La Migliore di Sempre nell'Era Open (Martina? Steffi? Serena?)

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

ppure votò nel 95 affinchè monica partisse da punti 0 nella classifica wta


Nell'occasione tutte le sue colleghe, ad eccezione di Gabriela Sabatini, rifiutarono la proposta della WTA di congelare il suo ranking di numero uno fino al suo ritorno alle competizioni
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

michaelphelps ha scritto:
maxredo ha scritto:Sarebbe invecchiata e calata anche senza la coltellata, non sarebbe sempre rimasta la Monica 18enne...ritenere il gioco di Monica meno longevo di Steffy mi sembra normale...avrebbe potuto avere un calo di motivazioni o infortuni...la Hinghis per esempio è calata molto nonostante la giovane età...i 4/5 anni con 3/4 di slam sono molto teorici la carriera di Steffi invece ce l'abbiamo concreta sotto gli occhi.

Cmq tra Steffi e la Navratilova non saprei chi scegliere...ma le altre le escluderei senza dubbi :wink:


Sarebbe invecchiata e calata anche senza la coltellata? Ti devo ricordare quanti anni aveva la Seles quando quel criminale di Parche la accoltellò? Nemmeno 20 e quindi pensare che fosse imminente il suo declino mi sembra una tesi abbastanza azzardata.
Poi il solito giochino di estrapolare i risultati che fanno comodo alla propria tesi :roll: . La realtà è che la Seles prima di essere accoltellata nell'aprile del '93 vinse le ultime 3 edizioni di Parigi (dal '90 al '92), le ultime 3 dell'Australian Open (dal '91 al '93) e le ultime 2 di Flushing Meadows ( '91 e '92), oltre agli ultimi 3 master.
Se non è dominio questo..


Beh michael, tutti invecchiano, purtroppo...anche senza coltellate!
Ma dove hai letto che il suo declino fose imminente?!?!?! non far finta di non leggere e non cambiare le frasi a tuo piacimento...tu hai detto che per 4/5 anni avrebbe vinto praticamente tutti gli slam a parte Wimbledon...io ho detto che secondo me sarebbe calata e non avrebbe tenuto quel ritmo di 3 slam annui per 5 anni...chi ha parlato di declino inevitabile?!?!?

Ricordo che sebbene fosse negli anni dei 20 Monica giocava già ad alti livelli dai 14/15 anni...

Poi tu hai parlato di una Graf in nettissima difficoltà contro Monica...io ti ho fatto vedere gli h2h di quegli anni...dimmi tu dove fosse la nettissima difficoltà...non a parole, fatti

Dai ragazzi, Monica è stata una grande ma paragonarla a Steffi è Martina non è il caso...
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

maxredo ha scritto:Sarebbe invecchiata e calata anche senza la coltellata, non sarebbe sempre rimasta la Monica 18enne...ritenere il gioco di Monica meno longevo di Steffy mi sembra normale...


Queste sono le tue parole, non me le sono inventate.
E' incredibile come tu sorvoli sulla nuda realtà dei numeri: prima di essere fermata da Parche, la Seles aveva vinto gli ultimi 3 Roland-Garros disputati, gli ultimi 3 Australian Open disputati e gli ultimi 2 Flushing Meadows disputati e, come se non bastasse, anche gli ultimi 3 masters. Quando, nell'aprile del '93, è stata accoltellata, aveva 19 anni e nulla lasciava presagire un suo calo fisico o di motivazioni, dato che l'ultimo torneo dello slam disputato, l'Australian Open del 1993, l'aveva dominato. Quindi, a parte Wimbledon, nel quale, con l'erba di allora, il suo gioco da fondocampo perdeva molto efficacia, la Seles aveva realizzato un 8/8 di vittorie negli ultimi slam disputati, nei quali, per contro, la Graf spesso non era arrivata alla finale ed è anche per questo che gli head-to-head erano ancora dalla parte della Graf.
Resta pure delle tue convinzioni, ma io sono arciconvinto che, senza l'accoltellamento di Amburgo, la Graf, in evidente difficoltà psicologica per la presenza della Seles, avrebbe vinto molti meno slam.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75991
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Max, stai finendo incartato :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

michaelphelps ha scritto:
maxredo ha scritto:Sarebbe invecchiata e calata anche senza la coltellata, non sarebbe sempre rimasta la Monica 18enne...ritenere il gioco di Monica meno longevo di Steffy mi sembra normale...


Queste sono le tue parole, non me le sono inventate.
E' incredibile come tu sorvoli sulla nuda realtà dei numeri: prima di essere fermata da Parche, la Seles aveva vinto gli ultimi 3 Roland-Garros disputati, gli ultimi 3 Australian Open disputati e gli ultimi 2 Flushing Meadows disputati e, come se non bastasse, anche gli ultimi 3 masters. Quando, nell'aprile del '93, è stata accoltellata, aveva 19 anni e nulla lasciava presagire un suo calo fisico o di motivazioni, dato che l'ultimo torneo dello slam disputato, l'Australian Open del 1993, l'aveva dominato. Quindi, a parte Wimbledon, nel quale, con l'erba di allora, il suo gioco da fondocampo perdeva molto efficacia, la Seles aveva realizzato un 8/8 di vittorie negli ultimi slam disputati, nei quali, per contro, la Graf spesso non era arrivata alla finale ed è anche per questo che gli head-to-head erano ancora dalla parte della Graf.
Resta pure delle tue convinzioni, ma io sono arciconvinto che, senza l'accoltellamento di Amburgo, la Graf, in evidente difficoltà psicologica per la presenza della Seles, avrebbe vinto molti meno slam.


Certo ho detto che sarebbe calata...chi ha parlato di declino? conosci qualcuno che non cala mai? è mai esistito un tennista che abbia fatto 3/4 di slam per 8 anni?

Sei tu che cambi le parole....ho mai detto che in quei 3 anni Monica non stesse dominando?

Esiste qualcuno in tutto il forum che dopo 3 anni(diciamo nei 17-20anni) da 3/4 di slam scommettrerebbe su altri 5 anni (20-25 anni) uguali?
C'è un precedente nella storia?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Max, stai finendo incartato :)


Non mi pare proprio... :D

Tu johnny pensi che monica avrebbe vinto 15 slam su 15 togliendo i wimbledon negli anni dal 93 al 98? qualcuno lo pensa?

Perchè Nadal doveva calare repentinamente dopo 1 RG mentre monica poteva fare 8 anni senza pordere uno slam non erbivoro?
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

maxredo ha scritto:
michaelphelps ha scritto:
maxredo ha scritto:Sarebbe invecchiata e calata anche senza la coltellata, non sarebbe sempre rimasta la Monica 18enne...ritenere il gioco di Monica meno longevo di Steffy mi sembra normale...


Queste sono le tue parole, non me le sono inventate.
E' incredibile come tu sorvoli sulla nuda realtà dei numeri: prima di essere fermata da Parche, la Seles aveva vinto gli ultimi 3 Roland-Garros disputati, gli ultimi 3 Australian Open disputati e gli ultimi 2 Flushing Meadows disputati e, come se non bastasse, anche gli ultimi 3 masters. Quando, nell'aprile del '93, è stata accoltellata, aveva 19 anni e nulla lasciava presagire un suo calo fisico o di motivazioni, dato che l'ultimo torneo dello slam disputato, l'Australian Open del 1993, l'aveva dominato. Quindi, a parte Wimbledon, nel quale, con l'erba di allora, il suo gioco da fondocampo perdeva molto efficacia, la Seles aveva realizzato un 8/8 di vittorie negli ultimi slam disputati, nei quali, per contro, la Graf spesso non era arrivata alla finale ed è anche per questo che gli head-to-head erano ancora dalla parte della Graf.
Resta pure delle tue convinzioni, ma io sono arciconvinto che, senza l'accoltellamento di Amburgo, la Graf, in evidente difficoltà psicologica per la presenza della Seles, avrebbe vinto molti meno slam.


Certo ho detto che sarebbe calata...chi ha parlato di declino? conosci qualcuno che non cala mai? è mai esistito un tennista che abbia fatto 3/4 di slam per 8 anni?

Sei tu che cambi le parole....ho mai detto che in quei 3 anni Monica non stesse dominando?

Esiste qualcuno in tutto il forum che dopo 3 anni(diciamo nei 17-20anni) da 3/4 di slam scommettrerebbe su altri 5 anni (20-25 anni) uguali?
C'è un precedente nella storia?


Calare significa che il proprio rendimento diminuisce, ossia declina.
Tu, del tutto arbitrariamente, presupponi che la Seles, che al momento dell'attentato aveva 19 anni ed era in piena crescita fisica e tecnica, sarebbe calata negli anni successivi più delle sue avversarie dirette, nessuna delle quali in quel momento sembrava in grado di contrastarla su terra e cemento.
In compenso, contesti me che ho supposto, basandomi su quello che si vedeva al tempo, che invece avrebbe continuato a dominare 3 slam su 4 per altri 4-5 anni.
Diciamo quindi che entrambi abbiamo fatto delle supposizioni: la mia però mi sembra lievemente più aderente a quanto si vedeva sui campi da gioco prima che intervenisse l'accoltellatore di Amburgo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

michaelphelps ha scritto:Calare significa che il proprio rendimento diminuisce, ossia declina.
Tu, del tutto arbitrariamente, presupponi che la Seles, che al momento dell'attentato aveva 19 anni ed era in piena crescita fisica e tecnica, sarebbe calata negli anni successivi più delle sue avversarie dirette, nessuna delle quali in quel momento sembrava in grado di contrastarla su terra e cemento.
In compenso, contesti me che ho supposto, basandomi su quello che si vedeva al tempo, che invece avrebbe continuato a dominare 3 slam su 4 per altri 4-5 anni.
Diciamo quindi che entrambi abbiamo fatto delle supposizioni: la mia però mi sembra lievemente più aderente a quanto si vedeva sui campi da gioco prima che intervenisse l'accoltellatore di Amburgo.


:o :o :o :o
Allora...innanzitutto calare significa diminuire il rendimento...che per uno che vince tutto può voler anche dire vincere quasi tutto, vincere un pochetto di meno...
Il declino è una cosa netta ed inesorabile, una caduta verticale....

Poi per meMonica non era in piena crescita ma era al top...

Ma soprattutto secondo te è più azzardato pronosticare che un tennista per 5 anni possa vincere meno di 15 slam su 15 o pronosticarlo vincente di tutti e 15?
Secondo te se andiamo da un bookmaker ci danno la scommessa all pari? :D :D

Tipo:
Monica che non vince 15su15 a 1.80
Monica che vince 15su15 a 1.80
Se mi trovi un bookmaker che fa queste quote dimmelo che ci metto su la casa!!!!

E non mi hai ancora detto dove hai visto negli h2h una Graf in nettissima difficoltà....
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75991
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Max, per la miseria

Monica e Steffi, confronto

Australian

1991; Monica W, Stefi eliminata in SF dalla Novotna
1992; Monica W, Steffi assente
1993; Monica W, su Steffi in finale

Parigi;

1990; Monica W, su Steffi in finale
1991; Monica W, Steffi sconfitta da Arantxa in semifinale
1992; Monica W, su steffi in finale (grandissimo match)

Londra

1990: Monica eliminata nei QF dalla Garrison.Graf SF, sempre da garrison
1991 Steffi W, Seles assente
1992: Steffi W, su Monica in finale

US open

1991: Monica W sulla Navratilova, graf SF sconfitta da Martina
1992; Monica W sulla sanchez, Graf QF sconfitta da Arantxa

Morale, la Seles ha stradominato tre slam su 4 ,vinto tre finali su 4 su Steffi, e mi si tiran fuori la storia dgeli h2h?

Max, ma tra Federer e Nadal, nel epriodo 2005-2007, èstato migliore Nadal per via degli H2H ? :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

La Seles era proiettata verso traguardi inimmaginabili prima di quella coltellata alle spalle.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

maxredo ha scritto:
:o :o :o :o
Allora...innanzitutto calare significa diminuire il rendimento...che per uno che vince tutto può voler anche dire vincere quasi tutto, vincere un pochetto di meno...
Il declino è una cosa netta ed inesorabile, una caduta verticale....

Poi per meMonica non era in piena crescita ma era al top...

Ma soprattutto secondo te è più azzardato pronosticare che un tennista per 5 anni possa vincere meno di 15 slam su 15 o pronosticarlo vincente di tutti e 15?
Secondo te se andiamo da un bookmaker ci danno la scommessa all pari? :D :D

Tipo:
Monica che non vince 15su15 a 1.80
Monica che vince 15su15 a 1.80
Se mi trovi un bookmaker che fa queste quote dimmelo che ci metto su la casa!!!!

E non mi hai ancora detto dove hai visto negli h2h una Graf in nettissima difficoltà....


Lasciamo perdere l'italiano e il fatto che tu confonda declino con crollo (è questo il termine per una caduta netta ed inesorabile, una caduta verticale) e torniamo alla sostanza delle cose.
Il problema è che tu non solo non pensi che la Seles avrebbe continuato a vincere 3 slam su 4 negli anni successivi (affermazione da me fatta che ammetto essere opinabile), ma, con il tuo riferimento a Courier e con tutto il resto che hai scritto, fai capire, del tutto arbitrariamente ripeto, che, anche senza la coltellata di Parche, la Seles sarebbe di lì a poco calata, così come è successo a Courier tra gli uomini.
Ripeto, questo è del tutto arbitrario, soprattutto se ci si ricorda di come stavano le cose all'aprile del '93.
Un'ultima cosa: se lo stesso episodio capitato alla Seles a 19 anni fosse accaduto alla stessa età ad una qualsiasi delle altre grandi (Graf, piuttosto che Navratilova o chiunque altra) pensi che la loro carriera sarebbe stata la stessa o si sarebbe giustamente parlato di un fatto gravissimo che la ha rovinata? E perchè, invece, tu minimizzi quanto accaduto alla Seles dicendo che, in ogni caso, più di tanto non avrebbe potuto fare?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76013
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

io non dico 3 slam su 4 per 5 anni, non credo che Monica ce l'avrebbe fatta per tantissimi motivi

però 1-2 all'anno per i successivi 5 anni poteva vincerli (quindi fino a 25 anni)
parliamo di almeno 7-8 slam che l'avrebbero portata ad un totale di 16-17!!!

di questi ipotetici slam, quanti ne avrebbe tolti alla Graf?
certo, la tedesca tornò, nel quadrienno 93-96 ad altissimo livello (anche per mancanza di avversarie), per cui non è che avrebbe perso automaticamente da Monica ad ogni partita.
Però vinse 3 RG, 3 US open, 2 wimbledon e 1 australian.
Secondo me almeno 4 slam non li avrebbe vinti con Monica di mezzo, ed ecco che arriviamo a un 18-17 (o 16) che non sarebbe così scandaloso per quello che si è visto in campo fino alla coltellata di Parche
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Oh, ma che bella topicona... :D


Più tardi dirò anche la mia 8)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

la Seles secondo me è stata la giocatrice più forte di tutti i tempi,l'unica donna che mi faceva rimanere incollato allo schermo, e non certo per l'aspetto. Al secondo posto metterei la Navratilova e la Graf a pari merito, al terzo la Evert.

Tifavo per la Seles (villo scrivi più spesso :wink: ), e posso assicurare, che anche se ero molto più attaccato al tennis maschile, non credo di aver visto in vita mia una tale dominanza come l'ha impressa lei;nemmeno il miglior Federer probabilmente ha raggiunto quegli acuti (facendo le dovute proporzioni ovviamente).

Per la Graf ricordo che contro Monica non c'era proprio nulla da fare, wimbledon escluso, e comunque pure lì credo che alla lunga avrebbe trovato il modo di batterla perché aveva capacità incredibili di imporre il proprio gioco ed aveva ancora margini di miglioramento a mio avviso, specie su quella superficie,vista anche l'età.

Mi ricordava in effetti un Courier al femminile (geniale chi ha tirato fuori il paragone, che x certi aspetti ci può stare), ma ancora più devastante nel tempo, più forte di Sampras o Federer. Lasciava raramente dubbi durante le partite con Steffy(22 slam) o con le migliori del suo tempo di uscire sconfitta.

Dopo l'accoltellamento per me il tennis femminile è praticamente defunto, ma mi resta sempre il ricordo della miglior tennista che abbia mai visto.

Uscita di scena lei, ci ha pensato la Graf e poi in seguito le altre, a spartirsi un bel bottino, che senza la disgrazia di Monica non avrebbero sicuramente mai collezionato. Era giovanissima, con margini di miglioramento tecnici ancora grossi. Era il tennis formato femmina, un tennis che non avrei mai creduto che potesse essere mai esistito prima del suo arrivo. Mi ha fatto ricredere.

Grazie Monica.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Max, per la miseria

Monica e Steffi, confronto

Australian

1991; Monica W, Stefi eliminata in SF dalla Novotna
1992; Monica W, Steffi assente
1993; Monica W, su Steffi in finale

Parigi;

1990; Monica W, su Steffi in finale
1991; Monica W, Steffi sconfitta da Arantxa in semifinale
1992; Monica W, su steffi in finale (grandissimo match)

Londra

1990: Monica eliminata nei QF dalla Garrison.Graf SF, sempre da garrison
1991 Steffi W, Seles assente
1992: Steffi W, su Monica in finale

US open

1991: Monica W sulla Navratilova, graf SF sconfitta da Martina
1992; Monica W sulla sanchez, Graf QF sconfitta da Arantxa

Morale, la Seles ha stradominato tre slam su 4 ,vinto tre finali su 4 su Steffi, e mi si tiran fuori la storia dgeli h2h?

Max, ma tra Federer e Nadal, nel epriodo 2005-2007, èstato migliore Nadal per via degli H2H ? :)


Johnny, per diamine, devo mettere i 22 slam di Steffi e i 107 tornei vinti?!?!?!? reali non teorici...non se se se se, reali!
Gli h2h non li ho tirati fuori io ma michaelphelps che parlava di graf in nettisisma difficoltà nei confronti diretti!
Dai tui dati estrapolo solo gli h2h

Australian
1993; Monica W, su Steffi in finale...al terzo set in rimonta

Parigi;
1990; Monica W, su Steffi in finale 7-6 6-4, abbastanza equilibrato
1992; Monica W, su steffi in finale....10-8 al terzo

Londra
1992: Steffi W, su Monica in finale....asfaltata 6-2 6-1

Poi se mi prendi il 1990 allora io vado indietro di solo un anno e aggiungo(prendendo solo gli slam)

Parigi: Graf 6-3 3-6 6-3
Londra: Graf 6-0 6-1

Ma gurda un po' se non devono valere di più 22 slam reali che 9reali + x teorici...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

michaelphelps ha scritto:Il problema è che tu non solo non pensi che la Seles avrebbe continuato a vincere 3 slam su 4 negli anni successivi (affermazione da me fatta che ammetto essere opinabile), ma, con il tuo riferimento a Courier e con tutto il resto che hai scritto, fai capire, del tutto arbitrariamente ripeto, che, anche senza la coltellata di Parche, la Seles sarebbe di lì a poco calata, così come è successo a Courier tra gli uomini.

Beh quando uno vince 3 slam su 4 è più facile calare che continuare ad essere così mostruosamente vincente...mi sembra ovvio...a me sembra arbitrario la tua idea che avrebbe continuato con quel ritmo per 5 anni

michaelphelps ha scritto:Ripeto, questo è del tutto arbitrario, soprattutto se ci si ricorda di come stavano le cose all'aprile del '93.

Attribuire 15 slam sulla carta non è arbitrario invece? :D

michaelphelps ha scritto:Un'ultima cosa: se lo stesso episodio capitato alla Seles a 19 anni fosse accaduto alla stessa età ad una qualsiasi delle altre grandi (Graf, piuttosto che Navratilova o chiunque altra) pensi che la loro carriera sarebbe stata la stessa o si sarebbe giustamente parlato di un fatto gravissimo che la ha rovinata? E perchè, invece, tu minimizzi quanto accaduto alla Seles dicendo che, in ogni caso, più di tanto non avrebbe potuto fare?

Se avessero accoltellato Courier nel '93? tu daresti per probabili 2 slam all'anno per 5 anni? quindi avresti messo cuorier con 4 slam reali + 5*2=10 teorici? 14 in totale al pari di Sampras?
I titoli bisogna vincerli per x anni non basta vincere per 3 anni e poi moltiplicare...
Se Federer quest'anno avesse preso anzichè la mononucleosi la peste bubbonica (il bubbone ce l'aveva :D ) e si fosse fermato avresti creduto ad un domicio come quello 2003-2007 anche per il 2008-2012?!?!?!??!?
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

maxredo ha scritto:Se avessero accoltellato Courier nel '93? tu daresti per probabili 2 slam all'anno per 5 anni? quindi avresti messo cuorier con 4 slam reali + 5*2=10 teorici? 14 in totale al pari di Sampras?
I titoli bisogna vincerli per x anni non basta vincere per 3 anni e poi moltiplicare.


Ti do una bella notizia, la smetto solo per non sentirti ripetere per la (n+1)esima volta che la Seles avrebbe potuto fare la fine di Courier anche senza Parche.
Ah, gli slam della Graf sono reali, è vero... peccato che, guarda un po', abbia ricominciato a vincerli in serie quando la Seles non c'era più a causa di quel normalissimo episodio successo ad Amburgo '93 :) .
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

La differenza è che Courier ha subito un crollo psicofisico dopo wimbledon 1993, mentre la Seles l'ha fermata una coltellata di un maniaco, tifoso della Graf, mentre era ancora in fase crescente, o comunque vincente ed in ottima forma.

Per Monica si tratta di una circostanza esterna quindi, da lei indipendente, ed è palese che avrebbe continuato a vincere molti slam al posto di Steffy se l'accaduto non fosse successo; sicuramente senza quella tragedia la Graf non sarebbe mai arrivata a 22 slam,mai e poi mai;mentre Monica avrebbe continuato a vincerne sicuramente tanti altri nonostante la presenza della Graf,come d'altronde stava facendo. Lo testimonia il fatto che prima del fattaccio stava andando a gonfie vele e vinceva come sempre, anche ad Amburgo, senza mai dare cenni di minimi cedimenti,tutt'altro.

Per Courier invece si tratta di un suo demerito alla fine, sua è la responsabilità del crollo. Perse evidentemente fiducia dopo le sconfitte consecutive nelle 2 finali Parigi-Londra ad opera del miglior erbivoro di sempre o quasi, e di un ottimo terraiolo. Dopodiché il buio completo.

Ma mentre x Big Jim dopo Londra si vedeva che qualcosa non andava più esattamente come prima, per Monica fino a quel maledetto Amburgo 1993 tutto filava liscio....

Dal 1994 per me il tennis ha avuto un altro sapore purtroppo.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

michaelphelps ha scritto:Ti do una bella notizia, la smetto solo per non sentirti ripetere per la (n+1)esima volta che la Seles avrebbe potuto fare la fine di Courier anche senza Parche.
Ah, gli slam della Graf sono reali, è vero... peccato che, guarda un po', abbia ricominciato a vincerli in serie quando la Seles non c'era più a causa di quel normalissimo episodio successo ad Amburgo '93 :) .


Mai detto che la Seles avrebbe fatto la fine di Courier (cosa cmq possibile come anche no) continui a capire quello che vuoi...ho detto che difficilmente a avrebbe tenuto quel ritmo per 5 anni, non che non avrebbe più vinto uno straccio di slam come è successo a courier (che ripeto è una cosa possibile, ma improbabile).
Per curiosità il tuo idolo michaelphelps pensi che vincerà 8ori su 8 per sempre o avrà mai un calo? :D non so diciamo 7ori su 8

Poi ti faccio notare che la Graf ha vinto prima e dopo la seles ma anche durante....e non è che valga solo il momento d'oro di monica e il prima e il dopo no!

Ma soprattutto cosa ti ha fatto di male la Graf? :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

piu' esattamente courier e' entrato "in un giro di fotomodelle"
non ricordo dove l'ho letto o sentito.

:wink:

la seles non avrebbe fatto la fine di courier, aveva un gioco piu' simile a quello di agassi e poi ha vinto ancora dopo il suo ritorno, pur appesantita e rallentata.

pero' gli slam bisogna comunque vincerli sul campo, non sulla carta.

per me, era open N.1 Navratilova, 2 e 3 a pari merito Graf e Seles.

per la graf e' stato fantastico l'ultimo anno giocato, con l afamosa finale del roland garros su Martina II e capace di raggiungere la finale a wimbledon battendo la williams.

non vorrei dire un'eresia, ma tecnicamente, la Henine e' la piu' grande che abbia mai visto giocare.

piu' completa di Graf, seles e a livello della navratilova.

ultima cosa, credo ceh la seles un wimbledon poteva benissimo portarselo a casa, ci e' riuscita la Martinez...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Premetto che ho tutto il rispetto per la Seles, e tutta l'ammirazione possibile per tanta grandezza, alla quale a mio parere ha aggiunto parecchio la profonda umanità più volte dimostrata negli anni successivi all'"incidente", umanità che prima non aveva sviluppato o teneva ben nascosta dentro di sè, e che mi ha portato ad una profonfa ammirazione nei suoi confronti, se non al tifo più sfrenato :) ...

Detto questo però, è adesso il caso di analizzare un filo più seriamente i suoi risultati preattentato, e non limitarsi a frasi del tipo "ha dominato come nessuna", "avrebbe vinto altri 50 slam", "asfaltava regolarmente la Graf" e altre su questo tenore, tutte non vere :D .

Partiamo dal fatidico 2003, e da quell'Australian Open: ricordo benissimo la finale con la Graf (mi è capitato ben poche altre volte di tifare per la tedesca 8) )... al di là del punteggio in tre set, fu estremamente combattuta, e Monica giocò forse il miglior tennis che le abbia mai visto, soprattutto per solidità, mobilità e resistenza fisica nonostante l'estrema calura (e per una volta fu proprio questo a farla prevalere... alla fine la Graf era stanca come non l'ho mai vista).
Nonostante ciò, ebbe comunque bisogno di tre set, non fu davvero un'asfaltata :P .

Nei tre tornei successivi, rischiò di perdere con la Schultz e perse invece con la Navratilova 37enne :) (76 al terzo), inoltre perse un altro set sempre con Martina, ed era indietro 64 43 nel fatidico match contro Magdalena Maleeva.
Ogni tanto quindi, pur nel suo dominio, qualche problemuccio lo aveva anche lei. :wink:

L'anno prima, il 1992, Monica perse 5 match: un successo a testa contro di lei per Sanchez, Graf, Sabatini, Navratilova (sempre 37enne 8 , per 64 62) ) e Capriati.

Ci fu inoltre il "famoso" 10-8 al terzo al Rolando contro la Graf, ci fu la Sabatini che in semifinale aveva il match in mano, avanti 41 e servizio 30-0 al terzo, prima che in un sussulto da grandissima Monica si mettesse a tirare ogni singola palla con la tattica della disperazione... le entrò praticamente tutto :(

Fu grande a riuscire a battere Martina a Wimbledon... ma ebbe bisogno comunque di un 64 al terzo.

Durante quest'annata comunque trionfale, altri problemi glieli crearono in qualche occasione la Novotna, sempre la Navratilova, la Sanchez, la giovanissima Pierce (che a mio parere, senza l'attentato a Monica negli anni seguenti gliene avrebbe creati di molto seri), la Kijimuta :o e la M.J. Fernandez.

Veniamo al 1991: all'Australian Open Monica dovette annullare match point ad um'ottima M.J. Fernandez in semi, per poi battere Coniglia Novotna in finale, ma in tre set. Perse quindi al torneo successivo dalla Navratilova 35enne, 62 76, e ci avrebbe perso di nuovo in novembre, in tre set. Fra marzo e maggio perse due volte con la Graf, in due e in tre set, sempre sulla terra (Steffi era in grado di batterla anche lontano dall'erba, quindi 8) ), perse quindi 63 62 da una Sabatini in stato di esaltazione agonistica a Roma,
A San Diego perse 76 al terzo dalla Capriati, che invece sarebbe uscita battuta, sempre 76 al terzo, nella semi dell'UsOpen, dove Monica avrebbe poi battuto in finale 76 61 la 36enne Martina.
In altre occasioni riuscirono a strapparle set e/o a crearle comunque discreti grattacapi Capriati, Manuela Maleeva, M.J. Fernandez, Sandra Cecchini :lol: , Sanchez, Navratilova, Sabatini (vabbè, lasciamo perdere la Zardo :D ).

Per finire, il 1990, anno della sua esplosione al massimo livello: sconfitte con Nydeffer, Navratilova e Arraya ad inizio anno, poi una cavalcata vincente improvvisa, di ben 5 tornei compresi Roma, Berlino e Rolando, interrotta dalla Garrison a Wimbledon.
Quindi, sconfitte sul cemento americano con la Ferrando, con la Frazier per finire l'anno in bellezza vincendo il Master, ma con grandi rischi contro Sanchez e Sabatini (in cinque set, la prima finale della storia della WTA ad andare al quinto :D )
Altri rischi più o meno gravi li aveva corsi, durante l'anno, contro Kelesi, Meskhi, Manuela Maleeva, Graf, ancora Frazier, ancora Navratilova (76 al terzo e 64 76), e ancora Garrison.



Detto tutto ciò, appare chiaro che siamo davanti ad un dominio assoulto di due annate e mezzo, ma appaiono chiare anche altre cose:

1) Uno dei principali punti di forza di Monica è stato il mentale, aspetto che la vedeva prevalere nettamente sulle più forti del periodo, tutte compresa la Graf caratterizzate da qualche esitazione nelle fasi decisive degli incontri tirati. Tecnicamente Monica aveva la sua straordinaria e ben nota capacità di anticipare tantissimo senza perdere in precisione, e di buttare tutto il peso sulla palla... aveva in poco tempo sviluppato inoltre un servizio davvero insidioso, aiutata dall'altezza e dal mancinismo.
Ma a parte questo, in tutto il resto del gioco mai avrebbe potuto raggiungere il livello tecnico di altre sue avversarie del periodo, non c'è niente di diminutivo nell'affermare questo, è una semplice e quasi inevitabile conseguenza del suo tipo di gioco. :wink:

2) Il dominio della Graf e quello della Navratilova nei loro anni migiori è stato di altro spessore, cioè totale, senza se e senza ma. Quelle, semplicemente, non perdevano MAI. :o
Per due-tre anni, la Graf è andata on difficoltà o ha perso (non più di 2-3 volte) solo con la Sabatini, mantre Martina rarissimamente perdeva solo con le sue connazionali Mandlikova e Sukova (a parte i match su erba con la Evert che per qualche strano motivo andavano sempre al terzo :) )

3) Monica perdeva spesso e volentieri (ok non nelle occasioni più importanti, ma comunque talvolta ci perdeva), contro la Graf e soprattutto contro la over35 Martina... risulta quindi difficile stabilire che Monica è sicuramente superiore alla Navratilova. :roll:

4) Alcune sue avversarie le stavano cominciando a prendere le misure 8) ...
Nono dimentichiamoci che Monica è stata la prima autentica "power player", categoria che ha in seguito letteralmente infestato la WTA. Non sorpremde quindi che le avversarie non fossero tanto abituate a questo tipo di gioco... ma ciò sarebbe probabilmente cambiato in seguito, nel giro di un paio d'anni o tre, quando quella tipologia di gioco sarebbe diventata prevalente. :wink:


Per concludere: a mio parere Monica grandissima, ma Navratilova, Graf e forse anche Evert senza alcun dubbio superiori. :D

p.s.: Sabatini e Clijsters concorrono senza altre possibili rivali per la palma di "più forte di sempre con un solo Slam" :roll: :lol:
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

alessandro ha scritto:non vorrei dire un'eresia, ma tecnicamente, la Henine e' la piu' grande che abbia mai visto giocare.

#67# ma questo è amore a prima vista... :oops: :oops: :oops: :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Bravissimo Domenico condivido tutto, a partire dalla stima umana e dalla simpatia per Monica
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148840
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:non vorrei dire un'eresia, ma tecnicamente, la Henine e' la piu' grande che abbia mai visto giocare.


in effetti hai detto un'eresia :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

@alessandro: la Heinine in effetti

giocava benissimo, un McEnroe al

femminile.

Tecnica,geniale,spettacolare,completa.



@domenico67: ALT!! Ripercorriamo la

storia....Monica Seles è stata la prima

tennista a spingere con forza sui colpi

da fondocampo;praticamente ha dato una

svolta al tennis mondiale.

Premettendo il fatto che a 19 anni aveva già vinto 8

slam,praticamente x 2 anni consecutivi

tutto tranne wimbledon (in cui era

ancora ingiudicabile per le scarse

partecipazioni vista l'età),e fu subito

accoltellata ben prima del 20°

compleanno (riprese a giocare dopo il

1995 senza mai raggiungere la forma

precedente,per quanto tu ne dica), non

so come fai a sostenere che la Graf e la

Navratilova non perdevano

mai,un'assurdità esagerata se permetti....


Il 1988 è stato il miglior anno nella

carriera della Graf,in cui si impose sia

contro la ormai vecchissima Evert che

contro la Navratilova (annata storta) in tutti i tornei

o quasi; l'anno dopo 3 slam vinti

e più o meno stessa musica....guardacaso dopo invece, fece

la sua comparsa però nello slam la

giovanissima Seles ed altre buone

combattenti che rimpiazzarono in parte

la mancanza della Evert....Steffy

difatti perse (anche per 6-0 in 1 set)

al rolando contro la Sanchez,vinse

wimbledon in una finale combattutissima

contro la Sabatini,per riperdere

all'Usopen contro la non giovane

Navratilova,sconfitta poi a sua volta

dalla Seles in finale,la quale riprese

il n.1 col suo 3° slam stagionale vinto

nel periodo delle "stelle".
L'anno dopo ancora, riperse al Rolando

sempre con la Seles, ma rivinse

wimbledon con enormi fatiche fin dalle

prime fasi eliminatorie contro

avversarie dapprima non eccezionali.

All'Usopen riperse con la Sanchez,

rieliminata di nuovo dalla Seles in

finale. Nel 1993 riperse agli Australian

dalla Seles, che festeggiò l'8° slam a

19 anni,ovviamente sempre da n.1.


DOPO che fu accoltellata Monica, la

Graf, tranne un paio di finali perse con

la Sanchez, approfittando poi della

ormai quasi 38enne Navratilova che si

ritirò appunto nel 94,fece un bottino di

slams senza pari,vincendo davvero tutto

o quasi,a partire da Wimbledon e Usopen

93,fino al 96;tranne le riperdite in

finale contro la Sanchez e la Pierce nel

94,e addirittura al primo turno a

wimbledon dello stesso anno.
Ha 22 vittorie e 9 sconfitte nelle

finali di slam, dopo l'uscita di scena

delle migliori, è stata facilitata anche

da una leggera mancanza di avversarie

degne come negli anni precedenti,e solo

allora ha dato segni di dominanza

indiscussa,così come nel 1988,in cui

c'era solo la Navratilova ad alti

livelli,visto che la Evert era ormai

"jurassika". Quindi si ritorna sul

discorso di dover analizzare il calibro

degli avversari post accoltellamento seles.



La Navratilova invece,dominò nettamente

un paio di annate molti anni

prima;grande avversaria della Evert e

genio del doppio e fortissima nel

singolo con 18 slams da 9

wimbledon(record) da parte sua, ha vinto

il suo ultimo slam nel 1990 (wimbledon)

ma nonostante tutto, anche dopo quella

data, dava delle belle gatte da pelare

alla Graf,che oltretutto in quell'anno

fu eliminata dalla Garrison a Wimbledon.
Fu eclissata dalla Graf 2 anni prima

(nel 1988,l'anno migliore) ma poi la

seppe controbattere in diverse altre

situazioni nonostante l'età.
Nel 1991 fu eclissata dalla Seles, la

quale eclissò pure la Graf sia nel 1991

che nel 1992 vincendo 3 slam a stagione

con la classica tripletta

Australian,Rolando e USA. Nel 93 di

nuovo Australian ma poi

l'accoltellamento.

Insomma mi sembra che la Graf e la

Navratilova erano grandissime ambedue,

pressocché alla pari, ma chi le

eclissava nello slam era la diciottenne

n.1 Monica Seles. La Graf eclissò poi

altre modeste tenniste da fine 1994 al

1997,il periodo più buio della storia del tennis

femminile o quasi. Ovviamente è impossibile

dire se senza accoltellamento la Seles

avrebbe continuato a dominare in quel modo sulle

avversarie (Graf inclusa) nello slam,ma i presupposti fisici e

l'età puerile lo facevano pensare,nonché la mancanza di
avversarie x lei irresistibili.


Dopo il 95 Monica (2 anni ferma e

psicologicamente distrutta dal trauma

dell'attentato) ricominciò a giocare per

molti anni, ma MAI ai livelli precedenti

l'incidente ovviamente,(tranne qualche

sprazzo sporadico e fortunoso come

l'australian 96 giocato al 70% degli anni d'oro),
ovviamente perdendo poi da

avversarie non granché e senza mai più

imporsi come prima nello slam, nonostante l'assenza

di giocatrici davvero forti,la crisi

nettissima della Sanchez e il ritiro

della Sabatini;nonché il deciso

tramonto della Graf dal 1997.

Se la Seles non avesse avuto l'accoltellamento a 19

anni, gli sarebbe bastato continuare almeno fino al 1997

anche all'80% del livello finora dimostrato prima,per fare un bel bottino

di slam strappandone quindi tanti anche alla Graf.

Sfido chiunque a stare 2 anni fermo per un trauma psicofisico

come il suo e riuscire a rivincere dopo aver ripreso da 1 anno a giocare,
1 slam addirittura.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Contando i numeri (slams,settimane numero 1) ovviamente Navratilova e Graf stanno una spanna sopra, ma questa è un'altra storia.
Però le ho viste giocare queste 3 campionesse, è per quello che metto Monica in cima alla piramide.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Jimmy ma hai scirtto un Ode, o un post qui sopra?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75991
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:Jimmy ma hai scirtto un Ode, o un post qui sopra?


:lol: :lol: :lol: :lol:
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

maxredo ha scritto:
Mai detto che la Seles avrebbe fatto la fine di Courier (cosa cmq possibile come anche no) continui a capire quello che vuoi...ho detto che difficilmente a avrebbe tenuto quel ritmo per 5 anni, non che non avrebbe più vinto uno straccio di slam come è successo a courier (che ripeto è una cosa possibile, ma improbabile).
Per curiosità il tuo idolo michaelphelps pensi che vincerà 8ori su 8 per sempre o avrà mai un calo? :D non so diciamo 7ori su 8

Poi ti faccio notare che la Graf ha vinto prima e dopo la seles ma anche durante....e non è che valga solo il momento d'oro di monica e il prima e il dopo no!

Ma soprattutto cosa ti ha fatto di male la Graf? :D


Bene :) , forse non te ne sei accorto, ma hai modificato notevolmente la tua posizione di partenza: adesso dici che difficilmente la Seles avrebbe tenuto il ritmo di 3 slam su 4 per altri 5 anni. Ok, per superare o, comunque, eguagliare il numero di slam complessivi della Graf sarebbero bastati anche 2 slam all'anno per 5 anni, considerato che, in quel caso, alcuni di questi sarebbero stati sottratti alla Graf. E, allora, come la metteremmo nel valutare la carriera delle due? Perchè, certo, bisogna considerare solo le vittorie effettive, non quelle potenziali, ma qui c'è stato un fatto eccezionale che ha rovinato una carriera a 19 anni e mezzo.
Cosa mi ha fatto la Graf? Ovviamente nulla, io guardo solo la realtà delle cose e la realtà dice chiaramente che nei due anni precedenti all'attentato la Graf ha vinto solo Wimbledon tra i 4 tornei dello Slam e ha ripreso a vincere quando la Seles era fuori gioco.
Domenico, è inutile analizzare la maggiore o minore difficoltà delle vittorie della Seles sulla Graf e le altre negli anni '91 e '92. A parte che ricordo benissimo quella finale dell'Australian '93 e la vittoria della Seles nel terzo set è stata nettissima, anche le partite di Nadal con Federer al Roland Garros gli anni scorsi sono state lottate, ma alla fine ha sempre vinto Nadal. E poco importa che ad Amburgo lo scorso anno Federer abbia battuto Nadal, come la Graf ha prevalso sulla Seles in un paio di tornei minori: quando si è arrivati al Roland Garros Nadal era comunque favorito e, difatti, ha vinto. Ecco, la Seles pre-attentato nei tornei del Grande Slam su terra e cemento dava un'impressione complessiva di superiorità sulla Graf e tutte le altre simile, o addirittura maggiore, a quella dimostrata da Nadal su Federer a Parigi. Tra l'altro, preciso che la Seles come tipologia di gioco era ben lontana dal piacermi, ma l'evidenza mi sembrerebbe difficilmente confutabile :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

michaelphelps ha scritto:Bene :) , forse non te ne sei accorto, ma hai modificato notevolmente la tua posizione di partenza: adesso dici che difficilmente la Seles avrebbe tenuto il ritmo di 3 slam su 4 per altri 5 anni.

Ancora? :D
Sei tu che al temine "calare" hai attribuito il valore "non vincere più una mazza"!!!
Per me(e per qualsiasi italiano) uno che vince tutto e cala vuol dire vincere ma di meno :wink:

michaelphelps ha scritto:Ok, per superare o, comunque, eguagliare il numero di slam complessivi della Graf sarebbero bastati anche 2 slam all'anno per 5 anni,

Tu non ti rendi conto della difficoltà difficoltà di vincere 2 slam!!!!per te avrebbe vinto almeno 3 slam in carrozza e giusto per stare largo e farmi piacere dici 2 slam passeggiando :)
Guarda Federer(mica l'ultimo arrivato) per esempio...ha dominato per 4 anni e quest'anno è bastato un piccolo calo per non vincere nemmeno uno slam (o uno se vince NY)...
E per vincere tutto per 5 anni vuol dire che per 5 anni ti deve andare proprio bene tutto...la coltellata è una cosa impensabile ma un infortunio, un calo di forma, un calo di motivazioni, motivazioni extra-tennistiche, personali...ce ne sono di cose che possono accadere...per esempio ha sofferto a lungo la malattia e la morte dell'amato padre...pensi che questo evento non l'avrebbe distratta dai suoi "almeno 3" slam all'anno?

michaelphelps ha scritto: considerato che, in quel caso, alcuni di questi sarebbero stati sottratti alla Graf. E, allora, come la metteremmo nel valutare la carriera delle due?

E' tutto da vedere quanti slam le avrebbe portato via...qualcuno di sicuro ma colmare una differenza di 13 ce ne vuole...anche perchè come ti ha ricordato Domenico67 nonostante il suo dominio alcune vittorie non sono state passeggiate....un 10-8 al terzo di Parigi può anche avere esiti diversi qualceh anno dopo.
E magari la Graf stimolata dalla rivalità e da una Monica che la avvicinava nelle vittorie degli slam avrebbe potuto trarne benefici...

michaelphelps ha scritto: Cosa mi ha fatto la Graf? Ovviamente nulla, io guardo solo la realtà delle cose e la realtà dice chiaramente....

No scusami ma io guardo la realtà e i 22 slam tu fai ipotesi, non cambiamo le cose :D

michaelphelps ha scritto:Ecco, la Seles pre-attentato nei tornei del Grande Slam su terra e cemento dava un'impressione complessiva di superiorità sulla Graf e tutte le altre simile, o addirittura maggiore, a quella dimostrata da Nadal su Federer a Parigi.

Veramente Federer non è mai arrivato vicino a battere Nadal a Parigi come la Graf che ha perso 10-8 al terzo...gli ha strappato al massimo un set e nell'ultima finale ha portato a casa 4 game
Di contro la Seles in finale ha fatto 3 games a Wimbledon, Nadal anceh prima di vincere quest'anno nelle finali precedenti ha fatto una figura migliore :wink:
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

? la risposta è molto facile, dell'era open chiaramente

I numeri dicono Steffi
La testa dice Monica Seles, ma senza riprove
Il cuore dice Martina Navratilova
E le Sorellone le più dominanti

game, set, match.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Dico la mia.

Non la Graf, perché ciò che dicono Michael e Johnny è vero: nel triennio della miglior Seles, Steffi (pur grandissima, divina) era inferiore.
Non la Seles. Dominio sì, però non è mai andata neanche vicina a vincere Wimbledon (l'unica finale l'ha persa 62/61) e questo se nel maschile può essere un peccato veniale nel femminile secondo me è tutt'altro che un dettaglio.

Vado quindi con Martina.
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Ombra84 ha scritto:Jimmy ma hai scirtto un Ode, o un post qui sopra?
\

sono stato costretto al copia/incolla da "blocco note" da quanto avevo scritto; e fortuna che ho salvato il tutto, perché alla fine del post, quindi dopo tutto quel tempo senza inviarlo, il sito mi aveva cancellato tutto quel popo' di roba appena ho cliccato su "invia"... #103# dopo aver ridigitato nome utente e password, incollando il tutto, mi sono accorto tardi che era stato automaticamente steso in quel formato "arcaico". #103#
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

maxredo ha scritto:
E per vincere tutto per 5 anni vuol dire che per 5 anni ti deve andare proprio bene tutto...la coltellata è una cosa impensabile ma un infortunio, un calo di forma, un calo di motivazioni, motivazioni extra-tennistiche, personali...ce ne sono di cose che possono accadere...per esempio ha sofferto a lungo la malattia e la morte dell'amato padre...pensi che questo evento non l'avrebbe distratta dai suoi "almeno 3" slam all'anno?
E' tutto da vedere quanti slam le avrebbe portato via...qualcuno di sicuro ma colmare una differenza di 13 ce ne vuole...anche perchè come ti ha ricordato Domenico67 nonostante il suo dominio alcune vittorie non sono state passeggiate....un 10-8 al terzo di Parigi può anche avere esiti diversi qualceh anno dopo.
E magari la Graf stimolata dalla rivalità e da una Monica che la avvicinava nelle vittorie degli slam avrebbe potuto trarne benefici...
No scusami ma io guardo la realtà e i 22 slam tu fai ipotesi, non cambiamo le cose :D


Sì, tu guardi la realtà, la realtà determinata dal folle gesto di Parche, ma non è vero che tu non faccia ipotesi: ne prospetti tantissime, tutte quelle possibili, per accreditare LA TUA IPOTESI che la Seles non avrebbe continuato con quel ritmo di vittorie negli slam anche senza l'accoltellatore di Amburgo.
Perchè, vedi Maxredo, una cosa almeno deve essere chiara: io ipotizzo che, senza l'intervento di Parche, la Seles avrebbe vinto molti slam ancora e probabilmente alla fine della carriera ne avrebbe avuti più della Graf, ma anche la tua è un'ipotesi, perchè tu ipotizzi invece che la Seles avrebbe comunque vinto molti meno slam all'anno rispetto ai 3 slam all'anno vinti nel '91 e nel '92.
Per accreditare questa tua ipotesi prospetti tutte le possibilità immaginabili: un infortunio, un calo di forma, un calo di motivazioni, motivazioni extra-tennistiche, personali, per arrivare alla più bella:"magari la Graf stimolata dalla rivalità e da una Monica che la avvicinava nelle vittorie degli slam avrebbe potuto trarne benefici" :). Tutte cose che ovviamente possono accadere, peccato che non ce ne fosse il minimo sentore nell'aprile del '93 e quindi sono mere ipotesi. Un'altra cosa: colmare 13 slam ce ne vuole? Mah, se pensi che la carriera della Seles è in pratica finita a 19 anni e mezzo, secondo me non tanto, soprattutto perchè, ripeto, molti degli slam vinti da Monica sarebbero stati sottratti alla Graf, dato che le due giocavano nella stessa epoca storica.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

maxredo ha scritto:
michaelphelps ha scritto:Ecco, la Seles pre-attentato nei tornei del Grande Slam su terra e cemento dava un'impressione complessiva di superiorità sulla Graf e tutte le altre simile, o addirittura maggiore, a quella dimostrata da Nadal su Federer a Parigi.

Veramente Federer non è mai arrivato vicino a battere Nadal a Parigi come la Graf che ha perso 10-8 al terzo...gli ha strappato al massimo un set e nell'ultima finale ha portato a casa 4 game
Di contro la Seles in finale ha fatto 3 games a Wimbledon, Nadal anceh prima di vincere quest'anno nelle finali precedenti ha fatto una figura migliore :wink:


Verissimo. Anche da tifoso di Federer, devo essere obiettivo e dire che la Graf è andata molto vicina a vincerlo, quel Rolando contro Monica, mentre Roger non c'è mai andato così vicino (a quella finale parigina, come livello di lotta si può equiparare solo la finale di Roma al quinto set).
Dire che il livello di dominio della Seles sulla Graf è "anche superiore" è proprio modificare la realtà. Come doveva finire quella finale per essere lottata secondo voi, 58-56 al terzo con una quarantina di MP annullati? :roll:

Tutta quella storia della Seles che eclissò la Graf e la Navratilova, poi... :roll:

A prescindere dal fatto che Martina è stata eclissata dall'anagrafe e non certo dalla Seles (con la quale ancora lottava e spesso anche vittoriosamente pur avendo la bellezza di 35-37 anni :) ), torno a ripetere che l'avvento della Seles, prima picchiatrice della storia ad essere dotata di un'autentica consistenza, ha colto impreparate un po' tutte... ma l'effetto della novità stava iniziando a spegnersi, le altre presto le avrebbero preso le misure, altre picchiatrici si affacciavano sul circuito (per fare un esempio, una Mariolona Pierce in formato bufalo sparatuttosullerighe sarebbe stata un bel problemuccio anche per la Seles :) )...
senza dimenticare la sua autentica nemesi Hingis, che già a 15 anni ha cominciato a batterla e anche molto nettamente... ok che non era proprio la stessa Monica, ma veniva pur sempre dall'Australian Open vinto ed era innegabilmente in fiducia, le mancava solo un po' di fondo atletico, come aveva dimostrato lottando duramente con la Graf nella finale a NY l'anno prima. Ecco, ritengo che Monica avrebbe comunque accusato gravissimi problemi contro una Hingis, il cui gioco si adattava come un guanto al suo, mettendone impietosamente in evidenza i limiti.


Adesso, voglio invece analizzare i numeri delle migliori annate delle tre campionesse.

per Martina, nel 1982 record di 90-3, nel 1983 record di 86-1 ( :o ), nel 1984 78-2, nel 1985 84-5, nel 1986 90-3

Anche senza bisogno di scendere ulteriormente nel dettaglio, appare più che evidente che questo è di gran lunga il record più mostruoso della storia del tennis professionistico maschile e femminile.
14 sconfitte in cinque anni. :o :o :o :o :o

Per Steffi invece abbiamo: già nel 1986 un 63-6, nel 1987 74-2, nel 1988 un "Golden Slam" perdendo tre soli set, uno a Wimbledon con Martina, uno a New York con Gabriela, e uno con la Sawchenko alle Olimpiadi, ma non in finale, per un record di 72-3; nel 1989 abbiamo un 86-2 (!), con l'unica macchia del Rolando perso con Arantxa. nel '90 un 72-5; quindi quattro annate un filo più "interlocutorie" con rispettivamente 8, 7, 6 e 6 sconfitte, quindi di nuovo un 47-2 nel 1995 e un 54-4 nel 1996.
Bisogna sottolineare che Steffi, negli anni 1990-93 (e anche 94), non perdeva principalmente dalla Seles, ma da altre giocatrici che avevano, col tempo e a suon di prendere batoste, capito come batterla... Sabatini in testa, che nel triennio 1990-92 ha aiutato non poco il primato di Monica togliendole di mezzo la Graf ben 8 volte 8) .

Quanto a Monica, le sue annate migliori (90-92) sono state caratterizzate da 6, 6 e 5 sconfitte. (il '93 si è purtroppo concluso troppo presto per poter essere preso in considerazione).
Appare evidente che il suo dominio, per quanto fosse pur sempre e senza dubbio un dominio, non lo è stato al livello delle altre due. La sua dominanza ha sempre tradito un che di maggiore fatica, anche solo a causa del suo tipo di gioco, estremamente dispendioso a livello fisico (le due mani costringono a correre diversi metri in più ad ogni scambio) ed usurante a livello mentale. Il tutto si traduceva in qualche sconfitta che le scappava qua e là.

Continuo a ritenere che Monica avrebbe faticato comunque, negli anni successivi, a sostenere il suo gioco a quei livelli, e anche a contrastare l'avanzata delle avversarie che iniziavano a leggerlo sempre meglio e ad abituarsi a giocare contro le sempre più diffuse picchiatrici. :)
Iniziava inoltre ad entrare in quell'età nella quale le donne cominciano ad accorgersi che esiste qualcosa anche al di fuori del tennis 8) .

Quindi, per me, il suo potenziale di ulteriori vittorie Slam sarebbe stato, che so, altri 5-6 slam, molto difficilmente di più... e sto già dicendo un'enormità. :wink:
Ultima modifica di domenico67 il dom ago 31, 2008 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

jimmy77 ha scritto:mi sono accorto tardi che era stato automaticamente steso in quel formato "arcaico". #103#


puoi sempre editare, e fare di quegli endecasillabi un testo normale :D
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

marco mazzoni ha scritto:? la risposta è molto facile, dell'era open chiaramente

I numeri dicono Steffi
La testa dice Monica Seles, ma senza riprove
Il cuore dice Martina Navratilova
E le Sorellone le più dominanti

game, set, match.


IMHO testa+cuore= Monica Seles.

Le sorellone hanno preso spunto da lei nel loro modo di giocare.
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Messaggio da domenico67 »

Ma via, è così palese che, tremarella o no, Martina è stata la più grande di sempre... :roll:

ma ci rendiamo conto che quella a 37-38 anni le metteva ancora in riga spesso e volentieri tutte, pur avendo ormai la metà della potenza ed un terzo della mobilità delle più forti? Ma ve lo immaginate se ne avesse avuti 25-26??? :roll:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22561
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

domenico67 ha scritto:Ma via, è così palese che, tremarella o no, Martina è stata la più grande di sempre... :roll:

ma ci rendiamo conto che quella a 37-38 anni le metteva ancora in riga spesso e volentieri tutte, pur avendo ormai la metà della potenza ed un terzo della mobilità delle più forti? Ma ve lo immaginate se ne avesse avuti 25-26??? :roll:


In effetti anche io pensandoci bene propendo per lei davanti a Steffi...la sua longevità ha qualcosa di incredibile...e non longevità alla Santoro/Bjorkman che fanno le loro comparsate amrcord...questa vinceva slam nel '78 a 22 anni e nel '90 a 34 anni...e nel 94 a 38 anni era ancora in finale a Wimbledon...nel 2004 come niente fosse a 48 anni ha passato un turno a Wimbledon a 10 anni dall'ultima apparizione in singolo...ha vinto il primo torneo wta a 18 anni e l'ultimo a 38 anni

Quanto alla Seles aldilà dei numeri mi viene difficile considerare la migliore di sempre una che non ha mai vinto wimbledon, che a rete era molto scarsa, che giocava tutto bimane...le altre 2 hanno una completezza tecnica che lei non aveva...
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Tra le tenniste in attività c'è la Serena Williams che ha vinto tutti i tornei del Grande Slam per 8 titoli complessivi.

3 Australian Open 2003 2005 2007
1 Roland Garros 2002
2 Wimbledon 2002 2003
2 US Open 1999 2002

Il peso delle avversarie battute: Hingis, V. Williams, Davenport, M. Sharapova pari a 269,5kg #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Rispondi