Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto: Risultati slam 2011 che appunto, scegliendo tutti i bienni o trienni che vogliamo, Nadal ha solo in un'altra annata, quella precedente, e ovviamente il 2008, perchè 2 slam son sempre più di 1, ovviamente (ma 2 finali invece di 3, e senza affrontare quel Djokovic).
Sempre prendendo con le pinze l'anno scorso e bla bla... :D
Ha solo in un annata, il 2011. A parte il 2008. E senza considerare il 2017 che va preso per le pinze. E hai dimenticato ancora il 2013 con 2 slam e 5 master 1000 (3 sul cemento!). Tralasciando il 2009 dove oltre ad uno slam ha 3 master 1000 in mezzo anno che ha giocato.
Peggio il 2007 con 1 slam e 3 m1000...e anche il 2006 con 1 slam e 2 m1000..e pure il 2005 con slam più 4 m1000 :D

Si decisamente il secondo miglior anno di rafa il 2011, perchè gli altri anni non valgono che non c'era il vero Djokovic :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Penso dipenda molto dal torneo. Agli Australian Open ha perso 64 63 62 da Ferrer. Era il miglior Nadal?

A Parigi ha perso 96 giochi. Nel 2017 35. Tanto per dire.

A Wimbledon ha fatto in generale bene, ma francamente la finale (che pure ha perso in 4, non 61 61 61) non la ha giocata ai suoi massimi indipendentemente dai meriti dell'avversario. Gli Us Open ha giocato bene, ma per me peggio del 2010 (soprattutto al servizio, ma vado a memoria).

In generale, un Nadal non piu' vicino al suo meglio di quanto non lo fosse un Federer Wimbledon 2015, per dire. Ma ovviamente anche nel 2010 o 2013 eà stato sempre al suo meglio. E non in tutte le partite allo stesso modo nello stesso torneo.

Per dire, negli Australian 2012 ha in genere giocato meglio che nei tre majors sul veloce del 2011 e ha perso comunque, ma 75 al quinto. Djokovic era anche un po' peggio. Ma erano in Australia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto: Ma non si può certo dire che globalmente Nadal 2011 non fosse al top e quello 2010 o 2013 sì.
Nadal 2010 e 2013 sicuramente meglio del 2011. Aldilà dei risultati perchè le partite le ho viste.

Ma forse è una questione di cosa si intende. Qui si parla di Nadal/Djokovic/Federer al top nel senso della loro versione migliore (credo mi pare di aver capito)
Quindi la miglior versione di Rafa non è sicuramente quella del 2011. Sicuramente 2008, 2010 e 2013 (parte dell'anno) sono state versione migliori.
Tutte le altre annate si possono discutere mettendo per ultime solo le 2 2015/2016.

Se per "al top" intendi un ottimo Nadal allora si. Se si intende il miglior Nadal da misurare contro il miglior Federer/Djokovic assolutamente no.


Cmq non capisco perchè il pre 2011 e il post 2016 quasi non contino perchè non c'era "il vero Djokovic" mentre in quel quinquennio non si può anche pensare che non c'erano i veri Rafa/Roger! Sembra che ogni vittoria di Rafa/Roger abbia sempre l'asterisco del "ma non c'era il djokovic mostruoso del 2011..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto: Cmq non capisco perchè il pre 2011 e il post 2016 quasi non contino perchè non c'era "il vero Djokovic" mentre in quel quinquennio non si può anche pensare che non c'erano i veri Rafa/Roger! Sembra che ogni vittoria di Rafa/Roger abbia sempre l'asterisco del "ma non c'era il djokovic mostruoso del 2011..."
Forse è la prima volta in vita mia che sono d'accordo con qualcosa che hai scritto: qui sembra che scomparire per 2 anni a 29 anni e metterci 3 anni per vincere il secondo Slam dopo aver vinto il primo, sia un MERITO... Mah
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Intanto tu hai citato di nuovo il 2013. :D
Non lo metto a livello delle altre annate proprio perchè mancò Federer in pratica.
Nel 2011 ottenne quei risultati con un Federer molto più forte.
Poi le partite anch'io le ho viste e non vedo un Nadal globalmente minore con le versioni 2010-2013, come detto qualche torneo o partita meglio in un'annata o meglio nell'altra, ma quello è normale. A livello di gioco e risultati era un grande, a tratti grandissimo Nadal, come nelle altre sue migliori versioni.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
maxredo ha scritto: Cmq non capisco perchè il pre 2011 e il post 2016 quasi non contino perchè non c'era "il vero Djokovic" mentre in quel quinquennio non si può anche pensare che non c'erano i veri Rafa/Roger! Sembra che ogni vittoria di Rafa/Roger abbia sempre l'asterisco del "ma non c'era il djokovic mostruoso del 2011..."
Forse è la prima volta in vita mia che sono d'accordo con qualcosa che hai scritto: qui sembra che scomparire per 2 anni a 29 anni e metterci 3 anni per vincere il secondo Slam dopo aver vinto il primo, sia un MERITO... Mah
Ma quello è un altro discorso ancora.
Ma allo stesso tempo quasi sminuire i risultati del Djokovic 2011 per via di un presunto Nadal non al meglio non mi sembra egualmente molto giusto. :)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Agli Australian Open ha perso 64 63 62 da Ferrer. Era il miglior Nadal?
A Parigi ha perso 96 giochi. Nel 2017 35. Tanto per dire.
Agli AO non si ritirò solo per rispetto verso Ferrer, era palesemente condizionato fisicamente, su.
A Parigi, Isner a parte (primo turno comunque complesso, aldilà delle paturnie mentali post batoste serbe), Murray (che aveva quasi battuto Djoko a Roma) e Federer in semi e finale. Non Thiem e Wawrinka reduce da 5 set con Murray poi ritirato un mese dopo a Wimbledon e ritiratosi lui stesso nello stesso momento, in pratica.
C'è un po' di differenza. :)
Ultima modifica di fabio86 il mer giu 13, 2018 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Miglior Nadal di sempre, parte centrale del 2008
Miglior Djoko di sempre, dalla davis compressa del 2010 a prima del rg 2011
Miglior Fed di sempre, época d'oro, metteci l'anno che vi pare che non ricordo quale, siamo a metá anni 2000


metteteli uno contro l'altro sulle tre superfici
mia personale classifica
Fed
Nadal
Djoko

Fed perde solo sul rosso solo da Nadal
Nadal perde da Fed sia cemento sia erba, perde su cemento da Djoko
Djoko perde sul rosso da entrambi, perde su erba da entrambi e perde da Fed su cemento
Ultima modifica di ciccio il mer giu 13, 2018 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Penso dipenda molto dal torneo. Agli Australian Open ha perso 64 63 62 da Ferrer. Era il miglior Nadal?.
Ancora :)

Si era infortunato dopo pochi games e rimase in campo per puro onor di firma.

Comunque poi RG battendomi Soderling Murray Federer, a Wimbledon finale eliminando Del Potro e Murray, a NY Roddick e ancor ail povero Murray .
Dai,su, un Nadal validissimo, secondo come numero 2 solo proprio al Djokovic 2013 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Penso dipenda molto dal torneo. Agli Australian Open ha perso 64 63 62 da Ferrer. Era il miglior Nadal?.
Ancora :)

Si era infortunato dopo pochi games e rimase in campo per puro onor di firma.

Comunque poi RG battendomi Soderling Murray Federer, a Wimbledon finale eliminando Del Potro e Murray, a NY Roddick e ancor ail povero Murray .
Dai,su, un Nadal validissimo, secondo come numero 2 solo proprio al Djokovic 2013 .

F.F.
Ah già, avevo dimenticato Soderling nei quarti a Parigi (già citato però da s&v) bi-finalista i due anni precedenti. Tra l'altro liquidati entrambi - lui e Murray- in tre set, poi ci stanno i 6-4 e 7-6, erano un po' meglio di Carreno Busta e Thiem. :)
Wimbledon come detto migliore dopo quello epico del 2008, niente a che vedere con l'anno prima (i - anche qui - già citati quinti set col Pecce e Haase). NY secondo me in linea se non superiore con quello 2010 per tabellone completo (finale inclusa, Djoko 2011 niente a che vedere con quello dell'anno prima e vittorioso in semi con Federer anche per i calcoli cervellotici dello svizzero, che lasciò andare secondo e quarto set temendo la finale il giorno dopo, poi invece si giocò lunedì), e con quello 2013 esclusa la finale (quel Djokovic era comunque ottimo, seppur a NY perse l'anno prima da Murray e l'anno dopo da Nishikori, anche qui...quello 2011 sembra un giocatore un po' a parte, di livello più alto e - forse - irripetibile).
Ultima modifica di fabio86 il mer giu 13, 2018 9:57 pm, modificato 3 volte in totale.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Se no, anche qui arriviamo al doppiopesismo, per cui un Nadal che domenica fa 12 gratuiti in un set è mostruoso e uno che batte in fila Soderling, Murray e Federer cedendo solo un set non è granchè? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto: Agli Australian Open ha perso 64 63 62 da Ferrer. Era il miglior Nadal?
A Parigi ha perso 96 giochi. Nel 2017 35. Tanto per dire.
Agli AO non si ritirò solo per rispetto verso Ferrer, era palesemente condizionato fisicamente, su.
A Parigi, Isner a parte (primo turno comunque complesso, aldilà delle paturnie mentali post batoste serbe), Murray (che aveva quasi battuto Djoko a Roma) e Federer in semi e finale. Non Thiem e Wawrinka reduce da 5 set con Murray poi ritirato un mese dopo a Wimbledon e ritiratosi lui stesso nello stesso momento, in pratica.
C'è un po' di differenza. :)
eh, nel 2011 a Parigi, a parte con Veic (227 del mondo), fatica un po' con tutti almeno un set. Un 75 e 76 ad Andujar, anche. Murray su terra su, al quinto con Troicki. Ha lasciato un anno fa a Thiem tra un po' un terzo dei giochi che ad Andujar quell'anno. Ha lasciato un gioco a Basilashvili, scarso, ma un gioco. Sei a Wawrinka, ok, stanco, ma sara' meglio sei a lui o 11 a Ljubicic?

O nel 2008, 4 giochi a Federer, ok scarso, ma 4 giochi. 3 giochi ad Almagro, 3 a Verdasco. Come si fa a dire che fosse nel 2011 in quel torneo il miglior Nadal?

No, nel 2011 non il miglior Nadal in nessun torneo, nessuno dei 4. Molto competitivo si.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Ah già, avevo dimenticato Soderling nei quarti a Parigi (già citato però da s&v) bi-finalista i due anni precedenti. Tra l'altro liquidati entrambi - lui e Murray- in tre set, poi ci stanno i 6-4 e 7-6, erano un po' meglio di Carreno Busta e Thiem. :)
Per me il Wawrinka della finale di Parigi, anche non al meglio, avrebbe battuto di certo quel Murray e quel Soderling. Thiem probabilmente anche.

Soderling secondo turno a Indian Wells, secondo a Miami, primo a Barcellona, secondo all'Estoril, terzo a Madrid, terzo a Roma (63 60), poi terzo a Wimbledon (3 set a 0 da Tomic), poi il torneo di Bastad e ritiro fino a fine anno.

Thiem aveva finale a Barcellona (battendo Murray), finale a Madrid, semifinale a Roma (battendo Nadal), 0 set persi in 5 incontri a Parigi (battendo Djokovic). Boh....

Ovviamente nemmeno il Nadal di quest'anno era come quello di un anno fa o tantomeno come quello del 2008.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:Miglior Nadal di sempre, parte centrale del 2008
Miglior Djoko di sempre, dalla davis compressa del 2010 a prima del rg 2011
Miglior Fed di sempre, época d'oro, metteci l'anno che vi pare che non ricordo quale, siamo a metá anni 2000


metteteli uno contro l'altro sulle tre superfici
mia personale classifica
Fed
Nadal
Djoko

Fed perde solo sul rosso solo da Nadal
Nadal perde da Fed sia cemento sia erba, perde su cemento da Djoko
Djoko perde sul rosso da entrambi, perde su erba da entrambi e perde da Fed su cemento
2005 :)
Per me nadal perde con Djoko su erba, ho pochi dubbi. Per il resto chiaramente concordo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:a NY Roddick e
ci mancava solo questa. Roddick fuori a Melbourne 3 set a 0 in ottavi da Wawrinka, a Parigi nemmeno va, a Wimbledon 3 set a 0 al terzo turno con Lopez, poi Davis 3 set a 0 da Ferrer, primo turno a Cincinnati con Kohlschreiber, semifinale persa netta con Isner in torneo minore, o semifinali fino a fine anno, chiuso al 14 del mondo. Valeva meno dell'Anderson di un anno fa, dai, su.... Nadal a Us Open 2011 buono, ma peggio che Australian 12, e peggio che Us Open 2010. Non di molto, ma peggio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:Miglior Nadal di sempre, parte centrale del 2008
Miglior Djoko di sempre, dalla davis compressa del 2010 a prima del rg 2011
Miglior Fed di sempre, época d'oro, metteci l'anno che vi pare che non ricordo quale, siamo a metá anni 2000


metteteli uno contro l'altro sulle tre superfici
mia personale classifica
Fed
Nadal
Djoko

Fed perde solo sul rosso solo da Nadal
Nadal perde da Fed sia cemento sia erba, perde su cemento da Djoko
Djoko perde sul rosso da entrambi, perde su erba da entrambi e perde da Fed su cemento
2005 :)
Per me nadal perde con Djoko su erba, ho pochi dubbi. Per il resto chiaramente concordo.
quel Nadal batté un Signor Federer in finale eh ! sul suo feudo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
paoolino ha scritto:Per me Djokovic nel 2011 raggiunge un picco prestazionale superiore ai migliori picchi di carriera sia di Nadal che di Federer.
l'avrei voluto vedere come sarebbe riuscito a rimanere sulla linea di fondo ad anticipare quando Fed gli giocava un dritto lungolinea dei suoi dopo un incrociato nell'epoca d'oro. Se ti vai a vedere come giocava questa combinazione micidiale all'epoca, ti rispondi no, doveva arretrare per forza, e quel Djoko due metri dietro non batte Fed neanche in sogno
Già. Tennis, sport relazionale. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: quel Nadal batté un Signor Federer in finale eh ! sul suo feudo
e invece Nole solo pippe, tipo Federer 2015 e Nadal 2011.

Il piu' sottovalutato nel forum, spero ritorni adesso e dia 63 63 63 a tutti da qui a fine anno #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:
paoolino ha scritto:Per me Djokovic nel 2011 raggiunge un picco prestazionale superiore ai migliori picchi di carriera sia di Nadal che di Federer.
l'avrei voluto vedere come sarebbe riuscito a rimanere sulla linea di fondo ad anticipare quando Fed gli giocava un dritto lungolinea dei suoi dopo un incrociato nell'epoca d'oro. Se ti vai a vedere come giocava questa combinazione micidiale all'epoca, ti rispondi no, doveva arretrare per forza, e quel Djoko due metri dietro non batte Fed neanche in sogno
Già. Tennis, sport relazionale. :)
sì sì, ok, ma Djokovic a 18 anni al suo primo incontro col Federer dell'anno migliore, o quasi, ha vinto un set 62. E a 20 anni, lontanissimo dal suo miglior tennis, ha vinto un match.

E il Federer del 2007 nelle prove dello slam è insuperato, più o meno, siamo ai massimi livelli per Federer, agli Us Open Nole perse, ma non fu affatto sommerso dal dritto dell'epoca d'oro, Federer in quel match gioco' piu' o meno di rovescio meglio di Nole, fi quella la differenza principale rispetto al Canadian dello stesso anno, dove Nole era superiore su quella diagonale. Ma ben lontano dal miglior Nole.

Va bene fare ipotesi, ma ci sono anche dei fatti, Nole è entrato nel circuito in quegli anni, non dieci anni dopo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: quel Nadal batté un Signor Federer in finale eh ! sul suo feudo
e invece Nole solo pippe, tipo Federer 2015 e Nadal 2011.

Il piu' sottovalutato nel forum, spero ritorni adesso e dia 63 63 63 a tutti da qui a fine anno #10#
il problema é
se parliamo del miglior giocatore nella sua miglior forma
o se parliamo della media prestazionale nei periodi di buona forma
nel secondo caso ti posso dar ragione
nel primo, che é quello a cui si riferisce la mia classifica, no
Se parliamo do intera carriera, complessiva, sto' di nuovo con Nadal, salvo smentita di un futuro ritorno alla prima posizione di Djoko che credo improbabile.
Ultima modifica di ciccio il gio giu 14, 2018 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: quel Nadal batté un Signor Federer in finale eh ! sul suo feudo
e invece Nole solo pippe, tipo Federer 2015 e Nadal 2011.

Il piu' sottovalutato nel forum, spero ritorni adesso e dia 63 63 63 a tutti da qui a fine anno #10#
Io faccio offerte votive da settimane ormai affinché Roger abbia Djokovic al terzo turno/ottavi a Wimbledon #111#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Mentre nel 2009 Soderling prima di Parigi aveva uno scintillante 6-0, 6-1 (o 6-1, 6-0, vado a memoria, comunque sempre un gioco fece) poche settimane prima contro Nadal. Non ricordo nel 2010, ma non mi sembra fece incetta di finali e vittorie su terra. Eppure a Parigi arrivò sempre in fondo.
Murray viceversa aveva appena quasi battuto Djokovic a Roma.
Parliamo di un giocatore che rendeva molto meglio a Parigi rispetto a ogni altro torneo e di un fortissimo numero 4 del mondo in un ottimo momento di forma. Tu sei sicuro avrebbero perso dai fenomeni Thiem e Wawrinka 2017, io invece son quasi sicuro del contrario.
L'austriaco, a livello slam, un giocatore della solidità e forza di quel Murray non l'ha ancora mai battuto in generale, direi.
Ultima modifica di fabio86 il gio giu 14, 2018 1:41 am, modificato 3 volte in totale.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
E il Federer del 2007 nelle prove dello slam è insuperato, più o meno, siamo ai massimi livelli per Federer.
Non agli Us Open. Perde set da Isner, Lopez, perde più del doppio dei giochi contro Roddick rispetto all'AO.
Non il miglior Federer. Molto competitivo sì (cit.) :)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

E a Wimbledon 2007 quasi venti giochi in più persi rispetto al 2006, e con un incontro non disputato!
Non ci siamo, lontano dal top!
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

fabio86 ha scritto:Ma la candidatura di McEnroe a potenziale goat è labilissima, direi quasi inconsistente, con tutta la stima per il talento immenso di Mac, su, tranne che per chiaky e Nick. :D
Oggi sì; anzi, si comincia a ridimensionare anche Borg. Ma allora erano considerati esattamente come oggi Federer e Nadal, praticamente i due soli candidati a GOAT oltre al sempiterno (ma già mezzo dimenticato) Laver. Va anche detto che prima di Internet e della piena liberalizzazione televisiva pochi sapevano chi fossero Gonzales e Rosewall, pochissimi Budge e Kramer e forse solo Clerici aveva idea di chi fosse Tilden. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto: Non ci siamo, lontano dal top!
Lontanissimo! Camminava a fatica!
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:
fabio86 ha scritto: Non ci siamo, lontano dal top!
Lontanissimo! Camminava a fatica!
Esatto, come Nadal 2011 che ha vinto 7-5, 7-6 con Andujar.
Due cadaveri, poverini.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Fantasio ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma la candidatura di McEnroe a potenziale goat è labilissima, direi quasi inconsistente, con tutta la stima per il talento immenso di Mac, su, tranne che per chiaky e Nick. :D
Oggi sì; anzi, si comincia a ridimensionare anche Borg. Ma allora erano considerati esattamente come oggi Federer e Nadal, praticamente i due soli candidati a GOAT oltre al sempiterno (ma già mezzo dimenticato) Laver. Va anche detto che prima di Internet e della piena liberalizzazione televisiva pochi sapevano chi fossero Gonzales e Rosewall, pochissimi Budge e Kramer e forse solo Clerici aveva idea di chi fosse Tilden. :-)
Ho capito, ma discutendone oggi non possiamo considerarlo, quindi tra potenziali goat coevi abbiamo i soli Laver-Rosewall, che continuiamo a considerare, prima di Federer-Nadal (e Djokovic).
Per non considerare invece quelli di cui sopra fra trent'anni, dovrebbe arrivare uno o due che abbia(no) numeri doppi rispetto a loro. Non impossibile ma quasi, francamente. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
E il Federer del 2007 nelle prove dello slam è insuperato, più o meno, siamo ai massimi livelli per Federer.
Non agli Us Open. Perde set da Isner, Lopez, perde più del doppio dei giochi contro Roddick rispetto all'AO.
Non il miglior Federer. Molto competitivo sì (cit.) :)
vero, si'. Ma tanto piu', un Roger che comunque vince sulla diagonale rovescia, per dire del livello di quel Djokovic
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: No, nel 2011 non il miglior Nadal in nessun torneo, nessuno dei 4. Molto competitivo si.
Ecco questo si intendeva.
Forse al top è fuorviante come espressione, diciamo non il migliore
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:E a Wimbledon 2007 quasi venti giochi in più persi rispetto al 2006, e con un incontro non disputato!
Non ci siamo, lontano dal top!
Inutile ironia. Tralasciando il fatto che su erba il discorso games conta molto meno rispetto alla terra, sappiamo che Nadal su erba ha spesso rischiato di perdere da giocatori inferiori ma poi giocato bene le fasi finali del torneo, per una serie di motivi. Lo stesso non si puo' dire di Parigi.
Semplicemente, se chiunque altro avesse detto che Nadal a Parigi 2011 ha giocato benissimo, ma nel 2008 ancora meglio, non avresti avuto nulla da ridire. E non c'entra nulla Djokovic, che nel 2011 non ha nemmeno affrontato.
E adesso mi stai rispondendo con battute solo perche' io sto osando dire che il miglior Nadal avrebbe comunque perso a Wimbledon e Us Open con Djokovic, ma offrendo un po' piu' resistenza. Per me, scusami, pura vis polemica, nel caso.

Comunque quel che tu dicevi, prima della finale di Wimbledon, era che Nadal fosse così condizionato psicologicamente da aver giocato peggio Parigi per motivi psicologici, per cui avrebbe perso, non forse, ma sicuramente al 100% una finala parigina con Djokovic, mentre a Wimbledon sarebbe potuta andare niversamente perche' il Parigi vinto avrebbe potuto sbloccare mentalmente Rafa.

Su quel match, posso quotare ciccio commentare con primi due set con un Nadal disastroso di rovescio,
al primo calo di forma di Djoko è coinciso anche un ritrovare quel rovescio perduto,
al quarto Incomprensibile serie di errori nel finale di Nadal non da Nadal, cosa molto inconsueta, sia stato calo di fisico o paura di perdere boh ! Ma al quarto ha letteralmente regalato il set.


Per te, invece, adesso, è stato il miglior Nadal nei primi due set, e anche nel quarto set non solo è stato da Nadal, ma anche da 'miglior Nadal'.

Tra l'altro in molti erano d'accordo che nemmeno fosse il miglior Djokovic e che soprattutto il quarto set fosse stato giocato male da entrambi.

Ma ripeto, con tutto il rispetto, considerato che tu stesso scrivevi che anche quel Nadal fosse limitato da blocchi mentali per l'avversario, è principalmente vis polemica, non credo che tu voglia cosi' tremendamente dimostrare che meglio di quel Nadal di quella finale non ci possa essere, e che il miglior Djokovic non solo batta il miglior Nadal, ma lo faccia a pezzi con la pipa in bocca.

Se poi non è vis polemica, ma davero un punto che ti interessa sostenere, penso che sarebbe meglio far virare l'attenzione su quanto detto da ciccio in quel post.

Oppure i tuoi commenti su Nadal a Parigi 2011
fabio86 ha scritto:Lungi dall'intonare i de profundis, come peraltro alcuni tifosi di Rafa stanno già facendo (kaf è un caso a parte :) ). Tuttavia non può certo passare inosservata la prestazione di oggi, ne addirittura lodarla per il record nelle partite al quinto set, come stanno facendo su ubitennis ad esempio.
Non può essere normale, per Nadal, farsi portare al quinto a Parigi da Isner, anche se si giocasse sulla terra più veloce di sempre, anche con le palline del 1995. :)
per non parlare dell'ironia che facevi su Rafa sotto 1-5 con Andujar, e così via.

Ripeto, sul tema di cui stiamo discutendo (non sull'eventuale finale Parigi 2011, tu sostieni che Rafa avrebbe perso al 100% quella finale pur essendo, come dici adesso, il miglior Rafa su terra, io escluderei totalmente di dare sfavorito al 100% il miglior Rafa in finale di Parigi forse anche con Gesù di Nazareth, non dico Djokovic) credo che siamo proprio quasi del tutto d'accordo e hai voluto fare il bastian contrario. Se mi sbaglio, e mi scuso dell'accusa bastianica, meglio focalizzarsi su qeustioni specifiche riguardanti quei tornei e sottolineate da molti forumisti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:a NY Roddick e
ci mancava solo questa. Roddick fuori a Melbourne 3 set a 0 in ottavi da Wawrinka, a Parigi nemmeno va, a Wimbledon 3 set a 0 al terzo turno con Lopez, poi Davis 3 set a 0 da Ferrer, primo turno a Cincinnati con Kohlschreiber, semifinale persa netta con Isner in torneo minore, o semifinali fino a fine anno, chiuso al 14 del mondo. Valeva meno dell'Anderson di un anno fa, dai, su.... Nadal a Us Open 2011 buono, ma peggio che Australian 12, e peggio che Us Open 2010. Non di molto, ma peggio.
Guarda che sei stato tu tempo fa a tirare fuori il valore di Nadal US 2011 ,e ti recupererò il post (neanche tanto tempo fa, fra l'altro). Va beh, ti sei fissato su nadal US 2010 da anni e anni. Ottimo servizio etc, ricordiamo anche un tabellone assai agevole fino alla finale. Quello dell'anno dopo serviva meno bene ma ebbe mediamente avversari più forti. Non era assolutamente meno di quello che vinse scorso anno, anzi per me meglio.
Se vogliamo dire che le versioni di Nadal in quei 3 slam del 2011 post australian non furono le migliori in assoluto, e che varie edizioni RG, Wimbledon 08 e US 2013, furono migliori ok, ma che furono decisamente molto buone sì. Differenza fu che ci fu un Djokovic . Anche il Nadal dell' Australian 2012 non era assolutamente inferiore a quello del 2009, anzi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto: L'austriaco, a livello slam, un giocatore della solidità e forza di quel Murray non l'ha ancora mai battuto in generale, direi.
Infatti. Djokovic semiritirato scorso anno, Zverev cadavere quest'anno, Goffin 2 anni fa al momento giocatore più solido battuto.
Capisco wawrinka 2017 (davvero buono) ma su Thiem aspetterei ancora un attimo,ovvia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Per me

- Il Miglior Nadal su terra batte il miglior Djokovic (e grazie)
- Su cemento dipende ; a NY proprio non saprei dire , decisivo lo stato di forma, che nel 2011 propendeva per il serbo, nel 2013 per lo spagnolo.in Australia Djokovic
-Su erba bisogna vedere quanto riteniamo il Federer 2014-2015 battuto da Novak lontano da quello del 2008 battuto da Nadal. Non così tanto, secondo me. Ci sta comunque propendere, a parità di condizioni, per Djokovic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Recuperato il post
Nickognito ha scritto:
Boh, io son convinto che agli Us Open avrebbe battuto magari Verdasco e Dimitrov in 4 set facili e si sarebbe detto che ha battuto due scartine. Come l' ultimo del Potro, tabellone facilissimo, si dice, ma magari a Melbourne ci avrebbe vinto non 62 al quarto, ma 8 a 6 al quinto, e si sarebbe parlato di un grande avversario. Anche la finale persa dal Djokovic 2011, comunque, 6 giochi lasciati a Roddick e agilissimo in 4 con Murray. Nel 2010 in finale senza perdere un set: certo, Verdasco, Lopez, Simon, Youzhny, tutti facili, ma guarda caso in Australia uno di questi gioca bene e lo mette in difficolta'. Agli Us Open spesso fuori condizione, ma, quando in condizione per me molto piu' pericoloso, come del resto a Wimbledon.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da maxredo »

Cmq la finale di wimbledon 2011 è stata senza dubbio la peggior finale slam giocata da Rafa. Seguita da NY 2011.

Se dobbiamo metter il miglior Nadal contro il miglior Djokovic(o Federer o altro) sul cemento il ragionamento deve essere:
-prendo il Nadal 2008, probabilmente il migliore di sempre, che tritura tutti a Parigi e spodesta re roger a Wimbledon e poi anche il titolo olimpico
-però dovendo gicoare questa partita ideale sul cemento forse prendo il Rafa NY10, mai ha servito così bene e sul cemento qualche punto facile gli fa comodo
-però il Nadal della us open series13 che batte un signor Djokovic(*) forse è meglio
-o forse addirittura il Nadal giovanissimo che è ancora incompleto tecnicamente ma fisicamente e mentalmente è una macchian da guerra che quando arrivava in fondo ad un torneo anche sul cemento potva battere Roger..

Mai a nessuno verrebbe in mente di prendere il Nadal 2011, che inizia calare un po' e ad accusare mentalmente certe situazioni

(*) Tornando al 2013 che continuo a citare ma nessuno prende mai in considerazione, Rafa infila quella striscia che quasi nessuno ha fatto (roddick 2000 mi pare?) batte due volte Djokovic...Djokovic non pre 2011, Djokovic che, se non ricordo male infilerà un finale di stagione vincendo TUTTO e non perdendo mai, battendo più volte anche lo stesso Rafa e Roger. Ma la mia memoria fa spesso cilecca, corregetemi nel caso. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:
Mai a nessuno verrebbe in mente di prendere il Nadal 2011, che inizia calare un po' e ad accusare mentalmente certe situazioni
Eh, un calo che non ha ancora avuto fine :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Per me
- Il Miglior Nadal su terra batte il miglior Djokovic (e grazie)
- Su cemento dipende ; a NY proprio non saprei dire , decisivo lo stato di forma, che nel 2011 propendeva per il serbo, nel 2013 per lo spagnolo.in Australia Djokovic
-Su erba bisogna vedere quanto riteniamo il Federer 2014-2015 battuto da Novak lontano da quello del 2008 battuto da Nadal. Non così tanto, secondo me. Ci sta comunque propendere, a parità di condizioni, per Djokovic.
Per me la faccenda è più semplice.
- se quello del 2011 è in effetti il miglior Djokovic possibile, il miglior Nadal ci perde dappertutto. Forse non su terra, ma lo vedo comunque sfavorito, con qualche chance a Montecarlo (superficie molto lenta) e a Parigi (questione di orgoglio).
- se quello del 2011 è un Djokovic "extra" per ragioni non propriamente tennistiche, come penso da allora, il miglior Nadal batte il miglior Djokovic (quello 2012-metà 2016) dappertutto, con qualche dubbio in Australia, dove vedrei comunque lo spagnolo favorito.

Più difficile con Federer, col quale lo vedo favorito (con margine) su terra, sfavorito (con minor margine) altrove. Al netto di blocchi psicologici dell'uno o dell'altro.
Federer sicuramente favorito con Djokovic su ogni superficie, sempre al meglio entrambi, escluso il Djokovic 2011. Direi favorito anche col Djokovic 2011 su terra ed erba, probabilmente sfavorito su cemento.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Recuperato il post
Nickognito ha scritto:
Boh, io son convinto che agli Us Open avrebbe battuto magari Verdasco e Dimitrov in 4 set facili e si sarebbe detto che ha battuto due scartine. Come l' ultimo del Potro, tabellone facilissimo, si dice, ma magari a Melbourne ci avrebbe vinto non 62 al quarto, ma 8 a 6 al quinto, e si sarebbe parlato di un grande avversario. Anche la finale persa dal Djokovic 2011, comunque, 6 giochi lasciati a Roddick e agilissimo in 4 con Murray. Nel 2010 in finale senza perdere un set: certo, Verdasco, Lopez, Simon, Youzhny, tutti facili, ma guarda caso in Australia uno di questi gioca bene e lo mette in difficolta'. Agli Us Open spesso fuori condizione, ma, quando in condizione per me molto piu' pericoloso, come del resto a Wimbledon.
eh ho capito, ma mica ho detto che agli Us Open 2010 fosse scarso. Ho detto che fosse un Nadal buono. Ma che il Nadal al 100% darebbe piu' filo da torcere a quel Djokovic, comunque perdendoci. Il vostro contestare queste sfumature e voler ripetere che meglio di Nadal 2011 non è mai esistito e che Djokovic lo batterebbe a occhi chiusi senza sudare, ripeto, mi sembra pura polemica, poi fate voi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Il vostro contestare queste sfumature e voler ripetere che meglio di Nadal 2011 non è mai esistito e che Djokovic lo batterebbe a occhi chiusi senza sudare, ripeto, mi sembra pura polemica, poi fate voi.
Ma quali sfumature polemiche, su, ho appena detto che per me a NY in una sfida al famoso meglio assoluto vedrei probabilmente meglio Nadal.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi