I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Laver e connors non passano Federer?

No, nemmeno se li fai giocare da fermi su palla lenta e Federer a rete. Non hanno forza col braccio, Federer non lo passano mai. :lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nasty »

La misurazione delle velocità del servizio peraltro, amico nick (ognito), prima degli anni 90 erano molto poco attendibili, eufemismo eh :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:Laver e connors non passano Federer?

Laver e Newcombe servivano con racchette di legno, e' uno sport diverso, io ho provato le racchette di legno, la differenza è come tra spalding e super tele

connors si, laver no. Comunque basta sono stufo. :D
Io volevo solo mettere i miei colpi preferiti poi è intervenuto Nickognito contestandomeli tutti, perchè voleva il diritto di Badge ed il rovescio di Laver. :D e la cosa come al solito è degenerata.

io ho giocato con le racchette di legno, la dunlop e poi la wilson che era fantastica, per 5 anni, poi sono passato a grafite, la migliore che ho avuto quella mista grafite-legno Dunlop che usavano Graf e mcenroe nell'88-92 era una bomba.

poi ho smesso di giocare.
2 anni fa ho fatto 3-4 lezioni con un maestro in estate e mi ha prestato una wilson tipo federer non male.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Ho detto che un servizio di Mac o Leconte o Becker Nole spesso non lo prende, mentre uno di laver o di Newcombe gli fa un baffo..
ma cazzo, guarda le misurazioni delle velocita' dei servizi. Perche' McEnroe dovrebbe fare ace e Dibley no? O Tanner, o Feaver, boh. McEnroe tirava piu' piano di loro.
tanner pure glielo fa l'ace.
Feaver e Dibley non so chi siano. spero siano tennisti. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Feaver e Dibley non so chi siano. spero siano tennisti. :D
appunto, non sai chi e' Dibley ma disserti di quegli anni!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:La misurazione delle velocità del servizio peraltro, amico nick (ognito), prima degli anni 90 erano molto poco attendibili, eufemismo eh :)
si, ma abbastanza attendibili per dire che un 250 all' ora era piu' forte di un normale servizio di McEnroe. Poi non sara' stato 250, certo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Feaver e Dibley non so chi siano. spero siano tennisti. :D
appunto, non sai chi e' Dibley ma disserti di quegli anni!
Scrivendo dibley su google esce di tutto tranne un tennista.
Forse devo scrivere Dibley Nickognito? :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:La misurazione delle velocità del servizio peraltro, amico nick (ognito), prima degli anni 90 erano molto poco attendibili, eufemismo eh :)
si, ma abbastanza attendibili per dire che un 250 all' ora era piu' forte di un normale servizio di McEnroe. Poi non sara' stato 250, certo.

Si è quello che pensava Borg quando se l'è trovato di mezzo.
Questo mac pfff, io sono abituato alle sberle di laver newcombe e nastase, figurati che mi fa il servizio di questo pivello. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Si è quello che pensava Borg quando se l'è trovato di mezzo.
Questo mac pfff, io sono abituato alle sberle di laver newcombe e nastase,
Laver e Nastase non avevano un gran servizio, per i loro tempi. Newcombe si, serviva molto bene, e in effetti nel loro unico incontro atp, al masters, Borg perse 76 76. Ci perse anche nelle finali WCT, peraltro. Borg aveva 18 anni (aveva gia' vinto Parigi), Newcombe 30.

Del resto che so, Newcombe contro Connors in finale in Australia 17 ace in 4 set, McEnroe nel 1982 19 ace in 5 set, nel 1984 9 ace in 3 set (contro un Connors ultratrentenne), tanto per prendere un avversario comune. Peraltro entrambi ottimo servizio, e non principalmente per gli ace.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Si lo so, newcombe era s&v, nastase e laver a tutto campo, poi nastase odiava wimbledon.

Però basta Nicko.

Mcenroe 19 ace. :D faceva 3000 punti con il serivzio, ace sporchi, voleè comode.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Si lo so, newcombe era s&v, nastase e laver a tutto campo, poi nastase odiava wimbledon.

Però basta Nicko.

Mcenroe 19 ace. :D faceva 3000 punti con il serivzio, ace sporchi, voleè comode.
Newcombe invece....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

si pure newcombe. ma batteva classico. poi pare che non mi piacciono o che non erano forti, era un altro tennis.

il servizio di mcenroe era il diritto di nadal praticamente. :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da NNick87 »

Immagine
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:si pure newcombe. ma batteva classico.
:lol: :lol: :lol:

invece mcenroe e tutti quelli dopo Borg battono moderno.


ahahahahaha
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:si pure newcombe. ma batteva classico.
:lol: :lol: :lol:

invece mcenroe e tutti quelli dopo Borg battono moderno.


ahahahahaha
si da borg è cominciato il tennis moderno. e tutti i colpi sono cambiati. oltre ad altre cose.
infatti si chiamano tennis classico e tennis moderno
Borg è stato come la rivoluzione francese e la presa della bastiglia. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: si da borg è cominciato il tennis moderno. e tutti i colpi sono cambiati. oltre ad altre cose.
infatti si chiamano tennis classico e tennis moderno
ok, non rispondo piu', chiedo scusa a tutti di aver dato corda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: si da borg è cominciato il tennis moderno. e tutti i colpi sono cambiati. oltre ad altre cose.
infatti si chiamano tennis classico e tennis moderno
ok, non rispondo piu', chiedo scusa a tutti di aver dato corda.
Tu ovviamente hai capito che borg ha cambiato tutti i colpi, cioè il suo servizio la sua volèe ed altre cose.
No.
Borg ha fatto partire un modo nuovo e diverso di giocare per cui da lui in poi tutti i colpi si sono dovuti adeguare ha dato la stura di un processo poi sviluppato da altri ed i s&v anni 80 erano lontano mille miglia dai s&v anni 70 perchè erano diversi i fondisti con cui si confrontavano, e poi i fondisti sono cambiati ancora con agassi ed altri e quindi per i s&v la situazione si è complicato fino all'attuale quasi estinzione.

Ecco perchè per me puoi paragonare il rovescio di Leconte e quello di Federer, la battuta di mcenroe e quella di ivanisevic ma con i giocatori pre-borg non puoi paragonare quasi niente perchè era proprio un altro sport.

Laver o nastase potevano forse giocare con borg ancora ancora visto che c'erano ed era un borg di 18-20 anni ancora nello sviluppo di quello sarebbe diventato, ma già con wilander o lendl era proprio un altro sport.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: si da borg è cominciato il tennis moderno. e tutti i colpi sono cambiati. oltre ad altre cose.
infatti si chiamano tennis classico e tennis moderno
ok, non rispondo piu', chiedo scusa a tutti di aver dato corda.
CI son tanti modi per usare una corda... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

certo, il servizio di Tim Mayotte e' moderno, di Tanner antico.

Non sai nemmeno di cosa stai parlando, la finisco qui :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:certo, il servizio di Tim Mayotte e' moderno, di Tanner antico.

Non sai nemmeno di cosa stai parlando, la finisco qui :)
Che c'entra mayotte o tanner, e poi casi singoli, ed il totale e il mainstream che devi vedere.
Tanner aveva un servizio spaventoso, benissimo, cose che capitano.
A parte che tanner è di transizione, è nato dopo il 1950 quindi proprio in mezzo alla fine del classico e l'inizio del moderno ed infatti si è adeguato in parte al moderno, non appartiene alla generazione dei newcombe laver rosewall o nastase.
Già un panatta pure del 1950 ma legato al gioco classico ha vinto in tempo in tempo (1976) prima dell'esplosione del moderno poi...
Che poi non è che arriva Borg nel 1974 e fine subito, no comincia un processo di cambiamento che ancora lascia qualche buchetto.. poi gia dal 1980-81 ciao definitivamente.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:certo, il servizio di Tim Mayotte e' moderno, di Tanner antico.

Non sai nemmeno di cosa stai parlando, la finisco qui :)

a parte che non sai che di cosa stai parlando te la puoi risparmiare
poi portando ad esempio Dibley Mayotte e Tanner le nuove strutture portanti della storia e dell'evoluzione del tennis.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da ferryboat »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:si pure newcombe. ma batteva classico.
:lol: :lol: :lol:

invece mcenroe e tutti quelli dopo Borg battono moderno.


ahahahahaha
si da borg è cominciato il tennis moderno. e tutti i colpi sono cambiati. oltre ad altre cose.
infatti si chiamano tennis classico e tennis moderno
Borg è stato come la rivoluzione francese e la presa della bastiglia. :D
Per la verità questa cosa che con l'avvento di Borg si è passati ad un altro tennis, un tennis moderno e rivoluzionario, l'ho sempre sentita dire per decenni da tutti gli addetti ai lavori.
Ex giocatori come Pietrangeli e Panatta, ma anche Tiriac... e poi cronisti e commentatori, credo anche Tommasi e Clerici, per quello che ricordo delle loro telecronache.
Non ci vedo niente da ridere
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:
:lol: :lol: :lol:

invece mcenroe e tutti quelli dopo Borg battono moderno.


ahahahahaha
si da borg è cominciato il tennis moderno. e tutti i colpi sono cambiati. oltre ad altre cose.
infatti si chiamano tennis classico e tennis moderno
Borg è stato come la rivoluzione francese e la presa della bastiglia. :D
Per la verità questa cosa che con l'avvento di Borg si è passati ad un altro tennis, un tennis moderno e rivoluzionario, l'ho sempre sentita dire per decenni da tutti gli addetti ai lavori.
Ex giocatori come Pietrangeli e Panatta, ma anche Tiriac... e poi cronisti e commentatori, credo anche Tommasi e Clerici, per quello che ricordo delle loro telecronache.
Non ci vedo niente da ridere
ma infatti, non riesco a capire neanch'io, mi sembrava una cosa ovvia.
poi se uno preferisce i giocatori classici benissimo ed è un altro discorso, ma il discorso che sto facendo io dall'inizio è una cosa data per scontata.
E' questo vale anche per i s&v o i giocatori d'attacco che hanno dovuto "modernizzarsi" per poter competere con questa rivoluzione.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito in versione guerra totale probabilmente per la sua antipatia nei confronti di Borg (che resta, dopo tutto e tutti, il Simbolo di questo sport, non dimcentichiamocelo. Che sia giusto o meno, ovviamente. Come dire,chessò: calcio = Pelè. Se, ancora oggi,vai in un villaggio sperduto in Africa, con ogni probabilità otterrai: Tennis = Borg).

Vorrei salvare insomma dalla distruzione nickognitiana due cose almeno:

1) come dice giustamente Nick, il tennis diventa di massa con Borg (non sto dicendo, ovviamente 'a causa di Borg'. Il contesto sociale è ovviamente fondamentale. Post-68, poi 'Il Grande Freddo' dei '70 e tutto il resto). E questo cambia in modo veramente significativo le cose. Questa è una cesura, per davvero, altroché;
2) Lontananze abissali (e grasse risate per il confronto) tra il dritto di Borg e quello di Federer? E invece la 'cesuraì, se c'è, sarebbe con Lendl? Sicuro?



Anche:


3) Nasty e Wimbledon 1985 :D Strano, e io che pensavo che tra i candidati più seri potesse esserci il mio esordio FIT a 15 anni...
Wimbledon 1985. Allora perché no Parigi 1989? Un teenager che vince! Maddai, su.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da ferryboat »

Qui si può vedere un confronto di stili tra Borg e Laver:



Ecco uno dei commenti sotto: "but as you can tell from the announcers, in those days the baseline consistency was a big leap in the game, and that was the main reason Borg was so dominant."

In sostanza: Borg vero precursore del tennis moderno fatto di solidità da fondocampo unita ad atletismo e capacità di recupero eccezionali. Questo insieme a esasperato topspin in entrambi i colpi (fatto nuovo per l'epoca: oltre che per il dritto, anche per il rovescio bimane, Connors per esempio lo giocava piatto o spesso addirittura con taglio sotto).

"That's spot on. Borg with the heavy topspin and double handed backhand. That's a big factor in his consistency. Connors was similar except for a flatter or sliced forehand. They could neutralise the net player." .

Laver era molto buono a rete, ma Borg lo passava con relativa facilità grazie al topspin che gli consentiva angoli molto stretti pur senza dover rallentare la velocità di palla. In alcuni momenti si vede bene la frustrazione di Rod che non sa più come fargli il punto (anche qui Borg precursore di Nadal, per esempio).

Ultima annotazione: Laver colpiva "attraverso" la palla, come si giocava ai suoi tempi. E' stato con Borg che si è passati a colpire con la tecnica moderna, con movimento che va dall'alto, in basso, in alto. From high to low, to high. E' la base del tennis moderno e non c'è dubbio che sia nata con Borg
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Comunque sperando che sia finita la discussione ri-posto i miei colpi:

Servizio: BECKER SAMPRAS
Diritto: LENDL NADAL
Rovescio: GASQUET NALBANDIAN
Demivolèe: FEDERER PANATTA
Smash: MCENROE NOAH
Volèe: MCENROE LECONTE
Volèe diritto: CASH
Volèe rovescio: EDBERG

Buonanotte.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da balbysauro »

a me pare che come cesura :) quella di Connors non sia inferiore
ed è venuta qualche anno prima, il che fa capire che cesure non ce ne sono

molto più "avo" Connors di Djokovic, Nadal e altri tennisti vincenti moderni che non Borg

l'agricoltura è stata scoperta contemporaneamente in più posti al mondo, dove c'erano le condizioni
nel tennis non è che Borg si è svegliato e ha deciso di giocare moderno: stavano cambiando materiali, tipologie di allenamento e doping ecc.


comunque nick (senza n inizale o ognito finale): se scrivi un'altra volta che il miglior rovescio di sempre è quello di Gasquet ti vengo a cercare, ti piglio a ceffoni di (man)rovescio e te la do io una cesura, alle palle :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:

Non sai nemmeno di cosa stai parlando, la finisco qui :)
Ci son voluti 20 post, ma hai capito alla fine (Non può piovere per sempre)

Sul servizio di McEnroe; non moltissimi aces magari, ma faceva tantissimi servizi vincenti (al solito poco considerati poiché ci si fissa con gli aces)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

ci mancava anche solo Backhandwinner (il quale nemmeno ho capito cosa volesse dire, francamente, non ho capito il senso di quei filmati).

Quoto ovviamente balby.

Sul vedere il Laver 38enne in difficolta' sui passanti di Borg, per far capire che il tennis e' cambiato, stendiamo un velo pietoso, altrimenti diciamo pure che Arrese ha rivoluzionato il tennis post Borg, come dimostra il loro confronto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nasty »

Backhandwinner. Si, wimbledon 1985 porta alla ribalta un tennis potente da fondo ( certo non meno di Lendl e Connors) micidiale al servizio e serve And volley totale.

Detto ciò, Borg ha introdotto il tennista star a livello mondiale ( Tilden in quanti lo conoscevano al mondo?) ma tecnicamente, a mio avviso, ha rivoluzionato non piu di Connors.

I veri spartiacque sono il cambio dei materiali di gioco ( ancora Connor salta fuori) il primo e la preparazione atletica professionale il secondo ( Lendl sostanzialmente dilettantesco al confronto con Djokovic e Murray, e Nadal e Federer financo).

Ripeto: sampras e Becker avevano colpi in tutto e per tutto superiori o al più pari con Nadal, ma in una qualunque gara atletica Nadal li avrebbe massacrati, i giocatori degli anni 10 ( seconda metà anni 00 ed anni 10 del secolo attuale) hanno una agilità e velocità ( ma anche fondo) inimmaginabile rispetto ai loro predecessori di soli 20 anni prima.

Una partita di basket o di calcio del 1997 al confronto con una attuale dimostra si' gli anni, si vede una differenza di ritmo ed una muscolarita' diversa ma niente rispetto al tennis. Ivanisevic non potrebbe giocare mezzo scambio da fondo, Rafter ed Edberg idem, Becker proverebbe a tirare vincenti ad ogni colpo, panciando in recupero ogni volta che Djokovic gli ribatte un presunto dritto vincente sulla linea. Muster dovrebbe giocare anche di rovescio :o , Camporese e Leconte non potrebbero reggere l'impatto con l'atletico di Seppi :D

Poi oh, magari Sampras potrebbe reggere i ritmi attuali di allenamento, forse anchè altri, ma si tratta, ahimè, di mondi tanto lontani, non per velocità di palla, bensì per velocità di piedi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:Backhandwinner. Si, wimbledon 1985 porta alla ribalta un tennis potente da fondo ( certo non meno di Lendl e Connors) micidiale al servizio e serve And volley totale.
Cosa sarebbe il Serve and Volley totale? :D
Poi vabbeh, quando scrivi di Boris diciamo che le iperboli sono, diciamo, dietro l'angolo...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto:
Nasty ha scritto:Backhandwinner. Si, wimbledon 1985 porta alla ribalta un tennis potente da fondo ( certo non meno di Lendl e Connors) micidiale al servizio e serve And volley totale.
Cosa sarebbe il Serve and Volley totale? :D
Poi vabbeh, quando scrivi di Boris diciamo che le iperboli sono, diciamo, dietro l'angolo...

F.F.
Non mi era piaciuta molto, in effetti, quella parte del serve And volley totale :)

Volevo dire che per la prima volta uno che tirava bordate da fondo a tutto braccio ( colpi potenti come Lendl ) però giocava serve And volley puro. Questo mi fece innamorare del bestione tedesco. :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Ok Nasty, ma ti dimentici delle modifiche tecniche. Il dritto ha ancora aumentato la sua importanza e la cesura 'tecnica' e' di questo millennio, non certo di Borg, Lendl o Sampras. Il rovescio bimane e' diventato preponderante e non certo con una cesura dopo Borg e Connors, che pure lo giocavano.

Il rovescio monomane, invece, quello di cui si parlava, non ha subito altrettante rivoluzioni dai tempi di Laver, e' un colpo molto piu' confrontabile negli anni. Detto questo, il tennis di oggi e' cambiato per i piedi, ma non significa che Bolelli si muova inconfrontabilmente meglio di Chang. Ci sono delle eccezioni. E Laver e Leconte sono appunto eccezioni simili.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Buongiorno.

Si anche connors apporta variazioni, in questo senso ha ragione BHW con il suo intervento "sociologico" post-68 e tutto il resto.

Ma avete detto una cosa. All'inizio anche le innovazioni di Lendl erano all'acqua di rose rispetto ad oggi, ed è vero.
Ed è per questo che io usavo il temine "intenzione".

E Borg che fa partire queste "intenzioni": si gioca diverso, il top-spin che già esisteva diventa regola, da fondo si può vincere, si corre, si tira forte, si ripete un colpo anche brutto fino all'ossesso a costo di spaccarmi la schiena, non uso una racchetta qualsiasi me la faccio preparare esattamente per le mie "intenzioni", la tensione della corda deve essere perfetta, sto 3 ore negli spogliatoi a controllare la pressione delle corde e come un pianista che non suona con un piano scordato non gioco fino a quando non "sento" la racchetta come la voglio io e tante altre nuove regole che hanno trasformato il tennista in una macchina non uno che sa solo giocare a tennis ed ha talento.

E' tutto è cambiato. La stura è stata data, e ne sono venuti altri che hanno ulteriormente perfezionato con l'aiuto dei materiali tutte queste "intenzioni" costringendo tutto il tennis ad adeguarsi.

Mac giocava come Laver? Per molti versi è' vero in alcuni colpi, per quanto Laver era a tutto campo alla Federer e Mac un s&v puro, ma Mac faceva tutto a velocità doppia tripla rispetto a Laver per non parlare del genio che aveva, laver era fantastico ma non geniale, Mac giocava quasi a ping-pong per poter competere con la velocità di Borg.
E quando è arrivata la potenza Mac si è arreso. Ma quello che ha fatto partire la stura della potenza con le corde tirate 30 Kili è sempre Borg anche se sarà Lendl a portarla alla ribalta definitiva.
E quindi Leconte Becker ed Edberg quanto dovevano tirare forte per battere Lendl?

Questo per dire che già con Borg era impossibile attaccarlo con il gioco classico, piatto e mezzo-liftato, ci voleva la velocità di Mac, e poi con Lendl la potenza di Becker Edberg, cash, cioè un altro tennis e poi e poi si è andata avanti secondo questa linea.

Che poi non è che tutti si adeguano completamente. ma il mainstream da Borg in poi è diventato questo.
Si ci sarà il Leconte che si allena poco e non è un atleta, ma ha un braccio "pazzesco" tutto top-spin ala velocità della luce altro che le pallette dei giocatori classici, un pò come Nalbandian negli anni 2000 altro braccio "pazzesco" anni-luce avanti agli altri. E quelle di Leconte e Nalba sono braccia che escono fuori da uno smisurato talento e sensibilità mischiato alla rivoluzione partita da Borg sennò sarebbero stati numero 250 del mondo non potevano arrivare tra i primi 5.

E la stessa cosa vale per Federer, se Federer giocasse come Laver non ne faceva strada, anche lui ha dovuto adeguarsi con le impugnatura ed altre cose a ciò che Borg ha fatto partire ed altri hanno portato avanti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Due perle:

1)L' esempio di Leconte come giocatore 'tutto topspin' e che controlla tre ore tutto nello spogliatoio con professionalita'
2)McEnroe che fa tutto al triplo della velocita' di Laver :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Due perle:

1)L' esempio di Leconte come giocatore 'tutto topspin' e che controlla tre ore tutto nello spogliatoio con professionalita'
2)McEnroe che fa tutto al triplo della velocita' di Laver :lol:
Ma che ridi.

Ho detto che Leconte non si allenava. Quindi non si adeguava completamente.
Ma aveva un tennis anni-luce avanti a quello classico, da fondo tirava tutti top-spin esagerati di rovescio e di diritto, lo so perchè cercavo di imitarlo era da spaccarsi il braccio cercare di fare i top-spin di Leconte come lo è oggi cercare di tirare il diritto alla Federer, ed anche il back di rovescio di Leconte era esageratissimo, quindi continuavo a giocare alla panatta molto meno faticoso o magari di anticipo alla Mac molto meno faticoso, e idem alla battuta che cercavo di imitare ma quale piatto Leconte tirava lift "pazzeschi" era un braccio talentuosissimo ma adattato al tennis nuovo. Quindi un tennis talentuoso ma adattato per molte cose al tennis moderno sennò non poteva competere ed idem Nalbandian ed ancora di più Federer che si è adeguato anche alla professionalità.

Mcenroe si muoveva mille volte più veloce di Laver, raggiungeva la rete in un lampo, giocava sulla linea per anticipare i colpi e per prendere Borg in contropiede e lo attaccava profondo e veloce mica con pallette ed a questo aggiungeva il genio che aveva a rete, poi con Lendl Becker ed altri non ce la faceva a ribattere quelle bordate stando sulla linea.
Ultima modifica di Nick il mer giu 29, 2016 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Non tre volte, mille!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Non tre volte, mille!
Che ti devo dire, guardati le 2 finali di wimbledon e guarda quanto è rapido Mac per poter costringere Borg a sbagliare ed arrivare in ritardo.
Borg che senza sapere l'erba aveva spazzato via tutti dal 1976, via una generazione spazzata via, doveva venire qualcuno nuovo ed infatti Mac che non era nuovissimo almeno ad una cosa si è dovuto adeguare, sennò cazzi, la velocità di esecuzione di movimento la rapidità un allenamento specifico fino all'ossesso sui suoi pezzi forti, servizio e volèe tutti rapidi tutti vicino alle linee, mica improvvisando con attacchi a palette,
Ed il borg 1979-80 era ovviamente molto più avanti al borg 1976, era proprio al massimo a 24 anni aveva portato a definitivo compimento il suo tennis da tutti i punti di vista.

E' questo (le sfide Mac-Borg) è stato l'inizio di quello che è venuto dopo, una abbozzo praticamente, oggi fanno ridere, ma erano già anni-luce avanti a quello che era stato prima di loro.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Due perle:

1)L' esempio di Leconte come giocatore 'tutto topspin' e che controlla tre ore tutto nello spogliatoio con professionalita'
2)McEnroe che fa tutto al triplo della velocita' di Laver :lol:
non hai capito il concetto.

Dopo Borg e le sue rivoluzioni chiunque ha dovuto adeguarsi ad alcune rivoluzioni non per forza a tutte ma ad alcune sì per forza se volevano competere.
Leconte e Nalbandian non si adeguano al professionismo, ma al tennis ed ai colpi sì e poi il talento ha fatto il resto.
Mac non si adegua al top-spin, ma allla velocità e rapidità di esecuzione sì ed all'allenamento specifico fino all'ossesso pure.
E così via.

I giocatori classici non hanno nessun elemento della rivoluzione Borg: non sono rapidi, non si allenano maniacalmente, tirano piatto ed il top-spin è un accidente o accezione, non cercano angoli impossibili, non tirano fucilate, non hanno una specificità s&v o fondisti, giocano a tutto campo sanfasò....etc etc etc.

Anche Federer gioca a tutto campo e sanfasò. però si è adeguato ad alcune rivoluzioni Borg che poi sono diventate lendl o agassi o nadal: il professionismo l'allenamento specifico, ha un rovescio classico ma il diritto ed il servizio lo ha lavorati secondo la rivoluzione e poi il talento fa il resto.
Non si è adeguato a tutto, ma a qualcosa per forza si è dovuto adeguare, sennò non andava avanti.

Questo significa cambiare e rivoluzione, perchè ha costretto chiunque ad adeguarsi in parte o in tutto per poter competere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I colpi più belli e quelli che hanno fatto la storia

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:[
I giocatori classici non hanno nessun elemento della rivoluzione Borg: non sono rapidi, non si allenano maniacalmente, tirano piatto ed il top-spin è un accidente o accezione, non cercano angoli impossibili, non tirano fucilate, non hanno una specificità s&v o fondisti, .
ahahahahahahhahahahahahah
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi