Game of Thrones - HBO

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto: Ed in effetti il termine di paragone, in molte cose, è qui l'Iliade. L'Iliade si trova, in ogni libro, a ballare tra la verosimiglianza delle dinamiche di battaglia e disposizione di eserciti (di cui rimane traccia potente), e l'inverosimiglianza legata alle esigenze di raccontare una buona storia. Così, per la maggior parte del tempo, i Troiani rimangono all'interno delle mura (doverosamente), e solo quando la situazione diventa favorevole (seppure enormemente rischiosa) se ne escono, approfittando e della pestilenza del campo acheo, e dell'assenza di Achille. Solo il plot armour di alcuni eroi (tre su tutti: Ulisse, Diomede, Aiace) permette agli Achei di riprendersi, rifiatare, ritirarsi dietro il fossato (costruito in un tempo non dissimile da quello di Winterfell) e difendere le navi. A fronte di questi aggiustamenti (cui partecipano gli Dei) la trama risultava all'orecchio credibile, perché il dettaglio si piega alla finalità, e il fine si accorda con la volontà di essere credibili. Spero nessuno sollevi la pretesa che gli ascoltatori di Omero fossero più ingenui degli spettatori di oggi (era gente con molta più dimestichezza di una carica di uomini armati di ogni pantofolaio odierno).

Mi permetto di aggiungere che se GOT è l'Iliade dei nostri tempi Gios ne è l'Aedo :)
1. Sappiamo come gli interni di Winterfell siano angusti, e l'esercito giunto al Nord è non enorme, ma comunque corposo. Inscatolarlo in attesa che i non morti per il solo numero facciano arrivare i cadaveri alla merlatura, non avrebbe senso.
2. il grosso dell'esercito è costituito da cavalleria leggera (alla turca, si potrebbe dire) e fanteria pesante (gli Immacolati): i primi hanno bisogno degli spazi ampi per la manovra, i secondi sono inefficaci (ricordate Essos?) negli spazi stretti delle mura, e solo in formazione hanno una qualche utilità.
3. L'indole di entrambi è quella della battaglia campale.
L'arrivo di Melisandre chiarisce (e qui Melisandre è qualcosa di molto simile ad una Atena nell'Iliade, col suo guerriero protetto, Arya/Ulisse) come la battaglia stia piombando sugli uomini. Se rimanessero in attesa, i dothraki sarebbe schiacciati da fermi: e allora carica, e sia quel che sia.[/size]



Perfetto. @Nnick , beh, ovvio che la notte sia il momento migliore per l'armata dei Morti , o volevi che dessero vantaggio ai Vivi?

Jon in questa battaglia ha fallito. Viene ridimensionanto per quanto riguarda la lotta col NK. Non è altro che un Dondarrion col trono, umile mezzo che ha permesso che si creassero le condizione affinché Arya potesse scagliarsi contro il NK (su queste condizioni si può ricamare ad infinitum con grande divertimento. Nella scorsa puntata abbiamo ascoltato Jenny of Oldstones: perché dovremmo privarci della suggestione che il Dio del Fuoco avesse messo un po' di particolare fascino in Jenny, dimodoché Duncan Targaryen si innamorasse di lei e si arrivasse al governo di Aerys, dimodoché Jamie arrivasse ad ucciderlo, dimodoché ci fosse il Tridente, dimodoché i Baratheon salissero al trono, dimodoché Ditocorto si procurasse quel pugnale finito nelle mani, dopo tanti passaggi, di Arya?). È un downgrade per Jon? Io credo di no: il suo destino è un altro. Ma io credo, in proposito dei colpi di scena di GoT, che questo ridimensionamento sia inaspettato e sorprendente.
Recap
1) Battaglia dei Bastardi; salvato dall'arrivo di Sansa
2)Suicide Squad oltre la Barriera; salvato da Zio Benjen
3) Battaglia della Lunga Notte; salvato da Arya

se aggiungiamo la Resurrezione, beh :) , diciamo che a questo punto la sua candidatura è abbastanza incrinata/discussa ,mentre il riconoscimento Melisandra/Arya (cui seguono le speculari morti del NK e di Melisandra stessa) suggerisce una Corposa Alternativa.
Una domanda a cui mi piacerebbe avere risposta è: cosa a fatto Bran quando "è andato"? Solo aviazione coi corvi o qualcosa di più?
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

si ma il fatto che Jon sia stato salvato e addirittura resuscitato, credo abbia un fine maggiore rispetto a quello di aiutare Arya. Che poi in effetti manco la aiuta. :)
A questo punto viene naturale pensare che il suo destino sia salire sul trono.
Chissà...
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non c'era nessuna tattica da seguire, milimarmente il nemico era invincibile. Sarebbe bastato che il NK non fosse venuto, e la partita sarebbe finita li', prima o dopo. Morto lui, morti tutti. Del resto, anche se Sauron fosse stato a guardare Monte Fato, la cosa sarebbe finita li'. Ma e' normale che succeda, e' del tutto credibile. Dall' altra parte non c'erano tattiche che tenessero.
Questo non lo condivido per niente. Per me hanno trascurato informazioni note, in modo molto ingenuo.

1) Se hai in un castello non attacchi per primo, è un indiscutibile vantaggio militare.
2) Se hai due draghi li usi (fermo restando che non ci sono evidenze del fatto che Jon sappia impartire ordini al suo drago.
3) La notte è il momento peggiore per attaccare i non morti.
4) l’unica possibile strategia è quella di uccidere i White walkers o il NK. Quindi cerchiamo di raggiungerli in qualche modo.

A me sembra, pensandoci a mente fredda, che abbiano scelto la tattica peggiore è alla fine abbiano avuto una discreta botta di culo.
Credo che dette le cose più interessanti (ho rivisto la sequenza slow motion e piano, che mi convince sempre di più: l'arrivo del NK coi suoi pretoriani, la morte di Theon, quella camminata del NK con le braccia che oscillano simultaneamente: è davvero ben riuscita, crepuscolare) possiamo giocare un po' col resto.

Cerchiamo di ragionare sul ragionamento del laconico consiglio tenuto a Winterfell poco prima della battaglia. Prendiamo knowledge e assets :D a disposizione.

Su quel che sapevano:
1. Il NK è venuto per non fare prigionieri.
2. Ma il NK è venuto anche e soprattutto perché attirato da Bran.
3. Il NK ha un drago.
4. Sulle peculiarità militari e sul modus operandi del NK, un po' si può sapere, un po' si può desumere. Abbiamo avuto alcuni scontri coi non-morti (al Pugno degli Uomini e l'assalto alla Barriera, la scampagnata dei sette per recuperare il nonmorto da mostrare a Cercei) oltre ad un assedio (Hardhome). Nei primi casi i pochi sopravvissuti possono testimoniare come la preponderanza numerica e il terrore siano il principale spunto degli Estranei. Ad Hardhome abbiamo avuto conferma di questo in maniera più estesa, ma aggiungiamo qualcosa: quell'ultima scena in cui, con Jon in barca, il NK resuscita i morti, suggerisce qualcosa della hybris ben illustrata da pocaluce.
Le risorse:
1. Un castello.
2. Un esercito composito, costituito da due divisioni (il termine è da intendersi in ambito numerico, non stretto: Dothraki e Immacolati) e forse due brigate (Stark e quel che resta dei Bruti), oltre ai piccoli plotoni di Lyanna e delle Isole di Ferro.
3. Due draghi.

Ragioniamo un po' sull'esercito (come inesauribile fonte bibliografica, potremmo utilizzare Barbero :)): i Dothraki sono (come detto) una cavalleria leggera, quindi sicuramente non il classico cavaliere medievale (i Rohirrim), ma più simile alla cavalleria numida dell'esercito romano imperiale, o, ancora meglio, la cavalleria tartara e turca. Cavalleria non adatta alla carica brutale, quando più che altro al mordi e fuggi, arco e ritirata veloce, ondate successive, quel modo di agire che scandalizzava i cronisti franchi delle crociate. Gli Immacolati sono, in tutto e per tutto, una falange macedone. La falange è difensiva e reattiva ed esposta ai fianchi. Per quanto riguarda i bruti, diciamo che possono essere ottimi individualisti, mentre le forze Stark sono una classica fanteria tardo medievale.

Il primo punto all'Ordine del Giorno sarà stato: ce la possiamo fare? Senza Dany la risposta sarebbe stata scontata: no. Con Dany le cose sono un po' diverse: Dothraki ed Immacolati sono guerrieri d'elite, e ci sono i draghi. Quindi: la situazione è drammatica, però. Strategie complesse hanno poco senso, l'unica speranza è il big shoot sul NK. Dobbiamo pensare quindi (ancora: è quello che succede con la Battaglia ai Cancelli di Mordor del SdA) di "tamponare" la situazione dal punto di vista militare, di modo che il NK si esponga nei confronti di Bran e dia quello spiraglio per abbatterlo (ci sono speranza che acciaio di Valyria e ossidiana possa funzionare, ma non c'è certezza: sappiamo grazie a Jon e Sam che funzionano con i pretoriani del NK, ma solo per associazioni possiamo pensare che funzionino anche con lui. Così come, lo dice Bran, non c'è certezza riguardo al fuoco di drago). Avevo detto nell'ultimo messaggio che Dany e Jon si erano divisi i compiti: rivedendo l'episodio dubito che sia così. All'inizio, quando Dany fa per prendere Drogon, Jon la ferma dicendole "il NK non è ancora arrivato" e lei risponde "i morti sono già qui": la mia impressione a questo punto è che ENTRAMBI i draghi fossero destinati alla caccia del NK, e solo l'impetuosità di Dany (d'altra parte: Dothraki e Immacolati sono pure il suo esercito) abbia fatto sì che ci apparisse che Dany dovesse prendere parte alla battaglia, e Jon no. Esagerazione? No: concentrare i draghi sull'esercito li avrebbe esposti al NK, e alla lunga sarebbe stato inutile.

Insomma: l'esercito fa quello che può, nella speranza (azzardata: come dice Nickognito se il NK decide di presentarsi a cose già fatte finisce tutto) dell'unico scontro decisivo di Jon e Dany col NK.

Bene, come disporlo, sto povero esercito?
Uno dice: abbiamo un castello, stiamoci dentro. Detto di come ad Hardhome si sia visto che la semplice brutalità numerica abbia facilmente avuto la meglio su delle mura/palizzate, l'impressione è che un nemico che può letteralmente impilare cadavere su cadavere per arrivare alla merlatura (non si tratta del Trombatorrione: sono mura di sette-otto metri, tranne il mastio e le torrette laterali che potrebbero essere dodici-quattordici) e contare su una preponderanza numerica e di una ferocia fuori scala avrebbe vita facile a sopravanzare tutte quelle difese che si possono impostare nei casi di un normale assedio. Inoltre, come detto, lo spazio all'interno delle mura è contenuto e Dothraki e Immacolati (pur con peculiarità differenti) sono naturalmente portati al campo aperto.
Fuori le mura, dunque!
Come schierarsi?
Se avessimo voluto proprio proprio seguire un manuale di strategia militare medievale, la disposizione più naturale sarebbe dovuta essere Immacolati al centro (dove sono), Bruti e Stark ai lati in protezione del fianco degli Immacolati (Brienne, Podrick e Jamie sembrano essere a sinistra del fronte, Tormund, Clegane, Gendry, Sam, Ed, Dondarrion a destra) e, ancora lateralmente, i Dothraki per incursioni rapide al fianco degli Estranei. I Dothraki invece li abbiamo visti al centro, come primissima linea ed in attaco. Perchè? Si possono dare due spiegazioni:
1. La prima, militare: non è nota l'estensione del fronte degli Estranei. Se l'esercito dei vivi fosse stato disposto ad U e il fronte fosse stato più ampio (ipotesi abbastanza ragionevole) le ali Dothraki sarebbero state esposte sul loro stesso fianco alla carica degli Estranei, venendo spazzata via per prime e da ferme.
2. La seconda, scenica: non avremmo avuto l'emozionante ultima carica Dothraki.
Perché è stato dato l'ordine di carica (sembra sia stato Jorah, a darlo): beh, come detto, l'arrivo di Melisandre aveva fatto capire l'imminenza dell'arrivo degli Estranei, gli arakh infuocati dava fiducia ai dothraki, ed insomma si aveva l'impressione, probabilmente, che quello fosse il momento liberatorio di rompere la tensione. Quindi alla base dell'ordine di Jorah possiamo pensare ci sia stata sia una componente militare (il fatto che la cavalleria investita da ferma da un esercito è, sostanzialmente, carne da macello) sia emozionale. L'insuccesso della carica Dothraki non credo sia troppo da mortificare: le azioni che hanno portato a conseguirlo sono, tutto sommato, ragionevoli (sia che fosse pianificato sia che sia stata una idea di Jorah).

Sullo sviluppo della battaglia: vediamo come in un primo momento vengano investiti gli Immacolati (la punta dell'esercito degli Estranei, quindi, è diretta verso il cancello principale di Winterfell) e poi i Bruti, lateralmente. Di qui in poi, è solo confusione e, per Bruti e Stark, un uno contro uno, mentre gli Immacolati (che sembrano essere divisi in falangi di circa duecento uomini) reggono il colpo, seppure arretrando continuamente. Ad un certo punto Verme Grigio si rende conto che il fronte sta cedendo, retrocede e ordina la ritirata (Brienne fa lo stesso). Si ragiona qui a centri concentrici. Il primo fronte più esterno, costituito dall'esercito, cede, e ripiega dietro la palizzata, coperto dagli Immacolati. Verme Grigio temporeggia e poi lancia l'ordine di dare fuoco alla palizzata: qui è chiaro che sarebbe dovuta essere Dany ad occuparsene, ma in realtà, causa la tempesta di ghiaccio, non riesce.

Qui Jon si divide da Dany, il cui intento principale pare a questo punto davvero difendere l'esercito: ed infatti lo vediamo al Parco degli Dei presso Bran guardarsi in giro. Di seguito ritorna da Dany (sembra un po' in confusione, in effetti). È difficile qui capire quali eventi siano in parallelo e quali si succedano. Nel frattempo ci pensa Melisandre e gli uomini possono avere respiro: ma è un respiro solo per temporeggiare. Cade il secondo cerchio della palizzata, e poi il terzo cerchio ("uomini sulle mura") cui segue la confusa inondazione di morti all'interno di Winterfell. Mi pare di capire che ci fosse un ulteriore cerchio a difesa del giardino dove si trovava Bran (si vedono delle barricate): ne rimangono fuori però, schiacciati contro il muro perimetrale, quasi tutti gli eroi (credo che una delle immagini meno credibili e più belle della puntata siano le silhouette riconosibilissimi di Gendry e Tormund che lottano su una pila di cadaveri).
La mia sensazione è che il NK si muova (e qui Bran entra in catalessi) solo quando gli Estranei hanno oramai preso le mura perimetrali. Insomma, si muove a battaglia vinta. Forse qui è il punto debole dal punto di vista logico della battaglia: è il NK ad attaccare Dany, prendendosi un rischio. Possiamo pensare (oltre all'esigenza narrativa di avere uno scontro volante tra draghi: ma stiamo giocando, in fondo) che abbia, nel tragitto verso Bran, scorto la possibilità di liberarsi di un altro drago (sempre sostenuto dall'hybris pocaluciana). D'altra parte vediamo come personalmente non rischi molto (precipita e non si fa nulla, viene bruciato e non si fa nulla: e possiamo immaginare che Viserion da morto fosse più resistente degli altri due draghi da vivi). Una volta chiarito alla ragazzina bionda che il caldo non lo disturba, e una volta chiarito al ragazzino moro che lui fa quello che vuole, va diretto verso Bran: ci arriva sostanzialmente a battaglia vinta.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Un altro spunto interessante è capire (ne accenno nel post precedente) cosa poteva uccidere il NK?
Come detto, sappiamo che:
1. Il Vetro di Drago, l'Acciaio di Valyria e il fuoco (non necessariamente di drago: ma particolarmente di Drago) uccidono i non morti
2. Il Vetro di Drago e l'Acciaio di Valyria uccidono i White Walker (grazie a Sam e Jon per la dritta); si congettura che il fuoco di drago uccida i White Walker.
3. Non sapevamo invece cosa possa uccidere il NK: se lo assimiliamo ad un White Walker, abbiamo Vetro di Drago e Acciaio di Valyria: ma è un azzardo cui non c'era prova. Lo stesso per il fuoco di drago: e abbiamo visto come è andata a finire.
Sappiamo che il noto pugnale di Arya è di acciaio di Valyria: ma questo ci dice che ogni arma di acciaio di Valyria avrebbe potuto uccidere il NK? Non necessariamente (e d'altra parte, non avremmo mai una controprova). L'evento della morte del NK ci dice solo che quel pugnale poteva uccidere NK.

La mia impressione, per come è stato costruito, è che il NK fosse realmente invulnerabile, e che quel pugnale, che ci tiriamo avanti dalla prima stagione, sia unico.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Ombra84 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
3) La notte è il momento peggiore per attaccare i non morti.
.
Scusi sig. Night King, non è che potrebbe aspettare l' alba per la battaglia? Magari anche dopo la brioche e il capuccino, grazie. :D
Non ho detto questo.
Dai la battaglia è iniziata perché quei bizzarri si sono suicidati. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14130
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Rosewall »

il gioco è divertente (extra trama di got, che probabilmente si svolge nel modo piú interessante possibile), io partirei però dal decidere se il castello qui serve a qualcosa o meno. Perché nella seconda ipotesi eviterei proprio a monte di aspettare il nemico lí, in un'auto-trappola. Quindi, in assenza di una fortezza meglio difendibile, magari protetta su un lato dal mare (il poco tempo e le scarse risorse a disposizione impediscono nuove fortificazioni), muovo nel territorio per ingaggiare il nemico in campo aperto. Cosí ho il vantaggio, se mi dice bene, di scegliere il momento per combattere (giorno) e, se mi dice molto bene, di tenermi una via di fuga. Ancora meglio (ma temo che il terreno sia troppo piattoso), temporeggiare con azioni di guerriglia, nel (disperato) tentativo di beccare prima o poi il Night King. Con il drammatico - ma temo inevitabile - inconveniente di vedere man mano ingrossarsi l'esercito invasore di sempre nuovi contadini, oltre che dei miei caduti.
Se proprio devo farmi attaccare nel castello, lascio la cavalleria fuori a debita distanza col compito di attaccare alle spalle gli assedianti, che certo non hanno predisposto trincee difensive (Sobieski a Vienna).
Ciò detto solo perché ho decine di migliaia di uomini che pretendono di farsi ammazzare (e passare cosí al NK), chè sul piano militare non ho alcuna speranza contro uno che resuscita i morti a piacimento.
Vinco solo se ammazzo NK. In battaglia in campo aperto è quasi impossibile (Alessandro vinse riuscendo a puntare Dario, ma era Alessandro e soprattutto noi non abbiamo idea di dove si trovi NK - magari sta su Viserion). Però ho Bran, che NK va cercando. E allora (nell'ipotesi che NK voglia ucciderlo in prima persona): esercito che muove in campo aperto. E contemporaneamente (dopo, prima, indipendentemente) Bran che fa da esca in un posto dove io possa nascondere cinque, sei (quanti sono gli oggetti contundenti in acciaio di Valyria?) dei miei migliori combattenti (con un drago, o entrambi di supporto; ma la questione dell'impiego dei draghi meriterebbe tutta una trattazione a parte). Beninteso, è pur sempre un tentativo disperato.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:il gioco è divertente (extra trama di got, che probabilmente si svolge nel modo piú interessante possibile), io partirei però dal decidere se il castello qui serve a qualcosa o meno. Perché nella seconda ipotesi eviterei proprio a monte di aspettare il nemico lí, in un'auto-trappola. Quindi, in assenza di una fortezza meglio difendibile, magari protetta su un lato dal mare (il poco tempo e le scarse risorse a disposizione impediscono nuove fortificazioni), muovo nel territorio per ingaggiare il nemico in campo aperto. Cosí ho il vantaggio, se mi dice bene, di scegliere il momento per combattere (giorno) e, se mi dice molto bene, di tenermi una via di fuga. Ancora meglio (ma temo che il terreno sia troppo piattoso), temporeggiare con azioni di guerriglia, nel (disperato) tentativo di beccare prima o poi il Night King. Con il drammatico - ma temo inevitabile - inconveniente di vedere man mano ingrossarsi l'esercito invasore di sempre nuovi contadini, oltre che dei miei caduti.
Se proprio devo farmi attaccarmi nel castello, lascio la cavalleria fuori a debita distanza col compito di attaccare alle spalle gli assedianti, che certo non hanno predisposto trincee difensive (Sobieski a Vienna).
Ciò detto solo perché ho decine di migliaia di uomini che pretendono di farsi ammazzare (e passare cosí al NK), chè sul piano militare non ho alcuna speranza contro uno che resuscita i morti a piacimento.
Vinco solo se ammazzo NK. In battaglia in campo aperto è quasi impossibile (Alessandro vinse riuscendo a puntare Dario, ma era Alessandro e soprattutto noi non abbiamo idea di dove si trovi NK). Però ho Bran, che NK va cercando. E allora (nell'ipotesi che NK voglia ucciderlo in prima persona): esercito che muove in campo aperto. E contemporaneamente Bran che fa da esca in un posto dove io possa nascondere cinque, sei (quanti sono gli oggetti contundenti in acciaio di Valyria?) dei miei migliori combattenti. Beninteso, è pur sempre un tentativo disperato.
Credo che qui il problema sarebbe l'aumento di variabili e l'incertezza.
Se decidiamo di prendere in considerazione l'abbandono di Winterfell (al di là del fatto che questo creerebbe una frizione all'interno di chi deve prendere una decisione: dubito che Sansa deciderebbe di abbandonare il campo) dobbiamo capire se esiste un punto più favorevole per la difesa. A scendere, prima di prendere la decisione, d'importanza:
1. Esiste nel Nord una località o un'area abbastanza prossima da potere muovere l'esercito (e i civili? Rimangono a Winterfell augurandosi che non venga sfiorato per via dell'assenza di Bran?) in tempi stretti e rapidi (ricordiamo che gli Estranei non dormono e non mangiano)?
2. Se sì, è opportuno dividere il destino dell'esercito da quello di Bran? Insomma il NK darebbe priorità assoluta a Bran, oppure si limiterebbe a ritardare la sua ricerca per prima predare Winterfell (pieno, vuoto o semivuoto) e distruggere l'esercito? Questo non lo sappiamo. Sappiamo solo che (è banale) se in un posto c'è l'esercito e c'è Bran, il NK andrà lì. Separate anche di poco, non abbiamo idea di quello che potrebbe fare il NK.

Il punto focale di tutto è: quale è la posizione in cui il NK potrebbe esporsi con più facilità? A pensarci bene è in effetti proprio Winterfell, dove difese, mura, eserciti possono ritardare quel tanto l'azione degli Estranei da creare una "finestra discrezionale" in cui il NK avrebbe potuto anticipare di quel tanto da sbilanciare il suo attacco a Bran e rendere possibile la sua uccisione.
Supponiamo magari di portare Bran da qualche parte, separandolo dall'esercito (caricarlo su un drago e via a Nido dell'Aquila): a questo punto la situazione di Winterfell si farebbe paradossalmente ancora più disperata: perché se diamo per assodato che l'unico modo di esporre il NK è contare sul suo interesse per Bran, potremmo addirittura pensare che, privo di Bran, il NK neppure si mostrerebbe sul campo di battaglia (ed a quel punto, di forza bruta, sappiamo chi vince).

Insomma, ogni soluzione è un casino.
Rosewall ha scritto:Forse qui è il punto debole dal punto di vista logico della battaglia: è il NK ad attaccare Dany, prendendosi un rischio.
Ho riguardato un momento i movimenti di Jon: mi era sfuggito di come a fargli lasciare il Giardino degli Dei non sia una sua indecisione, ma l'arrivo del NK. Così in effetti è tutto più lineare e si dissolve anche quella debolezza cui avevo accennato. Il NK va direttamente verso Bran, vede l'area presidiata da Jon, ripiega, Jon si riunisce a Dany, il NK attacca Dany, precipita eccecc.
Insomma la presenza di Jon presso Bran ha impedito che il NK piombasse in anticipo su di lui rispetto a quanto poi è successo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Ho visto qualche video su youtube di giovanotti che parlano sicuramente con cognizione di causa della puntata (spesso i termini utilizzati sono "merda", "porcata", "rovinata_la_serie"). Qualcuno con perdonabile vanità ha dietro di sè la libreria.

Non ho notato in nessuna di queste Tolstoj, Hugo, Remarque, Shakespeare, Hemingway, Churchill, Pasternak, Waugh, Tucidide, von Clausewitz, Vonnegut o Runcimann.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14130
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Rosewall »

Gios ha scritto: Insomma, ogni soluzione è un casino.
un problema in sede di pianificazione (trascurando la provvidenziale hybris di NK, adesso a priori) è che in qualunque scenario NK può attendere in un perimetro sicuro che i suoi morti gli portino Bran. Forse solo la presenza dei due draghi "buoni" potrebbe costringere ad esporsi NK, in quanto ignifugo (ma forse sono ignifughi anche gli altri cavalieri glaucopidi? NK potrebbe mandare a prendere Bran anche un paio di WW e Viserion, insieme ai non morti).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Comunque Gios non ti provare mai più, MAI PIÙ, ad aspettare ben cinque giorni a commentare una puntata :oops:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Gios monumentale
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Gios ha scritto:Ho visto qualche video su youtube di giovanotti che parlano sicuramente con cognizione di causa della puntata (spesso i termini utilizzati sono "merda", "porcata", "rovinata_la_serie"). Qualcuno con perdonabile vanità ha dietro di sè la libreria.

Non ho notato in nessuna di queste Tolstoj, Hugo, Remarque, Shakespeare, Hemingway, Churchill, Pasternak, Waugh, Tucidide, von Clausewitz, Vonnegut o Runcimann.
Viktorlaszlo non ne ha parlato male :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
Gios ha scritto:Ho visto qualche video su youtube di giovanotti che parlano sicuramente con cognizione di causa della puntata (spesso i termini utilizzati sono "merda", "porcata", "rovinata_la_serie"). Qualcuno con perdonabile vanità ha dietro di sè la libreria.

Non ho notato in nessuna di queste Tolstoj, Hugo, Remarque, Shakespeare, Hemingway, Churchill, Pasternak, Waugh, Tucidide, von Clausewitz, Vonnegut o Runcimann.
Viktorlaszlo non ne ha parlato male :)
Ah beh allora... :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

La critica negativa è sempre più onerosa di quella positiva (non deve solo accogliere l'accaduto, ma deve anche immaginare il non accaduto).

Mi pare si siano presi un bel rischio, non seguendo il giudizioso sviluppo che aveva proposta Hakaishin: perché se è accettabile che nell'economia della narrativa la linea narrativa degli Estranei possa anche essere minoritaria, nell'immaginario (e nella usuale costruzione di una storia) la rivalità con l'Altro è tradizionalmente più significativa e ultima (in quante storie la rivalità interna si risolve per una "minaccia superiore", e le canaglie della prima ora, spesso adorabili, diventano gli alleati dell'ultima?).

È un rischio, perché il climax, come detto, potrebbe perdere intensità e rischia di sminuirsi, tornando non più a diventare una lotta (che è sempre circondata da qualche nobiltà) per la sopravvivenza, ma di potere (quindi con un livello inferiore di tensione e soprattutto con la possibilità di "polarizzare" gli spettatori, e così di scontentarli).
D'altra parte, questo porta (rispetto alla versione Hakaishin) ad una intrinseca indecisione in quello che potrebbe accadere. Ora siamo molto più incerti su come finirà la serie, rispetto ad una settimana fa.

Insomma: si sono dannatamente complicati il lavoro: e vediamo se sono bravi a portarla a casa.


La parte interessante del prossimo episodio potrebbe essere capire come si stabilizza l'equilibrio tra Dany e il Nord dopo questo episodio. Il Nord ha messo la location ed il match winner, Dany ha messo il resto, i contributi sono entrambi pesanti: l'impressione è che molto si giocherà sulla flessibilità di Dany. E c'è la diffusione della variable Jon/Aegon.
Insomma si possono fare piccole ipotesi in merito a situazione circoscritte, ma non è facile capire come si svolgeranno le cose (ok, avremo una grossa battaglia di fronte a King's Landing, quello ci arriviamo).
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da mp4/18 »

Bisognerà capire appunto come Danaerys a mente fredda reagirà alla notizia di avere lottato una vita per qualcosa che ora di fatto non è più realtà, come reagiranno sansa, Arya e l’intero nord a sapere che il loro lord in realtà non solo non è del nord ma è un odiato Targaryen (seppur con sangue Stark).
L’idea è che Jon rimarrà muto sulla questione
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

mp4/18 ha scritto:L’idea è che Jon rimarrà muto sulla questione
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Jon non mi pare in effetti proprio il tipo da mettersi a reclamare troni.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Eh.

L'equilibrio di quel (poco, ahimè) che ci rimane si basa tutto sulla pretesa di Jon (magnifico Varys, quando "se la conoscono in otto, è una informazione, non più un segreto". Contiamoli: Jon, Dany, Sam, Sansa, Tyrion, Arya, Varys, Bran) e sulla erosione delle sicurezze di Dany.

Si potrebbe dire che Dany abbia avuto senso politico, in questa puntata: a partire da Gendry, per poi percepire quei "segnali deboli" che potrebbero indebolire il regno in futuro. È evidente che la soluzione, al di là del matrimonio, dovrebbe essere una sua rinuncia: ma è ragionevole e lecito e umano pensare che non intenderà mai privarsi del regno, sia per la convizione di potere essere una grande regnante, sia perché, in fondo, ritiene di avere sacrificato troppo per rinunciare.
Chiaro come Jon sia sincero, quando dice di non volere il trono: ma sappiamo come Jon sia stato spesso sincero e reticente a non volere molte cose, per poi essere portato dalla suo "senso del dovere" ad agire. E se Dany dovesse dimostrare, per rabbia o pragmatismo, anche il più languido segno di dispotismo (cosa che avverrà), e Varys dovesse richiamarlo a un intervento "in nome del bene di tutti", potrebbe anche pensare di doverlo fare.
Perciò Dany (lo "supplica") ha ragione a chiedere di non diffondere il segreto (anche se ci appare una richiesta dettata dalla debolezza: a me pare più che altro una richiesta legata ad una ragionevole e frustrata disperazione: "siamo così vicini a farcela, e questo potrebbe distruggere tutto"): per interesse personale ed anche perché, in questo momento, ragiona già oltre Cersei: e particolarmente Sansa, oramai l'ha capito, è un pericolo. Questo sia per personale antipatia ("non dovete essere amiche") sia perché, lecitamente, ritiene Jon un migliore regnante. Punto su cui si potrebbe discutere: Jon sarebbe effettivamente un migliore regnante?
Ed ancora, Dany ha avuto ragione a forzare la partenza, ed ancora ha avuto ragione ad accettare quella che doveva essere la soluzione più ragionevole, ovvero il blocco alimentare di Approdo del Re. Avrebbe potuto mantenere l'idea del blocco anche dopo la morte di Missandei e Rhaegal? No, perché senza flotta non c'è blocco navale.
Cosa le rimane, dunque? La battaglia in campo aperto, e l'assedio della Fortezza: ed ancora, ha ragione dicendo che, a questo punto, l'unica è far capire alla popolazione che la colpa di quel che avverrà sarà di Cersei (Dany sembra l'unica, assieme a Sansa, a capire Cersei).


Probabilmente, a questo punto, sarà Varys a portare una mossa di rottura: vedremo quando si presenterà l'occasione. Il dialogo tra Tyrion e Varys sarà probabilmente decisivo per gli ultimi momenti della serie.


Altre cose sull'episodio: la morte di Missandei è stata toccante, con quell'ultima parola che è sia un atto di fedeltà (prevale il senso di devozione verso Dany rispetto all'amore a Verme Grigio: questo perché la condivisa devozione verso Dany è stata l'origine dell'amore, in fondo) sia l'ultimo consiglio alla sua regina.
Ed anche le pire di inizio episodio, con ognuno dei personaggi principali che piange un amico o un parente morto, è stata ben ideata (così come il breve discorso di Jon, rivolto ai morti, non ai vivi). E subito dopo l'aria tesa del banchetto, rotta dalla nomina di Gendry (ecco, qui: ci si sarebbe potuto aspettare che Dany avrebbe desiderato fare piazza pulita di ogni Baratheon: invece non solo lo legittima, ma anche lo lega a sé).


Ci saranno due scene la cui logicità verrà criticata: la morte di Rhaegal e l'arrivo di Bron a Winterfell. Ho trovato più fragile la prima della seconda, non tanto perchè trovi assurdo che Bron riesca a raggiungere, balestra in mano, Tyrion e Jaime (Winterfell è prostrato ed ancora in confusione, uno con quella faccia di bronzo non ha difficoltà a passare innoservato), quanto per la frettolosa (seppur giustificata dal momento) promessa di Tyrion: chiaro che Bron l'accetta perché sa che è la sua carta migliore, e poi si vedrà). Mentre trovo credibile che una flotta nascosta e guidata (e sappiamo che Euron, in fatto di navi, assieme a Davos, è quello più capace in fatto di navi) possa sorprenderne un'altra non in stato di allerta.


Ecco, per me la nota dolente è stato il rapporto tra Brienne e Jaime: avrei preferito non diventasse di natura erotica, perché mi sembrava che la relazione (l'avevo scritto) per come era stata costruita fosse differente (ed anche così, si mozza l'attitudine di Tormund nei confronti di Brienne). Certo lo scarto finale di Jaime è interessante, decidendo comunque di tornare verso Cersei, per fare cosa, chi lo sa. Certo possiamo dire che la lista di quelli che vogliono strangolare Cersei è lunga: Arya si accompagna al Mastino sicuramente per quello (hanno una comunione di intenti: dove c'è Cersei c'è la Montagna), Sansa (che la tocca piano a Jaime, ad un certo punto), Dany, forse Jaime, appunto.


Sono riusciti a creare una situazione di grande incertezza, ad ogni modo, e la tensione non è scesa neppure in questo episodio tra due battaglie.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:Eh.

L'equilibrio di quel (poco, ahimè) che ci rimane si basa tutto sulla pretesa di Jon (magnifico Varys, quando "se la conoscono in otto, è una informazione, non più un segreto". Contiamoli: Jon, Dany, Sam, Sansa, Tyrion, Arya, Varys, Bran) e sulla erosione delle sicurezze di Dany.

Si potrebbe dire che Dany abbia avuto senso politico, in questa puntata: a partire da Gendry, per poi percepire quei "segnali deboli" che potrebbero indebolire il regno in futuro. È evidente che la soluzione, al di là del matrimonio, dovrebbe essere una sua rinuncia: ma è ragionevole e lecito e umano pensare che non intenderà mai privarsi del regno, sia per la convizione di potere essere una grande regnante, sia perché, in fondo, ritiene di avere sacrificato troppo per rinunciare.
Chiaro come Jon sia sincero, quando dice di non volere il trono: ma sappiamo come Jon sia stato spesso sincero e reticente a non volere molte cose, per poi essere portato dalla suo "senso del dovere" ad agire. E se Dany dovesse dimostrare, per rabbia o pragmatismo, anche il più languido segno di dispotismo (cosa che avverrà), e Varys dovesse richiamarlo a un intervento "in nome del bene di tutti", potrebbe anche pensare di doverlo fare.
Perciò Dany (lo "supplica") ha ragione a chiedere di non diffondere il segreto (anche se ci appare una richiesta dettata dalla debolezza: a me pare più che altro una richiesta legata ad una ragionevole e frustrata disperazione: "siamo così vicini a farcela, e questo potrebbe distruggere tutto"):
Ecco, l'erosione , splendidamente resa dal mancato attacco alla nave di Euron , come se per la prima volta, acuita dall'essere vicina al successo finale, la famosa Paura di non farcela fosse penetrata a fondo dentro di lei . Ma anche il Body Language suo e di tutti nella scena finale si può ben dire che è stato ben lontano da quello dei giorni migliori, e anche solo del pre battaglia della Lunga Notte .
(Dany sembra l'unica, assieme a Sansa, a capire Cersei).

Eh. anche perché, con buona pace in questo caso di Varys , le Tre Donne la capacita e la Durezza per regnare (mai visto lo sguardo di Sansa Gelido e assassino come in questo episodio) la posseggono, Jon no ,perché anteporrebbe Sempre l'Onore del Regno all'Interesse del Regno.
Probabilmente, a questo punto, sarà Varys a portare una mossa di rottura: vedremo quando si presenterà l'occasione. Il dialogo tra Tyrion e Varys sarà probabilmente decisivo per gli ultimi momenti della serie.
Rammentiamoci anche cosa avesse profetizzato Melisandre a Varys, è evidente che la regina ha perso un consigliere e Jon ne ha inconsciamente guadagnato uno alla sua causa .

Puntata che segna anche, purtroppo, il capolinea di un percorso di Tyrion ,che oltre a dubitare delle sue scelte non riesce anche in questo caso ad essere decisivo sugli eventi . Insomma, Danaerys ha un consigliere oramai svuotato del suo potere, ed un altro dichiaratamente contro.
Ma soprattutto, aspetteranno l'arrivo di Jon dopo la decapitazione di Missandei o attaccheranno scriteriatamente sull'onda emotiva del momento?


Ecco, per me la nota dolente è stato il rapporto tra Brienne e Jaime: avrei preferito non diventasse di natura erotica, perché mi sembrava che la relazione (l'avevo scritto) per come era stata costruita fosse differente (ed anche così, si mozza l'attitudine di Tormund nei confronti di Brienne). Certo lo scarto finale di Jaime è interessante, decidendo comunque di tornare verso Cersei, per fare cosa, chi lo sa. Certo possiamo dire che la lista di quelli che vogliono strangolare Cersei è lunga: Arya si accompagna al Mastino sicuramente per quello (hanno una comunione di intenti: dove c'è Cersei c'è la Montagna), Sansa (che la tocca piano a Jaime, ad un certo punto), Dany, forse Jaime, appunto.
Ti dirò, ho trovato invece giusto sia che non si realizzasse la coppia Tormund/Brienne (perché il primo resta e deve rimanere il simbolo del Nord più selvaggio , senza legami con la civiltà del sud) sia la breve coppia Jamie/Brienne . Prevedibile comunque che Brienne stessa scenda a sud (come forse Sansa stessa) incontro stavolta ad un amaro destino .
Sono riusciti a creare una situazione di grande incertezza, ad ogni modo, e la tensione non è scesa neppure in questo episodio tra due battaglie.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Ecco, l'erosione , splendidamente resa dal mancato attacco alla nave di Euron , come se per la prima volta, acuita dall'essere vicina al successo finale, la famosa Paura di non farcela fosse penetrata a fondo dentro di lei .
WTA style.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

La soluzione che mi sarebbe sembrata più coerente, con Brienne, è: con nessuno. Il guerriero solitario, una pallade Atena vergine e feroce, capace di essere innamorata e di provare stima, ma non pronta a quel tipo di prossimità.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Super-Fabio »

Ma si son davvero dimenticati un bicchiere di Starbucks sopra il tavolo? :lol: :lol:

https://www.hollywoodreporter.com/live- ... ium=social

Immagine
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Ormai è più l'attesa di leggere i Riassuntoni del dr Manhattan, che per gli episodi in se.
L'ultimo mi ha fatto morire (come le espressioni di Brienne). :D

Euron c'ha le navi stealth e le turbobalestre. :oops:
Euron stesso non si chiede come mai gente venuta da mezzo continente di distanza sa già che Cersei è gravida e lui l'ha appena scoperto?
Fatti du' domande fijo mio...
In generale che un personaggio così insulso ricopra un ruolo tanto importante a fine serie è un insulto a veri personaggioni fatti fuori come gli ultimi dei fessi (Ditocorto..is that you?).

Ghost dato in affidamento come l'ultimo dei bastardi (lol)..grosso no.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da mp4/18 »

A parte lo svacco iniziale (la parte con Bron abbastanza stupidotta) puntata che mi è piaciuta assai per tutti gli scenari che lascia aperti. Danaerys ovviamente sta sbracando peggio del Gattuso post derby. Sansa sempre più pragmatica che se la vuole fottere malamente. Personaggio con la miglior evoluzione, quasi da renderla per certi tratti un villain. Tyrion non crede più in Dany e per l’ennesima volta, forse l’ultima, ha completamente cannato strategia. Varys che sta tramando qualcosa. Jon che continuancon questa sua aurea di ingenuità che lo ha accompagnato da quando è entrato in scene e che decidendo di assecondare Dany allattacco immediato commette l’ennesima mossa stupida così come spoilerare tutto alle sorelle. Cercei che rimane tra tutti il personaggio meno incline a combinare delle cagate e senza perdere la testa si gioca bene tutte le sue carte che alla fine arrivi a dire “chapeau” ripercorrendo le gesta di una volpe come Tywin. Tanti scenari. Vedremo come finirà

Ovvio qualche imprecisione qua e là. Qualche dato temporale forzato (avrei voluto anch’io due stagioni in più e minor fretta, ma così è, inutile indignarsi)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Sono riusciti a costruire enorme attesa per gli ultimi due episodi. Le tensioni fra i personaggi principali esploderanno violentemente già prima che essi avranno avuto ragione di Cersei: è prevedibile che Daenerys scoprirà presto che jon ha rivelato a fin troppe persone il segreto che lei gli aveva supplicato di tacere, e che questa scoperta porterà ad una decisione avventata e luttuosa nelle sue conseguenze.

I consiglieri di Daenerys però, mentre stavano discutendo su chi fosse la miglior soluzione per il trono, si sono anche fatti sorprendere ancora una volta in modo patetico, come nella stagione scorsa. Sanno di avere contro la migliore flotta dello mondo e un avversario abile nell'attaccare a sorpresa in mare: non si poteva essere più prudenti? Hanno perso il secondo drago senza che questi abbia inflitto alcun danno.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Sansa talmente furba e super-evoluta come personaggio da dimenticare tutte le malefatte fatte da Cersei e rischiare di mandare tutto in vacca facendola vincere per le beghe con la cognata.
Eh già...

Sarebbe bellissimo gli autori trasformassero la ciglioparrucca in una despota sanguinaria tipo il padre e la rendessero il vero villain finale, con tanto di drago. Almeno sarebbe uno sviluppo inaspettato.
Ma ci credo poco.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

Thormund e i suoi bruti, dopo che per tutta la loro vita hanno avuto lo scopo di penetrare al di qua della barriera, ora decidono di tornarsene dall'altra parte :D che direbbe Mance Rayder se fosse ancora vivo??
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto: che direbbe Mance Rayder se fosse ancora vivo??
Quello che direbbero tanti altri personaggi dipartiti: wtf? :)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Aspè, su Euron, visto il trailer della prossima:
SPOILER: [MOSTRA]
forse lo fanno finalmente schiattare
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

fabio86 ha scritto:Sansa talmente furba e super-evoluta come personaggio da dimenticare tutte le malefatte fatte da Cersei e rischiare di mandare tutto in vacca facendola vincere per le beghe con la cognata.
Eh già...
Ma cosa c'è di strano e inverosimile in questo? :o hai presente la Sinistra Italiana prima di qualunque elezione? :) o De Gaulle e Roosevelt che si odiavano cordialmente?
Non c'è niente di che stupirsi,
Sarebbe bellissimo gli autori trasformassero la ciglioparrucca in una despota sanguinaria tipo il padre e la rendessero il vero villain finale, con tanto di drago. Almeno sarebbe uno sviluppo inaspettato.
Ma ci credo poco.
Mi pare che la storia abbia GIÀ ricordato più volte di chi è figlia Daenerys, sia tramite le esecuzioni dei prigionieri Tarly nella scorsa stagione, sia con la prudenza che prova a suggerirle continuanamente Tyrion, preoccupato del fatto che gli abitanti di Westeros sarebbero molto più portati a considerare Daenerys, in ragione del suo lignaggio, un potenziale despota piuttosto che un liberatore. La tensione che si sta creando è in parte dovuta proprio all'interrogativo se Daenerys riuscirà a resistere alla sua naturale tentazione di comportarsi "da drago" e dare fuoco a tutto.
Questo è assolutamente un punto di forza della narrazione: fin da quando i draghi ancora piccoli hanno iniziato a sputare fuoco l'animo di Daenerys è campo di battaglia tra Pietà e Natura, tra l'inclinazione di realizzare le speranze di chi vede in lei un Regnante "Giusto" e quella naturale di spazzare via ogni ostacolo come farebbe un drago.
Solo per un pignolo incontentabile come Fabio questo può essere un problema e non un gustoso motivo di interesse :D
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:
fabio86 ha scritto:Sansa talmente furba e super-evoluta come personaggio da dimenticare tutte le malefatte fatte da Cersei e rischiare di mandare tutto in vacca facendola vincere per le beghe con la cognata.
Eh già...
Ma cosa c'è di strano e inverosimile in questo? :o hai presente la Sinistra Italiana prima di qualunque elezione? :) o De Gaulle e Roosevelt che si odiavano cordialmente?
Non c'è niente di che stupirsi,
Appunto, è un'idiota. :)
Nessun straordinario acume, freddezza, o furbizia particolare.
Se così non fosse, invece di minare le certezze del proprio schieramento, PRIMA si pensa a distruggere Cersei, DOPO si pensa a fare la guerra della successione tra i Targaryen.
Sansa non si sta comportando in maniera tanto diversa dalla ragazzina immatura delle prime stagioni.
Se siamo d'accordo perchè leggo di mirabolanti sviluppi del personaggio etc...solo perchè fa le facce truci e battute taglienti? :)
dsdifr ha scritto:
Sarebbe bellissimo gli autori trasformassero la ciglioparrucca in una despota sanguinaria tipo il padre e la rendessero il vero villain finale, con tanto di drago. Almeno sarebbe uno sviluppo inaspettato.
Ma ci credo poco.
Mi pare che la storia abbia GIÀ ricordato più volte di chi è figlia Daenerys, sia tramite le esecuzioni dei prigionieri Tarly nella scorsa stagione, sia con la prudenza che prova a suggerirle continuanamente Tyrion, preoccupato del fatto che gli abitanti di Westeros sarebbero molto più portati a considerare Daenerys, in ragione del suo lignaggio, un potenziale despota piuttosto che un liberatore. La tensione che si sta creando è in parte dovuta proprio all'interrogativo se Daenerys riuscirà a resistere alla sua naturale tentazione di comportarsi "da drago" e dare fuoco a tutto.
Questo è assolutamente un punto di forza della narrazione: fin da quando i draghi ancora piccoli hanno iniziato a sputare fuoco l'animo di Daenerys è campo di battaglia tra Pietà e Natura, tra l'inclinazione di realizzare le speranze di chi vede in lei un Regnante "Giusto" e quella naturale di spazzare via ogni ostacolo come farebbe un drago.
Solo per un pignolo incontentabile come Fabio questo può essere un problema e non un gustoso motivo di interesse :D
La storia l'ha ricordato ma gli Autori fin qui la hanno resa la (co) protagonista principale, e tra tutte le figure ambigue, forse la seconda più positiva, complessivamente, prediligendo di gran lunga gli aspetti di rottura col padre (e il fratello), rispetto a quelli di convergenza.
Poi i tratti caratteriali di ambiguità da te sottolineati valgono per praticamente tutti i personaggi, non solo per lei (tranne Ned e Jon forse, gli unici puri 100% dall'inizio alla fine, e neanche, se pensiamo all'esecuzione dei traditori da parte di Snow, ma d'altronde quelli l'avevano ammazzato, era pure giustificato :) ) ma io parlo di renderla villain conclamata, da combattere alla fine, quello sì sarebbe un colpo di scena.
Non credo lo faranno...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da dsdifr »

per fortuna, direi, non lo faranno, perché non avrebbe senso un voltafaccia repentino in due puntate. Se mai si arrivasse ad uno scontro esplicito tra truppe di Daenerys e truppe degli Stark sarebbe una normale, verosimile guerra per il potere tra le potenze superstiti, nessuno tra i due sarebbe un vero "villain".

Peraltro, scusami, non consideri il fatto che adesso, estinti i White Walkers, Sansa la sua guerra l'ha già vinta: che Cersei venga o no sconfitta, lei intanto il nord lo ha mantenuto. Lo si capisce proprio dalla stoccata che rifila a Jamie: speravo tanto di assistere alla morte di Cersei, ma mi sa tanto che invece potrebbe scamparla lei. Come dire: ci tengo alla mia vendetta, ma non è la mia priorità.
Non è un assassino in missione come Arya, ha un altro scopo.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Se Cersei vince contro l'alleanza Jon/Daenerys come può sperare Sansa, senza più alcun esercito, di regnare a Nord?
Sperare nella sua sconfitta, non è solo sete di vendetta, è voglia di tenersi la poltrona e la testa. Banale istinto di autoconservazione, direi. :)
Infatti la stoccata a Jamie si riferisce al fatto che Cersei potrebbe venire trucidata insieme al popolo, e non essere giustiziata davanti a lei, appunto, non certo ad una vittoria di Cersei. Sansa non contempla di certo una vittoria Lannister, che vorrebbe dire morte di suo fratello in primis e poi di tutti loro al Nord.
Quello che non ha senso (o meglio ha senso se diamo per assodato che Sansa non sia straordinariamente maturata, cresciuta come personaggio etc etc :) ) è implicarsi nelle beghe per la successione al trono, per antipatia verso la cognata, quando ancora Cersei non è stata sconfitta, minando il proprio schieramento e riducendo le possibilità di vittoria.

Il voltafaccia repentino di Daenerys sarebbe meglio del plot incanalato pensato dagli Autori. Almeno sarebbe originale.
Per questo non lo faranno mai.
(non ci sarebbe neanche tempo in due puntate per una guerra tra Stark e Daenerys, se è per questo, almeno se fatta come si deve. Finirà con la morte eroica di uno dei due tra le braccia dell'amato/a o peggio ancora, con entrambi a governare felici e contenti)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:Thormund e i suoi bruti, dopo che per tutta la loro vita hanno avuto lo scopo di penetrare al di qua della barriera, ora decidono di tornarsene dall'altra parte :D che direbbe Mance Rayder se fosse ancora vivo??
Personalmente la considero una scelta più che Logica e Coerente. Il Popolo Libero ha combattuto per la sua stessa sopravvivenza, non ha motivo alcuno In genere di prendere parte alle beghe di quelli di Westeros e nello specifico non ne ha Tormund dopo il due di picche di Brienne :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:Sono riusciti a costruire enorme attesa per gli ultimi due episodi. Le tensioni fra i personaggi principali esploderanno violentemente già prima che essi avranno avuto ragione di Cersei: è prevedibile che Daenerys scoprirà presto che jon ha rivelato a fin troppe persone il segreto che lei gli aveva supplicato di tacere, e che questa scoperta porterà ad una decisione avventata e luttuosa nelle sue conseguenze.

I consiglieri di Daenerys però, mentre stavano discutendo su chi fosse la miglior soluzione per il trono, si sono anche fatti sorprendere ancora una volta in modo patetico, come nella stagione scorsa. Sanno di avere contro la migliore flotta dello mondo e un avversario abile nell'attaccare a sorpresa in mare: non si poteva essere più prudenti? Hanno perso il secondo drago senza che questi abbia inflitto alcun danno.
La penso come Mp4/18 e dissento dall'Omonimo 1986 :) , puntata molto ben costruita, come è giusto che fosse articolata la notte dei festeggiamenti, ultimo momento di quiete prima delle tempeste finali . La sequenza di Bronn può apparire forzata, ma serve anche a dare un attimo di respiro, di Vis Comica (l'ultimo?) prima della drammatica svolta degli eventi.

Una grande qualità/caratteristica di GOT è notare come i principali personaggi femminili (anche le Melisandre o le Missandei) si siano Evoluti in corso d'opera, assimilando tutte il meglio/peggio dell'astuzia delle loro figure di riferimento maschili (Dito Corto per Sansa, Tywin per Cersei, Tyrion/Jon per Danaerys, i maestri per Arya)) laddove invece i personaggi Maschili questa evoluzione non la hanno. Ned e John nascono puri/privi di istinto politico e tali rimangono, Joffrey e Ramsey sono sanguinari e tali rimangono , Varys e Davos lo stesso, per non parlare di quando subiscono una evidente involuzione (Dito Corto, Tyrion, quasi vampirizzati dalle controparti femminili ). L'unico personaggio maschile chiaramente evolutosi nel tempo è Jamie ,anni luce lontano da quello delle prime stagioni.

Il discorso della modifica potenziale a Villain di Sansa e/o Danaerys, direi che al momento è molto più di una semplice possibilità, con Sansa che al momento pare divenire una Cersei del Nord (tranquilli che al sud ci andrà :) ) e Dany divenuta ,non a caso senza Jorah, un temibile vulcano di ira e paura fuse assieme .

Su Varys, facile capire dove intenda andare, e ricordando anche la profezia di Melisandra da una parte e quella dei tradimenti che dovrà subire Danaerys qualche sviluppo si può anche intuire/prevedere.

F.F.

EDIT Dimenticavo Theon, fra i (pochi) personaggi maschili evolutisi, nel suo caso come per Jamie per via di una grave menomazione subita (nella virilità per lui, nella capacità di combattere per Jamie ).
Ultima modifica di Johnny Rex il mar mag 07, 2019 8:49 am, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8841
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

dsdifr ha scritto:Thormund e i suoi bruti, dopo che per tutta la loro vita hanno avuto lo scopo di penetrare al di qua della barriera, ora decidono di tornarsene dall'altra parte :D che direbbe Mance Rayder se fosse ancora vivo??
direbbe che hanno fatto bene. il popolo libero cercava protezione a sud della barriera per evitare gli estranei, non per andare contro il nord
una volta svanita la minaccia non ha più senso stare a sud della barriera.
giusto che ritornino là. neanche sbagliato dare spettro a tormund come idea di base e si unisce l'utile al dilettevole (un problema di cgi in meno), certo potevano sviluppare il punto meglio...esempio come segno dell'amicizia tra jon e tormund. non solo come quello che compra l'husky a reggio calabria e capisce che forse starebbe meglio a cervinia dall'amico...
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

dsdifr ha scritto:I consiglieri di Daenerys però, mentre stavano discutendo su chi fosse la miglior soluzione per il trono, si sono anche fatti sorprendere ancora una volta in modo patetico, come nella stagione scorsa. Sanno di avere contro la migliore flotta dello mondo e un avversario abile nell'attaccare a sorpresa in mare: non si poteva essere più prudenti? Hanno perso il secondo drago senza che questi abbia inflitto alcun danno.
Mi pare di capire uno degli autori abbia indicato che Dany si sia dimenticata della Iron Fleet. Sarebbe bastato chiamare per dare una spiegazione più ragionevole :D

I Nostri (chiamiamoli così, per brevità) salpano verso Dragonstone. Quale è la situazione? Yara ha rioccupato le Isole di Ferro ad ovest, Jon sta scendendo verso King's Landing, e loro arrivano da Est: insomma Cersei sta per essere attaccata da tre fronti. Si sentono sufficientemente sicuri che non farà uscire le navi da King's Landing, esponendosi così ad un blocco navale da Yara; e comunque, qualora uscisse, si muoverebbe più facilmente in direzione di Yara, sia per l'attitudine di Euron, sia perché Yara non ha due draghi.
Invece Cersei ed Euron (che sono in svantaggio) azzardano; e c'è un fattore in più: gli scorpioni di Qyburn sono una disruptive technology :D l'affinamento meccanico della mente meccanica di Qyburn ha reso più manovrabili ed efficienti gli scorpioni, che diventano così una minaccia parzialmente inaspettata (non completamente: Bron) per i draghi, quando installati sul ponte di una nave.
È poi così un azzardo quello di Euron? Ragioniamoci: sa di essere il migliore del lotto, in quel momento (oltretutto mi pare che Davos scenda, inesplicabilmente, con Jon); sa che gli scorpioni possono essere pericolosi per i draghi: e se non ha la certezza di poterli abbattere, quantomeno sa che Dany non rischierà i proprio figli per un obiettivo secondario come la flottiglia di Euron. Insomma Euron può tentare il big shoot con una più che ragionevole speranza: se gli va bene fa jackpot, altrimenti ha buone possibilità (grazie a scorpioni, sorpresa e capacità nautiche) di ritirata senza un rischio irragionevole.


Si potrebbe censurare l'atteggiamento dei Nostri riguardo la mancanza di avanguardia e scout: si tratta infatti di un errore. Da cosa può essere causato? Sia dall'avere sottovalutato l'azzardo di Cersei, sia d'aver sottovalutato le capacità di Euron, ma anche da un terzo fattore: i draghi. Possiamo suppore che la flotta di Dany non abbia mai avuto la necessità di avanguardia, in quanto la semplice presenza dei draghi permette uno sguardo esteso su ogni tratto di mare.
Ma in questo caso questo compito di routine viene a mancare: Rhaegal è convalescente, e possiamo pensare Dany abbia pensato sia di tenerlo costantemente d'occhio lungo tutto il percorso, sia che abbia ritenuto poco prudente il volo d'alta quota, che avrebbe dato maggiore possibilità di scorgere la flottiglia di Euron, nascosta dietro un faraglione. Insomma: mancanza di comunicazione tra Dany e i capitani.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8841
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

la puntata mi è sembrata abbastanza buona e logica, tranne il conseuto attacco stealth di euron non tanto per l'attacco in sè ma proprio per il fatto che sia stato out of nowhere. mi ha un pò spiazzato il ritorno di jaime da cercei dopo essere stato con brienne, ma può starci

per il toto trono non sarei stupito se nessuno dei personaggi principali salisse sul trono. ho quasi il dubbio che possa vincere cercei la guerra ma essere uccisa da arya/ jaime (fino a due episodi davo questa eventualità come probabile, oggi meno) mentre il mastino si batte con la montagna

dissento con bronn parentesi comica, o meglio non solo. bronn è un guerriero molto abile ma finora ha raccolto molto meno rispetto a quanto seminato... e se fosse lui a salire sul trono?
occhio che con la legittimazione di gendry in un momento molto da movimento 5 stelle da comunque all'ex fabbro delle ragioni per reclamare lo scranno
i giochi sono molto più aperti di quanto possa sembrare e gli spesso criticati sceneggiatori stanno lasciando parecchie ipotesi aperte
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8841
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

Gios ha scritto:
dsdifr ha scritto:I consiglieri di Daenerys però, mentre stavano discutendo su chi fosse la miglior soluzione per il trono, si sono anche fatti sorprendere ancora una volta in modo patetico, come nella stagione scorsa. Sanno di avere contro la migliore flotta dello mondo e un avversario abile nell'attaccare a sorpresa in mare: non si poteva essere più prudenti? Hanno perso il secondo drago senza che questi abbia inflitto alcun danno.
Mi pare di capire uno degli autori abbia indicato che Dany si sia dimenticata della Iron Fleet. Sarebbe bastato chiamare per dare una spiegazione più ragionevole :D


Invece Cersei ed Euron (che sono in svantaggio) azzardano; e c'è un fattore in più: gli scorpioni di Qyburn sono una disruptive technology :D l'affinamento meccanico della mente meccanica di Qyburn ha reso più manovrabili ed efficienti gli scorpioni, che diventano così una minaccia parzialmente inaspettata (non completamente: Bron) per i draghi, quando installati sul ponte di una nave.
È poi così un azzardo quello di Euron? Ragioniamoci: sa di essere il migliore del lotto, in quel momento (oltretutto mi pare che Davos scenda, inesplicabilmente, con Jon);
concordo su tutto. in particolare euron deve essere per forza reso come forte altrimenti sarebbe un problema.
davos scende con jon in quanto uomo di jon. ennesimo errore strategico dei buoni. ma occhi che la tanto celebrata, spesso a ragione, cercei ha fatto un errore madornale.

ha un tot di balestroni carichi e drogon (oltre che a molti buoni) a tiro e si accontenta di uccidere l'inutile missandei.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto: bronn è un guerriero molto abile ma finora ha raccolto molto meno rispetto a quanto seminato... e se fosse lui a salire sul trono?
C'è un Limite a Tutto :D

Cercei ha anche l'Alto Fuoco eh ,poi non sappiamo se la battaglia scatterà subito (e sarebbe suicidio di Dany etc) o se invece (come prevedibile) aspetteranno l'arrivo di Jon e delle (stanche) truppe del Nord ,a fronte di ventimila uomini freschi ed ottimamente addestrati.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi