Come viene trattato il tennis dai media in Italia?

Il Topicone si trova qui!
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Come viene trattato il tennis dai media in Italia?

Messaggio da hubert strolz »

Mi lancio nel aprire un topic. Prendo spunto da un articolo di stamane sul Corriere della Sera, riguardante Flavia Pennetta. Riporto il mio intervento nel suo Fanclub

hubert strolz ha scritto:
tenniselbow ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:I commenti sul sito della Gazzetta sono veramente fantastici. Io ste persone vorrei conoscerle e stringere loro la mano :lol:


io vorrei stringere la mano al giornalista di tuttosport che ha scritto che è lanciata verso la finale.. :lol: :lol:


E per completare il quadretto desolante, non so chi di voi ha visto e/o letto l'articolo di oggi sul Corriere della Sera (in teoria il maggiore quotidiano italiano, o uno dei due).
Ora, è firmato da Roberto Perrone, di cui non conosco l'esatto curriculum a parte il fatto che è colui che da tempo scrive di tennis sul corriere. Immagino che qualcosa dovrebbe sapere. Odio parlare male di altri professionisti, ma l'articolo è quasi peggio di quello scritto sulla Sharapova tempo fa (che forse avevo fatto notare).
Se si parla di tennis, si deve parlarne solo da un punto di vista di "costume". Ieri dopo i quarti è stato dedicato un trafiletto, oggi un bel articolone di mezza pagina.
Occhiello: L'italiana in campo per i quarti degli US Open (e fin qui ci siamo)
Titolo: Flavia punta alla finale ( :roll: )
"Rafa? Solo un amico" ( :roll: :roll: )

Sommario: Rovescio e carattere: la forza della Pennetta (vabbè..)
Catenaccio: La ragazza di Brindisi affronta la spagnola Carla Suarez-Navarro ( #1# ) inseguendo il sogno di una semifinale nello Slam.

Segue un articolo che parla (in gran parte) della sua ex relazione con l'innominabile Moya. In cui spesso non si capisce soggetto predicato etc.

Come dicevo, desolante.

edit: e per i tifosi di Nadal, segnalo questa gustosa descrizione: "...il ragazzo in questione non è Rafael Nadal, il muscoloso bambolone con la canotta..."
Attenzione, non il n.1 del mondo e vincitore di RG, Wimbledon e Olimpiadi
:roll:

tennisfan82 ha scritto:Eh ma purtroppo in Italia di giornalisti che veramente capiscono di tennis ce ne saranno 3-4, per il resto viene mandata ai tornei gente che col tennis ha poco a che fare, e questi sono i risultati

hubert strolz ha scritto:Ma anche no, secondo me i giornalisti ci sarebbero anche .Dai, anche solo mettendo nsieme i telecronisti e altri giornalisti a noi noti, magari non tutti ci faranno impazzire, ma tutti sanno di tennis, ed è innegabile.
E ce ne saranno altri, immagino che la redazione del Tennis Italiano et similia non ci siano solo due a scrivere.
Secondo me il problema è un altro. Probabilmente lo stesso Perrone ne sa, ma è quasi "costretto" a scrivere un articolo di costume perchè:
1) un quarto di uno slam è un "evento" per un/una italiano/a
2) se scrive un articolo tecnico non se lo fila nessuno.

Ma come al solito sono OT...missà che apro un topic apposito.


In breve, secondo voi come viene "trattato" questo sport dai media?
In teoria l'Italia vanta giornalisti competenti. La tradizione l'avrebbe.
Facile dire la solita cosa, cioè che tutto quello che non è calcio o F1 è roba da relegare in trafiletti. (anche sul calcio e su come se ne parla ho le mie teorie), e nel caso se ne parli, si dicono le solite cose da spararsi nelle parti basse (vedi gli articoli sulla Sharapova, Ivanovic, belle, unghie laccate, flirt, servizi fotografici, Kournikova non sapeva giocare a tennis etc etc)
E' questo che vuole il pubblico, o è questo che si vuole (o si sa) dare al pubblico?
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Più la seconda che la prima.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

risposta alla domanda:

MALE
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

La Mafia del calcio controlla tutto e non ammette sconti. Su nessuno.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

il problema dell'Italia è che il calcio con i suoi affari sporchi, fa "economia"...

se il tennis non trova spazio neanche il quel falso tg "studio Aperto"(che riporta sempre una volta al giorno il ritrovo di qualche cucciolo, o fa vedere tette e culi a bizzeffe), vuol dire che la classe giornalistica è davvero INESISTENTE.
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ovviamente concordo con il tuo intervento hubert
se non si tratta di cazzate, gossip e cose di poco conto, il tennis in italia è trattato come tutti gli altri sport che non siano calcio, valentino rossi e ferrari. si avete letto bene: valentino rossi e ferrari. motomondiale e formula 1 sono trattati solo per parlare dei 2 soggetti in questione.

purtroppo cosa volete farci? niente. questa è l'italia.

basta vedere il fantomatico nuovo canale di news sportive di sky, skysport24......praticamente è solo un'insieme di rubriche aggiuntive a quelle miriadi che già si possono vedere sugli altri canali sky.

raasegnamoci. e godiamoci quello che ci trasmettono sky ed eurosport. finchè dura, perchè non è detto che in futuro lo zio rubert non scambi i diritti del master per acquistare quelli del campionato di calcio islandese.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Fraunz
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: ven gen 20, 2006 7:03 pm
Località: Genova

Messaggio da Fraunz »

Ragazzi non vorrei sembavi un rompiscatole, ma la nostra unica arma per migliorare la situazione è non comprare la cazzetta (MAI!), non guardare il calcio in TV e non andare allo stadio (al massimo scroccare le partite in rete!). Possibilmente non parlare nemmeno di calcio con conoscenti.

IGNORIAMOLI!

Sono stufo di sapere chi si tromba l'ennesimo Ronaldo solo per dare lavoro ad un indotto di capre pseudoesporte di calcio pagate da noi profumatamente mentre tanti bravi giornalisti ed esperti di tennis, di basket, di pugilato, ginnastica, atletica devono limitarsi alle riviste e ai forum.

Quando trovo sui giornali articoletti tipo:

tennis :

ATP Stoccolma

Federer- Monfils 6-3 7-5
Starrace- caschet 6-0 6-7 6-7
Nadal- tursunuov 6-4 6-5
Ferrero- Ferrer 7-5 7-5

Mi dico: Cosa è una presa in giro? E' un insulto!
Allora è meglio non scrivere niente che insultare così uno sport, farlo passare per una schifezzuola insignificante agli occhi di chi non se ne intende. Chiamate quella carta straccia rosa la gazzetta del calcio mercato e di valentino nastro azzurro fastweb a facciamo prima.

Scusate lo sfogo. #103#
Game,set and match.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

In merito al sottotitolo secondo il quale la Pennetta avrebbe giocato con la Suarez Navarro, va detto che dei titoli, dei sottotitoli e delle didascalie, si occupano le redazioni, non il giornalista che scrive il pezzo.
Perrone tra l'altro nel suo articolo ha scritto che la pennetta avrebbe giocato contro la Safina.

Per qanto riguarda il resto, cioè al modo di fare giornalismo sportivo in maniera "gossippara", si tratta purtroppo di una tendenza che ha travolto i quotidiani negli ultimi anni, anche quelli sportivi e anche quello più prestigioso come la Gazzetta.
La cosa "interessante" di tutto ciò è che anche di questo ne ha, se vogliamo, colpa il calcio, o meglio, il modo in cui viene trattato il calcio in Italia.
Poichè molti calciatori, anche scarsi, tipo Coco o Bettarini, sono dei vip, dei personaggi cioè da carta patinata per le loro frequentazioni extra-calcistiche, una parte considerevole degli articoli che vengono dedicate al calcio nella montagna di pagine dedicate dai quotidiani al calcio, riproducono lo stesso stile "easy" e disimpegnato col quale le vicende sentimentali dei calciatori famosi sono trattate su Novella 2000.
Si è verificato cioè un pessimo appiattimento al ribasso proprio dal punto di vista della scrittura giornalistica, anche nei grandi giornali.
Intendiamoci, io le pagine del calcio non le leggerei comunque, e le sorvolo sempre in grande scioltezza, ma lo scadimento resta tutto.
Così, anche gli stretti appassionati del calcio, sono stati costretti a leggersi quest'estate la fiction riguardo gli amori di Cristiano Ronaldo..interessante, non c'è che dire :)
Questi ormai inseguono il lettore o la lettrice generalista, quel tipo di pubblico che quando legge va in cerca del facile svago o del pettegolezzo.
Ma perchè, le pagine che venivano dedicate un pò di tempo fa al wrestingl come vogliamo considerarle? In quel caso si cercava di acchiappare un pubblico molto giovane, dal momento che un paio di anni fa la trasmissione su Italia 1 di quello spettacolo da circo raggiungeva considerevoli picchi di ascolto. Adesso, come tutte le mode fugaci, si è dissolto lo spazio per quell' "anti-sport".
Non venendo più proposto ad una platea televisiva folta, automaticamente quel prodotto perde appeal anche sui giornali, i quali però prima non si sono fatti scrupoli di dedicargli spesso anche due pagine, perchè così girava il vento, diciamo, sottraendo spazio prezioso ai veri sport.

Ma la cosa importante e negativa di tutto questo è che, appunto, poichè le storie del calcio e dei calciatori vengono trattate in maniera così romanzata, stile "Verissimo" o Tg di Italia 1, lo spazio che i quotidiani dedicano agli altri sport e ai suoi personaggi, viene adeguato agli stessi canoni, alle stesse modalità espressive.
Sarebbe giusto cioè, che se si tratta di dedicare una sola pagina alla trafila degli altri sport, almeno lo si facesse non divagando e trattando le questioni con competenza e professionalità.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Per me il tennis in Italia viene trattato bene, sui media.

E' uno sport che interessa una minoranza di persone, e come tale viene trattato, se non per aspetti particolari, poco essenziali del gioco, che però coinvolgono l'interesse di piu' persone.

Nonostante l'esiguo numero di persone interessate, è possibile vedere un po' tutti i tornei che contano, con commenti spesso , anche se non sempre, competente, o addirittura di persone straordinarie, talvolta, ed è possibile leggere qualcosa sulla carta stampata. Sul mezzo di comunicazione oggi piu' rilevante, internet (anche se ha poco senso parlare di Italia, ma non ho aperto io il topic, che sa un po' di anni '80, come è formulato) è possibile avere notizia di quasi tutto, e trovare articoli molto buoni, anche ogni giorno, anche in lingua italiana, anche di ottimi giornalisti.

La principale carenza, peraltro pienamente comprensibile visto che esistono pochi che fanno l'editore per beneficenza, consiste nel fatto che ci sono pochissimi libri di tennis scritti o tradotti in lingua italiana.

Capisco anche che c'è chi, per motivi suoi, vorrebbe sentir parlare dei suoi argomenti preferiti su degli specifici strumenti decisi da lui, ma mi sembra una cosa un po' pretenziosa. Anche io vorrei che nei centri commerciali si parlasse ogni tanto del libero arbitrio, per opera di geni della filosofia, ma se ne posso sentire parlare in qualche convegno ben accessibile nella mia città, non solo non mi cambia molto, ma mi sembra anche giusto e normale così :-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Nickognito ha scritto:Per me il tennis in Italia viene trattato bene, sui media.

E' uno sport che interessa una minoranza di persone, e come tale viene trattato, se non per aspetti particolari, poco essenziali del gioco, che però coinvolgono l'interesse di piu' persone.


Punto di vista interessante. Infatti la mia era una domanda vera e propria, non una domanda retorica.

Nickognito ha scritto:
Nonostante l'esiguo numero di persone interessate, è possibile vedere un po' tutti i tornei che contano, con commenti spesso , anche se non sempre, competente, o addirittura di persone straordinarie, talvolta, ed è possibile leggere qualcosa sulla carta stampata. Sul mezzo di comunicazione oggi piu' rilevante, internet (anche se ha poco senso parlare di Italia, ma non ho aperto io il topic, che sa un po' di anni '80, come è formulato) è possibile avere notizia di quasi tutto, e trovare articoli molto buoni, anche ogni giorno, anche in lingua italiana, anche di ottimi giornalisti.


:lol: :lol: Ach, si vede tanto che sono molto anni '80?
Qui però bisogna fare dei distinguo. Ho messo in Italia, perchè mi riferivo principalmente ai mezzi generalisti, TV in chiaro (distinguo importante. Le pay-tv non contano, ed è LI' che si possono vedere quasi tutti i tornei che contano. Per di più la maggior parte su una televisione che a livello decisionale non ha NULLA di italiano), e carta stampata.
Internet lo escludevo, anche se è vero che è un mezzo di comunicazione.
Il più rilevante? In Italia? (secondo me ha sì senso di parlare di Italia, perchè la rete è diversa da nazione a nazione, l'impatto che ha sulla popolazione è diversa, e anche il modo e gli scopi per cui viene adoperato.). Non fatevi intortare troppo dalla storia del villaggio globale etc etc, che invece è una bella s... mentale molto anni 90. Ma qui si entrerebbe nella mitizzazione di internet, o della sua demistificazione, che è un discorso molto complesso, magari da trattare separatamente (purtroppo però non frequento la sezione politica e società).
Ma il motivo fondamentale della distinzione tra media tradizionali e internet è uno. Che è la differenza fondamentale tra i due mezzi di comunicazione (è una cosa che dovrebbe essere chiarita ogni volta che ci si avventura in dibattiti sulla questione, sia che si parli di blog Grillini o di mymag, o di myspace, o di librofaccia, wikipedia etc etc.)
Nei tradizionali la notizia viene a me, viene selezionata e mi viene proposta. Con internet sono IO che seleziono. IO vado a perseguire, e cercare le cose che mi interessano. (succede anche con i media tradizionali, ma in maniera meno profonda e specifica. Es. posso scegliere il Manifesto o il Giornale, ma è una scelta che si ferma prima. O si possono scegliere i giornali specializzati, ma qui si esula dal discorso generalistico)
Anche per le "idee" funziona così. Se è vero che in rete posso trovare la verità "alternativa" (come si decanta da più parti, sempre con tono terribilmente anni 90), è ancor più vero che posso trovare l'idea che più mi si confà. Si trova tutto e l'opposto di tutto.

Quindi sì, ha senso di parlare di "in Italia", perchè la TV in chiaro è italiana, e i giornali sono italiani, scritti in italiano, per gli italiani.

Sul fatto che ci sono ottimi giornalisti, totalmente d'accordo e l'ho sottolineato nel primo intervento. Nel senso c'era stupore, perchè per uno sport così di "nicchia" (quanto lo sia in realtà non lo so. In realtà è uno dei più praticati) è strano che ci sia questa abbondanza di buoni giornalisti. Forse proporzionalmente il calcio non è altrettanto fortunato. Forse, non frequento il forum calcio, nè mi vado a cercare cose sul calcio. Quindi quello che so sul calcio è una fruizione "passiva" derivata dai media tradizionali, e da quello "che vedo in tv e leggo sui giornali".
Esattamente come il tennis per la stragrande maggioranza di italiani.
Da qui, come vedi, internet non conta.

Nickognito ha scritto:La principale carenza, peraltro pienamente comprensibile visto che esistono pochi che fanno l'editore per beneficenza, consiste nel fatto che ci sono pochissimi libri di tennis scritti o tradotti in lingua italiana.


Boh, se lo dici tu mi fido. Non saprei. Può darsi che sia un fattore.

Nickognito ha scritto:Capisco anche che c'è chi, per motivi suoi, vorrebbe sentir parlare dei suoi argomenti preferiti su degli specifici strumenti decisi da lui, ma mi sembra una cosa un po' pretenziosa. Anche io vorrei che nei centri commerciali si parlasse ogni tanto del libero arbitrio, per opera di geni della filosofia, ma se ne posso sentire parlare in qualche convegno ben accessibile nella mia città, non solo non mi cambia molto, ma mi sembra anche giusto e normale così :-)

c.


Ecco, questo assolutamente no. Io non sopporto parlare o sentir parlare di cose dei miei "ambiti" (anzi li evito accuratamente), più della dose appropriata. Non sento la mancanza di articoli sul tennis o servizi a fine TG. Ne osservavo il trattamento. E non vorrei che nei centri commerciali si parlasse di libero arbitrio, o di chi è il più forte di sempre.
Che orrore. Già si parla troppo del fuorigioco se c'era o meno.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

comunque sulla gazza la vittoria di Rafa a Wimbledon ebbe copertina, e prime 3 pagine intere :oops:
Certo si tratta dell evento per eccellenza, ma non mi pare che negli anni scorsi si fosse arrivato a tanto.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

il problema è che federazione non tutela nulla, e non fa mai praticamente la voce grossa, se non per sterili battaglie quasi personali
anzi... non fateme parlà che è meglio :cry:
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

in generale non capisco come si possa parlare di media senza parlare di internet, oggi.

Soprattutto se si parla di tennis, o simili.

Ma di qualunque interesse un po' particolare.

Se parliamo, che so, di manga, o di design, o di studio della lingua polacca, o di hockey su ghiaccio, o di poesia persiana, tanto per fare esempi disparati, o appunto di tennis, è evidente che internet, per sua natura, è il mezzo di comunicazione di massa piu' adatto a sviluppare certi temi, cosi come lo sono riviste specifiche sull'argomento. Piuttosto che quotidiani o tv non a pagamento.

Ripeto, mi sembra normale.

Questo non toglie che la federazione possa cercare di ottenere i migliori spazi possibili e non lo faccia. Ma in linea generale, per sua natura il mezzo normale di diffusione del tennis è per me internet, e in secondo luogo la pay tv. E su questi due mezzi il tennis mi sembra ben coperto.

La carenza piu' grave mi sembra la copertura in streaming, perfetta a wimbledon, ottima nei master series, ma spesso lacunosa in altri slam. Ma lacune per me accettabilissime.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

Ieri hanno fatto una domanda simile a Boris Becker, mentre stava commentando la partita tra Murray e Del Potro. Gli avevano chiesto com'è il movimento del tennis in Europa, se è in crescita o meno, quanto interessa suscita, come se ne parla. Lui distingueva tra i paesi che hanno dei giocatori nei topten e i paesi che non li hanno e riguardo all'interesse per gli Us Open in Europa, dice che dipendeva dal fatto se una nazione o l'altra avesse ancora in corsa un suo "local hero", la Spagna Nadal, i britannici Murray, tedeschi e francesi più nessuno. Naturalmente l'Italia non è stata menzionata nemmeno di striscio :)

Il tennis in Italia è trattato non in base all'importanza che ha questo sport rispetto agli altri, ma unicamente in base al fatto che abbiamo o meno un tennista di vertice. Sono convinto che, se anche il tennis può essere considerato uno sport poco seguito e di nicchia, tuttavia se avessimo un campione, lo spazio che avrebbe sui giornali sarebbe notevole.

Niente campione = pochi e scarni articoli
- Grande o medio campione (diciamo un topten che arriva in qualche semi degli Slams) = molti e variegati articoli

Un po' come ai tempi di Alberto Tomba: lo sci non era trattato molto sui giornali prima di lui, con lui le pagine dedicate allo sci si sono improvvisamente moltiplicate. Non era cresciuto tanto il movimento-sci. Era che avevamo trovato un campione, pur di uno sport pur sempre secondario
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

andreinoz ha scritto:
Il tennis in Italia è trattato non in base all'importanza che ha questo sport rispetto agli altri, ma unicamente in base al fatto che abbiamo o meno un tennista di vertice. Sono convinto che, se anche il tennis può essere considerato uno sport poco seguito e di nicchia, tuttavia se avessimo un campione, lo spazio che avrebbe sui giornali sarebbe notevole.

Niente campione = pochi e scarni articoli
- Grande o medio campione (diciamo un topten che arriva in qualche semi degli Slams) = molti e variegati articoli

Un po' come ai tempi di Alberto Tomba: lo sci non era trattato molto sui giornali prima di lui, con lui le pagine dedicate allo sci si sono improvvisamente moltiplicate. Non era cresciuto tanto il movimento-sci. Era che avevamo trovato un campione, pur di uno sport pur sempre secondario
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Comparando i tre quotidiani sportivi vedo che il corriere dello sport e la gazza concedono piu´ spazio al tennis di tuttosport.
Cosa ne pensate di Dario Torromeo, la loro prima firma tennistica (e pugilistica)?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ottimo Andreinoz.

Belle anche le riflessioni di Hubert, che vede in Internet, quantomeno nella italica realtà, mi pare di capire, ancora uno "strumento di nicchia" ( e ha ragione).
In realtà, le sue ultime righe, quell Aborro :D riferito a chi avvi discussioni topiconiane alla Bennet, per dire, lo avvicina molto alla visione nickognitiana, elitaristica, del tennis per pochi e che quindi, in una concezione simile, trova in internet, almeno in Italia, la sua adatta dimensione :) .

Hubert e Nickognito, così lontani (?), così vicini 8) ..

cristiano si chiede perchè mai il tennis dovrebbe occupare più spazio, visto quanto sia seguito , ritiene quindi giusto ,così, che la gente, per dire, legga più gli articoli sui tatuaggi di Quaresma che quelli scritti, ad esempio, da GionniRecs sul tennis :wink: ,dato che il calcio è molto più seguito e questa è la Voluntas Populi.
Ancora fermi al Vox Populi, Vox Dei ? per carità, tutto legittimo, ma questo è un cane che si morde la coda, e senza via di uscita..

personalmente sono contento di avere visto tele+2 nell'epoca in cui c'erano dirette integrali anche dei quarti di finale di Kitzbuhel, :) ,e non lo sono di come venga trattato adesso il tennis, ingozzando lo spettatore a Wimbledon con studi e tutto e lasciando acrenti altri slam .
Anche perchè il calcio non mi pare affatto migliorato, ed il campionato italiano era il migliore del mondo, caso strano, proprio nel periodo in cui di tennis si facevano letteralmente scorpacciate.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:Per me il tennis in Italia viene trattato bene, sui media.

E' uno sport che interessa una minoranza di persone, e come tale viene trattato, se non per aspetti particolari, poco essenziali del gioco, che però coinvolgono l'interesse di piu' persone.

Nonostante l'esiguo numero di persone interessate, è possibile vedere un po' tutti i tornei che contano, con commenti spesso , anche se non sempre, competente, o addirittura di persone straordinarie, talvolta, ed è possibile leggere qualcosa sulla carta stampata. Sul mezzo di comunicazione oggi piu' rilevante, internet (anche se ha poco senso parlare di Italia, ma non ho aperto io il topic, che sa un po' di anni '80, come è formulato) è possibile avere notizia di quasi tutto, e trovare articoli molto buoni, anche ogni giorno, anche in lingua italiana, anche di ottimi giornalisti.

La principale carenza, peraltro pienamente comprensibile visto che esistono pochi che fanno l'editore per beneficenza, consiste nel fatto che ci sono pochissimi libri di tennis scritti o tradotti in lingua italiana.

Capisco anche che c'è chi, per motivi suoi, vorrebbe sentir parlare dei suoi argomenti preferiti su degli specifici strumenti decisi da lui, ma mi sembra una cosa un po' pretenziosa. Anche io vorrei che nei centri commerciali si parlasse ogni tanto del libero arbitrio, per opera di geni della filosofia, ma se ne posso sentire parlare in qualche convegno ben accessibile nella mia città, non solo non mi cambia molto, ma mi sembra anche giusto e normale così :-)

c.


Non concordo su niente, ma purtroppo hai ragione.

Mi vuoi sposare? :D

EDIT: No dai scherzavo. Avete detto cose giuste e condivisibili. Io credo che il discorso di fondo sia sempre uno, quando si cerca di analizzare la qualità ma anche le modalità nelle quali l'informazione ci viene data. (Internet non lo si vuole escludere, ma è effettivamente differente, perché al di là della precisazione di Hubert sulle reti internautiche nazionali, si basa in ogni caso sulla metodologia on demand. In pratica vai un po' a cercare quello che ti pare e quando ti pare).
Il discorso di fondo, dicevo, è questo: alla massa delle persone piace più che si parli di cose insignificanti, dalla donna di Ronaldo al fantamercato estivo se si tratta di sport, allo uomini e donne invece che un programma di approfondimento se si tratta di, boh, diciamo costume.

Ora, si vuole educare un minimo la gente, in qualunque ambito e cercando di farle aprire un po' la mente? Io lo vorrei anche, ma gli editori che ci fanno i soldi non credo siano dello stesso avviso.
Ultima modifica di floyd10 il ven set 05, 2008 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Mah.

Internet non lo vedo affatto uno strumento di nicchia. Un tifoso medio di calcio, quando non ha on non puo' vedersi sky, si cerca uno streaming o se lo fa dare dall'amico che conosce. Io sono cresciuto con il basket in chiaro, e mi vedo match di basket da amici su sky, ma per lo piu' vedo partite in streaming. Con le olimpiadi ho fatto lo stesso, ho visto in streaming perfino raidue, invece che in tv.

Quando ero piccolo, e ho iniziato a seguire vari sport, in tv c'era ben poco. Tele+2 e prima, Capodistria, ancora non c'erano, e non c'era modo di seguire gli slam in modo decente, né pagando, né gratis. Anche il calcio me lo seguivo alla radio, e in tv, certo, facevano i gol e un tempo di una partita, e le coppe, ma era difficile vedere la partita che volevi, avrò visto la fiorentina due volte l'anno.

A me la tv fa piuttosto schifo, e cambierei volentieri tutti i programmi, ma ciò non togli che aspettarsi che oggi lo sport non di massa sia dato in abbondanza inchiaro in tv mi sembra semplicemente folle, e lo stesso che accada sui quotidiani, a meno che, come dice andreinoz, non sbocci un campione improvviso.

Sono cambiati, piu' che il ruolo del tennis, i mezzi di comunicazioni stessi. Per cui non possiamo porci domande di questo tipo. Oggi la stragrande maggioranza dei giovani usa internet, altro che nicchia. Io anni fa mi facevo le classifiche tenendo i conti dei match con televideo e i numeri di qualche rivista, adesso trovo tutti i dati sul sito dell'atp, o di steveg, o dell'itf. Quand'ero piccolo io non trovavo quasi nulla di articoli di tennis, in nessun mezzo, adesso su internet ne trovo in abbondanza e di qualità. Piu' i forum, che sono secondo me molti piu' importanti di un quotidiano sportivo, come mezzo di comunicazione. Internet ormai lo usano tutti, i quotidiani vanno avanti a sussidi, e cercando di ingraziarsi i gusti piu' beceri della gente pur di sopravvivere.

Ripeto, ben vengano stampa e tv rinnovate in modo migliore, per il tennis e soprattutto per altro, ma mi sembra un po' inutile porsi delle questioni come se fossimo rimasti a 20 anni fa.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Chissà perché, dopo aver letto una decina di commenti di utenti che rispondevano "male" alla domanda posta dal topic, ero certo del fatto che ove Nickognito avesse postato la sua risposta sarebbe stata "bene".

Sono altrettanto certo del fatto che se i primi commenti fossero stati lusinghieri, lui ovviamente avrebbe scritto peste e corna.

Non c'è nulla da fare, è il salmone del forum. #100#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Roberto74 ha scritto:Chissà perché, dopo aver letto una decina di commenti di utenti che rispondevano "male" alla domanda posta dal topic, ero certo del fatto che ove Nickognito avesse postato la sua risposta sarebbe stata "bene".


Assolutamente così. :D :D :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Roberto74 ha scritto:Chissà perché, dopo aver letto una decina di commenti di utenti che rispondevano "male" alla domanda posta dal topic, ero certo del fatto che ove Nickognito avesse postato la sua risposta sarebbe stata "bene".

Sono altrettanto certo del fatto che se i primi commenti fossero stati lusinghieri, lui ovviamente avrebbe scritto peste e corna.


sono cose che ho sempre scritto, ben prima di questo topic.
Pensavo che chi mi leggesse con attenzione sapesse cosa avrei comunque detto in questo topic e trovasse nojosa e ripetitiva la mia risposta. Fortunatamente qualche utente meno attento, invece di essere nojoso e ripetitivo, nota solo il lato che mi diverte essere polemico, inventandosi che quindi scrivo solo per controbattere, e non per esprimere opinioni. E così, non accorgendosi che scrivo quello che penso, mi solleva dall'accusa di scriverlo con troppa pallosa ripetitività. Non posso che ringraziare :-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Nickognito ha scritto:Pensavo che chi mi leggesse con attenzione


Per leggerti con attenzione bisogna:

- essere appena usciti da un coffee shop di Amsterdam, oppure

- essere rientrati all'alba dopo lunga e devastante notte in discoteca, oppure

- sorseggiare un whisky in estate, sotto l'ombrellone, in compagnia del poliper

nelle altre situazioni è impossibile. #100#
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Johnny Rex ha scritto:Hubert e Nickognito, così lontani (?), così vicini 8) ..


Temo che sia così Johnny, #1# .... :wink:

Comunque, sì, premesso che l'osservazione di Andreinoz è più o meno il "bottom line" (cioè siamo su internet, mettiamoci qualche parola inglese...), direi che Floyd ha riassunto bene la situazione.
Internet si basa sul "on demand", mentre a me interessava sapere come si parla di tennis a chi non è necessariamente "appassionato" di tennis.
E in questo caso internet (a parte il sito della gazzetta et similia) "sparisce".
Dai Nickognito, il fatto che le olimpiadi TU le abbia viste in streaming e non su raidue non significa che fare così non sia di nicchia.
Io le ho viste in digitale freeview della BBC (con 4-5 canali aperti) sul portatile con la chiavetta usb, ma ammetto che forse non hanno fatto tutti così.
Hai ragione, i mezzi di comunicazione sono cambiati, ma appunto per questo bisogna stare attenti a dire subito "tutto è cambiato, non è più come prima" (atteggiamento tipico, a ogni "rivoluzione", che sia culturale, di costume, tecnologica, storica etc...).
Innanzitutto si parla tra di noi che OVVIAMENTE usiamo internet. E' un po' come se allo stadio si parlasse di quanti vanno allo stadio. E si tende comunque a prendere come "campione" la gente che si frequenta.
Poi il fatto che molti usano internet, o siano collegati, non significa che tutti usano il mezzo alla stessa maniera.
Es: - c'è chi lo usa solo per mandare e ricevere mail (una grandissima fetta, non credere)
- c'è chi lo usa per scopi più che altro "ludici" (vedersi cose su you tube, you porn, you salcavolo, giocare online etc), in maniera occasionale - altra grande fetta, da cui escluderei cmq chi lo usa per lo streaming
- per servizi e alcuni acquisti (esempio tipico: biglietti aerei)
- per procurarsi info e materiale lavorativo (tipico uso mio)
- per informarsi (in maniera alternativa a quella tradizionale, ma sempre su temi generali)
- per informarsi, dibattere etc etc sullo specifico, vedi mymag, blog di scanagatta etc
- altro/non sa

Poi parli di giovani. Ecco, non siamo ancora in una società del tipo "La fuga di Logan" (chi ha visto il film o letto il libro alzi la mano), dove non si va oltre ai 30 anni. In realtà gran parte della popolazione ha più di 30 anni, molti hanno più di 60 anni. Oh, che ti devo dire, da un certo punto di vista mi "preoccupo" anche di come arriva la notizia al pensionato di Molfetta, o alla casalinga di Voghera.

Nel senso. Mi domandavo come fosse trattato l'argomento per chi non sa già tutto (per modo di dire) sull'argomento, e che ne legge o ne sente parlare in maniera occasionale perchè acquista un giornale o si vede un telegiornale, o casualmente capita sul torneo di S.Marino sulla rai (e gli si spiega che per vincere un set si arriva a 6).

r.

p.s. Il fatto che IO possa vedermi film o telefilm in pay-tv (o scaricandomeli, ho disdetto l'abbonamento a Sky ma li vedo a casa dei miei, eheh), o documentari, o servizi giornalistici, etc., significa che si può lasciare la tv in chiaro in mano a Uomini e Donne, l'isola dei famosi, il festival di sanremo etc etc.? (che piaccia o no la tv in chiaro è ancora vista dalla stragrande maggioranza degli italiani che non vogliono o non si possono permettere la pay-tv)
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

anche sky - calcio è 'on demand' ma la domandano spesso.

comunque beh, insisto che internet non è affatto di nicchia, e che ogni giorno alla rai davano l'indiirzzo dello streaming non le chiavine e la bbc. :)

c,
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ottimo Hubert.

Ah, quanto a diffusione a banda larga, l' Italia è parecchio indietro a molti altri paesi europei.

Sì, qui ancora nicchia, bene o male. Altrove No.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Johnny Rex ha scritto:Ah, quanto a diffusione a banda larga, l' Italia è parecchio indietro a molti altri paesi europei.


In Lettonia, dico, in Lettonia dove il 90% della popolazione alleva le mucche (l'altro 10% è rappresentato dalla famiglia di Gulbis :) ), la fibra ottica ha una copertura del 100% :o #103#
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Beh, con sky calcio più che domandare, "rispondono" spesso, visto l'acquisto di campionati russi et similia.
Sul fatto che sia un "on demand" sì, ma limitato (nel senso che comunque su sky vedi quello che loro decidono di acquistare), ci sarebbe da approfondire.

Per internet. Dunque, non è di nicchia l'uso generico di internet L'Italia si assesta più o meno nella media europea (CE), sul 50% della popolazione.
Si parla di utenti (che hanno accesso alla rete)
Ma per l'uso che vada oltre alle 4 cavolate di ricevere e mandare mail e poco altro, e che esuli dall'ambiente lavorativo, già la percentuale cala. E cala drasticamente se si considera gli utenti che lo usano per lo streaming. Il fatto che la rai mandasse l'indirizzo mi pare il minimo, è ormai prassi comune dare indirizzi mail e web.

Detto questo: l'utenza di internet è diversa per sua natura dall'utenza dei media tradizionali.
Per questo è come sommare le mele alle arancie.
Io ponevo la questione sui media tradizionali. Tu contesti il fatto che non siano un più fattore rilevante, io invece credo che abbiano un impatto ( per il momento) maggiore di quello della rete.
In italia
r.

p.s una riflessione a margine. Ha senso parlare di nazioni quando si parla di rete anche per il fattore IP (es. io non potevo vedere le olimpiadi sul sito rai perchè ai tempi in UK)
Ma adesso non posso perchè devo uscire.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:

A me la tv fa piuttosto schifo, e cambierei volentieri tutti i programmi, ma ciò non togli che aspettarsi che oggi lo sport non di massa sia dato in abbondanza inchiaro in tv mi sembra semplicemente folle, e lo stesso che accada sui quotidiani, a meno che, come dice andreinoz, non sbocci un campione improvviso.


Nessuno penso pretenda slam su italia 1 et similia, anche se programmare Roma dai quarti, per dire, e se Telelombardia si prendesse il Challenger di bergamo anzichè le ormai stantie trasmisisoni calcistiche , certo non sarebbe questo gran sforzo. Due tornei, per dire, eh :)

E' dato di fatto che Sky negli ultimi anni abbia decurtato il tennis. Cosa vera, tangibile, questa, a partire dal 2005.
Oggi la stragrande maggioranza dei giovani usa internet, altro che nicchia.

E torniamo a bomba. vederer quanta è la percentuale di "popolazione giovane" in uan determinata nazione, quanta dispone effettivamente di una connessione, di che tipo, e così via.
i quotidiani vanno avanti a sussidi, e cercando di ingraziarsi i gusti piu' beceri della gente pur di sopravvivere.

Ma scrivere articoli su internet dà soldi ? :wink:

Sì, ha raguione Hubert, in Italai, per motivi politico/economici sotto gli occhi di tutti (guarda un po' chi è al governo..) la televisione , pure quella Generalista ormai al collasso, resta con un certo peso.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

oh, voi fate quello che volete. Io adesso mi vedo il tennis , da piccolo non potevo farlo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

A monte, aggiungo ma questa è una mia personalissima opinione, che Internet abbia contribuito inevitabilmente alla Morte del Giornalismo , o almeno di un certo tipo di giornalismo. non nego che questo potrà esistere in futuro,ma in maniera totalmente diversa. E' non è detto che avvenga.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Dai nick, non dire che un filosofo non vede la differenza tra quello che fa il singolo (o quello che può fare il singolo) e quello che viene fatto dalla maggioranza.

Come ulteriori (stavo per scrivere ultime, ma si sa...) considerazioni:

Per quanto riguarda internet, bisogna tenere in considerazione, per questo caso specifico di fruizione di contenuti simil-televisivi (streaming), sulla diffusione e utilizzo della banda larga (aggiungerei anche del flat-fee, anche se l'80% degli utenti con banda larga si avvalgono del flat-fee), che è riduce di 2/3 (diciamo metà) il 50% sopra citato.
Banda larga e connessione non a banda larga sono due sport completamente diversi.
Inoltre, stando nel giornalismo, o nel fatto di utilizzare e soprattutto scambiare in maniera diversa le informazioni su internet, bisogna vedere l'utenza del cosidetto web 2.0 (cioè che vada oltre lo scambio di mail e l'utilizzo "passivo" del mezzo, ovvero la semplice consultazione), che seppur in crescita è ancora minoritaria (relativamente parlando).
Quindi come si evince, dire internet, computer, tecnologie comporta una serie di livelli di "lettura" del mezzo.
E' un mezzo (media) completamente diverso da quelli tradizionali, che non può essere accostato (e non è direttamente sostitutivo). Non è tanto una questione che tocca l'utente che si può cercare il torneo preferito in streaming, ma che tocca e ha posto problematiche serie sul come "sfruttare" e affrontare economicamente il mezzo
es. l'advertising, che deve essere completamente rivisto. Il primo approccio, quello di imitare i media tradizionali pensando che fosse un altro veicolo con i stessi meccanisimi, è stato in molti casi fallimentare. E ci sono autorevoli esperti che sostengono che gli approcci nuovi, tipici del web, metteranno in crisi proprio i media tradizionali, con gli investimenti che si sposteranno più sulla rete. Sarà quello il vero cambiamento epocale che potrà mettere in crisi le TV e i giornali (se non arrivano i soldi degli inserzionisti questi affondano, Berlusca o no Berlusca), non il fatto che su betfair si trova lo streaming di basilea. Ma fino a quel momento, fino al sorpasso definitivo, si dovrà fare ancora i conti con i media tradizionali (volenti o nolenti). Ed è il vero metro per cui si misura il grado di "penetrazione" del web in un paese, nella fattispecie l'Italia. (e non il numero di utenti).

Johnny Rex ha scritto:A monte, aggiungo ma questa è una mia personalissima opinione, che Internet abbia contribuito inevitabilmente alla Morte del Giornalismo , o almeno di un certo tipo di giornalismo. non nego che questo potrà esistere in futuro,ma in maniera totalmente diversa. E' non è detto che avvenga.


Hai probabilmente ragione. Ma questo scoperchia un'altra questione enorme sulle nuove tecnologie. Quello che io chiamo "l'effetto punk" (in realtà l'effetto dadaista se si vuole andare indietro). O meglio stando in tema musicale, "l'effetto house" (i Radiohead direbbero "Anyone can play guitar").
Le nuove tecnologie permettono a tutti di potersi "esprimere". Tutti diventiamo giornalisti o scrittori (effetto blog, e in tono minore forum), tutti diventiamo fotografi (flickr, photoshop), c'è un fiorire di registi e montatori (you tube, le dv, final cut, premiere e after effects), musicisti (vari programmi musicali e sequencer, come cubase, acid, logic, reason, FL e il mio preferito live), pittori (lo stesso photoshop o painter, dove si usano tecniche e procedure molto simili alla pittura ad olio, per poi pubblicarli su deviant art et similia), e così via.
Questo può essere un bene, perchè da la possibilità di "esprimersi" ed essere creativi , ed essere notati anche senza mezzi o senza essere presente nei centri principali in cui viene diffuso il mezzo, ma allo stesso inonda il "mondo" di dilettanti, che molte volte appiattiscono le scene, rendendo (più) difficile estrapolare l'effettiva qualità.
Ma questo è un altro discorso...credo.
Ultima modifica di hubert strolz il ven set 05, 2008 4:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Eh ma state tranquilli, in autunno nascerà la FIT tv...

Ho già l'acquolina in bocca
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

hubert, sarei anche d'accordo, ma da come parlate sembra che prima fosse meglio, ma quando ero piccolo io le cose stavano molto peggio :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

No, quello assolutamente no, non dico che era meglio.
Non credo che mi sentirai (leggerai) mai dire che una volta le cose erano migliori, e che non ci sono più le mezze stagioni. Già faccio fatica a dire che le cose sono migliori adesso. Mi limito (o almeno ci provo) ad osservare la realtà senza dare giudizi di merito, rilevando le somiglianze (o meglio, la continuità) e le diversità.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

tennisfan82 ha scritto:Eh ma state tranquilli, in autunno nascerà la FIT tv...

Ho già l'acquolina in bocca


We're on the horse...
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tennisfan82 ha scritto:Eh ma state tranquilli, in autunno nascerà la FIT tv...

Ho già l'acquolina in bocca

Dove si vedranno tutti i campionati junores e company, ma peccato che i veri juonior e company stiano giá facendo altri tornei a livello maggiore.
Non quelli italiani ovviamente, che devono vincere questi tornei per dare credibilitá e visibilitá a circoli e fit per poi trovarsi non si sá perché in braghe di tela quando devono entrare nei veri circuiti.
Tv propaganda insomma, pagata dagli innumerevoli balzelli che la fit fa pagare ai propri iscritti.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Noto con piacere che le rubriche di Luca Mariantoni sul sito della Gazzetta hanno spesso ad oggetto il tennis... Un magro contentino, ma insomma..

Questione televideo:
quello della Rai filo-italianista, nel senso che segue i tornei spesso fintanto, e nella misura in cui, ci sono italiani.
Meglio (anche se un poco scarno) quello di Mediaset..
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Servizio su Victory, La7 su Federico (Luzzi)..
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Dalla Gazzetta online di stamattina, un servizio dei quarti di ieri:
Mariano Gonzalez (Cile) b. Juan Monaco (Arg) 2-6 6-3 6-4
#1#

Poi, si correggono, e giustamente scrivono:
Sarà il cileno Fernando Gonzalez a giocarsi la semifinale con Rafa Nadal. In tre set il n. 13 del mondo ha battuto il tenacissimo argentino Juan Monaco, n. 58, approdato ai quarti dalle qualificazioni.
.

Se non che qualche riga dopo, riaggiungono:
Fa notizia anche la penalizzazione dei telespettatori televisivi che potranno vedere in chiaro (su Italia 1 che, come ricorda l’emittente Mediaset: "Da 5 anni è il broadcaster in chiaro del torneo di Roma") soltanto la seconda semifinale: Nadal-Monaco alle 16. Ma è Federer-Djokovic, alle 13.30 il big match che tutti avrebbero voluto vedere "in chiaro". Come mai? Perché bisogna dare modo a Monaco di rifiatare dopo il match di questa sera, quindi il suo incontro è il secondo della giornata di domani.
Ottimo, non c'è che dire..
Rispondi