Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:
1) messa così verrebbe da concludere che Ferrer sia mediamente più competitivo di Lendl o Connors che ogni tanto quei punteggi li hanno subiti; mi permetto di non essere d'accordo.
2) in generale, attaccarsi al primo avverbio usato senza prima aver spulciato mille almanacchi per evidenziare chissà quali falle nei ragionamenti altrui (e non ce l'ho con te, beninteso) significa essere tifosi manco delle proprie opinioni ma della posizione che si è deciso di sostenere a qualsiasi costo; tifo che mi permetto di considerare peggiore di quello per Federer, McEnroe e pure Bastl.
1) Non vedo cosa c'entrino Lendl o Connors. Parlo Esclusivamente di Davis
2) Non riesco a capire il discorso. Io Sostengo che Indoor il miglior Ferrer dal Miglior Mac Davis ci perderebbe, ma ho dubbi seri sul massacro.

Siccome trovo il tuo punto due abbastanza offensivo (al netto del "Non ce l'ho con te beninteso" ) un bell' Ignore (toh,mancavano da tempo) da parte mia arriva . Saluti e Buon Proseguimento .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto: Giocala su terra però la sfida e vince l argentina 4-1 facile :D
Beh, non son sicuro, Vilas primo singolarista, poi Delpo e Nalba non cosi' terraioli, c'e' Clerc anche, o Mancini.

Ma Becker avrebbe anche potuto vincere, e Stich col miglior Muster ha vinto a Parigi e perso 12 10 al quinto in Davis, su terra.
Steeb su terra in Davis in Svezia ha battuto Wilander 1988 in rimonta da 0 set a 2.

Non credo avrebbero vinto facile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto: Giocala su terra però la sfida e vince l argentina 4-1 facile :D
Beh, non son sicuro, Vilas primo singolarista, poi Delpo e Nalba non cosi' terraioli, c'e' Clerc anche, o Mancini.

Ma Becker avrebbe anche potuto vincere, e Stich col miglior Muster ha vinto a Parigi e perso 12 10 al quinto in Davis, su terra.
Steeb su terra in Davis in Svezia ha battuto Wilander 1988 in rimonta da 0 set a 2.

Non credo avrebbero vinto facile.
Su terra in Argentina. Magari sotto dittatura :D :D :D :D :D :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Visto che la Davis è decisamente un mondo a parte, sarebbe utile, se qualcuno ne ha il tempo, fare la lista dei match disputati dai vari big, x rinfrescarsi la memoria. Tanto è poca roba, credo...Lendl e Connors non la giocavano. Gli altri sono pochi incontri..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Anzi, credo che poche cose forumisticamente mi abbiano fatto incazzare come il post di cui sopra ,l' essere ritenuto ultrà della mia propria posizione .
Un saluto ai Depositari della verità ,e forse (mi spiace per Nick) momento di astenersi un po' dal topic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto: Su terra in Argentina. Magari sotto dittatura :D :D :D :D :D :D
si, ma centinaia di ex nazisti in tribuna :lol: #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Anzi, credo che poche cose forumisticamente mi abbiano fatto incazzare come il post di cui sopra ,l' essere ritenuto ultrà della mia propria posizione.
Ma Scooter non ce l'aveva con te. Era evidente, e lui lo ha anche precisato, anche se è a te che stava rispondendo.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto: Su terra in Argentina. Magari sotto dittatura :D :D :D :D :D :D
si, ma centinaia di ex nazisti in tribuna :lol: #10#
:lol: :lol: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Anzi, credo che poche cose forumisticamente mi abbiano fatto incazzare come il post di cui sopra ,l' essere ritenuto ultrà della mia propria posizione .
Un saluto ai Depositari della verità ,e forse (mi spiace per Nick) momento di astenersi un po' dal topic.

F.F.
Figurati, capisco benissimo anche se forse esageri.

Io non ho da insegnare nulla a nessuno, pero' a me sembra che chi tifa non si accorge come incredibilmente i suoi post cambiano completamente rispetto al solito e la logica pure, solo quando c'e' di mezzo il beniamino.

Sulle cose di cui sopra non mi offendo, io mio modo di discutere e' tale da essere facilmente malinterpretato, quindi e' colpa mia, non di chi mi interpreta male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Anzi, credo che poche cose forumisticamente mi abbiano fatto incazzare come il post di cui sopra ,l' essere ritenuto ultrà della mia propria posizione.
Ma Scooter non ce l'aveva con te. Era evidente, e lui lo ha anche precisato, anche se è a te che stava rispondendo.
Mi domano invero con chi ce l'avesse.
Ma al di là di quello, non si può sempre avere la sensazione di bestemmiare se si dice che FORSE col miglior Ferrer un set indoor Stock potrebbe anche perderlo.
Dopo che si è sottolineato l'atteggiamento Ultrà dell'Oggi, anche gli Ultrà nel passato. E Basta,dai.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Immagino cosa si sarebbe detto, non fosse successo, di un Mac 84 che perde con Sundstrom (con cui per il resto ha vinto due volte su terra nel 1985, tre set a zero a Parigi).. e Indoor, 1984....
Immagina cosa si sarebbe detto di un Mac perdente tre set a zero e perdente anche in doppio (peraltro fu colpa di Fleming, vabbe')
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Immagino cosa si sarebbe detto, non fosse successo, di un Mac 84 che perde con Sundstrom (con cui per il resto ha vinto due volte su terra nel 1985, tre set a zero a Parigi).. e Indoor, 1984....
Immagina cosa si sarebbe detto di un Mac perdente tre set a zero e perdente anche in doppio (peraltro fu colpa di Fleming, vabbe')
Ma niente. Su terra era accessibile anche nel 1984. Certo, se lo metti perdente da Sundstrom su erba o cemento c'è qualcosa che non va :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Anzi, credo che poche cose forumisticamente mi abbiano fatto incazzare come il post di cui sopra ,l' essere ritenuto ultrà della mia propria posizione.
Ma Scooter non ce l'aveva con te. Era evidente, e lui lo ha anche precisato, anche se è a te che stava rispondendo.
Mi domano invero con chi ce l'avesse.
Ma al di là di quello, non si può sempre avere la sensazione di bestemmiare se si dice che FORSE col miglior Ferrer un set indoor Stock potrebbe anche perderlo.
Dopo che si è sottolineato l'atteggiamento Ultrà dell'Oggi, anche gli Ultrà nel passato. E Basta,dai.

F.F.
Ma è chiaro che ce l'ha con il Tommasi di Praga, suvvia...
Che c'entri tu? :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Meglio il Tommasi di Praga che il Fabretti di Forlì.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Il tifo è tifo (anche per chi vede Djokovic come più serio GOAT seguito, almeno in era open, da quel Borg di cui continua a dire che Mac gli ha, complice l’arbitro, forse scippato uno US Open).
Ma questo non toglie che Ferrer (senza scomodare i più forti avversari del suo tempo, ma per citare uno che ragionevolmente è sui livelli di McEnroe) fuori dalla terra contro un Murray sta 2-13; che nella sua migliore edizione indoor (il master 2007) riesce sì a battere un Djokovic appena maggiorenne ma poi in finale da Federer perde 62 63 62; più in generale, ha una carriera indoor decisamente trascurabile (a meno di volersi esaltare per finali perse con Dolgopolov o Youzhny).
Capitolo Davis… Sì, in generale è stato certamente un animale da Davis per quanto indoor abbia avuto vita meno facile che all’aperto (e in particolare su carpet abbia uno score di 2-2).
Ma insomma, questo è il giocatore che (anche se preso al meglio) dovrebbe essere temuto dal miglior McEnroe indoor? Uno che dava 63 61 ad Ashe, 62 64 e poi 61 61 a Wilander, 63 64 64 e poi 75 60 64 a Lendl, 61 62 63 a Connors? Va bene, tutto può essere.
Ma prima di accusare gli altri di essere accecati dal tifo provate a fare un bel sondaggio: McEnroe-Ferrer come finisce se McEnroe può scegliere la superficie di gioco?
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

scooter ha scritto:Ma prima di accusare gli altri di essere accecati dal tifo provate a fare un bel sondaggio: McEnroe-Ferrer come finisce se McEnroe può scegliere la superficie di gioco?
Ma qual è il problema? Ovviamente vince Mac. Su erba, 3-0. Su cemento, indoor e outdoor, ci può stare che perda un set contro il miglior Ferrer, uno che in Davis vanta vittorie di peso. Probabilmente dipenderebbe anche dal turno.
Diciamo che 3-2 Mac parrebbe eccessivo, ma 3-1 non sarebbe uno scandalo.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Pindaro ha scritto:Meglio il Tommasi di Praga che il Fabretti di Forlì.
Io aspiro ad essere l'Iva Zanicchi di Ponte alle Mosse.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Visto che la Davis è decisamente un mondo a parte, sarebbe utile, se qualcuno ne ha il tempo, fare la lista dei match disputati dai vari big, x rinfrescarsi la memoria. Tanto è poca roba, credo...Lendl e Connors non la giocavano. Gli altri sono pochi incontri..
Il problema è che i più fra i big una volta vinta l'hanno mollata, o non l'hanno giocata negli anni migliori per giocarla (o nel caso di Federer per vincerla) solo una o due volte. Becker e McEnroe son state ragguardevoli eccezioni ,pure Nadal in Davis mi pare abbia sempre vinto o quasi, ma è difficile basarsi ,a diferenza di slam o Master, SOLO sul torneo in questione e i risultati fatti per determinare il vincitore. Borg a conti fatti di giocatori davvero forti non ne ha affrontati, per dire ,difficile dire cosa farebbe o avrebbe fatto contro un grande avversario.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Comunque, era stato chiesto, metto gli incontri era open in Davis fra tutti i giocatori che hanno vinto multipli majors era open. Dal 1968. Solo incontri non a punteggio acquisito. Ritiri esclusi.

1969 USA Hard Ashe Nastase 3-0
1971 USA Terra Smith Nastase 3-0
1972 ROM Terra Smith Nastase 3-0
1972 CEC Terra Kodes Borg 3-0
1973 AUS Erba Laver Kodes 3-0
1973 USA Hard Smith Nastase 3-0
1973 USA Carpet Laver Smith 3-1
1973 USA Carpet Newcombe Smith 3-2
1975 SWE Carpet Borg Kodes 3-0
1977 ROM Terra Nastase Kodes 3-0
1978 SWE Carpet Borg Ashe 3-0
1979 ROM Terra Borg Nastase 3-0
1979 CEC Terra Borg Lendl 3-0
1979 USA McEnroe Vilas 3-0
1980 ARG Terra Vilas McEnroe 3-2
1980 ARG Terra Lendl Vilas 3-0
1981 USA Carpet McEnroe Vila 3-0
1981 USA Hard Lendl McEnroe 3-0
1982 USA Carpet McEnroe Wilander 3-2
1983 ARG Terra Vilas - McEnroe 3-0
1983 SVE Carpet Wilander - Vilas 3-0
1984 SVE Terra Wilander Lendl 3-0
1984 USA Carpet McEnroe Nastase 3-0
1984 SVE Terra Wilander Connors 3-0
1985 GER Carpet Becker Edberg 3-1
1985 GER Carpet Becker Wilander 3-1
1987 USA Carpet Becker McEnroe 3-2
1988 SVE Terra Becker Edberg 3-0
1989 GER Carpet Becker Agassi 3-2
1989 GER Carpet Becker Edberg 3-0
1989 GER Carpet Becker Wilander 3-0
1992 USA Terra Agassi Edberg 3-1
1994 RUS Carpet Kafelnikov Rafter 3-0
1995 RUS Terra Kafelnikov Courier 3-0
1995 RUS Terra Sampras Kafelnikov 3-0
1995 USA Hard Agassi Wilander 3-0
1997 USA Hard Sampras Rafter 3-1
1997 BRA Terra Courier Kuerten 3-1
1998 USA Hard Agassi Safin 3-0
1998 USA Hard Courier Safin 3-2
1998 USA Hard Kafelnikov Courier 3-2
1998 USA Hard Kafelnikov Agassi 3-0
1999 AUS Erba Hewitt Safin 3-1
1999 AUS Erba Hewitt Kafelnikov 3-0
1999 USA Hard Rafter Courier 3-0
2000 AUS Erba Rafter Kuerten 3-0
2001 BRA Terra Hewitt Kuerten 3-1
2003 AUS Hard Hewitt Federer 3-2
2005 SVI Terra Murray Wawrinka 3-0
2006 SVI Hard Federer Djokovic 3-0
2006 SVI Hard Djokovic Wawrinka 3-2
2009 SPA Terra Nadal Djokovic 3-0
2011 AUS Hewitt Federer 1-3
2011 AUS Erba Wawrinka Hewitt 3-2
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Mah...si, in effetti abbiamo poche basi su cui poggiarci..
E' che nemmeno si può fare un pronostico in Davis basandosi sulla carriera fuori, perchè è chiaro che la Davis sia una cosa altra. Per dire, ci sono stati giocatori scarsi che in Davis hanno fatto imprese impensabili solo per puro spirito di squadra e nazionale e altri, viceversa, grandissimi che o non l'hanno disputata o l'hanno disputata in ciabatte.
Difficile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Contando solo questi incontri fra campioni

Becker 7 0 100%
Laver 2 0 100%
Sampras 2 0 100%
Murray 1 0 100%
Nadal 1 0 100%
Newcombe 1 0 100%
Borg 4 1 80%
Hewitt 4 2 67%
Kafelnikov 4 2 67%
Federer 2 1 67%
Agassi 3 2 60%
Smith 3 2 60%
McEnroe 4 4 50%
Lendl 2 2 50%
Rafter 2 2 50%
Ashe 1 1 50%
Wilander 3 4 43%
Courier 2 3 40%
Vilas 2 4 33%
Djokovic 1 2 33%
Wawrinka 1 2 33%
Kodes 1 3 25%
Nastase 1 6 14%
Connors 0 1 0%
Kuerten 0 3 0%
Safin 0 3 0%
Edberg 0 4 0%


Ok, molte partite in casa, ma Becker spicca.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4229
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Impressionante anche Kafelnikov (visto che una delle due sconfitte arriva nell'anno in cui è n. 1 al mondo e le 4 vittorie arrivano prima) e, all'inverso, pure Edberg
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Anche Edberg spicca
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Benissimi anche Hewitt, 4-0 fino a quando non era quasi ritirato... Certo si conosce la concorrenza in quegli anni. Malissimo Kuerten, che riesce a perdere anche su terra. Molti i 3-0 , in una competizione dove le pippe spesso riescono a sfiorare imprese clamorose, mi sarei aspettato molti 3-2 tra campioni, invece ce ne sono solo 10, curiosamente tre di McEnroe (pure sorprendenti, in positivo con Vilas contro cui nell'altro match su terra fa solo 5 giochi, in negativo con Wilander che su Carpet nel 1982 non era competitivo)

Esattamente i due terzi dei match vinti dal giocatore di casa.

I numeri sono piccoli, ma non c'e' una gran corrispondenza tra record totale e record con i campioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Becker assolutamente maestoso in Davis.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Poi il problema che molti dei famosi campioni al meglio mai l'hanno giocata, è davvero difficile non ricorrere a confronti avvenuti in altri contesti, e spesso molto diversi da quello della "Vera" Davis.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Poi il problema che molti dei famosi campioni al meglio mai l'hanno giocata, è davvero difficile non ricorrere a confronti avvenuti in altri contesti, e spesso molto diversi da quello della "Vera" Davis.

F.F.
E quindi come si fa? Mi sa che sta Davis sia troppo complessa...
Se esistesse ancora ci sarebbe da fare il Fanta Dallas, ma i giocatori degli ultimi 30 anni non l'hanno disputato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Contando il record senza i campioni abbiamo.:

Laver 100,0% (solo due match)
Nadal 95,5%
Borg 94,3%
Becker 91,2%
Murray 90,6%
McEnroe 90,2%
Ashe 89,5%
Vilas 87,8%
Agassi 87,1%
Smith 86,5%
Djokovic 85,7%
Federer 83,7%
Connors 83,3%
Nastase 82,0%
Edberg 76,1%
Hewitt 76,0%
Newcombe 73,3%
Wilander 73,3%
Kodes 73,3%
Kuerten 72,4%
Rafter 66,7%
Courier 66,7%
Kafelnikov 65,9%
Wawrinka 64,5%
Lendl 63,6%
Safin 63,6%
Sampras 61,9%


Sampras ultimo ma coi campioni e' 2-0. In generale solo parziale corrispondenza fra i due record (lo stesso Kafelnikov...)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Maremma...che è successo a Sampras? Mi sai dire chi sono quelli con cui ha perso?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nadal e Borg sono ancora meglio di quanto sembri.

Nadal ha perso un solo match, a 17 anni.
Borg solo due match, a 16 anni.

Poi entrambi imbattuti.

In sostanza, potremmo dare ad entrambi il 100%.

Nadal 5 set persi in 22 match, mai al quinto.
Borg 8 set persi in 32 match, al quinto solo una volta, ancora minorenne, e perdendo in tutto un gioco tra quarto e quinto set.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Nadal e Borg sono ancora meglio di quanto sembri.

Nadal ha perso un solo match, a 17 anni.
Borg solo due match, a 16 anni.

Poi entrambi imbattuti.

In sostanza, potremmo dare ad entrambi il 100%.

Nadal 5 set persi in 22 match, mai al quinto.
Borg 8 set persi in 32 match, al quinto solo una volta, ancora minorenne, e perdendo in tutto un gioco tra quarto e quinto set.
Ma senza quasi mai affrontare gente forte, diciamo...mi pare, a occhio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Maremma...che è successo a Sampras? Mi sai dire chi sono quelli con cui ha perso?
All'esordio nel 91, Forget e Leconte
Korda nel 92
Krajicek nel 94
Edberg nel 94 (ma non conta, ritirato dopo un set)
Larsson nel 97 (ma altro ritiro)
Noavak nel 2000
Corretja (su erba) nel 2002

Senza i ritiri in effetti sarebbe sotto Kuerten e nel 93-99 ha in sostanza una sola sconfitta a fronte di 10 vittorie, peraltro proprio con uno che lo ha battuto a Wimbledon.

Il record in quel 93-99 e'

Eltingh 3-0
Krajicek 1-3
Larsson 3-1
Furlan 3-0
Gaudenzi 3-0
Enqvist 3-1
Wilander 2-1 ma non contava
Chesnokov 3-2
Kafelnikov 3-0
Philippoussis 3-0
Rafter 3-1

Alla fine meno peggio di quel che credevo.

In doppio e' 4-1, perdendo con i Woodies.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Ma senza quasi mai affrontare gente forte, diciamo...mi pare, a occhio.
Si.

Pero' gente media si.

Borg ha battuto Higueras 2 volte, Panatta, Orantes 2 volte, Metreveli, Kodes, Ashe, Nastase, Lendl, Gerulaitis.
Nadal ha battuto Roddick 2 volte, Gasquet, Tsonga, Zverev, Del Potro, Berdych, Djokovic.


Nadal pero' davvero spesso sulla terra, Borg un po' meno spesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ok. Boh, insomma, non so, secondo me le basi per dei pronostici validi sono molto labili. Bisognerà quasi sempre affidarsi alle carriere extra Davis, e quindi essere molto fallaci e superficiali.
Ma comunque vediamo che vien fuori...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Ovvio che la Spagna quando gioca in casa e c'è Nadal sceglie la terra, e Nadal su terra è praticamente imbattibile ,Davis o non Davis. Sicuramente se facciamo giocare la Spagna su terra Nadal è favorito con tutti. Se gioca fuori casa su carpet sfavorito con quasi tutti :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:. Se gioca fuori casa su carpe sfavorito con quasi tutti :D
E non sa che pesci prendere.





#1#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Usa (1) - Romania (16) Romania, terra,Bucarest
USA 4-1
Agassi-Tiriac 3-1 Agassi comunque portato al quinto da Fromberg su terra, Tiriac massima vittoria Gorman in 5 ,e i giovani Panatta ed orantes, ma non al livello di impensierire Agassi
Courier- Nastase 2-3 Courier patriottico ma spesso imperfetto in Davis, anche negli anni d'oro, vai con Ilie
McEnroe Sampras - Nastase Tiriac 3-1 Malgrado un invasione di campo e una sospensione per finti crampi di Ion
Agassi Nastase: 3-2. Pesano quelle due sconfitte sul rosso con Smith, nella valutazione globale. Vai con Andre
Courier Tiriac: 3-1 a giochi fatti

Russia (8 ) - Croazia (9) Russia, Terra indoor,Mosca
Russia 4-1
Safin-Cilic 2-3 meno tensione, effetto sorpresa
Kafelnikov Pilic 3-1 Meglio il Principe
Metreveli Likhacev - Ljubicic Ivanisevic 2-3 più forti
Kafelnikov Cilic 3-1
Safin Pilic 3-2 Safin sempre avanti, 6-4 con rischio dramma nel finale

Francia (5) - Gran Bretagna (12) UK, erba, Queen's
Gran Bretagna 3-2
Forget Henman 3-1 mhh,Tim negli anni buoni su superfici rapide battuto da Courier e al 5° con Medvedev, vedo un 3-1 Forget
Leconte Murray 2-3 Superiore alle magie di Riton
Forget Leconte - Murray Murray 2-3 Due grandi doppi, fattore campo leggermente pro British
Forget Murray 1-3
Leconte Henman 3-2 Ma a giochi fatti


Spagna (4) - Serbia (13) Spagna Terra
Spagna 4-1
Orantes Djokovic 1-3 Non benissimo Manuel in Davis, nell'anno migliore fa 10 games contro Nastase
Nadal Tipsarevic 3-0 vabbeh
Lopez Verdasco - Zivojinovic Zimonjic 3-1 pesa la superficie
Nadal Djokovic 3-2 titanica battaglia
Orantes Tipsarevic 3-0


Australia (3) - Svizzera (14) Svizzera, Hard indoor
Australia 3-2
Laver - Wawrinka 3-1 Vecchio ma ancora valido
Newcombe - Federer 1-3
Newcombe Laver - Wawrinka Federer 3-2 migliore malgrado la medaglia olimpica
Laver - Federer 1-3
Newcombe - Wawrinka 3-1 Newcombe nel 73' perde in 4 set da Hrebech in sf, poi vince in 5 contro Smith. il Wawrinka 2014 mi perde comunque da Golubev, e l'anno prima da Berdych



Cecoslovacchia (6) - Italia (11) Italia, Terra
Italia 3-2
Lendl - Fognini 3-1
Berdych - Panatta 1-3
Berdych Stepanek - Panatta Bertolucci 2-3 Galvanizzati dla pubblico
Lendl Panatta 2-3 Adriano raramente grande Davis man, malgrado precedente del 1979 il miglior Lendl vince, complice stanchezza del doppio :)
Berdych Fognini 2-3 Epica

Germania (7) - Argentina (10) Germania, Erba
Germania 5-0
Stich - Vilas 3-2
Becker - Del Potro 3-1
Becker Stich - Nalbandian Ker 3-1
Becker - Vilas 3-0
Stich - Del Potro 3-1 Non si capisce perché non convocato Nalbandian, che su erba Battè Hewitt in Davis

Svezia(2) - Sudafrica (15) Sudafrica, Erba
Svezia 4-1
Borg - Ferreira 30
Edberg Drysdale 31
Edberg Jarryd - Hewtt Mc Millan 2-3
Borg - Drysdale 30
Edberg - Ferreira 30

ci fosse stato Curren più lotta, ma Almeno Anderson.. :roll:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Sto apprestando un elenco integrativo con tutte le sfide valide includenti anche vincitori e finalisti slam ,diamo giusta gloria anche ai Pioline :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75997
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Johnny Rex ha scritto:Sto apprestando un elenco integrativo con tutte le sfide valide includenti anche vincitori e finalisti slam ,diamo giusta gloria anche ai Pioline :)

F.F.
Edit; anzi no, lavoro che si presenta troppo lungo,al limite manderò un riassuntivo

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148844
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

se parliamo di pre-era open, intanto e' facile notare come prima si giocasse sempre di meno.

Poi ci sono alcuni eroi inattesi. Se non e' inatteso il giocatore statunitense con piu' vittorie senza mai aver perso (Kramer, 6) il miglior record assoluto tra chi ha giocato piu; di 10 match non e' di McEnroe, o di Tilden, che so io. E' di Hamilton Richardson, che e' addirittura 17-1.

Ham, laureato in economia, e' stato uno dei migliori giocatori a non aver mai fatto finale slam. Tre del mondo, al netto delle assenze dei pro, quattro semifinali in tre diversi majors.

Nel 1958 ce ne dovremmo ricordare anche noi italiani, finalisti quell'anno prima del Challenge Round. Ham batte' Sirola tre set a zero e non gioco' l' ultimo incontro a punteggio acquisito. Nel CR gioco' solo il doppio, peraltro un decisivo 75 al quinto.

Per l'altra grande, l'Australia, i nomi sono prevedibili: Emerson 21-2, Rosewall 17-2, Fraser 11-1, Laver 16-4, Sedgman 16-3, Hoad 10-2, spicca Tomic 15-3 :D Vista la carriera molto scarsa, Tomic in Davis davvero non male.

Per altre squadre, ovviamente le incredibili 78 vittorie di Pietrangeli. Il clamoroso record di 15-1 di Starace, che ha perso solo con Federer :D

Il 18-1 complessivo singolo e doppio di Misra, anche, fa impressione. Un indiano che nemmeno ha una pagina Wikipedia. Mai nemmeno agli ottavi di un major, quasi sempre sconfitto al primo turno, evidentemente in Davis riusciva a fare bene. Quando esordi' a Wimbledon, passando le qualificazioni, Misra giocava col golfino fatto a maglia da sua madre, tanto che Fred Perry stesso si impetosi' e gli regalo' un completo con scarpe e racchetta per giocare. Come dice Misra, oggi i lamentosi tennisti che perdono ai primni turni slam sono ricchissimi, si prendono 25mila euro per perdere al primo turno. Lui ne prendeva solo 100. Oggi e' anche il capitano di Davis.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi