Sanremo 2020

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:I dati dei voti da casa sono questi:
ULTIMO 46,5%
IL VOLO 39,4%
MAHMOOD 14,1%

evidentemente è stata super decisiva la giuria.
Comunque sempre meglio che veder vincere, magari, il volo. E' chiaro.
Ma anch'io fossi stato nella giuria tra le tre avrei votato mahmood.
Infatti avevo detto che televoto premiava volo e ultimo questo è sempre stravotato come il suo mentore Moro.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da madmarat »

Vabbè Silvestri, credo fosse il primo a sapere che non avrebbe mai MAI vinto Sanremo :D

Il brano è un gran pezzo, ma non è da Sanremo non per tematica e musica, ma perchè non rende sul palco dell'Ariston.
Io ho visto prima il video ufficiale, ad esempio, e mi ha colpito. Poi live, per me, molto meno d'impatto...
Ultima modifica di madmarat il dom feb 10, 2019 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
PINDARO ha scritto:Vabbeh Springsteen sono 40 anni che è attuale.
Le cose belle rimangono immortali.
Sulla Bertè non mi pronuncio, non avendola mai apprezzata.

Ma il giudizio è rispetto alle altre canzoni di sanremo, non in generale sulla Bertè.
Bertè cmq pur sessantenne ha portato un canzone moderna, cioè non rappresentava il vecchio questo intendevo.
In questo senso poteva vincere.
Si, concordo, è questo il punto.
Poi lei può piacere o no. E' una artista con una carriera molto altalenante. Tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli anni 80 ha indovinato alcuni brani molto incisivi, alcuni davvero belli e lei era una scheggia impazzita, in qualche modo faceva "costume". Poi ha perso la bussola, pochi dischi e pochissimi brani di valore, la voce distrutta, lei praticamente impazzita (anche a seguito delle sue vicende private e di Mia Martini) e ridotta a macchietta per moltissimi anni. In questi ultimi tempi sta letteralmente rinascendo. Una forte anima da artista ce l'ha, la grinta non le è mai mancata. Il pezzo è forte e moderno. La voce resta spaccata in due ma in un brano di questo tipo ha la sua incisività. Insomma merita.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nick »

Non sono d'accordo mad, in certe altre occasioni una come quella di silvestri poteva anche vincere.
D'altronde è arrivata sesta, non è stata trascurata.
Quest'anno ce n'erano troppe orecchiabili e quindi lo spazio per lui o cristicchi, che a me non piace, si è chiuso.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:Vabbè Silvestri, credo fosse il primo a sapere che non avrebbe mai MAI vinto Sanremo :D

Il brano è un gran pezzo, ma non è da Sanremo non per tematica e musica, ma perchè non rende sul palco dell'Ariston.
Io ho visto prima il video ufficiale, ad esempio, è mi ha colpito. Poi live, per me, molto meno d'impatto...
Sì, decisamente meno d'impatto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto:
maxredo ha scritto:L'ho già detto negli ultimi anni che assegnare la vittoria con un televoto negli ultimi minuti è una cagata pazzesca? :)
Il televoto non ha però assegnato proprio niente, visto che il vincitore ha avuto il 14% delle preferenze del pubblico, circa. :D

Per la giuria, invece, 63 % :wink:
Ma io dico l'ultimo televoto... Ma non so se ho capito bene, mi pare di aver capito che l'ordine dei primi 3 è stato scelto in pochi minuti azzerando tutto.
Se è così è una cagata, ancora peggio del televoto in generale che mi fa schifo. Non so se mi sono spiegato
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19276
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ameba »

maxredo ha scritto:
Nasty ha scritto:
maxredo ha scritto:L'ho già detto negli ultimi anni che assegnare la vittoria con un televoto negli ultimi minuti è una cagata pazzesca? :)
Il televoto non ha però assegnato proprio niente, visto che il vincitore ha avuto il 14% delle preferenze del pubblico, circa. :D

Per la giuria, invece, 63 % :wink:
Ma io dico l'ultimo televoto... Ma non so se ho capito bene, mi pare di aver capito che l'ordine dei primi 3 è stato scelto in pochi minuti azzerando tutto.
Se è così è una cagata, ancora peggio del televoto in generale che mi fa schifo. Non so se mi sono spiegato
Ti sei spiegato, ma non è così :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19276
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ameba »

Estratto dal regolamento :

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
▪ Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti.
Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della
giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli Esperti.
Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle
ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Riproposizione - attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM)
dell’ultima esibizione effettuata - delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il
punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica.

Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del
pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria della Sala Stampa e (iii) della giuria degli
Esperti.
La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle
ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti.




http://www.rai.it/dl/doc/2018/11/19/154 ... o_2019.pdf
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Comunque il voto della giuria ha troppa importanza, dato che incide per il 20 %. Sarei d'accordo se in giuria ci fossero musicisti e cantanti o critici musicali.
Invece in giuria ci sono giornalisti, comici, chef, presentatrici e via discorrendo. Che caspita di giuria è?
E' come se ai concorsi di canto lirico che ho fatto, in giuria, invece di esserci Zubin Mehta o Claudio Abbado o Mirella Freni ci fossero stati Severgnini e Camilla Raznovich a decidere chi vince. E' assurdo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ferryboat »

Io avevo capito che a parità di voti, l'esibizione di chi ha cantato in trasferta vale doppio. Per questo avrebbe vinto Mohamet :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ferryboat »

chiaky ha scritto:Comunque il voto della giuria ha troppa importanza, dato che incide per il 20 %. Sarei d'accordo se in giuria ci fossero musicisti e cantanti o critici musicali.
Invece in giuria ci sono giornalisti, comici, chef, presentatrici e via discorrendo. Che caspita di giuria è?
E' come se ai concorsi di canto lirico che ho fatto, in giuria, invece di esserci Zubin Mehta o Claudio Abbado o Mirella Freni ci fossero stati Severgnini e Camilla Raznovich a decidere chi vince. E' assurdo.
ahaha :lol: è vero
Tutto verde su tennistalker
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da maxredo »

Ah ok non hanno azzerato, meglio così!
In xfactor se non sbaglio lo fanno, pensavo fosse una cosa simile.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:Ah ok non hanno azzerato, meglio così!
In xfactor se non sbaglio lo fanno, pensavo fosse una cosa simile.
Comunque mi pare evidente che il risultato è un risultato di giuria.
I voti popolari erano tutt'altro. Qui andrebbe fatta una riflessione su cosa si vuol fare e infatti Baglioni ha detto che forse dovrebbero essere eliminate le giurie.
Aggiungo io che se un concorso musicale (perché di questo si tratta, alla fine), deve essere deciso da uno chef, da una valletta e da un regista cinematografico (Ozpetek, che conosco bene perché, ahilui, ha voluto fare la regia di Aida al Maggio Fiorentino, una delle più brutte che si ricordino, ottimo regista cinematografico peraltro), siamo veramente a posto.
Oltretutto questo, anche al di là del discorso di Mahmood, porge il fianco a magheggi che nulla c'entrano con la musica.
Sanremo è un festival popolare, chiaramente il voto popolare risente dei gusti del pubblico, di una competenza musicale che non è necessariamente alta eccetera, e quindi si fa mediare da giurie che dovrebbero essere preparate musicalmente. Appunto, dovrebbero...
Se invece le giurie sono composte da non addetti ai lavori, allora non capisco a cosa servano e si lasci il giudizio al pubblico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
dsdifr ha scritto:non ho visto né sentito quasi nulla ma mi basta aver letto il testo di Silvestri per concordare con Pindaro :D favoloso.

Riguardo al vincitore, più che altro (dai venti secondi che ho sentito poco fa su facebook) mi sembra stonato.
Si ma bisognerebbe anche finirsela di dare il premio della critica come se fosse un premio letterario.
Parliamo di musica, non del premio Vincenzo Cardarelli e lo dico da amante dei bei testi e del cantautorato, intendiamoci.
Sennò si consegna alla giuria il testo e si dà il premio prima di cominciare ad ascoltare i brani.
mi sento di quotare, anche sfidando tubo che ora verrà a scrivere che la canzone è un tutt'uno e non musica e testo :)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19276
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da ameba »

chiaky ha scritto: Sanremo è un festival popolare, chiaramente il voto popolare risente dei gusti del pubblico, di una competenza musicale che non è necessariamente alta eccetera, e quindi si fa mediare da giurie che dovrebbero essere preparate musicalmente. Appunto, dovrebbero...
Se invece le giurie sono composte da non addetti ai lavori, allora non capisco a cosa servano e si lasci il giudizio al pubblico.
Perfect ! #82#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Nell'insieme non ce n'era una che spiccasse.
7-8 buone.

Ripeto avrei fatto vincere Bertè per la carriera, e anche perchè da sessantenne ha portato un bel rock, ancora attuale.
Io avrei votato Bertè. Un pezzo rock così a 70 anni non è affatto banale, anche al di là della carriera. Ripeto, io credo che in arte vada giudicata solo l'arte e quello che si sente e si vede al momento. Né carriera, né tantomeno politica, origini, orientamenti,insomma ogni ragionamento preconcetto che esuli dal dato musicale-artistico va a contaminare tutto.
La Bertè ha portato un brano rock bello, potente, forte e lei, settantenne, è in piena rinascita artistica (già dall'ultimo disco). meritava la vittoria.
Sono molto d'accordo. Soprattutto sul fatto che l'arte andrebbe giudicata solo come arte, senza ragionamenti politici. Ma se lasci il giudizio ai critici musicali questo non accadra' mai. I critici musicali sono in genere dei coglioni che giudicano solo, letteralmente, per partito preso. La storia di Baglioni stesso lo dimostra, ora passa per essere un grande artista perche' 1) e' ormai molto anziano e 2) ha litigato con Salvini, ma quando era giovane i critici erano tutti contro, perche' nelle canzoni parlava di amore e non di politica e quindi doveva essere un fascista. E invece era un grande artista gia' allora.
Se pero' lasci il giudizio al televoto vincono i giovani, specie quelli che escono dai talent, perche' hanno una fan-base pronta a votarli mentre gli adulti e' difficile che si mettano a perdere tempo con il televoto.
Non capisco poi tutta questa importanza che viene data ai cuochi, come Bastianich, sembrano gli unici intellettuali degni di considerazione in questi anni. Perche' sai cuocere bene una cotoletta cosa ti da' il diritto di giudicare dei musicisti? Torna in cucina tra le tue padelle e non rompere i coglioni. Cucinare bene non e' un'arte.

Pero' noi diamo anche troppa importanza al risultato della classifica di Sanremo, dal punto di vista discografico e anche della carriera conta fino ad un certo punto. Io neanche mi ricordo chi ha vinto l'anno scorso (forse quelli della vita in vacanza con la vecchia che balla?) "Vita Spericolata" di Vasco a Sanremo arrivo' ultima o quasi...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

madmarat ha scritto:Poi considerate che la canzone parteciperà a quella cagata di Eurovision e sotto il video ufficiale ci sono già diversi commenti di apprezzamento da stranieri...
La cosa veramente divertente e' che quest'anno Eurovision si tiene a Tel Aviv :-D (citta' diversamente europea, ma e' in gara anche l'Australia credo, prima o poi lo faranno a Sydney).

Ma l'Eurovision e' veramente una cagata sopravvalutata in modo assurdo, pensate che su certi giornali stranieri parlano del festival di Sanremo come fossero le eliminatorie italiane per l'eurofestival, e non una manifestazione storica e ben piu' importante.
Ultima modifica di uglygeek il dom feb 10, 2019 4:48 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Vabbè è chiaro che la vittoria, rispetto alla vetrina che comporta, non conta nulla. Però visto che ci deve essere un vincitore farebbero meglio a trovare una formula il più possibile valida. Io come dicevo farei un mix tra il pubblico e una giuria, ma una giuria vera. Che chi vince Sanremo lo debba decidere Serena Dandini e un cuoco é vergognoso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, lahttp://mymag.it/forum/viewforum.php?f=19 vita e' adesso

Messaggio da Nick »

Si ma anche queste polemiche sono inutili e stucchevoli secondo me.

La musica leggera è alla portata di tutti, non è la lirica o il jazz dove ci vuole conoscenza ed esperienza per dare un giudizio.

Alla fine è tutto calmierato, da una parte c'è il televoto, con una forte impronta giovanile, dall'altra c'è una giuria di persone più grandi, al cui interno c'è anche gente che ha a che fare con la musica, il presidente era mauro pagani, lo stesso bastianich canta e suona in un gruppo e poi persone delle più svariate attività, soprattutto dello spettacolo, che insomma un pò come noi hanno ascoltato nella loro vita tanta musica.
Tutto questo poi porta anche a dare una riconoscimento a quelle canzoni, che magari non arrivano subito al grande pubblico, ma sono di qualità, attraverso il premio della critica.

Poi su tutto prevale il giudizio soggettivo.
A me il volo non piace ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nick »

Si ma anche queste polemiche sono inutili e stucchevoli secondo me.

La musica leggera è alla portata di tutti, non è la lirica la classica o il jazz dove ci vuole conoscenza ed esperienza per dare un giudizio.

Alla fine è tutto calmierato, da una parte c'è il televoto, con una forte impronta giovanile, dall'altra c'è una giuria di persone più grandi, al cui interno c'è anche gente che ha a che fare con la musica, il presidente era mauro pagani, lo stesso bastianich canta e suona in un gruppo e poi persone delle più svariate attività, soprattutto dello spettacolo, che insomma un pò come noi hanno ascoltato nella loro vita tanta musica.
Tutto questo poi porta anche a dare una riconoscimento a quelle canzoni, che magari non arrivano subito al grande pubblico, ma sono di qualità, attraverso il premio della critica.

Poi su tutto prevale il giudizio soggettivo.
A me il volo non piace ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri.
Cioè così gli darei 2, ma se fossi in una giuria non posso disconoscere che è una buona canzone di musica leggera o comunque in generale rispetto alle altre del festival.

Cioè tranne rarissimi casi, la vita spericolata per esempio, non è che al festival ogni anno c'è sempre la donna cannone o il nostro caro angelo o la cura ed il resto schifezze.
C'è una media di canzoni discrete e altre meno buone.
E vince una di quelle discrete.
Ultima modifica di Nick il dom feb 10, 2019 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Si ma anche queste polemiche sono inutili e stucchevoli secondo me.

La musica leggera è alla portata di tutti, non è la lirica la classica o il jazz dove ci vuole conoscenza ed esperienza per dare un giudizio.

Alla fine è tutto calmierato, da una parte c'è il televoto, con una forte impronta giovanile, dall'altra c'è una giuria di persone più grandi, al cui interno c'è anche gente che ha a che fare con la musica, il presidente era mauro pagani, lo stesso bastianich canta e suona in un gruppo e poi persone delle più svariate attività, soprattutto dello spettacolo, che insomma un pò come noi hanno ascoltato nella loro vita tanta musica.
Tutto questo poi porta anche a dare una riconoscimento a quelle canzoni, che magari non arrivano subito al grande pubblico, ma sono di qualità, attraverso il premio della critica.

Poi su tutto prevale il giudizio soggettivo.
A me il volo non piace ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri.
Cioè così gli darei 2, ma se fossi in una giuria non posso disconoscere che è una buona canzone di musica leggera.
No vabbè non sono d'accordo. Se fai una giuria falla di esperti. Sennò non ha senso. Il giudizio della Raznovich vale quanto il tuo. Non può decidere un concorso musicale passandosi x esperta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri..
E invece sì. E' oggettivamente peggiore.
Che poi la gente apprezzi più il volo che Silvestri, può avvalorare solo la tesi delle mosche.
Ma solo quella.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Si ma anche queste polemiche sono inutili e stucchevoli secondo me.

La musica leggera è alla portata di tutti, non è la lirica la classica o il jazz dove ci vuole conoscenza ed esperienza per dare un giudizio.

Alla fine è tutto calmierato, da una parte c'è il televoto, con una forte impronta giovanile, dall'altra c'è una giuria di persone più grandi, al cui interno c'è anche gente che ha a che fare con la musica, il presidente era mauro pagani, lo stesso bastianich canta e suona in un gruppo e poi persone delle più svariate attività, soprattutto dello spettacolo, che insomma un pò come noi hanno ascoltato nella loro vita tanta musica.
Tutto questo poi porta anche a dare una riconoscimento a quelle canzoni, che magari non arrivano subito al grande pubblico, ma sono di qualità, attraverso il premio della critica.

Poi su tutto prevale il giudizio soggettivo.
A me il volo non piace ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri.
Cioè così gli darei 2, ma se fossi in una giuria non posso disconoscere che è una buona canzone di musica leggera.
No vabbè non sono d'accordo. Se fai una giuria falla di esperti. Sennò non ha senso. Il giudizio della Raznovich vale quanto il tuo. Non può decidere un concorso musicale passandosi x esperta.
Ma il festival non è un concorso musicale per un posto di tenore alla scala.
Non è altro che una vetrina per dei cantanti e le loro canzoni, vetrina che poi continua dopo il festival.
Poi c'è anche una gara, che ha il senso che deve avere, visto che chiunque può dare un giudizio, perchè tutti siamo consumatori di musica leggera da quando siamo nati.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto:ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri..
E invece sì. E' oggettivamente peggiore.
Che poi la gente apprezzi più il volo che Silvestri, può avvalorare solo la tesi delle mosche.
Ma solo quella.
Ma sono solo due modi diversi di fare musica italiana, con pubblici diversi.
Io sono più vicino a silvestri, ma silvestri non ha portato Via del campo, ha fatto una canzone discreta.
Ed il volo non ha portato Volare Nel blu dipinto di blu, hanno portato una canzone discreta.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Non sono paragonabili.
Una è una canzone ottima, con un testo superbo. Non è via del campo, ma è un'ottima canzone.
L'altra non è discreta, è la solita paccottiglia melodica con finta voce lirica.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Non sono paragonabili.
Una è una canzone ottima, con un testo superbo. Non è via del campo, ma è un'ottima canzone.
L'altra non è discreta, è la solita paccottiglia melodica con finta voce lirica.

Sarà, io silvestri lo posso pure cantare e suonare, il volo no.

Sono tutte stucchevolezze in un mondo che non fa più distinzioni tante è vero che dà lo stesso spazio al volo e a silvestri.
E che prevede anche il premio per il silvestri di turno, gliene hanno dati 3 a silvestri di premi al volo nessun premio.
Poi ognuno ha il suo pubblico.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:Non sono paragonabili.
Una è una canzone ottima, con un testo superbo. Non è via del campo, ma è un'ottima canzone.
L'altra non è discreta, è la solita paccottiglia melodica con finta voce lirica.
C'e' gente per cui conta piu' la voce del testo o del ritmo, altri hanno opinioni diverse, e' una polemica che a Sanremo c'e' dai tempi di Claudio Villa contro Little Tony e Celentano, parliamo del 1959 :-D. Siamo ancora li' 60 anni dopo... :o
Non c'e' nulla di oggettivo qui. Ognuno ha il suo pubblico, come dice Nick.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Si ma anche queste polemiche sono inutili e stucchevoli secondo me.

La musica leggera è alla portata di tutti, non è la lirica la classica o il jazz dove ci vuole conoscenza ed esperienza per dare un giudizio.

Alla fine è tutto calmierato, da una parte c'è il televoto, con una forte impronta giovanile, dall'altra c'è una giuria di persone più grandi, al cui interno c'è anche gente che ha a che fare con la musica, il presidente era mauro pagani, lo stesso bastianich canta e suona in un gruppo e poi persone delle più svariate attività, soprattutto dello spettacolo, che insomma un pò come noi hanno ascoltato nella loro vita tanta musica.
Tutto questo poi porta anche a dare una riconoscimento a quelle canzoni, che magari non arrivano subito al grande pubblico, ma sono di qualità, attraverso il premio della critica.

Poi su tutto prevale il giudizio soggettivo.
A me il volo non piace ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri.
Cioè così gli darei 2, ma se fossi in una giuria non posso disconoscere che è una buona canzone di musica leggera.
No vabbè non sono d'accordo. Se fai una giuria falla di esperti. Sennò non ha senso. Il giudizio della Raznovich vale quanto il tuo. Non può decidere un concorso musicale passandosi x esperta.
lungi da me difenderla che non me ne frega nulla, però è una giornalista/presentatrice che si occupa anche di musica da una vita, in una giuria ci può stare
in fondo si devono giudicare delle canzonette, non è una gara tra capolavori
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Si ma anche queste polemiche sono inutili e stucchevoli secondo me.

La musica leggera è alla portata di tutti, non è la lirica la classica o il jazz dove ci vuole conoscenza ed esperienza per dare un giudizio.

Alla fine è tutto calmierato, da una parte c'è il televoto, con una forte impronta giovanile, dall'altra c'è una giuria di persone più grandi, al cui interno c'è anche gente che ha a che fare con la musica, il presidente era mauro pagani, lo stesso bastianich canta e suona in un gruppo e poi persone delle più svariate attività, soprattutto dello spettacolo, che insomma un pò come noi hanno ascoltato nella loro vita tanta musica.
Tutto questo poi porta anche a dare una riconoscimento a quelle canzoni, che magari non arrivano subito al grande pubblico, ma sono di qualità, attraverso il premio della critica.

Poi su tutto prevale il giudizio soggettivo.
A me il volo non piace ma non per questo in valore assoluto la loro canzone è più brutta di quella di silvestri.
Cioè così gli darei 2, ma se fossi in una giuria non posso disconoscere che è una buona canzone di musica leggera.
No vabbè non sono d'accordo. Se fai una giuria falla di esperti. Sennò non ha senso. Il giudizio della Raznovich vale quanto il tuo. Non può decidere un concorso musicale passandosi x esperta.
lungi da me difenderla che non me ne frega nulla, però è una giornalista/presentatrice che si occupa anche di musica da una vita, in una giuria ci può stare
in fondo si devono giudicare delle canzonette, non è una gara tra capolavori
Ok ma in una gara musicale in giuria non c'era nemmeno un musicista. É insensato. Poi ok, la gara vale quello che vale, però...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75973
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto: Ok ma in una gara musicale in giuria non c'era nemmeno un musicista. É insensato. Poi ok, la gara vale quello che vale, però...
sì, ovviamente sì
fosse per me io farei votare anche l'orchestra e non solo come premio a parte (se esiste ancora)
loro certamente sono in grado più di tutti di dare un giudizio sulla musica
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da madmarat »

Il presidente della giuria credo fosse Mauro Pagani eh...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Io detesto il volo e ha ragione Pindaro quando parla di finte voci liriche. Però è anche vero che ognuno ha il suo pubblico. Sennò dovremmo dire che Claudio Villa é stato meno importante di qualche urlatore dell'epoca. No. Sono cose diverse. Il problema de il volo è che vengono pubblicizzati per quello che non sono. Vale a dire tenori. Poi la loro musica a me non piace ma ha una sua ragione di esistere. L'importante è che non cantino la lirica. A Sanremo possono anche essere in contesto, come residuati di uno stile melodico ormai poco frequentato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Divampa la polemica :lol:

https://www.repubblica.it/dossier/spett ... 1-S1.12-T1
Se consideri che c'e' chi si e' sparato...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

Bah, dopo questo video credo che se lo sia meritata la non vittoria.
Pensa a far musica e non a polemizzare sterilmente contro un complotto o contro il mondo.
Che roba infantile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto:
dsdifr ha scritto:non ho visto né sentito quasi nulla ma mi basta aver letto il testo di Silvestri per concordare con Pindaro :D favoloso.

Riguardo al vincitore, più che altro (dai venti secondi che ho sentito poco fa su facebook) mi sembra stonato.
Si ma bisognerebbe anche finirsela di dare il premio della critica come se fosse un premio letterario.
Parliamo di musica, non del premio Vincenzo Cardarelli e lo dico da amante dei bei testi e del cantautorato, intendiamoci.
Sennò si consegna alla giuria il testo e si dà il premio prima di cominciare ad ascoltare i brani.
mi sento di quotare, anche sfidando tubo che ora verrà a scrivere che la canzone è un tutt'uno e non musica e testo :)
Boh ma di che state parlando? :D
non ho visto nulla, ho ascoltato i primi due minuti della canzone di Silvestri e quasi mi addormentavo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da chiaky »

Sto Ultimo mi pare abbastanza montato. E comunque se partecipi a una gara il giudizio finale va accettato, anche se si può pure condividere il fatto che la giuria non fosse competente, come sostengo anche io. Ma comunque non si può essere così montati a 22 anni e senza essere un cavolo di nessuno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto:
Boh ma di che state parlando? :D
non ho visto nulla, ho ascoltato i primi dieci album di Tozzi e mi addormentavo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2018, la vita e' adesso

Messaggio da uglygeek »

Che figura da coglione...
A questo punto mi viene da pensare che lui e la sua casa discografica abbiano investito una gran cifra sul televoto per vincere e il voto della giuria gli abbia rotto il giocattolo. Avrei capito la Berte' o Silvestri o anche il Volo, per altri motivi, ma perche' doveva vincere proprio Ultimo con una canzone banalissima come ce ne sono mille?

Pero' sui giornalisti musicali che sono li' a Sanremo non ha tutti i torti, e' una massa di frustrati e incompetenti, chiunque sia stato in una sala stampa puo' dirvelo.

Guardando questo video penso come sono stati fortunati i Beatles che ai loro tempi non ci fossero internet e i social, che omologano tutto verso il basso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi