Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:Allora spiegami perché i doppisti non hanno risultati in singolo, hanno talento, reattivitá, potenza quanto basta, giocano bene di racchetta altrimenti non sarebbero lí, visione tattica che nel doppio é sempre superiore..........
Ma chi gioca bene di racchetta, Zimonjic? Marc Lopez?

E' ovvio che principalmente non sono buoni atleti. Ma Nestor, che pure ha battuto Edberg tre su cinque, non faceva una carriera da singolarista nemmeno 20 anni fa, per dire uno dei, boh, cinque migliori doppisti degli ultimi 15 anni.

Paes, che tennisticamente e' chiaramente un talento enorme, non hai poi fatto granche'.

Molti attuali doppisti sono anche discreti singolaristi. Non mi pare ci sia una grande differenza tra i loro risultati in tre set o sulla lunga distanza. Vedo molta differenza a seconda della superficie.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:Allora spiegami perché i doppisti non hanno risultati in singolo, hanno talento, reattivitá, potenza quanto basta, giocano bene di racchetta altrimenti non sarebbero lí, visione tattica che nel doppio é sempre superiore..........
Ma chi gioca bene di racchetta, Zimonjic? Marc Lopez?

E' ovvio che principalmente non sono buoni atleti. Ma Nestor, che pure ha battuto Edberg tre su cinque, non faceva una carriera da singolarista nemmeno 20 anni fa, per dire uno dei, boh, cinque migliori doppisti degli ultimi 15 anni.

Paes, che tennisticamente e' chiaramente un talento enorme, non hai poi fatto granche'.

Molti attuali doppisti sono anche discreti singolaristi. Non mi pare ci sia una grande differenza tra i loro risultati in tre set o sulla lunga distanza. Vedo molta differenza a seconda della superficie.
Beh, credo sia sufficiente guardare Djoko o Ferrer che giocano il doppio per rendersi conto che se non hai racchetta il doppio non lo giochi :)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Non e' quello il punto, il punto e' se giocando 2 set a match diventerebbero grandi singolaristi, o prenderebbero 62 62 da Djokovic e a casa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:Non e' quello il punto, il punto e' se giocando 2 set a match diventerebbero grandi singolaristi, o prenderebbero 62 62 da Djokovic e a casa.
E' quello il punto si, perché ?
perché per principio un doppista é un attaccante non un difensore, per la regola del doppio che vince chi riesce a dar piú pressione all'avversario. Se io non rendo inefficace l'attacco attraverso la stanchezza fisica, perché un gesto di attacco é sempre un gesto che richiede piú energia psico-fisica di un gesto di difesa avró colpi tecnicamente efficaci.
la onde per cui chi ha nel bagaglio il gesto buono non é pregiudicato rispetto a chi é in grado, mantenendo sempre un gesto solido, vantaggio di chi ha piú benzina nel serbatoio.
Questo non significa che vincono con Djoko, ma che avviciniamo e forse parifichiamo le due componenti, attacco e difesa. I difensori Nick oggi hanno troppo vantaggio ed uno dei motivi é propio questo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:non potrei sopportare l'abolizione del 3 su 5 negli slam [...]
Un 2 su 3 in quel caso sarebbe per me la morte del tennis inteso come spettacolo da guardare ai suoi massimi livelli.
Eh.

E' già stata oscena l'abolizione del 3 su 5 dalle finali dei MS 1000 e delle Finals (dove rimetterei assolutamente il 3 su 5 anche per la semifinale).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

Ma alla fine i rimedi alla noia, uno li deve trovare da se’. Io ammetto di non aver guardato ogni singolo punto della finale degli Australian, quest’anno... anche se la partita era intrigante e mi appassionava il confronto tra i due.

Mentre guardo il tennis faccio anche altro, chatto su whatsapp, guardo un documentario su Focus, telefono, preparo cena, riordino casa, guardo altri siti in altre finestre, ecc ecc.

Perfino dal vivo... quest’anno ho visto alcune partite al torneo di Montecarlo, sempre bello vedere i giocatori dal vivo, per carità.
Però allo stesso tempo mi andavano bene pure le pause ai cambi di campo, perché tiri fuori il panino, ci dai due morsi, bevi un goccio di coca, guardi il cellu... scambi due parole con la tipa che ti sei portato dietro, due bacini, due cose :)

O approfitti per cambiare campo e per andare a vedere un’altra partita. Insomma, noia zero... ma anche perché faccio altro.
Mi annoierei probabilmente a starmene lì da solo seduto come un salame per tutto il tempo, sguardo sempre rivolto verso il campo.

Così come non riuscirei a stare fermo immobile davanti alla tv per cinque ore a vedere 5 set senza fare nient’altro.

Insomma la noia, se c'è... si può vincere in mille modi, non puoi chiedere anche questo ai giocatori, non sono mica circensi che ti devono sempre lasciare con il fiato sospeso.
Loro hanno già i loro pensieri per cercare di vincere, mica si devono pure inventare sistemi per non annoiare lo spettatore :)

Un po’ come gli sport americani, pieni di pause... sono sempre fermi ma al pubblico va bene perché loro vanno lì per passare il tempo, stare insieme, ingozzarsi di tutte quelle porcherie che magnano, tra hamburger, tortillas fredde e coca ghiacciata, se dovessero seguire pure il gioco in ogni istante a tempo pieno non avrebbero il tempo di fare tutte queste cose, ahah :lol:

Insomma, magari se vi annoiate è perché non state bene con voi stessi o avete poca fantasia ;)
Tutto verde su tennistalker
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca77 »

BackhandWinner ha scritto:
fabio86 ha scritto:non potrei sopportare l'abolizione del 3 su 5 negli slam [...]
Un 2 su 3 in quel caso sarebbe per me la morte del tennis inteso come spettacolo da guardare ai suoi massimi livelli.
Eh.

E' già stata oscena l'abolizione del 3 su 5 dalle finali dei MS 1000 e delle Finals (dove rimetterei assolutamente il 3 su 5 anche per la semifinale).
Davvero, se c'era una cosa spettacolare era la finale 3 su 5 nei tornei 1000. Bellissima anche la formula della Grande Slam Cup con semifinali al meglio dei 5, incomprensibile quella scelta.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Con voi ,sulla bellezza delle finali 3 su 5 Master e Master 1000

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

ciccio ha scritto: Se a questo punto vuoi ottenere un risultato che rispetti le tue esigenze dovresti impedire l'allenamento fisico ai giocatori, per cui torneremo ad un tennis anni 70-80, che se sembra assurdo come ragionamento nella realtà non lo è, perché ? perché quello che rende il tennis per come lo è oggi rispetto al passato non sono i materiali, ma la preparazione fisica che ti consente queste prestazioni. Si lo só che in apparenza è un controsenso, ma non lo è.
Quale controsenso/assurdo? :D E' il fulcro del problema e di tutte le nostre discussioni sulle velocità dei campi, s&v etc.
Se Nadal corresse come Becker (ma senza prendere i mostri Nadal/Federer/Djokovic/Murray un qualsiasi giocatore tra i primi mille e tanti altri) il suo avversario farebbe una marea di vincenti tirando quelli che oggi sembrano colpi interlocutori, perfino sulle superfici più lente di oggi. Scambi più corti, più vincenti, più possibilità di seguire a rete i colpi etc etc..
Ma li vedete oggi anche i giocatori sopra il 1.90 (non dico i fenomeni come Monfils) ma anche un Cilic/Zverev che sono più vicini ai 2m come recuperano in scivolata anche sul cemento? Ve lo ricordate come si muovevano Rosset (che pure per l'altezza all'epoca non era malaccio) o un Todd Martin? :D
Ma anche Sampras mica faceva i recuperi che fa Federer.

Il problema principale, lo ripeterò sempre, è l'infinito miglioramento atletico che c'è stato, e parlo al netto di doping e di aiuti esterni, proprio di come la preparazione fisica è cambiata e diventata fondamentale. Prima era un gioco ora è uno sport, tutta qui la differenza. Ma non credo ci sia modo di non farli allenare, a meno che li obblighi a giocare con la pancia e sovrappeso di una decina di kg almeno :D


Quanto alla durata mi sembra un falso problema.
Se sei a casa e il match è troppo lungo puoi fare anche altro nessuno ti obbliga a vederlo tutto (come non sei obbligato a vedere una tappa di ciclismo dal km 0), se è un match importante probabilmente non ti annoi e lo vedi anche per 5h. Se sei sul posto visto che vedi tennis dal vivo poco spesso più lungo è e meglio è di certo non ti annoi e spesso hai la possibilità di fare un salto a vedere altri match e tornare.
La durata può essere un problema solo per le tv e per gli schedule (ma basta farli con intelligenza)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Ma che risposta e' : se guardi uno spettacolo di 5 ore non ti annoi, puoi fare altro o arrivare a meta' spettacolo, dal vivo piu' dura meglio e'.

Non e' cosi' per nessuno spettacolo, su, non solo alla tv. Capisco che a voi piaccia, ma e' evidente che per molti la lunghezza di uno spettacolo conti. Non solo per la noia, anche per aver altro da fare nella vita. 'Scusa, cara, ci vediamo dopo la finale di Wimbledon'. 'Ah, ok, tra due ore, finita la partita' 'No, cara, tra 8 ore, forse, chissa''.

Che vuol dire che ne puoi vedere meta': io voglio vedere la finale, con tutte le emozioni. Non posso arrivare dopo due ore, che magari sono gia' 2 set a 0 e un break sopra, o mi son perso comunque i tiebreak dei primi due set. Voglio uno spettacolo denso di emozioni in un tempo limitato. Questo e' stato il tennis per molti decenni, con eccezioni, certo, diverse, ma eccezioni che diventavano mitiche ed eventi proprio perche' tali. Oggi non solo non e' piu' cosi', ma lo e' quando il nostro modo di fruire del tempo e' cambiato inversamente, tutti hanno piu' fretta e cercano piu' immediatezza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Oggi non solo non e' piu' cosi', ma lo e' quando il nostro modo di fruire del tempo e' cambiato inversamente, tutti hanno piu' fretta e cercano piu' immediatezza.
E non cambierebbe nulla, per gli attori, se questo tempo venisse un attimo limato e contenuto.
Nulla. Altrimenti fra 50 anni, si giustificherà mezz'ora di pausa tra un servizio e l'altro.
Perchè il tennis è cambiato, le racchette sono con i microchip etc
L'intervallo nel calcio di oggi dura un quarto d'ora come durava 50 anni fa.
Secondo certe logice dovrebbe durare due giorni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da eddie v. »

Il tennis è forse l'unico sport nel quale sai quando inizi (a volte nemmeno quello), ma non sai quando finisci. Così è, se vi paire. C'era anche la pallavolo, che però hanno velocizzato abolendo i campi palla, facendo assai bene, per me.
Tornando alla pallina gialla, devo dire che a me il tennis piace così com'è. La durata dei match è del tutto casuale, per me non è un problema. La noia dipende da chi gioca, da chi tifi, da chi ti piace, è soggettiva. Cambiare le regole? Si potrebbero abolire i vantaggi, e lì già limeresti abbastanza i tempi. Mi piace molto il tre su cinque, però toglierei l'oltranza al quinto set degli slam e metterei il tie break come allo usopen. Io adoro il tie break, un'invenzione geniale. Sull'utilizzo indiscriminato dell'asciugamano su ogni punto concordo con Pindaro, se ne sta facendo da anni un ridicolo abuso, che andrebbe ridimensionato. Anche il servizio potrebbe essere velocizzato, anche se francamente non credo che sia un reale problema, per lo meno, a me non turba più di tanto, anche perché dipende un po' da jocatore a jocatore.
Che fare se un match dura 4 o 5 ore? Se la partita mi interessa, tipo Fed-Nad all'ao, me la guardo tutta. Altrimenti, come Maxredo e Ferryboat, tifosi al pari di me di Federer, faccio anche altro. La noia non è direttamente proporzionale alla durata. Questo vale anche per eventi di durata variabile, come un film, uno spettacolo teatrale o un concerto. Poi, insomma, se mi perdo qualche pezzo di una partita di tennis non è una tragedia, la trama non è difficile da seguire, al massimo mi perdo qualche bello scambio; se invece passo 10 minuti al cesso nel bel mezzo di un thriller di David Lynch, poi non capisco più un tubo...anche se in realtà quando guardo Lynch, non capisco nulla in ogni caso :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:se invece passo 10 minuti al cesso nel bel mezzo di un thriller di David Lynch, poi non capisco più un tubo...
Puoi registrarti quei dieci minuti e vederteli alla fine del film.
Tanto è uguale. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto: Oggi non solo non e' piu' cosi', ma lo e' quando il nostro modo di fruire del tempo e' cambiato inversamente, tutti hanno piu' fretta e cercano piu' immediatezza.
E non cambierebbe nulla, per gli attori, se questo tempo venisse un attimo limato e contenuto.
Nulla. Altrimenti fra 50 anni, si giustificherà mezz'ora di pausa tra un servizio e l'altro.
Perchè il tennis è cambiato, le racchette sono con i microchip etc
L'intervallo nel calcio di oggi dura un quarto d'ora come durava 50 anni fa.
Secondo certe logice dovrebbe durare due giorni.
Te lo chiedo di nuovo Pinda, hai dei dati attendibili sullo sforzo richiesto ad um tennista e dei tempi di recupero necessári, o hai un'esperienza personale da portare ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Comincia a portarli tu. :)
E spiega anche perchè in tutti gli altri sport, le pause sono rimaste identiche.
Tipo nel calcio.
E magari compra in libreria qualche testo di Kant o Occam.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

E ora scusatemi, ma sto andando da poltrone e sofà.
Perchè la mia si è rovinata.
Ci sto troppo seduto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:Comincia a portarli tu. :)
E spiega anche perchè in tutti gli altri sport, le pause sono rimaste identiche.
Tipo nel calcio.
E magari compra in libreria qualche testo di Kant o Occam.
Io li ho entrambi :D
Ti aiuto, lo sforzo di um giocatore di tennis é superiore a quello di un giocatore di hockey su ghiaccio. Il modello dello stesso prevede 50-55 secondi di gioco e 3 minuti di recupero mínimo per ottenere il meglio nell'arco dell'intera partita. Tieni presente che, l'hockey non si gioca al sole e che é sport di squadra. Vedi tu.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

A me sembra che a leggere i commenti qui, alla fine, le regole del Master Next-Gen siano la soluzione.

Peccato che due pagine fa facevano schifo a tutti :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:
eddie v. ha scritto:se invece passo 10 minuti al cesso nel bel mezzo di un thriller di David Lynch, poi non capisco più un tubo...
Puoi registrarti quei dieci minuti e vederteli alla fine del film.
Tanto è uguale. :)
:lol:
Di solito si capisce poco anche senza pause. :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Federer “è importante giocare più velocemente e rispettare il tempo limite di 20 secondi per servire. Altrimenti rischiamo di perdere telespettatori a causa della lentezza del gioco che così diventa noioso”.


Quante cazzate che dice Federer.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca77 »

Tanto vale giocare al meglio di 3 o 5 tiebreak a 10. Finisce molto prima.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Io mi concentrerei anche su un altro fattore collegato che per me viene spesso sottovalutato.
Le condizioni atmosferiche in cui si gioca.
Per me troppo spesso si gioca in condizioni disumane, se si giocasse in condizioni ottimali ci sarebbe la possibilità di fare pause più ridotte.

Indoor per esempio si potrebbero accorciare le pause tra un punto e l'altro.

In certi posti in certi periodi dell'anno non si dovrebbe giocare se no anche 30'' di recupero sono pochi. Va rivisto completamente il calendario.

Ok che quello dell'asciugamano è anche un tic ormai ma avete presente cosa vuol dire tenere in mano una racchetta che è una saponetta e il sudore che ti gronda giù dal braccio e negli occhi?

Io quando vado a vedere certi tornei d'estate sono li col mio bel cappellino, la bevanda fredda e dopo una mezz'oretta sono li che penso "forse è il caso che vado un attimo all'ombra se no mi prendo un'insolazione"...nel frattempo ci sono quei due che in quelle condizioni corrono per 2/3h come dei forsennati e gli vogliamo anche negare una pausa di qualche secondo in in più e un asciugamano?

Pindaro d'estate avrai sudato e provato del caldo anche sul tuo divano, prova a spegnere il condizionatore e il ventilatore, magari capisci di cosa sta parlando ciccio :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ciccio »

maxredo ha scritto:Io mi concentrerei anche su un altro fattore collegato che per me viene spesso sottovalutato.
Le condizioni atmosferiche in cui si gioca.
Per me troppo spesso si gioca in condizioni disumane, se si giocasse in condizioni ottimali ci sarebbe la possibilità di fare pause più ridotte.

Indoor per esempio si potrebbero accorciare le pause tra un punto e l'altro.

In certi posti in certi periodi dell'anno non si dovrebbe giocare se no anche 30'' di recupero sono pochi. Va rivisto completamente il calendario.

Ok che quello dell'asciugamano è anche un tic ormai ma avete presente cosa vuol dire tenere in mano una racchetta che è una saponetta e il sudore che ti gronda giù dal braccio e negli occhi?

Io quando vado a vedere certi tornei d'estate sono li col mio bel cappellino, la bevanda fredda e dopo una mezz'oretta sono li che penso "forse è il caso che vado un attimo all'ombra se no mi prendo un'insolazione"...nel frattempo ci sono quei due che in quelle condizioni corrono per 2/3h come dei forsennati e gli vogliamo anche negare una pausa di qualche secondo in in più e un asciugamano?

Pindaro d'estate avrai sudato e provato del caldo anche sul tuo divano, prova a spegnere il condizionatore e il ventilatore, magari capisci di cosa sta parlando ciccio :)
Guarda, in certe condizioni non ci resiste una persona in vacanza al maré, figurati giocare a tennis.
Ma ci sono i soldi di mezzo e una sorta di schiavismo da passione da carriera intrapresa che fa star zitti tutti.
In estate fai fática ad uscire di casa a mezzogiorno, figurati a correre in mutande su um campo di cemento con Pinda che ti dice che non puoi tirare il fiato.
Vabbe ! Tempo perso, dobbiam far contento lui che guarda.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:dobbiam far contento lui che guarda.
entro i limiti, certo, ma questo e' lo scopo del gioco, far contento chi guarda :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:dobbiam far contento lui che guarda.
entro i limiti, certo, ma questo e' lo scopo del gioco, far contento chi guarda :)
Eh no. Questo è l'errore di fondo che sta alla base di queste discussioni. Lo scopo del gioco è vincere. La "battaglia" tra due campioni che lottano per vincere, di riflesso produce spettacolo.
Ma lo scopo rimane sempre quello di vincere, ricordiamoci sempre che è uno sport. I tennisti, in quanto sportivi professionisti, giocano per vincere, non per divertire il pubblico.
ERRORE ENORME quello di considerare che lo scopo del tennis sia divertire gli spettatori. Sennò i coaches allenerebbero i tennisti fin da piccoli a fare numeri da circo con la racchetta, giusto per divertire il pubblico.
Invece li allenano a rendere il proprio gioco sempre più efficace e letale, in ordine sempre a vincere le partite
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

maxredo ha scritto:Io mi concentrerei anche su un altro fattore collegato che per me viene spesso sottovalutato.
Le condizioni atmosferiche in cui si gioca.
Per me troppo spesso si gioca in condizioni disumane, se si giocasse in condizioni ottimali ci sarebbe la possibilità di fare pause più ridotte.

Indoor per esempio si potrebbero accorciare le pause tra un punto e l'altro.
Si potrebbe stabilire che il tennista che riprende il gioco entro 10 secondi dall'ultimo punto, se vince il punto vale doppio. Vedi come corrono :)
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Forse si potrebbe tirare su questo topic, per il cambiamento delle regole, piuttosto che parlarne nei topic di masters e masterini.

Io sapete come la penso, non esiste nessun modo per mantenere in tutto lo spirito di un gioco pensato per atleti del 1880 con atleti del 2020.

Se non si cambiano le regole, quello spirito ne sarebbe stravolto. Se si cambiano, lo sarebbe comunque.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

Il calcio è quasi altrettanto anziano eppure la maggior parte delle regole (se non erro) sono quelle dei tempi pioneristici.
Basta la dicotomia individuale vs squadra per spiegare la differenza?
Boh, lo chiedo senza avere opinioni chiare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Il calcio è quasi altrettanto anziano eppure la maggior parte delle regole (se non erro) sono quelle dei tempi pioneristici.
Basta la dicotomia individuale vs squadra per spiegare la differenza?
Boh, lo chiedo senza avere opinioni chiare.
Per me il campo piu' grande lima le differenze: guarda quanto e' cambiato il basket in pochi anni sul tiro da tre.

Ma anche il calcio e' diverso. Diverso non vuol dire necessariamente peggio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Velocità e asciugamani: presentate le ATP Next Gen Finals 2018



Ritorno al futuro, diciamolo così. Le Next Gen ATP Finals si ripresentano al mondo del tennis dopo l’edizione d’esordio dello scorso anno, in una conferenza stampa che di fatto conferma il proprio formato anche per il 6-10 novembre 2018. La Fiera di Milano, allestita nuovamente con un singolo campo privo di corridoi laterali, sarà la finestra su quello che è a tutti gli effetti uno scenario possibile per il futuro del tennis ed è ancora Roma, l’altro polo tennistico italiano, ad aprirla in anticipo.

Palpabile la gioia di Chris Kermode, presidente della ATP, nel trovare popolatissima la sala conferenze del Foro Italico. Il diluvio che impedisce l’inizio degli incontri su tutti i campi ha senza dubbio contribuito, ma il numero di giornalisti italiani e stranieri conferma l’interesse attorno a un prodotto così sfacciatamente nuovo al cuore dello sport tradizionalista per eccellenza. Le tantissime facce basite di fronte al primo concept delle ATP Next Gen Finals hanno fatto il gioco dell’Italia: “C’erano almeno altre cinque città candidate” ha svelato Kermode, “ma l’entusiasmo mostrato da Milano durante le prime discussioni è stato unico“. Al suo fianco il presidente della Federtennis Angelo Binaghi e il Segretario generale del CONI Carlo Mornati, rappresentanti degli altri due terzi dietro al progetto che ha riportato a Milano un tennis che mancava dal 2005, confermano.


“L’edizione di quest’anno ci aiuterà a capire quali cambiamenti potranno, eventualmente, essere implementati nell’ATP World Tour a partire dal 2019 o dal 2020“ è la frase destinata a far mormorare più di qualche bocca, nonostante l’intento del torneo milanese sia fin dall’inizio dichiaratamente quello di cercare un tennis del domani, più appetibile per giovani fan e più facile da gestire per i palinsesti televisivi. Il tennis però non sembra destinato a venire stravolto fin nelle sue fondamenta, non almeno in tempi brevi. Se per Kermode non ci sono troppi dubbi sul fatto che lo shot clock o l’Hawk Eye live (che sostituisce i giudici di linea) possano entrare a far parte del circuito già dalla prossima stagione, la effettiva possibilità di introdurre le modifiche nel sistema di punteggio nel tour ATP sembra ancora lontana.

I puristi possono tirare un sospiro di sollievo: i set a 4 game, il killer point e il più innocuo no-let sono ancora parte di un futuro misterioso, senza date né certezze. Servirà una mole di dati ben maggiore (viene citato positivamente l’esempio del doppio, in cui il terzo set è stato sostituito da un maxi tie-break a 10 punti sulla base di uno studio che confermava la percentuale di vittoria della coppia favorita anche nel nuovo formato) per poter avallare un cambiamento così drastico, l’unico tra quelli mostrati alle ATP Next Gen Finals a poter davvero influenzare il risultato dell’incontro. La ATP continuerà a sfruttare l’evento di Milano come test principe, raccogliendo i feedback di giocatori e spettatori (i numeri parlano di oltre l’85% di fan favorevoli alla sperimentazione dello scorso anno).

Prosegue invece la guerra ai tempi morti, che si fa anzi più dura con due piccole aggiunte: il tempo di riscaldamento, già codificato a 5 minuti esatti lo scorso anno, scenderà a 4 con la seria possibilità di venire ulteriormente ridotto in futuro (almeno fino al primo strappo muscolare, viene da temere) mentre i raccattapalle verranno sollevati dall’onere di dover porgere l’asciugamano ai giocatori dopo ogni punto dell’incontro. Saranno gli stessi tennisti a prenderselo, all’occorrenza, da un porta-asciugamani installato a fondo campo. Nel caso in cui dovessero abusarne, per guadagnare qualche secondo o spezzare il ritmo all’avversario, verranno penalizzati di un 15.



Finalmente la si smette con la pagliacciata dell'asciugamano e i raccattappalle usati come schiavi.

Ovviamente riguardo a questa novità si è subito scagliato Nadal. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Tutto giusto cmq i raccattapalle non sono schiavi, lo fanno per loro scelta sapendo cosa devono fare. :)

E non ho mai capito che gusto ci sia a farlo, qualcuno di voi l'ha fatto da piccolo o avrebbe voluto farlo?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

maxredo ha scritto:Tutto giusto cmq i raccattapalle non sono schiavi, lo fanno per loro scelta sapendo cosa devono fare. :)

E non ho mai capito che gusto ci sia a farlo, qualcuno di voi l'ha fatto da piccolo o avrebbe voluto farlo?
beh per un ragazzino ci sono ovvi motivi.
in ogni caso meglio fare il raccattapalle che stare davanti a uno schermo :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto:Tutto giusto cmq i raccattapalle non sono schiavi, lo fanno per loro scelta sapendo cosa devono fare. :)
Quindi secondo te i raccattapalle hanno sempre avuto la libertà di rifiutarsi di portare l'asciugamano?
I raccattapalle sono sempre stati lì per altro.
Questa idiozia di farsi servire l'asciugamano dopo ogni punto se la sono presa i giocatori.
Poi tra l'altro non penso sia nemmeno il massimo dell'igene. C'è chi si soffia il naso, anche.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto: in ogni caso meglio fare il raccattapalle che studiare :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:
tuborovescio ha scritto: in ogni caso meglio fare il raccattapalle che studiare :D
#100#
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

tuborovescio ha scritto:
maxredo ha scritto:Tutto giusto cmq i raccattapalle non sono schiavi, lo fanno per loro scelta sapendo cosa devono fare. :)

E non ho mai capito che gusto ci sia a farlo, qualcuno di voi l'ha fatto da piccolo o avrebbe voluto farlo?
beh per un ragazzino ci sono ovvi motivi.
in ogni caso meglio fare il raccattapalle che stare davanti a uno schermo :D
Io continuo a preferire il divano (intendo anche immaginandomi piccolo), sono troppo pigro :)
PINDARO ha scritto:
maxredo ha scritto:Tutto giusto cmq i raccattapalle non sono schiavi, lo fanno per loro scelta sapendo cosa devono fare. :)
Quindi secondo te i raccattapalle hanno sempre avuto la libertà di rifiutarsi di portare l'asciugamano?
I raccattapalle sono sempre stati lì per altro.
Questa idiozia di farsi servire l'asciugamano dopo ogni punto se la sono presa i giocatori.
Poi tra l'altro non penso sia nemmeno il massimo dell'igene. C'è chi si soffia il naso, anche.
Possono scegliere di non fare il raccattapalle e andare a vedere il tennis da spettatori come altri bambini :)
Si, fa molto schifo, dovrebbero almeno dotarli di guanti. L'asciugamano di Nadal deve essere una cosa disgustosa da toccare...ma i bambini fanno quasi a botte per prendere anche i polsini o le bandane sudate dei campioni...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Ma basta vietare, come si intende fare, questa pagliacciata. Ora il problema sono i raccattapalle
E non chi chiede l'ssciugamano ogni 15.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

Si potrebbero costringere i raccattapalle a portare l’asciugamano piu’ velocemente.
Tutto verde su tennistalker
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:Ma basta vietare, come si intende fare, questa pagliacciata. Ora il problema sono i raccattapalle
E non chi chiede l'ssciugamano ogni 15.
Almeno l'asciugamano risponde ad una necessità reale, gli altri sono tic o manie varie.
Io eliminerei anche la cosa che ogni giocatore deve farsi passare tutte le palline che ci sono in campo le guarda e ne sceglie un paio e le altre le restituisce.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto: Io eliminerei anche la cosa che ogni giocatore deve farsi passare tutte le palline che ci sono in campo le guarda e ne sceglie un paio e le altre le restituisce.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi