Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Villo »

Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Se nel 2040 battessero la seconda a 350km/h il tennis sarebbe piu' bello di quello di oggi per te?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Se nel 2040 battessero la seconda a 350km/h il tennis sarebbe piu' bello di quello di oggi per te?
rispetto a Borg su terra di sicuro :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Partita bellissima.
Ma chissene se era più lento. Anzi, più lento è più bello può essere. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:
Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Partita bellissima.
Ma chissene se era più lento. Anzi, più lento è più bello può essere. :D
Citando una battuta di Freddie Mercury nel film Bohemian Rhapsody:
I pity your wife if you think six minutes is forever!
Ci sono cose che si fanno meglio con lentezza. :)

Poi si puo' anche ritenere che il tennis su terra degli anni '70 fosse peggiore di quello di oggi (quello su erba no di certo), ma la velocita' della palla non dovrebbe essere un fattore nella valutazione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto:
chiaky ha scritto:
Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Partita bellissima.
Ma chissene se era più lento. Anzi, più lento è più bello può essere. :D
Citando una battuta di Freddie Mercury nel film Bohemian Rhapsody:
I pity your wife if you think six minutes is forever!
Ci sono cose che si fanno meglio con lentezza. :)

Poi si puo' anche ritenere che il tennis su terra degli anni '70 fosse peggiore di quello di oggi (quello su erba no di certo), ma la velocita' della palla non dovrebbe essere un fattore nella valutazione.
Il tennis su terra anni 70 era noioso per un semplice motivo: i giocatori palleggiavano per ore. C'era l'invasione dei pallettari. Ricordo partite atroci, con Barazzutti per esempio, ma anche con giocatori più quotati. Ma non certo se c'era Panatta. In questo caso lo spettacolo era assicurato anche a ritmi blandi, anzi, "soprattutto" a ritmi blandi.
Come dice Clerici, "anche se tirano un pochino più piano è bello lo stesso, anzi è più bello".
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Monheim »

Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Ma la droga non va più di moda neanche a Bari?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Villo »

chiaky ha scritto:
Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Partita bellissima.
Ma chissene se era più lento. Anzi, più lento è più bello può essere. :D
C'è Panatta che gioca il rovescio solo in slice, forse impossibilitato da una racchetta che pesa nove chili. Attacca all'arma bianca in chip&charge con Borg che lo passa facile.
Poi veniva considerato un bel ragazzo, questo sarebbe bello?
Sembra il compagno di banco scemo con dei capelli imbarazzanti. Ma che minchia è?
Perché giocavano con le mutande? E' tutto assurdo.
Movimenti buffissimi.

Il tennis parte dagli anni '90. Sampras, Becker. Quello è tennis.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

Villo ha scritto:
chiaky ha scritto:
Villo ha scritto:Sto guardando un po' di Panatta-Borg, finale di Båstad '74. Hanno una seconda lentissima che è roba da non crederci. Che cazzo è?
Partita bellissima.
Ma chissene se era più lento. Anzi, più lento è più bello può essere. :D
C'è Panatta che gioca il rovescio solo in slice, forse impossibilitato da una racchetta che pesa nove chili. Attacca all'arma bianca in chip&charge con Borg che lo passa facile.
Poi veniva considerato un bel ragazzo, questo sarebbe bello?
Sembra il compagno di banco scemo con dei capelli imbarazzanti. Ma che minchia è?
Perché giocavano con le mutande? E' tutto assurdo.
Movimenti buffissimi.

Il tennis parte dagli anni '90. Sampras, Becker. Quello è tennis.
infatti anche Manzoni era prolisso e pesante, la Letteratura Italiana comincia da Calvino #100#
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Villo »

Poi è bellissimo che se li vedi adesso, giocano ancora con quella tecnica. Barazza se palleggia con Fognini tira ancora uguale. Con una racchetta leggerissima ancora con il dritto tirato con tutto il braccio. Il rovescio si gioca in tospin, il tennis è quello.

Panatta va su Rai Due a dire: "Non gioGano a tennis, fanno a cazzotti". Grazie al cazzo che sapevi fare la volèe, ti arrivava un passante ai due all'ora.

É molto più poetico il rovescio di Kafelnikov di un qualsiasi slice giocato da Panatta.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Che mare di minghiate. :D
Allora l'arte comincia con Boccioni, la musica con i sex Pistols e il cinema con Ron Hoeard....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Qui siamo nel 1983 e abbiamo 2 picchiatori vecchio stile. Forse ti piace di più.



Che ne dici, qui il tennis era già cominciato?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Villo »

Il cinema muto di Charlie Chaplin è straordinario. La Febbre dell'Oro lo riguarderei mille volte. Mozart lo ascolto sempre volentieri. Dostoevskij è il mio autore preferito.
É proprio con il tennis che ho un problema.

Ovviamente le mie sono anche provocazioni. Voi prendete tutto alla lettera ai corinzi.
Se riesci a dimenticare che McEenroe è tutto storto e pesa 30 chili ti godi un bel tennis. Ma questa eccessiva nostalgia vero il tennis di una volta la trovo francamente insopportabile.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Villo ha scritto:Il cinema muto di Charlie Chaplin è straordinario. La Febbre dell'Oro lo riguarderei mille volte. Mozart lo ascolto sempre volentieri. Dostoevskij è il mio autore preferito.
É proprio con il tennis che ho un problema.

Ovviamente le mie sono anche provocazioni. Voi prendete tutto alla lettera ai corinzi.
Se riesci a dimenticare che McEenroe è tutto storto e pesa 30 chili ti godi un bel tennis. Ma questa eccessiva nostalgia vero il tennis di una volta la trovo francamente insopportabile.
Ma quanti anni hai? 15?
Comunque oh, opinione rispettabilissima. Peccato che invece, la maggior parte della gente abbia una certa nostalgia di quel tennis.
Se mi parli degli anni 50-60 ti do anche ragione. Tiravano veramente troppo piano, era un tennis quasi dilettantistico, non tanto perché lo fosse davvero, ma proprio per il tipo di tennis espresso, anche quello però con casi di vette di gran valore, intendiamoci.
Il tennis anni 70 80 invece era un tennis già del tutto professionale e molto più vario di quello attuale. Già il fatto di poter vedere contrasto di stili, con giocatori che vanno a rete e altri che stanno a fondo è sinonimo di tennis più piacevole. Vedere due che si bombardano da fondo ai più annoia. Poi certo, se vedi Djokovic contro Federer siamo su livelli astrali, ma la maggior parte dei match sono ripetitivi bombardamenti da fondo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Villo ha scritto:Il cinema muto di Charlie Chaplin è straordinario. La Febbre dell'Oro lo riguarderei mille volte. Mozart lo ascolto sempre volentieri. Dostoevskij è il mio autore preferito.
É proprio con il tennis che ho un problema.

Ovviamente le mie sono anche provocazioni. Voi prendete tutto alla lettera ai corinzi.
Se riesci a dimenticare che McEenroe è tutto storto e pesa 30 chili ti godi un bel tennis. Ma questa eccessiva nostalgia vero il tennis di una volta la trovo francamente insopportabile.
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Villo ha scritto:Il cinema muto di Charlie Chaplin è straordinario. La Febbre dell'Oro lo riguarderei mille volte. Mozart lo ascolto sempre volentieri. Dostoevskij è il mio autore preferito.
É proprio con il tennis che ho un problema.

Ovviamente le mie sono anche provocazioni. Voi prendete tutto alla lettera ai corinzi.
Se riesci a dimenticare che McEenroe è tutto storto e pesa 30 chili ti godi un bel tennis. Ma questa eccessiva nostalgia vero il tennis di una volta la trovo francamente insopportabile.
:)

F,F,
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

I terraioli fondocampisti anni 70 sono il peggio del tennis.
Guardati Laver su erba, che c'entra Borg.

Infatti leggi Dostoevskij, mica Carducci.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Ombra84 »

Villo ha scritto:Il cinema muto di Charlie Chaplin è straordinario. La Febbre dell'Oro lo riguarderei mille volte. Mozart lo ascolto sempre volentieri. Dostoevskij è il mio autore preferito.
É proprio con il tennis che ho un problema.

Ovviamente le mie sono anche provocazioni. Voi prendete tutto alla lettera ai corinzi.
Se riesci a dimenticare che McEenroe è tutto storto e pesa 30 chili ti godi un bel tennis. Ma questa eccessiva nostalgia vero il tennis di una volta la trovo francamente insopportabile.
.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Villo ha scritto:Il cinema muto di Charlie Chaplin è straordinario. La Febbre dell'Oro lo riguarderei mille volte. Mozart lo ascolto sempre volentieri. Dostoevskij è il mio autore preferito.
É proprio con il tennis che ho un problema.

Ovviamente le mie sono anche provocazioni. Voi prendete tutto alla lettera ai corinzi.
Se riesci a dimenticare che McEenroe è tutto storto e pesa 30 chili ti godi un bel tennis. Ma questa eccessiva nostalgia vero il tennis di una volta la trovo francamente insopportabile.
Credevo che il troll nel forum fosse un altro, queste sono chiaramente provocazioni fatte per il gusto di farlo ma faccio finta di niente e ti rispondo come se tu fossi serio.

Alla fine le opinioni sono soggettive ma i dati sono oggettivi. Se prendiamo il grafico degli ascolti televisivi negli Stati Uniti della finale degli US Open come esempio (giusto perché è una cosa di cui esistono dati precisi) si vede che il picco di ascolti fu nel 1980,81. Negli anni ‘70 gli ascolti crescono, poi dal 1982 cominciano a scendere leggermente poi sempre di più. Ovviamente avere campioni americani è un fattore decisivo, ma i numeri continuarono a scendere anche nel decennio di Sampras e Agassi.
Negli ultimi anni la televisione è cambiata, c’è video streaming in internet e tutti i programmi televisivi hanno meno spettatori, ma fino agli anni ‘00 questo non era tanto vero e il confronto è significativo e dai ratings Nielsen veniva fuori che Borg-McEnroe nel 1980 aveva avuto otto volte l’audience di Murray-Djokovic 2012, sempre sullo stesso canale in chiaro CBS.
Un motivo ci sarà.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

No,su, Villo Troll non si può leggere, non esiste :)

Io Condivido buona parte del suo discorso; diverso tennis di quel periodo (e praticamente Navra esclusa quasi tutto il femminile) ho seri problemi a riguardarlo anche io,mentre ad esempio un Becker-Lendl Master 1988 (rivisto scorso anno) mi esalta ancora. Come rivedersi la Serie A anni 70' e 80' rispetto ad oggi sono cose completamente differenti. La Serie A anni 90' altro discorso.

Sugli ascolti televisivi americani; cosa vuoi che ti dica, se gli ascolti calano quando ancora dominano gli americani (Connors) è evidente che a generare l'audience fosse la rivalità Borg-McEnroe più ancora che gli Yankees di per sé.

Ma poi ragà, Benvenuti-Griffith commentata da Paolo Valenti nel 1967 avrà avuto chissà quanti milioni di persone all'ascolto, già solo 20-30 anni dopo ne avrebbe avuti la metà ,era proprio un sistema diverso di fruire di un evento, dovuto anche alla maggiore rarità dell'evento stesso che rendeva tutto più epocale.

90° Minuto di 30 anni fa lo avranno visto 15 milioni di italiani, oggi un programma così è tanto se lo vede mezzo milione di persone, ma non ne deduco che il calcio non lo segue nessuno per questo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Che poi, a parte i dati di ascolto, é innegabile che oggi il tennis non è più uno sport realmente popolare. Quanta gente segue realmente il tennis? Il tennis di oggi piace a noi perché abbiamo per questo sport una passione incrollabile ma noi siamo una nicchia. Negli 80 tutti lo seguivano, in un modo o nell'altro. I personaggi erano più interessanti e il gioco più vario, tanto è vero che se chiedete a qualunque amico vi risponderà, come fanno con me, che non vanno più a rete quindi non guardano più il tennis. Ho 3 amici che hanno visto la grandissima finale di Wimbledon di quest'anno dopo tempo che non seguivano e mi hanno detto "si, emozionante ma se nemneno Federer riesce più ad andare a rete non mi diverto". Il succo era questo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Ma perché? quanto era popolare 20 anni fa quando al seguito di tele+ eravamo davvero in pochi? e lì non c'entrava l'andare a rete,ma la visibilità del prodotto a fare la differenza. Parevano passati non 10 ma 30 anni da quando Chang-Lendl a Parigi l'avevano seguita in massa.

Ultimi 10-15 anni netta crescita, prima per i Fedal,poi per il resto,ora gli Italiani in Top ten. Lasciam stare gli 80' con la visibilità per tutti, ma adesso situazione NETTAMENTE migliore al periodo 15-25 anni fa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:No,su, Villo Troll non si può leggere, non esiste :)

Io Condivido buona parte del suo discorso; diverso tennis di quel periodo (e praticamente Navra esclusa quasi tutto il femminile) ho seri problemi a riguardarlo anche io,mentre ad esempio un Becker-Lendl Master 1988 (rivisto scorso anno) mi esalta ancora. Come rivedersi la Serie A anni 70' e 80' rispetto ad oggi sono cose completamente differenti. La Serie A anni 90' altro discorso.

Sugli ascolti televisivi americani; cosa vuoi che ti dica, se gli ascolti calano quando ancora dominano gli americani (Connors) è evidente che a generare l'audience fosse la rivalità Borg-McEnroe più ancora che gli Yankees di per sé.

Ma poi ragà, Benvenuti-Griffith commentata da Paolo Valenti nel 1967 avrà avuto chissà quanti milioni di persone all'ascolto, già solo 20-30 anni dopo ne avrebbe avuti la metà ,era proprio un sistema diverso di fruire di un evento, dovuto anche alla maggiore rarità dell'evento stesso che rendeva tutto più epocale.

90° Minuto di 30 anni fa lo avranno visto 15 milioni di italiani, oggi un programma così è tanto se lo vede mezzo milione di persone, ma non ne deduco che il calcio non lo segue nessuno per questo.

F.F.
Non so come tu faccia a seguire il tennis femminile oggi...
Io ogni tanto ci provo ma non ce la faccio. Sono solo bimani che picchiano da fondo. Sarà anche aumentata la potenza ma la varietà nel femmininile, davvero non esiste più, infatti non conosco nessuno che lo segue.
Dici c'era la Navratilova, ebbè basterebbe solo quella per certificare l'abisso col femminile attuale, ma poi c'era la Mandlikova, talento incredibile...chi è paragonabile al talento della Mandlikova oggi? Poi Novotna e altre molto fantasiose...oggi bim bum bam alla cieca e tanti saluti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Ma perché? quanto era popolare 20 anni fa quando al seguito di tele+ eravamo davvero in pochi? e lì non c'entrava l'andare a rete,ma la visibilità del prodotto a fare la differenza. Parevano passati non 10 ma 30 anni da quando Chang-Lendl a Parigi l'avevano seguita in massa.

Ultimi 10-15 anni netta crescita, prima per i Fedal,poi per il resto,ora gli Italiani in Top ten. Lasciam stare gli 80' con la visibilità per tutti, ma adesso situazione NETTAMENTE migliore al periodo 15-25 anni fa.

F.F.
Ma tu parli da appassionato irriducibile come sono io, del resto. Ma vai a chiedere "fuori". quanti davvero seguono il tennis? E senti le risposte del perché non lo seguono.
Un po' come la Formula uno, perché la seguivano tutti e oggi no? Ti rispondono "non ci sono sorpassi ed emozioni". Nel tennis ti rispondono che tirano tutti forte da fondo e non vanno a rete.
E' un dato di fatto, non è un giudizio. Io poi figurati...amo da sempre il tennis e continuo ad amarlo. Non sono realmente nostalgico. E' la gente che non lo segue più perché ha perso varietà.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Lo sportivo comune, non appassionato di tennis in modo speciale, che deve seguire una partita di 4 ore dove tutti e due tirano botte da fondo senza mai andare a rete si scoccia. Figurati lo sportivo medio che si mette li a vedere Wimbledon e non vede due discese a rete in 5 set, pensa di aver sbagliato sport.
Noi appassionati lo sappiamo che ormai è così, ma vallo a raccontare a quegli altri...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Non so come tu faccia a seguire il tennis femminile oggi...
Io ogni tanto ci provo ma non ce la faccio. Sono solo bimani che picchiano da fondo. Sarà anche aumentata la potenza ma la varietà nel femmininile, davvero non esiste più, infatti non conosco nessuno che lo segue.
Dici c'era la Navratilova, ebbè basterebbe solo quella per certificare l'abisso col femminile attuale, ma poi c'era la Mandlikova, talento incredibile...chi è paragonabile al talento della Mandlikova oggi? Poi Novotna e altre molto fantasiose...oggi bim bum bam alla cieca e tanti saluti.
In realtà sono quello che si direbbe un appassionato critico (negli ultimi tempi molto critico) . Il Femminile ha parecchi problemi; mancanza di varietà di gioco ,mancanza di vere e sentite personalità e rivalità (complice anche l'atteggiamento ultra politically correct della WTA,in quetso identica all'ATP) ,tante, troppe giocatrici one shot che scoppiano dopo brevi stagioni ,suscitando anche dubbi su una incidenza maggiore del doping nel femminile che nel maschile, con la condizione fisica che diviene fattore preponderante.
Ci sono comunque alcune giocatrici che trovo interessanti e piacevoli ,e credo/spero che l'epoca dell'anarchia, col suo apice raggiunto nel 2017, presto finisca. Il famoso livello medio di oggi è nettamente migliore di quello di quell'epoca e non solo,che poi questo non c'entri con la carenza attuale di grandi campionesse è altro discorso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: Non so come tu faccia a seguire il tennis femminile oggi...
Io ogni tanto ci provo ma non ce la faccio. Sono solo bimani che picchiano da fondo. Sarà anche aumentata la potenza ma la varietà nel femmininile, davvero non esiste più, infatti non conosco nessuno che lo segue.
Dici c'era la Navratilova, ebbè basterebbe solo quella per certificare l'abisso col femminile attuale, ma poi c'era la Mandlikova, talento incredibile...chi è paragonabile al talento della Mandlikova oggi? Poi Novotna e altre molto fantasiose...oggi bim bum bam alla cieca e tanti saluti.
In realtà sono quello che si direbbe un appassionato critico (negli ultimi tempi molto critico) . Il Femminile ha parecchi problemi; mancanza di varietà di gioco ,mancanza di vere e sentite personalità e rivalità (complice anche l'atteggiamento ultra politically correct della WTA,in quetso identica all'ATP) ,tante, troppe giocatrici one shot che scoppiano dopo brevi stagioni ,suscitando anche dubbi su una incidenza maggiore del doping nel femminile che nel maschile, con la condizione fisica che diviene fattore preponderante.
Ci sono comunque alcune giocatrici che trovo interessanti e piacevoli ,e credo/spero che l'epoca dell'anarchia, col suo apice raggiunto nel 2017, presto finisca. Il famoso livello medio di oggi è nettamente migliore di quello di quell'epoca e non solo,che poi questo non c'entri con la carenza attuale di grandi campionesse è altro discorso.

F.F.
Beh, hai descritto una situazione disastrosa, a dir poco.
Detto questo, come si può pensare che il tennis femminile di oggi sia superiore a quello dell'epoca Navratilova? Possiamo dire che la numero 30 di oggi tira molto più forte della numero 30 del 1984, ok. Ma tirar forte non vuol dire nulla. Gente come Martina, Evert, Mandlikova, poi Graf e Seles, ma anche Gabriela aveva un appeal (e un talento) che queste se lo sognano. L'appeal della numero uno di oggi non vale un unghia della Navratilova, mi spiace. Il tennis femminile di oggi non è seguibile. E lo dico a malincuore, essendo stato io un grande appassionato di tennis femminile. Anzi, ogni tanto cerco ancora le partite belle sul tubo, e mi esalto nel vedere certi highlights di Martina, della Sabatini, della Manlikova...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Comunque, al di là dei dati di ascolto, che risentono di 1000 cose, il mondo è cambiato....è il dialogo con lo sportivo medio che ci fa capire il problema.
Il tennis ha bisogno di questi ingredienti per interessare le masse:
Un campione nazionale (e qui nel maschile ci stiamo arrivando).
Varietà di gioco e di stili (acqua alta nel maschile e tsunami inarrestabile nel femminile).
Grandi personalità (Maschile e femminile invasi dal politically correct, giocatori che fanno finta di amarsi e adorarsi. Nel maschile almeno abbiamo la riconoscibilità di 2 campioni, nel femminile nessuno sa chi sia nessuno, a parte l'ottuagenaria Serena).
Grandi campioni (nel maschile ne abbiamo 3 sensazionali, che però spariranno presto, urge ricambio, ma non potrà essere dello stesso livello, nelle donne acqua altissima, da affogare...)
Aggiungiamo pure che il mondo di oggi va veloce, e che pochi sono disposti a seguire uno sport che può durare 4 o 5 ore. La gente si scoccia e può accettare di stare 5 ore davanti alla tv solo se vede qualcosa di realmente eccezionale, emozionante e vario. Qualcuno propone di dare un termine alle partite. Sarebbe la fine del tennis come lo conosciamo, ma forse avvicinerebbe molta più gente. Ma soprattutto c'è bisogno di giocatori/trici con personalità e che passi questa moda di giocare solo da fondo, perché quello è...una moda. E allora, forse, tornerà uno sport popolare e amato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Guarda che la finale di Wimbledon di quest'anno su Sky al quinto l'han seguita circa un milione di telespettatori.
Forse un po' esageri,eh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Guarda che la finale di Wimbledon di quest'anno su Sky al quinto l'han seguita circa un milione di telespettatori.
Forse un po' esageri,eh.

F.F.
Si ma si é trattato di un unicum. E cmq Federer ancora acchiappa. Altra cosa è stabilire se quel milione si é divertito. Da quel che ho sentito si, ma lamentando le poche volee.
Considera anche che Federer sta x smettere... chi pensi che guarderà la finale del 2022 tra Medvedev e Alliasime a randellare x 4 ore senza l'ombra di una discesa a rete (a parte noi maniaci)?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Comunque Medvedev era a rete più di Federer eh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Comunque Medvedev era a rete più di Federer eh :D
E appunto..pensa te.... Roger ormai a rete non ci va quasi più.
Infatti poi mi trovo in difficoltà quando quelli che hanno visto la finale mi chiedono "ma perché a Wimbledon non vanno più a rete?". Io non so cosa rispondergli sinceramente...e se me lo chiedono in una partita dove c'è Federer e che, nel complesso è stata una delle più belle degli ultimi tempi, figurarsi sulle altre...
Cosa gli devo rispondere? che è passato di moda? Che non lo sanno fare? Che non serve più? A volte rispondo che non serve più (non è vero poi...ieri De Minaur, se avesse saputo giocare a rete, avrebbe fatto almeno 6 o 7 punti importantissimi che invece ha perso) e vedo le facce come per dire "e allora cosa lo devo guardare a fare il tennis?".
Perché noi maniaci stiamo qui a fare i fantatornei per vedere chi è più forte, ed è probabile che Davydenko sia più forte di Noah, nel senso che lo avrebbe battuto, ma alla gente comune gliene frega mezzo. Con Noah si diverte, con davydenko no.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Ma Nadal e Medvedev erano a rete di continuo, 138 volte.

Meno degli anni 70, ma comunque, due volte e mezzo a game
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Chiaky che dirti.

Per vissuto personale posso dirti che nei 90' su 10 persone che conoscevo e seguivano sport potevo parlare di tennis con 1/2 ,ora con 5/6. Sarà gente che spesso non ha vissuto l'epopea della volèe, ma così stan le cose. Sugli 80' non posso dire .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Che poi visti i gusti di oggi una delle due: o il tennis di oggi fa Schifo o il tennis di oggi non ha appassionati. Ma entrambe le cose no :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

Ma ha ragione Nickognito.
Se uno si guarda un match su terra anni '70-'80 logico inorridisca, come oggi se ti guardi un Nadal-Djokovic. :D
Si guardi un Mac a Wimbledon/NY.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:Ma ha ragione Nickognito.
Se uno si guarda un match su terra anni '70-'80 logico inorridisca, come oggi se ti guardi un Nadal-Djokovic. :D
Si guardi un Mac a Wimbledon/NY.
Il tennis su terra era molto più noioso negli anni 70, non scherziamo. Nadal Djokovic fa vedere uno spettacolo ben superiore rispetto a qualunque partita su terra degli anni 70, a meno che non ci fosse Panatta in campo, che almeno dava varietà. Ricordo scambi di 5 minuti a spallettare, una roba da spararsi. Altrove invece era tutto molto più divertente, ma non tanto nei 70...quanto negli 80, non tanto per la forza dei giocatori, ma proprio per la grande varietà di stili che venne fuori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

Ovviamente la parte specifica su Nadal e Djokovic è quella provocatoria alla Villo. :)
Rispondi