Victoria - The Crown

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Victoria - The Crown

Messaggio da koufax75 »

Recentemente, sono uscite due interessanti serie televisive su due delle più celebri regine della storia: Victoria e The Crown.

Partiamo da Victoria (ITV). E' appena finita la seconda stagione. E' una serie piuttosto leggera (c'è chi la paragona ad una soap opera) con diverse libertà storiche. Ma tuttavia è godibile. Carina (forse troppo) Jenna Coleman nel ruolo della regina! E una menzione per Diana Rigg nel ruolo della duchessa di Buccleuch. *Nella realtà, la duchessa di Buccleuch era soltanto 8 anni più vecchia della Regina. Tra Diana Rigg e Jenna Coleman ci sono quasi 50 anni di differenza!

Di altro tenore, invece, è The Crown (Netflix). Ho appena finito di vedere la prima serie e tra poco inizierò la seconda. E' piuttosto tetra. Tutti i contrasti e le contraddizioni all'interno della famiglia reale vengono presentati in maniera molto diretta. Ci sono ovviamente delle libertà, ma la serie è piuttosto fedele alla realtà. La Regina Elisabetta deve tenere a bada (per così dire) tutta una serie di personaggi:

- Suo marito Filippo, che è deluso dal fatto che i suoi figli non prenderanno il suo cognome. E soprattutto non accetta di essere messo in secondo piano.
- Sua madre Elisabetta, che vuole essere al centro della famiglia reale e che ha un pessimo rapporto con Filippo.
- Sua sorella Margaret, che ha una relazione con un divorziato.

Questa breve scena tratta dal secondo episodio della prima serie è esemplificativa. Re Giorgio VI è appena deceduto, quindi Elisabetta è automaticamente diventata Regina. Sua nonna, la Regina Mary (moglie di Re Giorgio V), le scrive una lettera.


Ottimo il cast: Claire Foy (che verrà sostituita da Olivia Colman nella terza stagione) è eccellente, ma John Lithgow nel ruolo di Churchill è davvero superbo.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Victoria - The Crown

Messaggio da Johnny Rex »

Il Tema Centrale è la Difficoltà /impossibilità di accettare pienamente il proprio Ruolo e i sempre maggiori compromessi che la modernità impone alla Monarchia. Elisabetta progressivamente disillusa dai suoi stessi familiari, Filippo sempre più rabbioso, Margaret autodistruttiva.
Non è un caso che i personaggi più stabili e coerenti con sé stessi siano quelli del vecchio Mondo (la Regina Madre, Henry Lascalles ).
Gli stessi capi politici così validi in tempo di guerra sono sopraffatti dalla modernità, per Vecchiaja (Churchill), passatismo (Eden) ,debolezza (MacMillan) a dipingere lo smarrimento di una Intera Nazione che avrebbe di li a poco trovato in altre forme surrogati di egenomia ( la Musica Rock) e sfogo (gli Hooligans) a un dominio globale oramai finito .
Serie che non risparmia critiche e colpi bassi,specie a Filippo (le simpatie naziste della famiglia, le scappatelle ,la durezza verso Carlo) ma anche agli altri/altre,con quel Gossip prima gelosamente nascosto che finisce/finirà con l'essere sempre di più la vera e ultima ragione d'essere della famiglia Reale.

Prima stagione molto compatta, ma seconda con episodi di punta più belli (bellissimo quello sulla giovinezza di Filippo ), iniziata adesso la terza, in cui trovo un po' eccessivo il globale rimpasto del cast, non tanto per l'aspetto qualitativo quanto perché è un po'assurdo vedere i protagonisti passare dagli occhi azzurri di Claire Foy ,Matt Smith e Vanessa Kirby a quelli marroni di Olivia Colman, Tobias Menzies ed Helena Bonham-Carter (a meno che non sia cosa voluta per mostrare il progressivo sbiadire dei protagonisti) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Victoria - The Crown

Messaggio da Rosewall »

anch'io ho fatto un pò di fatica nel passaggio alla terza stagione, per la perdita di Claire Foy e forse anche per le vicende meno interessanti. In effetti la prima stagione l'ho vista speditamente perché gli episodi erano più strettamente legati; la seconda ci ho impiegato molto più tempo, pur essendo comunque di grande qualità.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Victoria - The Crown

Messaggio da Pindaro »

Rosewall usa quella parolina magica, SPOILER.
Per chi non ha visto nulla.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Victoria - The Crown

Messaggio da Rosewall »

ma di che spoiler vai blaterando: è cosa risaputa che Elisabetta è morta nel '63 nello stesso incidente in cui perse la vita Paul McCartney ed è stata sostituita da una controfigura, SVEGLIAAAA
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Victoria - The Crown

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi