Game of Thrones - HBO

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Io stasera.
75 minuti no? Ottimo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Sky on demand dice 98 :D

Mi sa che c'è sempre 25 minuti di troppo... :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Mi ero scordato di farvi una domanda.

Che voi sappiate ci sono delle prescrizioni specifiche date agli attori sull'accento da utilizzare L?

Ho notato che molti pronunciano "and", and, anziché end. O comunque la prima lettera somiglia più ad una a che ad una e.
ho ascoltato un po' di pronuncie online per capire se ero io che non ci avevo capito niente. Ma molto inglesi non lo pronunciano come nella serie, mentre alcuni, pochi in realtà stando alle mie ricerche, sí.

Ovviamente JJ è colei a cui darei più credito! :oops:

Ma mi accontento anche di voi altri... #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Nickognito »

Pronuncie?

La A, in inglese, si pronuncia di solito in modo molto simile ad 'A' in italiano, piu' che a una E, poi il suono e' diverso, ma molto simile ad una A.

Poi gli americani pronunciano diversamente, in genere.

In GOT in generale a Winterfell si parla con un accento del Nord, i Lannister con accento del Sud.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da uglygeek »

Una sola parola mi viene in mente: IPOTERMIA :) :roll:

Ok la sospensione della credulita' ma fino ad un certo punto, dai.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

uglygeek ha scritto:Una sola parola mi viene in mente: IPOTERMIA :) :roll:

Ok la sospensione della credulita' ma fino ad un certo punto, dai.
Vero, però è un Targaryen, ma anche uno Stark: il ghiaccio e il fuoco nella stessa persona. Dany è tranquillante sopravvissuta tra le fiamme.
SPOILER: [MOSTRA]
Un po' più assurdo il giavellottista. L'ho trovata la parte più fastidiosa della puntata.

Anche l'arrivo di Dany un po' troppo tardivo, sarebbero tutti morti in una versione più credibile, ma serviva per creare un po' di suspance.

Ma poi i draghi il posto è un mondo migliore.
Quelle scene farebbero saltare sulla sedia anche un 90enne mezzo infermo.
Dracarys. :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

uglygeek ha scritto:Una sola parola mi viene in mente: IPOTERMIA :) :roll:

Ok la sospensione della credulita' ma fino ad un certo punto, dai.


Vabbè oh è resuscitato, lui Può tutto :D

Draghi zombie, adesso siamo fottuti. :D
Per altro ottima idea del Re Della Notte per fondere letteralmente la barriera. :oops:

Pur restando le pecche di sceneggiatura evidenti, e il fan service (?) tra Jon e Dany :D , la puntata ha dato dei buoni spunti sia a Winterfell, che appunto oltre la barriera.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Game of Rambo. #100#
No vabbè, dopo le premesse della scorsa puntata (ammesse per bocca di Jon in questa puntata), niente di clamoroso. Si è visto di peggio a Jon che sopravvive a un bagnetto sotto zero.
Però, è ancora ammissibile la compressione temporale? E devono gestire i tempi...E mentre accadono queste cose ne accadono tante altre...
Quanto resta il gruppetto di Jon su quella roccia? 2 giorni? Gendry arriva alla Barriera, corvo mandato, corvo arrivato, partenza di Daenerys, arrivo di Daenerys...il nostro gruppetto di eroi bello che morto (e zombizzato).
Questo prima che a Westeros sconfissero la velocità di curvatura, ovviamente. :)
Ora non mi vengono in mente, ma se ci penso bene tanti di quegli eventi accaduti nelle scorse stagioni sarebbero potuti essere stravolti, con questa concezione 'naif' del tempo.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto: Ma poi i draghi il posto è un mondo migliore.
Esatto.
E una primavera non fa una rondine. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Ombra84 »

Quanto resta il gruppetto di Jon su quella roccia? 2 giorni?
Mi pare di si, almeno dall alternanza di luce e giorno, forse uno e mezzo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

È un FANTASY.
Prima lo capite e prima vi risparmiate una marea di seghe mentali su tempistiche etc etc..
E comunque non so che cazz di puntata avete visto ma la mia a 65 è finita con pubblicità e sigla iniziale incluse.

E comunque io sono un romanticone.
Prima incestano quei due e meglio è :-D
Dany in questa puntata na roba favolosa davvero.

Per commenti tecnici domani a mente fredda.
:-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:È un FANTASY.
Prima lo capite e prima vi risparmiate una marea di seghe mentali su tempistiche etc etc..
La gestione del tempo è molto fantasyosa infatti. :D
Le seghe le facciamo perché prima non succedeva.
Avevano deciso di fare una serie medievale/feudale con elementi fantasy. :)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Arya ci è o ci fa?
Spero la seconda.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:È un FANTASY.
Prima lo capite e prima vi risparmiate una marea di seghe mentali su tempistiche etc etc..
La gestione del tempo è molto fantasyosa infatti. :D
Le seghe le facciamo perché prima non succedeva.
Avevano deciso di fare una serie medievale/feudale con elementi fantasy. :)
Succedevano anche prima.
Non così marcate ma succedevano.
Aho questi comunicano con i corvi dalla prima puntata.
Io li ho visti volare i corvi e son veloci eh.
:-D.

E comunque i draghi non mi sento di definirli un elemento fantasy.
Sono la base di molti Fantasy.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Non succedeva che ci mettessero un giorno.
Ombra84 ha scritto: Per altro ottima idea del Re Della Notte per fondere letteralmente la barriera. :oops:
E a che gli serve?
Con la forza che ha dimostrato può sfondarla da solo. :D
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da orangeman »

Ma solo io mi sono chiesto perché il night king colpisce il drago in volo e non quello a 5 metri di distanza?
Anche le catene, al di là della lunghezza che vabbè... ma il drago come l'hanno agganciato?
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Non succedeva che ci mettessero un giorno.
Ombra84 ha scritto: Per altro ottima idea del Re Della Notte per fondere letteralmente la barriera. :oops:
E a che gli serve?
Con la forza che ha dimostrato può sfondarla da solo. :D
In effetti.
Ma più che fonderla direi proprio sorvolarla.
:-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

orangeman ha scritto:Ma solo io mi sono chiesto perché il night king colpisce il drago in volo e non quello a 5 metri di distanza?
Anche le catene, al di là della lunghezza che vabbè... ma il drago come l'hanno agganciato?
Anch'io pensavo colpisse Drogon.
Bersaglio troppo facile, doveva fare il figo.
Più che altro, come detto, con la forza dimostrata dovrebbe poter conquistare Westeros da solo, a che gli servono i compari Estranei e l'esercito di non morti? :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

orangeman ha scritto:Ma solo io mi sono chiesto perché il night king colpisce il drago in volo e non quello a 5 metri di distanza?
Anche le catene, al di là della lunghezza che vabbè... ma il drago come l'hanno agganciato?
Ecco questo rientra nel concetto di seghe mentali di prima.
Oh detto in simpatia eh,alla fine ognuno la pensa come preferisce ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da marat77 »

Ma il vetro di Drago,l'hanno usato?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Si l'aspetto temporale in questo episodio mi ha un po' pesato, o forse no ma non voglio sempre andare contro Fabio che mi supporta in altri lidi :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:Ma il vetro di Drago,l'hanno usato?
Lo usa Jorah sull'orso.
Quindi sembra più efficace anche sui non morti, non solo sugli Estranei, visto che l'animale stramazza subito al suolo.
Mi fanno notare su altri lidi invece, come ad Hardome, dopo che Jon ammazza l'Estraneo, neanche uno zombie del vastissimo esercito si dissolve.
Possibile che non ne avesse creato neanche uno di tutti quei morti?
Oppure è retcon postumo degli autori?
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto:Si l'aspetto temporale in questo episodio mi ha un po' pesato, o forse no ma non voglio sempre andare contro Fabio che mi supporta in altri lidi :D
Ma ormai me la guardo a cervello spento, godendomi la messa in scena e la spettacolarità. E mi urta perché GoT era molto più di questo ma pazienza...come ho detto, non è la prima e non sarà l'ultima serie a subire questo trattamento.
Non capisco come alcuni (Gios :) ) ci costruiscano ancora sovrasovrastrutture complicate, quando i personaggi di questa complessità originaria Martiniana non hanno che uno scheletro vuoto, ormai.
Perché agli autori interessa ormai arrivare da un punto A a un punto B, fregandosene di tutto il resto.

Ho usato troppi ormai, scusate. :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

fabio86 ha scritto: Mi fanno notare su altri lidi invece, come ad Hardome, dopo che Jon ammazza l'Estraneo, neanche uno zombie del vastissimo esercito si dissolve.
Possibile che non ne avesse creato neanche uno di tutti quei morti?
Oppure è retcon postumo degli autori?
Mi spiace, lettura superficiale degli altri lidi.
Non si può sapere se si sono dissolti o no, non abbiamo nessuna immagine dell'esercito vasto al momento della morte dell'estraneo.
Niente di strano che fosse più vasto.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Comunque la bella cazzata della spedizione suicida ha portato ad avere il morto ma agli altri ha portato un drago. Daenerys dovrebbe bruciare Jon vivo, altro che moine. :D
E adesso sappiamo qual'era il pretesto degli autori per tale scelta.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto:
fabio86 ha scritto: Mi fanno notare su altri lidi invece, come ad Hardome, dopo che Jon ammazza l'Estraneo, neanche uno zombie del vastissimo esercito si dissolve.
Possibile che non ne avesse creato neanche uno di tutti quei morti?
Oppure è retcon postumo degli autori?
Mi spiace, lettura superficiale degli altri lidi.
Non si può sapere se si sono dissolti o no, non abbiamo nessuna immagine dell'esercito vasto al momento della morte dell'estraneo.
Niente di strano che fosse più vasto.
Non succede neanche con Meera nella caverna del corvo con tre occhi, mi sembra.
Possibile che l'unico Estraneo che si portava dietro la combriccola di self-made zombie fosse quello ucciso in questa puntata?
(Lasciando stare che - guardacaso - ne sopravvive solo uno?)

Comunque, in virtù della nostra ritrovata amicizia :D ti dico che queste sono effettivamente seghe mentali. Fossero questi i problemi della serie, sarei ancora entusiasta. Purtroppo i problemi sono ben altri.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Ma chi vi dice che il drago non morto sputi fuoco?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:
Pitone ha scritto:Non capisco come alcuni (Gios :) ) ci costruiscano ancora sovrasovrastrutture complicate, quando i personaggi di questa complessità originaria Martiniana non hanno che uno scheletro vuoto, ormai.
Bisogna un momento fare ordine :D

I personaggi di Martin non sono complessi. O meglio, lo sono rispetto ai personaggi di Salgari e Wilbur Smith, ma non in senso assoluto. Martin non solo non descrive nessun Leopold Bloom, Anna Karenina, Falstaff o Raskolnikov, ma nemmeno Buck Mulligan, Vronskij, Percy o Razumichin. Il personaggio migliore di Martin mi pare Jaime: ed anche Jaime è tutt'altro che armonico nei libri. Martin si accorge un po' troppo tardi di chi sia Jaime, ed all'inizio gli fa far precipitare, con troppa leggerezza, Bran. È chiaro che quel Jaime non è lo stesso Jaime che si confida con Brienne sul momento in cui divenne lo Sterminatore di Re. Il Jaime dei libri e il Jaime della serie vanno di pari passo (con gli stessi alti e bassi) fino proprio a quel momento: dopodiché nei libri ha una crescita costante, mentre nella serie si perde.

Tornando a noi, quello in cui Martin è realmente grande, è l'ampiezza e la coerenza della narrazione (e non appunto la profondità). In questo io credo sia grande tanto quanto Tolstoj e Hugo (se non, addirittura, più grande, ma solo relativamente a questo: chiaro che non ha la delicatezza nel tratto dei caratteri di Hugo, e la sfumatura di comprensione dei meccanismi sociali di Tolstoj. Manca poi completamente di una qualsiasi, ma è una scelta deliberata, credo, capacità descrittiva paesaggistica e naturale). Credo che questa volontà di Martin sia anche il motivo dei ritardi nella pubblicazione degli ultimi volumi: tirare le fila di quanto creato non deve essere per nulla facile.

Le "sovrastrutture" sono giustificate dall'uniche fonti che abbiamo, che in sostanza è quanto vediamo, dai. Sul dialogo Jon-Gendry è bastato ascoltare bene quello che si dicevano, e quello che gli autori volevano, probabilmente, suggerire. Su Cersei basta fare attenzione ai particolari (oltre a quelli accennati, dalla morte di Tommen in poi Cersei veste solo di nero, ad esempio). Basta essere coerenti con quanto si ascolta e si vede, insomma.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Johnny Rex »

Cose Buone- La Trovata del Drago Zombie alla fine effettivamente Geniale :) ,più la parte di Winterfell
Cose Non Buone- Fan Services oramai eccessivamente spinto, dai, della Dirty Dozen mi muore giusto quello più sacrificabile (almeno Tormund, dai..) ,su Jon Snow non voglio dire nulla poiché in un solo episodio si vedono tre clamorosi salvataggi (il Drago, l'Ipotermia, zio benjen che si presenta così giusto per lasciarlo e poi farsi pappare :) ) su gendry che poi arriva alla Barriera così ,tipo Fidippide a Maratona, lascio stare.

@Fabio86- sì, chiaro che senza impalcatura letteraria dei problemi vi son stati, ma non è questo colpa di benioff e Weiss, ma di Martin stesso.
All'inizio del progetto 10 anni fa tutto lasciava supporre che la fine della saga fosse prossima, chi poteva pensare che Martin 10 anni dopo fosse ancora lontano dal concluderla? Difficile capire i motivi per cui ciò non è accaduto, o l'Autore non sa come finirla o vi sono stati evidenti disaccordi, che spiegano anche perché l'autore avesse firmato la sceneggiatura di taluni episodi nelle prime stagioni e poi nisba, ad un certo punto gli hanno detto "il Ciclo puoi finirlo anche nel 2030, ma noi abbiamo per forza di cose tempi stretti" ed il resto è venuto di conseguenza.
Insomma è zio George che ha tradito, finendo egli stesso con l'assomigliare ad una creatura dei suoi romanzi, fra un apparizione in SharkNado e l'altra

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Pitone ha scritto:Non capisco come alcuni (Gios :) ) ci costruiscano ancora sovrasovrastrutture complicate, quando i personaggi di questa complessità originaria Martiniana non hanno che uno scheletro vuoto, ormai.
Bisogna un momento fare ordine :D

I personaggi di Martin non sono complessi. O meglio, lo sono rispetto ai personaggi di Salgari e Wilbur Smith, ma non in senso assoluto. Martin non solo non descrive nessun Leopold Bloom, Anna Karenina, Falstaff o Raskolnikov, ma nemmeno Buck Mulligan, Vronskij, Percy o Razumichin. Il personaggio migliore di Martin mi pare Jaime: ed anche Jaime è tutt'altro che armonico nei libri. Martin si accorge un po' troppo tardi di chi sia Jaime, ed all'inizio gli fa far precipitare, con troppa leggerezza, Bran. È chiaro che quel Jaime non è lo stesso Jaime che si confida con Brienne sul momento in cui divenne lo Sterminatore di Re. Il Jaime dei libri e il Jaime della serie vanno di pari passo (con gli stessi alti e bassi) fino proprio a quel momento: dopodiché nei libri ha una crescita costante, mentre nella serie si perde.

Tornando a noi, quello in cui Martin è realmente grande, è l'ampiezza e la coerenza della narrazione (e non appunto la profondità). In questo io credo sia grande tanto quanto Tolstoj e Hugo (se non, addirittura, più grande, ma solo relativamente a questo: chiaro che non ha la delicatezza nel tratto dei caratteri di Hugo, e la sfumatura di comprensione dei meccanismi sociali di Tolstoj. Manca poi completamente di una qualsiasi, ma è una scelta deliberata, credo, capacità descrittiva paesaggistica e naturale). Credo che questa volontà di Martin sia anche il motivo dei ritardi nella pubblicazione degli ultimi volumi: tirare le fila di quanto creato non deve essere per nulla facile.

Le "sovrastrutture" sono giustificate dall'uniche fonti che abbiamo, che in sostanza è quanto vediamo, dai. Sul dialogo Jon-Gendry è bastato ascoltare bene quello che si dicevano, e quello che gli autori volevano, probabilmente, suggerire. Su Cersei basta fare attenzione ai particolari (oltre a quelli accennati, dalla morte di Tommen in poi Cersei veste solo di nero, ad esempio). Basta essere coerenti con quanto si ascolta e si vede, insomma.
Ripeto, non siamo d'accordo. :D
Uno su tutti: se per te Tyrion è uguale alle altre stagioni (meglio: è scritto in maniera analoga alle altre stagioni) non la penso allo stesso modo.

@JR: ok le colpe di Martin nel processo produttivo degli ultimi libri ma il materiale di partenza del duo era comunque ottimo + sono a conoscenza del finale dell'autore.
Non giustifichiamoli troppo. Se mi abbandonano su un'isola deserta con delle scorte di viveri, non me le mangio tutte subito, e dopo due giorni divento cannibale. :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da NNick87 »

Per me assurdo incolpare Martin sul risultato delle ultime stagioni. Finché c'erano i libri dietro tutto bene, quando hanno dovuto metterci del loro sono venute fuori le magagne.
Ad occhio ci sono anche problemi contrattuali con alcuni attori che lo hanno obbligato a stringere i tempi. E esigenza della produzione di non accorciarli troppo.

Le serie perdono di qualità nelle stagioni successive anche per queste ragioni. In particolare le scelte di seneggiatura non sono più legate solo alla coerenza e alla trama ma a fattori esterni.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Pitone »

Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Pitone ha scritto:Non capisco come alcuni (Gios :) ) ci costruiscano ancora sovrasovrastrutture complicate, quando i personaggi di questa complessità originaria Martiniana non hanno che uno scheletro vuoto, ormai.
Bisogna un momento fare ordine :D

I personaggi di Martin non sono complessi. O meglio, lo sono rispetto ai personaggi di Salgari e Wilbur Smith, ma non in senso assoluto. Martin non solo non descrive nessun Leopold Bloom, Anna Karenina, Falstaff o Raskolnikov, ma nemmeno Buck Mulligan, Vronskij, Percy o Razumichin. Il personaggio migliore di Martin mi pare Jaime: ed anche Jaime è tutt'altro che armonico nei libri. Martin si accorge un po' troppo tardi di chi sia Jaime, ed all'inizio gli fa far precipitare, con troppa leggerezza, Bran. È chiaro che quel Jaime non è lo stesso Jaime che si confida con Brienne sul momento in cui divenne lo Sterminatore di Re. Il Jaime dei libri e il Jaime della serie vanno di pari passo (con gli stessi alti e bassi) fino proprio a quel momento: dopodiché nei libri ha una crescita costante, mentre nella serie si perde.

Tornando a noi, quello in cui Martin è realmente grande, è l'ampiezza e la coerenza della narrazione (e non appunto la profondità). In questo io credo sia grande tanto quanto Tolstoj e Hugo (se non, addirittura, più grande, ma solo relativamente a questo: chiaro che non ha la delicatezza nel tratto dei caratteri di Hugo, e la sfumatura di comprensione dei meccanismi sociali di Tolstoj. Manca poi completamente di una qualsiasi, ma è una scelta deliberata, credo, capacità descrittiva paesaggistica e naturale). Credo che questa volontà di Martin sia anche il motivo dei ritardi nella pubblicazione degli ultimi volumi: tirare le fila di quanto creato non deve essere per nulla facile.

Le "sovrastrutture" sono giustificate dall'uniche fonti che abbiamo, che in sostanza è quanto vediamo, dai. Sul dialogo Jon-Gendry è bastato ascoltare bene quello che si dicevano, e quello che gli autori volevano, probabilmente, suggerire. Su Cersei basta fare attenzione ai particolari (oltre a quelli accennati, dalla morte di Tommen in poi Cersei veste solo di nero, ad esempio). Basta essere coerenti con quanto si ascolta e si vede, insomma.

Che quote è? Non ho mai scritto questo :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Come sei pignolo! :D

Comunque altro tocco di classe (registico, questa volta), le redshirt che farebbero invidia a star trek. Le quali compaiono magicamente quando qualcuno ha da mori' in pasto ai non morti.
Qualità Ferretti! (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Vorrei regalare a Nickognito 8mila euro
Ok
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Ripeto, non siamo d'accordo. :D
Uno su tutti: se per te Tyrion è uguale alle altre stagioni (meglio: è scritto in maniera analoga alle altre stagioni) non la penso allo stesso modo.
Io non so che dirti, se non constatando che dal punto di vista letterario lo scarto tra i momenti Ante Martin e Dopo Martin non è così significativo. Ci sono dialoghi memorabili nei libri (ed altri dimenticabili), e ci sono stati dialoghi memorabili nella serie tv ripresi dai libri (ed altri dimenticabili), così come ci sono stati dialoghi memorabili non scritti da Martin (ed altri dimenticabili). La differenza è una, e sostanziale: la contrazione dei tempi. Col materiale (anche ipotetico) a disposizione si sarebbe potuto arrivare alla decima stagione.
Uno dei miei dialoghi preferiti in assoluto è il primo tra Dany e Tyrion (in Hardhome, 5x08, peraltro: grande episodio), che mi sembra un piccolo capolavoro per rapidità, corrispondenza con il passato di entrambi gli interlocutori, intelligenza, conseguenze, spirito. La sceneggiatura dell'episodio è di D&D: imbeccati da Martin? Probabile, non lo so.

Trovo il nuovo ritmo accettabile, seppure non auspicabile.


Tornando all'episodio. L'intento di creare una "fellowship" credibile è stato sufficiente. Sarebbe stato molto meglio se la spedizione (della sua idiozia di base, abbiamo detto) fosse stata dilatata in almeno due puntate. Ma i dialoghi hanno funzionato, sia quello di Jorah con Thoros, sia quello tra Tormund e il Mastino, sia quello tra Gendry e Tormund, e quello tra Gendry, il Mastino e Berric.
Non trovo tanto sconclusionata la corsetta di Gendry: sappiamo che i WW erano nell'area di Eastwatch, e quindi si può immaginare che la Compagnia non si fosse inoltrata troppo oltre la Barriera. Ovviamente l'idea che in poche ore un corvo arriva da Eastwatch a Dragonstone, e da lì Dany arrivi ad Eastwatch ed oltre, è scalcagnata: dovevano fare meglio.

Ma l'assedio nel lago è stato molto bello: sia dal punto di vista del set, sia nell'idea, sia nella realizzazione. Ancora più bello vedere i draghi che bruciano i morti. La morte di Viseryon (pare) è un colpo al cuore.

Ribadisco che quanto sta accadendo a Winterfell è troppo carico, Sansa (soprattutto) e Arya (in minor parte) si stanno comportando in maniera anomala.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Ma lascia stare il confronto con i libri! :D
Parlo di confronto tra le varie stagioni.
Abisso qualitativo per quanto mi riguarda (e non solo, visto che lo stanno dicendo praticamente tutti).

La parte di Winterfell credo e spero veda un comportamento di Arya volutamente ambiguo, per smascherare LF. Non c'è altra spiegazione logica.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Ma lascia stare il confronto con i libri!
Ah ok. Boh, non so, non ho notato questa flessione. Ci sono sempre stati punti deboli e (per la maggior parte) grandi momenti.
Ora c'è uno stile diverso, più frenetico: forse più fiabesco.
Ultima modifica di Gios il mar ago 22, 2017 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Villo »

Leggendo un po' di pareri in giro, la stagione la stanno criticando negativamente in tanti.
fabio86

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da fabio86 »

Villo ha scritto:Leggendo un po' di pareri in giro, la stagione la stanno criticando negativamente in tanti.
Più di tanti, direi. :D
Poi c'è il classico: Ma se è così peggio perché fa record di ascolti, eh?!!!1!!!11!!!
Anche i film di Michael Bay fanno sempre milioni di spettatori....
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Game of Thrones - HBO

Messaggio da Gios »

Villo ha scritto:Leggendo un po' di pareri in giro, la stagione la stanno criticando negativamente in tanti.
A mio parere, il mio giudizio vale per me più di quello degli altri.
Rispondi