Sanremo 2020

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nickognito »

No, dicevo in generale non vedo il problema di non pensare con la propria testa. Non e' che faccio un vaccino, un progetto di una casa o un telefono con la mia testa, quindi perche' dovrei costruire una morale con la mia testa? Al massimo posso decidere da quale esperto di morale andare.

D'altro canto, mi sembra anche normale fidarsi di qualcuno su molto, quasi tutto, ma non tutto. Quindi non vedo il problema di seguire una morale religiosa su quasi tutto, ma non su tutto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:No, dicevo in generale non vedo il problema di non pensare con la propria testa. Non e' che faccio un vaccino, un progetto di una casa o un telefono con la mia testa, quindi perche' dovrei costruire una morale con la mia testa? Al massimo posso decidere da quale esperto di morale andare.

D'altro canto, mi sembra anche normale fidarsi di qualcuno su molto, quasi tutto, ma non tutto. Quindi non vedo il problema di seguire una morale religiosa su quasi tutto, ma non su tutto.
Perchè ne stiamo discutendo se la pensiamo nello stesso modo? :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pitone »

Cazzo io in questo topic sono entrato solo per dire che quella batteria di argentovivo spacca oltre ogni logica, la firma della canzone, entra più in testa del testo...posso? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

No.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pitone »

Capisco #1#
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:No.
Secondo me
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:
PINDARO ha scritto:No.
Secondo me
:lol: :lol: :lol: :oops:
Che poi la batteria è davvero la parte piu bella.
Ultima modifica di Pindaro il ven feb 15, 2019 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Perchè ne stiamo discutendo se la pensiamo nello stesso modo? :D
no, ho detto che mi va bene sia chi e' d'accordo con quasi tutto, sia chi e' d'accordo con tutto. Capisco meno chi fa tutto con la propria testa (dico un cittadino medio, non un santo).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Perchè ne stiamo discutendo se la pensiamo nello stesso modo? :D
no, ho detto che mi va bene sia chi e' d'accordo con quasi tutto, sia chi e' d'accordo con tutto. Capisco meno chi fa tutto con la propria testa (dico un cittadino medio, non un santo).
Ma non era il topic di Sanremo? :D
Io sono abbastanza impermeabile ai condizionamenti, ma comunque è impossibile esserlo del tutto, siamo figli del nostro tempo e di ciò che ci circonda.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:I dogmi sono sopravvalutati molto spesso dai non religiosi
Sopravvalutati? Hmmm, vediamo i dogmi del cristianesimo (copio e incollo da wikipedia, di cui così a occhio mi pare ci possiamo fidare in questa occasione):
1. Unità e Trinità di Dio in Tre Persone Divine (Concilio di Nicea, 325);
2. Gesù è la seconda Persona Divina, incarnato, morto e risorto (Concilio di Nicea, 325);
3. Maria è Madre di Dio perché madre di Gesù che è Dio (Concilio di Efeso, 431);
4. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo (Concilio di Efeso, 431);
5. Nascita verginale di Gesù (Secondo Concilio di Costantinopoli, 553);
6. Esistenza del Purgatorio, Inferno e Paradiso (per il solo Purgatorio, Concilio di Lione, 1274);
7. Transustanziazione (Presenza reale di Cristo nell'eucaristia) (Matteo 26:26 e paralleli; dogma confermato nel Concilio di Trento, 1545-1563);
8. Immacolata Concezione di Maria (Enciclica di Papa Pio IX, 1854);
9. Infallibilità papale, quando parla ex cathedra in materia di fede e di costumi (Concilio Vaticano I, 1870);
10. Assunzione di Maria in anima e corpo (Costituzione apostolica di Papa Pio XII, 1950).

"sopravvalutati" che significa, che secondo te sbaglio ad aspettarmi da parte di un cristiano che per lui questi siano punti essenziali della sua fede?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto: "sopravvalutati" che significa, che secondo te sbaglio ad aspettarmi da parte di un cristiano che per lui questi siano punti essenziali della sua fede?
I dogmi che hai citato penso ti facciano capire cosa intendo. Sono tutte cose un po' strane, non esplicitate direttamente nel Vangelo, un po' difficili da credere, in qualche caso. Non a caso sono dogmi, quindi li devi credere e basta, anche se non tornano. Non esiste il dogma di amare il prossimo, perche' torna. Ma non vuol dire che sia meno importante, e' evidente che per un cristiano amare il prossimo sia piu' importante del fatto che la Madonna sia nata senza peccato originale.

Non e' che i discepoli di Gesu' stavano li' tutto il giorno a pensare a queste cose (peraltro, cose decise secoli e secoli dopo). Queste cose sono servite per chi aveva una mentalita' di un certo tipo.

Per dire, se io ti dico: Domani andiamo al mare, stiamo tutto il giorno in un mare bellissimo, spiaggia meravigliosa, amici, cibo, belle donne, tutto fantastico, ci portiamo dietro venti disabili che aiutiamo in tutto e per tutto, ci vediamo un cocnerto con chiaky che canta e diamo il ricavato ai poveri, poi torniamo con la nostra Fiat Punto del 1933 che va a olio di ricino.

Tu che capisci? Che farai un sacco di cose belle al mare. Ma il dogma mio quale e'? Che esiste una punto del 33 che va a olio di ricino. Ci devi credere e basta. Ma non e' lo scopo della giornata.

Ovviamente mi avrebbero ucciso e torturato per secoli se avessi detto questo. Ma si parla del cristianesimo con la mentalita' di oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Perchè ne stiamo discutendo se la pensiamo nello stesso modo? :D
no, ho detto che mi va bene sia chi e' d'accordo con quasi tutto, sia chi e' d'accordo con tutto. Capisco meno chi fa tutto con la propria testa (dico un cittadino medio, non un santo).
Allora siamo d’accordo solo a metà!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto: Tu che capisci?
Se devo essere sincero, praticamente nulla



Meno male che poi hai aggiunto
Ma il dogma mio quale e'? Che esiste una punto del 33 che va a olio di ricino. Ci devi credere e basta. Ma non e' lo scopo della giornata.
altrimenti avrei continuato a brancolare nel buio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nickognito »

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Ma che è diventato, il forum di radio Maria? :D
Riequilibriamo un po' la situazione tornando anche alla musica:

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da scooter »

sai che è da stamattina che volevo scrivere che pare di stare su MyMaria.it :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Forse la maria vi aprirebbe la mente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:Dalla conferenza stampa di Loredana Bertè dell'11 febbraio 2019. Parla dell'edizione di Sanremo del 1989:
“Chi organizzò quel Festival non la voleva, allora è intervenuta una persona con cui è stato preparato un contratto, attraverso il quale questa persona si sarebbe seduta in prima fila mentre Mimì cantava, così se il teatro fosse caduto avrebbe coinvolto anche lui. Il teatro non è caduto, non è successo niente, Mimì ha avuto un grande successo e si sono dovuti arrendere all’evidenza”.

Chi organizzò quel festival era Aragozzini, la persona intervenuta era Renato Zero.
Aragozzini si arrampica sugli specchi e continua a dire, ancora oggi, che non è vero nulla. Invece è vero, lo sanno tutti, e lo sa Loredana.
Che se ne stia zitto che fa più bella figura.
Oggi da Mara Venier la sorella di Mia, Olivia, ha detto che Aragozzini la volle al Festival e le cambiò la vita... :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:
chiaky ha scritto:Dalla conferenza stampa di Loredana Bertè dell'11 febbraio 2019. Parla dell'edizione di Sanremo del 1989:
“Chi organizzò quel Festival non la voleva, allora è intervenuta una persona con cui è stato preparato un contratto, attraverso il quale questa persona si sarebbe seduta in prima fila mentre Mimì cantava, così se il teatro fosse caduto avrebbe coinvolto anche lui. Il teatro non è caduto, non è successo niente, Mimì ha avuto un grande successo e si sono dovuti arrendere all’evidenza”.

Chi organizzò quel festival era Aragozzini, la persona intervenuta era Renato Zero.
Aragozzini si arrampica sugli specchi e continua a dire, ancora oggi, che non è vero nulla. Invece è vero, lo sanno tutti, e lo sa Loredana.
Che se ne stia zitto che fa più bella figura.
Oggi da Mara Venier la sorella di Mia, Olivia, ha detto che Aragozzini la volle al Festival e le cambiò la vita... :o
Mi sa che hanno le idee confuse ... le due sorelle dovrebbero mettersi d'accordo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Abbiamo perso la Bertè sbagliata.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da gianlu »

scooter ha scritto: vediamo i dogmi del cristianesimo (copio e incollo da wikipedia, di cui così a occhio mi pare ci possiamo fidare in questa occasione):
Questa lista include i dogmi della chiesa di Roma.
Il resto del cristianesimo ha idee differenti circa quali siano i dogmi, e come debbano essere determinati.
Base per tutti sono Credo niceno, il Credo di Calcedonia, e (nella chiesa occidentale) il Credo apostolico.
Essere cattolici non significa essere leali alla chiesa di Roma. Significa aderire ai contenuti dei credi qui menzionati, le verità che la Parola insegna:
trinità, creazione, incarnazione, morte, risurrezione, ascensione, seconda venuta.
Una corretta dottrina si evince dall’esame delle lettere a Timoteo e Tito. Queste lettere insegnano temi determinanti della fede (verità, salvezza, opposizione a insegnamenti falsi, fedeltà come base della fede ecc.)
e insegnano come vivere nella Chiesa (evitare controversie basate su speculazione e semantica, non offendere la coscienza dei convertiti, saper distinguere tra insegnamenti e applicazioni dei principi ecc.)
Determinare linee dottrinali è stato un compito pesante ancorché necessario.
Tutto ciò allo scopo di proclamare e difendere la Parola, amare i santi tenendo a distanza i lupi dal gregge.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da scooter »

gianlu ha scritto:
scooter ha scritto: vediamo i dogmi del cristianesimo (copio e incollo da wikipedia, di cui così a occhio mi pare ci possiamo fidare in questa occasione):
Questa lista include i dogmi della chiesa di Roma.
Sì, in effetti intendevo quelli del cattolicesimo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nickognito »

Ieri leggevo qualcosa che sembrava quasi fatto apposta per me. Precisamente, che il buddismo e’ una lotta contro il darwinismo.
Detta cosi’ e’ un po’ estrema, ma la verita’ e’ che in qualche modo la natura ci spinge a coltivare il nostro ego (personale, della nostra specie, magari poi anche nazione, e cosi’ via), ma questo non crea felicita’. Non solo, non e’ nemmeno, fondamentalmente ‘vero’.
A livello neurologico, ci sono molti esempi ed esperimenti in cui si vede che la nostra mente (l’emisfero sinistro, almeno), mente (scusate il gioco di parole), a noi stessi. Si inventa spiegazioni false, si inventa un io unitario di cui non abbiamo evidenza scientifica, e asseconda reazioni che sarebbero naturali in certe situazioni di emrgenza ma che adesso non servono piu’ (dalla voglia di dolci dei bambini di cui parlava balby, alla paura guardando un film horror, a reazioni di fronte a foto di donne come fossero donne vere e possibili, e cosi’ via).
Quindi, estendendo un po’ il discorso buddismo vs. darwinismo, direi cosi’: esiste una concezione dell’uomo e della sua mente, simile a quella dei buddisti, ma per la quale non e’ necessario postulare nulla di soprannaturale o trascendente, che e’ compatibile con l’attuale psicologia e neurologia e che avversa decisamente quei meccanismi di selezione naturale che non sono sbagliati in se’ ( sono sempre utili per certi aspetti o in casi estremi), ma che ci condizionano eccessivamente perche’ ce li portiamo dentro di noi oltre la misura necessaria nella vita reale che abbiamo oggi.
In realta’ a me sembra abbastanza naturale che questa visione di noi stessi conduca al pensiero di un logos universale, legge divina, visione panteista del mondo, presenza di un Dio creatore o qualcosa di simile. Ma non credo sia necessario.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:si inventa un io unitario di cui non abbiamo evidenza scientifica, .
prima di tutto


Nickognito ha scritto: In realta’ a me sembra abbastanza naturale che questa visione di noi stessi conduca al pensiero di un logos universale, legge divina, visione panteista del mondo, presenza di un Dio creatore o qualcosa di simile. Ma non credo sia necessario.
No, non è necessario. Alla fine uno vive la propria esistenza come vuole.
Se uno vuole viverla partendo dal presupposto che la vita è dolore, niente ha senso e che se c'è un colpevole questo è amazon, (s)contento lui.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pitone »



Acquisisce enorme dignità il pezzo :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ferryboat »

Ora bisogna vedere chi ha copiato chi :)
Tutto verde su tennistalker
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »



Mai come l'ha acquisito questo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Theandrè è bravissimo :lol: :lol: :lol:
Riesce a far diventare capolavori canzoni orrende.

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:Theandrè è bravissimo :lol: :lol: :lol:
Riesce a far diventare capolavori canzoni orrende.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ieri leggevo qualcosa che sembrava quasi fatto apposta per me. Precisamente, che il buddismo e’ una lotta contro il darwinismo.
Detta cosi’ e’ un po’ estrema, ma la verita’ e’ che in qualche modo la natura ci spinge a coltivare il nostro ego (personale, della nostra specie, magari poi anche nazione, e cosi’ via), ma questo non crea felicita’. Non solo, non e’ nemmeno, fondamentalmente ‘vero’.
A livello neurologico, ci sono molti esempi ed esperimenti in cui si vede che la nostra mente (l’emisfero sinistro, almeno), mente (scusate il gioco di parole), a noi stessi. Si inventa spiegazioni false, si inventa un io unitario di cui non abbiamo evidenza scientifica, e asseconda reazioni che sarebbero naturali in certe situazioni di emrgenza ma che adesso non servono piu’ (dalla voglia di dolci dei bambini di cui parlava balby, alla paura guardando un film horror, a reazioni di fronte a foto di donne come fossero donne vere e possibili, e cosi’ via).
Quindi, estendendo un po’ il discorso buddismo vs. darwinismo, direi cosi’: esiste una concezione dell’uomo e della sua mente, simile a quella dei buddisti, ma per la quale non e’ necessario postulare nulla di soprannaturale o trascendente, che e’ compatibile con l’attuale psicologia e neurologia e che avversa decisamente quei meccanismi di selezione naturale che non sono sbagliati in se’ ( sono sempre utili per certi aspetti o in casi estremi), ma che ci condizionano eccessivamente perche’ ce li portiamo dentro di noi oltre la misura necessaria nella vita reale che abbiamo oggi.
In realta’ a me sembra abbastanza naturale che questa visione di noi stessi conduca al pensiero di un logos universale, legge divina, visione panteista del mondo, presenza di un Dio creatore o qualcosa di simile. Ma non credo sia necessario.
Ma il darwinismo non e' un punto di vista o uso stato d'animo. Non e' un sinonimo di egoismo. E' una teoria che spiega l'evoluzione delle specie nel mondo vegetale ed animale. I meccanismi di selezione naturale rimangono li' sia che ci piacciano sia che non ci piacciano. Poi certo molte caratteristiche genetiche che nell'uomo sono frutto di centinaia di migliaia di anni di evoluzione non servono piu' nel mondo moderno, ma questo e' un altro discorso.
Non e' assolutamente vero che "la natura ci spinge a coltivare il nostro ego (personale, della nostra specie...)"; e' totalmente falso. La condizione dei polli negli allevamenti intensivi, che vivono ammassati in migliaia in pochi metri quadri senza riuscire nemmeno a mettere le zampe per terra da quanti sono e' dal punto di vista del pollo infernale, ma dal punto di vista del darwinismo e' una condizione trionfale visto che garantisce il moltiplicarsi della specie. Non c'e' assolutamente il concetto di ego, questa tua e' un'idea che non potrebbe essere piu' sbagliata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ferryboat »

A distanza di un mese, si può già vedere chi sono stati i "veri" vincitori di Sanremo. Come da sempre, ci sono canzoni che in un certo modo sopravvivono alla settimana sanremese e altre che muoiono miseramente e un po' alla volta non se ne sente praticamente più nulla. Poi si può vedere se alcune sopravvivono solo poche settimane o mesi o qualche anno e (poche) altre ancora diventano immortali.

Direi che finora sopravvivono solo Bertè, Mahmood, Achille Lauro, Paola Turci e forse la canzone del nonno (probabilmente perchè dedicata a Federer, il quale sopravvive a tutto, nonostante gli anni che passano).

Sulla diatriba Ultimo-Mahmood riguardo chi dovesse vincere il Festival, direi che alla fine la canzone dell'italo-egiziano si è dimostrata chiaramente migliore.
Esiste un ferry-test per le canzoni: quando in macchina accendo l'autoradio, swiccio tra le varie stazioni alla ricerca di qualcosa di ascoltabile. Ebbene, riconoscendo subito la canzone dalle prime note, quelle che non mi vanno durano da 1 a 2 secondi (sono come l'uomogatto di Sarabanda) e poi cambio canale alla ricerca di altro.

Quando mi piace qualcosa, mi fermo.

Ebbene, mi fermo sempre quando passano la BErtè, Mahmood, Turci e anche il nipote del nonno (a volte però qui cambio a metà canzone). Ultimo invece non sopravvive mai al ferry-test, lo stronco inesorabilmente dopo pochi secondi.

Ma il vero vincitore del Sanremo 2019, a mio modesto parere, è lui.

Achille Lauro.

Canzone costruita su poche note, ma che ti prende e ti intamarrisce in un amen, senza che tu possa fare nulla per sottrartivici. E' inevitabile mettere i bassi su +6, alzare il volume a palla e quando sei al semaforo rosso e vedi che il tuo vicino/a di corsia ti butta un occhio, diventa naturale abbassare il finestrino, inforcare gli occhiali da sole, sporgere il gomito e rispondere con un'occhiata svagata che vorrebbe significare: "checcè? Nun te piace? E' bellissima, invece"

POi anche lui, il prode Achille, personaggio notevole, eh... mi sono guardato i suoi video su youtube e ha carisma e originalità mica da ridere. E' ha tenuto testa benissimo a uno Staffelli in vena di litigare. Insomma, mi riservo di dedicargli qualche attenzione, in futuro.

Questi i miei vincitori. E i vostri?
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Paolo79 »

Ho guardato 5 minuti di Sanremo . Per sbaglio, perchè la stavano trasmettendo dalla hall di un hotel ed io ero lì perchè il piccolo di 2 anni gironzolava dopo aver mangiato, per cui gli ho prestato attenzione per qualche minuto. Ho sentito questa canzone e ricordo perfettamente alla fine di aver pensato "mamma mia questo fa veramente vomitare, ma adesso prendono anche sta gente qua a sanremo"? Dopo qualche giorno ho scoperto che quel vomito aveva appena vinto sanremo :o
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da NK7 »

loveboat ha scritto:Ebbene, riconoscendo subito la canzone dalle prime note, quelle che non mi vanno durano da 1 a 2 secondi (sono come l'uomogatto di Sarabanda) e poi cambio canale alla ricerca di altro.

Quando mi piace qualcosa, mi fermo

Su questa ti sei soffermato per due secondi?
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Si, alla fine direi anche io che quelle che restano sono quelle li....
Ho rivalutato molto quella vincitrice (anche perché, diciamolo, è stata pompatissima in rai perché devono dimostrare di aver fatto vincere quello giusto, e in radio va molto...cose non sempre indice di qualità peraltro), che all'inizio mi pareva una cagata e adesso mi è entrata ormai in testa e non mi dispiace affatto. Resto dell'idea che meritava il premio la Bertè, brano che ad ogni modo resta. Ultimo credo sia stato un po' boicottato dai media dopo la reazione in sala stampa e quindi si ascolta meno. Comunque canzone non memorabile, mi pare di poter dire. Il Volo farà il solito successo all'estero, comunque credo di poter dire che la canzone dell'altr'anno, quando hanno vinto, era parecchio migliore (per quanto non mi piaccia veramente nessuna delle loro canzoni). Quella del nonno, si, resta un po'.
Poi chiaramente non si parla di qualità, ora parliamo di brani divertenti da ascoltare, tutto qua. A me è rimasta in testa anche quella, peraltro tutt'altro che un capolavoro, di Arisa.
Achille Lauro....mah....sospendo il giudizio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da tennisfan82 »

Amadeus conduttore e direttore artistico dell'edizione 2020
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da tennisfan82 »

Da quel che ho capito sul palco dell'Ariston ci sarà un sacco di figa :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2020

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Da quel che ho capito sul palco dell'Ariston ci sarà un sacco di figa :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2020

Messaggio da tennisfan82 »

Leggo che la strategia comunicativa di Amadeus si sta rivelando un successone :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2020

Messaggio da tennisfan82 »

Cercherò di non vedere neanche un minuto :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2020

Messaggio da Pindaro »

tennisfan82 ha scritto:Cercherò di non vedere neanche un minuto :D
Non avendo nemmeno più facebook da quasi un anno non leggerò nemmeno i pipponi al riguardo.
Ma ci sono cantanti cinesi?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi