Victoria - The Crown

A torto o ragione, la regina dei nostri tempi
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 11951
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Victoria - The Crown

Messaggioda koufax75 » dom gen 07, 2018 9:43 am

Recentemente, sono uscite due interessanti serie televisive su due delle più celebri regine della storia: Victoria e The Crown.

Partiamo da Victoria (ITV). E' appena finita la seconda stagione. E' una serie piuttosto leggera (c'è chi la paragona ad una soap opera) con diverse libertà storiche. Ma tuttavia è godibile. Carina (forse troppo) Jenna Coleman nel ruolo della regina! E una menzione per Diana Rigg nel ruolo della duchessa di Buccleuch. *Nella realtà, la duchessa di Buccleuch era soltanto 8 anni più vecchia della Regina. Tra Diana Rigg e Jenna Coleman ci sono quasi 50 anni di differenza!

Di altro tenore, invece, è The Crown (Netflix). Ho appena finito di vedere la prima serie e tra poco inizierò la seconda. E' piuttosto tetra. Tutti i contrasti e le contraddizioni all'interno della famiglia reale vengono presentati in maniera molto diretta. Ci sono ovviamente delle libertà, ma la serie è piuttosto fedele alla realtà. La Regina Elisabetta deve tenere a bada (per così dire) tutta una serie di personaggi:

- Suo marito Filippo, che è deluso dal fatto che i suoi figli non prenderanno il suo cognome. E soprattutto non accetta di essere messo in secondo piano.
- Sua madre Elisabetta, che vuole essere al centro della famiglia reale e che ha un pessimo rapporto con Filippo.
- Sua sorella Margaret, che ha una relazione con un divorziato.

Questa breve scena tratta dal secondo episodio della prima serie è esemplificativa. Re Giorgio VI è appena deceduto, quindi Elisabetta è automaticamente diventata Regina. Sua nonna, la Regina Mary (moglie di Re Giorgio V), le scrive una lettera.


Ottimo il cast: Claire Foy (che verrà sostituita da Olivia Colman nella terza stagione) è eccellente, ma John Lithgow nel ruolo di Churchill è davvero superbo.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.

Torna a “Televisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti