Westworld

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quella di Dolores resta la più noiosa per me, oltre ad essere ormai troppo stronza, tanto da tifare per chiunque la faccia fuori. :)
Ma no, si è semplicemente Williamizzata :) (ah, ovviamente sono a fine quinta, a differenza vostra)

F.F.
Ma noia...
Pure in quest'ultima.
Sempre gli stessi dialoghi, le stesse cose...
Comunque son sempre convinto che Wyatt sia totalmente sotto il controllo di Ford, vediamo se è vero.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

Molto bello 2 x 07
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Westworld

Messaggio da Gios »

In questa seconda stagione c'è lo stesso intricato (diversamente da quanto credessi) intreccio temporale (con delle sequenze che però sembrano davvero stare in un "non tempo" all'interno della Culla, e questo è un aggiunta interessante ed intelligente), più azione, e meno speculazione (dovuta in gran parte alla minor presenza di Ford, ma anche ad uno sviluppo della trama in cui quel primo punto si è superato).

La trovo forse più appasionante ma meno entusiasmante.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quella di Dolores resta la più noiosa per me, oltre ad essere ormai troppo stronza, tanto da tifare per chiunque la faccia fuori. :)
Ma no, si è semplicemente Williamizzata :) (ah, ovviamente sono a fine quinta, a differenza vostra)

F.F.
Ma noia...
Pure in quest'ultima.
Sempre gli stessi dialoghi, le stesse cose...
Comunque son sempre convinto che Wyatt sia totalmente sotto il controllo di Ford, vediamo se è vero.
Sesto episodio Bellissimo,a mio avviso , dopo una partenza un po' lenta (specie il terzo episodio) accellerazione in corso sin da inizio quarto.
Vedere il Teddy cattivo che inquieta Persino chi l'ha voluto rendere così davvero bello :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

2 x 08 davvero intensa.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da JackTorrance »

“Kiksuya” è semplicemente perfetto.
In lingua originale poi ha una profondità che sarà molto difficile rendere nella versione doppiata.

Per me è il miglior episodio di tutta la serie. Grandissimo Zahn McClarnon nei panni di Akecheta.
Non volevo finisse. :o
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Una storia nella storia.
Davvero gran episodio.
Però non hanno spiegato come mai la Ghost Nation tenesse in vita Stubbs e gli altri ospiti, o mi sono perso qualcosa?
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Mentre dal trailer il prossimo episodio sembra:
SPOILER: [MOSTRA]
William centrico! :oops:
Vediamo anche il gruppetto di Dolores sterminare la Ghost Nation. Ma quando muoiono male lei e il suo cagnolino Teddy? #103#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

Teddy lo abbiamo già visto crepato, Dolores invece mi sa che ce la portiamo fino alla fine e oltre
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Ma poi mi ripeto, almeno l'avessero resa stronza ma interessante, invece no. Almeno soggettivamente, mi sembra essere diventato un personaggio monodimensionale, laddove nella prima stagione la sua progressiva presa di coscienza l'aveva resa un personaggio ottimo.
Il confronto con Maeve la vede perdente 6-0, 6-0, per quanto mi riguarda.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Westworld

Messaggio da Gios »

JackTorrance ha scritto:“Kiksuya” è semplicemente perfetto.
In lingua originale poi ha una profondità che sarà molto difficile rendere nella versione doppiata.

Per me è il miglior episodio di tutta la serie. Grandissimo Zahn McClarnon nei panni di Akecheta.
Non volevo finisse. :o
È curioso perché in questo episodio cambia completamente il linguaggio con cui Westworld si racconta. Non c'è più una lentezza concettuale, ma è una lentezza naturale. Se dovessi fare un paragone, mi ricorda Una storia vera di Lynch.
Si riesce persino a perdonare la voce narrante, che di solito è la morte.

Bello.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Ottima citazione (d'altronde citare il Maestro è sempre cosa buona e giusta :oops: ).
Però nonostante la lentezza riesce a mantenere un'intensità altissima per tutta la durata, raramente riscontrata negli altri episodi.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Westworld

Messaggio da Gios »

Quello della lentezza è spesso un falso problema. Se la lentezza è densa, quindi giustificata, non può annoiare, perché permette di dire molte cose in poca narrazione, suggerendo quindi molto più di quanto farebbero delle sequenze "veloci".

Insomma bisogna saperle fare le parti lente, tutto qua.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Dipende anche dalla recitazione.
Come detto bravissimo il protagonista dell'episodio, visto che quasi tutto il minutaggio poggia su di lui.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:. Almeno soggettivamente, mi sembra essere diventato un personaggio monodimensionale, .
Resta sempre una macchina, mi verrebbe da dire :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da JackTorrance »

Gios ha scritto:Quello della lentezza è spesso un falso problema. Se la lentezza è densa, quindi giustificata, non può annoiare.
...altrimenti il 70% dei capolavori di fantascienza sarebbero mattonazzi insopportabili. :lol:

Maeve percorre l'autostrada nel senso opposto a Dolores. Si sono avvicinate, incrociate, ma progressivamente allontanate... almeno per ora.
Su Amazon ho acquistato la colonna sonora di Ramin Djawadi.
La musica è parte integrante e fondamentale della serie.
Il bar room piano che lega il tutto ha un fascino unico, quasi ipnotico.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da Johnny Rex »

Jack T anche lui fan di WW :D
Magnifica sorpresa, davvero :) (e da parte mia attesa per la 2x08)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Beh, è un grande fan di fantascienza.
E' anche admin di un forum dedicato, mi sembra.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Dopo i Wu-Tan i Nirvana:

fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Meravigliosa anche questa.
Ed Harris sontuoso.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Meravigliosa anche questa.
Ed Harris sontuoso.
Veramente fantastico. Robert comunque lo ha realmente gabbato direi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Ci sono delle cose da valutare bene con una seconda visione.
Oltre all'errore, a quanto pare non notato solo da me, cioè che la vasca da bagno vista nei flashback degli scorsi episodi è diversa da quella della puntata.

http://twitter.com/i/status/1008721025700388868

Quasi sicuramente una semplice svista, ma potrebbe anche essere legato alla natura di William, visto che ci viene nuovamente suggerito possa essere un host lui stesso. Paranoia che ormai da anni lo attanaglia, non riuscendo più a distinguere cosa è vero e cosa no ma se non fosse lui stesso reale? Una delle teorie più gettonate fino al finale della season 1 e poi (quasi) accantonata, ritorna prepotentemente.
Si conferma comunque il personaggio trainante di questa seconda stagione.
Bellissimo anche il parallelo con Dolores, entrambi hanno percorso percorsi simili, con analogo finale per le persone a loro (più o meno) care.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Meravigliosa anche questa.
Ed Harris sontuoso.
Veramente fantastico. Robert comunque lo ha realmente gabbato direi
Più che Robert si è gabbato da solo. E' stato lui a far scoprire la scheda a sua moglie e sempre lui a perdersi nei suoi deliri paranoidi, distruggendo - letteralmente - la vita dei suoi cari.
Adesso aspettiamo il finale, visto il trailer si preannuncia epico.

(Ho goduto per Wyatt comunque, grande Teddy :) )
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da Johnny Rex »

Violando le mie stesse regole (alla westworld, del resto) :) mi sono spinto a vedere il penultimo in originale.
Harris (e sua moglie) sontuosi, desideravo quasi apparissero solo loro in tutto l'episodio.

La Teoria di William essi stesso Host; non conta tanto lo sia realmente quanto il fatto che egli stesso possa crederlo (Sottotipo paranoide e persecutorio ,insomma, qualcuno guardava anche lui , verosimilmente Ford ) .
Ed inquietante il filo che lo collega appunto a Dolores, entrami originariamente innocenti e precipitati,a prezzo dei loro affetti più cari, nell'Oscurità.
A Proposito di metacitazioni; chiaramente Ford stesso,in omaggio a Henri (quello della catena di montaggio,l'automazione, etc)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:insomma, qualcuno guardava anche lui , verosimilmente Ford ) .
Senza verosimilmente direi. Visto che è proprio lui a consegnare la scheda a William.
Mi sembra strano che si sia fatto scannerizzare, se bastava fare attenzione al cappello.
Poi anche questo...non credo che abbiamo visto tutti gli ospiti, soprattutto le donne, indossare un copricapo, non ricordo.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da JackTorrance »

Johnny Rex ha scritto:Jack T anche lui fan di WW :D
Magnifica sorpresa, davvero :) (e da parte mia attesa per la 2x08)

F.F.

Io amo la fantascienza fatta bene.
Travelers, The Man in the High Castle e Westworld credo siano le migliori produzioni TV di questi ultimi anni.

Inizialmente mi aveva anche affascinato The Expanse però rispetto a quelle appena citate ha perso molto del brio iniziale.

Un personale minuto di silenzio per Ascension, inopportunamente cancellata da Netflix.
Come mi girano quando rimani col bavino alla bocca in attesa di un seguito che poi scopri non arriverà mai! #108#
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da JackTorrance »

fabio86 ha scritto:Beh, è un grande fan di fantascienza.
E' anche admin di un forum dedicato, mi sembra.
Sì, https://sci-fi.forumfree.it ma ormai è solo popolato da quattro vecchi tromboni.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Mi spiace Jack, avevo ripromesso di iscrivermi, Gios mi sembra l'abbia fatto, ma ormai scrivo praticamente solo su questo forum. Come detto è un mezzo che sta scomparendo.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Westworld

Messaggio da JackTorrance »

Perché è uno strumento in cui serve un minimo di riflessione articolata e non istantanea.
Spazzolando i log dei forum di forumfree, tornando indietro di 6-7 anni si trovano numeri assurdi oggi, anche su forum marginali o di pura "scazzoneria".
Pensiamo solo a cosa era il Rino Tommasi prima del 2000... #14#

Personalmente mi dispiace e lo comprendo, ma a volte trovo ancora piacevole giocare con le proprie illusioni.

(Fine OT)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Westworld

Messaggio da Gios »

Non darò giudizi complessivi sulla seconda stagione prima del rewatch.

L'ulitma puntata è stata emozionante.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Westworld

Messaggio da Villo »

Non riesco a proseguire, sono fermo alla 2x06 da una vita. Smitragliate, nani, ballerini, codici, ribelli, Kurosawa, Jack Bauer. Non ci sto capendo più un cazzo.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:Non darò giudizi complessivi sulla seconda stagione prima del rewatch.

L'ulitma puntata è stata emozionante.
Bellissima per quanto mi riguarda.
Però la scena dopo i titoli di coda mi ha alquanto confuso. :)
Urge rewatch stasera.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Gios ha scritto:Non darò giudizi complessivi sulla seconda stagione prima del rewatch.

L'ulitma puntata è stata emozionante.
Bellissima per quanto mi riguarda.
Però la scena dopo i titoli di coda mi ha alquanto confuso. :)
Urge rewatch stasera.
L' hai capita?
Io no onestamente, :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

SPOILER: [MOSTRA]
Ok, william è diventato alla fine un host ?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Allora, appena rivisto l'episodio, qualcosa mi è più chiaro ma tante cose mica tanto. :D
SPOILER: [MOSTRA]
Ho capito meglio le linee temporali, comunque già abbastanza definite alla prima visione. Resta da capire (per me almeno, urge aiuto, Gios dove sei? :D ):
- Perchè Bernard abbia 'resuscitato' Dolores dopo l'assassinio di Elsie se poi una volta resuscitato a sua volta fuori da Westworld sembra di nuovo avversarla nei suoi ideali, Dolores l'ha riprogrammato apposta con questo scopo?;
- Come abbia fatto Dolores, nei panni di Hale, a recuperare il nucleo di Teddy, se era già affogato nell'Oltre Valle (tra l'altro quando lo vediamo nell'acqua la prima volta, episodi fa, aveva gli occhi aperti mi sembra, mentre in questo episodio lo lasciamo con gli occhi chiusi, altro errore?). L'unica è che l'avesse con se da quando ha lasciato il corpo ma non sarebbe molto coerente con ciò che voleva fare inizialmente (prima cioè di cambiare idea, una volta riportata indietro nel corpo di Hale). E Bernard a sua volta ha preso con se fin dall'inizio il nucleo di Abernathy? Perchè non gliel'hanno trovato addosso? Oppure è sempre stato dentro il corpo di Dolores, insieme al suo di nucleo, come sembra dalla mano sporca di sangue quando risale sull'ascensore, ed è tornato solo per prendere quest'ultimo, sempre dopo l'assassinio di Elsie, per poter poi ricrearla nel corpo di Hale (un po' troppo rapida la creazione dell'host Hale, imho, tra l'altro, ma vabbè...)? Ma perchè lasciarlo lì a quel punto, se ancora non aveva in mente il piano di riportare Dolores nel corpo di Hale e uccidere tutti nella Forge?
- Tutta la parte del trasferimento dell'Eden virtuale non è chiarissima, dove ha mandato le coscienze degli host Dolores/Hale?
- Stubbs quindi è un host? Sembrerebbe di sì ma che non si accorgano di lui in tanti anni - dopo Bernard - mi sembra un po' forzato, in caso. E perchè non hanno rilevato la finta Hale col controllo sulla nuca? Se avessimo visto fare a Stubbs in persona il check potremmo capirlo, ma lo fa un'altra persona.
- Tutta la f*****a parte su William. Non si capisce se sia umano o host in primo luogo, quando lo trova Dolores. Poi che fine fa mentre scende nella Forge? Bernard prende un altro ascensore? Sembrerebbe lo stesso, perchè William non c'è? Come ha fatto a salvarsi in seguito? La scena dopo i titoli di coda sembrerebbe ambientata molti anni nel futuro, con la Forge molto diroccata e le parole dell'host di Emily, William sembrerebbe aver subito la stessa sorte di Delos. Quindi tutta la scena dal risveglio di William ferito alla sua discesa nella Forge con l'ascensore è la stessa linea temporale della scena post-credits (o una delle innumerevoli uguali, citate dall'host Emily)? Credo che solo nella prossima stagione potremo avere delle risposte in merito. Troppo criptici la situazione e il dialogo tra i due. Che significa testare la fedeltà di William?
Non so come sarà strutturata la prossima stagione, un Westworld senza Westworld, non è Westworld. :) Quindi credo che torneremo per forza nel parco, non solo con William.
Speriamo solo di non dover aspettare due anni.
Chiudo dicendo che la stagione in se' è stata molto bella ma la prima alla fine confluiva verso una linearità maggiore. Qui tutte le varie linee temporali hanno creato solo più confusione, si poteva snellire l'intreccio, ne avrebbe beneficiato la chiarezza.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Westworld

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Allora, appena rivisto l'episodio, qualcosa mi è più chiaro ma tante cose mica tanto. :D
Ho capito meglio le linee temporali, comunque già abbastanza definite alla prima visione. Resta da capire (per me almeno, urge aiuto, Gios dove sei? :D ):
- Perchè Bernard abbia 'resuscitato' Dolores dopo l'assassinio di Elsie se poi una volta resuscitato a sua volta fuori da Westworld sembra di nuovo avversarla nei suoi ideali, Dolores l'ha riprogrammato apposta con questo scopo?;
- Come abbia fatto Dolores, nei panni di Hale, a recuperare il nucleo di Teddy, se era già affogato nell'Oltre Valle (tra l'altro quando lo vediamo nell'acqua la prima volta, episodi fa, aveva gli occhi aperti mi sembra, mentre in questo episodio lo lasciamo con gli occhi chiusi, altro errore?). L'unica è che l'avesse con se da quando ha lasciato il corpo ma non sarebbe molto coerente con ciò che voleva fare inizialmente (prima cioè di cambiare idea, una volta riportata indietro nel corpo di Hale). E Bernard a sua volta ha preso con se fin dall'inizio il nucleo di Abernathy? Perchè non gliel'hanno trovato addosso? Oppure è sempre stato dentro il corpo di Dolores, insieme al suo di nucleo, come sembra dalla mano sporca di sangue quando risale sull'ascensore, ed è tornato solo per prendere quest'ultimo, sempre dopo l'assassinio di Elsie, per poter poi ricrearla nel corpo di Hale (un po' troppo rapida la creazione dell'host Hale, imho, tra l'altro, ma vabbè...)? Ma perchè lasciarlo lì a quel punto, se ancora non aveva in mente il piano di riportare Dolores nel corpo di Hale e uccidere tutti nella Forge?
- Tutta la parte del trasferimento dell'Eden virtuale non è chiarissima, dove ha mandato le coscienze degli host Dolores/Hale?
- Stubbs quindi è un host? Sembrerebbe di sì ma che non si accorgano di lui in tanti anni - dopo Bernard - mi sembra un po' forzato, in caso. E perchè non hanno rilevato la finta Hale col controllo sulla nuca? Se avessimo visto fare a Stubbs in persona il check potremmo capirlo, ma lo fa un'altra persona.
- Tutta la f*****a parte su William. Non si capisce se sia umano o host in primo luogo, quando lo trova Dolores. Poi che fine fa mentre scende nella Forge? Bernard prende un altro ascensore? Sembrerebbe lo stesso, perchè William non c'è? Come ha fatto a salvarsi in seguito? La scena dopo i titoli di coda sembrerebbe ambientata molti anni nel futuro, con la Forge molto diroccata e le parole dell'host di Emily, William sembrerebbe aver subito la stessa sorte di Delos. Quindi tutta la scena dal risveglio di William ferito alla sua discesa nella Forge con l'ascensore è la stessa linea temporale della scena post-credits (o una delle innumerevoli uguali, citate dall'host Emily)? Credo che solo nella prossima stagione potremo avere delle risposte in merito. Troppo criptici la situazione e il dialogo tra i due. Che significa testare la fedeltà di William?
Non so come sarà strutturata la prossima stagione, un Westworld senza Westworld, non è Westworld. :) Quindi credo che torneremo per forza nel parco, non solo con William.
Speriamo solo di non dover aspettare due anni.
Chiudo dicendo che la stagione in se' è stata molto bella ma la prima alla fine confluiva verso una linearità maggiore. Qui tutte le varie linee temporali hanno creato solo più confusione, si poteva snellire l'intreccio, ne avrebbe beneficiato la chiarezza.
Devo fare un rewatch anche io (di tutta la stagione) ma per quanto ho capito, cogliendo qui e lì tra le tue domande:
1. Tra Bernard e Dolores si crea una sorta di equilibrio instabile. Prima Bernard uccide Dolores, perché ritiene voglia spazzare via umani e host. Successivamente, alla morte di Elsie, capisce come (è anche l'ultimo della sua specie, come dice attraverso Ford) vi potesse essere del giusto nella tesi di Dolores. Pare poi Dolores attenui la sua tesi: riproduce (non attraverso la sfera di memoria, ma come aveva già fatto in passato, attraverso prove successive) Bernard che a questo punto diventa l'altro piatto della bilancia, e tenda così ad "equilibrare", per l'appunto, le azioni di Dolores (cosa che a quanto pare, e forse con lungimiranza, Dolores ritiene essenziale).
2. Darei per scontato che Dolores-Hale recuperi le varie sfere di memoria una volta rivestita da Hale e, nel caso di Teddy, poco dopo il suo suicidio.
3. Stubbs potrebbe essere un host, ma anche un umano con ruoli ben definiti assoldato da Ford. Anche io ho qualche dubbio sulla scansione di Hale. Darei per scontato che lo strumento che si occupa della scansione e il terminale dove appare il risultato siano separati, e il terminale fosse quello che stava analizzando (invero, con altri soldati) Stubbs.
4. L'Eden: ad una prima visione mi sembra essere una sorta di grosso mondo virtuale che Ford avrebbe ideato come "parco" per gli host, una volta concluso il cammino di Dolores e Bernard. In un primo momento Dolores vuole distruggere questo Eden, giudicandolo una menzogna. Poi cambia idea.
5. Sono daccordo: la scena post credit è ambientata nel futuro. Possiamo immaginare che William sia morto nel parco, poco dopo l'incontro con Dolores e Bernard (cause ignote) o sia sopravvissuto, per dopo morire (verosimilmente, dopo non molto). Il loop in cui si trova (il test, in sostanza) parte da quel momento (forse da prima? Forse dal momento in cui ritiene di avere ucciso la figlia?), e l'iterazione ha lo stesso fine di quella che aveva subito, senza successo, Delos. Io credo che il William che abbiamo vista in queste due stagioni sia umano.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Sì, sull'Eden è un po' confusa la parte sul trasferimento finale, per il resto era la (seconda o prima) via scelta da Ford per gli host. Chi voleva poteva vivere nel mondo di fuori (Bernard e Dolores), gli altri potevano vivere in quel paradiso virtuale, come pura coscienza.
Credo che Ford faccia intendere bene di volere comunque la sopravvivenza della specie degli androidi, visto che comunque quelli rimasti nell'Eden sono di fatto 'morti', anche se in realtà si scopre che è Bernard che immagina Ford e relativo dialogo con lui, quindi non è certo. :)

Sul recupero dei nuclei da parte di Dolores e Bernard rimane un po' di confusione.
In generale come detto, se nella scorsa stagione le due linee temporali principali erano più lineari alla fine, oltre che più funzionali alla trama, in quanto facevano vedere l'evoluzione di due personaggi fondamentali come William e Dolores, in questa sono state un po' più confuse e meno funzionali, imho.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Poi boh, più ci penso più i dubbi aumentano.
Il gioco di Ford per William in cosa consisteva di preciso? Perchè voleva raggiungesse l'Oltre Valle? Will stesso dice che quello è il suo più grande errore e nella scena post-credits di voler provare di non essere un codice scritto, in soldoni (non con queste esatte parole, ma il senso è quello). Comunque viene anche detto che William voglia raggiungere l'Oltre Valle per distruggere il parco, quindi tutti gli host, quindi perchè Ford non l'ha fermato invece di guidarlo lì?
E soprattutto come ha fatto Ford a creare nella Forgia il passaggio per l'Eden virtuale dedicato agli host. La Forgia è un progetto di William, sappiamo che Ford ne fosse a conoscenza, sappiamo anche che si è procurato una copia del profilo di Will ma questo è indipendente dalla Forgia. In definitiva, uno come Will ha lasciato che Ford contaminasse la sua più importante risorsa senza saperne nulla, e senza prevedere contromisure?

E ancora riguardo la Forgia: tutta la parte che vediamo con Delos nel parco a sterminare host. Dovrebbe essere una delle innumerevoli copie 'corrotte' con la sua personalità, giusto? Ebbene, il progetto non era segreto, con quasi nessuno a conoscenza? Non credo che lasciarlo libero nel parco a sterminare host fosse molto segreto.

Poi perchè Dolores a inizio episodio dice di aver bisogno di William per entrare nella Forgia, mentre poi lo lascia tranquillamente fuori e va con Bernard?

Sullo scanner finale a Dolores/Hale: non credo il lettore fosse scollegato dal dispositivo con cui viene fatto il test. Lo vediamo nello scorso episodio, in cui Emily e William vengono scansionati. Il risultato compare sul piccolo schermo del dispositivo stesso. Piuttosto ho letto che rivelerebbe gli ordigni di sicurezza posti nel cranio degli host, e che pertanto il nuovo host con le fattezze di Hale sia stato creato apposta da Bernard senza, in modo da non poter essere rilevato. Ma non ricordo esattamente la questione degli ordigni. Viene spiegato ad esempio come mai non ci sia un dispositivo di sicurezza in grado di farli saltare tutti all'istante, in caso di rivolta? In generale sarebbe semplicissimo a questo punto creare host senza ordigni, anche per Ford con Bernard, ad esempio, invece quando scansionano Bernard si accorgono che lui è un host.

Che confusione...Tanta troppa carne al fuoco per un episodio solo, quando nel corso della stagione si è perso troppo tempo in storie inutili (quella di Maeve su tutte, bellissima, toccante quanto volete, ma inutile ai fini della trama).
Un po' hanno pasticciato, prima stagione molto più equilibrata, ribadisco.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Westworld

Messaggio da Ombra84 »

Immagine
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Westworld

Messaggio da fabio86 »

Pippe mentali a go go.
Viral marketing con siti internet nascosti.
Siamo tornati a Lost, su. :D
Rispondi