Jack Klugman

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Jack Klugman

Messaggio da rob »

Come dimenticare il faccione bonario e fanciullesco di Jack Klugman, coprotagonista accanto a Tony Randall della riduzione televisiva de La strana coppia andata in onda in televisione dal 1970 al 1975. scoppiettante commedia teatrale di Neil Simon che ha conosciuto la brillante resa cinematografica firmata da Gene Saks nel '68 con Jack Lemmon e Walter Matthau.


http://www.repubblica.it/persone/2012/1 ... 49414533-2

Morto Jack Klugman, fece La strana coppia
con Randall e fu il medico legale in Quincy
Aveva 90 anni. Aveva lavorato anche con Humprey Bogart e Henry Fonda. Il suo debutto a Broadway nel 1952 con Golden Boy

NORTHRIDGE - E' morto all'età di 90 anni, nella sua casa di Northridge, in California, Jack Klugman, volto celebre della televisione statunitense, conosciuto soprattutto per il ruolo di protagonista nelle serie 'La strana coppia' e Quincy.

A confermare la notizia della scomparsa dell'attore è stato il figlio che, però, non ha specificato le ragioni del decesso. Klugman nel 1980 perse la voce a causa di un cancro alla gola e da allora per recuperare l'uso della parola si era sottoposto a continue sedute di riabilitazione.

Nato a Filadelfia, debutta a Broadway nel 1952 con Golden Boy e lavora accanto a mostri sacri come Humphrey Bogart e Henry Fonda. Il successo vero arriva negli anni '70 quando, insieme a Tony Randall, è protagonista di La strana coppia, serie cult in cui dà il volto a Oscar Madison, scrittore divorziato, trasandato e amante del gioco.

Tra il 1976 e il 1983 Klugman è, invece, protagonista di Quincy, dove interpreta un medico legale che collabora con la polizia. L'attore lascia la moglie e due figli. Klugman, nato a Filadelfia il 27 aprile 1922, fece anche molto cinema. Famosa la sua apparizione in 12 Angry Man, regia di Sidney Lumet con Henry Fonda
del 1957, tradotto in Italia con il titolo La Parola ai Giurati, una sorta di manifesto garantista a favore del diritto alla difesa e al principio del ragionevole dubbio.


Immagine
Rispondi