Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

scooter ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Aggiungerei negli smash Federer e Nadal, che ne sbagliano uno ogni 10 anni.

F.F.
e Zivojnovic, se il discorso non è limitato ai grandi campioni
Chang credo non abbia mai sbagliato una schiacciata.

Becker anche era ottimo, ne ha sbagliati qualcuno a fine carriera.

Sampras fantastico, si divertiva a saltare e schiacciare come nell’nba.

Federer ha fatto cose incredibili, c’è un punto con uno smash di djokovic e Federer gioca un controsmash in top che scavalca djokovic e si stampa sulla lira di fondo.
E poi il controsmash contro roddick...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto: E poi il controsmash contro roddick...
Si ricorda sempre il famoso smash di Federer ma:
:D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

alessandro ha scritto:Sampras che avversari ha avuto?
Ha perso i primi 3 anni al 1 o secondo turno dal n 244 41 e 24 del mondo.
Con un po' di pazienza forse si può fare il "giochino" completo.

A Wimbledon un McEnroe medio (tra il 1980, il 1981 e il 1984) è più forte di Borg.
Borg è più forte di Connors.
Connors più forte di Lendl.

Prima scaletta: Mac medio - Borg - Connors - Lendl.

Poi, Edberg, Becker, entrambi > Lendl. Però Edberg non è tanto più forte di Lendl, inoltre è un attaccante leggero, e non credo potesse battere Borg (diciamo che lo si può considerare una versione meno forte di Mac). Becker, invece, è un "pesante", poteva ricordare Tanner, ma più forte, quindi se in forma ce l'avrebbe fatta. Ma il Becker "medio" non sembrava superiore a Edberg, e credo che quello in forma si sia visto solo nel 1989.

Allora: Mac medio - Borg/Becker in forma - Connors/Becker medio/Edberg - Lendl.

Agassi sembra equivalente al Becker medio e in generale sullo stesso livello di Edberg.
Sampras > Agassi e Becker. Con Becker ha faticato solo nel 1993, in crescita, poi più facile.

Allora: Mac medio/Sampras - Borg/Becker in forma - Connors/Becker medio/Edberg/Agassi - Lendl
Federer sui livelli di Sampras, Nadal e Djokovic simili, dietro Federer ma non tantissimo.

Alla fine:
- Mac 1984
- Mac medio/Sampras/Federer
- Borg/Becker in forma/Nadal/Djokovic
- Connors/Becker medio/Edberg/Agassi
- Lendl

Se fosse certo che Becker in forma > Borg potrebbe anche essere:

- Mac 1984/Sampras/Federer migliore
- Mac medio/Becker in forma/Federer medio/Nadal/Djokovic
- Borg/Becker medio/Agassi/Edberg
- Connors
- Lendl

E in questo secondo caso Sampras emergerebbe come l'erbivoro più forte dell'era Open, pur essendoci perplessità sulla posizione reciproca di Edberg e Connors. Altre interpretazioni? Io tenderei a dare per buono il primo caso (con sostanziale equivalenza fra Mac, Sampras e Federer come erbivori più forti).

Non ho considerato giocatori durati pochino come Ivanisevic, Stich o Cash, che al picco potevano essere nella terza fascia. Roddick/Hewitt in seconda.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da enoryt »

Da questa splendida analisi che condivido in toto emerge come i 5 Wimbledon di Borg siano un po' esagerati
Diciamo che Bjorn ha avuto più del dovuto
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

condivido, piu' o meno, ecco, non ho vissuto l acavalcata di McEnroe 84, ho seguito il tennis con attenzione diciamo dall'87-88 prima solo qualche partita ogni tanto, quindi ho in memoria solo un McEnroe mediocre che le prendeva dai piu' forti in maniera abbastanza regolare.

negli occhi ho un grandissimo Becker un grandissimo Sampras e un elegantissimo Edberg
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:condivido, piu' o meno, ecco, non ho vissuto l acavalcata di McEnroe 84
Che ancora un po' e qui assume contorni Lirico Leggendari.
Mah, i migliori Sampras, Federer e Djokovic (mica pizza e fichi,eh e match c'è. Poi il Borg del 1981 ebbe le occasioni per andare 2 set a 1 .
Resto convinto che il migliore su erba, slam più slam meno,sia stato Pete , tanta era la sensazione di forza che emanva nei match anche lottati.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ma sai, lirico leggendari… da ammiratore di Mac so anche riconoscerne i limiti, dato il mio odio per i fanboy ciechi non potrei esimermi da questo. Ma se si parla del McEnroe 1984 (anzi, di quello che va dalla fine del 1983 ai primi mesi del 1985, diciamo un anno e mezzo di magia) bisogna pur riconoscere che ci troviamo di fronte a qualcosa di leggendario. 3 sconfitte in un anno e mezzo, di cui una per febbre (Cincinnati), una praticamente vinta e poi persa in rimonta dopo aver dominato completamente due set (Parigi) e una su un campo scelto apposta di una lentezza esasperante (Davis). Il suddetto dominio è poi stato sostenuto da un gioco altamente spettacolare e rischioso. Il fatto che McEnroe vincesse sempre giocando un tennis rischiosissimo e tutto di attacco dà un qualcosa in più a questo dominio. Non è il dominio di un regolarista o di un picchiatore ma di un artista, un artista che si prende 1000 rischi oltretutto. Quindi resta un dominio mitico e indimenticabile, che non durò, perché non possono durare le magie.
Nella fattispecie, a Wimbledon, quel McEnroe fu uno schiacciasassi. Ho qualche dubbio sulla consistenza di Connors in finale, un Connors declinante e forse già rassegnato (visti i cazzotti presi da McEnroe durante tutta la stagione), ma ad ogni modo la forma del numero uno era tale da essere, a mio avviso, imbattibile per chiunque si fosse mai visto fin li nella storia del tennis.
Detto questo, non so cosa dire rispetto a una ipotetica e fantomatica sfida tra il Mc 84 a Wimbledon e il miglior Sampras o il miglior Federer. Si tratta, appunto, di sfide fantomatiche. C'è sempre il problema dell'evoluzione di materiali, tecniche e allenamenti. Però quel Mac, chi non lo ha vissuto mi creda, era un alieno sceso sulla terra.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Ma sai, lirico leggendari… da ammiratore di Mac so anche riconoscerne i limiti, dato il mio odio per i fanboy ciechi non potrei esimermi da questo. Ma se si parla del McEnroe 1984 (anzi, di quello che va dalla fine del 1983 ai primi mesi del 1985, diciamo un anno e mezzo di magia) bisogna pur riconoscere che ci troviamo di fronte a qualcosa di leggendario. 3 sconfitte in un anno e mezzo, di cui una per febbre (Cincinnati), una praticamente vinta e poi persa in rimonta dopo aver dominato completamente due set (Parigi) e una su un campo scelto apposta di una lentezza esasperante (Davis). Il suddetto dominio è poi stato sostenuto da un gioco altamente spettacolare e rischioso. Il fatto che McEnroe vincesse sempre giocando un tennis rischiosissimo e tutto di attacco dà un qualcosa in più a questo dominio. Non è il dominio di un regolarista o di un picchiatore ma di un artista, un artista che si prende 1000 rischi oltretutto. Quindi resta un dominio mitico e indimenticabile, che non durò, perché non possono durare le magie.
Nella fattispecie, a Wimbledon, quel McEnroe fu uno schiacciasassi. Ho qualche dubbio sulla consistenza di Connors in finale, un Connors declinante e forse già rassegnato (visti i cazzotti presi da McEnroe durante tutta la stagione), ma ad ogni modo la forma del numero uno era tale da essere, a mio avviso, imbattibile per chiunque si fosse mai visto fin li nella storia del tennis.
Detto questo, non so cosa dire rispetto a una ipotetica e fantomatica sfida tra il Mc 84 a Wimbledon e il miglior Sampras o il miglior Federer. Si tratta, appunto, di sfide fantomatiche. C'è sempre il problema dell'evoluzione di materiali, tecniche e allenamenti. Però quel Mac, chi non lo ha vissuto mi creda, era un alieno sceso sulla terra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:non durò, perché non possono durare le magie
e come tutte le più belle cose
vivesti solo un giorno, come le rose.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:non durò, perché non possono durare le magie
e come tutte le più belle cose
vivesti solo un giorno, come le rose.
fosse stato un muro di rose sarebbe durato decenni
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

balbysauro ha scritto:
scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:non durò, perché non possono durare le magie
e come tutte le più belle cose
vivesti solo un giorno, come le rose.
fosse stato un muro di rose sarebbe durato decenni
e chissà se si può capire
che milioni di rose non profumano mica
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

io tu e le roseeeeee
si voi non ve la ricordate, significa che son piú vecchio di voi :-?

approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Vabbè, la fine della magia ha un nome e un cognome: Tatum O Neal.
Conosciuta, guarda caso, a un party dopo lo US Open 1984 (l'ultimo Slam vinto), Tatum è la responsabile anche della famosa sclerata al torneo di Stoccolma ("stavo li e invece volevo stare con Tatum" disse Mac) e poi del baratro apertosi di li a poco, con tanto di droghe, notti in bianco, niente allenamenti, niente concentrazione, feste su feste, ritiro di 6 mesi e tutto quello che sappiamo.
Peccato.
Un genio distrutto da una stronza.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:Un genio distrutto da una stronza.
lui almeno non ha incontrato Mark David Chapman
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da ciccio »

chiaky ha scritto:Vabbè, la fine della magia ha un nome e un cognome: Tatum O Neal.
Conosciuta, guarda caso, a un party dopo lo US Open 1984 (l'ultimo Slam vinto), Tatum è la responsabile anche della famosa sclerata al torneo di Stoccolma ("stavo li e invece volevo stare con Tatum" disse Mac) e poi del baratro apertosi di li a poco, con tanto di droghe, notti in bianco, niente allenamenti, niente concentrazione, feste su feste, ritiro di 6 mesi e tutto quello che sappiamo.
Peccato.
Un genio distrutto da una stronza.
uhm !
le notizie che ho io dicono che era cosí anche prima di Tatum, lei gli há dato solo la spintina finale
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

ciccio ha scritto:
chiaky ha scritto:Vabbè, la fine della magia ha un nome e un cognome: Tatum O Neal.
Conosciuta, guarda caso, a un party dopo lo US Open 1984 (l'ultimo Slam vinto), Tatum è la responsabile anche della famosa sclerata al torneo di Stoccolma ("stavo li e invece volevo stare con Tatum" disse Mac) e poi del baratro apertosi di li a poco, con tanto di droghe, notti in bianco, niente allenamenti, niente concentrazione, feste su feste, ritiro di 6 mesi e tutto quello che sappiamo.
Peccato.
Un genio distrutto da una stronza.
uhm !
le notizie che ho io dicono che era cosí anche prima di Tatum, lei gli há dato solo la spintina finale
Vabbè, Mac non è certo uno stinco di santo. Anzi.
Ma insomma, non aveva certo bisogno di spinte diciamo. Finchè non l'ha incontrata i risultati erano sotto gli occhi di tutti, evidentemente un equilibrio lo aveva trovato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ricordo Lea Pericoli durante la telecronaca di un incontro del Master di gennaio 1985 dire che "McEnroe in questi ultimi mesi ha scoperto il sesso e anche qualcos'altro. Sta giocando come un Dio ma deve fare molta attenzione di qui in avanti". Rimasi sorpreso e non capivo cosa volesse dire. Poi purtroppo capii.
Fu una profezia azzeccata.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Il ruolo delle mogli/fidanzate e' molto rilevante in questo topic, soprattutto per il discorso legato alla longevita'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Ricordo Lea Pericoli durante la telecronaca di un incontro del Master di gennaio 1985 dire che "McEnroe in questi ultimi mesi ha scoperto il sesso e anche qualcos'altro. Sta giocando come un Dio ma deve fare molta attenzione di qui in avanti". Rimasi sorpreso e non capivo cosa volesse dire. Poi purtroppo capii.
Fu una profezia azzeccata.
Complimenti a Lea.

Comunque , di là di simpatie o antipatie, Insopportabile come anche adesso sia onnipresente, su Eurosport, alla premiazione di US Open, coem capitano alla Laver Cup. Un altro incapace di poter sopravvivere senza essere al centro dell'attenzione.
Infinitamente meglio il post carriera di Connors, lendl, gli svedesi suoi rivali, per non dire di altri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:Ricordo Lea Pericoli durante la telecronaca di un incontro del Master di gennaio 1985 dire che "McEnroe in questi ultimi mesi ha scoperto il sesso e anche qualcos'altro. Sta giocando come un Dio ma deve fare molta attenzione di qui in avanti". Rimasi sorpreso e non capivo cosa volesse dire. Poi purtroppo capii.
Fu una profezia azzeccata.
Complimenti a Lea.

Comunque , di là di simpatie o antipatie, Insopportabile come anche adesso sia onnipresente, su Eurosport, alla premiazione di US Open, coem capitano alla Laver Cup. Un altro incapace di poter sopravvivere senza essere al centro dell'attenzione.
Infinitamente meglio il post carriera di Connors, lendl, gli svedesi suoi rivali, per non dire di altri.

F.F.
Beh parliamo di uno dei più grandi egocentrici della storia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:II tennisti di oggi non sono affatto scarsi. I tennisti di oggi sono i piu' completi di sempre, se si esclude la volee. Tutti i giovani sono mediamente forti. Ma giocano quasi tutti allo stesso modo, perche' quello e' il modo piu' probabile per diventare professionisti. Non per diventare campioni. Nishikori mica e' piu' scarso di Krajicek. E' piu' solido tecnicamente ma con livello massimo inferiore, semplicemente perche' oggi si insegna questo tennis (e non per caso, oggi si esagera, come si esagerava con la volee negli anni 60, ma ci sono dei motivi tecnici per cui oggi si insegna diversamente).
Ma oggi c'e' meno ambizione, nel tennis. Mancano, come sono sempre mancate, le classi piu' disagiate, per questo ambiziose di riscatto. Ma spesso nemmeno lo si vuole, il riscatto. Oggi il bambino tennista non viene cacciato a calci dal club (quasi a morte, come Bahrami, o in modo educato, come Fred Perry). Oggi non c'e' nel tennis ne' il gentleman del tempo, il club di cui far parte, l'alta societa', ne' il lavoratore serio dei sani valori di una volta. Oggi chi si dedica al tennis e' una persona normale, piuttosto benestante, ma di nessuna alta societa', senza nessun fuoco dentro particolare. Un tempo i tennisti uscivano con Charlie Chaplin, uscivano con Bruce Springsteen o Lou Reed. Se un tennista andava in tour, lo facevano venire a prendere dalla Charlize Theron del momento all'aeroporto cosi', come benvenuto, e poi a cena insieme. Oggi al massimo esce con la moglie, un tennista. Un venenne di oggi , quando guardava il tennis a 10 anni, vedeva cosa? Federer e Nadal andare a casa a letto presto dopo un bacio alla ragazzina mediocre del liceo. Ma questo non conta tanto come motivazione che, appunto, serve a poco come selezione (non e' il numero dei partecipanti a influire sul livello dei migliori), ma serve a descrivere il tipo di persona che oggi si dedica a questo sport: cioe' la persona media piuttosto benestante, cioe' la tipica persona senza ambizioni e viziata.
Totalmente d'accordo su questi aspetti. L'Omologazione elev(er)a anche dal basso, ma certo non facilita di più l'eccellenza.
Come amo ripetere qui e altrove, il campione non è mai nato nell'omologazione, il detto che chi segue gli altri non arriva mai primo mai è così vero come negli sport individuali. Kramer col Big Game, Laver col Top spin, Connors, Borg, Evert ha detto che una chiave del suo successo fu giocare dal fondo quando le altre attaccavano, Mac pochi anni dopo scelse con successo la via inversa. Edberg in Svezia fece lo stesso, Sampras anche è andato contro i dettami del suo tempo. Nadal e Federer stessi non sono replicabili. Possono esserlo di più Djokovic o Murray (a avere le gambe e la testa specie del primo,eh :) ,facilissimo).

Come concordo con varie analisi sulla WTA; aggiungo che a mio avviso ,ripeto, le ragazze si allenano male , allenarsi tanto non vuole dire allenarsi meglio sembra che tutto si riduca ad un correre sempre di più o colpire sempre più forte che inevitabilmente porta a burn out preoccupanti.
Non era così però sino a pochi anni fa, la continuità c'era.
Radwanska numero 4 del mondo 2012 sarebbe quest'anno al posto della Halep come numero 1 , per dire, Wozniacki stessa quando fu numero 1 senza slam nel 2010-11 era comunque molto più continua di adesso, così l'ultima Cljisters (campionessa vera, fra l'altro) , per non parlare di quelle Azarenka e Sharapova (al netto del doping, nel caso di quest'ultima) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Per dimenticare un edizione assai dimessa del Master ,rievochiamo, in occasione del 30ennale, le Stats quella che ne è stata la finale più incerta e dall'esito più thriller, quella del 1988 .

Boris Becker (GER, 5°) b. Ivan Lendl (CZE, 2°) 57 76(5) 36 62 76(5)

Becker ha vinto 107 punti su 164 giocati sul suo servizio (65,3%)

E' stato Breakkato 5 volte, nel 5° (volèe fuori di rovescio) e 11° (risposta vincente di rovesci di Lendl) Games Primo Set, nel 4° Game Terzo Set ( Volèe vincente di diritto di Lendl) ,nel 7° Game Quarto Set( Rovescio vincente Lendl) e 11° Game Quinto Set (DF) su 8 volte in cui ha concesso PB.
Ne ha salvate 3 (Rovescio Vincente, SW e Volèe vincente di diritto) nell'11° Game Primo Set, 2 ( 2SW) nel 1° Game Secondo Set, 2 ( Volèe vincente di diritto e Smash) nel 7° Game Secondo Set, 1 (Ace) nel 3° Game Quarto Set .
Ha servito 12 Aces, 41 SW (di cui ne ho calcolati 30 come winners e 11 come errori in risposta di Lendl, 7 di diritto e 4 di rovescio e 4 DF ,incidenza diretta al servizio pari al 34,8%

WINNERS: 19 Volèes Rovescio 12 Diritti (4 Risposte) 12 Rovesci (1 Risposta) 12 Volèes Diritto 4 Smash
ERRORS: 38 Rovesci (13 Risposte) 24 Diritti (4 Risposte) 4 Volèes Diritto 4 Volèes Rovescio

Per Set;

1° Set 13-19 (20-19)
2° Set 15-17 (29-17)
3° Set 5-15 (10-17)
4° Set 11-5 (17-6)
5° Set 16-14 ( 26-15)

Lendl ha vinto 106 punti su 162 giocati sul suo servizio (65,4%)

E' stato breakkato 5 volte, nel 6° Game Primo Set (rovescio in rete), 2° (Diritto Vincente di Becker) ,6° (palla corta in rete di diritto) ed 8° (Rovescio vincente di Becker) Quarto Set e 12° Game Quinto Set (Rovescio vincente di Becker) su 6 volte in cui ha concesso palle break.
Ne ha salvate 2 ( SW e Volèe Vincente di diritto) nell' 8° Game Primo Set, 1 (SW) nel 2° Game Quarto Set, 1 (Diritto fuori di Becker) nel 6° Game Quarto Set, 1 (Ace) nell' 8° Game Quarto set .
Ha servito 10 Aces, 28 SW (11 Vincenti e 17 errori in risposta di Becker, 13 di rovescio e 4 di diritto) e 2 DF, incidenza diretta al servizio pari al 24,7%

WINNERS: 28 Diritti (3 Risposte) 22 Rovesci (8 Risposte) 11 Volèes Diritto 2 Volèes Rovescio
ERRORS: 31 Rovesci ( 4 Risposte) 22 Diritti (7 Risposte) 3 Volèes Rovescio 1 Volèe Diritto 1 Palla corta Diritto 1 Lob Rovescio

Per Set;

1° Set 13-15 (18-15)
2° Set 16-10 (23-10)
3° Set 7-9 (9-10)
4° Set 8-14 (11-14)
5° Set 19-11 (23-12)

163 Punti vinti a testa per entrambi su 326 giocati

- Con 4 ore e 43 minuti di durata è stata (e probabilmente lo rimarrà) la Finale più Lunga della storia del Master, 10 minuti più di Nalbandian-Federer 2005, che ha curiosamente visti giocati però ben 60 punti in più (386 vs 326) ,si son giocati più punti anche nelle finali 1996 (344) e 1998 (333)
- Appena 8 Games finiti ai vantaggi (2 primo set, 4 secondo, 2 quarto, totale 5-3 Becker ) Nessuno nel Quinto, con 12 punti giocati game più lungo l' 8° primo set vinto da Lendl su suo servizio

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Impressioni Rivedendo quel match (che peraltro trovate integrale su YouTube in varie versioni)

-Scambi spesso veramente molto lunghi (a parte quello famoso del MP)
-Qualità di gioco del Quinto set eccezionale ,da una parte e dall'altra ( alcuni punti in recupero di Lendl Incredibili, NadalDjokoviciani diremmo ora)
-Lendl a mio avviso meritava qualcosa di più (specie nel secondo set era chiaramente meglio di Boris) ,ma non giocò bene i Due Tie break (perse 6 punti su 12 col suo servizio) e soprattutto ,cosa più grave, non chiuse sul 65 del quinto dove oltretutto si era 30 pari , Becker più falloso , non così incisivo col servizio (35% per lui non era eccezionale come resa) come sarebbe stato nelle finali 90's ma molto buono sulle palle break (specie nel secondo set) e nel reggere dal fondo
-Gara ad un certo punto fermatasi per una rissa avvenuta sugli spalti e segnalata da Becker mimando i gesti dei pugili :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Chiedo venia per profanare il Topicone con tale facezia ma non sapevo dove metterlo.

La pubblicità della cedrata Tassoni con lo stesso formato ("Quante cose al mondo puoi fare...") da lustri può essere considerata la più longeva di sempre quantomeno in Italia?
Ultima modifica di Monheim il lun dic 10, 2018 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Monheim ha scritto:Chiedo venia per profanare il Topicone con tale facezia ma non sapevo dove metterlo.

La pubblicità della cedrata Tassoni con lo stesso formato ("Quante cose al mondo puoi fare...") può essere considerata la più longeva di sempre quantomeno in Italia?
Johnny Rex è di parte però :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Monheim »

Troppo dolce la Tassoni.

Preferisco la cedrata guatemalteca che ho citato qualche volta nei miei rutilanti articoli.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto:Chiedo venia per profanare il Topicone con tale facezia ma non sapevo dove metterlo.

La pubblicità della cedrata Tassoni con lo stesso formato ("Quante cose al mondo puoi fare...") da lustri può essere considerata la più longeva di sempre quantomeno in Italia?
Credo di sì.

Credo che il ritornello sia cantato da mina.

La cedrata va fortissimo in Corea mi diceva la loro responsabile marketing.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

imbevibile
sembra succo di caramella
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da balbysauro »

comunque leggo (fonte wikipedia, quindi non la bibbia) che questo spot è uguale dal 1982, come quello dei pennelli Cinghiale
quindi neanche qua abbiamo il goat #103#

Mina cantava lo spot negli anni '70, ma la voce non sarebbe la sua in questo spot longevo
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Rosewall »

non l'ho letto ma non posso non segnalarlo comunque -> https://www.adelphi.it/libro/9788845932724
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Ho capito che è un libro italiano di un autore italiano, pensato per un pubblico italiano, ma comunque accostare Beppe Merlo a Gonzales (e Von Cramm) non si può leggere.
Comunque sembra interessante anche se credo che siano storie che i topiconici più incalliti conoscano già tutte o quasi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Ho capito che è un libro italiano di un autore italiano, pensato per un pubblico italiano, ma comunque accostare Beppe Merlo a Gonzales (e Von Cramm) non si può leggere.
Comunque sembra interessante anche se credo che siano storie che i topiconici più incalliti conoscano già tutte o quasi.
Fabio no, Erri :) , il LIbro è Bellissimo, e non vi è alcun accostamento fra Merlo e Von Cramm (o tantomeno Gonzales) semplicemente sono oggetto di una serie di ritratti di Giocatori degli anni 50' ,dell'epoca preprofessionistica, fra chi è rimasto al di fuori (Seixas, Pietrangeli, Savitt) e chi poi vi è entrato ( i soliti Rosewall, Gonzales, Hoad) e alcuni femminili (Gussy Moran, Little Mo Connolly, la sua terribile insegnante "teach" Tennant" più molte,volute e godibili digressioni.
Almeno per la produzione italica decisamente il libro tennistico dell'anno

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto: il LIbro è Bellissimo, e non vi è alcun accostamento fra Merlo e Von Cramm (o tantomeno Gonzales) semplicemente sono oggetto di una serie di ritratti di Giocatori degli anni 50' ,dell'epoca preprofessionistica, fra chi è rimasto al di fuori (Seixas, Pietrangeli, Savitt) e chi poi vi è entrato ( i soliti Rosewall, Gonzales, Hoad) e alcuni femminili (Gussy Moran, Little Mo Connolly, la sua terribile insegnante "teach" Tennant" più molte,volute e godibili digressioni.
Almeno per la produzione italica decisamente il libro tennistico dell'anno

F.F.
Sì, libro bellissimo. Scritto molto bene e decisamente atipico nell'ambito delle uscite sul tennis e sullo sport.
E non è scritto affatto per un pubblico italiano.
Per quello ci sono le biografie di Federer e Nadal.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Vabbè quella su Merlo era una boutade. :D
Felice sia interessante anche per un topiconico incallito come JR.
Vuol dire lo sarà a maggior ragione per me.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Non so perché ma nelle discussioni sul più forte a non avere vinto uno Slam si escluda (ed escludiamo noi stessi) Tom Okker.

40 Tornei vinti in singolare (per tacere dei doppi, in cui è stato uno dei migliori) , Semifinalista in tutti gli Slam, una finale persa al quinto da Ashe a NY dopo avere eliminato Gonzales e Rosewall, ,e ancora sf a Wimbledon a 34 anni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Nickognito ha scritto:okker in quel torneo era in stato di grazia, a detta di molti la miglior prestazione torneo di chiunque non abbia mai vinto uno slam
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Nickognito ha scritto:okker in quel torneo era in stato di grazia, a detta di molti la miglior prestazione torneo di chiunque non abbia mai vinto uno slam
Ah sì, la famosa striscia Super di Laver nel 1971 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi