Game of Thrones - HBO

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8801
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto: bronn è un guerriero molto abile ma finora ha raccolto molto meno rispetto a quanto seminato... e se fosse lui a salire sul trono?
C'è un Limite a Tutto :D

Cercei ha anche l'Alto Fuoco eh ,poi non sappiamo se la battaglia scatterà subito (e sarebbe suicidio di Dany etc) o se invece (come prevedibile) aspetteranno l'arrivo di Jon e delle (stanche) truppe del Nord ,a fronte di ventimila uomini freschi ed ottimamente addestrati.

F.F.
non c'è limite al peggio o al meglio.
io tifo bronn, per una westeros all'insegna del berlusconismo spinto :D
più sboldre per tutti 8)
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Oggi faccio un rewatch, credo.

C'è un tratto molto particolare, dell'esecuzioni di Missandei: Cersei le si avvicina, le sfiora il braccio, le concede un momento per riassumere le idee e pensare le ultime parole. Sembrerebbe quasi ci sia compassione in quei piccoli gesti.
Se ci pensiamo, Dany è, tra tutti, quella che agli occhi di Cersei (al di là delle ovvie parole provocatorie sparse qui e lì) si comporta in maniera più giustificabile: ha lavorato infaticabilmente per ristabilire il proprio diritto al Trono e la dignità della sua casata (quasi come se percepisse, Cersei, che le pretese di Dany sono le uniche che, effettivamente, abbiano un valore). Inoltre, Dany non ha (ancora) mai agito accanendosi su Cersei (l'attacco della scorsa stagione lo si può considerare un evidente caso di meccaniche belliche): per cui Cersei non ha nei suoi confronti quell'odio inveterato che ha per altri.
A maggior ragione, nei confronti della dolce Missandei, pare non dimostrare il consueto gusto a mostrare la propria ferocia.

Forse vede anche in lei una traccia di Rhaegar che, tutto sommato, doveva avere in qualche maniera amato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:io tifo bronn, per una westeros all'insegna del berlusconismo spinto :D
più sboldre per tutti 8)
:lol: :lol: :lol:

Da segnalare come l'ultima parola di Missandei non sia rivolta all'amato Verme Grigio ma a Danaerys ,a ribadire la forza del legame con la sua liberatrice (quasi indistinguibile l'angoscia pre esecuzione tanto sul volto di uno quanto dell'altra) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8801
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto:io tifo bronn, per una westeros all'insegna del berlusconismo spinto :D
più sboldre per tutti 8)
:lol: :lol: :lol:

Da segnalare come l'ultima parola di Missandei non sia rivolta all'amato Verme Grigio ma a Danaerys ,a ribadire la forza del legame con la sua liberatrice (quasi indistinguibile l'angoscia pre esecuzione tanto sul volto di uno quanto dell'altra) .

F.F.
criptolesbismo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Cioè ragazzi, io vi voglio bene, capisco siate (tra i pochi) a cui questa serie piaccia ancora da impazzire, però le sovra-letture che fate a vostro uso e consumo sono spassose a volte, eh. :D
Adesso Gios dice che Cersei in fondo ha stima di Daenerys perchè prende il braccio di Missandei prima di farla - dolcemente :) - decapitare davanti a tutti i suoi. Pochi secondi prima gli autori ci fanno ricordare - per l'ennesima volta - tramite bocca di Tyrion, come a lei non sia mai fregato niente di nessuno, tranne che dei suoi figli, e prima ancora Cersei stessa dileggia apertamente Danana (la spezzatrice di catene... rivolta a Missandei).
Eddai su... :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Cioè ragazzi, io vi voglio bene, capisco siate (tra i pochi) a cui questa serie piaccia ancora da impazzire, però le sovra-letture che fate a vostro uso e consumo sono spassose a volte, eh. :D
Adesso Gios dice che Cersei in fondo ha stima di Daenerys perchè prende il braccio di Missandei prima di farla - dolcemente :) - decapitare davanti a tutti i suoi. Pochi secondi prima gli autori ci fanno ricordare - per l'ennesima volta - tramite bocca di Tyrion, come a lei non sia mai fregato niente di nessuno, tranne che dei suoi figli, e prima ancora Cersei stessa dileggia apertamente Danana (la spezzatrice di catene... rivolta a Missandei).
Eddai su... :D

Beh, quel breve gesto di prossimità di Cersei e le parole successive (così anomale, per una che è pratica di esecuzioni) mi pare siano evidenti (e sono state messe lì per suggerirci qualcosa, non ce n'era bisogno) ed innegabili: tu che spiegazioni dai?
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Che non c'è nessuna spiegazione in quel gesto, nessuna sovra-struttura, ne' suggerimento. E' la prassi far dire le ultime parole ad un condannato a morte. Ci vedo la solita ostentata freddezza e sadismo di fronte ai nemici, suffragati dal comportamento nel resto della puntata e nelle restanti OTTO stagioni.
Ma voi, come tutti gli innamorati, vedete cose belle che aggradano solo voi perchè sì. :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Che non c'è nessuna spiegazione in quel gesto, nessuna sovra-struttura, ne' suggerimento. E' la prassi far dire le ultime parole ad un condannato a morte. Ci vedo la solita ostentata freddezza e sadismo di fronte ai nemici, suffragati dal comportamento nel resto della puntata e nelle restanti OTTO stagioni.
Ma voi, come tutti gli innamorati, vedete cose belle che aggradano solo voi perchè sì. :D
Ok, quindi c'è un gesto esplicito che poteva benissimo non esserci, un body language abbastanza chiaro, ed una anomalia nell'usuale cinismo sardonico di ferocia di Cersei, ma non vuole dire niente, perché hai deciso che non vuol dire niente perché non vuole dire niente.

Basta riguardare la scena con un po' di attenzione, e ringraziare Lena e Peter Dinklage per la recitazione (faccio presente che parlo in funzione di quello che si vede, eh, è sotto gli occhi di chiunque si approcci con spirito genuino e non prevenuto).
Tyrion si avvicina alle mura, guarda verso Cersei e (muto) dice "no, nemmeno questa volta mi ucciderai a sangue freddo, non l'hai fatto in passato, non lo farai ora", Cersei abbassa la mano ed è quasi sorpresa ed esasperata da questa continua sua tendenza a lasciare in vita Tyrion. Euron, da dietro, la guarda sorpreso: era convinto che avrebbe dato ordine di colpire Tyrion. Cersei ora osserva Tyrion, con impazienza. Tyrion le parla quasi condiscendente, rivelandole quella che in lui è una speranza, ma anche la desunzione da una lunga (e tortuosa) prossimità, figlia di una conoscenza profonda delle azioni e degli atti di Cersei. Cersei ascolta. Tyrion accenna ai figli, Cersei ha un fremito, distoglie lo sguardo verso sinistra, le si inumidiscono gli occhi. Tyrion le prospetta la vita del figlio, Cersei socchiude le labbra increspando lievemente il lato destro del labbra superiore. Poi lo sguardo si alza leggermente, lo distoglie da Tyrion, osserva perduta diritta: sa che Tyrion, in fondo, ha ragione: ma la decisione è presa, il sasso rotola già, non c'è tempo e modo di arrestarlo. Si avvicina a Missandei, china leggermente il capo, con inusuale delicatezza femminile appoggia il palmo della sinistra nell'incavo del gomito di Missandei, e rimane lì qualche secondo. A denti stretti, le ricorda che il suo tempo è giunto, osservandola da dietro. In quel gesto, in quella premessa, in quel tocco c'è questo significato: "ragazza, questa è la donna che sono diventata, una donna che uccide a sangue freddo una creatura come te; è la figura di Cersei Lannister, che fotte sua fratello, che ha bruciato un tempio pieno di persone, vedova di un uomo che non ha amato, madre di figli assassinati e suicidi, che ha dato ordine che molti venissero torturati e uccisi, godendo di quell'ordine. Eppure, oggi, vorrei non ucciderti, Sono stanca, esasperata, la mia furia si muove per inerzia: ma questa è la mia maschera, e morirai".

Una produzione televisiva (come una produzione teatrale) è un testo scritto da un autore e da uno (o più) sceneggiatori, e dal lavoro degli attori: posso immaginare come si sia svolta questa scena, con Lena e Dinklage che discutono con produttori, sceneggiatori, con Euron e Missandei. Ogni piccolo gesto, per un grande attore (al di là della sceneggiatura, ed integrandosi con essa) è un mondo intero, perché il grande attore lavora perpetuamente sul suo personaggio, sulla relazione con gli altri, sul suo modo di occupare lo spazio e occupare la scena.

Non ho un solo dubbio che la somma del lavoro di Lena, Dinklage e degli autori volesse dirci quello che ho espresso qui sopra: e sono grato loro per avere fatto un lavoro che, in pochi secondi, mi ha emozionato. La mia riflessione sulla possibilità di una non totale acrimonia di Cersei nei confronti di Dany, è una speculazione, certo, ma è data da una tendenza di Cersei stessa, una sorta di disincanto sospeso, che mi pare di leggere nella interpretazione di Lena Hardley almeno dal momento del suicidio di Tommen.
Ultima modifica di Gios il mar mag 07, 2019 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Eh vabbè, chi sono io per minare le tue (le vostre) certezze, rilevate da un singolo gesto che va in contrasto da tutto quanto messo in mostra fino a pochi secondi prima (e dopo, tranquillo)? :)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Aggiungo che Cersei che non uccide Tyrion va nella stessa direzione di Cersei che non uccide Danana a pochi metri in più di distanza (e viceversa).
Così deve essere per esigenze di trama, sennò finiva troppo in fretta. :)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto: La mia riflessione sulla possibilità di una non totale acrimonia di Cersei nei confronti di Dany, è una speculazione, certo, ma è data da una tendenza di Cersei stessa, una sorta di disincanto sospeso, che mi pare di leggere nella interpretazione di Lena Hardley almeno dal momento del suicidio di Tommen.
Ok.
Io dalle parole di scherno, di cui sopra, dal voler sfruttare e ingannare fino all'ultimo l'unico alleato rimasto, più il non aver esitato a decapitare davanti ai suoi amici una ragazza inerme, ci vedo la solita stronza matta a cui interessa solo tenere il potere per se (e per il figlio, l'unico essere vivente del quale le interessi qualcosa, oltre se' stessa).
Non è una carezzina al braccio prima di trucidarla che mi suggerisca altro da quanto visto sopra.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Io non ho mica detto che Cersei intenda fare un picnic con Dany (Danana, dai, sembra di leggere i nomignoli di Libero, porca troia, abbiamo tutti più di trentanni, che cazzo, ancora qua a storpiare i nomi, stiamo :D ): intendo dire che i segnali deboli della interpretazione della Hadley suggeriscono una progressiva erosione della sua attitudine, una stanchezza sempre più diffusa, una sempre minore fiducia in quel suo "mantra" che la vede sola contro tutti, quasi se lo ripetesse sempre con minore convinzione (quell'ultimo sguardo della settima stagione, con Jaime che se ne va a Nord). Mentre la furia di Dany è dettata dall'esasperata frustrazione di chi vorrebbe gridare e strappare la faccia al nemico (è vitalistica), Cersei è sempre più distaccata da sè, laconica e, in fondo, indifferente all'esito della contesa.

Cersei continuerà ad essere crudele, sardonica, feroce, ed in superficie farà sempre quello che ha fatto: intimamente è già una sconfitta.
Ultima modifica di Gios il mar mag 07, 2019 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:
Gios ha scritto: La mia riflessione sulla possibilità di una non totale acrimonia di Cersei nei confronti di Dany, è una speculazione, certo, ma è data da una tendenza di Cersei stessa, una sorta di disincanto sospeso, che mi pare di leggere nella interpretazione di Lena Hardley almeno dal momento del suicidio di Tommen.
Non è una carezzina al braccio prima di trucidarla che mi suggerisca altro da quanto visto sopra.
E ti ripeto: allora la carezza perché c'è? Lana si stava ribaltando giù per il muro?


Eliminare un elemento dell'analisi perché non ci sembra pertinente, non è scienza :D
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

E' un gesto, non deve avere per forza un significato recondito (le prende il braccio poi, non è un gesto affettuoso, fa parte del mellifluo comportamento da donna - psicopatica - ma sempre donna di Cersei, prima di fotterti).

L'onere della prova spetta al dimostrante, non viceversa (cit.) :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:E' un gesto, non deve avere per forza un significato recondito (le prende il braccio poi, non è un gesto affettuoso).
L'onere della prova spetta al dimostrante, non viceversa (cit.) :D

Sai, in una rappresentazione figurativa si tende a pensare che parole e gesti possano avere un certo significato, mi pare deduzione legittima: particolarmente in sequenze e ritratti che hanno valenza di qualche intensità.
Non so te, ma se fossi ad un aperitivo, ed una donna di bell'aspetto che so essere nota per la sua rigidità e totale assenza di attitudine al contatto fisico, per la sua scarsa capacità empatica, per una sostanziale indifferenza nei confronti del prossimo ed anzi una sociopatia diffusa si accostasse a me e mi mettessa la mano sul braccio in quel modo, io qualche significato recondito sarei tentato a farmelo venire :D
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto: (Danana, dai, sembra di leggere i nomignoli di Libero, porca troia, abbiamo tutti più di trentanni, che cazzo, ancora qua a storpiare i nomi, stiamo :D )
Si fanno paragoni con Gattuso e non posso chiamarla Danana (meglio ciglioparrucca, in effetti...)? :D
Riassuntoni del doc Manhattan, ribadisco, unico vero motivo di interesse ormai. Leggeteli anche voi e fatevi una risata ogni tanto, 'che non state parlando di Tolstoj o Shakespeare (nonostante vogliate paragonarlo). #100#
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:E' un gesto, non deve avere per forza un significato recondito (le prende il braccio poi, non è un gesto affettuoso).
L'onere della prova spetta al dimostrante, non viceversa (cit.) :D

Sai, in una rappresentazione figurativa si tende a pensare che parole e gesti possano avere un certo significato, mi pare deduzione legittima: particolarmente in sequenze e ritratti che hanno valenza di qualche intensità.
Non so te, ma se fossi ad un aperitivo, ed una donna di bell'aspetto che so essere nota per la sua rigidità e totale assenza di attitudine al contatto fisico, per la sua scarsa capacità empatica, per una sostanziale indifferenza nei confronti del prossimo ed anzi una sociopatia diffusa si accostasse a me e mi mettessa la mano sul braccio in quel modo, io qualche significato recondito sarei tentato a farmelo venire :D
Infatti a parole è la stessa che prima di trucidare la prigioniera, dileggia apertamente la sua regina.
Nell'esempio da te riportato penserei che avesse intenzioni ostili, come poi dimostrato anche da Cersei, non che avesse intenti di particolare affinità. :)
Se poi aggiungiamo che il personaggio di Cersei prima e dopo non ci suggerisce nulla di diverso se non totale disprezzo, ribadisco che vederci una lettura diversa è quanto meno forzato.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:
Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:E' un gesto, non deve avere per forza un significato recondito (le prende il braccio poi, non è un gesto affettuoso).
L'onere della prova spetta al dimostrante, non viceversa (cit.) :D

Sai, in una rappresentazione figurativa si tende a pensare che parole e gesti possano avere un certo significato, mi pare deduzione legittima: particolarmente in sequenze e ritratti che hanno valenza di qualche intensità.
Non so te, ma se fossi ad un aperitivo, ed una donna di bell'aspetto che so essere nota per la sua rigidità e totale assenza di attitudine al contatto fisico, per la sua scarsa capacità empatica, per una sostanziale indifferenza nei confronti del prossimo ed anzi una sociopatia diffusa si accostasse a me e mi mettessa la mano sul braccio in quel modo, io qualche significato recondito sarei tentato a farmelo venire :D
Infatti a parole è la stessa che prima di trucidare la prigioniera, dileggia apertamente la sua regina.
Certo: insieme ad Euron e Qyburn, nella Fortezza Rossa, tra individui che non le interessano (e che verosimilmente disprezza): non ha nessuno lì che insidia la sua fragilità, che faccia vacillare le sue intenzioni. È Tyrion, la sua famiglia, che fa da catalizzatore, che indebolisce la sua corazza, che (come capita con Jaime, in alcuni momenti) scopre i nervi di Cersei e apre (per chi sa guardare ;)) la finestra dentro Cersei.

Hai una visione monolitica della figura di Cersei, che mi pare renda poco onore al lavoro degli sceneggiatori ma, soprattutto, di Lena Headey, che è riuscita a creare un personaggio che nella contemporaneità è degno di Shakespeare, Tolstoj ed Eschilo: la Cersei Lannister che abbiamo visto in questi anni di GoT è grande quanto la Tamora del Tito Andronico, è grande quanto la Clitennestra di Sofocle e la Medea di Euripide, è grande quanto la Nastja di Dostoeskij.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Eh vabbè, chi sono io per minare le tue (le vostre) certezze, rilevate da un singolo gesto che va in contrasto da tutto quanto messo in mostra fino a pochi secondi prima (e dopo, tranquillo)? :)
Io Ritengo che l'eventuale rispetto che Cersei nutra per Danaerys (e anche per Sansa) nasca dal semplice fatto che anch'esse sono donne giunte al potere (lottando) in un mondo fondato quasi solo sulla forza bruta, e quindi maschile.
Il quale Rispetto non implica non volerla/le ammazzare, eh :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14110
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Rosewall »

Gios ha scritto:la morte di Missandei è stata toccante, con quell'ultima parola che è sia un atto di fedeltà (prevale il senso di devozione verso Dany rispetto all'amore a Verme Grigio: questo perché la condivisa devozione verso Dany è stata l'origine dell'amore, in fondo) sia l'ultimo consiglio alla sua regina.
Johnny Rex ha scritto: Da segnalare come l'ultima parola di Missandei non sia rivolta all'amato Verme Grigio ma a Danaerys ,a ribadire la forza del legame con la sua liberatrice (quasi indistinguibile l'angoscia pre esecuzione tanto sul volto di uno quanto dell'altra) .
molto bello, vero.

A me è piaciuto lo sketch con Bronn. "Who were your ancestors, the ones who made your family rich? Fancy lads in silk? They were fucking cutthroats. That's how all the great houses started, isn't it? With a hard bastard who was good at killing people. Kill a few hundred people, they make you a lord. Kill a few thousand, they make you king. And then all your cocksucking grandsons can ruin the family with their cocksucking ways."


La sequenza dell'abbattimento del drago ha un che di onirico: il momento prima sereno, la sciagura che irrompe dal nulla, tanto improvvisa quanto incredibile, il punto di vista soggettivo (della "sognatrice" Daenerys), il tema del volo, della caduta, dell'affogamento. Inizialmente, lei sembra contenta nel vedere Rhaegal volare di nuovo senza il peso di Jon Snow sulla groppa. Ma la libertà di non dover condividere con Jon l'onore e l'onere del trono (ovvero, la rinuncia di Jon alla propria "targaryetudine") comporta un prezzo, una perdita, e la paura di essere affogata dalla responsabilità.

Nel mentre, il guado in cui si trova Jon Snow trova espressione nel fatto che si rechi al sud nè a bordo del suo drago, nè a fianco del suo lupo.

(Su un piano non più onirico, si potrebbe poi intravedere un debole parallelismo fra Cersei che perde i suoi figli e Danenerys i suoi, ma non credo che le (ci) toglieranno anche il terzo drago. In ogni caso, Daenerys dovrebbe condividere la propria sorte, quale che sia, con quella di Drogon; ma chissà).

A proposito di draghi, questa settimana possiamo giocare a immaginare che cosa sorprende Euron. Se Drogon con l'armatura, o Drogon che spunta all'ultimo da una coltre di nebbia modello Night King, o cos'altro.
Ma niente, niente, niente sarebbe più epico che vedere due draghi.
Ultima modifica di Rosewall il mar mag 07, 2019 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Siamo in centinaia a non saper guardare evidentemente.
Me ne farò una ragione. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:soprattutto, di Lena Headey, che è riuscita a creare un personaggio che nella contemporaneità è degno di Shakespeare, Tolstoj ed Eschilo: la Cersei Lannister che abbiamo visto in questi anni di GoT è grande quanto la Tamora del Tito Andronico, è grande quanto la Clitennestra di Sofocle e la Medea di Euripide, è grande quanto la Nastja di Dostoeskij.
Assolutamente sì, Cersei è il personaggio più riuscito di GOT ,l'unico che sia stato ad alti livelli tutte le Stagioni , grazie sopratutto al grande lavoro di lena Headey e gli accostamenti (per qualcuno arditi) letterari ci stanno benissimo.

Come nel vedere che qualcosa (la vendetta presa prima sull'Alto Passero e poi su Ellaria Sand)) se ne è andato con la morte di Tommen ed è rimasta l'inerzia, il Gioco per il Gioco .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Diciamo che è rimasta una dei più coerenti.
E già non è poco.
Certo nessuno è regredito ai livelli di Tyrion.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto: A proposito di draghi, questa settimana possiamo giocare a immaginare che cosa sorprende Euron. Se Drogon con l'armatura, o Drogon che spunta all'ultimo da una coltre di nebbia modello Night King, o cos'altro.
Ma niente, niente, niente sarebbe più epico che vedere due draghi.
Pensavo anche io la stessa cosa: io voto Drogon con l'armatura (che peraltro, sarebbe ortodosso ai libri di Martin).
fabio86 ha scritto:Siamo in centinaia a non saper guardare evidentemente.
Yep :D Capita, intendiamoci. 8)
Johnny Rex ha scritto:Assolutamente sì, Cersei è il personaggio più riuscito di GOT
Sarebbe da riguardare tutto GoT solo per godersi Cersei e scriverne un saggio di cinquanta pagie, la sprezzante sicurezza verso il fantasma obeso di Robert, il ferino attaccamento ai figli, il rapporto fatto di ammirazione, paura e sdegno nei confronti di Tywin, l'amore di Jaime, la sincera convinzione di essere assediata, il rapporto con Tyrion, l'invidioso accanirsi con Sansa, l'ineludibile avvicinarsi della profezia, il calmo, calcolato ed indissolubile desiderio di vendetta dopo la walk of shame, il momento in cui pensò di usare l'altofuoco al tempio di Balor, l'impotente spleen nei confronti della leggiadra doppiezza di Margaery, la rottura dell'animo alla morte di Tommen, il progressivo spezzettarsi del desiderio, l'estinguersi d'ogni moto d'animo che non fosse la perpetrazione di una frivola e stanca routine fatta di crudeltà, vino e necessità già scritta.

Che grande personaggio che è Cersei, come siamo fortunati ad avere avuto Lena Headey.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da mp4/18 »

Il fatto è uno. Danaerys ha sempre sottovalutato Cercei ed il suo esercito. Appena arrivata pronti via gli ha fatto fuori parte della flotta e con loro la quasi totalità dell’esercito martell e buona parte degli uomini di ferro fedeli a Yara, gli hanno tirato via alto giardino, il loro oro e relativo esercito. Una grande forza in mano a una sprovveduta diciamocelo. Che si è attorniata di persone la cui unica spinta era la vendetta nei confronti di Cercei e non certo la prospettiva di un mondo migliore. In più ha instaurato una relazione con uno a cui del trono e di Cercei non frega una beata fava ma l’ha utilizzata per la battaglia contro l’esercito dei morti ed è a posto così
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:Siamo in centinaia a non saper guardare evidentemente.
Yep :D Capita, intendiamoci. 8)
Anche sopravvalutare un'opera capita. Continuamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Nickognito »

Più Gios e meno Fabio per tutti! #10# :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Aggiungo che Cersei che non uccide Tyrion )
è chiaramente un modo per farci capire che no, ad uccidere il fratello sotto i suoi occhi non ce la fa :)
Cersei chiaramente miglior personaggio della serie in tutta la sua interezza.

Per il resto puntata normale, con cose buone altre meno.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

dsdifr ha scritto:Thormund e i suoi bruti, dopo che per tutta la loro vita hanno avuto lo scopo di penetrare al di qua della barriera, ora decidono di tornarsene dall'altra parte :D che direbbe Mance Rayder se fosse ancora vivo??
beh hanno visto come vanno le cose in Brianza e hanno preferito tornarsene in Svizzera :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

E ad uccidere gli altri a due passi da lei? :D
Che poi una sola ne deve uccidere per far finire la guerra (almeno pensa lei che non sa le origini di Snow), e viceversa. Ha migliaia di arcieri sulle mura, ed è una che - nonostante la sua straordinaria stupenderrima caratterizzazione - non si è mai fatta problemi a riccorrere a questi mezzi (ha solo fatto saltare a sorpresa un tempio in mezzo alla città, per dire...il concilio per affrontare i morti ci stava, non c'è nessun motivo per tergiversare adesso, e non preparare un bel trappolone, ma così deve andare, chi siamo noi per contestare siffatto capolavoro?)
Eh ma poi il drago si incazza...ma non ha i balestroni fotonici per abbatterlo? (Motivo per cui se ne sta lontano).
Ultima modifica di fabio86 il mar mag 07, 2019 3:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:E ad uccidere gli altri a due passi da lei? :D
Che poi una sola ne deve uccidere per far finire la guerra (almeno pensa lei che non sa le origini di Snow), e viceversa. Ha migliaia di arcieri sulle mura, ed è una che - nonostante la sua straordinaria stuependerrima caratterizzazione - non si è mai fatta problemi a riccorrere a questi mezzi.
Eh ma poi il drago si incazza...ma non ha i balestroni fotonici per abbatterlo? (Motivo per cui se ne sta lontano).
Vabbè ma è una fase di tregua questa, mica è folle come un Ramsay qualsiasi ,la Regina. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto: Vabbè ma è una fase di tregua questa, mica è folle come un Ramsay qualsiasi ,la Regina. :)
fabio86 ha scritto: (ha solo fatto saltare a sorpresa un tempio in mezzo alla città, per dire..
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

beh ma lì doveva fare piazza pulita. :)
Adesso è in posizione di vantaggio.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Veramente stava più in svantaggio allora mi sa. Adesso al massimo sta 1-1 e drago al centro.
Ha risolto uccidendolo tutti, cosa che poteva benissimo fare (una ne doveva uccidere, una freccia e zac...tutto finito) anche ora.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:
Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:Siamo in centinaia a non saper guardare evidentemente.
Yep :D Capita, intendiamoci. 8)
Anche sopravvalutare un'opera capita. Continuamente.
Guarda, io sono convinto che se prendi non dico il romanzesco perfetto, ma il grande romanzo, uno di quelli che se ne scrivo cento in un secolo, e cambi il nome sulla copertina e qualcosa nello sfondo, e lo riproponi per il resto pari pari a dispense quindicinali, avrai un profluvio di benintenzionati che dicono che è un merda. Non che dicono che ci sono delle imperfezioni, delle approssimazioni, delle scelte discutibili: direbbero che è una merda.
Abbiamo accennato a Tolstoj, se fai quanto sopra non dico a Guerra e Pace, ma prendi Resurrezione, avresti una grande maggioranza di internauti molto preparati che parlerebbero dell'abbozzo superficiale della vita carceraria, dell'inguardabile gestione della fase processuale, dei numerosi filler sociologici, della presenza di alcuni personaggi appena sgrossati che sembrano poco più che caratteristi.
Obietterebbero su ogni azioni e proposizione di Nechljudov ("ma perché dopo il primo processo non le si è avvicinato? Non sarebbe stato più coerente col suo personaggio?"). Gli ultimi capitoli (che davvero sono meno intensi dei, grandiosi, primi) verrebbero accolti con disarmante alterigia ("Da quando l'ha seguita in prigionia il romanzo ha svaccato"). Seguirebbe recap della dispensa con nomignoli da spiritosi affezionati del riduzionismo (la povera Katiuscia diventerebbe, inevitabilmente, Kaciuccia o Kasuca).

Perché è così, non c'è analisi, non c'è trasporto, non c'è tecnica, non c'è respiro, c'è solo critica e decostruzione ed obiezione: non c'è, soprattutto, predisposizione a quella leggera umana ed umile magnanimità (non inteso come capacità di perdonare, ma proprio di ampiezza d'animus) che supporta l'incanto che deve essere la base di ogni avventura narrativa di qualità.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

A parte che non sono d'accordo, se parli di opere oggettivamente superiori a GoT. Non accadrebbe mai (e infatti non accade) quello che dici tu.

Dall'altro lato torniamo ai gusti dello spettatore. Quelli che tu chiami ampiezza d'animo e incanto non devono trasformarsi in indulgenza totale, oscurando il senso critico, perché poi gli autori ne approfittano per propinare qualsiasi cosa.
Facendo il ragionamento opposto al tuo possiamo risollevare qualsiasi opera, anche se schifosa, basta sospendere l'incredulità all'infinito.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Invece io di analisi critiche che non siano solo spalate di fango ma costruttive ne ho lette diverse, anche da gente più preparata di noi.
Trovo viceversa debolucce le analisi per cui tutto è perfettissimo e bellissimo (in generale).
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Ma che tutto bellissimo e perfetto: GoT (come Resurrezione :D ) ha molte linee narrative che finiscono in un vicolo cieco, personaggi che regrediscono, sequenze infelici, scelte discutibili. Eppure, olisticamente, rimane la grande epica del nostro tempo.


Dai cazzo, c'è gente che ancora la smona coi corvi supersonici, i teletrasporti, e che oggi fa i ridolini sugli scorpioni precisissimi di Euron (l'HA PRESO AL COLLO! UN BERSAGLIO IN MOVIMENTO COLPITO DA UNA BALESTRA MEDIEVALE! Se proprio vogliamo giocare e tirare in ballo pedane giroscopiche e qualità d'alzo e gradi di libertà facciamolo pure, ma mica ci vuole tanto per capire che si tratta di divertissement, e che la questione è pura periferia), e non ha neanche guardato la sequenza della morte di Missandei (se non per congetturare che c'erano ampie possibilità di strage), con quella densità informativa enorme che si porta dietro, dai cazzo.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Se le criticano un motivo ci sarà, forse che nelle prime stagioni tali facilonerie non accadevano?
In generale, se la critica positiva era quasi unanime fino a qualche anno fa e adesso è quasi il contrario, forse vuol dire che un pochino-ino-ino il prodotto è peggiorato?
O hanno iniziato tutti a criticarlo, anche chi prima lo adorava, così, per schizofrenia collettiva?

Nello specifico della sequenza della morte del drago: è una stronzata sì, e non si tratta di fare i pignoli. Discorso fatto mille volte, se critico la resurrezione di Jon Snow in un contesto in cui la magia - anche tale magia nello specifico - è presente, è una critica sciocca a dir poco. Altra cosa se da un giorno all'altro stravolgono le leggi della fisica che fin lì erano sempre valse, solo per esigenze di trama, ad esempio (vedi viaggi di corvi e persone istantanei, o le turbobalestre, appunto). Nessuno, facendo un altro esempio, ha mai criticato Daenerys (rigorosamente Daenerys Stormborn della Casa Targaryen, così non vi offendete :D) che cavalca i draghi, perché così è nella mitologia della storia, dai suoi avi in poi. Non è certo coerente al mondo narrato invece vedere un drago ammazzato così facilmente o navi che appaiono e scompaiono dal nulla a piacimento...
È non è neanche il problema principale, quello ben più grave è la scrittura ad minchiam dei personaggi, di cui Sansa che mette a repentaglio la vittoria su Cersei, per le beghe con la cognata (vedi sopra) è solo l'ultimo fulgido esempio.
Prima non c'erano questi difetti? Avoja, ma magari non c'erano tutti insieme questi e le facilonerie spazio-temporali. O gli uni o gli altri. O si sperava quanto meno non aumentassero all'approssimarsi della conclusione. :)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Se le criticano un motivo ci sarà, forse che nelle prime stagioni tali facilonerie non accadevano?
In generale, se la critica positiva era quasi unanime fino a qualche anno fa e adesso è quasi il contrario, forse vuol dire che un pochino-ino-ino il prodotto è peggiorato?
O hanno iniziato tutti a criticarlo, anche chi prima lo adorava, così, per schizofrenia collettiva?
Questa è una cosa che mi chiedo anche io. Se mi trovo la morosa che non ha visto GoT faccio un rewatch di tutto e ti dico.
Io non ho notato uno scarto significativo negli anni. Posso pensare a tre componenti:
1. L'usura nel tempo di un meccanismo che perde la capacità di mantenere alta la suggestione.
2. Il prima di Martin, ed il dopo Martin: se nessuno è Tolstoj, è vero che Martin è maggiore come scrittore degli attuali (pur bravi, capaci, spesso ispirati) sceneggiatori. Questo può avere comportato ad una inferiore qualità della scrittura (scarto che però, personalmente, non percepisco, ma che sarebbe interessante analizzare con più puntualità), sia ad una prevenzione da parte dei fan, suggestionati dalla mancanza di Martin.
3. Lo sviluppo narrativo di GoT: la prima stagione è caratterizzata dalla diaspora dei vari personaggi, la conclusione dalla loro reunion. Il tirare le fila è, nella struttura narrativa (e nella coerenza interna, sia della trama, sia dei personaggi) enormemente più complesso e difficile, e soprattutto è oggetto di possibilità di maggior malcontento da parte dei fan (vale anche la considerazione del punto 2: la parte più complessa l'hanno dovuta fare quelli meno bravi. Facendo per me un lavoro buono/ottimo, ma esposto a critiche).
4. Infine, GoT è diventato pop: se è sempre stato pensato come un prodotto di massa (non è Finnegan's Wake. A proposito, alla Mondadori ce l'hanno fatta, finalmente), ma nelle ultime tre stagioni la cosa è entrata nella cultura popolare (portando anche ad una modifica del processo narrativo? Ni). Malcontento dei fan della prima ora nei confronti dei parvenu dell'ultima ora.
Rispondi