Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Comunque, a parte l'appeal della varietà del gioco e cose di questo tipo, secondo me, anche se so che qualcuno non è d'accordo sul tema, parecchio ha fatto anche la pay tv. Il tennis non è il calcio, che vive di tifo campanilistico e che è sopravvissuto a qualunque commercializzazione televisiva e non. La gente difficilmente "compra" il tennis, se non è super appassionata. A partire dai primi anni 90 si è assistito alla nascita delle pay tv. Il tennis, che prima era visibile in chiaro, è improvvisamente diventato uno schermo grigio deformato, che confesso di aver continuato a vedere in quelle condizioni per un po' (tutto lo US Open 92 e dico tutto! Tutte le partite! Viste criptate bestemmiando i santi e pure i la Sacra famiglia al completo). Quello che alcuni qui lamentano come tennis-spezzatino, ed effettivamente era così, serviva però a metterti il bel faccione di McEnroe e di Becker sulla rai o su Koper o su TMC o su Mediaset o su tutti i canali assieme a turno, in modo quasi forzato. Mia mamma era costretta a sapere chi era Edberg perché se lo ritrovava su rai 1 o su canale 5, anche se magari sul 6 pari interrompevano il collegamento per dare la linea al ciclismo o per mandare Dallas.
Le partite le potevi vedere ovunque, anche se a spizzichi. Le mie vhs dell'epoca sono dei veri e propri mix tra un primo set su TMC, un secondo su rai 2 e un terzo su Koper. Poi magari il quarto non c'era e il quinto era su tutti i canali all'unisono. Mi divertivo anche, perché potevo sentire la Pericoli, Tommasi e Clerici e Bisteccone nella stessa partita a seconda dei set :D .
Poi hanno criptato tutto, la rai ha smesso di trasmettere tennis, TMC ha chiuso, Koper è diventata tele + con i suoi abbonamenti e addio. Le partite della seconda metà degli anni 90 io non le ho proprio viste. Andavo al circolo per poterle vedere.
Poi ho dovuto comprare una antenna parabolica nel 1999 per vedere eurosport tedesco in chiaro, che ho ancora e che però trasmette solo Australian, Rolando e Us Open. Di Wimbledon nemmeno l'ombra. Poi è nato supertennis che è bello ma non dà gli slam e trasmette quasi solo l'inutilissimo tennis femminile. L'unica è pagare, in particolare Wimbledon lo vedi solo pagando, non c'è storia.
Io non pago, anche perché non essendo mai a casa cosa pago a fare? Se posso mi arrangio tra ST, la mia parabolica per i 3 Slam e cerco in streaming, ma capirete che per un non maniaco è davvero difficile vedere il grande tennis. Devono pagare, ma pagano solo se sono molto appassionati. L'utente medio non si trova la faccia di Nadal sulla rai o su rete 4 come poteva accadere tra l'80 e inizio anni 90. Questo ha inciso anche moltissimo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

L'esplosione del tennis in italia, sia a livello di risultati che di praticanti e di popolarità, è anche molto dovuta a Binaghi e a Supertennis. Può non risultare simpatico, ma i meriti vanno riconosciuti
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

loveboat ha scritto:L'esplosione del tennis in italia, sia a livello di risultati che di praticanti e di popolarità, è anche molto dovuta a Binaghi e a Supertennis. Può non risultare simpatico, ma i meriti vanno riconosciuti
Può essere ma non si parla qui di praticanti e di professionisti. Per fortuna il tennis maschile è esploso da questo punto di vista.
Si parla proprio dell'impiegato di Cologno e del metalmeccanico di Ascoli che non sanno nemmeno cos'è il tennis, ecco. Prima accendevi rai uno e ti ritrovavi Edberg commentato da Panatta, ora accendi rai uno e ti trovi Carlo Conti che intervista Panatta magari, ma senza Edberg :D
Mia mamma conosce ancora Agassi (quello che era sempre in tv che giocava col cappellino e i jeans, dice) ma se le mostro una foto di Djokovic mi chiede chi caspita sia.... è anche molto causa delle tv, credo. oltre a tutto il resto già detto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

loveboat ha scritto:L'esplosione del tennis in italia, sia a livello di risultati che di praticanti e di popolarità, è anche molto dovuta a Binaghi e a Supertennis. Può non risultare simpatico, ma i meriti vanno riconosciuti
Verissimo (non la rivista)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Mia mamma conosce ancora Agassi (quello che era sempre in tv che giocava col cappellino e i jeans, dice) ma se le mostro una foto di Djokovic mi chiede chi caspita sia.... è anche molto causa delle tv, credo. oltre a tutto il resto già detto.
Credo che la reazione sarebbe la stessa con Djokovic sottoponendole Sampras. No?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:Comunque, a parte l'appeal della varietà del gioco e cose di questo tipo, secondo me, anche se so che qualcuno non è d'accordo sul tema, parecchio ha fatto anche la pay tv. Il tennis non è il calcio...
Da notare che quando nacquero le pay tv in Italia il tennis veniva pubblicizzato come una delle ragioni per abbonarsi a Tele+, che inizialmente aveva preso i diritti di tutti i tornei più importanti, con uno sforzo anche produttivo non indifferente. Poi dopo qualche anno lasciarono perdere e Sky si limitava a trasmettere il tennis per lo più su Eurosport (non so cosa facciano adesso).
Quindi inizialmente c’era una domanda di tennis da parte di persone abituate a vedere almeno parte dei tornei più importanti sulle tv in chiaro. Poi, lontano dagli occhi il tennis è finito anche lontano dal cuore di molta gente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:
loveboat ha scritto:L'esplosione del tennis in italia, sia a livello di risultati che di praticanti e di popolarità, è anche molto dovuta a Binaghi e a Supertennis. Può non risultare simpatico, ma i meriti vanno riconosciuti
Verissimo (non la rivista)

F.F.
Il talk show?

Grandissimo Presidente, un apostolo.

Può non risultare simpatico è bellissima.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Quindi inizialmente c’era una domanda di tennis da parte di persone abituate a vedere almeno parte dei tornei più importanti sulle tv in chiaro. Poi, lontano dagli occhi il tennis è finito anche lontano dal cuore di molta gente.
20 Anni fa. Adesso un po'meno, per quanto pensiate il contrario.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Io mi sono riavvicinato moltissimo al tennis grazie alla possibilità di fruirne con streaming, player e quant'altro.
Oggi è molto più accessibile, per l'appassionato che sa almeno accendere un pc, poter seguire...
Appassionato intendo quello che segue con interesse anche Sinner a Bergamo a Cressy ovunque.
Quelli che guardano solo Fedal, non sono appassionati.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Si, ma non guardiamo quello che facciamo noi. Si parla della massa di possibili sportivi. Quelli che accendevano la tv e si ritrovavano Lendl o Mac, ora accendono e non si ritrovano il tennis. Se lo devono andare a cercare. E se non sei un super appassionato non ti vai a cercare il tennis e men che meno lo paghi.
Quindi chiunque ha visto qualche partita di McEnroe o di Becker, anche non volendo, e quindi restano anche riconoscibili a distanza di 30 anni e oltre. Non so....lo stesso accade anche all'estero ovviamente. Mia moglie, giapponese, sa perfettamente chi sia McEnroe e non conosce Nadal.
Il mio migliore amico, conosce persino Skoff, per dire, ma non ha idea di chi sia Murray. Un altro ha ricominciato su mie insistenze a seguire un pò (aveva smesso nei 90, quando seguiva intensamente), avendo sky per il calcio, ha visto la finale di Wimbledon e la finale dello Us Open. Quella di Wimbledon, quanto meno, è stata un grande spettacolo, anche per le emozioni. Mi ha detto di aver fatto il tifo per Federer ma che si sarebbe aspettato di vedere un giocatore di rete, invece non era proprio così. Ha detto che tirano troppo forte per i suoi gusti e mi ha chiesto perchè a Wimbledon non vanno a rete come prima.
Sulla finale Us Open ha detto che si è addormentato. Ha detto che non è sicuro di volev vedere altro. Ed era uno che quando eravamo giovani seguiva molto, gli piacevamo McEnroe ed Edberg.
Chiaramente sono solo esempi singoli, ma insomma, l'impressione è che tolto Federer che davvero traina (anche sto mio amico ha guardato Wimbledon per lui, sennò nisba), ci troveremo un pò a mal partito quando Roger e anche Nadal si ritireranno, visto lo scarso appeal dei nuovi per le masse.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Ho capito Chiaky ma comincia a frequentare qualche ventenne e vedrai che conoscono Nadal e non Skoff. Come tu conoscevi McEnroe e non Vermaak. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

ma Skoff è quello che serviva gonfiando le guance? o mi confondo con un altro?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ho capito Chiaky ma comincia a frequentare qualche ventenne e vedrai che conoscono Nadal e non Skoff. Come tu conoscevi McEnroe e non Vermaak. :D
Certo. Ma il pubblico di mezza età é sparito e il nuovo probabilmente è meno numeroso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17645
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Certo. Ma il pubblico di mezza età é sparito e il nuovo probabilmente è meno numeroso.
Occorre dare un'età a quella mezza per capire di più.
Se s'intende 45-50, MyMag sarebbe quindi un campione non rappresentativo del mondo là fuori?
Escludo tu intenda 35 mezza età come l'Alighiero nella Commedia.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:Certo. Ma il pubblico di mezza età é sparito e il nuovo probabilmente è meno numeroso.
Occorre dare un'età a quella mezza per capire di più.
Se s'intende 45-50, MyMag sarebbe quindi un campione non rappresentativo del mondo là fuori?
Escludo tu intenda 35 mezza età come l'Alighiero nella Commedia.
Ma anche i 45....noi siamo abbastanza fanatici, non facciamo testo. I miei amici sono sulla quarantacinquina, cinquantina e non seguono più. Anche qui abbiamo esempi. Ricordo NK7 e altri che hanno detto di non seguire più da oltre 20 anni...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26513
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

scooter ha scritto:ma Skoff è quello che serviva gonfiando le guance? o mi confondo con un altro?
Skoff era una specie di piscopatico che litigava con tutti e odiava tutti, ricambiato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
scooter ha scritto:ma Skoff è quello che serviva gonfiando le guance? o mi confondo con un altro?
Skoff era una specie di piscopatico che litigava con tutti e odiava tutti, ricambiato.
Ho scritto credo spesso di quando lo vidi con Muster a Firenze, sotto Bisteccone (non letteralmente, per fortuna). Skoff perse di poco (dopo 5 vittorie consecutive nel derby :o ).

Si incazzo' chiaramente, ma senza troppe scenate, ma per ripicca apri' la cassa frigo e prese tutte le bibite dopo il match riempiendo un borsone e se ne ando' :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

E' morto di infarto a 40 anni... :cry:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:E' morto di infarto a 40 anni... :cry:
C'è chi pensa non sia stato infarto,ma qualcos'altro :roll: (e non il doping)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75807
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

“So come battere Skoff!"

risultato: 06 06 26
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:“So come battere Skoff!"

risultato: 06 06 26
Me la ricordo benissimo.
Praticamente fece 500 errori gratuiti in 3 set. Mai visto uno schifo simile..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Guerriero Davis, Skoff, una epica vittoria su Wilander declinante in 6 ore nel 1989,e un altra lottata sf persa da Chang nel 1990 . Aveva battuto anche Becker ad Amburgo l'anno in cui giunse in finale perdendo da Lendl (1989). Sempre male negli slam,curiosamente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

a proposito di Davis, finito il fantaslam facciamo anche quella?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:a proposito di Davis, finito il fantaslam facciamo anche quella?
:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75807
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

la vedo dura battere l'Australia degli anni '60

a meno che non si mischino le squadre (tipo McEnroe e Tilden per gli Usa)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

balbysauro ha scritto:la vedo dura battere l'Australia degli anni '60

a meno che non si mischino le squadre (tipo McEnroe e Tilden per gli Usa)
"McEnroe e qualcun altro" (cit.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:a proposito di Davis, finito il fantaslam facciamo anche quella?
Prima il FantaMaster,visto che è stagione :)

Poi la Davis

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

Sì, il Masters lo davo per scontato
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »



Highlights del RG 1988. Leconte-Becker, Lendl-McEnroe, Wilander-Agassi, Wilander-Leconte.
Bellissimo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

les trains sont toujours arrivés à l'heure
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:

Highlights del RG 1988. Leconte-Becker, Lendl-McEnroe, Wilander-Agassi, Wilander-Leconte.
Bellissimo.
E' la settimana di tennis che forse ricordo meglio nella mia vita, ero malato a letto con l'influenza e ricordo quei gran match di Leconte e Lendl, entrambi vittoriosi, entrambi miei beniamini e per di piu' contro l'odiato Boris (Mac non mi dispiaceva, ma non era tra i preferiti gia' allora).

Becker entro' in campo col gilet.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Quanto non sopportavo quel gilet.
Anche se a differenza tua, Boris lo amavo. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

Ricordo che comprai maglietta e pure scarpe, usate da Becker in quel periodo.
Ora nemmeno sotto tortura o pagato, indosserei più qualcosa di bianco.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Io amavo Leconte, Mac e Becker...
Ivan ho imparato ad apprezzarlo dopo...
All'epoca lo consideravo l'antitennis.

Come è possibile amare Leconte e non Mac o viceversa? :D Fanno parte dello stesso ramo tennistico..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Comunque non ho mai capito perchè Boris, su terra, cambiasse modo di giocare. Stava troppo a fondo, attaccava poco, palleggiava. E che cazz....era proprio un pesce fuori dalla sua acqua. Peccato.
Leconte un tennis strepitoso. Che sciagurato, questo aveva un braccio da campione del mondo. Uno spreco.
Lendl e Mac scontro tra titani. Scambi indimenticabili.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:Comunque non ho mai capito perchè Boris, su terra, cambiasse modo di giocare
Perché era un testone. Magari con un allenatore odierno avrebbe avuto più possibilità.
Ricordo la finale a Montecarlo ( si giocava al meglio dei 5 allora) regalare una partita già vinta a Muster.
Con una seconda a 200 km/h sul match point nel tiebreak del quarto set.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

Mi pare che fosse Tommasi a sostenere che, proprio per la sua testa dura, lui cercava di battere i terraioli con le loro stesse armi. Solo che il suo gioco da fondo (certamente molto buono per essere lui un s&v) non era sufficiente per mettere sotto i primi della classe.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Come è possibile amare Leconte e non Mac o viceversa? :D Fanno parte dello stesso ramo tennistico..
Io non sopportavo le persone che avevano successo. Ai tempi, la gente cool, alla moda, era, a seconda della generazione: McEnroe, Becker, Agassi.

McEnroe e Agassi non mi stavano antipatici a pelle pero' e poi non erano cosi' cool come Becker, uno ancora troppo giovane, l'altro troppo andato.

Poi soprattutto odiavo i giocatori potenti e possenti, quindi ancora Becker, non Mac. Leconte si opponeva poi per me a Noah, il fisico impiegatizio contro l' atleta, ovviamente tifavo Leconte.

Lendl mi piaceva perche' era l'opposto del cool, non sopportato da nessuno. Leconte aveva simpatizzanti villiani, era uno sfigato che non vince.

Agassi in realta' lo simpatizzavo abbastanza, e Sampras in effetti lo tifati per il suo gioco, ma anche perche' comunque non era cosi' cool neppure lui.

Chiamalo un tifo nannimorettiani di uno sempre parte della minoranza, ecco, causato sicuramente da tratti psicologici miei che ho superato solo dopo l'adolescenza.

Wilander invece sempre trovato noiosissimo, nemmeno antipatico. Mi stava antipatico Edberg, pure lui noioso sempre uguale, ma poi proprio a pelle fastidioso. Pure il Courier dominante non lo reggevo, ma per il tennis, mi stava simpatico. Sempre amati quelli da veloce non molto vincenti, tipo Ivanisevic, Stich, Krajicek. Cash invece non lo reggevo per la finale del 1987, come non reggevo Chang.
Mac lo tifai moltissimo in quell'Australian 92.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Azz... altro che Nanni Moretti. Come tifoso eri di un comunismo parossistico. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Azz... altro che Nanni Moretti. Come tifoso eri di un comunismo parossistico. :D
Non a caso quelli che mi piacevano di meno erano Jordan, Senna, il Milan di Sacchi, Platini, tifavo i mormoni dello Utah, Prost, Maradona.
Tifavo per gli scalatori in genere contro i cronomen, ma non per Pantani in modo particolare.

Oggi ovviamente non simpatizzo per Federer soprattutto, ma nemmeno Nadal, purtroppo per Sinner non potro' dire di no :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi