Clerici...

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Clerici...

Messaggio da dsdifr »

Max scrive parole sagge ma istintivamente avrei desiderato che questo giorno non arrivasse mai.
Quante cose ci hanno insegnato, lui e Rino :cry:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Clerici...

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:A noi dispiace perché non li possiamo ascoltare e leggere più, anche se ormai era da tempo, ma per loro c'è da essere sollevati che se ne sono andati e ora non soffrono più.
Perché parliamoci chiaro, a quell'età, a parte pochi fortunati con salute invidiabile, si aspetta solo quel momento come una liberazione.
Non è bello dirlo ma spero lo raggiunga presto anche il grande Rino che pare da anni soffra anche lui.
Non per quelle cagate che si scrivono tipo "ora racconteranno il tennis agli angeli" ma perché la loro bella vita se la sono goduta e a quell'età sono più le sofferenze che il piacere di vivere ancora.
Scusate il post un po' pessimista alla uglygeek :) :(
Non vorrei fare scuola... Non so come stesse Clerici di recente.

Sono qui in ufficio con le lacrime agli occhi #1#
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Clerici...

Messaggio da uglygeek »

Se la vita fosse un film mi piacerebbe pensarlo gia' con in mano penna e taccuino che prende appunti guardando una partita tra von Cramm e Budge, sull'erba lassu', mentre nel campo a fianco si allena la divina Lenglen.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Clerici...

Messaggio da Mr Moonlight »

R.i.p. caro Gianni

Con RIno mi hai accompagnato fin da ragazzo nelle memorabili partite tra Becker ed Ebderg
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Clerici...

Messaggio da Super-Fabio »

In ricordo di Gianni Clerici, programmazione speciale su Sky Sport Tennis. Dalle ore 21.00 in poi saranno trasmessi contenuti speciali come le finali di Wimbledon 1992, 1995 e 1999. La programmazione speciale poi continua nella giornata di domani con altre partite come la finale di Indian Wells 2005 in aggiunta ad altre finali di Wimbledon.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Clerici...

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto: Propongo di chiudere a lutto il forum per la durata che Ombra o altri riterranno opportuna.
io invece preferirei che il forum rimanesse aperto
siamo una piccola comunità, è bello continuare a parlarsi
magari evitando polemiche per un po' di tempo, o messaggi provocatori o litigi
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Tican »

Ciao Gianni

Inutile ripetere ciò che tutti hanno già scritto, spero che il tuo viaggio sia infinito perché leggerti era come saperti li accanto che raccontavi...

Grazie x quello che hai fatto per questo sport, assieme a Rino hai creato un nuovo modo di raccontare una partita, si aspettava più voi che i giocatori a volte..

Se ne è andato un poeta.....ed è colpa (merito) anche tuo se molti qui si sono conosciuti, non smetterai di fare danni nemmeno adesso...

RIP.
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
io invece preferirei che il forum rimanesse aperto
siamo una piccola comunità, è bello continuare a parlarsi
magari evitando polemiche per un po' di tempo, o messaggi provocatori o litigi
Totalmente d'accordo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Clerici...

Messaggio da chiaky »

E' davvero incredibile cosa ha rappresentato Gianni per tutti noi, parlo almeno degli appassionati di tennis.
Leggendo qui mi commuovo, perchè si capisce quanto dobbiamo tutti a questa persona e al suo sodale Rino.

Oltre alle sue insuperabili capacità narrative (condite da una eleganza e una ricercatezza talvolta Breriane, ma senza la spigolosità e il compiacimento, talvolta stucchevoli e disturbanti del Gioaan), e alla sua competenza, vorrei ricordare quello che in fondo ci ha fatti innamorare tutti di lui. La sua insuperabile ironia.
Chi non si è divertito, a volte addirittura ridendo fino alle lacrime, nei suoi duetti in telecornaca con Rino? Chi non ricorda le sigle di apertura dall'Australia, i "vorrei farmi carezzare dalla volèe di McEnroe se fossi più gay", le espressioni basite di Rino su certe battute di Gianni, le battute piccanti su tennisti e tenniste, la crisi di riso in Australia quando il massaggiatore si è appartato con il tennista, i soprannomi deliziosi ai giocatori (Mac Jesus, Andreino, Aronne, Gattone, Stefanello, Ricciolone etc...), i vuoti di memoria che non compromettevano in nulla il suo racconto della partita e della storia del tennis.
Un genio. Un genio divertente anche, divertentissimo, cosa propria solo dei grandissimi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Clerici...

Messaggio da Nickognito »

È la persona più importante della mia vita che non abbia mai conosciuto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Clerici...

Messaggio da nico 1986 »

Cmq e molto bello il suo libero che racconta la sua vita non ricordo più il titolo ma è stata una vita piena di avventure e a conosciuto tantissime persone
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

Adesso stanno facendo rivedere Fair Play.

Tommasi, Clerici, Bocca, Garimberti, Ormezzano e Biagi allo stesso tavolo, rendiamoci conto che brutta fine abbiamo fatto oggi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Clerici...

Messaggio da dorulo »

grande scriba, anche qua io a fare omaggio, pensavo che contrariamente al compagno Rino godesse di salute ancora discreta ma gli anni erano quello che erano.
Importante per molte ragioni: stile di telecronaca, libri sul tennis, influenza su una serie di commentatori ma anche scrittori, grande capacità comunicativa. Pochi, pochissimi come lui
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4840
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Clerici...

Messaggio da LuckyLooser »

tennisfan82 ha scritto:Adesso stanno facendo rivedere Fair Play.

Tommasi, Clerici, Bocca, Garimberti, Ormezzanl e Biagi allo stesso tavolo, rendiamoci conto che brutta fine abbiamo fatto oggi.
Stavo entrando per dirlo pure io

:oops:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

LuckyLooser ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Adesso stanno facendo rivedere Fair Play.

Tommasi, Clerici, Bocca, Garimberti, Ormezzanl e Biagi allo stesso tavolo, rendiamoci conto che brutta fine abbiamo fatto oggi.
Stavo entrando per dirlo pure io

:oops:
Con Tommasi che parla del tempo effettivo :D

1993
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Clerici...

Messaggio da Nasty »

Ora la leggendaria puntata sul tennis. Una delle.

Ovviamente ho tutto registrato
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da alessandro »

visto ora...
scrivero' un paio di ricordi piu' tardi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Clerici...

Messaggio da Ombra84 »

Modificato il messaggio della board in memoria di Clerici.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Clerici...

Messaggio da ludega »

Ombra84 ha scritto:Modificato il messaggio della board in memoria di Clerici.
La sezione Tennis Club un giorno dovrà essere intitolata a Rino e Gianni.

So che anche Rino sta soffrendo tanto in questi ultimi anni...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Clerici...

Messaggio da Paolo79 »

ora commenterai le partite di tennis insieme a Robertino lombardi dall'aldilà.
anche se tu saresti dovuto essere immortale.
ciao Gianni e grazie per tutto.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Clerici...

Messaggio da orson.poeta »

ludega ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Modificato il messaggio della board in memoria di Clerici.
La sezione Tennis Club un giorno dovrà essere intitolata a Rino e Gianni.

So che anche Rino sta soffrendo tanto in questi ultimi anni...
Questa mi sembra un'idea più saggia, ovvero intitolare la sezione Tennis Club a Gianni Clerici più che chiudere per lutto il forum. Purtroppo persone come lui e Rino Tommasi non ne nasceranno più nel giornalismo, resta la loro eredità fatta di articoli, libri e telecronache che non va dispersa, soprattutto per i giovanissimi che si avvicinano al tennis come appassionati.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Clerici...

Messaggio da scooter »

Ciao Gianni
#1#
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

Così Gianni Clerici, scomparso a 91 anni, raccontava su Repubblica il 26 giugno 2003 l'incontro con un promettente tennista maiorchino.

LONDRA. Parliamo tutti inglese, of course. Non tanto perché l'inglese sia il latino di questi nostri tempi, ma perché è la lingua del tennis. Così, come ne arriva uno che parla qualcos'altro, viene guardato non dico con sospetto, ma con viva perplessità. I casi sono tanto rari, che alla fine il simil-analfabeta diventa oggetto della generale compassione, aiutato in tutto, dalle interviste a qualche scupettino. Questo per gli addetti. Quanto ai tennisti, il caso non è meno raro. E riguarda per solito qualche doppista azerbaigiano, o un qualificato andino. Così, oggi siamo rimasti increduli nell'accedere ad una sala stampa nella quale l'oggetto della nostra curiosità si esprimeva non si dice in castigliano, e neanche in catalano, ma in un gergo meno comprensibile, che - mi dicono gli amici spagnoli - si chiama maiorchino. Il sedicenne ragazzo che ci aveva mezzo ipnotizzati viene infatti dall'isola di Maiorca, un posto fin qui noto per gli amori di Chopin e George Sand, e per aver ospitato una raffinata colonia inglese, nella quale primeggiava il poeta Robert Graves: non certo per i tennisti.

A Maiorca, in un tempo non lontano, è nato però un bellissimo ragazzo, che in altri tempi sarebbe stato bagnino. La presenza di un club tennistico diretto dallo ex Davisman Alberto Tous avrebbe facilitato l'affermazione del giovanotto, a nome Carlos Moya. Per specializzarsi, Carlos sarebbe dovuto salire su un ferry boat, e trasferirsi a Barcellona, la Mecca del tennis iberico. Nei periodi di vacanza a casa era costretto a portarsi dietro un allenatore e, un giorno che questi era influenzato, prestò la sua racchetta a un ragazzino, già bravissimo nel gioco del pallone, perché suo zio Miguel Angel aveva giocato nella nazionale spagnola. Il ragazzino, Rafael, è lo stesso che abbiamo ascoltato affermare di non essere poi tanto sorpreso di aver passato due turni a Wimbledon, battendovi oggi un certo Childs, e l'altro ieri Ancic, l'erede di Ivanisevic, figurarsi.

Questo tipetto dal viso paffuto, non dissimile da Charlie Brown, ha avuto in sorte un braccio mancino col quale avrebbe potuto gestire irresistibili affondo, centrare un canestro da tre, mettere ko un peso massimo. Per la nostra fortuna di aficionados, ha trovato sul suo percorso una racchetta, e un campione come Moya, bisognoso di allenarsi. E tanto bene lo ha allenato, che alla prima occasione, ad Amburgo, ne è stato battuto. Rimaneva il dubbio che questo piccolo arrotino potesse smarrirsi, trasportato sui prati dalle native spiagge. Ma, con qualche ragionevole riluttanza nei riguardi della rete, il piccolo non solo allenta liftoni, ma, alla prima necessità, stacca la manina bruna dalla presa bimane, e perpetra taglietti avvelenati quasi fosse nato sulle rive del Tamigi.

Di questo fenomeno ha raccontato un aneddoto interessante Cash al mio amico Cazzaniga: "Dovevo giocare una esibizione a Maiorca con Becker. Mezz' ora prima della partita, Boris si nega, per una bua. Giocherai con un ragazzino quattordicenne, l'unico tennista disponibile, mi dicono. Vado in campo preoccupato di fargli fare qualche game, perché magari non mi si metta a piangere. Perdo facile, in due set, e solo allora gli domando come si chiami: Rafael Nadal". Rafael si troverà, ora, di fronte ad un esame non facile. Paradorn Shrichapan, nato sui prati thai, capace di rimontare oggi un handicap di due set al francese Mutis.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Clerici...

Messaggio da balbysauro »

vinse Srichaphan
quindi non credo che il ragazzino col viso paffutello fece poi tanta strada
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Clerici...

Messaggio da ludega »

tennisfan82 ha scritto:Adesso stanno facendo rivedere Fair Play.

Tommasi, Clerici, Bocca, Garimberti, Ormezzano e Biagi allo stesso tavolo, rendiamoci conto che brutta fine abbiamo fatto oggi.
Più o meno è la stessa sensazione che provo io quando accendo la radio e sento dire che la hit del momento è di Tommaso Paradiso...

Che degrado! :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Clerici...

Messaggio da balbysauro »

p.s. che scrittura meravigliosa, anche in un pezzo secondario se non meno era capace di condensare spunti piacevoli di interesse
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da alessandro »

Che dire? Ho seguito migliaia di ore commentate da Gianni e Rino. Mi hanno fatto amare il tennis giocato ma pure la storia.
Incuriosito e spinto a procurarmi 500 anni di tennis e da lì approfondire cercando di procurarmi quanti più libri possibile della bibliografia di 500 anni.
Ho incontrato alcune volte nei tornei sia clerici che tommasi è come molti di voi possono confermare erano sempre gentilissimi con tutti.
Credo che oltre al tennis visto sui grandi campi e la storia abbiano insegnato pure un certo modo di affrontare lo sport, con passione ma con correttezza, sempre.
Clerici sempre molto indulgente verso le debolezze umane, sue e degli altri ma odiava la maleducazione (una volta ne disse quattro a rios colpevole di maleducazione verso una giovanissima fan).

Incontrai Clerici una volta a milano al torneo, ero seduto accanto a loro grazie a un amico dell’organizzazione che mi dette l’accredito stampa. Zitto e ascoltavo mentre commentavano la partita come facevano in tv. Dissi solo dopo un rocambolesco punto “i punti più divertenti nascono da errori” e tommasi annuì (era una delle tipiche frasi di tommasi scopiazzata spudoratamente) poi incontrai nuovamente Clerici al master di Lisbona nel 2000 e gli chiesi cosa fosse successo a Sampras che giocò male nel girone e Clerici “deve capire che alla sua età di deve allenare il doppio e invece…” e poi chiamò tommasi e disse “lui è Alessandro, sa tutto di tennis” (avevo fatto un paio di citazioni ma mi stava amabilmente prendendo per il culo).

In australia mandai una email dicendo che ilie (il tennista australiano che di strappava la maglietta) imitava il wrestler hulk hogan, Clerici lèggeva in diretta la mail “e scrive che vi siete incontrati a Lisbona” e Clerici: “si, certo mi ricordo bene, è una persona di grande civiltà” poi “interessante quello che scrive prendo appunti”. Il giorno dopo uscì questa notizia mandata via mail nel suo articolo su repubblica. Mi fece molto piacere.

L’ultima volta lo vidi a Roma, firmava copie del suo bel libro di poesia “zoo”, fissi che ci eravamo già incontrati ma non poteva ricordarsi, gli raccontai di essere pure io un collezionista di libri di tessis ma non al suo livello. Parlai del libro “il giuoco della palla” o come si chiama di scaino da Saló del 1555.
E Clerici “io ne ho due” e io “me ne potrebbe regalare uno”
-ma sai quanto l’ho pagato? (Sorridendo)
Poi mi fece la dedica, a memoria “al mio collega collezionista di libri di tennis” dovrei rileggere esattamente ma più o meno…

Caratteristica dei grandi trattare con gentilezza e rispetto tutti quanti.

Non credo ci sia qualcosa oltre la morte ma in parte uno scrittore rimane immortale almeno nella traccia che lascia sui libri.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Speedy
Saggio
Messaggi: 8168
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Clerici...

Messaggio da Speedy »

La notizia che non avrei mai voluto leggere.
Ho provato nuovamente, dopo più di vent’anni, le sensazioni del giorno della morte di De André.
Ciao, Scriba
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Clerici...

Messaggio da Ace Man »

E' stato tante cose, ma egoisticamente è stata una voce capace di tradurre in parole i miei pensieri e capace di spingermi ad amare un certo tipo di tennisti.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da alessandro »

https://www.instagram.com/p/CeeRnYYoQq3 ... JmNzVkMjY=

Il nostro editore, quando mandammo una copia omaggio a Clerici, ricevette un biglietto di ringraziamenti da Clerici, interessato in particolare al metodo ELO di cui parlava un articolo introduttivo scritto da “fantasio”.
Al tempo ho pure tentato di farmi regalare il bigliettino ma l’editore (comprensibilmente ) non ci pensa proprio.

Clerici, sempre un gran signore.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Clerici...

Messaggio da Rosewall »

addio gigante, gentile, meraviglioso, Gianni.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Clerici...

Messaggio da paoolino »

Il cricket è uno sport così civile... Pensa che alle cinque si fermano per bere il tè.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Clerici...

Messaggio da nico 1986 »

Lo ha ricordato anche Gabriella Sabatini
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83461
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Clerici...

Messaggio da tennisfan82 »

nico 1986 ha scritto:Lo ha ricordato anche Gabriella Sabatini
Sono entrati nella Hall of Fame lo stesso anno
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Clerici...

Messaggio da Londinium »

Ricordo che da quando non commentava più ma ancora scriveva su Repubblica, anche se solo durante gli Slam, la prima cosa che facevo la mattina dopo ogni giornata di gioco era andare a vedere se aveva scritto qualcosa, perché mi mancava e perché sapevo che qualsiasi cosa avesse scritto ne sarei uscito arricchito, sorpreso, quasi sempre divertito e invariabilmente stupito da come lui vedesse e raccontasse le cose da un punto di osservazione obliquo mentre tu eri fatto di angoli retti.

Ci ha fatto divertire educandoci, ma si è divertito sicuramente anche lui, gli auguro tanti altri momenti di fou rire

https://youtu.be/rcbP7PIEEo0
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Clerici...

Messaggio da YesWeCan91 »

Nickognito ha scritto:È la persona più importante della mia vita che non abbia mai conosciuto
Di solito non faccio ste cose,non sono capace,mi imbarazzo,che poi si finisce sempre a parlare in prima persona,però boh oggi non so nemmeno perchè ma ho messo una cosa su instagram,me la sentivo,e ti ho citato,e mi sembrava giusto dirtelo,spero tutto sommato di aver fatto una cosa carina,un abbraccio.

Ieri sera stavo leggendo un po’ di ricordi,tra i tanti: ‘La persona più importante della mia vita che non abbia mai conosciuto’,e mi è sembrata una cosa bellissima.L’adolescenza e l’inizio dell’estate,il rumore delle posate dei vicini di casa,la scuola che finisce,l’insalata di riso,i ghiaccioli (ma mai quelli verdi,nemmeno per scherzo) e la voce di Clerici che andava,come la radio,per ore,era già tutto lì,il nerd che sono diventato.
Le pieghe delle storie,la bellezza della sconfitta,il profumo del giornale,il gusto della battuta e la poesia della quotidianità,quella volta che l’ho incrociato,e ovviamente lì di fianco stava giocando Benoit.
Ad un certo punto in Moneyball c’è Brad Pitt che guarda Jonah Hill e gli dice ma come si fa a non essere romantici col baseball,parafrasiamo,togliamo il baseball,mettiamoci quello che ci pare,io ad esempio ci metto il tennis,e di conseguenza Gianni Clerici.
Senza fare sul serio.
Sta per succedere una cosa
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2411
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Clerici...

Messaggio da Londinium »

YesWeCan91 ha scritto:
Nickognito ha scritto:È la persona più importante della mia vita che non abbia mai conosciuto
Di solito non faccio ste cose,non sono capace,mi imbarazzo,che poi si finisce sempre a parlare in prima persona,però boh oggi non so nemmeno perchè ma ho messo una cosa su instagram,me la sentivo,e ti ho citato,e mi sembrava giusto dirtelo,spero tutto sommato di aver fatto una cosa carina,un abbraccio.

Ieri sera stavo leggendo un po’ di ricordi,tra i tanti: ‘La persona più importante della mia vita che non abbia mai conosciuto’,e mi è sembrata una cosa bellissima.L’adolescenza e l’inizio dell’estate,il rumore delle posate dei vicini di casa,la scuola che finisce,l’insalata di riso,i ghiaccioli (ma mai quelli verdi,nemmeno per scherzo) e la voce di Clerici che andava,come la radio,per ore,era già tutto lì,il nerd che sono diventato.
Le pieghe delle storie,la bellezza della sconfitta,il profumo del giornale,il gusto della battuta e la poesia della quotidianità,quella volta che l’ho incrociato,e ovviamente lì di fianco stava giocando Benoit.
Ad un certo punto in Moneyball c’è Brad Pitt che guarda Jonah Hill e gli dice ma come si fa a non essere romantici col baseball,parafrasiamo,togliamo il baseball,mettiamoci quello che ci pare,io ad esempio ci metto il tennis,e di conseguenza Gianni Clerici.
Senza fare sul serio.
Bello, bravo. E ghiaccioli verdi mai.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Clerici...

Messaggio da ste86 »

Ho avuto la fortuna di conoscerlo per 2 anni consecutivi al torneo di monte Carlo, cui per vicinanza era sempre presente, almeno fino a che ha potuto, e confermo la sua gentilezza anche da vicino. Abbiamo anche avuto una chiacchiera per 40 minuti da cui ho tratto un articolo. Ho registrato quell'audio, e lo conservo gelosamente come uno dei miei ricordi più belli, anche se, col senno di poi, (ero emozionato), quante altre cose avrei voluto domandargli.

Purtroppo ho iniziato a seguire il tennis tardi, ma il lutto era già iniziato nel 2010, quando si è saputo che non lo avrei mai più sentito con Rino.

Unico ed irripetibile.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Clerici...

Messaggio da Burian siberiano »

Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Rispondi