la situazione diventa favorevole (seppure enormemente rischiosa) se ne escono, approfittando e della pestilenza del campo acheo, e dell'assenza di Achille. Solo il plot armour di alcuni eroi (tre su tutti: Ulisse, Diomede, Aiace) permette agli Achei di riprendersi, rifiatare, ritirarsi dietro il fossato (costruito in un tempo non dissimile da quello di Winterfell) e difendere le navi. A fronte di questi aggiustamenti (cui partecipano gli Dei) la trama risultava all'orecchio credibile, perché il dettaglio si piega alla finalità, e il fine si accorda con la volontà di essere credibili. Spero nessuno sollevi la pretesa che gli ascoltatori di Omero fossero più ingenui degli spettatori di oggi (era gente con molta più dimestichezza di una carica di uomini armati di ogni pantofolaio odierno).

Per cui: il momento in cui gli arakh che si spengono come fiammelle, lasciando tutti ansimanti (che dettaglio questo del fiato mozzato dalla tensione in quasi tutti gli eroi. L'ansia e la morte spezzano il fatto e contraggono lo stomaco: magnifico il momento in cui Sansa scende nelle cripte, con gli occhi lucidi e scossa come non le capitava da tempo, lasciando a Tyrion la netta impressione che sia ora di iniziare a bere) sarebbe giustificato da imprecisioni ben più gravi di quella immaginata dalla carica dothraki. Per la quale, peraltro, possiamo trovare banali giustificazioni (se volessimo trovarle: ma vogliamo davvero fare i commercialisti mentre leggiamo un saggio di Riemann?):
1. Sappiamo come gli interni di Winterfell siano angusti, e l'esercito giunto al Nord è non enorme, ma comunque corposo. Inscatolarlo in attesa che i non morti per il solo numero facciano arrivare i cadaveri alla merlatura, non avrebbe senso.
2. il grosso dell'esercito è costituito da cavalleria leggera (alla turca, si potrebbe dire) e fanteria pesante (gli Immacolati): i primi hanno bisogno degli spazi ampi per la manovra, i secondi sono inefficaci (ricordate Essos?) negli spazi stretti delle mura, e solo in formazione hanno una qualche utilità.
3. L'indole di entrambi è quella della battaglia campale.
L'arrivo di Melisandre chiarisce (e qui Melisandre è qualcosa di molto simile ad una Atena nell'Iliade, col suo guerriero protetto, Arya/Ulisse) come la battaglia stia piombando sugli uomini. Se rimanessero in attesa, i dothraki sarebbe schiacciati da fermi: e allora carica, e sia quel che sia.


Ma basta contabilità, e passiamo alle cose interessanti.

Ho fatto un rewatch perché avevo letto di come la compressione video avesse creato problemi (in realtà non ho notato enormi differenze).

L'episodio mi è piaciuto moltissimo, con qualche scarsa perplessità

Gli attimi che precedono la battaglia sono magnifici, riflettono la tensione e (attraverso il buoio della notte: The Night is Dark and Full of Terrors ed il biblico sentinella, a che punto è la notte?) riescono a tratteggiare il modo pressoché univoco di gestirla di ognuno (ovvero: preoccupandosi molto). Come detto, il muoversi dei Dothraki e il loro estinguersi è allo stesso tempo toccante e futile, e suggerisce la laconicità di scontrarsi con la Morte.

Mi sono sembrati ottimi i brevissimi incroci e le inquadrature (spesso fulminei, di pochi secondi) sulla maggior parte dei guerrieri, che rendono peculiare ogni scontro (Gendry col martello di ispirazione paterna, Jamie lontano dalla elegante asciuttezza della mano destra, Brienne vero tank d'assedio: la Torre di Winterfell, Sam confusionario e pasticcione). Quindi, battaglia bene: si è resa bene la soverchiante prepotenza del numero, della inumana forza bruta che non dorme, non riposa, non si ciba, ma vuole solo uccidere, uccidere, uccidere.

C'è da dire una cosa, importante: GoT non ha mai basato la sua politica dei morti sulla credibilità della morte (che nella realtà è spesso banale): ha ucciso in situazioni canoniche (Ditocorto, Olenna, molti altri) e in situazioni non canoniche (Ned, Rob, Tywin, altri). L'assunto di morte in GoT non è probabilistico: è il suo opposto, semmai. Non vedo particolari problemi (e se anche qui volessimo darci a fare gli impiegati dell'anagrafe a fronte di Tolstoj, non sarebbe difficile immaginare gli ultimi quarantacinque minuti dell'episodio, diciamo dallo sfondamento della barricata di GoT alla morte del NK, compressi nell'azione effettiva in non più di un quarto d'ora, ovvero in contemporanea nelle varie linee di svolgimento) così nella gestione delle morti.

La parte fiacca dell'episodio è probabilmente la sequenza stealth di Arya: ok, c'è bisogno di rifiatare, siamo a metà episodio. Ma non ha aggiunto molto a nessun personaggio ed a nessuna storia: di Arya si era già capito come la sua sicurezza fosse stata scalfita dalle forze brutali dei non morti, e sapevamo già l'attitudine di Dondarrion e Clegane. Diversa ed invece interessante (e io credo, fondamentale) è la scena in cui i tre si ritrovano barricati con Melisandre.
Qui Arya dice a Melisandre "I know you" e la risposta mi pare essere stata (SKY traduceva "anche io ti conosco") "...and now i know you". Il punto è quell'"ora". Questo di Melisandre non è il banale riconoscimento di Arya, ma è il raggiungimento dell'intima comprensione di chi sia Arya: ecco tutto quel processo che inizia nella prima stagione con l'addestramento di Syrio (e Melisandre lo cita), passa per Jaqen H'ghar e Bravoos si compie. Arya è quello che non era Stannis e che non era Jon, e che Melisandre, come in uno specchio, aveva confuso. Se ci pensiamo, tutti e tre i personaggi assieme ad Arya in quel momento sono stati toccati dal Fuoco (Dondarrion attraverso la resurrezione, il Mastino venendone sfigurato, e Melisandre come sacerdotessa): ecco come le osservazioni di Pitone siano perfette.
Ci sono due contendenti a margine del Gioco dei Troni (o forse è il Gioco dei Troni che è a margine della contesa: dipende da come la guardiamo), e sono un Re gelido (verrebbe da credere che il NK sia solo una istanza di questo principio: sappiamo che è infatti una "creatura") e un Dio infuocato. Il Re gelido si muove attraverso le armate, il Dio del fuoco con piccoli accorgimenti sulla realtà.
Il grande cruccio è non sapere cosa sarebbe accaduto in un incontro tra Bran e Melisandre. Quale è la relazione tra due enti che appaiono separate (non ci sono, mi pare, relazioni tra i simboli utilizzati dal Dio Rosso e il Corvo) ma che evidentemente concorrono per lo stesso fine?
È chiaro come da questo momento (lo avete detto: come dicevo, avete detto praticamente già tutto) in Arya scatti qualcosa: Arya percepisce l'investitura (che sia Azor Ahai credo perda importanza: Melisandre capisce che Arya è la "cosa" che cercava) e si catalizza in lei la sensazione di dovere compiere la missione.

Il momento della danza dei draghi al chiaro di luna è elegante, leggero, arioso (sarebbe forse bastata solo questa, come momento di respiro).

Su Jon: si capisce come Dany e Jon si siano divisi i compiti: Dany sta sull'armata dei morti, Jon protegge Bran. Ed è per questo che è lui ad attaccare il NK, ed è per questo che, una volta salvato da Dany, non rimane lì ma si muove verso Bran (mancando al solito di flessibilità ma rimanendo fedele alla consegna) e va verso quella direzione decidendo perfino di non soccorere Sam. Si ferma davanti al Viserion ed, esasperato, percependo di non potere soccorrere Bran, e assumendo che, Viserion lì, il NK non dovesse essere distante, frustrato, si espone al fuoco. È per questo che, nel momento in cui Dany fa il barbecue di non morti, Jon sembra stare lì come un pirla da Bran: dobbiamo immaginarlo concentrato e teso nel prevedere il momento della mossa del NK. Ed è ovvio che sia Jon a prendersi questo compito: più vicini si sta al NK più c'è il rischio di perdere il drago (e il suo autista): Dany è in sostanza al sicuro, stando lontano da Bran (almeno fino a quando non si perde via atterrando per salvare lo stesso Jon).
Insomma: il compito gravoso sarebbe spettato a Jon, ma non si è potuto concretizzare, se non parzialmente.

Jon in questa battaglia ha fallito. Viene ridimensionanto per quanto riguarda la lotta col NK. Non è altro che un Dondarrion col trono, umile mezzo che ha permesso che si creassero le condizione affinché Arya potesse scagliarsi contro il NK (su queste condizioni si può ricamare ad infinitum con grande divertimento. Nella scorsa puntata abbiamo ascoltato Jenny of Oldstones: perché dovremmo privarci della suggestione che il Dio del Fuoco avesse messo un po' di particolare fascino in Jenny, dimodoché Duncan Targaryen si innamorasse di lei e si arrivasse al governo di Aerys, dimodoché Jamie arrivasse ad ucciderlo, dimodoché ci fosse il Tridente, dimodoché i Baratheon salissero al trono, dimodoché Ditocorto si procurasse quel pugnale finito nelle mani, dopo tanti passaggi, di Arya?). È un downgrade per Jon? Io credo di no: il suo destino è un altro. Ma io credo, in proposito dei colpi di scena di GoT, che questo ridimensionamento sia inaspettato e sorprendente.

La scena nelle cripte è suggestiva (anche qui: le Due Torri) anche solo fosse circoscritta al vedere Tyrion baciare la mano inguantata di Sansa, e lo sguardo di Sansa preoccupato e contegnoso. È significativo poi per me che la parte (toccante: potete dire quello che volete sull'abuso dello slow motion, ma mettetelo al momento giusto con la musica giusta e l'effetto sarà sempre buono) di raccordo all'uccisione del NK parta proprio da quel momento.

Bella morte per Jorah: bella morte per Jorah.

Su Arya e il NK avete detto tutto, in particolare sulla modalità con cui accade la cosa (benissimo quando è stato accennato all'hybris del NK), e sul background dello stesso.
Aggiungerei un particolar: che io ricordi, ma potrei sbagliarmi, l'unico umano ucciso direttamente dal NK è Theon. Addirittura si ferma ad osservarlo per qualche secondo. Credo sia un riconoscimento non da poco ad uno dei personaggi più interessanti di GoT: Theon, nella sua miserabile ambizione e rivalsa, nelle ricaduta e nella sua successiva espiazione, è un personaggio completo e ben tratteggiato, forse il più "moderno" (nel senso più banale del termine) tra quelli di GoT. Quel "sei un bravuomo, Theon" così asciutto (e proveniente da un sociopatico) è il momento più toccante dell'episodio e, probabilmente, uno dei più toccanti dell'intera serie.

Una domanda a cui mi piacerebbe avere risposta è: cosa a fatto Bran quando "è andato"? Solo aviazione coi corvi o qualcosa di più?

Sullo sviluppo della trama: io non mi aspettavo che la lotta col NK si sarebbe esaurita con questo episodio, perché mi sembrava che il climax della serie fosse la battaglia con l'Altro. Però se ci penso ora non sono così sicuro: in effetti è come se la trama degli Estranei fosse un potente sottofondo al Gioco. Vediamo come si giocano i prossimi episodi.
Ultima modifica di Gios il ven mag 03, 2019 7:44 pm, modificato 3 volte in totale.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Forse è il mio messaggio più lungo di sempre su mymag :D

Mi fa piacere d'averlo scritto in questo topic, con l'epica del nostro tempo.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14124
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Rosewall »

ho letto la teoria secondo cui Bran in trance in quel frangente viaggia qua e là nel tempo per far succedere cose (incluso il bisbigliare nell'orecchio del re per ammattirlo) tali da convergere su Arya addestrata e col pugnale eccetera. Non proprio da rasoio di Occam.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Interessante: ma dubito che avremo mai spiegazione in merito (magari sbaglio e il prossimo episodio Bran viene fuori chiacchierone).

Non ho memoria precisa dei libri (e d'altra parte: per averla si dovrebbe farlo come lavoro), ma ho l'impressione che Bran possa avere (l'unica fonte: Hodor e il momento in cui Ned Stark alla Torre della Gioia si gira guardando verso la sua direzione) al massimo una influenza debole sul passato. Così sarebbe interessante se i sospiri di Aerys fossero stati sospiri perché di più non si poteva fare, e così via. Ma chissà.

Ho dimenticato la scena finale con la morte di Melisandre: è chiaro che in apertura di puntata tranquillizzi Davos perché o il NK vincerà, e quindi sarà uccisa, o perderà, e quindi avrà esaurito il suo compito. Questa scena elegante, quasi liberatoria, nella gelida alba mi sembra molto in linea col personaggio.

Sulle profezie: credo che abbiano una funzione non molto dissimile dallo Specchio di Galadriel nel Signore degli Anelli (è curioso, perché Galadriel si trova in una posizione molto simile a quella di Melisandre: che Sauron vinca o perda, il suo tempo è verso la conclusione), ed esprimono così una possibilità più che una certezza (in questo il funzionamento, dal punto di vista narrativo, non è molto dissimile dalla figura del Dr. Strange in Avengers). Insomma: abbiamo visto il Trono congelato perché, al verificarsi di alcune condizioni, sarebbe potuta essere una eventualità: la profezia è un ammonimento rivelatore, non un vincolo ineludibile, e rimane agli uomini contrastarla o adempierla.



Piccola nota riguardo a Dondarrion-Clegane-Arya. Il primo dice al secondo, sulle mura, che "hanno bisogno di lui", ed il Mastino risponde "non si può battere la morte", con Dondarrion (mentre Arya precipita da un tetto) "vallo a dire a lei".
Nel contesto della scena ci pare che Clegane si riferisca all'esercito nella sua interezza, ma (significato secondo) già si parla di quello che andrà a fare Arya, che è colei che crede si possa sconfiggere la morte. Ed in effetti, poco dopo, nella stanza, è Melisandre a riprendere la nota "cosa diciamo noi al Dio della Morte?", ovviamente Arya sa che la risposta è "non oggi".
Sono scelte di sceneggiatura efficaci e, nel loro insieme, eleganti (la domanda ragionevole da porsi è: da quando Martin o gli sceneggiatori sapevano che Arya sarebbe stata la NightKingSlayer?").
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Gios ha scritto:Forse è il mio messaggio più lungo di sempre su mymag :D

Mi fa piacere d'averlo scritto in questo topic, con l'epica del nostro tempo.
Molto bello e interessante
Complimenti :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Non c'era nessuna tattica da seguire, milimarmente il nemico era invincibile. Sarebbe bastato che il NK non fosse venuto, e la partita sarebbe finita li', prima o dopo. Morto lui, morti tutti. Del resto, anche se Sauron fosse stato a guardare Monte Fato, la cosa sarebbe finita li'. Ma e' normale che succeda, e' del tutto credibile. Dall' altra parte non c'erano tattiche che tenessero.
Questo non lo condivido per niente. Per me hanno trascurato informazioni note, in modo molto ingenuo.

1) Se hai in un castello non attacchi per primo, è un indiscutibile vantaggio militare.
2) Se hai due draghi li usi (fermo restando che non ci sono evidenze del fatto che Jon sappia impartire ordini al suo drago.
3) La notte è il momento peggiore per attaccare i non morti.
4) l’unica possibile strategia è quella di uccidere i White walkers o il NK. Quindi cerchiamo di raggiungerli in qualche modo.

A me sembra, pensandoci a mente fredda, che abbiano scelto la tattica peggiore è alla fine abbiano avuto una discreta botta di culo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non c'era nessuna tattica da seguire, milimarmente il nemico era invincibile. Sarebbe bastato che il NK non fosse venuto, e la partita sarebbe finita li', prima o dopo. Morto lui, morti tutti. Del resto, anche se Sauron fosse stato a guardare Monte Fato, la cosa sarebbe finita li'. Ma e' normale che succeda, e' del tutto credibile. Dall' altra parte non c'erano tattiche che tenessero.
Esatto,ma lui doveva esserci per
1) Resuscitare i Morti
2) Ammazzare Bran (cosa che evidentemente doveva fare di persona e non tramite WW o altri)

F.F.
Non cambia molto, il modo in cui e' stato ucciso dimostra solo che era troppo sicuro di se'. E' un classico che il cattivo sia superiore ma perda per supponenza, certo, ma ci sara' un motivo se e' un classico :)
Che palle!
Un'ora e mezza di azione e battaglia continua, con pochissimi dialoghi. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

NNick87 ha scritto:
3) La notte è il momento peggiore per attaccare i non morti.
.
Scusi sig. Night King, non è che potrebbe aspettare l' alba per la battaglia? Magari anche dopo la brioche e il capuccino, grazie. :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi