La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi? Serena?)

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Sinceramente, mi sembra che le uniche osservazioni superficiali siano le tue.

Comunque tutto è facilmente spiegabile con questa tua affermazione.
taylorhawkins89 ha scritto:Per me Serena paragonata alle altre giocatrici storiche dal punto di vista tecnico è modesta, gioca poco, ha un rendimento discontinuo negli slam e anche lei tende a scomparire alla Nadal.
Tra l'altro Serena negli ultimi 2 anni ha giocato 137 partite perdendone 9. Numeri da chi gioca poco. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Infatti ho scritto che a volte le osservazioni superficiali hanno un fondo di verità, ma non scrivo per raccogliere consensi, ho detto come la penso. A me non piace bermi le balle di Serena che inventa infortuni,o i suoi rendimenti alterni dove in alcuni tornei è inarrestabile e rifila ovetti a chiunque, in altri le prende dalla Razzano o dalla Stephens.
Tra l'altro non mi risultano giornalisti che scrivono queste cose, per la carta stampata gli unici dopati sono Froome & co. Mi piace il tennis credibile e la wta attuale è un ammasso di brocche piene di steroidi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

e invece prima di serena.... non si dopavano :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Non così decisivo, Nick. Guarda le classifiche wta, ci sono tantissime giocatrici da "prendi uno slam e scappa" o "fai una due stagioni da top 10 e scompari", in passato magari c'era qualche vittoria "rubacchiata" ma un tale avvicendamento di campionesse o presunte tali non l'ho mai visto. Tra l'altro gli exploit recenti di alcune giocatrici sono avvenuti a un'età abbastanza avanzata. Boh per me è poco credibile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Non così decisivo, Nick. Guarda le classifiche wta, ci sono tantissime giocatrici da "prendi uno slam e scappa" o "fai una due stagioni da top 10 e scompari", in passato magari c'era qualche vittoria "rubacchiata" ma un tale avvicendamento di campionesse o presunte tali non l'ho mai visto. Tra l'altro gli exploit recenti di alcune giocatrici sono avvenuti a un'età abbastanza avanzata. Boh per me è poco credibile.

boh, leggiti il libro della Tauziat, che ti devo dire? E poi cosa c' entra il doping conle abilita' tecniche di serena, semmai sminuirebbe quelle atletiche. Per dire , la Henin si dopava di sicuro o quasi ma aveva una signora tecnica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Eh, ma la Henin giocava il rovescio ad una mano.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:e invece prima di serena.... non si dopavano :)
no, soprattutto nel periodo Seles erano tutte assolutamente pulite, fra l'altro qualche estremamente velata ammissione prendendola molto alla lontana, parlando di strani intrugli che alteravano i cicli mestruali ci fu.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

non so, per dire un nome, Mary Pierce...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:non so, per dire un nome, Mary Pierce...
bella donna
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Non così decisivo, Nick. Guarda le classifiche wta, ci sono tantissime giocatrici da "prendi uno slam e scappa" o "fai una due stagioni da top 10 e scompari", in passato magari c'era qualche vittoria "rubacchiata" ma un tale avvicendamento di campionesse o presunte tali non l'ho mai visto. Tra l'altro gli exploit recenti di alcune giocatrici sono avvenuti a un'età abbastanza avanzata. Boh per me è poco credibile.

boh, leggiti il libro della Tauziat, che ti devo dire? E poi cosa c' entra il doping conle abilita' tecniche di serena, semmai sminuirebbe quelle atletiche. Per dire , la Henin si dopava di sicuro o quasi ma aveva una signora tecnica.

La Henin si'.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Agganciate Evert e Navratilova a quota 18, con uno Slam che vale un po' pochino per le avversarie battute, ma vinto esprimendo una qualità stellare soprattutto in finale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Agganciate Evert e Navratilova a quota 18, con uno Slam che vale un po' pochino per le avversarie battute, ma vinto esprimendo una qualità stellare soprattutto in finale.
In realtà ci sono motivi per ritenerla anche più forte di entrambe , maggior forza mentale rispetto a Martina, un tennis di punta più supersonico rispetto a Chris. Poi un record impressionante nelle finali che contano, come nei set decisivi di semifinali e finali. Anche come stagioni al numero 1 a conti fatti siamo lì.
Quest'anno NESSUNA delle vincitrici slam ha combinato qualcosa negli altri 3, Halep e Bouchard sono state buone piazzate ma non han vinto , Serena ha vinto altri 5 tornei, anche importanti, e tanto basta per farne la numero 1 anche del 2014. Il Master non credo sposti molto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

per me Martina>Serena>Chris ma siamo su livelli simili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Intanto imperversa su fb la questione "Serena sorapvvalutata" con Enzo Chierici aprifila. :D :D :D

Riporto un suo articolo di qualche tempo fa...

http://www.oktennis.it/component/k2/33- ... utata.html
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

Non lo è (overrated)

Il tenns da lei espresso alle Olimpiadi 2012 ,con buone avversarie, fra l'altro, resta il più impressionante che io abbia mai visto, fra l'altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Quell'articolo poi lo trovo decisamente poco obbiettivo, dal paragone con Federer (come si può paragonare la carriera di un giocatore che non si è MAI infortunato con quella di una giocatrici che ha avuto almeno 2 infortuni molto gravi e una serie di infortuni di minor entità) alla storia del "con avversarie più forti avrebbe vinto meno", quando è in positivo negli H2H praticamente contro chiunque (Carpiati forse è l'unica, ma è stata per un po' la sua nemesi). Poi facendo la conta degli Slam almeno un paio di AO son sfuggiti a causa di un infortunio e il RG 2003 probabilmente per il comportamento da arresto del pubblico francese.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:Quell'articolo poi lo trovo decisamente poco obbiettivo, dal paragone con Federer (come si può paragonare la carriera di un giocatore che non si è MAI infortunato con quella di una giocatrici che ha avuto almeno 2 infortuni molto gravi e una serie di infortuni di minor entità) alla storia del "con avversarie più forti avrebbe vinto meno", quando è in positivo negli H2H praticamente contro chiunque (Carpiati forse è l'unica, ma è stata per un po' la sua nemesi). Poi facendo la conta degli Slam almeno un paio di AO son sfuggiti a causa di un infortunio e il RG 2003 probabilmente per il comportamento da arresto del pubblico francese.
Guarda NNick, quando leggo articoli simili mi viene il voltastomaco, perché ?
Perché non c'è scritto niente di tennis. Cosa sá fare e cosa non sá fare ? No, c'è scritto ha battuto questa e quella e ha perso da questa e quella che sono più o meno brave secondo lui e l'analisi di una carriera.
Se uno mi analizza il suo gioco, le sue capacitá e le sue incapacità, lo inserisci in un contesto d'epoca, me le raffronta col gioco d'altri va bene, poi puoi pure come lui fa analizzarne la carriera, ma non è quello il centro dell'argomento da cui ne trai delle deduzioni.

@Nickognito
Navratilova che sapeva fare tutto bene, fatto abbastanza inconsueto nella WTA, peró l'esperienza m'insegna che saper far tutto non paga se non sai fare un paio di cose molto bene e poi il resto lo usi al bisogno. Cosa che invece caratterizza Serena e non solo, ti mette nelle condizioni di accettare sempre il suo gioco perché le palle interlocutorie non danno spazio al tuo.
L'unica differenza a favore della Navratilova per me stá nel muoversi a lungo e ripetutamente, problema che Serena risolve proprio nel non cercare angoli inutili in palleggio, ma invitarti-obbligarti a giocare abbastanza centrale per poi decidere lei quando le serve la ricerca degli angoli.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

Beh, conta quante pause ti prendi anche in carriera, secondo me Serena e' piu' forte di Martina a tennis, ma se guardiamo la mole di risultati, nel complesso, meglio Martina. Ma siamo li', eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Beh, conta quante pause ti prendi anche in carriera, secondo me Serena e' piu' forte di Martina a tennis, ma se guardiamo la mole di risultati, nel complesso, meglio Martina. Ma siamo li', eh.
Erano anche tempi diversi, tempo fa e lo avevo pure scritto avevo notato che i torni erano molti di più ai tempi di Martina, Cris, ma anche dopo ai tempi della Graf. Per dire negli anni 80 c'erano più giocatrici che finivano l'anno vincendo 8-9 tornei a testa anche importanti, la stessa Navratilova l'anno in cui la Graf fece il Golden Slam vinse 9 tornei, oggi tutte le migliori giocano gli stessi 13-14 tornei è quasi impossibile che accada...ed è ovvio che si riflette sui numeri...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Martina, Chris,
questo e' uno dei punti, Chris :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Martina, Chris,
questo e' uno dei punti, Chris :)

Cris stava per Cristiano #115# #115# #115#
Non sono i tuoi tempi? #113# #113# #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da babaoriley »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Martina, Chris,
questo e' uno dei punti, Chris :)

Cris stava per Cristiano #115# #115# #115#
Non sono i tuoi tempi? #113# #113# #113#

Christiano Evert
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Quell'articolo poi lo trovo decisamente poco obbiettivo, dal paragone con Federer (come si può paragonare la carriera di un giocatore che non si è MAI infortunato con quella di una giocatrici che ha avuto almeno 2 infortuni molto gravi e una serie di infortuni di minor entità) alla storia del "con avversarie più forti avrebbe vinto meno", quando è in positivo negli H2H praticamente contro chiunque (Carpiati forse è l'unica, ma è stata per un po' la sua nemesi). Poi facendo la conta degli Slam almeno un paio di AO son sfuggiti a causa di un infortunio e il RG 2003 probabilmente per il comportamento da arresto del pubblico francese.
Diciamo anche che è un parallelo (quello con Roger ) poco sensato poiché in effetti gli slam maschili sono in condizioni differenti d aun tennis per quasi tutta la carriera di Federer, già prima del 2007, prevalentemente 2 su 3,mentre fra le donne non è così. Tendo a dare ad uno slam femminile per quetso un po' meno di valore differenziale rispetto alla differenza slam-altri tornei fra i maschi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

Nell' "anno più schifoso" (come la Piccardi definì il 2007 di Federer :) ) intanto Serena ha vinto l' 88% dei match , 1 Slam e l'equivalente di 3 1000 (Cincinati, Roma, Miami) ,insomma come Djokovic.

Il discorso delle avversarie:

Australia: è avanti 3-0 con Azarenka (mitica la vittoria 2010) che poi avrebbe vinto 2 volte con lei fuori dai giochi per infortuni
1-0 con Li che ha poi vinto quest'anno, 1-0 con una buona Henin stesso anno
2-0 con Sharapova, massacrata nella F 2007, ha battuto anche Mauresmo, Cljisters (gara soffertissima) Davenport, tutt agente valida, più sua sorella nel 2003. Chi doveva battere in più? Mistero.

Parigi: Il tasto dolente, ci ha vinto quanto la Navratilova, per dire. Ha battuto comunque nel 2013 due campionesse del torneo ,altre 2 nel 2002 (nemesi Jennifer e Pierce), è sotto con henin (ricordiamo anche che accadde nel 2003) e di un set per -1 con la già citata Jennifer. Non ricordo comunque giocatrici migliori contro la Henin terricola 2003-2007.

Londra: 2-0 con Petra Bicampeon, pareggio con Sharapova (la sua domenica delle salme) , 3-0 contro Amelie, una sconfitta senza potersi muovere o quasi ancora con Justine nel 2007, la stessa presa a pallate nel 2003, 3-2 nei derby con la sorella che di piatti ne ha alzati 6. Mai incrociata la Davenport, ma non direi per colpa sua.

NY: 3-0 Con Azarenka, 3-1 con Davenport, 2-0 con Hingis, pareggio con le belghe e con Venus.

Cljisters, subito dopo Capriati, era comunque la giocatrice per lei peggiore da affrontare più ancora di Henin che vanta vittorie in serie in un anno difficile per Rena (2007). Anche Stosur e Kuznetsova hanno saputo come metterla più volte in difficoltà.

Vinse anche con le famose "avversarie forti". 13 slam s 18 vinti battendo altre vincitrici di slam.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

"No, ma Serena se li sarebbe sognati 18 Slam se fosse avesse incontrato avversarie degne" :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Chi doveva battere in più? Mistero.
e' la longa manus dei federasti, su, si sa :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

NNick87 ha scritto:"No, ma Serena se li sarebbe sognati 18 Slam se fosse avesse incontrato avversarie degne" :D :D
Quest'anno a livello slam l'unica giocatrice che ha avuto un minimo di continuità nei risultati è stata la Bouchard con due semi, una finale e un ottavo. Il resto delle giocatrici ha fatto peggio. In questo livello medio bassissimo, per i prossimi due anni Serena può vincere ancora slam.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

sicuramente aiuta, ma mi sembra che il livello delle rivali per Serena conti molto meno del livello di salute a lungo termine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:i torni erano molti di più ai tempi di Martina, Cris, ma anche dopo ai tempi della Graf.
eh ora invece ci sono le stampanti 3D, che tempacci :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
NNick87 ha scritto:i torni erano molti di più ai tempi di Martina, Cris, ma anche dopo ai tempi della Graf.
eh ora invece ci sono le stampanti 3D, che tempacci :D

:lol: :lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Per Serena conta di più la salute proprio perchè il livello medio è bassissimo! Ma questo vale un po' per tutte le giocatrici, in particolar modo per lei.
Altro dato agghiaccianDe di quest'anno, del resto se andate nel topic degli australian open già parlavamo di possibile anno medievale: 4 finali slam, 8 diverse finaliste :o . Se non è un record poco ci manca.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Per Serena conta di più la salute proprio perchè il livello medio è bassissimo!.
non direi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Semifinaliste Slam 2014:
Li,Bouchard,Cibulkova,Radwanska,Sharapova,Petkovic,Halep,Kvitova,Safarova,Peng,Wozniacki,Makarova,Williams.

13 nomi diversi su 16 disponibili. Incredibile. :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
NNick87 ha scritto:i torni erano molti di più ai tempi di Martina, Cris, ma anche dopo ai tempi della Graf.
eh ora invece ci sono le stampanti 3D, che tempacci :D

:lol: :lol: :lol: :lol:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

taylorhawkins89 ha scritto:Semifinaliste Slam 2014:
Li,Bouchard,Cibulkova,Radwanska,Sharapova,Petkovic,Halep,Kvitova,Safarova,Peng,Wozniacki,Makarova,Williams.

13 nomi diversi su 16 disponibili. Incredibile. :D
Che poi non necessariamente significa che sia stato un anno qualitativamente di basso livello. Non ci vedo nessun collegamento...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

No, assolutamente, può voler dire anche livello eccellente. Ma non è questo il caso. :wink:
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da NNick87 »

Io faccio fatica a capire come si possa affermare con certezza che il tennis di oggi sia migliore o peggiore di quello di uno, due, tre decenni fa. Tralansciando la questione dei gusti personali, che vabbè, per quanto mi riguarda sono insindacabili se si parla di tennis, credo sia difficile fare dei confronti, invece tutti addirittura hanno delle certezze... :roll: :roll:

Ai tempi della Graf sistematicamente le più forti rifilavano stese a chiunque prima dei quarti, le conclusioni possono essere due, o le migliori son fortissime o le altre son troppo scarse oppure entrambe. Oggi accede il contrario, i primi turni sono insidiosi anche per le migliori. L'unica certezza è che rispetto al passato il divario è notevolmente diminuiti, ma perchè? Quali sono state le cause, come si fa ad essere certi che le cause siano una peggior qualità delle più forti?

Tra l'altro parlando di gusti e soffermandosi nuovamente su quella partita a Melbourne che dicevo poco sopra, boh credo che chiunque poteva scambiarla per una partita dei giorni d'oggi e son passati 20 anni, ripeto 20 anni. Io non ci ho trovato contenuti tecnici assai superiori rispetto ad un Azarenka-Williams che oggi è probabilmente il match che più di tutti promette bene, come allora lo era un Seles-Graf
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Oggi accede il contrario, i primi turni sono insidiosi anche per le migliori. L'unica certezza è che rispetto al passato il divario è notevolmente diminuiti, ma perchè? Quali sono state le cause
le cause sono del tutto certe, e la causa e' che le seconde linee sono migliorate. Nessun dubbio a rigardo. Questo non implica che sia piu' difficile vincere tornei, il tennis e' fin qui uno sport elitario in cui le seconde linee non contano praticamente niente, anzi, averle piu' forti puo' essere anche un vantaggio per le primissime linee, o comunque dipende.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da Johnny Rex »

taylorhawkins89 ha scritto:
NNick87 ha scritto:"No, ma Serena se li sarebbe sognati 18 Slam se fosse avesse incontrato avversarie degne" :D :D
Quest'anno a livello slam l'unica giocatrice che ha avuto un minimo di continuità nei risultati è stata la Bouchard con due semi, una finale e un ottavo. Il resto delle giocatrici ha fatto peggio. In questo livello medio bassissimo, per i prossimi due anni Serena può vincere ancora slam.
Taylor, gli è che ha dominato anche un 2012 con Azarenka e Sharapova ai loro livelli migliori, per dire.
Insomma, se si domina le avversarie non sono al livello, se non si domina si vince perché il livello è basso :)
Alla WTA di quest'anno è mancata Azarenka, questo sì, Sharapova, Kvitova (gran tennis quello della finale londinese) Li, Halep di più che dovevano fare, povere? Wozniacki tornata su, Ivanovic già melgio thanks God andata indietro radwanska , quasi sparita la Jankovic.

Poi, ripeto, nella WTA comunque al differenza Slam/resto del mondo non è così marcata, ed extra Slam Serena ha vinto 5 tornei fra cui l'equivalente di 3 1000.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi?)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nnick è chiaro che la wta di oggi possa piacere più o meno di quella di dieci o venti anni fa, li entriamo nel gusto personale, ma non credo proprio che questa alternanza di vincitrici slam sia un sintomo di buona salute, con tutto il rispetto. Posso essere d'accordo anche che i primi turni sono diventati più difficili mediamente, anche se poi vedi la Date che a 44 anni vince un set con Venus, ma questo non credo influisca sulla difficoltà o qualità di una vittoria slam. A livello maschile, dove abbiamo avuto i fab 4 e altri ottimi tennisti nei primi dieci(Del Potro,Tsonga,Ferrer,Wawrinka,Soderling ecc.), difficilmente si vedono upset nei primissimi turni e nonostante ciò la qualità tennistica(non estetica, eh) nelle fasi finali è elevatissima.
A me Nadal-Djokovic da lo stesso appeal di un film porno con Gegia(che originalità :) :lol: ) ma non posso negare che il livello di gioco sia piuttosto alto.
Il problema della wta, che poi per me è un fatto positivo visto che preferisco il medioevo di quest'anno a una stagione dominata da Serena-Masha-Azarenka, è che il livellamento c'è stato nei piani (medio)alti, eccetto le tre tenniste prima menzionate.
Rispondi