Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Per me dire 'Nadal a Parigi nel 98 e' piu' forte di Federer a Parigi nel 99 ha senso, dire che uno dei due e' piu' forte dell'altro no. Quando? Dove?
Per me anche questi confronti, in generale, hanno poco senso. Anche a trovare un metodo di calcolo, esso può essere sufficientemente significativo al massimo per giocatori/annate/tornei vicini nel tempo e nello spazio, ma diventa sempre più aleatorio quanto più i contesti cambiano.
Posso forse dire qualcosa confrontando
Djokovic RG 2021 vs. Nadal RG 2020 ma già esporsi su

Djokovic RG 2021 vs Nadal RG 2018 diventa un atto di fede.
Ma perche' questo?

A me ogni tanto sembra che queste opinioni siano 'atti di fede', perche' non vengono giustificate.

Di Djokovic 2021 e Nadal 2018 sappiamo moltissime cose. Diversi match giocati nel torneo in corso , molti confronti diretti sullo stesso campo in condizioni simili, e cosi' via.
Prendiamo invece un incontro vero, Kokkinakis - Kwon agli Australian Open 2021. Beh, zero confronti diretti precedenti, Kokkinakis che negli ultimi 2 anni gioca un solo torneo ATP e due majors, un ritiro al primo turno e un ritiro al secondo turno, anche considerando i challenger un solo match giocato negli ultimi 15 mesi e mezzo, contro un giocatore che non incontra Kwon da 4 anni. La maggior parte dei giocatori con coi Kokkinakis ha giocato due-tre anni fa non ha mai incontrato Kwon in carriera.
Kwon in carriera ha giocato solo due match agli Australian Open, Kokkinakis due negli ultimi 5 anni (0 vittorie per entrambi).

Per me e' un match assai difficile da pronosticare basandosi su puri dati/parametri. Ben piu' di Djokovic 2021 vs Nadal 2018. Eppure e' un match reale, sui cui possiamo scommettere (peraltro indovinato dai bookmakers).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Quindi in effetti, se il punto di partenza e' cosi' diverso, non puo' che esserlo anche il punto di arrivo :)
In spirito costruttivo, metterò da parte queste divergenze sul punto di partenza, per vedere se le conclusioni che trai dalla tua prospettiva sono comunque plausibili :)

Tralasciando per un attimo il problema pratico, difficile da valutare prima di aver visto in concreto i calcoli, guardiamo un attimo più da vicino il problema teorico. La prima domanda da porsi non è se esista un modo per calcolare il numero alltime, ma in virtù di che cosa esista - se esiste - un numero 1 alltime. Tutti concordano sul fatto che si possa tranquillamente parlare di numero 1 annuale, ma pochi sono altrettanto convinti che sia altrettanto legittimo parlare di numero 1 di tutti i tempi - o anche solo dell' Era ATP - perchè non è chiaro sulla base di cosa si possa farlo.

I "valori match" e i "valori torneo" a cui fai ricorso per cercare di dare sostanza all' idea di confrontabilità tra giocatori di epoche diverse sono valori relazionali. Questa è la grossa differenza con i valori prestazionali che abbiamo (per usare il solito esempio) sui 100 metri che sono invece intrinseci. Io ho espresso dubbi sul fatto che - anche ammesso fossero intrinseci - sia possibile calcolare il "fattore di conversione" tra epoche diverse basandosi sui match effettivamente disputati. Cioè, ho fatto una grossa idealizzazione per cercare di vedere innanzitutto in virtù di che cosa potrebbe esistere un numero 1 alltime e, in secondo luogo, se sarebbe possibile individuarlo basandoci sui risultati delle gare o dei match disputati.

Ma nel tennis, essendo i valori relazionali, essi dipendono completamente dal parco avversari. I "valori match" e i "valori torneo" vengono calcolati sulla base degli avversari effettivamente battuti. Ma, visto che - per fare un esempio - gli avversari battuti da Connors sono un insieme quasi completamente disgiunto da quelli battuti da Federer è molto dubbio che i valori match e torneo di Connors siano tali da dirci cosa avrebbe fatto se avesse giocato contro Federer.

Lo scopo dei valori di gioco che utilizzi (o penseresti di utilizzare) è quello di venire inseriti nei tabelloni dei super-tornei. E l' idea è che il valore - poniamo - di Connors US Open 78 sia confrontabile con quello di Federer US open 2004. Ma tu hai calcolato il valore di quel Connors sulla base dei giocatori da lui battuti in quel torneo, e nei tornei immediatamente precedenti e successivi a quel torneo, e analogamente quello di Federer. Come possono essere questi valori adeguati per capire chi potrebbe vincere un fanta-match tra i due agli US Open?

Una possibile risposta è la seguente. C' è una catena di valori relazionali (che - si badi - non sono i "valori relativi" a cui accennavo in un post precedente :) ) che risale da Federer fino a Connors (grazie ai valori dei giocatori "intermedi") in grado di determinare con buona approssimazione i valore torneo (o anche match) di uno rispetto all' altro. Dopotutto, i due non hanno giocato in circuiti completamente disgiunti: come ci sono intermediari nella classifica annuale, ci sono intermediari in una classifica alltime.

La differenza, qui, è che in quella alltime ci sono solo intermediari. Ma forse non è una differenza decisiva. Vediamo.

Se Djokovic non giocasse mai con Nadal, ma avessero tutti gli altri avversari in comune, potremmo comunque provare a prevedere cosa accadrebbe se effettivamente s' incontrassero. Il problema è che, come metodo di classifica è - a dir poco - abbastanza lacunoso. Prendiamo ad esempio l' Australian Open 2019: era abbastanza difficilile immaginare che Djokovic avrebbe dominato Nadal in quella finale sulla base dei turni precedenti. Altre volte è andata meglio, ma persino a Parigi 2020 (per prendere un altro esempio) era difficile prevedere che Nadal avrebbe dominato Djokovic in finale sulla base del percorso nel torneo, e nei tornei precedenti (o anche successivi).

Immaginiamo le carriere di Nadal le Djokovic - due giocatori quasi perfettamente contemporanei - senza confronti diretti, dovendo noi assegnare vittorie e sconfitte per ogni loro incontro che si è verificato sulla base dei soli incontri con gli altri giocatori. Avremmo un quadro abbastanza fedele della loro rivalità?

E' realmente pensabile che si possa fare una classifica con un certo grado di attendibilità tra due che non s' incontrano mai, ma hanno soltanto intermediari? E' vero che poteremmo aver previsto correttamente il risultato di diversi loro incontri, ma mi pare che una classifica senza alcun confronto diretto sarebbe più una sorta di scommessa che un' autentica classifica.

Fin qui, ho accettato - per amore di argomento - la difendibilità dell' assegnazione di valori match e torneo basandosi sulla catena. Magari, in un prossimo post, dirò qualcosa in più sulla catena stessa :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Domanda: Nel conteggio degli anni al numero 1, è stato già considerato il 2021 per Djokovic?
Leggevo che erano conteggiati 6 anni, è incluso il 2021 sul quale ci sarebbero pochi dubbi?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Tralasciando per un attimo il problema pratico, difficile da valutare prima di aver visto in concreto i calcoli, guardiamo un attimo più da vicino il problema teorico. La prima domanda da porsi non è se esista un modo per calcolare il numero alltime, ma in virtù di che cosa esista - se esiste - un numero 1 alltime. Tutti concordano sul fatto che si possa tranquillamente parlare di numero 1 annuale, ma pochi sono altrettanto convinti che sia altrettanto legittimo parlare di numero 1 di tutti i tempi - o anche solo dell' Era ATP - perchè non è chiaro sulla base di cosa si possa farlo.
Beh, fare una cosa che interessa a pochi e' comunque sensato, per cui non vedo il problema di trovare il consenso.
Ma nel tennis, essendo i valori relazionali, essi dipendono completamente dal parco avversari. I "valori match" e i "valori torneo" vengono calcolati sulla base degli avversari effettivamente battuti. Ma, visto che - per fare un esempio - gli avversari battuti da Connors sono un insieme quasi completamente disgiunto da quelli battuti da Federer è molto dubbio che i valori match e torneo di Connors siano tali da dirci cosa avrebbe fatto se avesse giocato contro Federer.
E' il modo di impostare queste frasi che mi lascia perplesso.
Leggendo, a me pare di capire che, perche' sia possibile una classifica, diciamo, era-open, sia necessario sapere cosa avrebbe fatto Connors giocando contro Federer.
E' difficile allora non considerare, istintivamente, la cosa come infattibile. Pero' le cose non stanno cosi' per me.
- Prima di tutto, a me non interessa sapere cosa avrebbero fatto tra di loro, immaginando un loro match, ma solo quanto valevano ai loro tempi, utilizzando una unita' di misura comune.
- In secondo luogo, il confronto tra due 'parchi giocatori' diversi c'e', ma sono contingui con tantissimi terzi elementi comuni.
- In terzo luogo, non solo non mi interessa sapere 'cosa avrebbe fatto' (mi interessa solo misurare il passato, non portarlo nel futuro immaginandolo chissa' come, ma nemmeno mi interessa misurarlo, mi basta avere un'idea molto approssimativa.
La differenza, qui, è che in quella alltime ci sono solo intermediari. Ma forse non è una differenza decisiva.
qui concordiamo :)
Se Djokovic non giocasse mai con Nadal, ma avessero tutti gli altri avversari in comune, potremmo comunque provare a prevedere cosa accadrebbe se effettivamente s' incontrassero. Il problema è che, come metodo di classifica è - a dir poco - abbastanza lacunoso. Prendiamo ad esempio l' Australian Open 2019: era abbastanza difficilile immaginare che Djokovic avrebbe dominato Nadal in quella finale sulla base dei turni precedenti. Altre volte è andata meglio, ma persino a Parigi 2020 (per prendere un altro esempio) era difficile prevedere che Nadal avrebbe dominato Djokovic in finale sulla base del percorso nel torneo, e nei tornei precedenti (o anche successivi).
direi che in base ai precedenti, nei casi specifici, dei due giocatori nei due tornei, era molto facile capire chi avrebbe vinto, forse sarebbe stato difficile nel 2021 a Parigi, ma dipende (magari tra un anno Nadal perde al terzo turno da Ruud, e allora la previsione del 2021 diventerebbe facilina)
Avremmo un quadro abbastanza fedele della loro rivalità?
La rivalita' tra due giocatori non e' mai importante in una classifica, importa chi vince i tornei importanti. E si, non si fossero mai incontrati, sarebbe molto semplice dire che, anche mettendoli insieme, Djokovic sarebbe stato favorito per vincere Melbourne e Nadal per vincere Parigi.
E' realmente pensabile che si possa fare una classifica con un certo grado di attendibilità tra due che non s' incontrano mai, ma hanno soltanto intermediari?
Beh, la classifica ATP e' cosi', e spesso anche ad alti livelli. Per dire, il 2001. Lasciamo perdere la Davis, che per l'ATP non conta. Hewitt e Kuerten non si affrontano mai. Agassi e' 1-1 con Hewitt e 1-0 con Kuerten. Ma tutti sono d'accordo a dare il n.1 a Hewitt il 2 a Kuerten e il 3 ad Agassi.
E' vero che poteremmo aver previsto correttamente il risultato di diversi loro incontri, ma mi pare che una classifica senza alcun confronto diretto sarebbe più una sorta di scommessa che un' autentica classifica.
A me pare che i confronti diretti non siano importanti in una classifica, nemmeno attuale, conta chi vince le prove dello slam, non i confronti diretti (magari a Delreay Beach o nel round robin al Masters a qualificazione acquisita, boh).
Ho preso il 2001, ma potrei prendere mille altri anni di confronti non decisivi: ma anche se sono decisivi, lo sono nel senso che uno, che so, ha vinto Wimbledon e l'altro no. Non perche' lo ha battuto.
Che so, il 2005, Federer-Nadal 1 pari, Nadal vince l'incontro piu' importante, ma Federer nettamente n.1. Nel 2006, Nadal 4-2 e Federer nettamente n.1 e cosi' via.
I confronti diretti contano zero, per me se contassero, si, penso che una classifica all-time sarebbe impossibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
I confronti diretti contano zero
Se contano zero, perchè allora organizzare una serie di supertornei con tutti i possibili incroci? C' è qualcosa che ancora mi sfugge, evidentemente....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
I confronti diretti contano zero
Se contano zero, perchè allora organizzare una serie di supertornei con tutti i possibili incroci? C' è qualcosa che ancora mi sfugge, evidentemente....
I supertornei hanno un unico scopo 'teorico', quello di pesare i risultati dei giocatori in un contesto di alto livello.

Faccio un esempio: immaginiamo che esistano circuiti separati geograficamente: un circuito USA East, uno USA West, uno Europa del Sud, uno Europa del Nord, uno Sudamerica, uno Africa, uno Asia, e cosi' via. Avremmo, mettiamo 8 diversi n.1, 8 campioni di Wimbledon, e cosi' via.

Mettiamo che, per anni, Borg e' il n.1 dell'Europa del Nord, Connors del USA del centro e McEnroe USA dell'Est. Tutti e tre vincerebbero nettamente i loro Wimbledon (magari Connors faticherebbe un po'' con Tanner), ma come sapremmo chi e' il l n.1? (in questo esempio sarebbe complesso, non avendo avversari comuni nemmeno con diversi gradi di separazione, ma e' solo per fare un esempio). L'idea del supertorneo e' : il migliore di tutti e' , teoricamente, chi vincerebbe il torneo in un circuito comune.

Ok, ma in pratica che succede? Due cose:

1)I dati sono quelli reali, della loro epoca, della loro regione
2) I dati sono interpretati per confronti di alto livello.

E' solo per il punto 2 che serve la sovrastruttura teorica del supertorneo.

Prendiamo Safin e Roddick. Il supertorneo non mi serve per immaginare Roddick contro Laver o Safin contro Tilden. Mi serve per dire, quanto valgono Safin e Roddick? Un valore assoluto, una forza assoluta, non esistono. Per esempio, contro il n.70 del mondo in un terzo turno slam, fuori dalla terra, Roddick e' sicuramente in media piu' forte di Safin. Pero' la sovrastruttura teorica del supertorneo mi dice 'nessuno dei due incontrera' il 70 del mondo, questo non conta' e mi dice anche 'pero' incontreranno nel torneo diversi n.1, 2 eo 3 del mondo. Quindi la teoria mi fa considerare i dati 'utili' dei due giocatori e concludere, per esempio, che Safin ha piu' chances di vincere il supertorneo. In altre parole, che il valore di alcuni match e tornei di Safin nei match 'che contano' e' piu' alto del valore effettivamente espresso, nel suo presente, da Roddick. E' vero, in altri match e tornei il valore di Roddick e' stato piu' alto, ma quei match 'non contano', perche' non si sarebbero verificati in un circuito allagato o, se si fossero verificati, avrebbero dato pochi punti.

Per il Goat, una volta avuti i valori di partenza, non dovremmo simulare nessun match immaginario, semplicemente chi ha i valori migliori in partenza vince.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Sì, ok. ma non è che i confronti diretti non contano nulla - detto così è esagerato.

Qualche confronto diretto dovrà ben esserci.... Tra un po', altrimenti, verrà fuori che possiamo fare classifiche con ciascuno che gioca sempre e solo contro lo sparapalle :D

Se gli avversari di ciascun candidato numero 1 alltime fossero davvero tutti diversi, non sarebbe certamente possibile fare una classifica. Nei 100 metri, invece, potrebbero davvero essere tutti diversi e - ciononostante - avremmo ancora la possibilità di fare una classifica (sorvolando su qualche aspetto).

Almeno su questo saremo d' accordo, spero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Si, certo, per confronti diretti intendevo fra due giocatori
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
E' il modo di impostare queste frasi che mi lascia perplesso.
Leggendo, a me pare di capire che, perche' sia possibile una classifica, diciamo, era-open, sia necessario sapere cosa avrebbe fatto Connors giocando contro Federer.
E' difficile allora non considerare, istintivamente, la cosa come infattibile. Pero' le cose non stanno cosi' per me.
- Prima di tutto, a me non interessa sapere cosa avrebbero fatto tra di loro, immaginando un loro match, ma solo quanto valevano ai loro tempi, utilizzando una unita' di misura comune.
- In secondo luogo, il confronto tra due 'parchi giocatori' diversi c'e', ma sono contigui con tantissimi terzi elementi comuni.
- In terzo luogo, non solo non mi interessa sapere 'cosa avrebbe fatto' (mi interessa solo misurare il passato, non portarlo nel futuro immaginandolo chissa' come, ma nemmeno mi interessa misurarlo, mi basta avere un'idea molto approssimativa.
Beh, ho dato una ricostruzione molto simpatetica del tuo approccio, non fissarti sul modo in cui mi sono espresso :)

So bene che non vuoi sapere cosa avrebbe fatto Connors giocando contro Federer: infatti ho messo bene in chiaro che si tratta di valori di gioco ciascuno nel proprio nel contesto, senza adattamenti temporali. (Quest' ultima versione dei super-tornei - quella "fantascientifica" - è quella che propongo io, ed è ovvio che tu non sia d' accordo).

Però, se ci pensi, il punto un po' rimane, eh. Perchè - alla fin fine - vuoi dire che c' è un valore di gioco di Federer che è maggiore o minore di quello di Connors, il chè ci consente di metterli di fronte pur rimanendo ciascuno nel proprio contesto. In altre parole, Federer US open 2004 batte Connors US open 1978 (o viceversa). Quindi, hai un confronto in qualche modo "diretto" tra i due.

O c' è un altro modo d' intendere la cosa?

Un altro modo, in effetti, c' è. Ma è un modo per cui contano davvero solo i palmares (le vittorie nei tornei). Infatti, potresti fare una classifica anche con valori nei rispettivi contesti tra atleti di sport diversi. Bisogna stare attenti. Affinchè il tuo approccio sia davvero sensato occorre che i valori che vai a confrontare siano qualcosa che già per loro intrinseca natura sono utilizzabili come strumento di confronto.

In altri termini, non è sufficiente dire che puoi stabilire dei valori nei contesti, e basarti solo su quelli. Infatti ti appelli pure all' inter-mediazione, che è un aspetto del tutto cruciale. Ragion per cui diventa anche cruciale stabilire se l' inter-mediazione ci fornisce realmente valori confrontabili - e la cosa non è così ovvia perchè, per adempiere a quel ruolo, i valori nei singoli contesti dovrebbero essere il prodotto dell' intera rete di risultati che costituisce la storia del gioco (e che anche la determinano), malgrado tutti i cambiamenti intercorsi (di capacità atletiche, materiali, superfici e via dicendo).

Come promesso, cercherò (nei prossimi giorni) di dire qualcosa di più anche su quest' ultima faccenda :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Per me vale il vecchio principio per cui non bisogna complicare cio' che e' intuitivamente semplice, a meno che non abbia prove che la complessita' sia esatta e la semplicita' errata.

E' intuitivamente noto a tutti gli appassionati di tennis che Laver 69 e' piu' forte di Kwon 2021. Non c'e' nessun bisogno di 'giustificare' questo con argomenti complessi. I giocatori di epoche diverse sono chiaramente confrontabili e, se si parla dello stesso sport, la mente naturalmente li immagina giocare nello stesso torneo, senza nessun bisogno di immaginarne anche i dettagli. Questo vale per giocatori di categorie diverse, ma anche della stessa categoria, dove e' solo meno chiaro chi sia piu' forte, essendo i valori simili, cosa che succede per ogni tipo di classifica con valori simili.

Penso che sia intuitivamente noto agli appassionati di tennis anche che i valori sono confrontabili. Sappiamo tutti che un pimo turno slam femminile oggi e' piu' difficile di 30 anni fa, per dire, anche senza nessun dato, semplicemente perche' guardiamo il tennis e lo capiamo, un minimo. L'unica difficolta' e' nel quantificare.

Questa rete di risultati di cui parli e' sufficiente? Non lo so, ma l'obiettivo (il mio) e' che sia sufficiente per:
1)dirci anche solo un minimo di piu' sui rapporti di forza rispetto al puro tirare a caso
2)anche se non ci dice un minimo di piu', ci suggerisca dei nuovi punti di vista per arrivare a una classifica soggettiva senza alcun calcolo (che, per me, e' pure assai legittima).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Ho cercato tennisti che abbiano giocato sia con connors che con federer e ho trovato rosset
ce ne saranno anche altri credo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Ho cercato tennisti che abbiano giocato sia con connors che con federer e ho trovato rosset
ce ne saranno anche altri credo.
infatti Stefano ha scritto 'quasi'. Sempre molto preciso #10#

Connors e Federer hanno giocato nel circuito a due anni di distanza, non 40, per cui ci sono avversari comuni.
Rosset lo hai menzionato, ma anche Agassi, Black, Bruguera, Caratti, Chang, Ferreira, Martin, O' Brien, Sampras, Santoro...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:potrei prendere mille altri anni di confronti non decisivi
esagerato!
al massimo la metà :)

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Comunque tra Federer e Kramer di mezzo ci sono tre giocatori, in quasi 80 anni, eh, ogni tanto appunto sembra che parliamo di mille anni diversi :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Ho cercato tennisti che abbiano giocato sia con connors che con federer e ho trovato rosset
ce ne saranno anche altri credo.
infatti Stefano ha scritto 'quasi'. Sempre molto preciso #10#

Connors e Federer hanno giocato nel circuito a due anni di distanza, non 40, per cui ci sono avversari comuni.
Rosset lo hai menzionato, ma anche Agassi, Black, Bruguera, Caratti, Chang, Ferreira, Martin, O' Brien, Sampras, Santoro...
SI, ma per curiosita' sono andato a vedere negli ultimi anni connors chi avesse incontrato.

poi ineffetti sono molti anche importanti, a memoria mi veniva in mente agassi che ha incontrato connors persino da bambino negli anni 70 inizio 80
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
E' intuitivamente noto a tutti gli appassionati di tennis che Laver 69 e' piu' forte di Kwon 2021. Non c'e' nessun bisogno di 'giustificare' questo con argomenti complessi. I giocatori di epoche diverse sono chiaramente confrontabili
E no, non dirmi di nuovo questo, che non è proprio di alcuna utilità.

Cerchiamo, piuttosto, di capire meglio questi valori che "utilizzano un' unità di misura comune" e che consentirebbero confronti tra giocatori che hanno giocato in epoche diverse contro avversari diversi.

- Essi non sono valori di forza assoluti - perchè (per rimanere all' esempio) Kwon 2021, in termini assoluti, è più forte di Laver 1969, e di certo non vogliamo questo.
- D' altra parte, non sono nemmeno meri valori espressi dai risultati ottenuti nell' anno o in carriera - perchè, altrimenti, basterebbe confrontare i rispettivi palmares (annuali o di carriera) per sapere chi è migliore, e non vogliamo neanche questo.

Ammesso (e non concesso) che esista, si tratta di un' unità di misura piuttosto sfuggente perchè sarebbe in grado di assegnare valori (match o torneo) che - all' unisono - mettono in ordine di forza i giocatori di una singola annata e i giocatori di tutte le altre annate. Impresa invero notevole :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
mi veniva in mente agassi
Ma certo, è l' avversario comune più ovvio: Agassi ha affrontato Connors nei quarti degli US Open (due volte) - e infatti io avevo preso, per il mio esempio, la sua versione '89 e quella '04 contro Federer.

Il fatto è che Agassi '89 e Agassi '04 sono praticamente due giocatori diversi, che nemmeno siamo tanto in grado di confrontare tra loro. Connors '89, poi, è a sua volta ben diverso dal miglior Connors.

Avere avversari in comune serve a poco, se non abbiamo un metodo per confrontare versioni diverse di quegli stessi avversari.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Cerchiamo, piuttosto, di capire meglio questi valori che "utilizzano un' unità di misura comune" e che consentirebbero confronti tra giocatori che hanno giocato in epoche diverse contro avversari diversi.

- Essi non sono valori di forza assoluti - perchè (per rimanere all' esempio) Kwon 2021, in termini assoluti, è più forte di Laver 1969, e di certo non vogliamo questo.
- D' altra parte, non sono nemmeno meri valori espressi dai risultati ottenuti nell' anno o in carriera - perchè, altrimenti, basterebbe confrontare i rispettivi palmares (annuali o di carriera) per sapere chi è migliore, e non vogliamo neanche questo.

Ammesso (e non concesso) che esista, si tratta di un' unità di misura piuttosto sfuggente perchè sarebbe in grado di assegnare valori (match o torneo) che - all' unisono - mettono in ordine di forza i giocatori di una singola annata e i giocatori di tutte le altre annate. Impresa invero notevole :)
Fatico a seguirti. Basti pensare a una classifica in base ai punteggi ELO dei giocatori, come negli scacchi. Non è per me il metodo migliore, ma è uno. Non ci vedo proprio nessuna impresa, mi sembra normale fare confronti in questo modo, non ci vedo nessuna difficoltà teorica. Ma anche solo i punti in classifica ATP in un dato momento. Si tratta dello stesso sport, di insiemi di giocatori che confluiscono l'uno nell'altro, questo è più che sufficiente perché abbia un senso una classifica cumulativa globale.
Poi trovare il metodo migliore è complesso, ma davvero non comprendo alcuna difficoltà teorica.
Per dire, mi sembra che già un metodo di ELO-performance-torneo prendendo come punteggio di partenza i punti ATP pesati rendendo coerenti i diversi tipi di classifica adottati nel tempo , per quanto semplicistico, risolverebbe già tutte le tue obiezioni. Ma forse non ho capito qualcosa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
anche solo i punti in classifica ATP in un dato momento. Si tratta dello stesso sport, di insiemi di giocatori che confluiscono l'uno nell'altro, questo è più che sufficiente perché abbia un senso una classifica cumulativa globale.
Non ho (ancora) formulato precise obiezioni, ho solo espresso preoccupazioni molto generali. Ma vediamo un attimo questo discorso sulla classifica ATP, che, secondo te, già sfuggirebbe a qualsiasi obiezione teorica.

I punti ATP di un giocatore a fine anno nel 2004 dovrebbero darci una base di confronto con un altro giocatore i cui punti sono stati ottenuti con i risultati da lui raggiunti - poniamo - nel 1989. Supponiamo, per semplicità, che il sistema di punteggi sia identico, e anche identici siano i tornei - identici non solo di nome, ma anche per caratteristiche. (Perchè aggiungere quest' ultima condizione? E' un punto di disaccordo tra noi, e ora non voglio dilungarmi. Ci torneremo sopra, magari).

Quel' è il problema? Beh, ovviamente, che i risultati nel 2004 son stati ottenuti contro gli avversari del 2004, mentre quelli del 1989 contro gli avversari dell' '89. Se non sappiamo quanto valgono gli avversari del 1989 rispetto a quelli del 2004 come possiamo avere una base comune di confronto tra i due giocatori?

Mi sembra normale richiedere che una "classifica cumulativa" fornisca un metodo per avere valori confrontabili che vada ben oltre un sistema comune di punteggi e tornei. Può darsi che un metodo simil-Elo integri un tipo di valori siffatto (ne parleremo), ma la classifica ATP sicuramente no.

Se la faccenda fosse così semplice come dici, avremmo già praticamente in tasca confronti attendibili tra - che so - Federer 2005 e Djokovic 2011. Invece, tu stesso hai sempre detto che il parco avversari fa una grossa differenza. Quindi, non capisco perchè ora ti appelli ai punteggi ATP.

Non credi, forse, che questo sia un "problema teorico"?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Con simili punti atp Emerson sareppe tra i primi all time
Così connors molto avanti a McEnroe
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Quel' è il problema? Beh, ovviamente, che i risultati nel 2004 son stati ottenuti contro gli avversari del 2004, mentre quelli del 1989 contro gli avversari dell' '89. Se non sappiamo quanto valgono gli avversari del 1989 rispetto a quelli del 2004 come possiamo avere una base comune di confronto tra i due giocatori?
Mi sembra normale richiedere che una "classifica cumulativa" fornisca un metodo per avere valori confrontabili che vada ben oltre un sistema comune di punteggi e tornei. Può darsi che un metodo simil-Elo integri un tipo di valori siffatto (ne parleremo), ma la classifica ATP sicuramente no.
Se la faccenda fosse così semplice come dici, avremmo già praticamente in tasca confronti attendibili tra - che so - Federer 2005 e Djokovic 2011. Invece, tu stesso hai sempre detto che il parco avversari fa una grossa differenza. Quindi, non capisco perchè ora ti appelli ai punteggi ATP.
Non credi, forse, che questo sia un "problema teorico"?
Varie obiezioni: :)

1)Abbiamo proprio obiettivi diversi. Ovviamente, io non considererei in punti ATP, sarebbe semplicistico e porterebbe a una classifica mediocre. Ma il mio obiettivo e' avere una classifica 'che sia la migliore possibile' accettando qualunque classifica 'che sia meglio di niente'. Dalle tue obiezioni, pare sempre che tu voglia, se non essere sicuro che la classifica sia perfetta, che sia quasi completamente attendibile. A me basta che mi sappia dire che Federer 2005 sia meglio di Cancellotti. Poi cerco di far si' che sia la migliore possibile (e di certo non sara' quella con i punti ATP).
2)Posto che quello dei punti ATP era solo un esempio per dire 'anche quello e' meglio di niente e tirare a caso', il mio modello non era cosi' semplicistico, la classifica ATP serviva solo come base iniziale del torneo e un altro sistema per calcolare il valore finale.
3)Sempre posto quello di cui sopra, la distribuzione dei punti ATP per me dice molto. Supponiamo che Tizio nell'anno X abbia 10mila punti e Caio nell'anno Y pure 10mila. Da qui non si capisce il parco avversari, certo, ma dal resto della classifica si'. Certo, di nuovo, e' solo un esempio e i punti ATP non sono l'ideale, ma , per dire, se nell'anno X il 2,3, 4 e 5 hanno 8mila punti e tutti i giocatori dal 6 al 100 hanno 100 punti e nell'anno Y tutti i giocatori dal 2 al 100 hanno 419 punti, il totale e' lo stesso, ma quasi sicuramente Tizio e' meglio di Caio perche' ha avversari piu forti.

4)Soprattutto, rimane il disaccordo di fondo: mi pare che per te contino solo le relazioni tra un tennista ed un altro, non presupponi affatto l'idea, come io faccio, che in totale i circuiti si equivalgano e conti quindi solo la distribuzione dei valori. Semplicemente, suppongo, perche' abbiamo un'idea diversa su cosa sia una classifica.
E' vero che potremmo fare come negli scacchi, anche se e' piu' difficile, far analizzare tutti i match di tutti i tennisti della storia e far decidere a un computer o intelligenza artificiale chi ha giocato meglio 'in assoluto'.
Ma, alla fine, quello che interessa della classifica e' un'altra cosa, per me.
Ammettiamo, per esempio, che, per un qualche motivo, che tutti i giocatori degli anni 90 abbiano giocato meglio di tutti gli altri. O, per cambiare sport, prendendo uno sport misurabile, mettiamo che dal 2022 al 2032 tutti i finalisti olimpici dei 100 metri faranno tempi sotto i 7 secondi, e poi dal 2033 ritorneranno appena sotto i 10.
Anche in questo caso ipotetico, quando e' evidente che un circuito e' in generale migliore e piu' competitivo di un altro, dovremmo forse concludere che il migliore di questo periodo e' quindi automaticamente il migliore di sempre?
Per me, evidentemente, no. Se tutti sono migliori, nel circuito, significa solo che e' piu' facile esserlo. Certo, in teoria potrebbe essere un caso, ma in pratica nessuno penserebbe che lo sia. Si concluderebbe per esempio che e' cambiato il doping, o qualcosa del genere (in qualche sport e' successo anche, per esempio nell'atletica femminile, in parte). Insomma, pur di non accettare una mancanza di uniformita' dei circuiti nel tempo, acetteremmo anche cause non provate o dimostrabili.
Fare una classifica e' per me fare una comparazione. Ovviamente, nessuno obbliga nessuno a comparare mele con pere (non e' un esempio a caso, il 99% delle volte che qualcuno usa questa espressione, 'mele con pere', a mio parere, si tratta di una persona poco logica o attenta). Semplicemente, c'e' chi preferisce avere a che fare con 'mele' e 'pere' e chi vuole parlare di 'frutta'. Senza dubbio mele e pere sono diverse, ma se a uno interessa avere un frutto, che gli porti una mela, o pera, e' uguale.
Nessuno puo' pensare, per me, di fare una classifica, pensando 'ma Tilden batterebbe Berdych?, pensando a unvero incontro fra i due'. Come gia' hai sottolineato tu, ovviamente di fatto no, non lo batterebbe, ma evidentemente non e' questo che uno si chiede. Se uno se lo chiede, e' evidente che postuli che i circuiti siano comparabili. Ma lo postula non per inventarsi un fatto inesistente, ma semplicemente perche' questo e' parte della definizione di classifica. Come prima lo era la definizione di frutta.
'Classifica', in questo senso, significa 'decisione di considerare degli elementi in un dominio comune'. Non si puo' dare il caso che il dominio non sia comune. Se io voglio fare una classifica alltime delle cose che sono piu' piaciute a Nickognito, va bene mettere insieme la Pironkova, la granita di mandorle o la sua gatta, e non ha nessun senso, per me, porsi il problema teorico 'ma come si puo' confrontare quanto vale la Pironkova col valore di una granita?'.
Poi, ovviamente, io ho mi miei motivi di volere una classifica 1920-2020, e infatti non considero il 1890 non per strani calcoli o per ripicca, ma perche' una classifica 1890-2020 non mi interessa, ci vedo troppa diversita', non postulo nessun valore comune.

Per te immagino le cose stiano diversamente, quindi tu ti poni problemi teorici, che dal tuo punto di vista ci sono, ma dal mio non esistono.

Concludo con un ultimo esempio, spero almeno questo esimplificativo. Supponiamo che, magari con un circuito sempre identico come formato e tornei, si verifichi una sorta di eterno ritorno in cui tutti accade esattamente allo stesso modo. Mettiamo che questo accada dal 2022 al 2122, per 100 anni e io voglia stabilire una classifica tra tutti i giocatori di questo secolo. Periodicamente, tutti i risultati si ripetono incastrandosi alla perfezione. Per cui avremmo negli anni dei vari Vederer, Cadal o Pokovic ognuno dei quali ha lo stesso numero di vittorie, finali e semifinali negli stessi tornei, con avversari che a loro volta hanno carriere identiche, incontrati agli stessi turni, con gli stessi punteggi, alla stessa eta', e cosi' via.

Dal mio punto di vista, Vederer, Cadal e Pokovic sarebbero esattamente pari in classifica. Dal tuo punto di vista, se ho capito bene, sarebbe invece estremamente problematico stabilirlo, nonavendo circuiti comuni, e magari un circuito sarebbe molto piu' competitivo di un altro a tutti i livelli, il 100 sarebbe il doppio piu forte, il 50 pure, il 10 pure, il 2 pure e quindi anche il n.1, solo che non abbiamo modo di saperlo, quindi la classifica e' impossibile.

La mia domanda e': posto che Pokovic sicuramente > Cadal>Vederer perche' nel tempo i metodi di allenamento progrediscono e posto che i risultati sono identici, che cosa intendo per 'classifica' impossibile da stabilire tra loro tre? Perche' io non capisco cosa intenderei.
Anche ammettendo, in casi estremi, che ai tempi di Vederer si giocano solo vincenti e ai tempi di Pokovic quasi solo doppi falli da parte di tutti, uno, mi verrebbe da supporre che c'e' un buon motivo per cui succeda ma soprattutto due, e' un'ipotesi teorica inverosimile perche' in questo caso non si ripeterebbero mai i risultati in quel modo (essendo un continuum e non circuiti separati).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Varie obiezioni: :)
E meno male che ho cercato di isolare uno dei punti su cui ho delle preoccupazioni, altrimenti non so mai che cosa sarebbe venuto fuori dalla tua risposta :D
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Soprattutto, rimane il disaccordo di fondo: mi pare che per te contino solo le relazioni tra un tennista ed un altro, non presupponi affatto l'idea, come io faccio, che in totale i circuiti si equivalgano e conti quindi solo la distribuzione dei valori. Semplicemente, suppongo, perche' abbiamo un'idea diversa su cosa sia una classifica.
Non vedo, onestamente, perchè mai si debba presupporre una cosa del genere. Si tratta di un postulato del tutto indimostrabile, e che non è certo auto-evidente.

Se assumere che sia vero dipende dal tuo modo di concepire cosa sia una classifica, per me questo è solo una prova del fatto che la tua concezione è sbagliata.

Non credo nemmeno che la maggior parte della gente condivida una concezione del genere. E' la tua prospettiva a essere idiosincratica, non la mia. Tant' è che la maggioranza delle persone non crede che abbia molto senso parlare di numero 1 alltime, cosa che per te dovrebbe invece essere una sorta di ovvietà.

Vedrò nei prossimi giorni, comunque, di rispondere ad almeno alcune delle tue interessanti osservazioni :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Varie obiezioni: :)
E meno male che ho cercato di isolare uno dei punti su cui ho delle preoccupazioni, altrimenti non so mai che cosa sarebbe venuto fuori dalla tua risposta :D
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

La maggioranza delle persone non considera la classifica alltime perche' ha problemi con il tempo :D.

Cosa interessa alla maggioranza delle persone comunque non importa, a molti interessa una classifica alltime e questo topic e' per loro, gli altri facciano quello che preferiscano... Ma non si tratta di possibiita' o meno da dimostrare, ma di gusti.

Ma chi parla di classifica alltime per me di solito la intende come ho esposto piu' sopra, non credo sia una idea mia...
Semplicemente, c'e' chi vuole (anche fossi solo io...) fare una classifica che mette in ordine dei giocatori in base al valore di gioco espresso nel loro tempo, considerando tutti i tempi. E 'quello che sostanzialmente la gente fa (non certo solo io), quando conta i majors vinti da Djokovic, Nadal e Federer. Ovviamente lo fanno in modo semplicistico e non basta per dire prima loro tre, quarto Sampras e quinto Emerson, ma e' un fare una classifica alltime. Se non partissero dai miei presupposti nemmeno conterebbero. Si contano perche' si presuppone siano tornei simili. Se partissero dal presupposto che le prove dello slam vent'anni fa valessero 100 volte di piu' o 100 volte meno, non si conterebbero mai insieme.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

posso farvi una domanda che non c'entra col discorso?
in una vostra classifica all time, mettete avanti Connors o McEnroe?
magari con due righe di argomentazione :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:posso farvi una domanda che non c'entra col discorso?
in una vostra classifica all time, mettete avanti Connors o McEnroe?
magari con due righe di argomentazione :)
McEnroe perche' era piu' forte ai massimi livelli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
posso farvi una domanda che non c'entra col discorso?
in una vostra classifica all time, mettete avanti Connors o McEnroe?
magari con due righe di argomentazione :)
McEnroe perche' era piu' forte ai massimi livelli.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

ecco, penso che sarà la risposta più comune, se non unica
eppure i numeri sono quasi sovrapponibili, con quelli più importanti tutti dalla parte di Jimbo

anni al numero 1: 5-4
slam vinti: 8-7
finali slam totali: 15-11
tornei vinti: 109-77


dalla parte di Mac

i master (compresi quelli del WCT) 8-3
tornei assimilabili agli attuali 1000: 19-17
e se vogliamo gli scontri diretti: 20-14



ora, questo ci dice che, nel nostro immaginario, i livelli più alti contino più dell'intera carriera
cosa che a me invece, ormai da un po' di tempo, mette molti dubbi
avrei voluto essere Connors e vincere un po' di più, o essere McEnroe e raggiungere livelli più alti (non misurabili oggettivamente, però, per quanto soggettivamente evidenti)?

questo è importantissimo anche per fare una classifica all time
la base temporale quale sarà? deve essere un immaginario anno con tutti i migliori? un quadrienno?
perchè se giudichiamo la carriera di un tennista nel suo complesso, se facciamo una classifica delle carriere, Connors è leggermente avanti


conosco l'obiezione: se giocassero insieme tutti i più forti, McEnroe magari vincerebbe qualche slam e Connors no
ma questo è tutto da dimostrare e dipende anche dagli avversari reali che i due hanno avuto
Federer 2004-07 era effettivamente il miglior giocatore di sempre o erano i suoi avversari inconsistenti? è una domanda che non avrà mai risposta :)

e inoltre diamo per scontato il fatto di poter paragonare carriere che si sono sviluppate in tempi diversi e con condizioni spesso inconciliabili (anche se, in questo caso di Connors e McEnroe, in parte sovrapposti), ma anche di questo non sono più convinto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
anni al numero 1: 5-4
slam vinti: 8-7
Intanto: anni al n. 1, reali: 3-3
majors vinti: 7-7, piu' l'Australian non era un major al momento.

Masters: 3-1 McEnroe
Davis: 4-1 McEnroe (ma anche a 0, Connors gioco' due match e non in finale)
WCT Finals: 5-2 McEnroe

Connors avanti nei torneini del cavolo, su.
Confronti con Borg (slam-masters): Connors 8-15 (3-5 negli slam), McEnroe 7-7 (3-1 negli slam).

Multipli campioni slam (mentre erano top 10) battuti vincendo un major:

Connors:
Lendl, Borg, Vilas, Rosewall 2
McEnroe 1
Totale: 9, tra cui due volte un quarantenne

McEnroe:
Connors 4
Borg, Lendl 3
Totale: 10, tutti i piu grandi dell'epoca in anni buoni.

Due categorie diverse, quasi, sopra un certo livello. Non immaginario, livello reale.
Dico in singolare, in doppio sono 10 diverse...

Ma ripeto, in pratica stessi anni al n.1, stessi majors, McEnroe nettamente avanti negli altri tornei piu' importanti e nei confronti diretti con tutti gli altri campioni.

Anche se non sapessi come giocavano e chi era piu forte al meglio, come palmares quantitativo prenderei quello di McEnroe senza pensarci troppo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
anni al numero 1: 5-4
slam vinti: 8-7
Intanto: anni al n. 1, reali: 3-3
majors vinti: 7-7, piu' l'Australian non era un major al momento.

Masters: 3-1 McEnroe
Davis: 4-1 McEnroe (ma anche a 0, Connors gioco' due match e non in finale)
WCT Finals: 5-2 McEnroe

Connors avanti nei torneini del cavolo, su.
Confronti con Borg (slam-masters): Connors 8-15 (3-5 negli slam), McEnroe 7-7 (3-1 negli slam).

Multipli campioni slam (mentre erano top 10) battuti vincendo un major:

Connors:
Lendl, Borg, Vilas, Rosewall 2
McEnroe 1
Totale: 9, tra cui due volte un quarantenne

McEnroe:
Connors 4
Borg, Lendl 3
Totale: 10, tutti i piu grandi dell'epoca in anni buoni.

Due categorie diverse, quasi, sopra un certo livello. Non immaginario, livello reale.
Dico in singolare, in doppio sono 10 diverse...

Ma ripeto, in pratica stessi anni al n.1, stessi majors, McEnroe nettamente avanti negli altri tornei piu' importanti e nei confronti diretti con tutti gli altri campioni.

Anche se non sapessi come giocavano e chi era piu forte al meglio, come palmares quantitativo prenderei quello di McEnroe senza pensarci troppo.
non c'è quasi nulla con cui concordo :D

intanto contano slam e anni al numero 1
anni reali lo dici tu, io conto quelli ufficiali
australian non conterà, ma intanto lo ha vinto

il resto è contorno

non giudichiamo praticamente mai, se non en passant, i tennisti dagli scontri diretti
addirittura scontri diretti con terzi, in questo caso
come se per decidere tra Edberg e Becker mettiamo come decisivi i loro incontri con Lendl

peraltro, come sappiamo, succede spesso che sia più difficile battere un giocatore con meno nome
era più facile battere Cilic allo Us open 2014 o Djokovic?
ma per la tua classifica segneremmo un punto a chi ha battuto Nole

i palmares non sono assolutamente imparagonabili
non puoi sminuire sistematicamente una cosa se è a vantaggio di Connors ed esaltarla se è a vantaggio di McEnroe


se fosse una partita di calcio, andrebbero ai supplementari, ma senza dubbi :)
magari con McEnroe che dà spettacolo mezz'ora e Connors che recupera nei restanti 60 minuti
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75802
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Diciamo che a US Open Connors 32enne ( a livello ottimo) va al quinto contro il miglior McEnroe in assoluto, che avrebbe potuto fare con 6 od 8 anni in meno ? A Wimbledon no, credo proprio che John fosse più forte, pure con quella finale persa nel 1982.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Diciamo che a US Open Connors 32enne ( a livello ottimo) va al quinto contro il miglior McEnroe in assoluto, che avrebbe potuto fare con 6 od 8 anni in meno ? A Wimbledon no, credo proprio che John fosse più forte, pure con quella finale persa nel 1982.

F.F.
a Wimbledon non c'è paragone tra i due
così come indoor

ma non è questo il punto, Johnny

il punto è che hanno numeri vicinissimi, eppure tutti diciamo Mac perchè giocava meglio e ha avuto picchi più alti

tra Djoko, Nadal e Federer, che hanno numeri altrettanto simili, non siamo altrettanto sicuri
perchè?


a me ha abbastanza impressionato questa tabella
il piazzamento a fine anno sovrapponendo i due giocatori come se avessero la stessa età
curioso no?
Immagine.png
Immagine.png (21.52 KiB) Visto 1990 volte
praticamente identici
poi uno crolla, come sappiamo, l'altro prosegue ad alti (ma non altissimi) livelli per altri 6-7 anni
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Diciamo che a US Open Connors 32enne ( a livello ottimo) va al quinto contro il miglior McEnroe in assoluto, che avrebbe potuto fare con 6 od 8 anni in meno ? A Wimbledon no, credo proprio che John fosse più forte, pure con quella finale persa nel 1982.

F.F.
a Wimbledon non c'è paragone tra i due
così come indoor

ma non è questo il punto, Johnny

il punto è che hanno numeri vicinissimi, eppure tutti diciamo Mac perchè giocava meglio e ha avuto picchi più alti

tra Djoko, Nadal e Federer, che hanno numeri altrettanto simili, non siamo altrettanto sicuri
perchè?


a me ha abbastanza impressionato questa tabella
il piazzamento a fine anno sovrapponendo i due giocatori come se avessero la stessa età
curioso no?

Immagine.png

praticamente identici
poi uno crolla, come sappiamo, l'altro prosegue ad alti (ma non altissimi) livelli per altri 6-7 anni
no, a guardare solo questo schema di classifica, connors moooolto meglio. ha un anno in piu' da n.1 del mondo e 4 anni in piu' tra il n.2 e 3 del mondo.
16 anni nei top 10 contro i 10 di McEnroe.

per me pesa in favore di McEnroe la dirompenza nello spezzare un'epoca di dominio di Borg e il suo gioco straripente e quel fantastico seppur non perfetto 1984.

i freddi numeri, almeno questi, dicono, gridano connors
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
intanto contano slam e anni al numero 1
anni reali lo dici tu, io conto quelli ufficiali
australian non conterà, ma intanto lo ha vinto

il resto è contorno
Contano slam e numero per te, forse, 'lo dici tu'. Per i giocatori, contavan cosi' tanto che ci andarono a giocare due dei primi 17 del mondo.
Adesso pare che McEnroe dovesse tenere piu' all'Australian che al Masters o alla Davis, perche' lo avrebbe preferito balbysauro 20 anni dopo :D
Riguardo al n.1, l'ATP stessa nel 75 dice che Connors e' un falso n.1 nel 75, 76, 77 e 78, dichiarando Ashe, Borg e di nuovo Borg i migliori giocatori dell'anno. Ma, anche li, il n.1 ATP non contava certo allora come oggi. Perfino la Hall of Fame (americana) diceva che Connors non era il n.1 del 77.

se poi vogliamo contare i successi ufficiali, allora Decugis e' piu' forte di Borg su terra e Ayme' piu' forte di Kuerten e Kriek in Australian vale Sampras e Laver.

non giudichiamo praticamente mai, se non en passant, i tennisti dagli scontri diretti
addirittura scontri diretti con terzi, in questo caso
come se per decidere tra Edberg e Becker mettiamo come decisivi i loro incontri con Lendl
ma dove? :o
Se Nadal oggi avesse il record con i grandi che aveva Connors, ne parlerebbe tutto il mondo tutti i giorni :D
peraltro, come sappiamo, succede spesso che sia più difficile battere un giocatore con meno nome
era più facile battere Cilic allo Us open 2014 o Djokovic?
ma per la tua classifica segneremmo un punto a chi ha battuto Nole
La mia classifica dicendo 10-9 a McEnroe ha fatto un grande favore a Connors, nella realta' la differenza e' ancora maggiore

i palmares non sono assolutamente imparagonabili
non puoi sminuire sistematicamente una cosa se è a vantaggio di Connors ed esaltarla se è a vantaggio di McEnroe
non ho scritto che sono imparagonabili, ho scritto che io non esiterei a scegliere.
se fosse una partita di calcio, andrebbero ai supplementari, ma senza dubbi :)
magari con McEnroe che dà spettacolo mezz'ora e Connors che recupera nei restanti 60 minuti
A calcio se una partita finisse 1-1 con una squadra che da' spettacolo e l'altra che di riffa e di raffa la porta a casa, nessuno scriverebbe 'meglio la seconda squadra'. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

una domanda teorica, e' possibile che un tennista A sia considerato meglio di un tennista B seppure mai sia riuscito a raggiungere le vette di gioco e dominio del tennista B e abbia sempre perso negli scontri diretti? ma abbia vinto di piu', per piu' tempo e con un rendimento piu costante?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Ma anche la tabella, la classifica atp non valeva come adesso, esistevano ancora circuiti separati, il Gran Prix, a Borg fu impedito perfino di partecipare a Parigi, allora diamo a Federer il n.1 del 2008, dopo che l'ATP dice che Nadal non puo' partecipare.
Era un altro mondo, e' inutile vederlo col mondo di oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:una domanda teorica, e' possibile che un tennista A sia considerato meglio di un tennista B seppure mai sia riuscito a raggiungere le vette di gioco e dominio del tennista B e abbia sempre perso negli scontri diretti? ma abbia vinto di piu', per piu' tempo e con un rendimento piu costante?
In teoria sicuramente si, per me.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

a calcio viene SEMPRE esaltata la squadra che vince di riffa e di raffa.
ad esempio l'italia sembra composta da 11 fenomeni quando ha finito due partite in pareggio e prevalso ai rigori un po' per caso.
la spagna che ha perso in semi ai rigori sono 11 capre. ( anche se avesse giocato meglio) lo stesso la francia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75942
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: Adesso pare che McEnroe dovesse tenere piu' all'Australian che al Masters o alla Davis, perche' lo avrebbe preferito balbysauro 20 anni dopo :D
ma magari fosse 20 anni dopo :D


per il resto, ho già espresso le mie perplessità
non mi sono mai piaciuti i muro contro muro, inutile ribattere in continuazione

resto dell'opinione che abbiamo due tennisti con palmares assolutamente confrontabili e diciamo che uno è stato nettamente migliore, lo mettiamo in una categoria di tennisti superiore, in un'altra serie
e lo diciamo nettamente e con forza, sostanzialmente perchè uno ha avuto, per 1 o 2 anni, livelli non raggiunti dall'altro

al di là di McEnroe-Connors, a me interessa, eventualmente, una classifica all time che pesa l'intera carriera dei più forti, non le migliori prestazioni
ad altri interesserà l'opposto, ben venga :)
Rispondi