True Detective [SPOILER inside]

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
fabio86

True Detective [SPOILER inside]

Messaggio da fabio86 »

Credo che ci voglia un topic dedicato.
Stiamo parlando di una delle migliori novità del panorama telefilmico 2014, che ha già tutte le carte in regola per diventare un cult.
Per chi non la conoscesse ecco la sinossi e un paio di trailer:

The first season of this anthology-style series is written by Nic Pizzolatto and directed by Cary Fukunaga and tells the story of how the lives of two detectives, Rustin Cohle (Matthew McConaughey) and Martin Hart (Woody Harrelson), collide and entwine during a 17-year hunt for a serial killer in Louisiana. The investigation of a bizarre murder in 1995 is framed and interlaced with testimony from the detectives in 2012, when the case is reopened.



Ultima modifica di fabio86 il mer feb 19, 2014 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: True Detective

Messaggio da madmarat »

Una cosa che mi fa strano nel guardarlo è che temporalmente mi sembra rovesciato, cioè le immagini di quando raccontano il caso mi sembrano nel passato e le investigazioni nel presente! :D
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Una cosa che mi fa strano nel guardarlo è che temporalmente mi sembra rovesciato, cioè le immagini di quando raccontano il caso mi sembrano nel passato e le investigazioni nel presente! :D
Tante cose mi fanno strano nel guardarlo. :D
Come l'hanno definita molti, è una serie ipnotica.
A tratti Fincheriana, a tratti Lynchiana.
Sembra di guardare un Twin Peaks degli anni 2000, ambientato in Louisiana.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: True Detective

Messaggio da NNick87 »

Capito, non fa per me.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: McConaughey, la cui seconda carriera intrapresa da Killer Joe in poi pare davvero qualcosa di commuovente
Qui talmente bravo che addirittura oscura Harrelson, un po' troppo stereotipato col suo grugno da bad cop (vedi alla voce clichè di cui si parlava sopra).

Spero solo che:
SPOILER: [MOSTRA]
Alla fine non sia davvero Rust il killer del presente, come sospettano i due detectives afroamericani. Sarebbe un finale pessimo.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Confermato per altri due anni.
Purtroppo, com'era prevedibile non ci saranno Matteo e Woody. :cry:
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: True Detective

Messaggio da Star_ACE »

Alexandra Daddario
Oh mio dio!

Ho letto adesso che la madre è ungherese; si spiega tutto.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: True Detective

Messaggio da madmarat »

Quarta puntata ad altissimi livelli. Questi 58 minuti mi hanno ridato almeno una parte dei 43 minuti persi ieri con Walking Dead :D

Puntata con meno monologhi e più azione. C'è una piccola accellerazione nella storia. Quattro puntate al termine :cry:
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Quarta puntata ad altissimi livelli. Questi 58 minuti mi hanno ridato almeno una parte dei 43 minuti persi ieri con Walking Dead :D
Paragone veramente impietoso per gli zombie, ancora di più se si pensa a cosa amc abbia saputo sfornare in passato.

Tornando all'episodio: l'attesa di due settimane è stata ampiamente ripagata. Meno verbosità e più azione, man mano che entriamo sempre più nel caso, ma livello sempre altissimo. Ultima parte al cardiopalma, e visto il trailer il prossimo si preannuncia ancora più esplosivo!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: True Detective

Messaggio da madmarat »

Il riferimento ai 6 minuti della quarta puntata credo che si riferisca alla sparatoria nel ghetto. A ripensarci sì, è una sequenza di altissimo livello...

Più che le musiche, per quanto azzeccate, a me colpisce tantissimo la fotografia...
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro, sembra che Fukunaga dirigerà (e sceneggerà) la nuova trasposizione cinematografica di IT.
Come regista è azzeccatissimo per fare film horror coi contro.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

madmarat ha scritto:
Il riferimento ai 6 minuti della quarta puntata credo che si riferisca alla sparatoria nel ghetto. A ripensarci sì, è una sequenza di altissimo livello...

Clamorosa, innovazione clamorosa.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Corro a vedere la quinta!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:
madmarat ha scritto:
Il riferimento ai 6 minuti della quarta puntata credo che si riferisca alla sparatoria nel ghetto. A ripensarci sì, è una sequenza di altissimo livello...

Clamorosa, innovazione clamorosa.
Intendo dire che è una raro caso di scena realistica. Penso di potere spiegare lo straniamento che si ha guardando questa scena: il passo elementare per descrivere una fuga in quel contesto è dare un ritmo serrato, telecamere che ballonzolano, scatti, prima persona, frenesia. Invece non succede così. E' tutto molto vellutato, molto sinuoso, sembra essere ripresa da una libellula, che passando di lì per caso osserva tutto. C'è anche questa sensazione di eccentricità, nel senso che si ha davvero l'impressione che la fuga sia solo una parte della sparatoria, solo una registro tra i tanti (l'arrivo degli elicotteri, la polizia, l'arrivo dei rinforzi ecc) presente: solo il più importante ai fini della narrativa.

Straordinaria, davvero, secondo me vale per la prima scena della seconda stagione di Lost.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Cazzo, altra puntata fantastica!
Ogni episodio qui è meglio del precedente.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:*cavolo*, altra puntata fantastica!
Ogni episodio qui è meglio del precedente.
A questo punto pare proprio che
SPOILER: [MOSTRA]
assodato come Rust non possa essere colpevole, faccia comunque parte della cosa. Non ha avuto un po' troppa fretta, con Ledoux?
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: True Detective

Messaggio da Star_ACE »

SPOILER: [MOSTRA]
L 'atteggiamento che Rust ha avuto durante l'interrogatorio del killer dei farmacisti. Quando il killer ha iniziato a parlare di yellow king, Rust è letteralmente andato fuori di testa e il tizio continuava a chiedere di volere un accordo. Poi il tipo ovviamente ci lascia le penne. Rust = yellow king? Mua, troppo presto.
Insolito poi come in questa puntata si siano evoluti i rapporti tra Meggie e Rust dal 1995 al 2002, tutto diverso ma troppo presto anche qui. Per ora anche io credo solo che Rust sia un grandissimo malato e geniale figlio di putt@na.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:
fabio86 ha scritto:*cavolo*, altra puntata fantastica!
Ogni episodio qui è meglio del precedente.
A questo punto pare proprio che
SPOILER: [MOSTRA]
assodato come Rust non possa essere colpevole, faccia comunque parte della cosa. Non ha avuto un po' troppa fretta, con Ledoux?
SPOILER: [MOSTRA]
Scusate, intendevo ovviamente che Rust non centra niente, e che è Marty ad essere invischiato in qualcosa. Sia per l'episodio di Ledoux, sia per come risponde alla fine quando scopre che i due detective sospettano Rust. Scoprendo le carte parlando dei loro sospetti su Rust, e Marty si piega un po' troppo in fretta come pensasse "ottimo lavoro, ma per fortuna avete sbagliato detective". E' probabile che la rottura tra Rust e Marty riguardi la famiglia di Marty, immagino.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: True Detective

Messaggio da madmarat »

Smettetela!

Le serie tv si guardano la sera! Mi state facendo morire di curiosità! :D
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: True Detective

Messaggio da Star_ACE »

SPOILER: [MOSTRA]
non escludo il coinvolgimento di entrambi senza che l'uno sappia del coinvolgimento dell'altro, perchè Mardy ha ucciso troppo presto Ladoux ma ipotesi remota. La reazione di Mardy che ammazza a sangue freddo Ladoux la vedo più semplicemente come lo sclero di uno zotico chiesarolo della Louisiana che vede due bimbi, pensa alle figlie e da di matto.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

Star_ACE ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
non escludo il coinvolgimento di entrambi senza che l'uno sappia del coinvolgimento dell'altro, perchè Mardy ha ucciso troppo presto Ladoux ma ipotesi remota. La reazione di Mardy che ammazza a sangue freddo Ladoux la vedo più semplicemente come lo sclero di uno zotico chiesarolo della Louisiana che vede due bimbi, pensa alle figlie e da di matto.
Ottimo, Star, riesci a essere acre e sgradevole non appena ne intravedi la possibilità, pure in campo neutro del "Televisione" :D
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: True Detective

Messaggio da Star_ACE »

Hai un ego gigantesco.
Non voglio essere ne acre ne sgradevole; ipotizzo scenari come faccio anche con altre serie e comunque...
SPOILER: [MOSTRA]
la seconda ipotesi che ho formulato sul personaggio Mardy sarebbe quella di gran lunga più nobile tra le due
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

Per qualche motivo, il suono "Carcosa" mi affascina moltissimo. Non credo (via wiki eh) sia dovuto ai riferimenti letterari cui fa riferimento. Caer (e quindi per sincope "Car") è in castello, ma forse sarebbe meglio dire una rocca, o comunque una costruzione ummana e fortificata. La desinenza -osa invece è romanza, viene un po' in mente l'area caraibica, magari le Everglades della Florida.
Immagino una fortezza nascosta, raggiungibile solo con barche a fondo piatto. Giunchi. Baniani e cipressi calvi. Una creola.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

Star_ACE ha scritto:Hai un ego gigantesco.
Non voglio essere ne acre ne sgradevole; ipotizzo scenari come faccio anche con altre serie e comunque...
SPOILER: [MOSTRA]
la seconda ipotesi che ho formulato sul personaggio Mardy sarebbe quella di gran lunga più nobile tra le due
Ah era un caso, non potevo immaginarlo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: True Detective

Messaggio da Gios »

Sì, "Carcosa" e "Yellow King" fanno per me la differenza (non dico che la debbano fare per tutti). C'è una sceneggiatura fantastica (come in Rubicon), interpretazione perfetta (come in Homeland), regia (immagino) impeccabile, ma senza "Carcosa" e "Yellow King" mi annoierei un bel po'.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: True Detective

Messaggio da madmarat »

Bella puntata, però non so c'è qualcosa che non mi convince...
SPOILER: [MOSTRA]
Fino alla sparatoria tutto bene. Poi il ritmo si impenna, c'è un salto di ben 7 anni. Nuovi scenari, nuove situazioni. Secondo me si è andato troppo veloce, come se non si volesse far capire bene come si è realmente evoluta la questione. Stiamo praticamente vedendo Marty ora e Rust nel 2002, è difficile legale le due cose. Di sicuro c'è che Rust non è l'indiziato n.1, o almeno sa qualcosa, ma non è lui l'artefice di tutto.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Per me:
SPOILER: [MOSTRA]
Nè Rust nè Marty c'entrano niente. Vedo sempre più probabile il coinvolgimento del reverendo Tuttle, fratello del governatore, se non del governatore stesso. Rust si finge ubriacone sbandato per poter continuare a investigare senza il rischio di essere beccato, perchè ha capito che sono invischiati i piani alti e probabilmente anche membri delle forze dell'ordine (magari anche i due detective di colore che cercano solo un capro espiatorio). Non sarebbe in linea con la qualità della serie se fosse lui il Yellow King. Già il coinvolgimento di Marty sarebbe più stuzzicante, ma come dice Star, anche per me ha semplicemente ucciso Ledoux per quello che ha fatto ai bambini. La causa del litigio tra i due potrebbe essere proprio l'assassinio di Ledoux: magari Rust rinfaccerà a Marty di aver ucciso un testimone importante per il caso.
A proposito di Ledoux: ma il tatuaggio a forma di spirale di cui parlava Charlie Lange? Non ve n'è traccia sulla schiena, e per me non è casuale lo abbiano fatto vedere a torso nudo proprio per confermare che non c'è, o non c'è più, visto che sembra esserci una cicatrice sopra il grande tatuaggio del pentacolo. E forse proprio per questo, appena vede Rust Ledoux dice quelle parole, forse pensa siano venuti proprio perchè è uscito dalla 'setta' e per chiudergli la bocca per le cose che sa, mandati dai "piani alti", e questo potrebbe riaccendere il coinvolgimento di Marty.
Altra curiosità: il famoso riferimento aikids in the woods di cui si parla dal primo episodio, è riferito ai bambini nel capanno di Ledoux, o a qualche altro episodio? Ricordo che Marty parlò di "aver portato i bambini nel bosco", ma potrebbe essere un errore dei sottotitoli. Forse, visto il trailer, ne sapremo di più la prossima puntata.
Ultima modifica di fabio86 il mar feb 18, 2014 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:Bella puntata, però non so c'è qualcosa che non mi convince...
SPOILER: [MOSTRA]
Fino alla sparatoria tutto bene. Poi il ritmo si impenna, c'è un salto di ben 7 anni. Nuovi scenari, nuove situazioni. Secondo me si è andato troppo veloce, come se non si volesse far capire bene come si è realmente evoluta la questione. Stiamo praticamente vedendo Marty ora e Rust nel 2002, è difficile legale le due cose. Di sicuro c'è che Rust non è l'indiziato n.1, o almeno sa qualcosa, ma non è lui l'artefice di tutto.
Beh
SPOILER: [MOSTRA]
Tutti, Rust e Marty in primis, credono di aver risolto il caso con l'uccisione di Ledoux nel 1995. Dopodichè i due continuano le loro vite (con i loro problemi) fino al 2002 con le nuove rivelazioni. Non ci vedo niente di strano. Se ci fossero stati più episodi magari avremmo visto di più di quegli anni, ma essendo solo 8 non ci vedo nulla di sbagliato nei salti temporali in questo episodio, anche perchè il caso è quello dello Yellow King, quindi mi pare logico andare con la narrazione al periodo in cui il caso si riapre.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: True Detective

Messaggio da madmarat »

SPOILER: [MOSTRA]
Non lo so, una serie così meticolosa nel racconto che fa un salto temporale così grande, in un periodo in cui ci sono diversi cambiamenti nelle vite dei protagonisti. Boh, magari mi sbaglio...
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:Per qualche motivo, il suono "Carcosa" mi affascina moltissimo. Non credo (via wiki eh) sia dovuto ai riferimenti letterari cui fa riferimento. Caer (e quindi per sincope "Car") è in castello, ma forse sarebbe meglio dire una rocca, o comunque una costruzione ummana e fortificata. La desinenza -osa invece è romanza, viene un po' in mente l'area caraibica, magari le Everglades della Florida.
Immagino una fortezza nascosta, raggiungibile solo con barche a fondo piatto. Giunchi. Baniani e cipressi calvi. Una creola.
Pizzolato ha dichiarato che i riferimenti a Carcosa e Yellow King, sono omaggi a Chambers e Lovecraft. :wink:
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: True Detective

Messaggio da Star_ACE »

SPOILER: [MOSTRA]
Non nascondo che se le cose stessero così, rimarrei deluso.
La serie mi è piaciuta tanto soprattutto per l'alone pessimistico che aleggia sul personaggio non leale e dannato di Rust. Se poi si verrà a scoprire che Rust è in realtà soltanto uno sfortunato buono e dannato; banale, troppo banale.
Per capirci, io da Rust voglio le peggiori nefandezze e spero di non rimanere deluso.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

madmarat ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Non lo so, una serie così meticolosa nel racconto che fa un salto temporale così grande, in un periodo in cui ci sono diversi cambiamenti nelle vite dei protagonisti. Boh, magari mi sbaglio...
SPOILER: [MOSTRA]
Capisco la tua obiezione, ma credo fosse una scelta dovuta. Con soli tre episodi dovevano accelerare sul caso nel presente. Comunque vedremo ancora molti flashback del periodo 2002, da quello che si è potuto vedere nel trailer del prossimo episodio. Soprattutto, dobbiamo vedere la causa della rottura tra Rust e Marty.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Star_ACE ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Non nascondo che se le cose stessero così, rimarrei deluso.
La serie mi è piaciuta tanto soprattutto per l'alone pessimistico che aleggia sul personaggio non leale e dannato di Rust. Se poi si verrà a scoprire che Rust è in realtà soltanto uno sfortunato buono e dannato; banale, troppo banale.
Per capirci, io da Rust voglio le peggiori nefandezze e spero di non rimanere deluso.
SPOILER: [MOSTRA]
Sarebbe molto più banale fosse lui l'assassino. A questo punto meglio Marty. Non capisco perchè aspettarsi da Rust le peggiori nefandezze? Lui è semplicemente una persona che vede le cose mentre gli altri brancolano nel buio. Dannato? Solo perchè vive in una società di conformisti che non vedono o non vogliono vedere la vacuità delle loro esistenze? No, solo un disilluso iper-realista, non un serial killer. Magari mi sbaglio, ma in questo caso sarebbe una grossa delusione e la serie scadrebbe irrimediabilmente. Mi fido di Pizzolato e confido non sarà così.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro
SPOILER: [MOSTRA]
I due detective sospettano di lui (sempre che non vogliano incastrarlo volutamente) perchè credono abbia indirizzato il caso dove voleva lui. Ma loro non sanno come sono andate veramente le cose. Noi abbiamo visto cosa abbia fatto Rust per arrivare a Ledoux, rischiando letteralmente la vita. Se fosse stato lui l'assassino quel comportamento non avrebbe avuto senso. Le reticenze durante l'interrogatorio? Normalissime per una persona che già diffida del prossimo, figuriamoci se sa che sono coinvolti pezzi grossi e forse anche membri delle forze dell'ordine. Per me è proprio impossibile che sia lui.
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Intanto la figlia di Marty:
SPOILER: [MOSTRA]
Da piccola faceva disegni osceni (e rappresentazioni oscene con le barbie); a 16 anni rapporto a 3 con due ragazzi più grandi; nel 2012 come sarà? :D
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Sempre su Rust
SPOILER: [MOSTRA]
Lo vediamo indagare per conto proprio nella scuola (finanziata dai Tuttle, ricordiamo). A meno di sdoppiamenti di personalità (i black out citati dai due detectives di colore), semplicemente, non può essere lui il colpevole.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: True Detective

Messaggio da Star_ACE »

SPOILER: [MOSTRA]
Per Rust l'essere umano è un errore evoluzionistico e la miglior fine per l'essere umano sarebbe l'estinzione di massa mediante cessazione della riproduzione. La pensa così e allora non può dannarsi tanto per risolvere dei banali casi di omicidio.
Voglio la sua genialità votata al male assoluto. E per intenderci, non semplice colpevole di questo omicidio ma trombatore di Maggie, assassino seriale quando era alla narcotici, yellow king e assassino della sua stessa figlia (omicidio giustificato dal fatto di voler risparmiare a sua figlia la realtà della condizione umana).
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Star_ACE ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
Per Rust l'essere umano è un errore evoluzionistico e la miglior fine per l'essere umano sarebbe l'estinzione di massa mediante cessazione della riproduzione. La pensa così e allora non può dannarsi tanto per risolvere dei banali casi di omicidio.
Voglio la sua genialità votata al male assoluto. E per intenderci, non semplice colpevole di questo omicidio ma trombatore di Maggie, assassino seriale quando era alla narcotici, yellow king e assassino della sua stessa figlia (omicidio giustificato dal fatto di voler risparmiare a sua figlia la realtà della condizione umana).
SPOILER: [MOSTRA]
Mi sa che vuoi un altro personaggio e un'altra serie, allora :)
fabio86

Re: True Detective

Messaggio da fabio86 »

Non ricordo se l'avevo già postato nel topic delle segnalazioni seriali

http://www.darknessbecomesyou.com/episode-1
Rispondi