La musica e la TV

A torto o ragione, la regina dei nostri tempi
Avatar utente
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8265
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

La musica e la TV

Messaggioda taylorhawkins89 » mar dic 22, 2015 3:20 pm

Approfitto di questo spazio e di un lavoro per l'università per parlare del connubio tv e musica in Italia. Devo dire che a parte le lodevoli eccezioni di sky arte e rai5 sul DT regna il nulla o quasi. Voi cosa ne pensate?
Qui il sondaggio https://docs.google.com/forms/d/1HHPDfm ... rm?c=0&w=1

rob
Saggio
Messaggi: 8690
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica e la TV

Messaggioda rob » mar dic 22, 2015 6:07 pm

Alle lodevoli eccezioni che hai citato aggiungo anche Classica HD da due anni inclusa nell'abbonamento generale di Sky Italia.
Proprio oggi leggevo che chiude Ghiaccio Bollente condotta da Massarini su Rai 5.
Da appassionato di musica, mi spiace, ma devo dire che, per me, la modalità preferita per fruire della musica resta il mero ascolto attraverso la molteplicità degli strumenti odierni a disposizione: dall'impianto stereo di casa, alla radio analogica, digitale, tematica, alle piattaforme digitali gratuite, mentre non ho mai testato Spotify di cui si dice un gran bene.
Non credo che la mia posizione sia così minoritaria. Radio, web, tablet, ipod e stereo hifi sono di gran lunga vincenti rispetto alla tv dove i palinsesti sono piuttosto rigidi, passano le stesse cose (non so quante volte sono stati trasmessi i documentari su come sono stati incisi Dark Side Of The Moon o Machine Head ... :D
Persino nell'ascolto mediato dai supporti "tradizionali" dvd e bluray musicali costituiscono una netta minoranza rispetto a cd e vinili.
Sopravvivono RTL 102.5 e i vari MTV per i quali la musica è un pretesto da riempire con chiacchiere spesso idiote ed inserti pubblicitari.

PINDARO
Picchiatore professionista
Messaggi: 59106
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm

Re: La musica e la TV

Messaggioda PINDARO » mar dic 22, 2015 6:31 pm

Ci si può divertire, con il dosaggio giusto, con x factor.
Ogni tanto guastarsi qualche concerto o documentario su Sky Arte.
Ma per il resto la musica in tv, almeno per me, è come se non ci fosse.
Ne usufruisco quasi unicamente attraverso i miei dischi. E quel quasi è colmato unicamente per la ricerca.
Che può essere su youtube, spotify o altri.
Poi in Italia siamo messi molto ma molto male.
La totale assenza di cultura musicale.

Avatar utente
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8265
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La musica e la TV

Messaggioda taylorhawkins89 » mar dic 22, 2015 7:13 pm

La riflessione infatti era nata dalla chiusura di Ghiaccio Bollente, che personalmente non ho mai visto(guardo poca TV anch'io), ma di cui mi hanno parlato un gran bene. Concordo con voi, faccio miei i vostri spunti, però se ci fosse un canale nel bouquet di sky che mi offrisse concertoni ogni sera, qualche approfondimento stile rai5, programmi di costume e tendenze per ggggiovani, qualche replica di talent show per accontentare il pubblico generalista e qualche monografia/documentario, come dice rob variando sul tema :D , beh io un'occhiata al suddetto spazio la darei eccome!

rob
Saggio
Messaggi: 8690
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica e la TV

Messaggioda rob » mar dic 22, 2015 8:08 pm

taylorhawkins89 ha scritto:La riflessione infatti era nata dalla chiusura di Ghiaccio Bollente, che personalmente non ho mai visto(guardo poca TV anch'io), ma di cui mi hanno parlato un gran bene. Concordo con voi, faccio miei i vostri spunti, però se ci fosse un canale nel bouquet di sky che mi offrisse concertoni ogni sera, qualche approfondimento stile rai5, programmi di costume e tendenze per ggggiovani, qualche replica di talent show per accontentare il pubblico generalista e qualche monografia/documentario, come dice rob variando sul tema :D , beh io un'occhiata al suddetto spazio la darei eccome!


Nel bouquet di Sky si sono avvicendati parecchi canali musicali, alcuni interessanti, penso a Bet On Jazz, a Live, a Voce, ma nessuno di essi è durato a lungo e, alla fine, la dura legge dei bassi ascolti ha condotto alla rescissione del contratto ed alla conseguente cancellazione.
Nel contempo la Rai, grazie alla digitalizzazione, ha incrementato un poco la sua offerta musicale con Rai 5. Tuttavia, al di fuori della musica classica - mandare in onda L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai o l'Orchestra di Santa Cecilia in fondo non costa molto - restava il palinsesto notturno con Massarini.
Purtroppo, per quanto possano essere vivaci le programmazioni, si finisce per ritrasmettere i "soliti" concerti.

Per fare un esempio: su Youtube si possono seguire spezzoni e, a volte, esibizioni intere dei tour degli artisti preferiti.
L'altro giorno ho cercato John Scofield e ho scovato un sacco di materiale tratto dai suoi concerti del 2015. Nessun canale tv arriva a tanto. Tutt'al più manderà in onda quel solo concerto magari comprato dal Festival di Montreux o dalla televisione svizzera.

Avatar utente
Mr Moonlight
Illuminato
Messaggi: 3492
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: La musica e la TV

Messaggioda Mr Moonlight » gio dic 24, 2015 12:07 pm

La musica, per essere apprezzata fino in fondo, va ascoltata con impianti di qualità, dove i bassi spaccano lo stomaco.
Il resto è fuffa.

Avatar utente
eddie v.
FooLminato
Messaggi: 12089
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: La musica e la TV

Messaggioda eddie v. » gio dic 24, 2015 1:07 pm

rob ha scritto:Proprio oggi leggevo che chiude Ghiaccio Bollente condotta da Massarini su Rai 5.


davvero? che peccato #1#
radio capital tv (can 69) non è male, io l'ascolto spesso....il problema è che son sempre le stesse canzoni :D , grandi classici della musica pop, rock, funky, soul, disco, eccetera anni 60 70 80 90, con qualche brano nuovo sporadico
poi, va beh, ogni tot canzoni c'è una televendita commerciale di qualche minuto...cambiare canale è doveroso, ovviamente :D
Aveva una mente così ristretta che riusciva a guardare dal buco della serratura con tutti e due gli occhi.


Torna a “Televisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti