Doping

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Doping

Messaggio da Janie Jones »

A Murray sono andati a fare un controllo antidoping la mattina in cui Andy doveva andare a Buckingham Palace per ritirare il suo OBE, circa un mese fa, rischiando di farlo arrivare in ritardo. E Murray non si stava nemmeno allenando perché ancora convalescente dall'intervento, difficile pensare che si dopasse proprio in quei giorni. Si è trattato di un complotto per far fare brutta figura allo scozzese? O volevano accertarsi che non avesse assunto sostanze psicotrope come I Beatles cinquanta anni prima al cospetto della Regina? :)

A volte questi controlli arrivano nei momenti meno opportuni, al punto da sembrare quasi fatti apposta per rovinare i programmi del tennista oggetto del controllo. E ricordo di aver letto diversi articoli in cui tennisti o altri sportivi in generale si lamentavano di aver perso l'aereo perché "bloccati" da un controllo antidoping che aveva richiesto svariate ore prima di essere considerato valido.
Insomma non deve esserci per forza qualche dietrologia per spiegare il controllo fatto a Djokovic durante il doppio di coppa Davis...
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

L'allenatore di Troicki ha rinunciato 100.000$ che per contratto gli sarebbero spettati in caso di violazione delle norme antidoping da parte del serbo. 100.000$ son tanti per un allenatore (considerando che non è mai entrato nei 500 in singolare e per poco in doppio). Chissà forse il serbo è solo un coglione...

Per gli amanti del complotto, potrebbe esser stato pagato per fare una dichiarazione del genere e rendere la posizione del serbo meno "difficile". :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Doping

Messaggio da laplaz »

NNick87 ha scritto:L'allenatore di Troicki ha rinunciato 100.000$ che per contratto gli sarebbero spettati in caso di violazione delle norme antidoping da parte del serbo. 100.000$ son tanti per un allenatore (considerando che non è mai entrato nei 500 in singolare e per poco in doppio). Chissà forse il serbo è solo un *fessacchiotto*...

Per gli amanti del complotto, potrebbe esser stato pagato per fare una dichiarazione del genere e rendere la posizione del serbo meno "difficile". :D
Fa sempre in tempo a prenderli i 100 sacchi :lol:
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping

Messaggio da Burian siberiano »

A proposito di doping...stesso posto stesso interprete da oltre 10 anni..
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Doping

Messaggio da Pindaro »

Giusto per non vedere il nome del minus habens quando apro la home di mymag.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping

Messaggio da Burian siberiano »

Artificially enhancing the uptake, transport or delivery of oxygen, including, but not limited to, perfluorochemicals, efaproxiral (RSR13) and modified haemoglobin products (e.g. haemoglobin-based blood substitutes, microencapsulated haemoglobin products), excluding supplemental oxygen.

http://list.wada-ama.org/list/m1-enhanc ... -transfer/
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Doping

Messaggio da tuborovescio »

fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

paoolino ha scritto:Considerando poi che da Madrid a Melbourne ci vogliono almeno 22h di volo, a che ora l'hanno spedita e a che ora è arrivata sta macchina?
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping

Messaggio da Burian siberiano »

Io se penso ai tifosi di Nadal tra 10 anni,provo tristezza per loro.
Li immagino davanti alle Tv che esclamano:"Ma come può essere?!"
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Doping

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:Io se penso ai tifosi di Nadal tra 10 anni,provo tristezza per loro.
Li immagino davanti alle Tv che esclamano:"Ma come può essere?!"
Noi siamo avanti 10 anni guardando te oggi :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Doping

Messaggio da Ombra84 »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Io se penso ai tifosi di Nadal tra 10 anni,provo tristezza per loro.
Li immagino davanti alle Tv che esclamano:"Ma come può essere?!"
Noi siamo avanti 10 anni guardando te oggi :D
:lol: :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

chissa' tra dieci anni in casa di cura...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Doping

Messaggio da Burian siberiano »

Lo sputtanamento di Nadal è ancora più semplice di quello che ha riguardato negli anni precedenti la Juventus e Armstrong, ho indovinato tranquillamente senza nemmeno faticare, questo nemmeno mi ci spreco
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

Burian siberiano ha scritto:Lo sputtanamento di Nadal è ancora più semplice di quello che ha riguardato negli anni precedenti la Juventus e Armstrong, ho indovinato tranquillamente senza nemmeno faticare, questo nemmeno mi ci spreco
Hai indovinato?
Allora mi sa più Juventus che Armstrong. :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

Burian siberiano ha scritto:Io se penso ai tifosi provo tristezza per loro.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Doping

Messaggio da mp4/18 »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Io se penso ai tifosi di Nadal tra 10 anni,provo tristezza per loro.
Li immagino davanti alle Tv che esclamano:"Ma come può essere?!"
Noi siamo avanti 10 anni guardando te oggi :D
ROTFL
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Doping

Messaggio da madmarat »

Soderling, dai parliamone, seriamente...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Norman, dai parliamone, seriamente...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Doping

Messaggio da Ombra84 »

madmarat ha scritto:Soderling, dai parliamone, seriamente...

Ormai non penso piu' al rientro. Ho smesso di fissare date. Prendo tutto come viene. Ogni tanto noto dei piccoli passi in avanti, ma nulla di concreto".
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Doping

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Norman, dai parliamone, seriamente...
Non voglio fare il burian della situazione, però qualche dubbio inevitabilmente sorge. Lo svedese a due anni e mezzo dalla presunta malattia dice che non riesce ancora ad allenarsi e non pensa più di poter tornare a giocare. Boh, sono malizioso io...
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

Silent lifetime ban!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Doping

Messaggio da Ombra84 »

In fin dei conti però non è niente di diverso da ciò che è capitato ad Ancic, ritiratosi sempre per postumi da mononucleosi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Doping

Messaggio da tuborovescio »

Ombra84 ha scritto:In fin dei conti però non è niente di diverso da ciò che è capitato ad Ancic, ritiratosi sempre per postumi da mononucleosi.
però almeno è tornato per perdere quella partita in cui al terzo era 5-0 40-0 :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Doping

Messaggio da madmarat »

Ombra84 ha scritto:In fin dei conti però non è niente di diverso da ciò che è capitato ad Ancic, ritiratosi sempre per postumi da mononucleosi.
Ancic prima della malattia non è che avesse poi questi gran risultati e il ritorno lo ha preparato, ci ha provato. Non si è mai lamentato per non essere riuscito ad allenarsi. E' ritornato in campo solo 7 mesi dopo l'ultimo torneo, ma con la testa già alla carriera post-tennis.

Soderling prima di annunciare la malattia ha fatto quarti a Roma, quarti a Madrid, quarti al Rolando, terzo turno a Wimbledon e ha vinto Bastad, lasciando un game a Berdych e 4 a Ferrer...
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Doping

Messaggio da NNick87 »

Ombra84 ha scritto:In fin dei conti però non è niente di diverso da ciò che è capitato ad Ancic, ritiratosi sempre per postumi da mononucleosi.
Ma la vera domanda è perchè tutti prendono la mononucleosi? Ma che fanno in quegli spogliatoi :roll: :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

l' ho presa anche io la mononucleosi.... durante Sampras Philippoussis di wimbledon, quando si ritiro' philippone
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Doping

Messaggio da alessandro »

rochus ha smentito di aver detto che nadal negli spogliatoi si e' fatto un siringone, ch epoi e' la stessa cosa che mi ha detto il mio maestro di tennis ieri.
in effetti se e' concesso prendere delle pasticche di antidolorifico o antiinfiammatorio, on vedo perche' non si possa fars una iniezione ch ee' piu' veloce ad entrare in circolo e non da problemi di stomaco.

l'ho messa qui sul doping ma non e' doping, visto che e' una cur aper un infortunio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

fantastico, in giocatore , che a 29 anni improvvisamente migliora il suo tennis e il suo fisico appena trova un allenatore che ha appena finito di allenare uno dei tennisti piu' sospetti di doping degli ultimi 10 anni, batte Nadal, che non si riprende da un infortunio e gioca chiaramente menomato, e si accosa di doping nel corso del match nadal. Meraviglioso :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

Ma io non ho capito una cosa: farsi fare una puntura di antidolorifico a partita in corso è lecito o no?
Perchè a quanto dice, Rochus si riferiva a quello, non certo al doping (anche perchè nessuna persona sana di mente penserebbe che una puntura di doping fatta al momento possa trasformare le prestazioni, manco fosse la pozione di Asterix :D ).
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Doping

Messaggio da paoolino »

fabio86 ha scritto:Ma io non ho capito una cosa: farsi fare una puntura di antidolorifico a partita in corso è lecito o no?
Perchè a quanto dice, Rochus si riferiva a quello, non certo al doping (anche perchè nessuna persona sana di mente penserebbe che una puntura di doping fatta al momento possa trasformare le prestazioni, manco fosse la pozione di Asterix :D ).
Ma lo sarà, no?

Mica è il medico personale di Nadal che se lo è portato fuori dopo averci parlato, ma il trainer della ITF presente in quel torneo e in quella partita, che non penso possa decidere di applicare soluzioni extra-regolamentari.

Di cosa stiamo parlando? :o
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

paoolino ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma io non ho capito una cosa: farsi fare una puntura di antidolorifico a partita in corso è lecito o no?
Perchè a quanto dice, Rochus si riferiva a quello, non certo al doping (anche perchè nessuna persona sana di mente penserebbe che una puntura di doping fatta al momento possa trasformare le prestazioni, manco fosse la pozione di Asterix :D ).
Ma lo sarà, no?

Mica è il medico personale di Nadal che se lo è portato fuori dopo averci parlato, ma il trainer della ITF presente in quel torneo e in quella partita, che non penso possa decidere di applicare soluzioni extra-regolamentari.

Di cosa stiamo parlando? :o
No, chiedo perchè non so.
E ora si dice che Rochus si sia infoiato per quello.
Tra l'altro, se l'ha fatto Nadal, l'avrà fatto anche Federer con Malisse a Wimbledon.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Doping

Messaggio da paoolino »

Francamente non lo so manco io.

Però, manco mi viene il dubbio; essendo quello che mette le mani su Nadal un membro di uno staff medico indipendente da Nadal e dipendente da una federazione, ritengo che si attenga ai protocolli consentiti dalla federazione, almeno ufficialmente.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

ma adesso diamo credito a Rochus?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:ma adesso diamo credito a Rochus?
No, come detto, Rochus è un cretino.
Era una mia curiosità.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Doping

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:fantastico, in giocatore , che a 29 anni improvvisamente migliora il suo tennis e il suo fisico appena trova un allenatore che ha appena finito di allenare uno dei tennisti piu' sospetti di doping degli ultimi 10 anni, batte Nadal, che non si riprende da un infortunio e gioca chiaramente menomato, e si accosa di doping nel corso del match nadal. Meraviglioso :D

se ti riferisci a me, io non ho detto che nadal abbia usato doping lung o l'incontro.
ho detto che e' verosimile abbia ricevuto una siringata di voltaren o simili, naturalmente nella legalita'.
ha detto poi che si tratta di infiammazione, non strappi muscolari o lesioni, quindi un anti infiammatorio in vena e' la cosa piu' pratica e veloce.

Wawrika era andato vicinissimo a battere djokovic in altre 2 occasioni e se djoko non avesse buttato via gli ultimi 2 punti, magari avrebbe vinto anora una volta.
l afinale di sicuro non l'ha vinta di resistenza atletica.
sicurament eun po' e' migliorato, m adi certo non in maniera miracolosa, sono molti anni che wawrinka bazzica ei primi 10, quando sei l' vicino e infili la settimana giusta, puo' essere verosimile che superi un djokovic che gia' aveva quasi battuto in altre occasioni e un nadal infortunato dopo il primo set.

doping per wawrinka? puo' essere, ma dei primi 10 non e' certo quello che desta piu' sospetto. murray ad esempio mette su e perde kili e kili di muscoli come se nulla fosse, djokovic h auna resistenza pazzesca per annate intere, nadal e' disumano, ma disumano proprio. un culturista maratoneta, roba contro la logica, Ferrer che alla sua eta' stronca i ventenni con la corsa conun gioco molto dispendioso, naturalmente tutti pulitissimi fino a prova contraria, ma certo wawrinka non il piu' sospetto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

Sospetto più per quello che è successo a Soderling e quindi per il suo allenatore.
Di sicuro l'anno scorso, a fine quinto set in Australia non si muoveva più ed era l'altro ad avere ancora energie.
Quest'anno una situazione simile non si è verificata, ma la sensazione è che anche nei quarti, senza le due cagate finali di Nole, la benzina dello svizzero stesse per esaurirsi.

D'accordissimo su Murray e la sua massa muscolare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Doping

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: sono molti anni che wawrinka bazzica ei primi 10, quando sei l' vicino e infili la settimana giusta, puo' essere verosimile che superi un djokovic che gia' aveva quasi battuto in altre occasioni e un nadal infortunato dopo il primo set.

.

mah, mai entrato nei 10 dal 2008 al 2013, la meta' del tempo fuori anche dai 20. In precedenza era stato qualche settimanao 9 o 10 del mondo nel 2008 e per il resto sempre fuori dai 30. All' improvviso in un anno gioca su cemento sempre alla pare di Nole e lo batte pure.

'sono molti anni che bazzica nei primi 10', ogni tanto non so che tennis guardate, veramente :D :o
(tra l' altro questa e' la sua prima settimana nei primi 7)

poi la settimana giusta ci sta, ma qui si parla di una crescita improvvisa e confermata, non di una settimana alla baghdatis.

Nelle prove dello slam prima del 2013 aveva in carriera, a 28 anni, in tutti due quarti di finale, con sconfitte con youzhny e una con federer ma facendo 7 games.

Dal 2013 ottavi al quinto con Nole (mostrando stanchezza alla fine), quarti a Parigi, semi a Us Open, ancora al quinto con Nole, poi batte Nole 97 al quinto dopo 4 ore senza troppi segni di stanchezza.

Non voglio mica dire che e' doping, dico chee'un cambiamento di carriera improvviso da un giocatore fuori dai 10 e a volte dai 20 a un top player alla pari degli altri da ogni punto di vista. Ovvio, miglioramente anche tecnici , ci sta, ma, unito al fatto dell' allenatore, se oggi, 29 gennaio , bisogna parlare di doping dei primi, per una volta facciamolo con uno che ci sta, e, se no, almeno smettiamo di fare nomi altre volte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Doping

Messaggio da fabio86 »

Bjorkman su Soderling: "Sinceramente spero che ritorni a giocare, lui lo vuole. Prima del torneo di Stoccolma, lo scorso anno, era intenzionato a rientrare con me in doppio, il problema è che dopo aver giocato dieci minuti nel primo allenamento aveva bisogno di riposarsi per cinque prima di tornare. Il problema non si porrebbe neanche dal punto di vista del gioco, visto che non penso sia cambiato molto in questi due anni, il momento è sicuramente difficile, perchépoco in questo momento dipende da lui".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Doping

Messaggio da alessandro »

allora wawrinka si dopav anel 2008, quando era top 10 e poi ha smesso per ricaderci nel 2013 e 2014.

comunque, best ranking dal
2008 : 10
2009 : 12
2010: 19
2011: 13
2012: 17
2013: 8
2014 : 3

diciamo che era SPESSO NEI 10 O A RIDOSSO DEI 10
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi