Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:In sostanza, erano gli altri fondocampisti forti che ci hanno tratto in inganno - potevano vincere tranquillamente standosene a fondo come Agassi. Borg ha preso un abbaglio clamoroso - scendere a rete dietro al servizio quando avrebbe potuto evitarlo?
No, ho detto il contrario, ho detto che Borg ha fatto benissimo e infatti ha vinto 5 volte piu' di Agassi.

Agassi non ha capito nulla, semplicemente non aveva i mezzi per fare altro e quindi su erba ha vinto molto poco per il suo valore. Non zero, perche' e' Agassi.

Non esiste uno come Agassi senza finali a Wimbledon e tornei vinti su erba, nella storia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Cioè, Agassi è un' eccezione solo perchè è l' unico tra i grandi con quella tipologia di gioco ad aver vinto senza aver modificato nulla a Wimbledon. Ma l' eccezione è apparente appunto perchè Borg e Connors almeno una volta avrebbero vinto ugualmente, mentre Lendl era troppo scarso in risposta e non l' avrebbe fatto comunque.

Così, ho forse ben sintetizzato il tuo pensiero :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Tutto può essere un'eccezione. Il mio punto è solo che Agassi ha vinto quanto ha vinto su erba come è normale che sia per un fondocampista del suo valore. Non per avere un tipo di gioco da fondo particolare.

Chi la pensa diversamente di solito pensava pure che borg e Nadal non avrebbero vinto.

La volee contava eccome, su erba, peraltro molto meno di quello che quasi tutti credevano.

Non a caso Rafter non ha mai vinto Wimbledon, senza la risposta di Edberg o il servizio di Sampras. Sampras senza seguire la seconda avrebbe vinto lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55205
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
La volee contava eccome, su erba, peraltro molto meno di quello che quasi tutti credevano.
Ma molto più di quanto non contasse su altre superfici :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
La volee contava eccome, su erba, peraltro molto meno di quello che quasi tutti credevano.
Ma molto più di quanto non contasse su altre superfici :D
non so. Mc 4 Us 3 Wimbledon, Edberg 2 e 2, Rafter 2 e 0, Cash 0 e 1. Pari, Stich, Becker Sampras e Ivanisevic devi metterci il servizio e, per Becker, la poca mobilita'.

Raonic finale, Anderson finale, Isner semifinale... La sola volee non contava molto di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55205
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nasty »

I colpi al volo che venivano giocati a Wimbledon erano decisamente di più di quelli giocati negli altri tornei, perciò sicuramente incidevano di più a Wimbledon, per un mero calcolo numerico, come incidevano di più anche i passanti, ovviamente. ( entrambi i colpi di inizio gioco )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Il mio punto è solo che Agassi ha vinto quanto ha vinto su erba come è normale che sia per un fondocampista del suo valore. Non per avere un tipo di gioco da fondo particolare.

Chi la pensa diversamente di solito pensava pure che borg e Nadal non avrebbero vinto.
Difficile, però, dire quale sia il numero di titoli appropriato a un giocatore - previsioni del genere, a priori, sono decisamente poco attendibili. Fai presto tu a dirlo ora - dopo che le cose son successe :)

Il fatto di vincere un titolo o no è anche frutto del caso. Agassi avrebbe anche potuto non vincere mai a Wimbledon, e nessuno penso si sarebbe particolarmente stupito.

Quale sia il numero "normale" di titoli di Borg a Wimbledon è qualcosa su cui si possono avere svariate opinioni, e non vedo su che basi si possa stabilire chi ha ragione. E i contesti in cui giocavano lui, Agassi e Nadal erano piuttosto diversi - problematico far confronti.

Invece, è assodato che Agassi è un' eccezione nel senso di essere l' unico che ha vinto il torneo giocando in un certo modo in un periodo di tempo molto lungo, fino a quando la superficie non è cambiata. Su questo non c' è da discutere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Boh, ho spiegato cosa intendessi dire e su quello non hai risposto. Per me possiamo anche dire che Federer è un'eccezione perché è l'unico svizzero ad aver vinto. I fatti non ci dicono che questa eccezione non ha rilevanza. Il buon senso ci dice che non ci sono motivi di pensare che abbia vinto perché svizzero. Come su Agassi il buon senso ci dice che non c'è motivo di pensare che abbia vinto per particolarità del suo gioco da fondo. Poi come dici tu poteva anche non vincere. Come courier poteva anche vincere. Proprio per questo non mi metto a considerare le eccezioni a posteriori , ma considero il buon senso. Che si basa sui fatti, che dicono che in risposta connors e borg, con meno anticipo, vincevano non meno lui. Non c'è nessun motivo di pensare che sui turni di servizio da fondo avrebbero vinto meno di lui. Del resto, Connors è l'unico bimane mancino at aver vinto Wimbledon in 100 anni. Un'eccezione?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Diciamo che Agassi nel 1992 rappresenta un'eccezione in quanto unico tennista a riuscire nell'impresa di vincere Wimbledon attuando una tattica diversa da quella che era predominante in quegli anni, e che costituiva il modello vincente.
Fu quindi un'impresa in questo senso. E anche una grande sorpresa. Nessuno all'epoca si sarebbe mai aspettato che il primo slam di Agassi, che era un predestinato, si sarebbe materializzato sull'erba.
Questo ovviamente non vuol che sia la vittoria più rilevante della storia del tennis, né questo successo implica che Agassi sia stato il più grande tennista da fondo campo di tutti i tempi.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Io credo che Agassi sia stato il vero grande male del tennis.... l'inizio della fine.
Lo scenario che vediamo oggi è colpa (involontariamente) dei cambiamenti rivoluzionari introdotti da lui e copiati (male) da moltissimi.
Riguardo l'impresa del 92 per me rimane tale e nessuno mi smuoverà mai da questa convinzione.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16981
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Forse per dirimere la questione bisogna rispondere a quest'altra domanda:

ci sono stati prima di Agassi, tra i giocatori più forti e competitivi, tennisti scarsi a rete quanto Agassi, a cui perciò, in un certo senso, convenisse avvicinarsi a rete solo per stringere la mano all'avversario?

La mia sensazione è che tennisti del genere, prima dei primi anni '90 (Agassi, Courier, etc.), a meno che non fossero terraioli puri, e che quindi non solo soffrivano la rete ma anche il rimbalzo basso a fondo campo, non ci fossero, perché, comunque il gioco di volo era sufficientemente impostato per tutti.
Con un gioco di volo sufficientemente impostato, è chiaro che nessuno avesse una vera convenienza a giocare esclusivamente a fondo.

Agassi era obbligato dalle sue carenze.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Forse per dirimere la questione bisogna rispondere a quest'altra domanda:

ci sono stati prima di Agassi, tra i giocatori più forti e competitivi, tennisti scarsi a rete quanto Agassi, a cui perciò, in un certo senso, convenisse avvicinarsi a rete solo per stringere la mano all'avversario?

La mia sensazione è che tennisti del genere, prima dei primi anni '90 (Agassi, Courier, etc.), a meno che non fossero terraioli puri, e che quindi non solo soffrivano la rete ma anche il rimbalzo basso a fondo campo, non ci fossero, perché, comunque il gioco di volo era sufficientemente impostato per tutti.
Con un gioco di volo sufficientemente impostato, è chiaro che nessuno avesse una vera convenienza a giocare esclusivamente a fondo.

Agassi era obbligato dalle sue carenze.
e' quello che cercavo di dire. Borg senza volee avrebbe fatto lo stesso e avrebbe vinto (meno)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16981
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: 2) Più che il rallentamento dell'erba, o in simultanea allo stesso, i giocatori hanno capito che non era più il caso di un S& V sistematico, ed eccoli regolarmente a fondo pure qui. Perchè? Moda, come prima lo era andare sempre a rete.
F.F.
Non parlerei di moda, ma di modifiche tecniche.

Fino agli anni '80 i giocatori erano impostati a tutto campo, a partire dagli anni'90 sono impostati più verso il fondo campo, vuoi per lo sviluppo dei campi in cemento, vuoi per i piatti corde più grandi, vuoi per l'evoluzione delle corde.

Inoltre il cambio dell'erba di Wimbledon, magari non avrà causato il rallentamento dei campi, ma un rimbalzo più regolare sì, aiutando chi ha un gioco impostato più verso il fondo campo e, in più, anche chi necessita di aperture più ampie.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

ci sono analisi matematiche su come a fine anni 90 inizio anni 2000 la strategia di seguire sempre la seconda a rete fosse fallimentare. La tradizione, per diversi motivi, ha avuto la meglio sullo sviluppo del gioco per un certo lasso di tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

paoolino ha scritto: il cambio dell'erba di Wimbledon, magari non avrà causato il rallentamento dei campi, ma un rimbalzo più regolare sì, aiutando chi ha un gioco impostato più verso il fondo campo e, in più, anche chi necessita di aperture più ampie.
All'inizio direi che ci sia stata più una regolarizzazione del rimbalzo che un rallentamento (periodo che coincide con la microera Nadal).
Poi è subentrato anche il vero e proprio rallentamento che secondo me coincide con l'era Djokovic
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
su Agassi il buon senso ci dice che non c'è motivo di pensare che abbia vinto per particolarità del suo gioco da fondo. Poi come dici tu poteva anche non vincere. Come courier poteva anche vincere. Proprio per questo non mi metto a considerare le eccezioni a posteriori , ma considero il buon senso. Che si basa sui fatti, che dicono che in risposta connors e borg, con meno anticipo, vincevano non meno lui.
Agassi aveva particolarità nei colpi da fondo che lo facevano giocar bene a Wimbledon - questo ci dice il buon senso. Non conta solo il fatto che era un fondocampista di un certo valore assoluto.

Prendi Wilander, un fondocampista di valore simile ad Agassi, capace di vincere due volte sull' erba di Kooyong (battendo anche giocatori molto forti), ma mai finalista Wimbledon. Wilander seguiva a rete la prima come Borg e Connors e si trovava bene sui prati, ma non troppo a Wimbledon: i suoi colpi da fondo erano meno adatti di quelli di Agassi al tipo di erba di Wimbledon.

Sappiamo come Courier, nel '93, fu facilitato dalla grande siccità che rese i rimbalzi più alti e regolari del solito (l' "erba battuta"). La sua attitudine all' erba era, in generale, inferiore a quella di Agassi.

Io simpatizzo - come detto - con la tua tesi secondo cui Borg avrebbe probabilmente vinto Wimbledon almeno una volta stando sempre a fondo come Andreino, anche se non abbiamo prove di questo. Ma l' idea secondo cui c' è una soglia di valore oltre la quale per un fondocampista era "normale" vincere Wimbledon senza serve and volley non mi convince.

I fondocampisti forti non sono tutti uguali da fondo, tecnicamente parlando. Non sono uguali su terra battuta (Connors, per esempio, era molto meno forte sul rosso rispetto all' erba), ma nemmeno su erba. E Agassi era particolarmente forte su erba, per essere uno che non andava quasi mai a rete ed era così scarso lì nei pressi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Agassi aveva particolarità nei colpi da fondo che lo facevano giocar bene a Wimbledon - questo ci dice il buon senso. Non conta solo il fatto che era un fondocampista di un certo valore assoluto.
non se lo dice, non ha di fatto risposto meglio di Connors e Borg e i suoi risultati a Wimbledon sono scarsi.

Prendi Wilander, un fondocampista di valore simile ad Agassi
Wilander due titoli in carriera su cemento. Uno senza giocare da fondo ma venendo a rete. Agassi ne ha vinti 6. Giocatori dl tutto diversi. Puoi prendere Connors o Lendl o Djokovic. Non Wilander o Kuerten.

Sappiamo come Courier, nel '93, fu facilitato dalla grande siccità che rese i rimbalzi più alti e regolari del solito (l' "erba battuta"). La sua attitudine all' erba era, in generale, inferiore a quella di Agassi.
vedo molta piu' differenza tra i due agli Us Open.

I fondocampisti forti non sono tutti uguali da fondo, tecnicamente parlando. Non sono uguali su terra battuta (Connors, per esempio, era molto meno forte sul rosso rispetto all' erba), ma nemmeno su erba. E Agassi era particolarmente forte su erba,
Non secondo i fatti, che ci dicono che Connors e Borg rispondevano su erba non certo peggio di Agassi. A me sembra evidente che Agassi rispetto a Borg fosse piu' forte in risposta su cemento e meno su erba.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Wilander due titoli in carriera su cemento. Uno senza giocare da fondo ma venendo a rete. Agassi ne ha vinti 6. Giocatori dl tutto diversi. Puoi prendere Connors o Lendl o Djokovic. Non Wilander o Kuerten.
Certo, giocatori dalle differenti caratteristiche - ma, appunto, non ha molto senso parlare, così in generale, di fondacampisti di un certo valore, Wilander era meno forte di Agassi su cemento, ma più forte su terra. Su erba valore apparentemente simile, ma nemmeno "le erbe" sono tutte uguali: a Wimbledon molto meglio Agassi.

Wilander, a Wimbledon, peggio di Lendl. Ma non perchè non sapesse proprio giocare su erba, e di certo - in generale - non rispondeva male. Rispondeva male a Wimbledon. Quindi, perchè non posso prenderlo per confrontarlo con Agassi su erba?

E Borg, allora, che non ne ha vinto nemmeno uno di Slam su cemento? Anche lui caratteristiche diverse, di base più simile a Wilander che ad Agassi, anche come modo di giocare su erba. E il paragone con Courier non è molto più appropriato di quanto lo sia quello con Wilander, dato che Courier raggiunse la finale a Wimbledon su un' erba simile a quella di Kooyong.

Certi tuoi discorsi mi sembrano un po' troppo artificiosi. Agassi, su erba anni '70-'90, resta un vincitore atipico - benchè probabilmente non un' eccezione in senso assoluto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Boh non mi sembra tu abbia risposto a quanto dicessi io.

Per me è evidente che ci sono in era atp 6 fortissimi fondocampisti e, tra questi, Agassi è uno dei due che ha fatto peggio su erba.

In risposta Agassi era molto forte e, statisticamente, si può dimostrare come il suo gioco da fondo nei giochi di risposta non fosse più adatto all'erba che alle altre superfici rispetto agli altri. L'anomalia in questo senso è Lendl .

Sono puri fatti. Poi la mente umana può vedere anomalie ovunque. Ma tu scrivi come se Connors e Borg non avessero giocato da fondo e dovessimo immaginarlo, quando i turni di risposta sono paragonabili di fatto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Per me è evidente che ci sono in era atp 6 fortissimi fondocampisti e, tra questi, Agassi è uno dei due che ha fatto peggio su erba.

In risposta Agassi era molto forte e, statisticamente, si può dimostrare come il suo gioco da fondo nei giochi di risposta non fosse più adatto all'erba che alle altre superfici rispetto agli altri. L'anomalia in questo senso è Lendl .
6 fortissimi fondocampisti? Borg, Connors, Lendl, Agassi... Nadal e Djokovic? :)

Allora, vediamo.

Di questi, Lendl è quello che ha fatto peggio, ma con un po' di fortuna una vittoria poteva scapparci anche per lui (con i tabelloni di Connors '74 e '82). Tra Agassi e Connors, al di là della continuità molto maggiore (non solo a Wimbledon) di Jimbo, non c' è poi tutta questa differenza. Nadal e Djokovic non si possono considerare - non abbiamo idea di quanto avrebbero vinto all' epoca.

La vera anomalia è - almeno apparentemente - Borg.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16981
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

Invece, per cambiare argomento, una considerazione che vedo fatta troppo poco nel topicone (ma anche ne "se il tennis di oggi non piace") è la seguente.

Rimpiangiamo molto il tennis anni '90 e della seconda metà degli '80 per la varietà di stili e di gioco.
Secondo me un ruolo fondamentale in questo, e che rende quel periodo unico e difficilmente replicabile è il fatto che i tennisti di quell'epoca hanno vissuto dei passaggi nelle attrezzature che nelle altre epoche non si sono visti.

Un giocatore nato dalla seconda metà degli anni '60 fino al '75 circa è passato da giocare con la racchetta di legno, un piatto da 75 pollici quadrati, e le corde in budello a racchette in fibra di carbonio, piatti da 100 pollici quadrati e i monofilamenti sintetici, con vari step intermedi tra l'una e l'altra racchetta.

Già Federer ha vissuto molto meno questo passaggio, e Nadal e Djokovic nulla.
I tennisti nati da dopo l'85 hanno avuto un situazione molto più stabile.

Che ne pensate?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

[quote="stefano61"]

Di questi, Lendl è quello che ha fatto peggio[/youtube]

Direi pari con Agassi

A: 1W 1 F 2 SF 46-13 nessun grande avversario battuto (Becker 92 non era 89, ecco)
L: 2F 5 SF 2 48-14 Queens, avversari battuti simili (Edberg 87)


Connors: 2W, 4F, 5 SF, 84-18, nemmeno paragonabile.

Mi sembra evidente che Agassi, per essere quel che era, su erba ha fatto malino.

Non vedo anomalie, se non che Lendl ha giocato malissimo due finali, una sola palla break con Cash, per dire. Ma episodico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Invece, per cambiare argomento, una considerazione che vedo fatta troppo poco nel topicone (ma anche ne "se il tennis di oggi non piace") è la seguente.

Rimpiangiamo molto il tennis anni '90 e della seconda metà degli '80 per la varietà di stili e di gioco.
Secondo me un ruolo fondamentale in questo, e che rende quel periodo unico e difficilmente replicabile è il fatto che i tennisti di quell'epoca hanno vissuto dei passaggi nelle attrezzature che nelle altre epoche non si sono visti.

Un giocatore nato dalla seconda metà degli anni '60 fino al '75 circa è passato da giocare con la racchetta di legno, un piatto da 75 pollici quadrati, e le corde in budello a racchette in fibra di carbonio, piatti da 100 pollici quadrati e i monofilamenti sintetici, con vari step intermedi tra l'una e l'altra racchetta.

Già Federer ha vissuto molto meno questo passaggio, e Nadal e Djokovic nulla.
I tennisti nati da dopo l'85 hanno avuto un situazione molto più stabile.

Che ne pensate?
che la varieta' c'era negli anni 10, 20, 30, 40, 70, in parte anche 50.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
scrivi come se Connors e Borg non avessero giocato da fondo e dovessimo immaginarlo, quando i turni di risposta sono paragonabili di fatto.
Sappiamo come rispondevano e passavano il giocatore a rete. Sappiamo anche, però, che Agassi doveva rispondere a servizi molto più veloci: negli anni '90, la situazione era quella che ha poi condotto alle modifiche dell' erba a partire dal 2001.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

paoolino ha scritto:
Un giocatore nato dalla seconda metà degli anni '60 fino al '75 circa è passato da giocare con la racchetta di legno, un piatto da 75 pollici quadrati, e le corde in budello a racchette in fibra di carbonio, piatti da 100 pollici quadrati e i monofilamenti sintetici, con vari step intermedi tra l'una e l'altra racchetta.
Già Lendl, classe 1960, con il legno (da pro) ha giocato pochissimo. McEnroe un po' di più, ma si era adattato subìto molto bene alla nuova racchetta (vincendo a Dallas nell' 83, se non ricordo male).

Connors, invece, tornò al metallo, dopo aver provato per un po' la fibra. Borg smise di giocare proprio in quel periodo di passaggio.

I giocatori nati dopo il '65 praticamente, direi, solo nuovi materiali.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Mi sembra evidente che Agassi, per essere quel che era, su erba ha fatto malino.
Avrei voluto vederli, però, Borg e Connors a Wimbledon anni '90 - se avrebbero fatto così meglio di Agassi (non come continuità, s' intende) :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16981
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da paoolino »

stefano61 ha scritto:
paoolino ha scritto:
Un giocatore nato dalla seconda metà degli anni '60 fino al '75 circa è passato da giocare con la racchetta di legno, un piatto da 75 pollici quadrati, e le corde in budello a racchette in fibra di carbonio, piatti da 100 pollici quadrati e i monofilamenti sintetici, con vari step intermedi tra l'una e l'altra racchetta.
Già Lendl, classe 1960, con il legno (da pro) ha giocato pochissimo. McEnroe un po' di più, ma si era adattato subìto molto bene alla nuova racchetta (vincendo a Dallas nell' 83, se non ricordo male).

Connors, invece, tornò al metallo, dopo aver provato per un po' la fibra. Borg smise di giocare proprio in quel periodo di passaggio.

I giocatori nati dopo il '65 praticamente, direi, solo nuovi materiali.
Ma io non parlo da pro, parlo di impostazione iniziale e passaggi successivi. Sono certo che sul tennis italiano ci fossero foto di Gaudenzi ('73) bambino che iniziò con le racchetta di legno. I miei fratelli più grandi ('71 e '73) hanno iniziato con le racchette di legno.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

paoolino ha scritto:
io non parlo da pro, parlo di impostazione iniziale e passaggi successivi.
Su questo, non sono proprio in grado di risponderti :D
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19262
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ameba »

paoolino ha scritto: I miei fratelli più grandi ('71 e '73) hanno iniziato con le racchette di legno.

Io di sicuro :lol:

Dal rivenditore c' era poco da scegliere, o Maxima Torneo o Maxpli Dunlop :wink:


Immagine

Immagine

..............optai per la prima 8)


Perdonate l' O.T. babbionico :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
scrivi come se Connors e Borg non avessero giocato da fondo e dovessimo immaginarlo, quando i turni di risposta sono paragonabili di fatto.
Sappiamo come rispondevano e passavano il giocatore a rete. Sappiamo anche, però, che Agassi doveva rispondere a servizi molto più veloci: negli anni '90, la situazione era quella che ha poi condotto alle modifiche dell' erba a partire dal 2001.
Dici che Connors e Borg non avrebbero risposto alle velocita' di Rafter, Flach, Wheaton, Martin, Srichaphan, Haas come facevano con Tanner?

Agassi nella finale del 92 rispondendo la prima fece 14% di punti. Esattamente quanto la media degli avversari di Ivanisevic su erba in carriera. Con Sampras in due match ha risposto in media il 12.5% dei punti, in media Sampras ha perso il 15% dei punti in carriera con la prima su erba.

Con Philippoussis il 18% dei punti (Federer il 23% per dire).

Con Wayne Arthurs il 12% dei punti.

A quali grandi servizi Agassi rispondeva in modo straordinario?

Per me sono luoghi comuni.

Borg faceva il 21% dei punti con Tanner nella finale del 79, per dire.

Altro dato di quella finale: Borg e' stato a fondo sulla seconda in quel match e la meta' delle volte anche sulla prima, in tutto il match a rete Borg fece solo 13 vincenti a rete, solo 6 con il serve and volley, 41 da fondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Avrei voluto vederli, però, Borg e Connors a Wimbledon anni '90 - se avrebbero fatto così meglio di Agassi (non come continuità, s' intende) :)
come dire se Borg avrebbe fatto meglio di Chang su terra, dai, fra poco.
Boh, non so che dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Per me contro i grandi servizi meglio Connors di Agassi, anche Federer. Agassi era molto forte nel passare/rispondere giocatori normali, seconde palle, situazioni di scambio. Anche sulle prime violente, ma non in modo particolare.

Anche con Roddick, su erba, 14% di punti sulla sua prima, Hewitt il 21% per dire (pur in tre sconfitte).

Fatti vs. impressioni :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Mischiare statistiche di erbe e materiali diversi non mi sembra proprio una grande idea, eh... :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Avrei voluto vederli, però, Borg e Connors a Wimbledon anni '90 - se avrebbero fatto così meglio di Agassi (non come continuità, s' intende) :)
come dire se Borg avrebbe fatto meglio di Chang su terra, dai, fra poco.
Boh, non so che dire.
Parallelo francamente incomprensibile :D

La mia era un po' una battuta, ovviamente. Non è che pensi che Borg e Connors non potessero rispondere ai livelli di Agassi - o anche meglio. Era obiettivamente, però, un contesto più difficile per i fondocampisti rispetto agli anni '70.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Mischiare statistiche di erbe e materiali diversi non mi sembra proprio una grande idea, eh... :)
mischia la risposta alla prima su erba di Agassi e quelli del suo tempo:


Federer 2003 36%
Hewitt 31%
Edberg anni 90, Henman 30%
Agassi, Chang, Courier 91-94, Korda, McEnroe anni 90, Krajicek 28%
Rafter 27%, Becker anni 90 27%
Sampras, Connors over 38 25%

E pero' Agassi il migliore eccezionalissimo in risposta. Fatti vs. impressioni.

passo e chiudo per motivi di salite.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Federer 2003 36%
Hewitt 31%
Qui siamo dopo il 2001, però.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148799
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Federer 2003 36%
Hewitt 31%
Qui siamo dopo il 2001, però.
Agassi 2002-2003 28% (eccetto il 2022, dove vinse un solo match con Levy, vincendo il 45% dei punti sulla sua prima, in effetti). Ma soprattutto Agassi scende molto con i grandi battitori, con cui e' davvero normalissimo ribattitore.

Wimbledon Us Open con Sampras: in oltre 20 set, Agassi ha breakkato sampras in media una volta ogni tre set :D
Ultima modifica di Nickognito il gio giu 23, 2022 5:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto: passo e chiudo per motivi di salite.
Stai scalando il Mortirolo e la Marmolada? :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:
passo e chiudo per motivi di salite.
Stai scalando il Mortirolo e la Marmolada? :D
Ha grossi problemi fisici, e scrivere gli procura dolori :(
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

stefano61 ha scritto:
Ace Man ha scritto:
Nickognito ha scritto:
passo e chiudo per motivi di salite.
Stai scalando il Mortirolo e la Marmolada? :D
Ha grossi problemi fisici, e scrivere gli procura dolori :(
Lungi da me il voler scherzare sulla salute altrui.... proprio io poi...
Era una battuta dovuta solo al fatto che aveva scritto 'salite' invece di 'salute'.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Rispondi