Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ho detto quasi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:a spanne, ci sono i palmares quasi integrali di Mac e Nadal: concludiamo che "al meglio" sono i due più forti? boh…
Scegli le tue, Scooter :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Le Mie

AO: Djokovic 08, 11,12,16,19 , Federer 04,07,10, Agassi 95,00 , Nadal 09,12, Rosewall 71, Courier 93 ,Sampras 94, Safin 05
RG: Nadal 07,08,10,12,13,14,17,18 , Borg 78 79 80 81 Nastase 73 Noah 83 Lendl 84 Courier 92
WIM: Sampras 94,95,99 , Federer 05,07,12, Djokovic 14,15, Borg 78,80, McEnroe 81,84 Laver 68 Becker 86 Krajicek 96 Nadal 08
US: Sampras 90,95, Connors 74,78, Mcenroe 80,84 , Federer 04,06 ,Nadal 10,13, Laver 69 Lendl 85, Edberg 91,Safin 00, Djokovic 11, Cilic 14

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Io però avevo detto ultimi 50 anni :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:
scooter ha scritto:a spanne, ci sono i palmares quasi integrali di Mac e Nadal: concludiamo che "al meglio" sono i due più forti? boh…
Scegli le tue, Scooter :)

F.F.
Mi piacerebbe, ma per quanto guardi il tennis più o meno dal 1983 davvero la mia memoria non mi consente di provarci. Ma neanche per match di due anni fa, eh.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ste86 »

Ace Man ha scritto:Io credo che Federer, benchè negli slam complessivi possa anche venire superato da Nadal o Djokovic, verrà ricordato un po' come il Maradona (o il Messi, fate voi) del tennis, per quello che ha saputo far vedere in campo al di là dei trofei vinti (nei quali comunque, ricordiamolo, può vantare il record a Wimbledon).
Amo Federer, capisco il senso del paragone, ma se lo vedo giocare mi viene in mente Zidane, il calciatore più elegante che abbia mai visto. Fosse un'artista di musica popolare, Federer sarebbe Bacharach, con il suo pop raffinato e cristallino, o al massimo uno dei crooner interpreti del Great American songbook. McEncroe sarebbe invece Syd Barrett, o il Brian Wilson che compone incollando frammenti di diversi brani.
Ace Man ha scritto:
Ace Man ha scritto: quello che volevo dire è che quello che ha fatto vedere in campo è unico
Tanto per rendere l'idea ciò che segue sono alcuni numeri, non le giocate migliori, per le quali ci vorrebbero ore di filmati.


Rimane Unico questo "best of", pur mancando il famoso smash a BAsilea nel 2002. Higlights da cui si evince benissimo il genio federasta. Genio e regolatezza. Una regolatezza costruita però, non acquisita.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ste! :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

ste86 ha scritto:Amo Federer, capisco il senso del paragone, ma se lo vedo giocare mi viene in mente Zidane, il calciatore più elegante che abbia mai visto. Fosse un'artista di musica popolare, Federer sarebbe Bacharach, con il suo pop raffinato e cristallino, o al massimo uno dei crooner interpreti del Great American songbook. McEncroe sarebbe invece Syd Barrett, o il Brian Wilson che compone incollando frammenti di diversi brani.
Saluti anche da parte mia :D

Mac come Wilson o Barrett però è un accostamento che trovo difficile, Stock 84 era inimitabile già solo nella modalità dei colpi, Servizio spalle alla rete, Rovescio col salto, Diritto a Cucchiajo ,dimmi te chi altri può provare a giocare così, molti ci provavano ancora nella mia infanzia a imitare il servizio col solo risultato di svitarsi la schiena . Non è neanche un caso che non così tanti mcenroniani tifino Federer,e così il contrario, oramai si è radicato nella famosa Communis Opinio il parallelo con Laver, ben più che con John o soprattutto Sampras. Trovo invece abbastanza centrato Federer come Zidane, anche se Zizou spesso e volentieri dal campo ci spariva ,anche in occasioni importanti (Finale Champions 98 e Finale Euro 2000 due esempi) , Roger no.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Mcenroe con Federer non c'entra assolutamente nulla.
Mac era solo genio, un tennis che non esisteva e non esiste, inventato da lui, impossibile da riprodurre. Giocava solo animato dai suoi istinti (bestiali e geniali), la racchetta come un pennello, tenuta in mano in una maniera addirittura astratta, con la punta delle dita.
Federer è il tennista classico perfettamente riconoscibile in un canone ben preciso ma trasportato nel tennis moderno con una incredibile efficacia. Non ha inventato cose nuove, le ha solo fatte a un livello mai visto prima. Il dritto, il rovescio, il servizio, la volèe sono colpi ben codificati e non rappresentano nulla di nuovo, solamente sono ad un livello mai visto prima. Persino la sua indubbia genialità è posta sempre al servizio del risultato e messa in pratica con colpi supremi ma non pescati nel vuoto dell'invenzione estemporanea, bensì messa al servizio di un bagaglio tecnico ben preciso e perfettamente riconoscibile nel repertorio classico (che Dio lo benedica per questo, visti i tempi che corrono, peraltro).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:Mcenroe con Federer non c'entra assolutamente nulla.
Mac era solo genio, un tennis che non esisteva e non esiste, inventato da lui, impossibile da riprodurre. Giocava solo animato dai suoi istinti (bestiali e geniali), la racchetta come un pennello, tenuta in mano in una maniera addirittura astratta, con la punta delle dita.
Federer è il tennista classico perfettamente riconoscibile in un canone ben preciso ma trasportato nel tennis moderno con una incredibile efficacia. Non ha inventato cose nuove, le ha solo fatte a un livello mai visto prima. Il dritto, il rovescio, il servizio, la volèe sono colpi ben codificati e non rappresentano nulla di nuovo, solamente sono ad un livello mai visto prima. Persino la sua indubbia genialità è posta sempre al servizio del risultato e messa in pratica con colpi supremi ma non pescati nel vuoto dell'invenzione estemporanea, bensì messa al servizio di un bagaglio tecnico ben preciso e perfettamente riconoscibile nel repertorio classico (che Dio lo benedica per questo, visti i tempi che corrono, peraltro).
si, anche se certi colpi li ha inventati sul momento. pero' concordo.
basta solo vedere come eseguiva il servizio McEnroe.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:Mcenroe con Federer non c'entra assolutamente nulla.
Mac era solo genio, un tennis che non esisteva e non esiste, inventato da lui, impossibile da riprodurre. Giocava solo animato dai suoi istinti (bestiali e geniali), la racchetta come un pennello, tenuta in mano in una maniera addirittura astratta, con la punta delle dita.
Federer è il tennista classico perfettamente riconoscibile in un canone ben preciso ma trasportato nel tennis moderno con una incredibile efficacia. Non ha inventato cose nuove, le ha solo fatte a un livello mai visto prima. Il dritto, il rovescio, il servizio, la volèe sono colpi ben codificati e non rappresentano nulla di nuovo, solamente sono ad un livello mai visto prima. Persino la sua indubbia genialità è posta sempre al servizio del risultato e messa in pratica con colpi supremi ma non pescati nel vuoto dell'invenzione estemporanea, bensì messa al servizio di un bagaglio tecnico ben preciso e perfettamente riconoscibile nel repertorio classico (che Dio lo benedica per questo, visti i tempi che corrono, peraltro).
si, anche se certi colpi li ha inventati sul momento. pero' concordo.
basta solo vedere come eseguiva il servizio McEnroe.
Il servizio è solo la parte più eclatante. Dove mai si è visto e si vedrà uno che serve spalle alla rete? Ma anche, come diceva qualcuno più su,mi pare Johnny, il rovescio fatto tutto in volo, saltando (un controsenso tecnico, se ci prova un altro la tira in tribuna, il rovescio si gioca con una buona aderenza!), il dritto fatto tenendo la racchetta a zampa di coniglio, con due dita come io tengo un cucchiaio non la racchetta, le risposte mezzo metro dentro il campo (quello che Clerici chiamava ping pong tennis), la volèe e le demivolèe inventate dal nulla e deposte di là con la leggerezza di un piumino di cipria, la racchetta che pare il prolungamento del braccio...insomma tutto un insieme di cose del tutto strambe ed estemporanee, che pare quasi impossibile abbiano potuto avere quella efficacia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Essere geniali ad altissimi livellli (da finale/vittoria slam) oggi non è così semplice.
La definizione di Federer data da Piper è eccezionale, non mi stancherò mai di ripeterlo: tennista da esibizione competitivo ai massimi livelli, più o meno.
Mac era della stessa pasta, ovviamente.
Ultima modifica di fabio86 il lun set 30, 2019 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

chiaky ha scritto: le risposte mezzo metro dentro il campo (quello che Clerici chiamava ping pong tennis), la volèe e le demivolèe inventate dal nulla e deposte di là con la leggerezza di un piumino di cipria, la racchetta che pare il prolungamento del braccio...insomma tutto un insieme di cose del tutto strambe ed estemporanee, che pare quasi impossibile abbiano potuto avere quella efficacia.
Queste sono cose che fa' da sempre anche Federer.
Mac ai suoi tempi ne faceva di più (forse, dovrei vedere partite intere di interi tornei per esserne sicuro), in un tennis comunque molto meno veloce, robotizzato e frenetico rispetto a quello attuale.
E aveva in generale uno stile meno ortodosso, sempre favorito dai tempi, oggi ovviamente sarebbe impossibile giocare con quelle impugnature etc...
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

E tra l'altro sono cose che faceva anche Sampras, lui l'ho visto e me lo ricordo.
Solo che è stato 'penalizzato' dalle superfici e dal tennis dei turboservizi, per cui spesso non aveva bisogno di giocare colpi particolarmente difficili e spettacolari, chiudendo gli scambi con ace/servizio vincente o servizio e dritto o servizio e comoda volèe a chiudere dopo la risposta incerta alla mina del povero avversario.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:E tra l'altro sono cose che faceva anche Sampras, lui l'ho visto e me lo ricordo.
Solo che è stato 'penalizzato' dalle superfici e dal tennis dei turboservizi, per cui spesso non aveva bisogno di giocare colpi particolarmente difficili e spettacolari, chiudendo gli scambi con ace/servizio vincente o servizio e dritto o servizio e comoda volèe a chiudere dopo la risposta incerta alla mina del povero avversario.
Si ma mica si dice ora chi è più forte o meno, si dice che Sampras e Federer sono giocatori, in fondo, classificabili in un tennis classico. Non McEnroe.
Come si diceva giorni fa, in un parallelo calcistico, è come dire Maradona (che sarebbe McEnroe) e Zidane o Platini. Non si può certo dire che Zidane e Platini non fossero geniali, anzi erano molto più eleganti in fondo, ma Maradona era puro genio con colpi da lui inventati e irriproducibili. Gli altri due sono dei geni però con i piedi piantati per terra e una testa pensante. Anzi, nel caso di Platini sta proprio nella sua visione di gioco la sua genialità.
McEnroe era irriproducibile, Federer no. Sampras no. Sono dei classici di livello incredibile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto: le risposte mezzo metro dentro il campo (quello che Clerici chiamava ping pong tennis), la volèe e le demivolèe inventate dal nulla e deposte di là con la leggerezza di un piumino di cipria, la racchetta che pare il prolungamento del braccio...insomma tutto un insieme di cose del tutto strambe ed estemporanee, che pare quasi impossibile abbiano potuto avere quella efficacia.
Queste sono cose che fa' da sempre anche Federer.
Mac ai suoi tempi ne faceva di più (forse, dovrei vedere partite intere di interi tornei per esserne sicuro), in un tennis comunque molto meno veloce, robotizzato e frenetico rispetto a quello attuale.
E aveva in generale uno stile meno ortodosso, sempre favorito dai tempi, oggi ovviamente sarebbe impossibile giocare con quelle impugnature etc...
si, basta vedere Agassi, a inizio carriera giocava 1 metro abbondante dentro il campo, poi, con l'aumentare delle velocita' dei servizi si e' spostato con i piedi sulla linea di fondo ( comunque pazzesco).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto: le risposte mezzo metro dentro il campo (quello che Clerici chiamava ping pong tennis), la volèe e le demivolèe inventate dal nulla e deposte di là con la leggerezza di un piumino di cipria, la racchetta che pare il prolungamento del braccio...insomma tutto un insieme di cose del tutto strambe ed estemporanee, che pare quasi impossibile abbiano potuto avere quella efficacia.
Queste sono cose che fa' da sempre anche Federer.
Mac ai suoi tempi ne faceva di più (forse, dovrei vedere partite intere di interi tornei per esserne sicuro), in un tennis comunque molto meno veloce, robotizzato e frenetico rispetto a quello attuale.
E aveva in generale uno stile meno ortodosso, sempre favorito dai tempi, oggi ovviamente sarebbe impossibile giocare con quelle impugnature etc...
si, basta vedere Agassi, a inizio carriera giocava 1 metro abbondante dentro il campo, poi, con l'aumentare delle velocita' dei servizi si e' spostato con i piedi sulla linea di fondo ( comunque pazzesco).
Guarda che McEnroe rispondeva alle prime di Becker dentro il campo....non proprio uno che tirava piano.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

chiaky ha scritto:
fabio86 ha scritto:E tra l'altro sono cose che faceva anche Sampras, lui l'ho visto e me lo ricordo.
Solo che è stato 'penalizzato' dalle superfici e dal tennis dei turboservizi, per cui spesso non aveva bisogno di giocare colpi particolarmente difficili e spettacolari, chiudendo gli scambi con ace/servizio vincente o servizio e dritto o servizio e comoda volèe a chiudere dopo la risposta incerta alla mina del povero avversario.
Si ma mica si dice ora chi è più forte o meno, si dice che Sampras e Federer sono giocatori, in fondo, classificabili in un tennis classico. Non McEnroe.
Come si diceva giorni fa, in un parallelo calcistico, è come dire Maradona (che sarebbe McEnroe) e Zidane o Platini. Non si può certo dire che Zidane e Platini non fossero geniali, anzi erano molto più eleganti in fondo, ma Maradona era puro genio con colpi da lui inventati e irriproducibili. Gli altri due sono dei geni però con i piedi piantati per terra e una testa pensante. Anzi, nel caso di Platini sta proprio nella sua visione di gioco la sua genialità.
McEnroe era irriproducibile, Federer no. Sampras no. Sono dei classici di livello incredibile.
Infatti stavo solo cercando di contestualizzare questa irriproducibilità.

Anche Federer nel contesto odierno non è meno irriproducibile.
Sampras meno, ma non perchè fosse meno estroso ma perchè purtroppo a quei tempi c'era una varietà maggiore per cui l'estro ad alti livelli era possibile vederlo anche in altri giocatori. Io ricordo Rafter e Kraijcek fare robe assurde, c'era Rios, poi Safin, ovviamente Korda etc...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:
chiaky ha scritto:
fabio86 ha scritto:E tra l'altro sono cose che faceva anche Sampras, lui l'ho visto e me lo ricordo.
Solo che è stato 'penalizzato' dalle superfici e dal tennis dei turboservizi, per cui spesso non aveva bisogno di giocare colpi particolarmente difficili e spettacolari, chiudendo gli scambi con ace/servizio vincente o servizio e dritto o servizio e comoda volèe a chiudere dopo la risposta incerta alla mina del povero avversario.
Si ma mica si dice ora chi è più forte o meno, si dice che Sampras e Federer sono giocatori, in fondo, classificabili in un tennis classico. Non McEnroe.
Come si diceva giorni fa, in un parallelo calcistico, è come dire Maradona (che sarebbe McEnroe) e Zidane o Platini. Non si può certo dire che Zidane e Platini non fossero geniali, anzi erano molto più eleganti in fondo, ma Maradona era puro genio con colpi da lui inventati e irriproducibili. Gli altri due sono dei geni però con i piedi piantati per terra e una testa pensante. Anzi, nel caso di Platini sta proprio nella sua visione di gioco la sua genialità.
McEnroe era irriproducibile, Federer no. Sampras no. Sono dei classici di livello incredibile.
Infatti stavo solo cercando di contestualizzare questa irriproducibilità.

Anche Federer nel contesto odierno non è meno irriproducibile.
Sampras meno, ma non perchè fosse meno estroso ma perchè purtroppo a quei tempi c'era una varietà maggiore per cui l'estro ad alti livelli era possibile vederlo anche in altri giocatori. Io ricordo Rafter e Kraijcek fare robe assurde, c'era Rios, poi Safin, ovviamente Korda etc...
Appunto, la cosa straordinaria di Federer è che ngli anni 2000 è riuscito a vincere giocando un tennis classico, cosa miracolosa.
Ma anche ai tempi di McEnroe non è che gli altri giocassero tenendo la racchetta con due dita e servendo di spalle...o giocando un metro dentro il campo di controbalzo. Erano e rimangono cose non riproducibili, a prescindere dalle epoche.
La bravura di Roger è stata quella di mantenere un tennis classico (anche se ha dovuto sacrificare molto il gioco di volo) e renderlo vincente in questa epoca.
Poi io vedo Federer più come la meraviglia della completezza ai massimi livelli che come il genio. Laddove un McEnroe non aveva la stessa completezza. Prendi Maradona. Era un giocatore limitatissimo dal punto di vista della completezza. Non poteva colpire di testa perchè era un nano. Aveva la panza. Di destro non sapeva calciare, pensa che si è inventato la rabona per un motivo molto pratico: non era capace di crossare o passare col piede destro! Quindi ha dovuto inventarsi la rabona per poter colpire col sinistro. Ha saputo trasformare un difetto in colpo di genio. In pratica usava solo il sinistro. Ora confrontalo con Pelè, ma anche con Platini e altri...gente che poteva usare il destro, il sinitro, il colpo di testa quasi indifferentemente.
Però Maradona ha la purezza del genio creatore.
Federer non è genio creatore, è "anche" geniale certo...ma non è quella la sua dote fondamentale. Come Pelè sa far tutto e lo fa a livelli altissimi, siderali.
Tutto quello che fa lo hanno già fatto altri, ma probabilmente lo fa meglio, o comunque fa molte cose meglio.
Quando Edberg lo fece rispondere mezzo metro dentro il campo venne fatta passare questa trovata per una invenzione geniale, in realtà lo avevano già fatto Mac e Agassi prima di lui. Il colpo da sotto le gambe lo faceva Noah (ora lo fanno tutti), etc etc..non ha inventato nulla. Solo che fa tutto meglio degli altri (a parte la volèe...)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

All'epoca di Mcenroe erano irriproducibili quelle cose che faceva come oggi nessuno riproduce (ad alti livelli da finale/semi slam) con continuità le giocate di Federer.
E' innegabile.

Poi chi fosse più o meno geniale mi interessa poco e non ne vedo il senso, francamente. Giocano quasi due sport diversi nelle rispettive epoche.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ste86 »

fabio86 ha scritto:Ste! :D
:D
Saluti anche da parte mia :D

Mac come Wilson o Barrett però è un accostamento che trovo difficile, Stock 84 era inimitabile già solo nella modalità dei colpi, Servizio spalle alla rete, Rovescio col salto, Diritto a Cucchiajo ,dimmi te chi altri può provare a giocare così, molti ci provavano ancora nella mia infanzia a imitare il servizio col solo risultato di svitarsi la schiena . Non è neanche un caso che non così tanti mcenroniani tifino Federer,e così il contrario, oramai si è radicato nella famosa Communis Opinio il parallelo con Laver, ben più che con John o soprattutto Sampras. Trovo invece abbastanza centrato Federer come Zidane, anche se Zizou spesso e volentieri dal campo ci spariva ,anche in occasioni importanti (Finale Champions 98 e Finale Euro 2000 due esempi) , Roger no.

F.F.
:D

Per me il paragone è azzeccato proprio per quello. Non si può imitare Mc, non si può imitare il Syd Barrett di "The piper" o di "Madcap Laughs", così come il Brian Wilson di "Good Vibrations". Tennista e musicisti totalmente fuori dagli schemi.

Il paragone con Zidane è per via delle movenze, non molto per altri aspetti (per quanto entrambi abbiano dimostrato di non essere lucidissimi quanto contava). Un altro calciatore che potrebbe confrontarsi per eleganza era Van Basten

Io credo avrei tifato Mc, e credo lo avrebbe fatto qualsiasi altro federasta amante del gioco "a tutto campo". Amo i "gesti bianchi", e Mc non ne era il prototipo, ma anche il gioco di volo, e non credo sarei rimasto indifferente alle volée da cui Gianni si sarebbe fatto accarezzare :)

Mcenroe con Federer non c'entra assolutamente nulla.
Mac era solo genio, un tennis che non esisteva e non esiste, inventato da lui, impossibile da riprodurre. Giocava solo animato dai suoi istinti (bestiali e geniali), la racchetta come un pennello, tenuta in mano in una maniera addirittura astratta, con la punta delle dita.
Federer è il tennista classico perfettamente riconoscibile in un canone ben preciso ma trasportato nel tennis moderno con una incredibile efficacia. Non ha inventato cose nuove, le ha solo fatte a un livello mai visto prima. Il dritto, il rovescio, il servizio, la volèe sono colpi ben codificati e non rappresentano nulla di nuovo, solamente sono ad un livello mai visto prima. Persino la sua indubbia genialità è posta sempre al servizio del risultato e messa in pratica con colpi supremi ma non pescati nel vuoto dell'invenzione estemporanea, bensì messa al servizio di un bagaglio tecnico ben preciso e perfettamente riconoscibile nel repertorio classico (che Dio lo benedica per questo, visti i tempi che corrono, peraltro).
Mc era un genio iconoclasta, uno che inventato colpi del tutto strampalati rendendoli efficaci, e che trasformava le volée in opere d'arte.

Icona assoluta e irripetibile.

Federer è il maestro della tecnica, colui che portato alla massima espressione i colpi classici, il tutto condito con una gestualità ed un'eleganza che nessun altro ha avuto.

Lo ha in detto Fabio, ma mi fa piacere ribadire quel che disse un bravo tecnico e forumista nell'area tecnica, Satrapo:" Quel che riesce a fare Federer nel tennis e con i ritmi di oggi, è pura genialità".Giocare quei colpi in controbalzo sulla riga di fondo e vincere 20 (ahime, potevano essere di più, o comunque meglio distribuiti).

Questa è la sua grandezza, avere un bagaglio classico e applicarlo al tennis moderno, in cui la velocità è talmente alta che non hai nemmeno il tempo di pensare.

Sospetto pure che, fosse nato in un'altra epoca, avrebbe sperimentato di più in termini di colpi. I primi anni veniva tantissimo a rete, e quella è rimasta una delle sue versioni più apprezzate dagli amanti del bel giuoco.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

ste86 ha scritto: Lo ha in detto Fabio, ma mi fa piacere ribadire quel che disse un bravo tecnico e forumista nell'area tecnica, Satrapo:" Quel che riesce a fare Federer nel tennis e con i ritmi di oggi, è pura genialità".Giocare quei colpi in controbalzo sulla riga di fondo e vincere 20 (ahime, potevano essere di più, o comunque meglio distribuiti).

Questa è la sua grandezza, avere un bagaglio classico e applicarlo al tennis moderno, in cui la velocità è talmente alta che non hai nemmeno il tempo di pensare.

Sospetto pure che, fosse nato in un'altra epoca, avrebbe sperimentato di più in termini di colpi. I primi anni veniva tantissimo a rete, e quella è rimasta una delle sue versioni più apprezzate dagli amanti del bel giuoco.
Sicuramente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

ste86 ha scritto: Sospetto pure che, fosse nato in un'altra epoca, avrebbe sperimentato di più in termini di colpi. I primi anni veniva tantissimo a rete, e quella è rimasta una delle sue versioni più apprezzate dagli amanti del bel giuoco.
Non si sa, ma come dicevo sopra non sappiamo neanche quanto avrebbe sperimentato Mac in un tennis più moderno.

Comunque cerca di scrivere di più.
Non sparire per anni! :D
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Sul Federer più bello (anche in rapporto all'efficacia), devo quotare BHW.
Quello edberghiano 2015 per spettacolarità unita a completezza per me insuperabile.
Un uso di tutto il campo meraviglioso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Sono sempre molto scettico quando si associano Sampras o Federer al tennis classico, ma in generale quando si parla di tennis classico. Un fantomatico tennis classico che non e' mai esistito.

Gli elementi che distinguono in modo fondamentale il tennis contemporaneo da tutto quello precedente sono secondo me tre:

1- L' evoluzione del dritto. Anche se in termini di presa Federer e' piu' classico (ma nel senso che ha una presa simile a quella di Borg, non a quella di Laver, eh) di altri, l' evoluzione in termini di open stance, punto di contatto e posizione del corpo, follow-through, Federer e' semplicemente il massimo esponente di questa evoluzione.

2. Il ruolo della seconda palla nel tennis. Il tennis prima era uno sport dove si giocava al 50% sulla seconda palla o appena oltre. E' diventato uno sport dove si ha un vantaggio notevole anche sulla seconda. Un Cilic sulla seconda e' meglio di Sampras, per dire. Federer e' un po' il simbolo di questo, una delle migliori seconde palle di sempre.

3. L'iperprofessionsimo, il footwork, la vita da atleta, la preparazione certosina. Federer e' uno dei tre grandi rappresentanti in questo settore.


Poi si vede uno che ha movimenti fluidi e si dice 'tennis classico', ma per me, con tutto il rispetto, son parole messe un po' a caso. Anche perche' di chi e' il tennis classico? Tilden, Lacoste, Budge, Kramer, Gonzales, Laver, Rosewall,Borg?

Giocavano tutti in modo diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Buona Domanda, è Mai esistito un Tennis Classico?

e quali sarebbero i capisaldi di tale classicità? (a parte il rovescio monomane, ovviamente)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

forse colpire piatto e in posizione laterale, ma a parte i maestri fino a una ventina d'anni fa (e solo durante la lezione) c'è mai stato qualcuno che abbia davvero giocato così?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Buona Domanda, è Mai esistito un Tennis Classico?

e quali sarebbero i capisaldi di tale classicità? (a parte il rovescio monomane, ovviamente)

F.F.
Si, ma anche li: il rovescio bimane dominava il tennis 45 anni fa, quasi a meta' della storia di un tennis un po' sviluppato. Ovviamente si puo' parlare di gioco di volo, ma Federer lo e' davvero poco.

Ma appunto, boh, il tennis classico non esiste, su.

Se devo proprio parlare di tennis classico, parlerei del dritto (nel maschile). La differenza principale sta li'. In questo senso, la WTA e' tennis classico, non certo Federer.

Tennis classico per me, se devo scegliere, e' un dritto in close stance, polso fermo, lungo backswing, floow-through sopra la spalla, presa continental-eastern.

Pero' insomma: Tilden, per alcuni aspetti, aveva un dritto moderno. Kramer (che dicevo di copiare il dritto 'classico' di Vines) diceva che era importantissimo usare il top spin e tutti lo usavano e i colpi piatti non esistevano. E il dritto classico migliore di sempre era un bimane.

Insomma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:forse colpire piatto e in posizione laterale, ma a parte i maestri fino a una ventina d'anni fa (e solo durante la lezione) c'è mai stato qualcuno che abbia davvero giocato così?
e' esattamente quel che dice Kramer: non lo fa nessuno, perche' arrivi correndo e dai spin. Pero' una differenza con adesso c'e' eccome, ma ovviamente il dritto classico e' semmai quello di Serena, non quello di Federer.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Bisogna anche dire che Borg e Connors anche ai tempi mai son stati definiti classici. Ben di più Sampras. Lendl stesso inteso più classico di Borg.
La sensazione è che per Classico si intenda un qualcosa che origina da Tilden e passa di volta in volta più per un comune sentire che per denominatori effettivamente comuni.

Come anche i famosi Gesti Bianchi di clericiana memoria ,il rovescio di Medvedev, che è un colpo fantastico, è bianco o meno?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Cosa c'entrano i rovesci bimani? Chi aveva il rovescio bimane semplicemente non era considerato un tennista classico. Borg era considerato una rivoluzione e così Connors.
Il tennista classico era quello con i colpi piatti, con presa non topspin, a una mano, portato sostanzialmente al gioco di attacco o cmq a tutto campo.
Un tennista realmente classico oggi non esiste, perchè nessuno gioca colpi piatti e tutti hanno prese alla boscaiola. Pure Federer. Che semmai può essere considerato uno pseudoclassico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Il rovescio di Medvedev ogni tanto va via bello piatto.
In quel senso è un colpo abbastanza classico. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Povero ste86, lo rimandiamo via subito, Federer da classico a pseudoclassico ,e i gesti bianchi che manco esistono :) (per me, perlomeno, che li ritengo una geniale ideazione letteraria di Clerici) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Lo sai che rumore fa una palla colpita piatta? Pof...pof... (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:Lo sai che rumore fa una palla colpita piatta? Pof...pof... (cit.)
Esatto. Grande Adrianone. :wink:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque impressionante come in ogni discussione su estetica e/o bellezza Nadal e Djokovic, cioè 2 dei primi 5 ultimi 50 anni sicuri (se non i primi due o tre) e probabilmente 2 dei primi 10 all time ,mai vengano citati.
Ma proprio mai. Kryptoniti e basta.
Boh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ma come bellezza pura tu li metteresti? Solo come bellezza eh.
Io alcune versioni di Nadal ancora ancora, ma poi basta francamente.
E io li considero a fine carriera i probabili migliori - almeno - era open, e forse Djokovic primo, eh. Ma se dobbiamo dare un giudizio esclusivamente estetico è un'altra cosa. Almeno complessivamente, è chiaro che le risposte fulminanti di Djoko siano abbacinanti anche per bellezza, oltre che per efficacia, o qualche rovesciazzo dei suoi.
Poi comunque la bellezza è (anche) soggettiva. A un loro tifoso piaceranno anche esteticamente.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

E poi Federer è il meno vincente e 'forte' dei tre.
Almeno lasciamogli il divario estetico a favore. :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Comunque impressionante come in ogni discussione su estetica e/o bellezza Nadal e Djokovic, cioè 2 dei primi 5 ultimi 50 anni sicuri (se non i primi due o tre) e probabilmente 2 dei primi 10 all time ,mai vengano citati.
Ma proprio mai. Kryptoniti e basta.
Boh.

F.F.
A me non sembra affatto strano.
Sono due tennisti, secondo me di grande talento. Per esempio Nadal sa fare anche i ricami, palle corte, volèe..dove è anche migliorato molto. Hanno entrambi un gran bagaglio tecnico, insomma non sono certo solo corsa e muscoli.
Però non sono eleganti e non sono belli da vedere esteticamente. Arrotano, sbuffano, sudano, macinano, smutandano...anche quando fanno colpi sublimi (molto molto spesso) li fanno con movenze esteticamente non belle.
Lo stesso era un Borg, chi mai diceva che fosse un bel vedere? Nessuno. Non è certo una cosa solo dei giorni nostri.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ma ē evidente, la differenza è estetica, non tecnica
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi