il tennis e le superfici

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da _Kafelnikov_ »

grazie dell'opinione :P
quella del vento mi è piu facile capirla.
la sensazione di ljubo un po meno.. :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

Nasty ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ciao a tutti,
si parla spesso di indoor, ma come l'indoor cambia una partita? se la superficie rimane la medesima metterci un tetto cosa cambia? e quanto cambia. e quali sono le armi per primeggiare.

Io giocando sullo stesso campo, indoor o outdoor trovavo delle differenze, ma non te le so spiegare. :D

Cioè, prima differenza fondamentale è il vento, l'assenza di vento si nota, eccome. Poi sulla velocità della palla, boh, Ljubicic dice che la palla va più piano indoor perchè c'è più umidità, forse è vero, boh. Io ho provato stesso campo indoor e outdoor solo su terra. Indoor mi sembrava come se ci fosse meno attrito dell'aria, boh, la differenza la notavo, quando ad Aprile toglievano la struttura e si passava all'aperto, non riesco a spiegarlo, però. :D
io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto:io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.
Si ma noi non abbiamo mai giocato indoor/outdoor sullo stesso campo, non possiamo confrontare! :wink:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
Nasty ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ciao a tutti,
si parla spesso di indoor, ma come l'indoor cambia una partita? se la superficie rimane la medesima metterci un tetto cosa cambia? e quanto cambia. e quali sono le armi per primeggiare.

Io giocando sullo stesso campo, indoor o outdoor trovavo delle differenze, ma non te le so spiegare. :D

Cioè, prima differenza fondamentale è il vento, l'assenza di vento si nota, eccome. Poi sulla velocità della palla, boh, Ljubicic dice che la palla va più piano indoor perchè c'è più umidità, forse è vero, boh. Io ho provato stesso campo indoor e outdoor solo su terra. Indoor mi sembrava come se ci fosse meno attrito dell'aria, boh, la differenza la notavo, quando ad Aprile toglievano la struttura e si passava all'aperto, non riesco a spiegarlo, però. :D
io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.
Beh ma è ovvio come poche altre cose nel tennis: il tennis indoor è molto più facile (ceteris paribus, s'intende).
Sei in condizioni pressocché ideali, da 'laboratorio'. L'unica variabile che può essere irregolare, sì, è l'umidità: non mi pare abbia chissà quale influenza.
Sulla velocità, una superficie come la terra, ad esempio, potrebbe essere rallentata (lievemente) da condizioni umide. E, di contro, il sole outdoor tende chiaramente a seccare il campo aumentandone velocità e altezza del rimbalzo. Ma è ovviamente più rilevante quanta acqua dai al campo e con quale frequenza.

Una delle tipologie di giocatori di circolo che disprezzo di più è quella del 'io gioco solo al coperto'. Insulsi fighetti imbelli che non hanno capito nulla di questo sport, fatto (anche) di sudore, sofferenza e capacità di adattarsi con intelligenza a situazioni continuamente variabili.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
marat77 ha scritto:io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.
Si ma noi non abbiamo mai giocato indoor/outdoor sullo stesso campo, non possiamo confrontare! :wink:
come no?
se intendi proprio lo stesso uguale e preciso non al Saini,ma vicino casa mia si'(Triante)
che poi credo sia la stessa cosa,la struttura e' uguale,e' solo due campi piu' in la' quello outdoor.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
Una delle tipologie di giocatori di circolo che disprezzo di più è quella del 'io gioco solo al coperto'. Insulsi fighetti imbelli che non hanno capito nulla di questo sport, fatto (anche) di sudore, sofferenza e capacità di adattarsi con intelligenza a situazioni continuamente variabili.
non mi reputo un fighetto ma di certo preferisco giocare al coperto.
non gioco solo al coperto evidentemente,ma lo preferisco si'.
adattati tu ai moscerini da mangiare quando giochi d'estate all'aperto. :lol:
io non li sopporto!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto: Insulsi fighetti imbelli che non hanno capito nulla di questo sport, fatto (anche) di sudore, sofferenza e capacità di adattarsi con intelligenza a situazioni continuamente variabili.
Così si che mi piaci, sono estimatore del BHW amatore/giocatore della domenica :) (un po' meno del BHW tifoso/da divano #10# )
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Insulsi fighetti imbelli che non hanno capito nulla di questo sport, fatto (anche) di sudore, sofferenza e capacità di adattarsi con intelligenza a situazioni continuamente variabili.
Così si che mi piaci, sono estimatore del BHW amatore/giocatore della domenica :) (un po' meno del BHW tifoso/da divano #10# )
:o :o :o
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da BackhandWinner »

Altra cosa fondamentale è la mancanza di riferimenti nel campo outdoor. O almeno la maggiore vaghezza di riferimenti esterni al campo.
E' uno dei motivi dello spaesamento che si prova quando, in primavera, si ricomincia a giocare all'aperto dopo un inverno da talpe. :)
Le prime ore sono veramente complicate...ma io ci faccio poco caso, quando posso finalmente ricominciare a giocare fuori sono felice come un bambino, ritrovo di colpo tutta la gioia che mi dà lo stare su un campo da tennis ad inseguir palline. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto: come no?
se intendi proprio lo stesso uguale e preciso non al Saini,ma vicino casa mia si'(Triante)
che poi credo sia la stessa cosa,la struttura e' uguale,e' solo due campi piu' in la' quello outdoor.
Eh no il campo deve essere proprio lo stesso, al saini sono completamente diversi anche se a pochi metri di distanza!
Triante io non ho mai giocato all'aperto, non saprei...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nickognito »

bello il sudore, bella la sofferenza, ma odiose le scarpe e i calzini sporchi di terra battuta, e spesso anche pantaloni e maglietta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
marat77 ha scritto: come no?
se intendi proprio lo stesso uguale e preciso non al Saini,ma vicino casa mia si'(Triante)
che poi credo sia la stessa cosa,la struttura e' uguale,e' solo due campi piu' in la' quello outdoor.
Eh no il campo deve essere proprio lo stesso, al saini sono completamente diversi anche se a pochi metri di distanza!
Triante io non ho mai giocato all'aperto, non saprei...
allora non ho giocato con te all'aperto a Triante :D
non capisco cosa intendi con completamente diversi.
la superficie e' uguale uguale,rovinata quasi negli stessi punti(piu'all'esterno ovviamente).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto:
non capisco cosa intendi con completamente diversi.
la superficie e' uguale uguale,rovinata quasi negli stessi punti(piu'all'esterno ovviamente).
A me non sembra la stessa superficie e l'usura è una bella differenza oltre all'out diverso (e al campo che, sarà una mia fissazione ma fuori per me è a dorso di mulo)!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Insulsi fighetti imbelli che non hanno capito nulla di questo sport, fatto (anche) di sudore, sofferenza e capacità di adattarsi con intelligenza a situazioni continuamente variabili.
Così si che mi piaci, sono estimatore del BHW amatore/giocatore della domenica :) (un po' meno del BHW tifoso/da divano #10# )
Volevi forse dire feroce agonista (della domenica). #10# :D

Marat: moscerini? :roll: Questa non l'ho mai sentita. :)
Al massimo mi capita di doverne schiacciarne un paio di quelli che infastidiscono le mie banane piuttosto mature (per il resto del mondo: marce :D oh, a me piacciono così :oops: ) al cambio di campo.
Ricordo un torneo dalle parti di Senigallia, in zona simil-malarica, dove è pieno di zanzare terribili che ti massacrano braccia e gambe. Poi però nell'infuriare della battaglia si ha ben altro a cui pensare. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
marat77 ha scritto:
non capisco cosa intendi con completamente diversi.
la superficie e' uguale uguale,rovinata quasi negli stessi punti(piu'all'esterno ovviamente).
A me non sembra la stessa superficie e l'usura è una bella differenza oltre all'out diverso (e al campo che, sarà una mia fissazione ma fuori per me è a dorso di mulo)!
ma va Max,Sabato controlliamo ma a me superficie e out mi sembrano identici.
vabbe' che son piu' preoccupato del mio servizio quando giochiamo quindi non e' che ci faccia molto caso.
ma mi sembrano identici.
a si' la fissa della pendenza,vero,pure io.. :D
come quella dello slice che con le palline nuove e' ingestibile :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto: Marat: moscerini? :roll: Questa non l'ho mai sentita. :)
La pianura padana #1#
In certi orari col caldo non ti immagini quanti ce ne siano...io spesso gioco con gli occhiali da sole anche se è nuvoloso o quasi sera per proteggermi dai moscerini...in pratica occhiali da moscerini non da sole
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto:ma va Max,Sabato controlliamo ma a me superficie e out mi sembrano identici.
Per l'out potrebbe essere una sensazione ma la superficie mi semrba proprio diversa, a partire dal colore che non è uguale!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
Marat: moscerini? :roll: Questa non l'ho mai sentita. :)
Al massimo mi capita di doverne schiacciarne un paio di quelli che infastidiscono le mie banane piuttosto mature (per il resto del mondo: marce :D oh, a me piacciono così :oops: ) al cambio di campo.
Ricordo un torneo dalle parti di Senigallia, in zona simil-malarica, dove è pieno di zanzare terribili che ti massacrano braccia e gambe. Poi però nell'infuriare della battaglia si ha ben altro a cui pensare. :)

guarda l'ultima volta giocata due settimane fa,cappellino bianco in testa(eccheccazz con 30 gradi non posso metterlo nero),e i moscerini si andavano a impiantare nella parte sottostante della visiera.
che nervoso!oppure vicino all'occhio proprio quando alzavo la palla per servire(che gia' ho i miei problemi al servizio,se poi ci si mettono i moscerini..). #104# #10#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
marat77 ha scritto:ma va Max,Sabato controlliamo ma a me superficie e out mi sembrano identici.
Per l'out potrebbe essere una sensazione ma la superficie mi semrba proprio diversa, a partire dal colore che non è uguale!
la differenza del colore e' dovuto al fatto al battere del sole 365 giorni all'anno (detratti quelli in cui piove) :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto: la differenza del colore e' dovuto al fatto al battere del sole 365 giorni all'anno (detratti quelli in cui piove) :wink:
Eh mica una differenza da poco! Usura ed agenti atmosferici su campi che sono li da almeno 20 anni cambiano completamente la superficie!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
marat77 ha scritto: la differenza del colore e' dovuto al fatto al battere del sole 365 giorni all'anno (detratti quelli in cui piove) :wink:
Eh mica una differenza da poco! Usura ed agenti atmosferici su campi che sono li da almeno 20 anni cambiano completamente la superficie!
a me pare cambiato il colore appena..rimbalzi e il resto mi sembrano identici. :roll:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da D.F.Wallace »

marat77 ha scritto:a me pare cambiato il colore appena..rimbalzi e il resto mi sembrano identici. :roll:
Beh ma se cambia il colore cambia anche la superficie!
Uno strato di colore in superficie che va via fa la differenza...sabato chiamiamo un perito e facciamo uno studio :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto:
marat77 ha scritto:a me pare cambiato il colore appena..rimbalzi e il resto mi sembrano identici. :roll:
Beh ma se cambia il colore cambia anche la superficie!
Uno strato di colore in superficie che va via fa la differenza...sabato chiamiamo un perito e facciamo uno studio :D
si' perche' per me come superficie e' uguale.
bisogna sentire un perito :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:
Nasty ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ciao a tutti,
si parla spesso di indoor, ma come l'indoor cambia una partita? se la superficie rimane la medesima metterci un tetto cosa cambia? e quanto cambia. e quali sono le armi per primeggiare.

Io giocando sullo stesso campo, indoor o outdoor trovavo delle differenze, ma non te le so spiegare. :D

Cioè, prima differenza fondamentale è il vento, l'assenza di vento si nota, eccome. Poi sulla velocità della palla, boh, Ljubicic dice che la palla va più piano indoor perchè c'è più umidità, forse è vero, boh. Io ho provato stesso campo indoor e outdoor solo su terra. Indoor mi sembrava come se ci fosse meno attrito dell'aria, boh, la differenza la notavo, quando ad Aprile toglievano la struttura e si passava all'aperto, non riesco a spiegarlo, però. :D
io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.
Al mio circolo c'è un campo che viene coperto d'inverto e scoperto d'estate. La differenza è assurda. A me ha sempre dato l'impressione che indoor le condizioni fossero molto più veloci, soprattutto le palle (ovviamente parlo d'inverno quando il riscaldamento è acceso e quindi l'aria è abbastanza secca all'interno). Dove abito io c'è molta umidità quindi all'aperto le palle tendono a gonfiarsi sopratutto la sera e diventano lentissime anche se è caldo, anche questo può influire. La questione dei punti di riferimento che diceva BHW è verissima, ed è un problema soprattutto le prime volte che giochi all'aperto. Ma io la trovo pure quando gioco per la prima volta in campi in cui non ho mai giocato, sicuramente però la sento meno indoor.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Lyndon79 »

marat77 ha scritto: io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca
Grandissima verità, :oops: :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Ombra84 »

fatto salvo ugly, nessuno si è lamentato della terba quest' anno.
Magia del Nadal che scompare :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:fatto salvo ugly, nessuno si è lamentato della terba quest' anno.
Magia del Nadal che scompare :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:fatto salvo ugly, nessuno si è lamentato della terba quest' anno.
Magia del Nadal che scompare :)
mah terba o non terba resta la superficie piu' veloce di tutte con buona pace di tutti e quella in cui il servizio fa maggiormente la differenza.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

Conta anche chi è arrivato in fondo: Kholi, Mayer, Youzhny, Tsonga.
Se avessimo avuto l'ennesima finale Djokovic-Nadal è naturale che ci sarebbero stati i soliti commenti di disappunto.
Ma l'erba o terba, è sempre la stessa degli ultimi anni. Basta vedere quanti scambi prolungati da fondo ci sono stati oggi nei primi due set. Col tetto chiuso la situazione cambia perchè le condizioni si velocizzano (con buona pace di Ljubicic).
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Ombra84 »

Conta anche chi è arrivato in fondo: Kholi, Mayer, Youzhny, Tsonga.
esperti della terba anche loro allora, nè più nè meno di Nadallegiocovic :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
Conta anche chi è arrivato in fondo: Kholi, Mayer, Youzhny, Tsonga.
esperti della terba anche loro allora, nè più nè meno di Nadallegiocovic :)
Nadal (soprattutto) e Djokovic un po peggio si sono saputi adattare alla grande su erba, e sono favoriti dal 3 su 5. Però un certo tipo di tennis oggi su erba, paga ancora.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto: Nadal (soprattutto) e Djokovic un po peggio si sono saputi adattare alla grande su erba, e sono favoriti dal 3 su 5. Però un certo tipo di tennis oggi su erba, paga ancora.
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Villo »

Ombra84 ha scritto:
Conta anche chi è arrivato in fondo: Kholi, Mayer, Youzhny, Tsonga.
esperti della terba anche loro allora, nè più nè meno di Nadallegiocovic :)
Tutti giocatori che giocherebbero meglio sulla vera erba rispetto a questa terba. Non è così per Nadal e Djokovic.

Forza Rosol.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da balbysauro »

marat77 ha scritto:io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.

assolutamente si
ho quasi sempre giocato indoor e outdoor era per me difficilissimo: il campo mi sembrava la metà, gli out enormi e poi il sole al servizio, il vento
in più indoor giocavo sul tappeto sintetico di finta erba, outdoor su terra, con quella maledetta pallina che continuava a saltare alta invece di schizzare via e non potevo giocare a 20cm dalla linea di fondo #103#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Ombra84 »

Villo ha scritto:
Tutti giocatori che vincerebbero slam meglio sulla vera erba rispetto a questa terba. Non è così per Nadal e Djokovic.

Forza Rosol.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da mp4/18 »

balbysauro ha scritto:
marat77 ha scritto:io sento clamorosamente la differenza tra indoor e outdoor.
outdoor mi sembra che il campo si riduca e le difficolta' aumentino.
e non ho mai giocato sotto un vento forte eh.

assolutamente si
ho quasi sempre giocato indoor e outdoor era per me difficilissimo: il campo mi sembrava la metà, gli out enormi e poi il sole al servizio, il vento
in più indoor giocavo sul tappeto sintetico di finta erba, outdoor su terra, con quella maledetta pallina che continuava a saltare alta invece di schizzare via e non potevo giocare a 20cm dalla linea di fondo #103#
beh ti credo. noi in italia, per via del clima che ci ritroviamo, giochiamo quasi 8 mesi indoor
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da Nickognito »

non ho capito.. io a firenze ho sempre giocato outdoor da marzo e ottobre...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da fabio86 »

Qui pure 10 mesi. :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:non ho capito.. io a firenze ho sempre giocato outdoor da marzo e ottobre...
dove giocavo io avevano fatto quasi tutti i campi in sintetico, per il più remunerativo calcetto
quindi erano coperti tutto l'anno, anche in estate
erano rimasti solo un paio di campi in terra, perennemente occupati dai "veci" del club, schifati dai nuovi campi :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: il tennis e le superfici

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:non ho capito.. io a firenze ho sempre giocato outdoor da marzo e ottobre...
dove giocavo io avevano fatto quasi tutti i campi in sintetico, per il più remunerativo calcetto
quindi erano coperti tutto l'anno, anche in estate
erano rimasti solo un paio di campi in terra, perennemente occupati dai "veci" del club, schifati dai nuovi campi :D
I veci li schifavano perchè disintegrano le articolazioni (e non solo).
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi