La tv del dolore.

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Omicidi, sgozzamenti, sparizioni, bambini divorati dai lupi, femminicidi, "il branco" che uccide, picchia, stupra, questo è il pane quotidiano della tv di oggi.
Accendete un qualunque canale e vi troverete di fronte alla cronaca nera, come se fosse un film, un film che va avanti per mesi, perchè finchè non arriva il caso nuovo ancora più cruento, tutti i canali tv parlano all'infinito di quel determinato caso sostiuendosi agli inquirenti e anche al giudice, dando giudizi con tanto di ospiti in diretta e dispensando sermoni.

Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni? Ma soprattuto, cosa ha portato la casalinga di Voghera (ma anche il professionista di Cologno) ad interessarsi spasmodicamente a sgozzamenti e morti ammazzati?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: La tv del dolore.

Messaggio da fabio86 »

chiaky ha scritto:sgozzamenti

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto:sgozzamenti

Immagine
Battuto sul tempo :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni?
Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni?
Immagine
Oddio, sta tipa mi fa paura, ma ha un suo fascino perverso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La tv del dolore.

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto:
Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni? Ma soprattuto, cosa ha portato la casalinga di Voghera (ma anche il professionista di Cologno) ad interessarsi spasmodicamente a sgozzamenti e morti ammazzati?
Il fascino un po' perverso verso la cronaca nera c'è sempre stato e anche in tv non è che sia una novità. Già dagli anni '80 e '90 alcune tasmissioni e giornalisti hanno costruito le proprie fortune su questo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto:
Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni? Ma soprattuto, cosa ha portato la casalinga di Voghera (ma anche il professionista di Cologno) ad interessarsi spasmodicamente a sgozzamenti e morti ammazzati?
Il fascino un po' perverso verso la cronaca nera c'è sempre stato e anche in tv non è che sia una novità. Già dagli anni '80 e '90 alcune tasmissioni e giornalisti hanno costruito le proprie fortune su questo.
Mah, non ricordo in quegli anni decine di programmi totalmente incentrati su morti ammazzati, onestamente..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La tv del dolore.

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto:sgozzamenti

Immagine
:oops:
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Gios »

chiaky ha scritto:
paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto:
Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni? Ma soprattuto, cosa ha portato la casalinga di Voghera (ma anche il professionista di Cologno) ad interessarsi spasmodicamente a sgozzamenti e morti ammazzati?
Il fascino un po' perverso verso la cronaca nera c'è sempre stato e anche in tv non è che sia una novità. Già dagli anni '80 e '90 alcune tasmissioni e giornalisti hanno costruito le proprie fortune su questo.
Mah, non ricordo in quegli anni decine di programmi totalmente incentrati su morti ammazzati, onestamente..
Evidentemente non hai mai comprato un quotidiano londinese nell'autunno 1888 :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:
chiaky ha scritto:
paoolino ha scritto:
Il fascino un po' perverso verso la cronaca nera c'è sempre stato e anche in tv non è che sia una novità. Già dagli anni '80 e '90 alcune tasmissioni e giornalisti hanno costruito le proprie fortune su questo.
Mah, non ricordo in quegli anni decine di programmi totalmente incentrati su morti ammazzati, onestamente..
Evidentemente non hai mai comprato un quotidiano londinese nell'autunno 1888 :D
Nel 1888 ero troppo giovane, ancora pensavo alla phica e non leggevo i giornali.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Gios ha scritto:
chiaky ha scritto:
paoolino ha scritto:
Il fascino un po' perverso verso la cronaca nera c'è sempre stato e anche in tv non è che sia una novità. Già dagli anni '80 e '90 alcune tasmissioni e giornalisti hanno costruito le proprie fortune su questo.
Mah, non ricordo in quegli anni decine di programmi totalmente incentrati su morti ammazzati, onestamente..
Evidentemente non hai mai comprato un quotidiano londinese nell'autunno 1888 :D
Volevo scriverlo io :D https://en.wikipedia.org/wiki/Jack_the_Ripper
Ma anche senza andare cosi' indietro, di questo caso i nostri nonni parlarono per anni: https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Montesi

Comunque chiaky, la TV e' un media speciale perche' fino a circa il 1980, i canali erano pochi e la programmazione molto controllata ed "educativa". Solo quando il numero di canali privati e' aumentato, cosi' come anche le ore di programmazione, c'e' stata la corsa all'audience e le TV hanno cominciato a dare al pubblico tutto quello che il pubblico chiedeva, anche le cose piu' becere.

Ma la gente e' sempre stata appassionata di cronaca nera, quello che non aveva in TV lo trovava in giornali pessimi come questo https://www.cronacavera.it/, o nei quotidiani, specie quelli meno prestigiosi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

Dal momento che mi garbano riepiloghi ed elenchi, a sto punto citiamo i casi di cronaca nera che hanno imperversato negli anni con il corrispettivo riferimento temporale.

Mi spingerei anche a dire quanto se ne è parlato in una classifica tipo settimane al numero uno Atp. In questo senso credo che il caso Cogne non abbia rivali.

I primi che mi vengono in mente a caso senza citare quelli di organizzazioni criminali (li lascio a voi quelli):

Cesare Brin (delitto Guerinoni) (agosto 1987)
Simonetta Cesaroni (via Poma) (agosto 1990)
Pietro Maso (aprile 1991)
Ylenia Carrisi (dicembre 1993)
Nada Cella (maggio 1996) - Chiavari ha un eccessivo numero di delitti per essere una cittadina di 20 mila abitanti
Marta Russo (maggio 1997)
Erika e Omar (febbraio 2001)
Cogne (gennaio 2002)
Denise Pipitone (settembre 2004)
Tommaso Onofri (marzo 2006)
Chiara Poggi (agosto 2007) Lei era amica/compagna di uni a Pavia di un'amica che tra l'altro una volta per caso ha trovato su Libero e-mail che si erano scambiate.
Meredith Kercher (novembre 2007)
Sarah Scazzi (agosto 2010)
Yara Gambirasio (novembre 2010)

uglygeek ha scritto:Ma la gente e' sempre stata appassionata di cronaca nera, quello che non aveva in TV lo trovava in giornali pessimi come questo https://www.cronacavera.it/, o nei quotidiani, specie quelli meno prestigiosi.
Quando lo trovavo in giro, andavo sempre subito a cercare la magica sezione I misteri del sesso. Poi ho scoperto che non ero affatto l'unico con tale abitudine.
Qualcuno la ricorda? :)

https://www.cronacavera.it/category/i-m ... del-sesso/
Ultima modifica di Monheim il gio set 24, 2020 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Altri casi celebri che mi vengono in mente,

Cesare Brin (delitto Guerinoni) (agosto 1987)
Simonetta Cesaroni (via Poma) (agosto 1990)
Nada Cella (maggio 1996) - Chiavari ha un eccessivo numero di delitti per essere una cittadina di 20 mila abitanti
Marta Russo (maggio 1997)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

Grazie, ho modificato il post.

Marta Russo e via Poma li conoscevo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:
Gios ha scritto:
chiaky ha scritto:
Mah, non ricordo in quegli anni decine di programmi totalmente incentrati su morti ammazzati, onestamente..
Evidentemente non hai mai comprato un quotidiano londinese nell'autunno 1888 :D
Volevo scriverlo io :D https://en.wikipedia.org/wiki/Jack_the_Ripper
Ma anche senza andare cosi' indietro, di questo caso i nostri nonni parlarono per anni: https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Montesi

Comunque chiaky, la TV e' un media speciale perche' fino a circa il 1980, i canali erano pochi e la programmazione molto controllata ed "educativa". Solo quando il numero di canali privati e' aumentato, cosi' come anche le ore di programmazione, c'e' stata la corsa all'audience e le TV hanno cominciato a dare al pubblico tutto quello che il pubblico chiedeva, anche le cose piu' becere.

Ma la gente e' sempre stata appassionata di cronaca nera, quello che non aveva in TV lo trovava in giornali pessimi come questo https://www.cronacavera.it/, o nei quotidiani, specie quelli meno prestigiosi.
Sono un grande estimatore di Cronaca Vera, particolarmente la rubrica Lettere dal carcere, e delle didascalie moralisticheggianti che inquadrano le fotografie ("L'HA STRANGOLATA BRUTALMENTE" o "SONO COSE CHE NON SI FANNO" o "FACCIA D'ANGELO MA AZIONI DA DIAVOLO").
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

:o La metà di questa gente non l'ho mai sentita nominare.
Ma come fate a ricordarvi tutte ste robe? :D
Comunque bo, sarò strano io, a me della cronaca nera non importa assolutamente nulla. Cambio subito canale. L'unica cosa che ho seguito un pò sono i morti ammazzati dalla banda della uno bianca, perchè riguardavano le mie zone. Poi stop.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto::o La metà di questa gente non l'ho mai sentita nominare.
Ma come fate a ricordarvi tutte ste robe? :D
Comunque bo, sarò strano io, a me della cronaca nera non importa assolutamente nulla. Cambio subito canale. L'unica cosa che ho seguito un pò sono i morti ammazzati dalla banda della uno bianca, perchè riguardavano le mie zone. Poi stop.
Cesare Brin (1987): avevo abitato in quel paesino nel savonese fino al 1984.
Nada Cella (1996): vivevo a Chiavari, ricordo la folla di giornalisti e tv...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto::o La metà di questa gente non l'ho mai sentita nominare.
Ma come fate a ricordarvi tutte ste robe? :D
Comunque bo, sarò strano io, a me della cronaca nera non importa assolutamente nulla. Cambio subito canale. L'unica cosa che ho seguito un pò sono i morti ammazzati dalla banda della uno bianca, perchè riguardavano le mie zone. Poi stop.
Mi hai fatto venire in mente lui!!! https://it.wikipedia.org/wiki/Donato_Bilancia
Uccideva persone sui treni della Liguria negli anni in cui io prendevo il treno tutti i giorni...

In treno vedevo spesso anche un magistrato della procura di Genova che era diventato famoso perche' scarcero' subito un ragazzo che aveva ucciso la madre (anche in modo orrendo, mi pare di ricordare) con la motivazione che tanto non poteva ripetere il reato. :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:
chiaky ha scritto::o La metà di questa gente non l'ho mai sentita nominare.
Ma come fate a ricordarvi tutte ste robe? :D
Comunque bo, sarò strano io, a me della cronaca nera non importa assolutamente nulla. Cambio subito canale. L'unica cosa che ho seguito un pò sono i morti ammazzati dalla banda della uno bianca, perchè riguardavano le mie zone. Poi stop.
Mi hai fatto venire in mente lui!!! https://it.wikipedia.org/wiki/Donato_Bilancia
Uccideva persone sui treni della Liguria negli anni in cui io prendevo il treno tutti i giorni...

In treno vedevo spesso anche un magistrato della procura di Genova che era diventato famoso perche' scarcero' subito un ragazzo che aveva ucciso la madre (anche in modo orrendo, mi pare di ricordare) con la motivazione che tanto non poteva ripetere il reato. :o
Ho volontariamente evitato di menzionare gli assassini seriali italici tra cui Donatone nostro.

Categoria:Assassini seriali italiani
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria ... i_italiani

Trent’anni di crimine: Daniela Cecchin
https://www.lastampa.it/cultura/2017/03 ... 1.34641886




La linea d'ombra (programma televisivo)
https://it.wikipedia.org/wiki/La_linea_ ... elevisivo)

Visti tutti quelli che ci sono su YouTube (in pratica tutti fino a due anni fa).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Blu notte di Carlo Lucarelli

Qui nella strepitosa imitazione di Fabio De Luigi: :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La tv del dolore.

Messaggio da paoolino »

chiaky ha scritto:
paoolino ha scritto:
chiaky ha scritto:
Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni? Ma soprattuto, cosa ha portato la casalinga di Voghera (ma anche il professionista di Cologno) ad interessarsi spasmodicamente a sgozzamenti e morti ammazzati?
Il fascino un po' perverso verso la cronaca nera c'è sempre stato e anche in tv non è che sia una novità. Già dagli anni '80 e '90 alcune tasmissioni e giornalisti hanno costruito le proprie fortune su questo.
Mah, non ricordo in quegli anni decine di programmi totalmente incentrati su morti ammazzati, onestamente..
Rai 3 ci ha costruito un palinsesto 30ennale

Telefono Giallo
Un Giorno in Pretura
Chi l'ha visto?

Poi anche su Rai 2 Mixer di Giovanni Minoli.

Piero Vigorelli nel pomeriggio di Rai 1

Poi a macchia d'olio un po' dappertutto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
Piero Vigorelli
Ossignur
Speravo di averlo rimosso

Lui e la leosini probably i peggiori

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
Cesare Brin (delitto Guerinoni) (agosto 1987)
Simonetta Cesaroni (via Poma) (agosto 1990)
Pietro Maso (aprile 1991)
Ylenia Carrisi (dicembre 1993)
Nada Cella (maggio 1996) - Chiavari ha un eccessivo numero di delitti per essere una cittadina di 20 mila abitanti
Marta Russo (maggio 1997)
Erika e Omar (febbraio 2001)
Cogne (gennaio 2002)
Denise Pipitone (settembre 2004)
Tommaso Onofri (marzo 2006)
Chiara Poggi (agosto 2007) Lei era amica/compagna di uni a Pavia di un'amica che tra l'altro una volta per caso ha trovato su Libero e-mail che si erano scambiate.
Meredith Kercher (novembre 2007)
Sarah Scazzi (agosto 2010)
Yara Gambirasio (novembre 2010)
Kalus notevole nell'ultimo decennio .
In compenso su Sky c'è quel ripugnante canale sui crimini veri, made in USA ma in generale made in tutto,che di proposito mi rifiuto di seguire.
Chiaky ha scritto:Cosa ha portato la tv a queste aberrazioni? Ma soprattuto, cosa ha portato la casalinga di Voghera (ma anche il professionista di Cologno) ad interessarsi spasmodicamente a sgozzamenti e morti ammazzati?
Gli stessi motivi per cui tira ancora così tanto a 70 anni di distanza la letteratura sull'Olocausto, lager etc.
Perchè inconsciamente le sventure altrui fanno stare meglio, rassicurano, danno la sensazione che la propria esistenza sia comunque più soddisfacente di come ce la si dipinge.

Mentre le storie di successo o fortune altrui fanno incazzare.

Si ha a che fare con l'egoismo umano, in un modo o nell'altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto:Poi a macchia di sangue un po' dappertutto.
Johnny Rex ha scritto:Lui e la leosini probably i peggiori

F.F.
Manno, dai, Leosini e Petrelluzzi le nonne che tutti vorremmo. :oops:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Nasty »

" Il mostro di Foligno" , 1992-1993 era abbastanza al centro dell'attenzione.

Non ai livelli del delitto Kercher ( non avete idea di quanta giornalisti di tutto il mondo abbiano popolato Perugia durante de indagini e soprattutto durante i processi ) ma comunque molto seguito a livello nazionale.

Il processo in tv su raitre fu un evento, soprattutto per le risposte di Chiatti, che tenne un atteggiamento che era esattamente l'opposto di quello che ci si aspetterebbe da un uomo che cerca di far valere le proprie ragioni.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto:" Il mostro di Foligno" , 1992-1993 era abbastanza al centro dell'attenzione.

Non ai livelli del delitto Kercher ( non avete idea di quanta giornalisti di tutto il mondo abbiano popolato Perugia durante de indagini e soprattutto durante i processi ) ma comunque molto seguito a livello nazionale.

Il processo in tv su raitre fu un evento, soprattutto per le risposte di Chiatti, che tenne un atteggiamento che era esattamente l'opposto di quello che ci si aspetterebbe da un uomo che cerca di far valere le proprie ragioni.
Sul delitto Kercher hanno scritto libri e fatto film.
Un anno fa venne Malcolm Gladwell dove lavoro a presentare l'ultimo suo libro https://www.amazon.com/Talking-Stranger ... ooghydr-20 con un capitolo su Amanda Knox, ed era furioso contro la giustizia italiana... :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La tv del dolore.

Messaggio da babaoriley »

Monheim ha scritto: I primi che mi vengono in mente a caso senza citare quelli di organizzazioni criminali (li lascio a voi quelli):

Cesare Brin (delitto Guerinoni) (agosto 1987)
Simonetta Cesaroni (via Poma) (agosto 1990)
Pietro Maso (aprile 1991)
Ylenia Carrisi (dicembre 1993)
Nada Cella (maggio 1996) - Chiavari ha un eccessivo numero di delitti per essere una cittadina di 20 mila abitanti
Marta Russo (maggio 1997)
Erika e Omar (febbraio 2001)
Cogne (gennaio 2002)
Denise Pipitone (settembre 2004)
Tommaso Onofri (marzo 2006)
Chiara Poggi (agosto 2007) Lei era amica/compagna di uni a Pavia di un'amica che tra l'altro una volta per caso ha trovato su Libero e-mail che si erano scambiate.
Meredith Kercher (novembre 2007)
Sarah Scazzi (agosto 2010)
Yara Gambirasio (novembre 2010)
Aggiungo Elisa Claps uccisa da Danilo Restivo a Potenza nel 1993 e nascosta per quasi 20 anni nel sottotetto della chiesa.
Serena Molliconi uccisa nella caserma dei carabinieri dove era andata a denunciare un giro di droga in cui era coinvolto il figlio di un maresciallo e poi vedere il padre accusato ingiustamente, portato via in manette il giorno del funerale della figlia.
Di recente ci metterei la strage di Erba (Olindo & Rosa), la scomparsa di Roberta Ragusa e Isabella Noventa, la morte di Marco Vannini per il contesto allucinante in cui è maturata e anche quello della povera professoressa Gloria Rosboch.
Ultimissima la vicenda di Viviana Parisi e del figlio, sento già che presto ne vedremo i parenti in tv.

Io non mi definisco appassionata di tv del dolore, ora non so cosa chiaky intenda con questo termine ma io lo userei per quei programmi che cercano di fare sensazionalismo sfruttando il dolore di gente disperata, tipo 4° grado o certe agghiaccianti interviste dalla D'Urso, al limite della decenza, ai parenti delle vittime senza aggiungere nulla di davvero rilevante alle indagini.

La Leosini si studia tonnellate di carte processuali prima di registrare "Storie maledette" poi lei è davvero brava a condurre interviste veramente difficili a veri e propri psicopatici (tipo Angelo Izzo).

Quelli di "Chi l'ha visto?" fanno quasi giornalismo di inchiesta, in alcune circostanze hanno condotto delle vere proprie indagini e sono famosi anche per l''insistenza con il quale portano avanti questioni legate a scomparse vecchie di anni o omicidi irrisolti talvolta giungendo alla verità (dal caso Claps al ritrovamento di Sarah Scazzi praticamente in diretta tv).
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La tv del dolore.

Messaggio da uglygeek »

Certe interviste della Leosini sono davvero ben fatte, grande televisione, ad esempio quella a Fabio Savi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Burano »

Quando ho letto La tv del dolore pensavo Alga avesse tirato su un topic di vent'anni fa.
È un andazzo ormai intrapreso da due o tre decenni.
Piuttosto, recentemente, si è aggiunta come coadiuvante per me insopportabile la real tv (ovviamente presunta, ci sono copioni e attori) praticamente per tutto. Qualunque genere di programma di intrattenimento ha quel format lì.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Ma del Mostro di Firenze non dite nulla? :D

Comunque la cosa che ritengo aggiacciante è che queste sono storie da tribunali e preture non da televisione. Le indagini andrebbero fatte in segretezza dagli organi competenti e non dai presentatori e opinionisti tv, anche volendo passare sopra al fatto che "e a noi che ce ne frega", ecco...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: La tv del dolore.

Messaggio da fabio86 »

chiaky ha scritto:Ma del Mostro di Firenze non dite nulla? :D
viewtopic.php?f=19&t=32873&start=40
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Nickognito »

Leosini fantastica, ma Lucarelli inarrivabile.

Molto bello vedere di certe storie di cronaca, dei veri e propri gialli, se affrontate col giusto rispetto e senza sensazionalismi, e magari a distanza di tempo.

Quello che non sopporto sono tipo le interviste al TG1 'signora, e' appena morta sua figlia in incidente aereo, cosa prova, dopo 5 minuti?"

Il problema non sono i giornalisti che raccontano, dopo, ma quelli di assalto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Leosini fantastica, ma Lucarelli inarrivabile.

Molto bello vedere di certe storie di cronaca, dei veri e propri gialli, se affrontate col giusto rispetto e senza sensazionalismi, e magari a distanza di tempo.

Quello che non sopporto sono tipo le interviste al TG1 'signora, e' appena morta sua figlia in incidente aereo, cosa prova, dopo 5 minuti?"

Il problema non sono i giornalisti che raccontano, dopo, ma quelli di assalto.
Ok, ma perchè devono fare interi palinsesti sulle disgrazie della gente, e perchè noi dobbiamo appassionarci di queste disgrazie? :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Ok, ma perchè devono fare interi palinsesti sulle disgrazie della gente, e perchè noi dobbiamo appassionarci di queste disgrazie? :roll:
Perche' sono storie interessanti: che dovrebbero fare, i palinsesti su chi la mattina si lava i denti, prende il caffe', va in ufficio e poi torna passando dal supermercato?

Anche nella fiction sono temi che appassionano, mi sembra naturale. Boh, che dobbiamo leggere, di Miss Marple che deve scoprire perche' hanno cambiato di scaffale il te di Ceylon all'emporio sotto casa?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Nickognito »

Piuttosto, non e' tv, ma che dire dell'idea di concludere il funerale dell'arbitro ucciso con un triplice fischio?

Non so se lo volevano i familiari e amici, ma a me sembra un'idea terribile :D

Se gli veniva un tumore ne facevano due e lo mandavano a prendere un te caldo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Ok, ma perchè devono fare interi palinsesti sulle disgrazie della gente, e perchè noi dobbiamo appassionarci di queste disgrazie? :roll:
Perche' sono storie interessanti: che dovrebbero fare, i palinsesti su chi la mattina si lava i denti, prende il caffe', va in ufficio e poi torna passando dal supermercato?

Anche nella fiction sono temi che appassionano, mi sembra naturale. Boh, che dobbiamo leggere, di Miss Marple che deve scoprire perche' hanno cambiato di scaffale il te di Ceylon all'emporio sotto casa?
Ma non sono "storie",, sono fatti tragici e violenti da trattare in tribunale, non dalla Panicucci.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Monheim »

babaoriley ha scritto:Aggiungo Elisa Claps uccisa da Danilo Restivo a Potenza nel 1993 e nascosta per quasi 20 anni nel sottotetto della chiesa.
Serena Molliconi uccisa nella caserma dei carabinieri dove era andata a denunciare un giro di droga in cui era coinvolto il figlio di un maresciallo e poi vedere il padre accusato ingiustamente, portato via in manette il giorno del funerale della figlia.
Di recente ci metterei la strage di Erba (Olindo & Rosa), la scomparsa di Roberta Ragusa e Isabella Noventa, la morte di Marco Vannini per il contesto allucinante in cui è maturata e anche quello della povera professoressa Gloria Rosboch.
Ultimissima la vicenda di Viviana Parisi e del figlio, sento già che presto ne vedremo i parenti in tv.

Io non mi definisco appassionata di tv del dolore, ora non so cosa chiaky intenda con questo termine ma io lo userei per quei programmi che cercano di fare sensazionalismo sfruttando il dolore di gente disperata, tipo 4° grado o certe agghiaccianti interviste dalla D'Urso, al limite della decenza, ai parenti delle vittime senza aggiungere nulla di davvero rilevante alle indagini.

La Leosini si studia tonnellate di carte processuali prima di registrare "Storie maledette" poi lei è davvero brava a condurre interviste veramente difficili a veri e propri psicopatici (tipo Angelo Izzo).

Quelli di "Chi l'ha visto?" fanno quasi giornalismo di inchiesta, in alcune circostanze hanno condotto delle vere proprie indagini e sono famosi anche per l''insistenza con il quale portano avanti questioni legate a scomparse vecchie di anni o omicidi irrisolti talvolta giungendo alla verità (dal caso Claps al ritrovamento di Sarah Scazzi praticamente in diretta tv).
Enciclopedica! Ottima, appena ho un attimo di tempo, aggiorno modificando il post.

Come ho potuto scordare Olindo e Rosa sopra ogni cosa? :oops:

Storie maledette lo conosco benissimo: visto sia quella a Izzo che la seguente.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Ma non sono "storie",, sono fatti tragici e violenti da trattare in tribunale, non dalla Panicucci.
No, ma da Leosini e Lucarelli si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La tv del dolore.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Ma non sono "storie",, sono fatti tragici e violenti da trattare in tribunale, non dalla Panicucci.
No, ma da Leosini e Lucarelli si'.
Perchè, Lucarelli è un Giudice? :D
Comunque ho notato che di solito sono le donne ad amare alla follia queste storie di morti ammazzati, probabilmente viene dalla tendenza femminile a voler mettere il naso nelle faccende private altrui. Tutte le mie amiche non si perdono una puntata di chi l'ha visto o della D'Urso quando parla di morti e sgozzamenti :D

Qui però, vedo che anche qualche maschietto segue sta roba.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La tv del dolore.

Messaggio da Johnny Rex »

Blu Notte lo seguivo anche io ,come del resto ottimi i libri di Lucarelli e Picozzi , Leosini per me insopportabile già solo vederla, non so perchè.
Come SVigolrelli e altri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi