il tennis e le superfici

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da chiaky »

BackhandWinner ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Insulsi fighetti imbelli che non hanno capito nulla di questo sport, fatto (anche) di sudore, sofferenza e capacità di adattarsi con intelligenza a situazioni continuamente variabili.
Così si che mi piaci, sono estimatore del BHW amatore/giocatore della domenica :) (un po' meno del BHW tifoso/da divano #10# )
Volevi forse dire feroce agonista (della domenica). #10# :D

Marat: moscerini? :roll: Questa non l'ho mai sentita. :)
Al massimo mi capita di doverne schiacciarne un paio di quelli che infastidiscono le mie banane piuttosto mature (per il resto del mondo: marce :D oh, a me piacciono così :oops: ) al cambio di campo.
Ricordo un torneo dalle parti di Senigallia, in zona simil-malarica, dove è pieno di zanzare terribili che ti massacrano braccia e gambe. Poi però nell'infuriare della battaglia si ha ben altro a cui pensare. :)
Si invece. Dove gioco di solito io ci sono intere colonie di moscerini. Non ti dico quando ti vanno davanti agli occhi sul servizio e quanti ne mangio...
Cmq anche a me fa abbastanza schifo giocare outdoor, non solo per i moscerini ma per il vento, il sole, la terra che sporca tutto, le stesse percezioni del campo.
Però ci gioco e mi ci diverto comunque.
Indoor però è il massimo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nasty »

marat77 ha scritto:
Nasty ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ciao a tutti,
si parla spesso di indoor, ma come l'indoor cambia una partita? se la superficie rimane la medesima metterci un tetto cosa cambia? e quanto cambia. e quali sono le armi per primeggiare.

Io giocando sullo stesso campo, indoor o outdoor trovavo delle differenze, ma non te le so spiegare. :D

Cioè, prima differenza fondamentale è il vento, l'assenza di vento si nota, eccome. Poi sulla velocità della palla, boh, Ljubicic dice che la palla va più piano indoor perchè c'è più umidità, forse è vero, boh. Io ho provato stesso campo indoor e outdoor solo su terra. Indoor mi sembrava come se ci fosse meno attrito dell'aria, boh, la differenza la notavo, quando ad Aprile toglievano la struttura e si passava all'aperto, non riesco a spiegarlo, però. :D
io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.
Ora c'ho riflettuto, a me indoor il campo ( in terra rossa ) mi sembra più veloce, lo stesso campo. Però magari è dovuto alla minore umidità, forse. Col riscaldamento si raggiungeva una bella temperatura al coperto, soprattutto nei pressi del getto, quindi non c'era il sole che picchiava ma non era sempre così freddo.

Outdoor, di notte, mi piace più giocare, le luci artificiali sembrano "meno artificiali" di quelle indoor. Vero? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da alcol »

Nasty ha scritto:
Outdoor, di notte, mi piace più giocare, le luci artificiali sembrano "meno artificiali" di quelle indoor. Vero? :D
assolutamente no :)

il contrasto con il buio attorno (rispetto al pallone/struttura che di solito è bianco/biancoverde), le rende fortissime e danno un fastidio doppio
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da balbysauro »


...Alla fine di una strada lunga e ventosa...

ho come l'impressione che volesse citare i Beatles
chi glie lo dice che winding significa tortuosa e non ventosa? :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:

...Alla fine di una strada lunga e ventosa...

ho come l'impressione che volesse citare i Beatles
chi glie lo dice che winding significa tortuosa e non ventosa? :D
:lol:

waindin :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

Che questo Seaward sia dannato per l'eternità!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:Che questo Seaward sia dannato per l'eternità!
o che affoghi in mare, come il suo cognome vorrebbe!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nasty »

alcol ha scritto:
Nasty ha scritto:
Outdoor, di notte, mi piace più giocare, le luci artificiali sembrano "meno artificiali" di quelle indoor. Vero? :D
assolutamente no :)

il contrasto con il buio attorno (rispetto al pallone/struttura che di solito è bianco/biancoverde), le rende fortissime e danno un fastidio doppio
Danno fastidio doppio se le fissi mentre provi uno smash, almeno a me. MA quando giochi no, mi sembra più naturale accendere la luce quando è buio, e non quando è nuvoloso ( accadeva sotto i teloni).

Le luci artficiali ( così come la luce solare) peraltro, nel tennis danno molto fastidio quando ti ci imbatti con lo sguardo, ecco, quelli sì, è davvero difficile giocare se hai sole in faccia basso sull'orizzonte.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da NNick87 »

Nasty ha scritto:Le luci artficiali ( così come la luce solare) peraltro, nel tennis danno molto fastidio quando ti ci imbatti con lo sguardo, ecco, quelli sì, è davvero difficile giocare se hai sole in faccia basso sull'orizzonte.
A me da molto più fastidio quando il sole è sulla parte finale della traiettoria del lancio di palla non quando è basso sull'orizzonte. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
Nasty ha scritto:Le luci artficiali ( così come la luce solare) peraltro, nel tennis danno molto fastidio quando ti ci imbatti con lo sguardo, ecco, quelli sì, è davvero difficile giocare se hai sole in faccia basso sull'orizzonte.
A me da molto più fastidio quando il sole è sulla parte finale della traiettoria del lancio di palla non quando è basso sull'orizzonte. :D
Già. E' terribile, diventa impossibile servire. :-?
Anche perché, invece, il "sole in faccia basso sull'orizzonte" ce l'hai solo nei campi 'sbagliati', quelli posti inopinatamente sull'asse est-ovest invece che nord-sud.
I campetti della parocchia, più o meno; o quelli dei circoletti più scrausi del globo terracqueo, in luoghi abbandonati da dio e dagli uomini; campacci, di solito, il cui fondo, in mezzo a qualche sparuto granello di terra rossa vecchio mezzo secolo, è costituito da qualche graminacea di quelle resistenti a quasiasi pesticida.
Nasty, ma dove giochi? #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nasty ha scritto:Le luci artficiali ( così come la luce solare) peraltro, nel tennis danno molto fastidio quando ti ci imbatti con lo sguardo, ecco, quelli sì, è davvero difficile giocare se hai sole in faccia basso sull'orizzonte.
A me da molto più fastidio quando il sole è sulla parte finale della traiettoria del lancio di palla non quando è basso sull'orizzonte. :D
Già. E' terribile, diventa impossibile servire. :-?
Anche perché, invece, il "sole in faccia basso sull'orizzonte" ce l'hai solo nei campi 'sbagliati', quelli posti inopinatamente sull'asse est-ovest invece che nord-sud.
I campetti della parocchia, più o meno; o quelli dei circoletti più scrausi del globo terracqueo, in luoghi abbandonati da dio e dagli uomini; campacci, di solito, il cui fondo, in mezzo a qualche sparuto granello di terra rossa vecchio mezzo secolo, è costituito da qualche graminacea di quelle resistenti a quasiasi pesticida.
Nasty, ma dove giochi? #100#
Ho un ricordo distinto di un campo del genere, in cemento, in Adriazia. :D Però probabilmente si era già entrati in territorio romagnolo, non esattamente dalle tue parti. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:Mentre nel frattempo, a Rovigo...

http://www.repubblica.it/sport/2012/07/ ... ef=HRESS-6

:o :o :o :o :o :o :o :oops: :oops:

Sembra tagliata un po' alta però...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da _Kafelnikov_ »

anche a me da l'impressione di un taglio troppo lungo..
useranno delle talpe per trovare le palline :P
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da laplaz »

Con il cemento e le palle di oggi un giocatore come Agassi avrebbe vinto parecchio di più.
L'anticipo e le geometrie di gioco sono notevolmente più importanti, senza le quali non si vince.
Novak, rispetto all'inizio della sua carriera, tira più piano, ma anticipa di più e stringe parecchio le diagonali.
Lo stesso Federer ha dichiarato di aver dovuto cambiare notevolmente il suo gioco nel corso della sua lunga carriera.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Johnny Rex »

Significativo. Un Agassi ed un Lendl avrebbero vinto di più ,un Becker od un McEnroe quasi sicuramente di meno. Il tennis si è orientato nella direzione dei primi anzichèì dei secondi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Significativo. Un Agassi ed un Lendl avrebbero vinto di più ,un Becker od un McEnroe quasi sicuramente di meno. Il tennis si è orientato nella direzione dei primi anzichèì dei secondi.

F.F.
non so, mcenroe ha dato il meglio di se' agli us open, unico major su cemento...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto: L'anticipo e le geometrie di gioco sono notevolmente più importanti, senza le quali non si vince.
Vero. Il concetto di "aprirsi il campo" è fondamentale nel tennis moderno (sicuramente lo è più che in passato), non solo per superfici e le palle, ma anche per la preparazione atletica dei giocatori e i nuovi attrezzi che con più facilità consentono di giocare con gli appoggi poco stabili (passanti assurdi in corsa, recuperi improbabili...). E le geometrie da questo punto di vista sono fondamentali.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Significativo. Un Agassi ed un Lendl avrebbero vinto di più ,un Becker od un McEnroe quasi sicuramente di meno. Il tennis si è orientato nella direzione dei primi anzichèì dei secondi.

F.F.
non so, mcenroe ha dato il meglio di se' agli us open, unico major su cemento...
Infatti, con i campi di oggi avrebbe vinto di meno.
Agassi, per dire, subiva tantissimo Sampras agli Us Open proprio per la velocità maggiore del campo. In Australia invece il vecchio Rebound Ace era già allora più gommoso e "lento", era forse la prima evoluzione verso i campi più moderni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nickognito »

ma i campi agli us open son come quelli di prima, non son mica rallentati
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:ma i campi agli us open son come quelli di prima, non son mica rallentati
Le palle però sono cambiate.
laplaz ha scritto:
Infatti, con i campi di oggi avrebbe vinto di meno.
Agassi, per dire, subiva tantissimo Sampras agli Us Open proprio per la velocità maggiore del campo. In Australia invece il vecchio Rebound Ace era già allora più gommoso e "lento", era forse la prima evoluzione verso i campi più moderni.
Vecchio Rebound Ace che a sua volta era molto più veloce dell'attuale Plexicushion, per far capire come siano rallentate le condizioni.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:ma i campi agli us open son come quelli di prima, non son mica rallentati
Le palline non sono le stesse e del Deco Turf ci sono diverse mescole.
Poi c'è tutto il discorso delle racchette e corde che magari non è attinente al topic ma ha inciso tantissimo sul modo moderno di giocare.
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

Cincinnati in teoria è la stessa superficie degli Us Open, ma - soprattutto negli ultimi anni - sembra più veloce di NY. Forse influiscono anche le condizioni climatiche di gran caldo rispetto a NY. Montreal e Toronto, viceversa, sembrano più lente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Vecchio Rebound Ace che a sua volta era molto più veloce dell'attuale Plexicushion, .
continuo a non capire queste affermazioni. Intanto, non esiste un unico coefficiente di velocita', ne esistono due, orizzontale e verticale, esiste l' altezza del rimbalzo e la differente riduzione della velocita' della palla dopo l'attrito. La palla rimbalza piu' bassa sul plexicushion, ad esempio.

Inoltre non ha senso dire ' il rebound ace'. Nel 2000 era velocissimo, in anni precedenti e successivi e' stato assai lento. I giocatori, all' arrivo del plexicushion, hanno al solito qualcuno detto che era piu' veloce, altri che era piu' lento. Esiste una certa concordanza nel dire che il plexicushion aumenta di velocita' giocandoci sopra (quindi a fine torneo e' piu' veloce)

La chiara differenza e' il motivo per cui la superficie e' stata cambiata, cioe' che il plexicushion e' meno collosa, come superficie. Poi ci sono altri tipi di plexi come il plexipave dei tornei della primavera americana, che e' piu' lento. ma il plexicushion nel complesso appartiene alla stessa categorizzazione del rebound ace, e la categorizzazione avviene con analisi specifiche, insomma...]

E' vero che anche il Decoturf non e' sempre lo stesso (ma Cincinnati e' sempre assai veloce, da anni e anni), ma non vedo evidenze di cambiamenti sostanziali del decoturf rispetto ai tempi di mcenroe. E' cambiato talmente il tennis da allora, che francamente non credo che la differenza del decoturf inciderebbe minimamente. Inciderebbe l; assenza del carpet, certo, ma non credo che sul decoturf di oggi e il tennis degli anni 80 mcenroe avrebbe perso da lendl agli us open, o nemmeno da borg
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da s&v »

Comunque quest'anno più o meno tutti i giocatori hanno detto che le condizioni erano più veloci rispetto al passato.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da tuborovescio »

Johnny Rex ha scritto: Il tennis si è orientato nella direzione dei primi anzichèì dei secondi.
infatti quanto ci manca bisteccone #1#
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Il tennis si è orientato nella direzione dei primi anzichèì dei secondi.
infatti quanto ci manca bisteccone #1#
:D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da s&v »

Hanno cambiato superficie a Rotterdam, si giocherà sul Proflex, che l'ITF classifica come medium-slow :( :-?
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:Hanno cambiato superficie a Rotterdam, si giocherà sul Proflex, che l'ITF classifica come medium-slow :( :-?
Che tristezza...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Johnny Rex »

Inutile, è proprio una linea di principio.

D'altronde quanti giocatori hanno espresso apprezzamento per le superfici più veloci o ne han richiesto l'uso? Forse solo Federer in un pajo di occasioni, pochi altri.
A (quasi) tutti loro va bene così, stare in campo magari 7 ore per un doppio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

Johnny Rex ha scritto:Inutile, è proprio una linea di principio.

D'altronde quanti giocatori hanno espresso apprezzamento per le superfici più veloci o ne han richiesto l'uso? Forse solo Federer in un pajo di occasioni, pochi altri.
A (quasi) tutti loro va bene così, stare in campo magari 7 ore per un doppio.

F.F.
Come hai detto è la linea (inevitabile aggiungo io) verso cui si sta andando, non vedo perchè stupirsi.

Non capisco il riferimento al doppio di 7 ore, se ti riferisci alla recente partita di davis è evidente che se non perdi mai o quasi il servizio e la partita va per le lunghe la colpa non è certo della lentezza del campo, semmai è il contrario.

Per ora abbiamo assistito al pubblico che fischia gli aces, se un giorno vedremo il pubblico che fischia (o si addormenta :) ) una partita troppo lunga potremmo aspettarci un ulteriore cambio di tendenza.

@FabioJunior ti precedo, no non è l'era Max, è l'inevitabile tentativo di arginare l'evoluzione del gioco in termini di velocità :)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da s&v »

Nel frattempo si legge da ubitennis che Amburgo non diventerà un torneo sull'erba. Candidati al cambio della superficie e all'inserimento nella settimana "verde" in più che precederà Wimbledon dal 2015 restano Gstaad e Stoccarda. Sarebbe interessante capire se vogliono semplicemente aggiungere due torneini 250 in più sull'erba o se vogliono finalmente elevare il livello di uno tra Queen's e Halle, trasformando uno dei due in 1000, o addirittura due 500.
Io sarei per un bel 1000 al Queen's che avendo un tabellone a 56 giocatori è già strutturato per un evento del genere.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da s&v »

Dimenticavo: ho parlato con un amico inglese che ne sa abbastanza e mi ha detto che anche in Inghilterra ormai rimangono sempre meno campi su erba, secondo lui siamo attorno al 20% del totale :(
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da NNick87 »

s&v ha scritto:Dimenticavo: ho parlato con un amico inglese che ne sa abbastanza e mi ha detto che anche in Inghilterra ormai rimangono sempre meno campi su erba, secondo lui siamo attorno al 20% del totale :(
Ma i campi su erba hanno costi di gestione folli. In Italia molti circoli abbandonano la terra perché ha troppo di manutenzione, ovviamente a favore del cemento che è praticamente eterno. Si deve pensare alla fattibilità economica. Un campo in erba in Italia costa 40€ all'ora, chi se lo può permettere oggi? Per non parlare del fatto che ci si può giocare solo di giorno, se non piove, se non è umido, e di fatto per quanto? 3 mesi all'anno? Il tennis su erba è sport da ricconi, c'è pèoco da fare.

Riguardo al calendario il Master 1000 su erba non credo sia possibile. Halle e il Queens sono entrambi tornei importantissimi con campi di partecipazione assurdi e sono nella stessa settimana. Come fai a declassarne uno?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da laplaz »

s&v ha scritto:Io sarei per un bel 1000 al Queen's che avendo un tabellone a 56 giocatori è già strutturato per un evento del genere.
Ma non si può fare un 1000 al Queen's. Non c'è lo spazio per un combined.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da s&v »

Non sapevo che tutti i 1000 fossero combined, è obbligatorio :roll: ?
Se così non fosse il Queen's mi sembra più che attrezzato a ospitare un torneo 1000, spostando Halle di una settimana. Anche la soluzione di aumentare i punti sia di Halle che del Queen's mi sembra più che buona.
Basta che oltre all'allungamento della stagione su erba i tornei verdi assegnino anche un maggior numero di punti, non vedo il senso di fare 3 settimane di tornei 250 prima di Wimbledon.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

s&v ha scritto:Non sapevo che tutti i 1000 fossero combined, è obbligatorio :roll: ?
Se così non fosse il Queen's mi sembra più che attrezzato a ospitare un torneo 1000, spostando Halle di una settimana. Anche la soluzione di aumentare i punti sia di Halle che del Queen's mi sembra più che buona.
Basta che oltre all'allungamento della stagione su erba i tornei verdi assegnino anche un maggior numero di punti, non vedo il senso di fare 3 settimane di tornei 250 prima di Wimbledon.
No ma infatti non sono tutti combined, non è obbligatorio! Se si volesse si potrebbe benissimo farlo. :wink:
Tra l'altro mi pare che il tabellone sia già a 48 giocatori quindi manca poco a fare un master1000...per dire Montecarlo ospita un 1000 in un piccolo circolo in uno spazio veramente ristretto e nonostante questo è una delle location più belle.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da laplaz »

D.F.Wallace ha scritto:
s&v ha scritto:Non sapevo che tutti i 1000 fossero combined, è obbligatorio :roll: ?
Se così non fosse il Queen's mi sembra più che attrezzato a ospitare un torneo 1000, spostando Halle di una settimana. Anche la soluzione di aumentare i punti sia di Halle che del Queen's mi sembra più che buona.
Basta che oltre all'allungamento della stagione su erba i tornei verdi assegnino anche un maggior numero di punti, non vedo il senso di fare 3 settimane di tornei 250 prima di Wimbledon.
No ma infatti non sono tutti combined, non è obbligatorio! Se si volesse si potrebbe benissimo farlo. :wink:
Non verrebbe mai accettato un nuovo 1000 non combined.
E poi c'è la questione dei soldi...
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

laplaz ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
s&v ha scritto:Non sapevo che tutti i 1000 fossero combined, è obbligatorio :roll: ?
Se così non fosse il Queen's mi sembra più che attrezzato a ospitare un torneo 1000, spostando Halle di una settimana. Anche la soluzione di aumentare i punti sia di Halle che del Queen's mi sembra più che buona.
Basta che oltre all'allungamento della stagione su erba i tornei verdi assegnino anche un maggior numero di punti, non vedo il senso di fare 3 settimane di tornei 250 prima di Wimbledon.
No ma infatti non sono tutti combined, non è obbligatorio! Se si volesse si potrebbe benissimo farlo. :wink:
Non verrebbe mai accettato un nuovo 1000 non combined.
E poi c'è la questione dei soldi...
E' appunto solo una questione di soldi, il combined non c'entra nulla :wink:
Ci vuole un bello sponsor, magari una grande banca...
Rispondi