Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Non mi pare ci possano essere sensibilità urtate. Io concordo.
Tra l'altro il parallelo Mc-Maradona e Federer-Pelè (o Platini) l'ho sempre pensato anche io.
Curiosamente però preferivo Platini a Maradona (per restare su due dello stesso periodo), mentre nel tennis preferisco un Mcenroe.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:Non mi pare ci possano essere sensibilità urtate. Io concordo.
Tra l'altro il parallelo Mc-Maradona e Federer-Pelè (o Platini) l'ho sempre pensato anche io.
Curiosamente però preferivo Platini a Maradona (per restare su due dello stesso periodo), mentre nel tennis preferisco un Mcenroe.

Nel calcio si gioca in 11, e poi il risultato conta su tutto.

Il tennis ti metti la 2-3 ore o di più e ti godi il tuo giocatore, poi se vince meglio se perde hai visto in ogni caso tutti i colpi del tuo giocatore preferito e ti sei estasiato.

Poi c'è un'altra cosa che almeno riguarda me, ma magari anche altre persone. Che è il dato emotivo che il giocatore ti trasmette anche nel momento in cui esegue i colpi e che va oltre lo stile di gioco.

Mac era un giocatore caldo, espressivo in campo, mentre Federer è un giocatore freddo che non fa trasparire le sue emozioni.

In questo senso Federer in campo è freddo come Borg.
Mentre per esempio Nadal è caldo come McEnroe.

E Nole è antipatico come Lendl. :D
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Per me calcisticamente Federer è Van Basten, cioè l'incarnazione della Perfezione Robotica che non ho mai sopportato (dico dal punto di vista estetico valutato con gli occhi dello spettatore neutrale). E Mac sicuramente Maradona.

Vabbè, ma io posso anche smettere di scrivere in questo topic: lascio parlare Chiaky al posto mio che tanto non cambierei nemmeno la punteggiatura di quel che scrive da due giorni in qua.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Vabbe', poi dice che uno difende sempre Federer.
Non dico niente va'.
Mi vado a vedere un video su YouTube con tutti i colpi unici e geniali del freddo e robotico Federer...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Vabbe', poi dice che uno difende sempre Federer.
Non dico niente va'.
Mi vado a vedere un video su YouTube con tutti i colpi unici e geniali del freddo e robotico Federer...

Per freddezza intendevo l'aspetto emotivo che la persona trasmette, non mi riferivo alla bellezza e alla genialità dei colpi e allo stile di gioco di Federer che è meraviglioso.
L'ho messo tra gli esteti di questo sport, nadal non lo metto tra gli esteti.
Però Nadal trasmette più calore, almeno a me.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Boh..
A me gli ultimi post sembrano quello a cui si riferiva Nickognito, che non dovrebbe trovare posto qui.
Potrei stare ore a paragonare l'estemporanea genialità di Federer a Mcenroe, con tonnellate di materiale video.
Ma non è il luogo.

Ho molto apprezzato l'excursus storico riguardo il cambio materiali/declino di Mac.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Boh..
A me gli ultimi post sembrano quello a cui si riferiva Nickognito, che non dovrebbe trovare posto qui.
Potrei stare ore a paragonare l'estemporanea genialità di Federer a Mcenroe, con tonnellate di materiale video.
Ma non è il luogo.

Ho molto apprezzato l'excursus storico riguardo il cambio materiali/declino di Mac.

Forse usando il termine freddo-caldo, non riesco a spiegarmi e ti sembra offensivo nei confronti di Federer.

Uso altri due termini per farti capire che non sto parlando dei colpi e dello stile di gioco.

In campo quello Regale è Federer, la Scimmia è Nadal.

E la stessa cosa, al contrario, era Borg-McEnroe.

Quello Regale era Borg, la Scimmia era McEnroe.

Nole e Lendl restano antipatici.

E così via, Evert Regina Navratilova Scimmia, Graf Regina Seles Scimmia, Sampras Re Agassi Scimmia, Edberg Re Becker Scimmia.

Che puoi anche tradurre freddo-caldo.
Era più elegante, ad alcuni gli sto dando della scimmia. :D
Ultima modifica di Nick il lun mag 08, 2017 11:20 pm, modificato 3 volte in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Si parla anche di svizzeri e svedesi VS spagnoli o americani.Sarebbe stato più sorprendente il contrario viste le caratteristiche di questi popoli. Uno svedese che fa il pugno, si gratta il culo, manda affanchiulo l'arbitro e grida a uno della prima fila che è la feccia del mondo sarebbe decisamente sorprendente. E uno svizzero idem.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Nadal e Mcenroe quanto di più lontano ci possa essere come atteggiamento in campo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:Nadal e Mcenroe quanto di più lontano ci possa essere come atteggiamento in campo.
E' vero, però si può ben dire che sia un caldo in effetti. McEnroe andava addirittura a fuoco, come Connors. Nadal è uno che fa vedere le emozioni, certo è molto più corretto ed educato dei due sopra citati, però si vede la tensione, i tic, il pugnetto, la grinta. Oggi personalità strabordanti come McEnroe o Connors o Nastase, con le relative intemperanze, penso non sarebbero possibili, anche perchè i giocatori sono molto impegnati a dimostrare di essere tutti amiconi tra loro e vige il politically correct. I match tra Mac e Connors o tra Mac e Lendl parevano quasi degli incontri di boxe viste le sanguinose rivalità. Nadal comunque, nella correttezza ed educazione che lo contraddistinguono, non dà l'impressione di freddezza.
Federer freddo non è perchè le sue emozioni ce le ha, solo che le tiene molto dentro di sè...ma ad un occhio attento si vedono, come si vedono certe fragilità. A modo suo è anche un grande combattente. Però certo, è sempre uno svizzero e un uomo con grande self control.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

La più estrema è Borg-McEnroe, ovviamente

Ma le altre ci stanno tutte per me, ed è anche il motivo per cui vengono ricordate queste rivalità, perchè non c'è solo un opposto stile di gioco c'è anche un opposto di personalità che alla fine contribuisce alla drammaturgia.

In cui la parte del caldo (o scimmia) non è sempre del talentuoso, cioè i mcenroe, ma gli può capitare ai fondisti Agassi e Nadal perchè hanno una personalità non regale.
E la parte del freddo (Re) non è sempre del fondista, cioè Borg, ma può capitare ai talentuosi Federer e Sampras, perchè hanno quella personalità regale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

In Mcenroe la regalità era nei gesti tennistici, non certo nel comportamento, ovviamente.
Che poi curiosamente la storica e leggendaria rivalità con Borg era "solo" tennistica, infatti McEnroe rispettava tantissimo Borg e quando giocava con lui badava bene a non cadere in provocazioni e pagliacciate. Mentre i match con Connors e Lendl erano al fulmicotone e c'era un aria di battaglia sanguinosa ad ogni punto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:In Mcenroe la regalità era nei gesti tennistici, non certo nel comportamento, ovviamente.
Che poi curiosamente la storica e leggendaria rivalità con Borg era "solo" tennistica, infatti McEnroe rispettava tantissimo Borg e quando giocava con lui badava bene a non cadere in provocazioni e pagliacciate. Mentre i match con Connors e Lendl erano al fulmicotone e c'era un aria di battaglia sanguinosa ad ogni punto.

Non sono d'accordo sulla regalità dei colpi di McEnroe.
Sono sublimi, ma già nell'atto dell'esecuzione si vede furbizia mista a genio, il che non è regale, un pò come Maradona. C'è un che di selvaggio.
In Federer anche nel modo di portare i colpi c'è regalità, un pò come i goal di platini o di van basten. Non c'è nulla di selvaggio.

Nadal pure è un selvaggio in campo, ecco forse questo termine rende meglio che scimmia.
Agassi pure era un selvaggio in campo.
Ed essere selvaggi è il contrario di essere regale, e non è un discorso di comportamento e proprio di personalità ed espressione tennistica.

Becker un altro selvaggio, quando Edberg non aveva nulla di selvaggio ed era regale.

E come se andassero ad una guerra e te lo fanno vedere. Perchè sono selvaggi.
I regali fanno la guerra ma non te lo fanno vedere perchè non sono selvaggi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Più che altro, Fabio, mi fa un po' sorridere questa roboticità di Marco van Basten, carriera oltretutto assi breve a fronte di quella lunghissima di Federer .

Ma la celebrazione del Big Mc ogni tanto ci deve essere, per la Teoria dell'eterno ritorno Topiconico, come gli altri Topoi come il valore di Safin al meglio, i volleatori che sempre al meglio battono tutti, Pernfors&mecir e Schuettler&Clement, Federer il cui 18° ci dice poco perché avrebbe dovuto battermi Djokovic a NY 2015 ed eventuale decima di Rafa all'RG lo stesso perché doveva battermi quello 2011, di Djokovic, e vis esemplificando :)

Acid Rex

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Non sono un grande fan dell'ELO, ma il discorso di Fantasio (apprezzato anche da Balby) mi sembra molto sensato ,come quello sulla realtività(Intervallo del valore che si può assegnare a qualcuno come indice di valutazione.

Spin Off; è meglio l'Inter del 2010 o la Juventus del 2017?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

I tifosi di Mac sono la versione soft degli utenti del blog di Tavcar, nemesi nastyana. :)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Meglio l'Inter 2010 o la Juve 2017?
Complessivamente al momento l'Inter 2010. Ne riparliamo a fine stagione. :)
Ma in Italia quell'Inter non credo si sarebbe lasciata dietro in maniera prepotente queste Roma e Napoli. Rischiò di perdere il campionato avendo come avversario credibile solo i capitolini (anche meno forti di adesso, complessivamente).
In Europa, tallone d'achille bianconero, se vincessero battendo Barcellona e Real in finale, mi varrebbero di più che battere un Barcellona stellare (ma con attacco non superiore a quello attuale, pure palesemente non nella sua migliore versione) e Bayern lontano da quello di questi anni e vincitore comunque di una sola Coppa in anni e anni, a differenza delle spagnole che invece da anni dominano.

In generale, solidità maggiore al momento sia in Italia che in Europa la da' questa Juve.
Ma se non pareggia i titoli a fine stagione resterà dietro.
(A meno di finale comunque dominata col Real e robe strane arbitrali, magari, tutt'altro che impossibili)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

Ma dove lo trovate il tempo per essere cosi' esperti di calcio e di tennis? :o
Io conoscevo tutti i calciatori menzionati ma questo Platini per dire non avevo idea di dove giocasse ecc :)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Johnny Rex ha scritto:Più che altro, Fabio, mi fa un po' sorridere questa roboticità di Marco van Basten, carriera oltretutto assi breve a fronte di quella lunghissima di Federer .
Per quanto mi riguarda, con "roboticità" intendo la (notevolissima) capacità di fare sempre la cosa giusta al momento giusto senza riguardo per la platea. Il che significa appoggiare di piatto un pallone vagante a centro area (o macinare punti con il classico schema servizio+dritto) quando ciò è sufficiente a conseguire il risultato, oppure fare rovesciate mirabolanti (o passanti in tweener) non per il gusto dello spettacolo fine a se stesso (o, ma più o meno è uguale, per un improvviso sussulto di creatività) perché quello è l'unico modo per ottenere il risultato medesimo.
Dico per inciso che Van Basten ha avuto carriera corta per la sfiga di finire in mano a chirurghi che delle sue caviglie ci hanno capito poco, ma questo non gli impedisce di essere se non il miglior centravanti di sempre qualcosa che gli assomiglia molto.
E torno al tennis per chiarire che nessuno sano di mente può negare la grandezza di Federer in generale e lo splendore di innumerevoli giocate. Ma da spettatore non posso chiudere gli occhi di fronte alla mia sensazione che le sue giocate più belle siano sempre state dettate da esigenze tecnico-tattiche e non da pura e semplice creatività. E per questa ragione rivendico il mio diritto di spettatore di essermi annoiato per lunga parte della carriera dello svizzero (per altro, da spettatore spesso mi sono annoiato durante il regno di Sampras di cui pure ero tifoso).

Johnny Rex ha scritto:Spin Off; è meglio l'Inter del 2010 o la Juventus del 2017?
Premesso che per il momento la Juve17 ha (virtualmente) vinto solo un terzo del bottino dell'Inter10, penso che in generale questa Juve sia più forte di quell'Inter ma non sono affatto sicuro che la batterebbe in una partita secca.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

E su Federer ripeto che sbagli, o scooter. :)
Non esiste giocata creativa che sia dettata da puro spirito utilitaristico laddove quelle di Mac erano tutte genio e sregolatezza.
Ma ripeto, non voglio aprire una diatriba di tifo qui.
Magari ne parliamo in un altro Topic.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Discussioni un po' stantie, col rischio di richiamare i tifosi.

McEnroe e' stato unico anche a suo tempo, non solo Federer non e' McEnroe, ma nessuno, nell' insieme di carattere e gioco tipico del talentuoso che non sfrutta i suoi mezzi, ha mai raggiunto i suoi risultati essendo cosi', direi.

Ma questo c'entra poco col topic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Non a caso ho sottolineato il fatto di trattarsi (le mie) di impressioni da spettatore, ma lungi da me l'intento di aprire qui diatribe da tifoso (che poi... tifoso di Mac che finora in questa sede ha sostenuto le candidature di Connors, Borg e Lendl, tifoso della Juve che ha dichiarato il suo amore per Batistuta, tifoso di Sampras che dichiara di essersi annoiato quando il suo beniamino vinceva quasi tutto...)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Ma questo c'entra poco col topic.
Beh, dopo giorni passati a parlare di formalismo logico, teoria degli insiemi, calcolo delle probabilità, scacchi e metafisica magari parlare per un attimo anche di tennis ci poteva pure stare :)
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Un po' come l'ora di educazione fisica dopo due di matematica a scuola. :D
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da s&v »

scooter ha scritto: E torno al tennis per chiarire che nessuno sano di mente può negare la grandezza di Federer in generale e lo splendore di innumerevoli giocate. Ma da spettatore non posso chiudere gli occhi di fronte alla mia sensazione che le sue giocate più belle siano sempre state dettate da esigenze tecnico-tattiche e non da pura e semplice creatività. E per questa ragione rivendico il mio diritto di spettatore di essermi annoiato per lunga parte della carriera dello svizzero (per altro, da spettatore spesso mi sono annoiato durante il regno di Sampras di cui pure ero tifoso).
Mi trovi piuttosto d'accordo sul paragrafo in in grassetto. Forse io scriverei "non solo da pura", ma insomma....é innegabile che sopra di un break Roger sia più fantasioso che in situazioni di parità. Ma da quelle premesse trai conclusioni soggettive, non necessarie. Comunque de gustibus. Io mi diverto a vedere più i giocatori che per ragioni tecnico-tattiche praticano un tennis divertente (uno Stepanek) di gente magari anche più creativa (un Dolgopolov) ma in cui la fantasia rimane fine a sé stessa: colpi ad effetto sconclusionati.
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Vabbè Radek si ama a prescindere. :oops:
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

s&v ha scritto:Io mi diverto a vedere più i giocatori che per ragioni tecnico-tattiche praticano un tennis divertente (uno Stepanek) di gente magari anche più creativa (un Dolgopolov) ma in cui la fantasia rimane fine a sé stessa: colpi ad effetto sconclusionati.
Ah, ma anch'io la vedo così. Dolgopolov mi diverte per 10 minuti, ma la sensazione prevalente è quella di un giocatore che tira completamente a caso (e già che ci siamo, per ora sospendo il giudizio su Kyrgios che al momento sembra più continuo sia all'interno della singola partita sia, di conseguenza, a livello di risultati ma che potrebbe ancora prendere quella stessa china).
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:talentuoso che non sfrutta i suoi mezzi
Casomai che non li sfrutta per un lasso di tempo lungo quanto la stragrande maggioranza dei colleghi, ma stiamo parlando di uno che in quei pochi anni ha vinto abbastanza da essere il quinto (se ben ricordo) giocatore della storia per numero di trofei in singolare e il primo in assoluto contando anche il doppio. Quella definizione va bene per gli Ivanisevic, non per McEnroe che i suoi mezzi li ha sfruttati eccome.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:talentuoso che non sfrutta i suoi mezzi
Casomai che non li sfrutta per un lasso di tempo lungo quanto la stragrande maggioranza dei colleghi, ma stiamo parlando di uno che in quei pochi anni ha vinto abbastanza da essere il quinto (se ben ricordo) giocatore della storia per numero di trofei in singolare e il primo in assoluto contando anche il doppio. Quella definizione va bene per gli Ivanisevic, non per McEnroe che i suoi mezzi li ha sfruttati eccome.
ho detto che lui giocava come il tipico che non sfrutta i suoi mezzi ma invece lo ha fatto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Ma se n'è mai parlato nel topicone della vaga somiglianza tra Federer e Morrisey il cantante degli Smiths?
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto:Ma se n'è mai parlato nel topicone della vaga somiglianza tra Federer e Morrisey il cantante degli Smiths?
no, no....Fed è uguale al coach della Kuznetsova, fra qualche anno e fra qualche chilo....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

eddie v. ha scritto:
Nick ha scritto:Ma se n'è mai parlato nel topicone della vaga somiglianza tra Federer e Morrisey il cantante degli Smiths?
no, no....Fed è uguale al coach della Kuznetsova, fra qualche anno e fra qualche chilo....

Non l'ho mai visto il coach della Kuznetsova, ma mi fido di te.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

s&v ha scritto:Ma dove lo trovate il tempo per essere cosi' esperti di calcio e di tennis? :o
Io conoscevo tutti i calciatori menzionati ma questo Platini per dire non avevo idea di dove giocasse ecc :)
Parli sul serio? :o Quanti anni hai? Ha vinto 3 volte di fila il pallone d'oro, ed è tipo un record o quasi nella storia. Uno dei più grandi giocatori di sempre. Come è possibile?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

credo sia una battuta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

ah ecco, mi pareva... :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Cmq tornando al tennis, si trattava solo di qualche divagazione sui talenti degli anni 80, le tifoserie, conconrdo, è meglio lasciarle fuori. Tra l'altro mi pare che in questo topic ben poco c'entrino i gusti personali e persino il talento. Qua si va di risultati più o meno, e li basta scorrere i palmares e ci si fa un'idea, anche se i palmares dei giocatori antichi sono notoriamente penalizzati da vari fattori, tipo professionismo, Australian open gamba zoppa eccetera eccetera...
Quanto a Federer, i fans dell'elvetico ben poco hanno da temere dalle periodiche incensazioni e dai turiboli accesi per McEnroe, dato che il palmares dello svizzero parla da solo, in relazione a questo topic.
Nessuno, credo, si sognerebbe di mettere in discussione la Grandezza di Re Roger e i suoi risultati, l'unico col quale si può confrontare e magari finirebbe per soccombere parlando di risultati è Laver, i cui due Slam completati spazzano forse via tutto e tutti. Mcenroe viaggia su binari diversi, parlando di Mac si parla di un tennis così incatalogabile e divertente da restare nella storia per altri motivi, pur senza dimenticare che comunque ha anche avuto risultati e vittorie in grande quantità. Mac credo possa essere, con una qualche ragione, essere considerato il giocatore più divertente e geniale della storia, non il più forte in assoluto, a meno di prenderlo in uno specifico anno, che è ovviamente il 1984, dove forse poteva battere chiunque.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Beh, aspetta, McEnroe e' fuorigioco se si parla di Goat in singolare. Ma se si parla di Goat nel tennis direi che rientra pienamente in gioco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nick »

Ma che la parola goat, non l'acronimo, curiosamente in inglese significa capra, cioè il contrario dell'acronimo, è stato detto?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Beh, aspetta, McEnroe e' fuorigioco se si parla di Goat in singolare. Ma se si parla di Goat nel tennis direi che rientra pienamente in gioco.
Beh ovvio, parlavo del singolare. Se si parla di singolare e doppio non c'è storia che è il GOAT. Credo abbia vinto qualcosa come 160 tornei totali atp o giù di li, primo del mondo contemporaneamente in singolare e doppio per anni, vincitore di tornei atp per 4 decadi diverse (record assoluto) di cui l'ultimo a quasi 50 anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

no, c'e' storia, per me. Ma lui e' un candidato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi