* Pippe Country Club *

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

McEnroe 4Ever ha scritto:Ieri sera ho giocato di nuovo con il mio amico usando la racchetta di legno; vittoria 6-0 6-0.


Mitico Mac! Un degno erede del Bad Boy, mica come quel caprone di Klaus che non si applica e stecca coi telai da 900 cm2. :D Scherzo eh Kinsky, non mollare che quest' estate magari si fa un doppiazzo.

Volevo farti delle domande Mac4, so che tornerai solo lunedì ma ecco qua:

1) Che racchetta usi?
2) L' hai reincordata? Se si con che cosa? Se no, che tipo di corde ci sono sopra e quanto pensi siano tirate all' incirca?
3) Giochi direttamente sul cuoio o hai messo un overgrip?
4) Hai provato a giocare con quella racchetta contro un tuo amico di pari livello che ti mette in crisi e ti può anche battere?



Una volta ho provato a giocarci ma successe una disgrazia, una fantastica maxply, manico L5, tenuta da manuale caricai uno smash e la stroncai in cima, ci rimasi di un male che anche in questi momenti mentre lo scrivo ancora mi dispiace una cifra, la riposi nello sgabuzzino e da quel dì non l' ho più voluta rivedere dal dispiacere di aver rotto un oggetto fantastico come quello.

Da quel dì, l' unica cosa di legno che porto in campo è la mia capoccia ma mi piacerebbe un sacco rigiocare con una legnosa, il problema è che quelle che ho le adoro e non le voglio sciupare.

Ancora complimenti per il tuo amore per il tennis d' altri tempi.
Ultima modifica di Clythus il gio nov 30, 2006 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ancora non mi hai risposto per la tua wood experience Mac4.

Io sono in un periodo di buona, ho inflitto cinque 6-0 a gente con cui normalmente devo sudarci per vincere.

Il problema rimane sempre il servizio, stasera ho giocato col più forte del circolo ed ho dovuto sempre difendere la seconda, non riuscivo mai a metterne dentro una.

Inspiegabile, dal passare ad un numero di ace superiore a 10 a non mettere nemmeno una prima dentro anche se a questi livelli basterebbe metterla dentro spesso a 3/4 di velocità ma anche meno e si porterebbero a casa tanti punti.

Venerdì volevo andare a vedere un bel doppio, c'era il mio amico quello con cui ho testato la sportastic che giocava contro Metresi ed era in coppia con niente popo di meno che..... Ettore Rossetti.
Può contare fra le sue vittime nomi illustri come Vilas, Krajicek e Grosjean, mica pippi di fave.

Purtroppo la neve costrinse il circolo a calare i palloni e mi dissero di non andare poi però hanno giocato più tardi ad un circolo vicino e mi hanno raccontato del divertimento immenso.

A rincarare la dose a seguire è venuto un ragazzo che faceva il cameriere in un hotel a Montecarlo ed ha portato le racchette regalategli da Kafelnikov e da lui... Pete Sampras, purtroppo me le sono perse. :cry:
Spero di rifarmi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Kayser Sose
Illuminato
Messaggi: 2070
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:30 pm
Località: S.P.Q.R. divina urbs

Messaggio da Kayser Sose »

Beh, non è molto strano: ai nostri livelli, dove cioè la meccanica del servizio non è necessariamente automatizzata, capita di alternare giornate dove si macinano prime terrificanti ad altre dove la prima non vuole saperne di entrare manco sotto tortura. Anch'io ho di questi "sbalzi", che si accentuano molto anche perché capita di giocare con compagni dal livello più disparato, si passa dal classico panzone di 60 anni all'ex B2 di turno senza soluzione di continuità (inutile dire che contro i più forti c'è più pressione).
Di solito quando non mi entra la prima a max velocità (botta piatta) cerco un servizio a ¾ molto carico in kick, diciamo un po' una seconda esasperata modello Agassi (grossomodo :D). Di solito funziona, c'è a chi dà molto fastidio la rotazione lift (meglio se sul rovescio), e poi capita che a mano a mano ci si scaldi e si ritrovi il ritmo abituale.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Clythus ha scritto:Ancora non mi hai risposto per la tua wood experience Mac4.
Scusa Milo, ho letto solo ora il tuo post; ieri non mi dava messaggi nuovi ini questo topic quindi non ero entrato.

Dunque:
1)La racchetta di legno è una Rossignol Radian, di non so che anno.
2)Non l'ho reincordata, ci sono su quelle corde da più di 20 anni. Onestamente non so cosa siano, ma sono ancora in ottime condizioni. E' la racchetta con la quale imparai a giocare a tennis nel 1989 e la tensione è sicuramente calata da allora; a sensazione direi che è sui 22/23 kg.
3)Prima ci giocavo direttamente sul cuoio poi, per non rovinarlo, ci ho messo un Tourna Grip XL.
4)Ho provato a giocarci con giocatori di pari livello qualche anno fa (7/8 ormai) quando giocavo a tennis assiduamente; e mi capitava sia di vincerci che di perderci; anche se poi la velocità media di palla degli avversari finiva spesso per essere superiore alla mia percui abbandonai definitivamente il legno per giocare con una Adidas mid in grafite che già avevo e che mi dava maggiore potenza, anche se molto meno controllo, soprattutto sul rovescio.

Ieri sera ho giocato l'ultima partita al torneo del circolo che stavo facendo ed ho vinto 9-8 (superset e no-advantage).
Non mi sembrava il caso di presentarmi con il legno percui ho optato per la 200g HotMelt (Head SynGut 16 tirate a 28/27 kg, anche se ormani saranno sui 26kg); sarà che venivo da tre partite consecutive giocate con il legno, ma proprio non mi trovavo con la racchetta ieri sera. Già nel pallaggio di riscaldamento ho notato la differenza; quella principale che mi è stata evidente subito ed è rimasta tutta la partita è che scentravo un sacco di dritti, mentre col legno non mi succede. Durante il match poi ho notato che avevo molta più difficoltà a giocare gli angoli; con il legno la metti dove vuoi, con quell'altra devo stare molto più attento. Questa cosa mi è sembrata assurda. Sapete darmi una giustificazione? Forse semplicemente la 200g HotMelt non fa per me. Ad un certo punto infatti avrei voluto interrompere e andare a recuperare la racchetta di legno.
Certo l'avversario di eri era più forte del mio amico, ma vi assicuro che non sentivo nella racchetta la sicurezza che invece mi dà il legno; come si possono scentrare più palle con un ovale da 95 che con uno da 78? Anche le volèe mi sembra di riuscire a giocarle meglio; e la percentuale di prime palle è stata bassissima, mi andavano tutte lunghe; ho fatto 4 ace, ma sono stato poco consistente, considerando che giocavamo su cemento.

A questo punto smetterò di usare il legno perchè altrimenti rischio di non adattarmi più all'altra racchetta. :(
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Non ho trovato una foto della racchetta di legno che uso, ma è molto simile alla Rossignol nella seguente foto (però la mia è verniciata di bianco):
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Beh, ancora complimenti per la tua volontà di ritornare al vecchio legno.

Per me la spiegazione che può giustificare dei colpi decentrati usando un piatto più grande è che hai imparato da piccolo con le racchettine di legno e quindi ti sei costruito una buona tecnica di base per colpire preciso.

Ritornando al legno hai ritrovato quelle sensazioni e sei riuscito a giocare meglio, poi quando hai ripreso la 95 avevi una racchetta che fra un po' ha lo sweetspot da 78 e questo all' impatto non restituisce di certo la sensazione di poterla piazzare dove si vuole.

Secondo me potresti giocare alla grande con l' 85, il fatto che servi tanti ace e che ti trovi bene col legno mi fa pensare che puoi provare tranquillo i piatti più piccoli in circolazione.

Ho letto che aspetti una nsix ncode, è un po' rognosetto come telaio ma ti ci dovresti trovare bene ma secondo me ancora di più col vecchio feeling della mitica 85.

Lo dico così a intuito, certezze non ne ho.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Kayser Sose
Illuminato
Messaggi: 2070
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:30 pm
Località: S.P.Q.R. divina urbs

Messaggio da Kayser Sose »

Mac, Mac... Ma perché non passi a Völkl? :)
Dammi retta, è l'unica cosa in grado di replicare vagamente il feeling unico del legno, e te lo sta dicendo uno che le ha provate TUTTE. Fai un tentativo con la Tour 10 Generation II, senti a me dammi retta, vedrai che non te ne pentirai. Le Völkl, soprattutto le Tour 10 non V-Engine sono fra gli attrezzi più comodi e soprattutto flessibili che troverai sul mercato (la rigidità RDC dice 61, non a caso, sfido a trovare qualcosa di compatibile). Feeling unico, sweetspot generoso, look accattivante, cattiva quanto basta; anch'io sono un amante del woodtennis ma queste non me lo fanno rimpiangere. Ho l'impressione che la 200G sia troppo poco flessibile per uno che ha la tua impostazione classica, se ti piace il legno non puoi andare a braccetto con un mazzuolo tanto rigido.
Al limite anche la Fischer Pro N.1 nella versione più pesante, eccellente racchetta, altro attrezzo dal feel "di burro" (ma con uno sweetspot meno generoso).
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Kayser Sose ha scritto:Mac, Mac... Ma perché non passi a Völkl? :)
Dammi retta, è l'unica cosa in grado di replicare vagamente il feeling unico del legno, e te lo sta dicendo uno che le ha provate TUTTE. Fai un tentativo con la Tour 10 Generation II, senti a me dammi retta, vedrai che non te ne pentirai. Le Völkl, soprattutto le Tour 10 non V-Engine sono fra gli attrezzi più comodi e soprattutto flessibili che troverai sul mercato (la rigidità RDC dice 61, non a caso, sfido a trovare qualcosa di compatibile). Feeling unico, sweetspot generoso, look accattivante, cattiva quanto basta; anch'io sono un amante del woodtennis ma queste non me lo fanno rimpiangere. Ho l'impressione che la 200G sia troppo poco flessibile per uno che ha la tua impostazione classica, se ti piace il legno non puoi andare a braccetto con un mazzuolo tanto rigido.
Al limite anche la Fischer Pro N.1 nella versione più pesante, eccellente racchetta, altro attrezzo dal feel "di burro" (ma con uno sweetspot meno generoso).
Versione Mid o MidPlus? Devo anche riuscire a provarle; anche se sto facendo ottimi affari via internet non posso mettermi a comprare racchette tutti i giorni :-? . Però devo trovare quella giusta e poi vendere le 200g.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Kayser Sose ha scritto:Le Völkl, soprattutto le Tour 10 non V-Engine sono fra gli attrezzi più comodi e soprattutto flessibili che troverai sul mercato (la rigidità RDC dice 61, non a caso, sfido a trovare qualcosa di compatibile)
Ho guardato su TennisWarehouse e dice che la rigidità RDC della 200g HotMelt è 60, quindi molto simile sembrerebbe.
La Max 200g originale aveva un RDC uguale a 40.
Avatar utente
Kayser Sose
Illuminato
Messaggi: 2070
Iscritto il: lun mag 05, 2003 6:30 pm
Località: S.P.Q.R. divina urbs

Messaggio da Kayser Sose »

E' vero questo, ma la rigidità è un parametro complesso e nel caso della 200G quello che contribuisce a farla salire percettibilmente sono i leganti e i materiali impiegati, quindi Muscle Weave e soprattutto l'effetto ad alta fusione Hotmelt (250°). Altra cosa poi la rigidità spesso non è distribuita in maniera completamente uniforme, si può avere la parte superiore dell'ovale più flessibile e la parte bassa più rigida, com'è il caso della Völkl Tour 10 V-Engine che ad altezza gola è rinforzata dalla conformazione a V appunto, risultando più rigida in quel punto specifico. L'RDC per forza di cose deve fornire un dato sintetico e unitario che non tiene conto di molte cose... Un altro punto è che la 200G così come la 300G accentuano molto il contraccolpo quando non si centra perfettamente l'area di impatto utile, e siccome lo sweetspot in questo caso non è enorme, la sensazione di rigidità viene scaricata sul braccio.
Comunque quando provai la 200G mi ricordo che l'impressione di rigidità fu netta, e questo abbinato al peso, all'inerzia e alla distribuzione delle masse (equilibratura) non mi diede grandi sensazioni.
Le Völkl vanno provate, come tutte le cose possono piacere oppure no, ma in linea generale sono estremamente flessibili a livello di sensazioni tattili... Anche più comode e confortevoli di molte altre racchette, e con un feeling particolarissimo tutto loro, burroso e pastoso al tempo stesso; difficile renderlo a parole.
La Tour 10 Gen. II è un mid+.

La Max 200g originale aveva un RDC uguale a 40.

Esatto, un indice RDC molto molto basso (al tempo si usava anche l'RA per le misurazioni), oggi il trend va sempre più verso un irrigidimento generale, una racchetta così flessibile sarebbe impensabile. Cmq la mescola della vecchia Max 200G era abbastanza particolare, grafite + nylon come legante, e questo spiega in parte la sua incredibile flessibilità, oggi si va verso altre soluzioni. Peccato perché le rakke degli anni '80 secondo me restano ancora le migliori sia come materiali impiegati sia come ingegneria costruttiva (meno fronzoli-fregnacce inutili e più sostanza), nostalgia. :( #1#
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ieri sera abbiamo vinto il doppio 6-0, 6-0 ma gli altri erano i giocatori più deboli della storia di questo sport, 2 brocchi imbarazzanti, non mi sono divertito per niente, 35 minuti di partita e se nen sono andati, siamo rimasti io e il mio amico a fare 1 set per recuperare un po' di soldi dell' iscrizione.
Anzi, per dire la verità abbiamo giocato anche un terzo set con quei tizi e anche quello era di nuovo 6-0.....
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

klaus ha scritto:bella boccia Zonker.

Io parto sabato spero!


Missione compiuta.
C'era un monte di neve (pure troppa è nevicato per 2 gg e mezzo senza interruzioni #103# ).

E ora l' arcano ... su un campo da tenni il peso va a valle o a monte? 8)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Sabato mattina, nell'attesa di andare a giocare a tennis, torturato dall'idea che c'è qualcosa che non va bene per me nelle 200g che uso, ho deciso di prendere un centimetro e la bilancia da cucina per verificare alcune cose, ed ecco cosa ne è venuto fuori (utilizzando un metodo molto artigianale):

- la Dunlop 200g HotMelt pesava, incordata, 325g (ovviamente ci sarà un piccolo errore della bilancia), e bilanciamento a circa 32 cm.

- la Rossignol di legno pesava incordata 380g, bilanciamento decisamente sul manico.

-la Adidas (Delta Club 2) che ho usato dal 1989 (dopo quella di legno) fino all'acquisto della 200g HotMelt pesava incordata 345g e ha un bilanciamento di circa mezzo cm più verso il manico della 200g, e un profilo di 22 mm; piatto da 90 o forse 93 direi a occhio (non c'è scritto), 16x20, composizione Graphite e Kevlar.

Sono stato estremamente sorpreso dallo scoprire che quella Adidas fosse più pesante della 200g. Non me l'aspettavo; usandola mi dà la netta sensazione di essere più maneggevole. Pensavo che passando da quella racchetta alla 200g sarei passato ad una racchetta più agonistica, invece (a parte il profilo) mi sembra sia il contrario.
Chiedo quindi ai lumi di questo topic: è forse per quello che non mi trovo molto bene con la 200g?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Premesso che non sono un esperto, secondo me tutto il discorso si ricollega a quella tematica già affrontata secondo la quale per me hai un' impostazione classica del tennis, come la mia.

Per questo motivo non ti trovi bene coi telai moderni, potrei provarla a spiegare la questione con la massa inerziale e tutte le varianti comprese nel problema ma fondamentalmente penso lo si possa tradurre semplicemente così:

Che ti trovi meglio con i telai più classici, di un peso maggiore ma col bilanciamento più neutro.
32 cm è già alto, specie su una hotmelt che purtroppo in questo caso è imposto per la bassa capacità di generare spinta della 200G, sia per motivi di composizione del materiale che per struttura.

Non posso dirlo con certezza matematica ma così a intuito mi viene da pensare che non ti piacciono le racchette con il peso in testa.
Prima di tutto, una racchetta del genere, sia di legno, grafite, midsize, oversize, profile non profile sarà sempre più difficile da controllare.

Picchia di certo più forte ma da quel che mi sembra di capire non ti piace proprio quella sensazione mentre la soppesi, te la fa sembrare ingombrante.
Visto il peso e la tua esigenza questo è uno dei casi in cui si può intervenire aumentando il peso e spostando il baricentro verso il manico.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Sabato sono andato a farmi un'ora col maestro; abbiamo fatto l'ora sulla terra battuta, che dire: sensazione bruttina; era da un sacco di anni che non giocavo sul rosso e mi è parso peggio di quanto mi ricordassi. La palla rimbalza troppo alta! Rimbalzerà 20/30 cm più alta che sul veloce. Anche il maestro (che anche a lui non piace il rosso) ha detto che si vede che sono impostato per giocare sul veloce perchè apro poco sul dritto e la mia presa, che è praticamente continental su tutti i colpi, è poco adatta al rimbalzo da terra.
Comunque mi ha dato qualche consiglio per correggere dei piccoli errori, anche se ha detto che non può insegnarmi a colpire la palla perchè quello lo so già fare e che ho solo bisogno di giocare delle partite; e che se vorrò fare ancora qualche ora con lui faremo degli situazioni di gioco in cui sarò costretto a volte ad attaccare altre a difendere e cose del genere. Mi ha anche chiesto se voglio unirmi ad un gruppo di altri 5 ragazzi che allena il martedì sera dalle 19 alle 21, vedremo.
Mi ha fatto soprattutto i complimenti sul mio rovescio "naturale" e sulla seconda di servizio, dicendo anche "scommetto che sei uno che fà pochissimi doppi falli"; e io gli ho risposto "i doppi falli li faccio con la testa" e lui "perchè ti viene paura e quindi il braccino?"... eggià, ecco il mio vero problema... mi ha consigliato quindi ancora di giocare più partite possibili per trovare la fiducia.

Poi gli ho chiesto se secondo lui ero all'altezza di giocare i tornei di quarta e lui mi ha detto di sì, che ci gioca anche gente che è molto peggio di me.. vedremo. Ha detto anche che però si può essere sfortunati e beccare al primo turno un maestro che gioca quei tornei solo per mantenersi classificato e quindi possono essere dolori. Ad esempio lui è un ex B4 e sono 4 anni che non gioca più tornei quindi è retrocesso ora a 4.5 percui quest'anno giocherà 2 tornei di quarta (che farò anche io) solo per rimanere classificato. Mi ha fatto l'esempio dell'ultimo torneo che ha giocato e ha detto che si sono trovati al primo turno lui ex B4 e un altro maestro ex B2, mentre nel campo a fianco giocavo 2 che a mala pena mandavano la palla dall'altra parte della rete e la gente che guardava si meravigliava di come potessero essere 2 partite di primo turno dello stesso torneo; insomma non si sa mai cosa può capitare; comunque ci proverò, almeno per togliermi la curiosità.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

MAC4 ricordati l' altro topic e vai lì anche per divertirti.
A me personalmente non mi dispiacerebbe giocare con uno che magari vale un 3.5....anche se becchi 6-0 6-0 è una bella esperienza.

Vai tranquillo. :wink:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Piacerebbe anche a me prendere un' ora col maestro ma già mi pare di sentirlo "la palla la colpisci bene, hai 2 gambe che fanno cagare, giochi in piedi"
Ultima modifica di Clythus il gio nov 30, 2006 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Sono tornato in campo.
Credo che sia la ottava o nona volta che gioco nel 2005 il che in una proiezione ottimistica fa 35 - 40 partite in un anno.

Io credo (chiedo conferma) che un ammontare di partite minime per mantenere un livello dignitoso sia 80-100, uno buono sarebbe 120-130, e sono abbastanza disperato #103#

Comunque mi sono divertito, il rovescio in back (avevo guardato Henmann contro Robredo :D )andava a meravaglia purtroppo dritto e servizio meno.

Ho beccato 6-3 2-2 il che rimane nella dignità, ma devo trovare il modo di giocare di più #104#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

klaus ha scritto:Sono tornato in campo.
Credo che sia la ottava o nona volta che gioco nel 2005 il che in una proiezione ottimistica fa 35 - 40 partite in un anno.

Io credo (chiedo conferma) che un ammontare di partite minime per mantenere un livello dignitoso sia 80-100, uno buono sarebbe 120-130, e sono abbastanza disperato #103#
Sinceramtne non so quante partite si dovrebbero giocare, ma di certo il più possibile. Io dall'inizio dell'anno avrò giocato 18/20 volte (che fanno 80/90 in un anno, anche se vorrei fare di più) e sto mantenendo questa frequenza da settembre; che era la stessa con cui giocavo fino a 8 anni fà; negli ultimi 5 anni (fino a settembre) invece avrò giocato forse 10 volte in totale.

Stasera gioco con un mio amico e sabato dovrei debuttare nel primo torneo di quarta della mia vita, sperando che quelli del torneo accettino l'autocertificazione del mio circolo per giocare, visto che il Comitato Regionale Lombardo è commissariato e non ho ancora avuto la tessera FIT 2005.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Ieri sera ho fatto un doppio contro la coppia che lo gioca nell'altra squadra di Coppa Challenger (il più basso livello dei tornei a squadre a dispetto del nome altisonante). Il mio compagno l'ultima volta che ci ho giocato, dopo una mezz'ora di palleggio mi aveva dato un rapido 6-0, ieri sera invece ha visto bene di abbassarsi al mio livello di gioco (e sono generoso con lui! :x ), che ieri sera era peggio del solito. Abbiamo perso 3-6 6-4 4-6, ma degli avversari uno è bravino e l'altro è ... diciamo "d'esperienza", quindi poca gloria.
A proposito, sai klaus che il mio "capitano" mi aveva convocato per giocare sabato ... a Firenze! Figuriamoci, con questo bel tempo io sabato vado al mare! #100#

Bye dudes.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Zonker ha scritto:A proposito, sai klaus che il mio "capitano" mi aveva convocato per giocare sabato ... a Firenze! Figuriamoci, con questo bel tempo io sabato vado al mare! #100#

Bye dudes.


Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!! #103#

Ma dai hai la possibilità di tenere alto all'estero il nome degli schiapponi del topic "Tennis Amatoriale" e te ne vai al mare.

#103# #103# #103# LAVATIVO!!!!!!

Poi fra un pò perderemo anche Mac4 che scrivera solo nel topic dei Quarta :(

:lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

klaus ha scritto:Poi fra un pò perderemo anche Mac4 che scrivera solo nel topic dei Quarta :(
Ma va!!! Questa è la mia casa!

By "Amatoriale 4Ever" :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Io dovevo cominciare un torneo di storpi questa settimana ma mi hanno chiesto un certificato medico che costa una mattinata di tempo e 35 euris, anche da voi marciscono le gonadi così per un torneo da cottolengo?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Clythus ha scritto:Io dovevo cominciare un torneo di storpi questa settimana ma mi hanno chiesto un certificato medico che costa una mattinata di tempo e 35 euris, anche da voi marciscono le gonadi così per un torneo da cottolengo?
Beh per giocare i tornei FIT ho dovuto fare la visita medica per attività agonistica, perchè serve il certificato per richiedere il tesseramento. E' obbligatorio.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ciao raga,

su ispirazione di Mac4 ieri sera ho provato a giocare con la racchetta di legno.
E' stato un divertimento immenso, ho giocato col mio amico Daniele che più o meno è del mio livello.
Ho notato che la palla è meno incisiva ma ci si gioca molto meglio, il lungo linea ad esempio con la mia devo impegnarmi molto per farlo venire bene (di rovescio) con quella racchettina lì (la pro staff Jack Kramer) viene fuori più facile.

Il margine d' errore è ovviamente basso ma il 70% delle palle che ho sbagliato è stato grazie al campo schifoso di terra rossa che fa rimbalzare la palla in maniera irregolare, ho avuto un po' le stesse difficoltà che avevo a novembre quando ho cominciato a giocare sul trogolo battuto.

Quando il rimbalzo era buono colpivo la palla bene e pulita e i colpi erano precisissimi, leggeri ma precisi, mi divertivo a spostare continuamente l' avversario, se volevo chiudere il punto dovevo fare lo schema "palla corta-passante" o "palla corta-pallonetto" o gli attacchi a rete che su rosso mi vengono malissimo perchè non mi sento saldamente stabile sul terreno.
Sorprendente il servizio, di norma metto poche prime, ho solo una giornata ogni 2-3 mesi dove non faccio vedere palla all' avversario, ieri sera mi sentivo così a mio agio che servivo una seconda 3 volte meglio della mia solita mozzarella con lo slice fiacco.
Ho finito per vincere 7-5 al tiebreak e mi sono divertito così tanto che domani ci rigioco.
Di Daniele sono un po' più forte e per questo ce l'ho fatta per un solo punto, il tipo di domani picchia duro e arrotato, penso sarà grassa fare 2 game ma merita per il divertimento.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Finalmente una vittoria.

Oggi un buon 6-3 con la sana e moderna grafite (non oso immaginare dove finerebbero i miei top scentrati col legno e un ovale piccolo).

Ho anche messo a segno un punto spettacolare (risposta in allungo col back di rovescio dal quadrante sinistro, cross di dritto in corsa dal corridoio opposto, e passante lungo linea di rovescio in corsa dalla line di sinistra..poi rianimazione).

Ora la temperatura è veramente ideale per fare sport ... magari mi decido ad andare a correre...
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

E bravo Clythus!
Se dovesse mai capitarmi di venire dalle tue parti o tu dalle mie, ci facciamo una sfida con le racchette di legno.

Quando il mese passato ho giocato con la racchetta di legno 2 volte contro un mio amico, ci vinsi la prima volta 6-1 6-1 e la seconda 6-0 6-0; settimana scorsa abbiamo giocato ed ho utilizzato la dunlop 200g hotmelt ed ero 6-3 3-1 al termine sempre di un'ora gioco; abbiamo giocato anche l'altro ieri ed è finita 6-2 1-6! Devo dire che nel secondo set ero stanco, avendo giocato domenica sera al torneo e lunedi essere andato a correre ed essermi fatto un po' male alla caviglia; comunque non c'è niente da fare, la racchetta di legno mi dava un controllo che mi fà sentire molto più sicuro e tiro colpi a tutto braccio che rimangono in campo.

Ieri ed oggi riposo, anche per via della caviglia, e domani sera giocherò la seconda pertita del torneo di quarta contro un 4.4, penso non sarà facile.
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

klaus ha scritto:Sono tornato in campo.
Credo che sia la ottava o nona volta che gioco nel 2005 il che in una proiezione ottimistica fa 35 - 40 partite in un anno.

Io credo (chiedo conferma) che un ammontare di partite minime per mantenere un livello dignitoso sia 80-100, uno buono sarebbe 120-130, e sono abbastanza disperato #103#



Io da circa due anni gioca in media 5-6 ore la settimana e devo dire che i risultati si vedono.....

soprattutto nella sicurezza dei colpi e nella profondità di palla....
Speriamo di continuare cosi...
vamossssssss
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

McEnroe 4Ever ha scritto:Ieri ed oggi riposo, anche per via della caviglia, e domani sera giocherò la seconda pertita del torneo di quarta contro un 4.4, penso non sarà facile.


dove stai giocando il torneo????? in Lombardia? nelle prossime settimane inizio quelli di Mariano e Brugherio.


Per la cronaca io e la mia squadra abbiamo vinto i campionati provinciali terza divisione domenica scorsa.....

Io imbattuto in tutta la manifestazione.

Il livello non era altissimo infatti il giocatore con la classifica più alta che ho battuto era un 4.2...... Sicuramente l'anno prossimo in seconda ci sarà da sudare di più......

ciao

:lol: :lol: :lol:
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

pete ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Ieri ed oggi riposo, anche per via della caviglia, e domani sera giocherò la seconda pertita del torneo di quarta contro un 4.4, penso non sarà facile.


dove stai giocando il torneo????? in Lombardia? nelle prossime settimane inizio quelli di Mariano e Brugherio.
Sto giocando il tabellone di qualificazione per il torneo di Mariano Comense e mi sono iscritto pure per quello di Brugherio!
Io è il primo anno che faccio tornei FIT percui sono NC.
A Mariano hanno fatto il tabellone principale da 64 e anche quello di qualificazione da 64; si qualificano in 8, percui dovrei vincere ancora 2 partite (ho vinto la prima contro un 4.5), penso sarà dura; tu sei di un livello decisamente superiore, altrimenti potevamo anche incontrarci.
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

McEnroe 4Ever ha scritto:
pete ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Ieri ed oggi riposo, anche per via della caviglia, e domani sera giocherò la seconda pertita del torneo di quarta contro un 4.4, penso non sarà facile.


dove stai giocando il torneo????? in Lombardia? nelle prossime settimane inizio quelli di Mariano e Brugherio.
Sto giocando il tabellone di qualificazione per il torneo di Mariano Comense e mi sono iscritto pure per quello di Brugherio!
Io è il primo anno che faccio tornei FIT percui sono NC.
A Mariano hanno fatto il tabellone principale da 64 e anche quello di qualificazione da 64; si qualificano in 8, percui dovrei vincere ancora 2 partite (ho vinto la prima contro un 4.5), penso sarà dura; tu sei di un livello decisamente superiore, altrimenti potevamo anche incontrarci.


Io giocherò il primo turno del tabellone principale lunedi prossimo.... Almeno cosi mi avevano detto ma se devi ancora fare la seconda partita mi sa che slitto più avanti... chissà che non ti qualifichi anche tu.....

magari prima o poi ci incontriamo.....

mandami in privato il tuo nome e cognome (se ti va) cosi se capita di vederci allo stesso torneo ci conosciamo.

A Brugherio l'anno scorso c'erano una valanga di iscritti so che io ero nel tabellone principale e per finire il tabellone di qualificazione ci hanno messo un mese.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ciao ragazzi,
divertimento immenso con la racchetta di legno, ci sto ancora giocando.
Ho rifatto altre 2 partite e mi sono divertito tantissimo di più che con la mia.
La prima volta come vi avevo raccontato vinsi a fatica in un' ora un set per 7-5 al tiebreak, la volta dopo detti 6-1, 6-2 allo stesso avversario che però batto quasi sempre, in un anno penso di perderci circa 6-7 volte, da sottolineare però che anche se lo batto quasi sempre, in quelle occasioni devo dare il massimo.
Poi sabato giocai con uno che fa i tornei di quarta, un buon terraiolo che batto abbastanza bene sul sintetico mentre sul rosso adesso ci equivaliamo.
Abbiamo giocato sul sintetico, lui con le nuove ROK, io con la Jack Kramer di legno.
Non so come mai ma sto giocando benissimo, con l' estusa di norma mi entrano poche prime, una dozina in un ora, con questa di legno al contrario, sono solo una decina le prime che non mi entrano.
Altra cosa affascinante di questo sport che è il più bello del mondo perchè non finisce mai di stupirmi è che con l' estusa, quando ho la spalla a posto, tiro delle prime molto forti, non ho idea della velocità ma quando entrano, il giocatore ha appena il tempo di mettere la racchetta e questo ragazzo anche tirandogli delle botte allucinanti riesce a rispondere.
Con la racchetta di legno non si raggiungono quelle velocità ma non si tira neanche tanto piano perché la palla si vede che cammina, ma la cosa più importante e più strana è che i servizi tirati con quell' accettina di legno non me li rimandava quasi mai.
Era una soddisfazione immensa, con l'estusa mi entrano poche prime e anche quando entrano fortissime 8 su 10 me le rimandano, con questa ne entrano tante e sono solo il 30% quelle che tornano indietro, davvero strano, è uno di quei casi di cui parlavamo che sarebbe interessante portare la videocamera in campo per capire cosa succede in quei casi.

La cosa più problematica è il compromesso tensione-corde da trovare. La flessibilità del legno è incredibilmente superiore, in certi casi mi ricorda la dunlop max 200 graph/injection.
Quando la pallina è per terra e cerchi di alzarla tirandole un colpo con la punta del piatto corde, rimane lì perché il telaio si flette.
Infatti il lungo linea di dritto mi va sempre fuori di 30 cm, sempre della stessa misura, questo perché la pallina resta più tempo sul piatto corde e quando lo abbandona il telaio è ancora sotto flessione e sta apputo guardando più a destra di quanto non vorresti tu.
Con l' abitudine di giocarci 3 volte ho imparucchiato anche a compensare questo difettuccio, però ragazzi, basta un' imperfezione e stecchi e quando stecchi con quei battipannii, la palla non va mai di là.

Io da piccolo giocavo per strada con la dunlop maxply fort e reimpugnandola mi ci sono sentito a mio perfetto agio, come un oggetto che conoscevo molto bene e mi ha riportato indietro a quando tiravo le palline pirelli bianche contro il muro, quando però non mi piaceva giocare con la rete e con i 15, mi piaceva solo palleggiare.

Spero che oggi mi chiamino per giocare. ciao e buona pasquetta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Una raccomandazione.
Se soffrite di gomito del tennista (anche in forma lieve) non giocate a Basket.
Ieri durante un revival della mia carriera infantile ho scoperto a mie spese che il movimento del tiro da fuori è quanto di peggio ci sia per questa patologia.... :x
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Clythus, sono contento di non essere il solo a fare certe considerazioni sulle racchette di legno; la tua osservazione sul servizio è anche la mia: con la racchetta moderna tiri la botta più forte, però possono entrarti meno prime, hai meno controllo; con il legno si tira un pelo meno forte (ma non poi tanto meno), ma si riesce a piazzare la palla molto meglio ed è quello che rende la risposta più problematica. E il controllo è un vantaggio anche sugli altri colpi, rovescio in primis. Ovviamente si steccano più palle e probabilmente c'è un calo della velocità di punta dei colpi, ma che non è riscontrabile, a mio avviso, nella velocità media di palla; insomma si tirano più forti le botte con le racchette moderne, ma in uno scambio "medio" non si nota. E la minor velocità di palla è ben compensata da un controllo maggiore. Non so se, Clythus, anche tu hai l'impressione di fare dei movimenti molto più ampi e completi con la racchetta di legno e di riuscire a tirare quindi delle belle sbracciate e la palla rimane dentro esattamente dove la volevi mettere.
Secondo me con un po' di allenamento si diminuiscono anche i colpi steccati, percui il saldo alla fine risulta positivo. Certo occorrerebbe un po' di coraggio a presentarsi ad un torneo con una racchetta di legno... oppure bisognerebbe trovare una racchetta che vi assomigli il più possibile: la Wilson Pro Staff 6.0 Original?
Adelante
Matricola
Messaggi: 121
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:17 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Adelante »

klaus ha scritto:Una raccomandazione.
Se soffrite di gomito del tennista (anche in forma lieve) non giocate a Basket.
Ieri durante un revival della mia carriera infantile ho scoperto a mie spese che il movimento del tiro da fuori è quanto di peggio ci sia per questa patologia.... :x


Nemmeno a calciobalilla......provare (o meglio non provare) per credere-.......
The beauty will save the world........and me too....
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ieri ho giocato un doppio e l'ho fatto ancora con la racchetta di legno, come ho già scritto mi ci sto divertendo di più che con la grafite.
Nel mio caso, mi piace la sensazione che si ha all' impatto e poi più che sbracciare, sento che posso andare più fluido, se sbraccio a tutta velocità diventa dura tenerla dentro perché all' impatto troppo duro il telaio si flette oltremodo e ha l' effetto canna di bambù che non mi permette di controllare la palla.

Il servizio ne ha guadagnato tantissimo in percentuale come dicevo praticamente è la pellicola negativa del servizio con l' estusa, 12 seconde in un' ora e tantissime prime di buona velocità, contro 5 prime tirate fortissimo e che quasi sempre ritornano indietro. #1#
Ne ha giovato anche la seconda che tiro un pochino più veloce perché mi sento più sicuro.

La pro staff Mac4, secondo me non ha niente del legno, è un telaio eccezionale ma non vedo similitudini con le antenate di legno.
Una racchetta che veramente somiglia al legno è la Dunlop Max 200G Graphite Injection, forse è per questo che è considerata da molti la migliore mai prodotta.
Lo si nota anche quando si cerca di raccogliere la pallina da terra, con la racchetta di grafite gli tiri un colpo con la punta del piatto corde e si alza, con quella di legno no, stessa cosa con la Max.
Ma non si somigliano solo in questa cosa, anche la sensazione durante gli scambi è la stessa solo ha più stabilità e potenza, io per esempio la tengo a 30-32 e mi sembra di avere un guanciale in mano, confortevolissima.
Quasi quasi al prossimo torneo mi presento con la legnosa così l' avversario se comincia a perdicchiare punti si sfava per il fatto che ho uno strumento arcaico e se invece perdo mi tengo il comodo alibi no?! :D
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Clythus ha scritto:Quasi quasi al prossimo torneo mi presento con la legnosa così l' avversario se comincia a perdicchiare punti si sfava per il fatto che ho uno strumento arcaico e se invece perdo mi tengo il comodo alibi no?! :D


Non mi fregare le mie fini teorie piscoanalitiche :lol:

Ieri un altra vittoria 7-5.. :o

Ma ora si prospetta una Aprile di racchetta al chiodo #103#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Ho scoperto che la squadra dove mi hanno iscritto fa la Coppa Promozione e non la Coppa Challenger perché i miei compagni nella scorsa stagione hanno vinto alcuni incontri nella challenger e non potevano iscrivercisi nuovamente. Figuriamoci se ho voglia di andare a raccattare figuracce contro dei "classificati".
Ieri sera ho perso 6-7 2-3 contro un buon singolarista dell'altra squadra nonostante mi faccia di nuovo male la spalla destra. Dopo un po' che giocavo, a caldo, non accusavo quasi più dolore, così sono andato avanti. Finché riesco a giocare abuserò delle mie possibilità, tanto riposare ho visto che non mi serve a niente (vorrà dire che andrò di Nimesulide per qualche giorno :-? ).

Bye dudes.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

klaus ha scritto:[Non mi fregare le mie fini teorie piscoanalitiche:lol


Ok maestro.

Ma credo non sia pensata male perché la prima volta che ci ho giocato e vinto, il mio amico era incazzato come una belva.
La seconda volta ancora di più e prese pure una stesa mentre alla prima perse 7-5 al tiebreak.
Il terzo incontro l' ho fatto con un ragazzo che gioca molto bene, ci vinco e ci perdo anche se negli ultimi 2 mesi sono io in positivo.
Bè ha vinto il primo set perché mi dovevo riambientare ai suoi colpi, Daniele gioca piatto, mentre questo qui, Roberto tira dei potenti top-spin e con la stiga di legno bisogna farci l' abitudine.
Il secondo set l'ho vinto e ha cominciato a smadonnare, nel terzo ha battuto la racchetta in terra 3 volte, la prima fortina, la seconda fortissima, è partito il pomello in fondo alla racchetta e si è spezzato un angolo del manico.
Alla terza ci ha messo tutta la forza che aveva in corpo e mi ha confessato di aver mirato il lampione d' acciaio ma per fortuna l' ha mancato.
La povera racchetta non ha avuto miglior sorte perché è atterrata rovinosamente su di un duro e abrasivo campo di cemento abbandonato, ne è uscita devastata poveretta, era una Wilson ROK fiammante, rinnovata e immediatamente fiaccata.

Mi ha detto che era così incazzato per la frustrazione di perdere da una racchetta di legno, diceva che nei colpi non c'è paragone, sono 3 volte più pesanti quelli tirati con l' altra, ma con questa di legno erano tremendamente fastidiosi.
E' stato interessante sentire appunto l' opinione di chi doveva rispondervi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Mamma mia Clythus... stasera gioco un'ora con un mio amico in vista di una partita in torneo di quarta che dovrei giocare sabato e mi stai facendo venire una voglia di giocare col legno stasera e di presentarmi con quella sabato... Devo cercare di resistere #103#
Rispondi