Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
lo tifavo ancora a Us Open 90 in finale contro Sampras.
:o

Ti perdono perchè eri giovane :D
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:
A sentir Paolo, poi, il merito delle vittorie di Monica e' tutto di Bollettieri, quello delle non vittorie (slam) no, e' solo merito di Agassi e lui lo doveva gestire. Mi sa che non lo ha gestito, pero' perche' la Seles ha iniziato a vincere nel 90 dominando e Agassi ha vinto il primo major nel 92 e ha iniziato un po' a dominare solo nel 95 quando ha rinunciato ad attaccare come prima per dedicarsi al tennis percentuale gilbertiano.
Mi spiego meglio: la seles una macchina da guerra ma in quanto macchina andava costruita e da qui l'importanza del costruttore. il vantaggio che ha avuto quella macchina è stato avere un paio d'anni in cui si è potuta convincere che si poteva fare un certo tipo di gioco, semplicemente perchè poteva vedere dal vivo che c'era qualcuno che già lo stava facendo. ha potuto constatare la possibilità di poter fare veramente quello che bollettieri le stava insegnando a fare
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
A sentir Paolo, poi, il merito delle vittorie di Monica e' tutto di Bollettieri, quello delle non vittorie (slam) no, e' solo merito di Agassi e lui lo doveva gestire. Mi sa che non lo ha gestito, pero' perche' la Seles ha iniziato a vincere nel 90 dominando e Agassi ha vinto il primo major nel 92 e ha iniziato un po' a dominare solo nel 95 quando ha rinunciato ad attaccare come prima per dedicarsi al tennis percentuale gilbertiano.
Mi spiego meglio: la seles una macchina da guerra ma in quanto macchina andava costruita e da qui l'importanza del costruttore. il vantaggio che ha avuto quella macchina è stato avere un paio d'anni in cui si è potuta convincere che si poteva fare un certo tipo di gioco, semplicemente perchè poteva vedere dal vivo che c'era qualcuno che già lo stava facendo. ha potuto constatare la possibilità di poter fare veramente quello che bollettieri le stava insegnando a fare

Non capisco bene in che senso la Seles fosse una macchina da costruire e Agassi no. Quel che e' certo e' che la Seles ha iniziato a vincere subito ai massimi livelli giocando un tennis puramente di attacco dal fondo, mentre Agassi facendolo e' arrivato ad alti livelli, ma per vincere si e' dovuto adattare negli anni a un tennis piu' percentuale e meno di attacco.

Per il resto, non so. Si parla di una che a tredici anni lascia la famiglia e si allena in accademia insieme ad altri giocatori (non solo Agassi, anche Courier e compagnia), e che inizia a vincere a 15 anni battendo tutti o quasi nel circuito. Con un certo tipo di mentalita' e abilita' tecniche. Pensare che, se Agassi nel 1988 avesse fatto schifo, o si fosse fatto male. la Seles avrebbe dubitato dell'efficacia de suo gioco e avrebbe fatto male nella WTA, in mancanza di un esempio di un compagno di scuola dell'anno prima, mi sembra una fantasia senza nessun risconto e motivazione plausibile.
Tra l'altro Monica aveva nel suo team un bolletteriano ex 5 del mondo pochi anni prima (Arias), quindi evidentemente che potesse funzionare lo aveva capito. La Seles e' entrata nel circuito WTA mentre il suo compagno Jim Courier comunque arrivava tra i primi 25 del mondo e Krickstein arrivava nei top10. Ma anche tra le donne, le arriva l'annno dopo il ritiro della Bassett, una top10 di Bollettieri, per dire.

Perche' mai la Seles, senza Agassi, avrebbe dovuto dubitare di se stessa e vincere di meno e' un mistero proprio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Dire che senza Agassi non ci sarebbe stata la Seles è un po' come dire che senza Connors non ci sarebbe stato quel Borg :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Quante cose si devono leggere :D

Primo, non solo non odiavo Agassi, ma l'ho spesso tifato. Sempre contro Becker, Edberg e Courier e lo tifavo ancora a Us Open 90 in finale contro Sampras. Non sono mai stato suo tifoso, ma spesso simpatizzato.

Alessandro mi sembra in mode 'contro Nickognito' on. Non serve un copia incolla per ricordarsi di Agassi 88 arrivato ai vertici un anno prima della Seles. Si tratta di quasi contemporanei, tennisticamente (ovviamente come inizio carriera solamente). Figurati se la Seles avrebbe avuto bisogno di vedere Agassi 3 del mondo e semifinalista slam, altrimenti non ce l'avrebbe fatta :D

A sentir Paolo, poi, il merito delle vittorie di Monica e' tutto di Bollettieri, quello delle non vittorie (slam) no, e' solo merito di Agassi e lui lo doveva gestire. Mi sa che non lo ha gestito, pero' perche' la Seles ha iniziato a vincere nel 90 dominando e Agassi ha vinto il primo major nel 92 e ha iniziato un po' a dominare solo nel 95 quando ha rinunciato ad attaccare come prima per dedicarsi al tennis percentuale gilbertiano.

Agassi poi ci ha certo messo del suo, rispetto a quella scuola (o di suo padre e dei suoi ossessivi allenamenti draconici), il tennis ping pong con anticipo e spinta e' prevalentamente suo. Altri attaccavano dal fondo in modo diverso, ovviamente. Sugli angoli, invece, Agassi ottimo, ma la Seles per me esponente numero uno del settore, il gioco di Agassi non era cosi tanto di angoli (anche meno di un Rios, direi), quanto di colpire ovunque con entrambi i colpi in spinta e anticipati, una specie di flipper appunto, senza il colpo risolutore da fondo di dritto.

Ma la scuola era quella bolletteriana, chiaramente.

Io ho solo scritto che seles è arrivata dopo Agassi
Quindi non poteva essere lei la capostipite come avevi scritto. Che poi Agassi abbia vinto slam dopo Monica non conta nulla. Agassi aveva fatto 2 semifinali slam quando la seles non era ancora professionista e Agassi giocava quel gioco da 3-4 anni nel circuito atp.

Nella ipotesi che credo giuste ma contestabili il fatto che Agassi sia stato di ispirazione alla seles, per quel gioco di anticipo e spinta da fondo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14042
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ferryboat »

Johnny Rex ha scritto:Dire che senza Agassi non ci sarebbe stata la Seles è un po' come dire che senza Connors non ci sarebbe stato quel Borg :)

F.F.
Oh, no... Johnny! Era riuscito a stare un momento senza fare i suoi esempi! Ora inizierà a dire che è un po' come dire che senza Letta non ci sarebbe stato Gentiloni, senza Civati non ci sarebbe stato Speranza, ecc ecc :roll:
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Quindi non poteva essere lei la capostipite come avevi scritto.
Non lo avevo scritto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Quindi non poteva essere lei la capostipite come avevi scritto.
Non lo avevo scritto.
Allora siamo d’accordo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Paolo79 »

Johnny Rex ha scritto:Dire che senza Agassi non ci sarebbe stata la Seles è un po' come dire che senza Connors non ci sarebbe stato quel Borg :)

F.F.
È perché mai ? Ci sono 2 tennisti che quasi contemporaneamente hanno portato alla ribalta un tipo di tennis mai visto sono a quel momento. Non pensi che il tennista più giovane dei 2 (che guarda caso è anche quello con minor talento naturale) possa aver tratto un enorme giovamento dal vedere dal vivo cosa faceva l'altro?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Perche' la Seles minor talento naturale di Agassi? Agassi e' stato allenato in modo ancora piu' furioso da suo padre (lo sviluppo dell'anticipo tutto mi sembra meno che 'naturale', era quasi una tortura :D ), la Seles ha dominato di piu' e il footwork di Agassi per me era molto superiore. Nel complesso, non vedo la Seles come colpitrice meno talentuosa di Agassi.

Non dimentichiamo poi che Courier ha piuttosto dominato Agassi, finche' stava bene e di sicuro finche' Agassi non ha cambiato gioco diventando piu' regolarista.

Ma poi no, non capisco proprio il giovamento, i colpi della Seles erano gia' formati, nessun giovamento.

Anche Borg e Connors hanno rivoluzionato il tennis (molto di piu', direi), col rovescio bimane che prima quasi non era usato, ma non vedo perche' Borg avrebbe dovuto trarre vantaggio dal vedere i successi di Connors, nel corretto esempio di JR
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
lo tifavo ancora a Us Open 90 in finale contro Sampras.
:o

Ti perdono perchè eri giovane :D
Pazzesco, questao spiega molte cose... :roll:
Mi vanto di avere sempre tifato contro Agassi: anche a Parigi in finale del 1999: non mi faccio impietosire facilmente. :D

Il Sampras UsOpen 1990 per me è stato il Sampras più bello da vedere, per distacco. Diverso da Roger, su questo: bellissimo da vedere da giovane, un po' meno negli anni 'centrali' di carriera, poi ancora più bello, Eterno, Magnifico, Tragico, Epico, Immortale, dal 2014 in poi :oops: (scusate :oops: )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Be, capisco che voi nel 90 conoscevate tutti, io Sampras prima di Us Open 90 non lo conoscevo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4194
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Be, capisco che voi nel 90 conoscevate tutti, io Sampras prima di Us Open 90 non lo conoscevo.
io in generale (anche) di tennis capisco poco, ma nella primavera del 90 lo vidi perdere a Milano da Lendl e tornato a casa chiamai un amico feticista del gioco d'attacco per dirgli che probabilmente avevamo trovato il nostro nuovo beniamino; avrei avvisato pure Sergio Tacchini, ma il telefono era occupato...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:Be, capisco che voi nel 90 conoscevate tutti, io Sampras prima di Us Open 90 non lo conoscevo.
io in generale (anche) di tennis capisco poco, ma nella primavera del 90 lo vidi perdere a Milano da Lendl e tornato a casa chiamai un amico feticista del gioco d'attacco per dirgli che probabilmente avevamo trovato il nostro nuovo beniamino; avrei avvisato pure Sergio Tacchini, ma il telefono era occupato...
Anche io lo vidi a Milano, probabilmente quella fu la prima volta che vidi questo Sampras.
Si capiva che era un talento straordinario.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

BackhandWinner ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
lo tifavo ancora a Us Open 90 in finale contro Sampras.
:o

Ti perdono perchè eri giovane :D
Pazzesco, questao spiega molte cose... :roll:
Mi vanto di avere sempre tifato contro Agassi: anche a Parigi in finale del 1999: non mi faccio impietosire facilmente. :D

Il Sampras UsOpen 1990 per me è stato il Sampras più bello da vedere, per distacco. Diverso da Roger, su questo: bellissimo da vedere da giovane, un po' meno negli anni 'centrali' di carriera, poi ancora più bello, Eterno, Magnifico, Tragico, Epico, Immortale, dal 2014 in poi :oops: (scusate :oops: )
Io ho tifato perfino per Gomez in finale
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

per forza Agassi batteva Becker. Lo stesso motivo per cui lo simpatizzavo io. Come personaggio mai piaciuto.
Nel 90 non tifavo Sampras perche' aveva battuto Lendl che tifavo io, poi quando ho visto che questo Sampras non solo giocava bene, ma non aveva troppi aficionados e non piaceva alla massa, come tutti gli altri, mentre sbucciavo castagne lesse ho iniziato a tifare per lui.

Diciamo che da quando seguo il tennis evidentemente nessun giocatore non da 'tifo di massa' e' stato insieme cosi' forte e piacevole da vedere. Nessun dubbio su questo, direi, soprattutto fuori dagli States (Edberg unico forse leggermente paragonabile).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:
Io ho tifato perfino per Gomez in finale

una delle giornate sportive più piacevoli per me :oops:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Lendl e Sampras non proprio di nicchia, quanti anni hanno fatto al numero 1 messi assieme? Erano la Juventus del tennis.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

La Juventus e' sempre stata la piu' tifata d' Italia. Come Borg, McEnroe, Becker, Agassi, Federer, Nadal.

Lendl e Sampras erano poco tifati (incredibilmente forse Sampras ancora meno di Lendl).

Edberg pure (ma meno vincente). Djokovic pure.

Agassi l'ho tifato quando perdeva con Courier, ma solo perche' non reggevo Courier (non come persona, anzi mi piaceva, ma come gioco).

In pratica per me Agassi e' il classico neutro che tifavo o non tifavo a seconda di quello con cui giocava, a parte un po' di rivalita' nel 95 e nel 99-2000 con Pete.

Pero' tifai Becker nel 95 a Wimbledon per il modo straordinario in cui ando' la partita.

Edberg mai tifato, solo un po' contro Becker, anche contro Courier, non lo odiavo per niento Stefanello ma mi dava un po' sui nervi per vari motivi.

I vari Krajicek, Stich, Ivanisevic li ho sempre tifati, e anche i vari Leconte, Korda. (Noah invece non lo reggevo in campo).

Rafter mi stava piuttosto sul culo, peferivo Philippoussis, ma Rafter molto bene come correttezza e anche epica in campo, lo guardavo volentieri. Henman mi innervosiva ogni volta.

Poi sicuramente il tifo per Federer nel 2000-2002.
Ultima modifica di Nickognito il ven mag 29, 2020 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:per forza Agassi batteva Becker. Lo stesso motivo per cui lo simpatizzavo io. Come personaggio mai piaciuto.
Nel 90 non tifavo Sampras perche' aveva battuto Lendl che tifavo io, poi quando ho visto che questo Sampras non solo giocava bene, ma non aveva troppi aficionados e non piaceva alla massa, come tutti gli altri, mentre sbucciavo castagne lesse ho iniziato a tifare per lui.

Diciamo che da quando seguo il tennis evidentemente nessun giocatore non da 'tifo di massa' e' stato insieme cosi' forte e piacevole da vedere. Nessun dubbio su questo, direi, soprattutto fuori dagli States (Edberg unico forse leggermente paragonabile).
No, tifavo Gomez perché non mi piaceva Agassi, prima di quella partita Becker era 3-1 negli scontri diretti,Becker aveva perso solo a Indian Wells qualche mese prima, torneo non così fondamentale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Credo che il tifo vari molto per nazione
Ad esempio credo che Sampras e Lendl fossero molto popolari in America, Lendl ha fatto 10 finali consecutive a New York, in Italia Becker era molto popolare anche per aver vinto e fatto finale molte volte a milano e presente spesso a Roma facendo anche finale. Edberg meno presente in Italia, come Sampras.

Poi il tifo è strano. Io guardo molto il gioco è il fatto di avere il rovescio ad una mano.
Becker molto spettacolare mi piaceva tantissimo Korda nel 90 mi piaceva Sampras, comunque lo preferivo ad Agassi

Poi non so se esistano sondaggi sul numero di tifosi
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

scooter ha scritto:
nella primavera del 90 lo vidi perdere a Milano da Lendl e tornato a casa chiamai un amico feticista del gioco d'attacco per dirgli che probabilmente avevamo trovato il nostro nuovo beniamino
Sì, fu uno dei primi tornei in cui si mise in evidenza...

Come ho raccontato altre volte, sentii parlare per la prima volta di Sampras da Rino Tommasi nel 1987, in un articolo da Flushing Meadows sulla Gazzetta dello Sport. Chi l' aveva visto in azione, però, era Gianni Clerici, invitato da Bud Collins a seguire un incontro del singolare juniores in cui - a suo dire - si poteva ammirare il futuro numero 1 del mondo.

Clerici rimase così impressionato che chiamò Sergio Tacchini per fargli mettere Sampras sotto contratto. Poi, però, venne fuori che Collins si riferiva all' avversario di Sampras, Michael Chang :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: Agassi
Rivista sua sconfitta in 5 contro Safin nel 1998, detto che era un Andre ancora a corto di gambe post annus horribilis 1997 veramente piacevole rivedere il suo tennis opposto a quello di Marat, si incastravano bene, rammento molto volentieri anche Bercy 99' e la SF australiana 2004, con Safin incredibile al servizio ,33 aces e 0 DF, migliore gara in carriera, per poi arrendersi stremato in finale ovviamente a Federer :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:La Juventus e' sempre stata la piu' tifata d' Italia. Come Borg, McEnroe, Becker, Agassi, Federer, Nadal.

Lendl e Sampras erano poco tifati (incredibilmente forse Sampras ancora meno di Lendl).

Edberg pure (ma meno vincente). Djokovic pure.
Direi sì su tutta la linea ,Sampras anche meno di Lendl, Connors un altro poco tifato anche perchè il meglio lo dava a US Open in un torneo qui mai visto fino ai primi 80'. Pesava molto la visibilità
Agassi l'ho tifato quando perdeva con Courier, ma solo perche' non reggevo Courier (non come persona, anzi mi piaceva, ma come gioco).
Errore, Courier era tanto COMPATIBILE :P col gioco di Sampras quanto poco con Agassi, ha battuto anche il migliore Agassi, quello del 1995..
I vari Krajicek, Stich, Ivanisevic li ho sempre tifati
eh, gente che peraltro qualche lecca a Sampras l'ha anche data :)

Poi sicuramente il tifo per Federer nel 2000-2002.
A Wimbledon 2003 no? commetteva già il reato di vincere? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto: Agassi
Rivista sua sconfitta in 5 contro Safin nel 1998, detto che era un Andre ancora a corto di gambe post annus horribilis 1997 veramente piacevole rivedere il suo tennis opposto a quello di Marat, si incastravano bene, rammento molto volentieri anche Bercy 99' e la SF australiana 2004, con Safin incredibile al servizio ,33 aces e 0 DF, migliore gara in carriera, per poi arrendersi stremato in finale ovviamente a Federer :)

F.F.
Visto anche io un pò di quella partita con Agassi al RG.
È la partita che mi ha fatto conoscere Marat.
Che poi battè anche Kuerten campione in carica sempre in 5 set perdendo poi in Ottavi da Pioline in 5.
La partita del 2004 in semifinale fu una gran partita, ricordi benissimo JR. 33 aces e 0 DF e una marea di rovesci lungolinea vincenti.
Ricordo che per la finale con Roger ero in discoteca con Amici e dissi loro “ok vengo ma alle 4 devo essere a casa che c’è la finale Safin Federer :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29060
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

io lo vidi dal vero alcune volte a roma (ero a bordo campo) al master ma ricordo tra tutte una partita con Feliciano Lopez a Madrid quando si giocava ancora sul sintetico, o meglio, un cemento indoor.
2002 Madrid Masters R16 Hard Andre Agassi Feliciano Lopez 7-6(6) 6-7(8) 7-5
non conoscevo Lopez e da quella partita pensavo potesse diventare uno da top10, un bello spettacolo.
il ricordo piu' bello, la vittoria di becker in semi a wimbledon, dopo tanta attesa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
A Wimbledon 2003 no? commetteva già il reato di vincere? :)

F.F.
No, ultima partita che ho veramente tifato, di Federer, quella persa contro Nalbandian a Melbourne 2003.

Poi 2003 ho seguito assai poco il tennis, a Wimbledon tifavo Philippone, che non mi dispiaceva ed era a fine carriera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75789
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148797
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

il miglior giocatore è Djokovic, è chiaro. È un mostro, gioca e può batterli anche sulle loro migliori superfici. Tanti dicono che Federer è il miglior giocatore di tutti i tempi ma… è il secondo della sua era! È difficile sostenere che uno possa essere il migliore di tutti i tempi se non lo è nella sua epoca”
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

i maligni ti diranno che sono di due epoche diverse, avendo 6 anni di differenza
Federer è il migliore degli anni 00
Djokovic è il migliore degli anni 10
il cinese Pan Go Lin finora è il migliore degli anni 20
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Più che altro te lo direbbero Hewitt, Roddick, Safin, Nalbandian etc... :D

Per il resto Cash ha ragione, Federer non è il più forte ma è il più bello da vedere. Lo sapevamo. :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

djokovic e nadal sono due tennisti figli di questo tempo.
federer è un tennista senza tempo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:djokovic e nadal sono due tennisti figli delle stelle
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:
eddie v. ha scritto:djokovic e nadal sono due tennisti figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17677
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:
fabio86 ha scritto:
eddie v. ha scritto:djokovic e nadal sono due tennisti figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro
Per fortuna il mio snobismo non mi fa guardare
Quegli incontri demenziali con smutandate sesquipedali
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

balbysauro ha scritto:i maligni ti diranno che sono di due epoche diverse, avendo 6 anni di differenza
Federer è il migliore degli anni 00
Djokovic è il migliore degli anni 10
il cinese Pan Go Lin finora è il migliore degli anni 20
Ma non è una malignità, è vero.
Federer concede 6 anni a Djokovic e cinque a Nadal!
Forse bisognerebbe dirlo, a Cash, e spiegargli che è questo il motivo per cui molti considerano Federer il migliore di sempre.
In ogni caso, sia vero o non sia vero, è senz'altro il tennista più talentuoso mai visto.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Ace Man ha scritto:
balbysauro ha scritto:i maligni ti diranno che sono di due epoche diverse, avendo 6 anni di differenza
Federer è il migliore degli anni 00
Djokovic è il migliore degli anni 10
il cinese Pan Go Lin finora è il migliore degli anni 20
Ma non è una malignità, è vero.
Federer concede 6 anni a Djokovic e cinque a Nadal!
Forse bisognerebbe dirlo, a Cash, e spiegargli che è questo il motivo per cui molti considerano Federer il migliore di sempre.
In ogni caso, sia vero o non sia vero, è senz'altro il tennista più talentuoso mai visto.

certo che è vero, la mia era una battuta
si continua a considerare Federer della stessa generazione di Nadal e Djokovic, ma non è così
poi, per situazioni contingenti (Federer che inizia a vincere slam tardi, almeno per le abitudini dell'epoca, e Nadal che comincia da bambino o quasi) lo svizzero e lo spagnolo sembrano ancor più sovrapponibili
ma in altre epoche avrebbero giocato insieme ad alti livelli 3 o 4 anni, poi Federer avrebbe appeso la racchetta al chiodo
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Mah, anche Connors concedeva 4 anni a Borg e addirittura 7 a McEnroe, però non è che non li si considerasse confrontabili.
Federer è stato spodestato da Nadal quando aveva 27 anni, non 37.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ace Man »

stefano61 ha scritto:Mah, anche Connors concedeva 4 anni a Borg e addirittura 7 a McEnroe, però non è che non li si considerasse confrontabili.
E infatti si sbaglia.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75938
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

Borg a 27 anni era in vacanza (quasi) definitivamente
McEnroe a 27 anni aveva vinto da 2 anni l'ultimo slam della sua carriera
quindi che Federer abbia perso il n.1 a 27 anni non è poi così assurdo

poi proprio Connors è l'esempio principale di longevità, per cui esce un po' dalla statistica


ovviamente Federer è confrontabile con Nadal e Djokovic
ma non è della stessa generazione, io direi mezza precedente :)

il fatto è che, con questi 3, sono cambiati un po' tutti i punti di riferimento, in altri tempi sarebbero tutti a casa, o quasi, da tempo
Rispondi