The Young Pope (non me ne volere Gios)

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:E cosa sarebbe questo pezzo nemmeno firmato? Una critica? Una recensione? Mah...

Sono arrivato alla sesta puntata. Ed è un gran bel piacere guardarlo.
L'avrà scritto Gios.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Gios »

Dai ragazzi, seriamente: la sceneggiatura è un buco dopo l'altro, le ultime due puntate sono approssimative sotto questo punto di vista, con troppe ingenuità, troppe cose che precipitano, troppi accrocchi all'ultimo. Peccato perchè molti personaggi sono ottimi (Lenny-Pio XIII sopra tutti, il cardinale Voiello e il cardinal Spencer, Sofia), le immagini spesso visionarie e affascinanti, parte dei dialoghi intriganti.
L'ho guardato fino alla fine molto volentieri, eh, comunque.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da ameba »

Ce ne fossero di più di opere come questa , approvazione piena da parte mia , punto massimo raggiunto nella puntata ( forse la 5 ? o la 6 ? ) nel discorso tenuto ai cardinali nella Cappella Sistina . Jude Law 10 e lode , credo non si potesse trovare e fare di meglio nel ruolo , caratterizzazioni perfette di Camara e Bertorelli nei panni di mons. Gutierrez e di un cardinale di cui non mi pare di aver mai sentito il nome ( potrei cercarlo su Google , ma mi rifiuto :D ).
Silvio Orlando dal primo momento non mi è parso perfettamente integrato col personaggio di Voiello e così me lo sono portato fino alla fine , ma di sicuro sarà stata una mia colpa :P

Ciao a tutti ! :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da floyd10 »

Ho visto una decina di minuti qua e là delle prime puntate della prima serie.
Devo dire che ero molto prevenuto, ma che fosse così tanto brutto non me l'aspettavo davvero. ^.^
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da madmarat »

floyd10 ha scritto:Ho visto una decina di minuti qua e là delle prime puntate della prima serie.
Devo dire che ero molto prevenuto, ma che fosse così tanto brutto non me l'aspettavo davvero. ^.^
Prime puntate della prima serie? Ma di quale serie tv parli? :lol:
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da floyd10 »

madmarat ha scritto:
floyd10 ha scritto:Ho visto una decina di minuti qua e là delle prime puntate della prima serie.
Devo dire che ero molto prevenuto, ma che fosse così tanto brutto non me l'aspettavo davvero. ^.^
Prime puntate della prima serie? Ma di quale serie tv parli? :lol:
Osteria, che spirito di patata. Stagione, stagione. #11#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da madmarat »

Non è quello il punto. C'è solo una stagione finora, la tua specificazione fa presumere che eri nello stesso stato di stamattina presto #113#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da floyd10 »

madmarat ha scritto:Non è quello il punto. C'è solo una stagione finora, la tua specificazione fa presumere che eri nello stesso stato di stamattina presto #113#
Se è per quello sto molto peggio. #113#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Rosewall »

Pio XIII molto Guzzanti e anche Sheldon Cooper e Stewie Griffin.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
fabio86

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da fabio86 »

Cos'è che non ti è piaciuto Gios?
Io ho trovato delle pecche in alcuni personaggi.
Ad esempio il comportamento di Voiello, in tanti episodi ostile verso Lenny e in altri fin troppo accomodante.
Credo sia un problema di tagli e montaggio comunque.
Perché il personaggio resta sempre coerente a se' stesso.
È l'impressione che viene data allo spettatore a cambiare.

Per il resto credo - da esterno - che chi abbia accusato la serie di anticlericalismo anticristianesimo abbia toppato in pieno.
Non mi viene in mente un discorso più cristiano di quello di Lenny in Africa, ma anche il finale a Venezia.

Credo comunque che non si farà la annunciata seconda stagione.
Il finale è chiuso col The End a confermare.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Gios »

fabio86 ha scritto:Cos'è che non ti è piaciuto Gios?
La narrativa. Quasi quasi direi che mi ricorda un po' Tarantino (in piccolo): personaggi interessanti, situazioni interessanti, sfondo interessante, e poi un sacco di pasticci quando si tratta di fare accadere le cose.
Tra le diverse trame e sottotrame che iniziano, si inceppano, ripartono, poi spariscono, basterebbe quella di Tonino Pettola, dai: è un buco enorme.

Per come la vediamo ora è una serie sostanzialmente cristiana: un peccatore che si fa tramite per i miracoli di Dio, un disgraziato che trova il modo di pronunciare parole di gentilezza e speranza. Non è dato a sapere se la prossima stagione (se si facesse) cambierà registro.


Chiaro mi pare che nel 2016 per essere alternativi si debba fare un film dove il cristianesimo funziona così come è. Il miracolo che non si manifesta, la preghiera che non si esaudisce sono disincantate trovate demodé.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Pitone »

Rosewall ha scritto:Pio XIII molto Guzzanti e anche Sheldon Cooper e Stewie Griffin.
Mourinho
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da tim drake »

Ottima notizia!
Mi è piaciuta molto la prima stagione.
Di Sorrentino ho visto giusto un paio di film e non li ho apprezzati più di tanto.
In questa serie vi si ritrova certamente il suo stile peculiare, ma nei tempi dilatati della serie riesce, a mio parere, ad emergere con maggiore profondità.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da tennisfan82 »

Si respira l'aria del grande evento :D

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da tennisfan82 »

Quando arriva il 10 gennaio? :oops:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da tennisfan82 »

Le prime 2 puntate mi sono piaciute.

Il personaggio del cardinal Voiello è semplicemente perfetto.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Nasty »

dsdifr ha scritto:Scusate. È un'impressione mia o Jude Law somiglia sempre più a Guzzanti? :o
Non mi spiego perché riscuota ancora così tanti consensi estetici, non è più così figo come tanti anni fa. In realtà 20 anni fa piaceva moltissimo anche ai gay, ora soltanto alle donne, mi pare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da fabio86 »

Nessun commento?
Io la sto recuperando, -2 dalla fine.
Boh, ogni commento su Sorrentino mi sembra ormai ridondante, nel senso che finirei per scrivere sempre le stesse cose: messa in scena visivamente spesso ispirata, contenuti spesso abbastanza dubbi dietro la patina estetica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
dsdifr ha scritto:Scusate. È un'impressione mia o Jude Law somiglia sempre più a Guzzanti? :o
Non mi spiego perché riscuota ancora così tanti consensi estetici, non è più così figo come tanti anni fa. In realtà 20 anni fa piaceva moltissimo anche ai gay, ora soltanto alle donne, mi pare.
La mia ragazza non sopporta quelle a cui piace Jude Law. Proprio come tipologia 'quelle a cui piace Jude Law'. Se piace a un gay gia' diverso. Veramente poco maschile.Non capisco come Nasty, a cui piacciono i maschioni, potesse trovarlo figo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Nasty »

Mai trovato figo, però lo era, nei modi di fare, era un bel personaggio.

Per il resto non posso dire mi sia mai piaciuto, per carità.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto:Nessun commento?
Io la sto recuperando, -2 dalla fine.
Boh, ogni commento su Sorrentino mi sembra ormai ridondante, nel senso che finirei per scrivere sempre le stesse cose: messa in scena visivamente spesso ispirata, contenuti spesso abbastanza dubbi dietro la patina estetica.
Troppo complicato per me il tuo commento :D

Io sono a -1, la sto guardando un po' distrattamente ma mi ha preso di più la prima stagione, questa la trovo un pochino più noiosa
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Nessun commento?
Io la sto recuperando, -2 dalla fine.
Boh, ogni commento su Sorrentino mi sembra ormai ridondante, nel senso che finirei per scrivere sempre le stesse cose: messa in scena visivamente spesso ispirata, contenuti spesso abbastanza dubbi dietro la patina estetica.
Perché così è.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Pindaro »

Mai sopportato Sorrentino.
Il Farinetti del cinema.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da fabio86 »

Scene potenti non solo visivamente ci sono, eh.
Tutto il settimo episodio molto bello, come in generale i dialoghi tra i due papi (Malkovich e Jude Law ovviamente bucano lo schermo ed è anche più semplice).

La scena
SPOILER: [MOSTRA]
del funerale di Girolamo e l'omelia di Voiello
molto tenera.

Dove non lo capisco, sarà un limite mio, è quando calca la mano sugli aspetti grotteschi (della Chiesa, del potere etc...) diventando quasi macchiettistico. Sarà voluto ovviamente ma proprio non mi piace.

Sui crediti finali dei diversi episodi ci ho visto molto della 3 di Twin Peaks.
D'altronde che si ispiri anche a Lynch è palese (prima apparizione e dialogo del cardinale - ? - con la benda sull'occhio altra tipica scena lynchiana).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:.

Dove non lo capisco, sarà un limite mio, è quando calca la mano sugli aspetti grotteschi (della Chiesa, del potere etc...) diventando quasi macchiettistico. Sarà voluto ovviamente ma proprio non mi piace.
In Realtà il tema principe delle sue opere è proprio questo, l'Uomo Intelligente e conscio di esserlo calato in una realtà governata da meccanismi immutabili di potere. E' così Andreotti, sono così i personaggi interpretati da Servillo, così sono quelli di questa serie. L'unico compromesso è un irridente adattarsi o accettare la propria fine ( Le conseguenze dell'Amore, il personaggio stesso
SPOILER: [MOSTRA]
di Jude Law qui
Parla sempre di sè stesso, a conti fatti ,come a fare capire che tutte le realtà si assomigliano (il potere politico,la chiesa, la mafia, la letteratura, il cinema stesso).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da fabio86 »

Pure Voiello (scena del conclave nel primo episodio praticamente identica a quella dell'elezione del presidente della repubblica nel Divo).

Il problema, personalmente, non è quello che fa, è come lo fa.
Perché poi a livello puramente tecnico e visivo oggi ce ne sono pochi con la sua bravura, imho.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Pure Voiello (scena del conclave nel primo episodio praticamente identica a quella dell'elezione del presidente della repubblica nel Divo).

Il problema, personalmente, non è quello che fa, è come lo fa.
Perché poi a livello puramente tecnico e visivo oggi ce ne sono pochi con la sua bravura, imho.
Definiamolo Manierista di Buon (a volte Ottimo) livello.

Nella prima stagione Jude Law cita Kubrick come regista più influente (per la sua assenza)
Ecco, i personaggi di Kubrick hanno in comune il fatto di essere alienati dalla realtà che li circonda, da Alex a Tom Cruise passando per Barry Lyndon, Jack Torrance e i soldati di FMJ.
La differenza è che in Stanley un compromesso inaccettabile nel passato (Barry Lyndon) è invece possibile nel presente (Eyes Wide Shut) e ancor più nel futuro (Alex De Large) in una visione leggermente progressista, diciamo,che non mi pare di cogliere in Sorrentino.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da fabio86 »

A Kubrick c'è un omaggio palese nel'ultimissima scena, se lo hai visto tutto. :wink:
Secondo me prende anche da contemporanei (l'uso a volte eccessivo e simbolico delle luci al neon ricorda Refn, per dire, la ricerca della prospettiva simmetrica si avvicina a Anderson etc...)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:A Kubrick c'è un omaggio palese nel'ultimissima scena, se lo hai visto tutto. :wink:
Secondo me prende anche da contemporanei (l'uso a volte eccessivo e simbolico delle luci al neon ricorda Refn, per dire).
Sì ,ma è anche un ottimo creatore di immagini di per sé .
Diciamo che è un Pittore di Corte, :) ,dovessi trovare un parallelo storico il Romanino, che descriveva la realtà che lo circondava (e foraggiava) inserendo spesso nelle sue opere elementi che irridevano o dissacravano aspetti della dettà realtà.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Young Pope (non me ne volere Gios)

Messaggio da tennisfan82 »

SPOILER: [MOSTRA]
Si ma una stagione con Voiello papa la pretendo :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi