Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto: per il dodicesimo posto McEnroe/Connors
:wink:
Connors possibile top15, con fatica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
contando l'altezza come limite di Laver
Laver che è davvero l' unico non alto tra i candidati Goat.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:
Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto: per il dodicesimo posto McEnroe/Connors
:wink:
Connors possibile top15, con fatica.
Lendl davanti a Connors non se po' senti', dai.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: Connors possibile top15, con fatica.
e solo perché gli hanno congelato i punti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

Dai che lunedì mattina si chiude la baracca...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Penso che la questione di cui parlassero non e' Goat, ma migliore dei tre vecchi.
Ovviamente.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso che la questione di cui parlassero non e' Goat, ma migliore dei tre vecchi.
Ovviamente.
be' no. come quando federer e nadal erano a 20 e djokovic a 18 o 19, non e' che non ci fosse storia.

secondo me non e' decisivo per nulla questo us open.
puo' essere considerato primo secondo o terzo dei tre sia che vinca sia che perda domenica.

per chiudere il discorso dovrebbe arrivare a 25-26.
a quel punto si potrebbe solo avere dubbi filosofici con i grandi del passato e con tanti se e ma.

a mio avviso Djocovic dominante in australia nadal a parigi e federer meglio degli altri due a wimbledon (considero decisiva in favore di federer la finale seppure scivolata via da vecchio 2019, contro uno al massimo della forma e 6 anni in meno) e forse a new york e direi indoor.

poi e' un caleidoscopio che prende colori opposti a seconda dell'inclinazione in cui lo si osserva.

cosa che paradossalmente con il piu' grande tennista non c'entra nulla, federer è quello che gioca meglio a tennis della storia. (giudizio soggettivo ma nemmeno tanto)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso che la questione di cui parlassero non e' Goat, ma migliore dei tre vecchi.
Ovviamente.
Ma nemmeno quello :)
Tu pensi che Nickognito, io , L'Uomo del Dubbio (ossia Stefano61 :) ) e altri molliamo così?
se Jack Kramer nel suo libro del 1979 manco metteva Laver fra i primi 3 malgrado l'ultimo GS fosse lì da manco 10 anni, figurati se lo riteniamo conclusivo noi :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso che la questione di cui parlassero non e' Goat, ma migliore dei tre vecchi.
Ovviamente.
Ma nemmeno quello :)
Tu pensi che Nickognito, io , L'Uomo del Dubbio (ossia Stefano61 :) ) e altri molliamo così?
se Jack Kramer nel suo libro del 1979 manco metteva Laver fra i primi 3 malgrado l'ultimo GS fosse lì da manco 10 anni, figurati se lo riteniamo conclusivo noi :D

F.F.
Ma Kramer era invidioso :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

:lol: :lol:

Possibile ,comunque se rammento bene per Kramer il migliore in genrale era Budge, seguito da Federer ,e Vines migliore nel giorno migliore.
Comunque aveva rialzato le quotazioni di Laver in seguito.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Ricordo il film con Dustin Hoffman e Meryl Streep, Kramer contro Laver.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:Ricordo il film con Dustin Hoffman e Meryl Streep, Kramer contro Laver.
applausi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da laplaz »

eddie v. ha scritto:Ricordo il film con Dustin Hoffman e Meryl Streep, Kramer contro Laver.
Numero 1 :)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso che la questione di cui parlassero non e' Goat, ma migliore dei tre vecchi.
Ovviamente.
be' no. come quando federer e nadal erano a 20 e djokovic a 18 o 19, non e' che non ci fosse storia.

secondo me non e' decisivo per nulla questo us open.
puo' essere considerato primo secondo o terzo dei tre sia che vinca sia che perda domenica.

per chiudere il discorso dovrebbe arrivare a 25-26.
Ma via sù, bisogna rendersi conto della ormai palese evidenza. Oltre agli slam ci sono ormai gli scontri diretti negli slam e vari altri record in cui Djokovic sta dominando. Solo uno sfegatato tifoso di Federer o Nadal può ancora appellarsi a... non so a cosa francamente :)

Io il confronto con l'era pre-open non l'ho mai voluto fare. Conosco troppo poco e ho troppi dubbi sulla competitività e globalità del tennis di quell'epoca.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Attribuire valenza definitiva ad una cifra, sia essa 15 una volta, 20 adesso, 25 in futuro, 30 e via slam come conclusiva è per me sbagliato.
Vanno considerate le evoluzioni del gioco, il valore dei tornei, come si sia passati da di fatto 2 soli slam a 4 ,l'era pro, lo Shamateurism ,che Borg prima di andarsene aveva gli stessi slam di Nadal alla stessa epoca, i clamorosi progressi nel cmapo del recupero fisico, etc etc.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ovviamente.
be' no. come quando federer e nadal erano a 20 e djokovic a 18 o 19, non e' che non ci fosse storia.

secondo me non e' decisivo per nulla questo us open.
puo' essere considerato primo secondo o terzo dei tre sia che vinca sia che perda domenica.

per chiudere il discorso dovrebbe arrivare a 25-26.
Ma via sù, bisogna rendersi conto della ormai palese evidenza. Oltre agli slam ci sono ormai gli scontri diretti negli slam e vari altri record in cui Djokovic sta dominando. Solo uno sfegatato tifoso di Federer o Nadal può ancora appellarsi a... non so a cosa francamente :)

Io il confronto con l'era pre-open non l'ho mai voluto fare. Conosco troppo poco e ho troppi dubbi sulla competitività e globalità del tennis di quell'epoca.
20 a 21 è evidenza?
Hanno numeri molto simili. Poi va a gusti e negli scontri diretti va considerato la differenza di 6 anni.

Poi è legittimo considerare migliore uno dei tre ma non vi sono numeri così conclusivi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ste86 »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso che la questione di cui parlassero non e' Goat, ma migliore dei tre vecchi.
Ovviamente.
be' no. come quando federer e nadal erano a 20 e djokovic a 18 o 19, non e' che non ci fosse storia.

secondo me non e' decisivo per nulla questo us open.
puo' essere considerato primo secondo o terzo dei tre sia che vinca sia che perda domenica.

per chiudere il discorso dovrebbe arrivare a 25-26.
a quel punto si potrebbe solo avere dubbi filosofici con i grandi del passato e con tanti se e ma.

a mio avviso Djocovic dominante in australia nadal a parigi e federer meglio degli altri due a wimbledon (considero decisiva in favore di federer la finale seppure scivolata via da vecchio 2019, contro uno al massimo della forma e 6 anni in meno) e forse a new york e direi indoor.

poi e' un caleidoscopio che prende colori opposti a seconda dell'inclinazione in cui lo si osserva.

cosa che paradossalmente con il piu' grande tennista non c'entra nulla, federer è quello che gioca meglio a tennis della storia. (giudizio soggettivo ma nemmeno tanto)
Secondo me avrebbe innalzato abbastanza la sua candidatura invece. Non che oggi sia debole eh, anche perchè può tranquillamente vincere ancora, ma avrebbe dimostrato la sua capacità di superare qualsiasi tipo di pressione. Certo, negli scontri diretti rimane il più solido mentalmente, ma si è dimostrato umano anche lui. Forse è l'impresa del grande slam a mettere troppa pressione. Forse non ne vedremo mai uno in tutta la nostra vita :)
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Il grande slam può succedere, in fondo senza un Nadal così imbattibile un paio di grandi slam li avrebbe fatti Federer e uno pure djokovic. E lo ha sfiorato ieri con 27 vittorie su 28.
Djokovic ha trovato uno che in momenti importanti non lo ha fatto giocare ma avrebbe potuto trovare una finale più morbida.

Secondo me con le superfici omogenee e la possibilità di vincere ovunque facendo più o meno lo stesso gioco non è impossibile un grande slam. Metti zverev in annata magica con medvedev un po’ appannato e non sarebbe impossibile.

È stato impossibile per i vari McEnroe Becker edberg Sampras perché scarsi a Parigi e non così costanti mentre i vari Lendl wilander courier etc. inferiori alla concorrenza a wimbledon.

Teoricamente wilander aveva qualche possibilità magari con un’erba come quella moderna chissà, in fondo vinse in australia su erba.

Poi ripeto che djokovic può essere considerato il migliore dei tre ma ha numeri sovrapponibili agli altri due.
Ha pure almeno 4 partite slam vinte su Federer a livello di monetine lanciata in aria.
Anche ieri ha sparato una palla sulla riga alla sua destra su un break poi ti a 200 all’ora che in una partita un po’ più equilibrata poteva fare la differenza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ora Federer e djokovic hanno esattamente lo stesso numero di finali vinte e perse.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Diciamo che le recenti vicende di Djokovic e soprattutto Serena ci fanno apprezzare molto Laver. Non tanto Budge, direi, agli Us gioco' con tutte pippe.

Ma Laver batte' Emerson nel 62 in finale e Ralston-Emerson-Ashe-Roche nel 69. Un ottavo rimontando uno svantaggio di due set a uno, un quarto con perso il primo set e 6 pari nel secondo e 11 pari nel terzo, una finale con primo set perso 97.

Tra le donne, per la Connolly non so cosa dire: aveva anche avversarie decenti, se pur non molto forti, ma era talmente superiore che non so psicologicamente quanto fosse diffcile. Court nel 70 pure avversarie molto scarse.

Graf brava, ma Sabatini un po' perdente, semifinale vinta con un ritiro, primi 4 turni da challenger.

Serena ha fallito con Vinci, Hoad con Rosewall (e ci sta), Navratilova con Sukova, Crawford con Perry.

Insomma, psicologicamente molto difficile, Laver pero'...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Sì, sappiamo quanto il Grand Slam sia difficile non solo da imbastire ma anche proprio da completare, non a caso il termine - come ho ricordato nel topic del torneo - fu coniato il giorno prima di un tentativo non riuscito.

Grandissimo, ovviamente, Rod Laver - non lo scopriamo certo oggi, ma il fallimento in extremis di Djokovic indubbiamente ce lo rammenta. Peraltro, si può anche comprendere meglio come lo Slam Pro del '67 - per quanto difficile - abbia un sapore un po' diverso, e una difficoltà psicologica probabilmente inferiore.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Il grande slam può succedere, in fondo senza un Nadal così imbattibile un paio di grandi slam li avrebbe fatti Federer e uno pure djokovic. E lo ha sfiorato ieri con 27 vittorie su 28.
Djokovic ha trovato uno che in momenti importanti non lo ha fatto giocare ma avrebbe potuto trovare una finale più morbida.

Secondo me con le superfici omogenee e la possibilità di vincere ovunque facendo più o meno lo stesso gioco non è impossibile un grande slam. Metti zverev in annata magica con medvedev un po’ appannato e non sarebbe impossibile.

È stato impossibile per i vari McEnroe Becker edberg Sampras perché scarsi a Parigi e non così costanti mentre i vari Lendl wilander courier etc. inferiori alla concorrenza a wimbledon.

Teoricamente wilander aveva qualche possibilità magari con un’erba come quella moderna chissà, in fondo vinse in australia su erba.

Poi ripeto che djokovic può essere considerato il migliore dei tre ma ha numeri sovrapponibili agli altri due.
Ha pure almeno 4 partite slam vinte su Federer a livello di monetine lanciata in aria.
Anche ieri ha sparato una palla sulla riga alla sua destra su un break poi ti a 200 all’ora che in una partita un po’ più equilibrata poteva fare la differenza.
Fossero 1/2 ok, 4 monetine lanciate in aria, insomma :)

Ma lo so, lo sai, che quel problema LI' Ruggero Federio lo ha avuto anche con tennisti diversi da Djokovic .

Certo che il Grande Slam può succedere, peccato non accada da 52 anni,ecco, e solo una volta uno sia arrivato ad una gara dal compierlo :)

Poi Oh, Rocket fenomeno e tutti quelli dopo ciccia, liberi noi di vederla anche così

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Era open, dove si e' vinto il primo major:

20 RG: Kodes, Gimeno, Borg, Panatta, Vilas, Wilander, Noah, Lendl, Chang, Gomez, Courier, Bruguera, Muster, Kafelnikov, Kuerten, Moya, Costa, Ferrero, Gaudio, Nadal;
15 US: Ashe, Smith, Nastase, Orantes, McEnroe, Sampras, Rafter, Safin, Hewitt, Roddick, Del Potro, Murray, Cilic, Thiem, Medvedev;
11 AO: Connors, Edmondson, Tanner, Gerulaitis, Teacher, Kriek, Edberg, Korda, Johansson, Djokovic, Wawrinka;
7 WIM: Becker, Cash, Stich, Agassi, Krajicek, Ivanisevic, Federer.

Considerando chi ha vinto almeno due major diversi:

8 RG: Kodes, Borg, Vilas, Wilander, Lendl, Courier, Kafelnikov, Nadal;
8 US: Ashe, Smith, Nastase, McEnroe, Sampras, Safin, Hewitt, Murray;
4 AO: Connors, Edberg, Djokovic, Wawrinka;
3 WIM: Becker, Agassi, Federer.

Quanti hanno vinto altri major in altri tornei dopo aver vinto il primo?
US 61.6%
RG 40%
WIM: 42.9%
AO: 36.4%

Insomma, Thiem e Medvedev hanno vinto il torneo migliore per vincerne altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Era open, dove si e' vinto il primo major:

20 RG: Kodes, Gimeno, Borg, Panatta, Vilas, Wilander, Noah, Lendl, Chang, Gomez, Courier, Bruguera, Muster, Kafelnikov, Kuerten, Moya, Costa, Ferrero, Gaudio, Nadal;
15 US: Ashe, Smith, Nastase, Orantes, McEnroe, Sampras, Rafter, Safin, Hewitt, Roddick, Del Potro, Murray, Cilic, Thiem, Medvedev;
11 AO: Connors, Edmondson, Tanner, Gerulaitis, Teacher, Kriek, Edberg, Korda, Johansson, Djokovic, Wawrinka;
7 WIM: Becker, Cash, Stich, Agassi, Krajicek, Ivanisevic, Federer.

Considerando chi ha vinto almeno due major diversi:

8 RG: Kodes, Borg, Vilas, Wilander, Lendl, Courier, Kafelnikov, Nadal;
8 US: Ashe, Smith, Nastase, McEnroe, Sampras, Safin, Hewitt, Murray;
4 AO: Connors, Edberg, Djokovic, Wawrinka;
3 WIM: Becker, Agassi, Federer.

Quanti hanno vinto altri major in altri tornei dopo aver vinto il primo?
US 61.6%
RG 40%
WIM: 42.9%
AO: 36.4%

Insomma, Thiem e Medvedev hanno vinto il torneo migliore per vincerne altri.
Dal 2004 ad oggi (big 3 Era)

US Open 5
RG 2
AO 2
Wimbledon 0 (abbastanza singolare che 5 dei 7 vincitori sian racchiusi in 12 anni ,fra 1985 e 1996)

A sensazione, prima era Parigi per la sua particolarità, ora US Open per Collocazione in calendario

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Un interessante e recente articolo di uno dei piu' grandi esperti mondiali di GOAT (del baseball, in questo caso), quello che parla sempre di 'picchi', in una sua tipica analisi che per me fa capire molto come deve essere il metodo da utilizzare per questioni topiconiane.

https://www.billjamesonline.com/the_bes ... hers_1-10/

E' pieno di suoi articoli sul sito, e il metodo e' sempre quello:

- Prima il ragionamento logico teorico
- Poi i numeri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Shakespeare »

Sono aarrivato al punto che al sentir nominare la parola GOAT ho una crisi epilettica :lol:
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto:Sono aarrivato al punto che al sentir nominare la parola GOAT ho una crisi epilettica :lol:
non uscire con Sgarbi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:Diciamo che le recenti vicende di Djokovic e soprattutto Serena ci fanno apprezzare molto Laver. Non tanto Budge, direi, agli Us gioco' con tutte pippe.

Ma Laver batte' Emerson nel 62 in finale e Ralston-Emerson-Ashe-Roche nel 69. Un ottavo rimontando uno svantaggio di due set a uno, un quarto con perso il primo set e 6 pari nel secondo e 11 pari nel terzo, una finale con primo set perso 97.

Tra le donne, per la Connolly non so cosa dire: aveva anche avversarie decenti, se pur non molto forti, ma era talmente superiore che non so psicologicamente quanto fosse diffcile. Court nel 70 pure avversarie molto scarse.

Graf brava, ma Sabatini un po' perdente, semifinale vinta con un ritiro, primi 4 turni da challenger.

Serena ha fallito con Vinci, Hoad con Rosewall (e ci sta), Navratilova con Sukova, Crawford con Perry.

Insomma, psicologicamente molto difficile, Laver pero'...
Il GS di Laver 1962 ha un valore relativo con Hoad e Rosewall tra i professionisti...considera chelL'anno dopo Laver passa tra i professionsiti pure lui perdendo con entrambi una caterva di volte.. contro Rosewall 13-38!11 e contro hoad 5-12 nel 1962 entrambi ( di 4 anni piu' anziani) erano piu forti di Laver e lo avrebbero senz'altro fermato..dal 1963 Laver prese il sopravvento con entrambi e lo mantenne fino afine carriera.. quindi il GS 1969 ha tutt'altro peso..
Ultima modifica di Noleslam2022 il mar set 21, 2021 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Senza dubbio. Quello di Budge peraltro vale ancora meno, anche se gia' all'epoca era il piu' forte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Noleslam2022
Gran Maestro
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mag 28, 2021 5:43 pm
Località: Catania

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Noleslam2022 »

Nickognito ha scritto:Senza dubbio. Quello di Budge peraltro vale ancora meno, anche se gia' all'epoca era il piu' forte.
Relativamente.. perche e' vero che nel 1938 Vines e Perry erano tra i professionisti..pero' Budge ' passato professionista nel 1939 ebbe un bilancio immediato di 22-17 contro Vines e 28-8 contro perry.. certo non aveva margine tale da fare di sicuto uno slam con il parterre dei campioni completo..
Per me se Nole avesse fatto il GS nel 2011 con Roger ancora forte, murray forte, e nadal al top..avrebbe avuto il peso specifico piu importante di ogni epoca..molto piu' di quelli sfumati nel 2015 e 2021..Sono piuttosto sicuro che se il Serbo fosse giunto in finale a Parigi 2011 con nadal poteva vincerci data la supremazia psicologica e tecnica di quella stagione sul maiorchino..ma Roger ha rotto le balle per poi fare il consueto vassallagio in finale....rivalita' di cartone il FEDAL che di epico ha avuto solo le inchiappettate a senso unico perpetrate da maiorca a basilea ..... #103# #103# #103# Nole ha salvato il tennis.. o ci saremmo dovuti rassegnare a un monologo dello smutandatore selvaggio fino al 2020 da 26-27 slam totali..
Mai discutere con un idiota.. ti porta al suo livello battendoti con l'esperienza...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

7 stagioni d anumero 1 per Djokovic , solo Gonzales meglio con 8.
Detto che il 2020 vale ciò che vale , tutto da discutere, ripeto, un 2016 dato a Murray con 2 finali slam vinte nette da Djokovic e un 2017 dato a Nadal con 4 sconfitte su 4 nei match contro Federer, a parità di slam vinti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Zverev mi sa che fra pochi anni entrerà come Ottavo al Fanta Master :)

Al momento appjato come vittorie a Borg (2 finali in più di questi) e Hewitt (una finale in più) ma battere in semifinali e finale Djokovic, Federer e Medvedev lo mette già avanti chiaramente a Hewitt, a Borg non so. Ma è lì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RF2004-2006
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 06, 2021 10:54 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da RF2004-2006 »

Domanda volutamente poco specifica. Secondo voi, un futuro giocatore che chiude la carriera intorno ai 15 slam, è possibile che venga considerato papabile goat? In condizioni relativamente normali, cioè ad esempio non casi estremi come un giocatore che vince 15 slam su 16 e poi muore a 20 anni, o slam che diminuiscono da 4 a 3, o cose del genere.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

RF2004-2006 ha scritto:
un futuro giocatore che chiude la carriera intorno ai 15 slam, è possibile che venga considerato papabile goat? In condizioni relativamente normali, cioè ad esempio non casi estremi come un giocatore che vince 15 slam su 16 e poi muore a 20 anni, o slam che diminuiscono da 4 a 3, o cose del genere.
E' una bella domanda.

Per me, ovviamente sì. Ma chi dà molta importanza al confronto dei palmares avrebbe le sue difficoltà, credo. E questo è un aspetto che deve far riflettere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

RF2004-2006 ha scritto:Domanda volutamente poco specifica. Secondo voi, un futuro giocatore che chiude la carriera intorno ai 15 slam, è possibile che venga considerato papabile goat? In condizioni relativamente normali, cioè ad esempio non casi estremi come un giocatore che vince 15 slam su 16 e poi muore a 20 anni, o slam che diminuiscono da 4 a 3, o cose del genere.
Oggi, per me sicuramente si'. Nel 2200 forse no boh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
RF2004-2006 ha scritto:Domanda volutamente poco specifica. Secondo voi, un futuro giocatore che chiude la carriera intorno ai 15 slam, è possibile che venga considerato papabile goat? In condizioni relativamente normali, cioè ad esempio non casi estremi come un giocatore che vince 15 slam su 16 e poi muore a 20 anni, o slam che diminuiscono da 4 a 3, o cose del genere.
Oggi, per me sicuramente si'. Nel 2200 forse no boh :D
Ma si, sono papabili per alcuni borg Sampras McEnroe connors che sono sui quei numeri li, anzi meno.
Per non parlare dell’era pre-open.

Certo la triade che ha un plus di essere contemporanea e quindi con avversari di alto livello sarà difficilmente scalzabile.
Perché se ci fosse un periodo con due forti e gli altri pippe, vincere 15 slam in carriera per uno dei due non sarebbe una impresa incredibile.
Però si, secondo me tra 20 più o meno 5 si può discutere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
RF2004-2006
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 06, 2021 10:54 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da RF2004-2006 »

Cosa pensate di wilander che aveva 7 slam a 24 anni? E' strano pensarci
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

RF2004-2006 ha scritto:Cosa pensate di wilander che aveva 7 slam a 24 anni? E' strano pensarci
altri tempi, in molti erano precoci e smettevano prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
RF2004-2006 ha scritto:Cosa pensate di wilander che aveva 7 slam a 24 anni? E' strano pensarci
altri tempi, in molti erano precoci e smettevano prima.
Tanti hanno smesso di vincere passati i 25, Edberg, McEnroe, Becker stesso poca roba .
Altri tempi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi